Perchè a 13500 e dintorni potrebbe far caldo.


dow7maggio.PNG

Chi ha letto nella sezione “In Evidenza” l’articolo sul DowJones1908-2007 sa che il bull market a cui stiamo assistendo può dare adito a molti dubbi riguardo il suo futuro. Vi sono in ballo varie possibilità e certo che se avete letto la mia “lettera al PArco Buoi” diciamo che tanto rosee non sono. Difficile se non impossibile prevedere il futuro e dare target sia in termini di prezzo sia di tempo…secondo me la cosa migliore è tenerne nota, poi verificare il comportamento del mercato..specie se si utilizzano time frame ampi come quelli che sto per mostrarvi. In figura sopra vi è il conteggio che seguo da ormai abbastanza tempo, incastonatelo nell’analisi 1908-2007 e saprete “dove siamo”…forse! Qui vi mostro che in area 13500 ci sono varie assonanze geometriche, inanzi tutto le canalizzazioni ci passano molto vicino, per la verità un pò sopra…vogliamo dare una tolleranza a 13800? Su questa scala temporale e a questi prezzi implica un margine del 2%…ci possiamo stare. Non solo, ma essendo attualmente in una ipotetica estensione di onda 5 vale la linea guida che spesso onda 1 (di 5) e onda 5 (di 5) sono uguali in ampiezza, ed ecco spiegati i rettangoli verdi segnati, rappresentano una proiezione di prezzo che mira proprio ai 13500 punti di DowJones. Andiamo al grafico qui sotto.

dowbis7mag.png

Qui prendo in considerazione il pattern Beta spiegato nel solito studio DJ1908-2007 e adatto il conteggio sull’indice per essere attinente all’idea di fondo. Anche qui saremmo in prossimità di un target, i 13500 rappresentano il 38,2% in più di ciò che sul grafico chiamo onda A (colore blu). In questo scenario è d’obbligo pensare non ad un prossimo storno…ma ad un bear market a tutti gli effetti. Per inciso: per lo scenario precedente se lo colleghiamo allo studio “fucsia” su DJ 1908-2007 allora saremmo veramente fritti! Che dire…non voglio e non credo sia intelligente prevedere il futuro, dico che 13500 è una quota da monitorare (con un certo margine), tra l’altro se oltrepassata con nonchalance ci farebbe buttare questo ultimo scenario e vedere più rosa davanti a noi….”Lettera al Parco Buoi” permettendo!
Alcuni dicono che sono troppo bearish…non è vero…2 anni fa quando per la prima volta postai lo studio di lughissimo sul DJ evidenziando probabilità per nuovi massimi storici tutti parlavano di doppi massimi o anche meno…la storia mi ha consegnato ragione. Stavolta? Non sempre si può aver ragione…però ribadisco: non sono ne bearish ne bullish…guardo solo il mercato, butto giù analisi e tiro conclusioni.

Annunci

2 Risposte

  1. Alex,sono Enrico,appena torno a casa ti invio per mail un mio grafico sul dj. Gradirei poi un tuo commeno,ovviamente!!

  2. E 13.500 è arrivato!
    E ora?
    Vedo già i 15.000 nel mirino!
    Il Toro è ancora in gran forma!
    Lunga vita a questo fantastico Toro!
    Voglio i 20.000 di Dow per fine anno (e i 50.000 di SPMib quanto prima)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: