Dax: i rompicapo elliottiani.

dax30_4.png

Primo post “live” qui sul nuovo blog…e allora “facciamo vedere che abbondiamo!” e vi posto due grafici onde pervenire ad un ragionamento più ampio che coinvolga anche altri mercati. Chi ha avuto la pazienza di leggere il post ultimo sul DowJones avrà recepito le mie attese per un inizio di storni, presentavo due varianti, in entrambe è insita una prosecuzione rialzista ma aldilà di essa tutto era focalizzato su una imminente pausa. I mercati d’oltreoceano odierni confermano quanto ipotizzato, quantomeno nel tentativo di iniziarlo. Qui sopra uno scenario sul Dax, anche qui si ipotizza una “fine corsa” e storni per i prossimi giorni, il cuneo finale è eloquente e mostra chiaramente la perdita di momentum del future. Adesso andiamo qui sotto e poi continuiamo a ragionare…

dax30_4_bis.png

Questo sopra è un ulteriore conteggio possibile, anche qui se navighiamo a vista ci accorgiamo che le attese per le sedute a venire sono di debolezza, qui però la musica cambia dopo…ovvero sto ipotizzando di essere già in una struttura correttiva che tra l’altro è tecnicamente una “running correction” ovvero fortemente bullish. Entrambe gli scenari ci indicano debolezza in arrivo ma nel primo potrebbe essere non indifferente (c’è da correggere l’intera struttura), nel secondo siamo al preludio di una bomba Bullish! In questi casi la strategia migliore è tener ben presente la possibilità di entrate short ma avere ottima accortezza nel seguire in trailing il mercato (o al limite anche fare take profit su vecchi minimi) ed essere ultra vigili per ripartenze esuberanti…potrebbero preludere a praterie rialziste. Elliott è un rompicapo e chi dice che sapremo solo a posteriori qual’è il conteggio giusto può darsi che abbia ragione…ma noi non siamo qua a fare gli accademici…siamo qua per far quattrini se possibile e allora quanto visto per me è abbastanza per essere mentalmente preparato (nei time frame inferiori) ad entrate al ribasso, se poi il mercato volasse..beh…quando io ho lo stop almeno in pari sono comunque in una botte di ferro! Ultima cosa, se osservate i conteggi del DowJones vedete che le strutture presentate non collimano con queste del Dax…è stra chiaro che qui qualcuno non dice il vero…i dati che via via aggiungeremo alla fine ci faranno, strada facendo, scartare gli scenari che perdono di attinenza..l’importante non è essere sul conteggio “magico”, ma capire la tipologia di mercato sul quale andiamo a fare “click” e buttar giù tutte le opzioni possibili onde non farsi trovare impreparati…
Annunci

8 Risposte

  1. ciao,complimenti al bolg e a bertolino
    tutto bene ma per come la vedo io dopo
    aver letto tutto il blog indietro c’e’ troppo pessimismo
    secondo me si sale ancora per molto tempo l’anno
    orossimo ci sono le elezioni in usa e le olimpiadi in cina
    penso che tutto al piu un piccolo storno di 5 o 6 punti percentuali
    sono possibili li pero e da rientrare long assolutamente per target
    60000 di spmib e 3800 di nasdaq e x maurizio troppo pessimista
    tutte quelle cose non si avvereranno conosco arcucci ribassista da 8 anni sugli usa e loro macinano utili e record
    saluti e ciao

  2. Grazie, per il pessimismo bè…io in genere tengo sempre conto di tutto e soprattutto se uso Elliott non erigo mai uno scenario a futuro certo. Se hai la pazienza di leggere nella sezione “In Evidenza” gli articoli sul Dow e sul NAsdaq vedi che contengono cose anche molto positive e tra loro contrastanti. La mia filosofia di fondo non è poi tanto prevedere il futuro quanto essere pronto al futuro, il mio trading è basato sull’entrata sul breve e la gestione in trailing…se vola via tanto meglio sennò al momento in cui sono con stop in pari sto in una botte di ferro. Poi ovviamente più proietti nel tempo meno affidabili sono gli scenari, diciamo che i “gradi” superiori servono per un’idea di fondo, poi è sul breve medio che si entras ul mercato e si gestisce la posizione…almeno, per un future trader credo debba essere così. Ciao a presto.

  3. Per come la vedo io non penso possa andare oltre…non c’è liquidità in giro ..la vedo laterale e poi si deciderà se vedere i massimi o un ritorno a 20000…Ciao a tutti e buon lavoro

  4. ciao anche oggi il dow ha fatto un altro
    record e proprio un bel mercato secondo i calcoli
    miei dovrebbe salire fino ad agosto e poi un piccolo
    storno per ripartire verso i 16000 per fine anno
    ciao a tutti

  5. ciao ho parlato stamani con un amico che sta in francia e mi ha detto
    di stare in campana perche puo partire una scheggia al rialzo di 300 o
    400 punti sul dax dovuto al fatto che il nadaq rompera’ i 2600 dietro
    sicuramente un notizia creata ad arte come le ultime
    io cmq sono al rialzo e me lo tengo stretto con stop 42000 di fib
    ciao

  6. Per me a 1530 di SP500 si gioca la partita…7500 di indice Dax e 45000 di SPMIB …Dopo pensiamo a quello che verrà

  7. Tra i conteggi sul Dow e quelli qui sul Dax per ora i più affidabili sono quelli sul Dow…e dunque potremmo essere su una estensione di onda 3 che chiaramente vanifica l’analisi del Dax e ci proietta all’insù…però vi ricordo che a 13500 il Dow ha una forte resistenza…fortissima…lì vedremo tante cose. Posterò un articolo in proposito..ora sono al mare in un campeggio con la connessione GPRS a 4 k !!! Impossibile inviare un grafico!!!!!!

  8. dopo un’apertura senza variazioni (+0,01%), l’indice Dax della Borsa di Francoforte chiude in ribasso dello 0,81 % a quota 7.415 pts praticamente a ridosso del precedente breakout del canale ascendente, la cui violazione del supporto potrebbe essere indicativa di un test della parte bassa del canale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: