Punto critico.


dow28may.png

Da tempo dico che giugno e i 13500 e dintorni di Dow Jones sono punti “caldi”, nessuna verità in tasca ovvio, ma roba su cui fare attenzione si. Il Dow Jones di lungo periodo (2002 ad oggi) può chiudere in questi giorni una struttura a 5 onde ergo preludere ad una inversione, stavolta non il solito sgonfiamento da ipercomprato ma un trend reversal….cosa si prospetta dopo, leggendo DJ1908 , si può immaginare con vari scenari, mi limito ora alla navigazione a vista. Se siamo su un’onda 5 (viola) e prossimi alle canalizzazioni il succo è “capolinea”! Nel riquadro blu ho incastonato l’ultimo movimento e come vedete dai pallini anch’esso ha una possibile struttura a 5 onde. In alto a sinistra la consueta conclusione (scenario A), il cerchio verde indica rispetto al grafico la posizione possibile, in tal caso appunto a fine corsa. Il movimento incastonato nel rettangolo se fate caso ha in concomitanza del secondo pallino blu effettuato un falso breakout ribassista sulle canalizzazioni, in gergo si chiama “Throw-over”, quando un’onda 5 fa questo giochetto sulla sua onda 2 lo può replicare anche sul canale superiore (ergo potrebbe esserci un bel “tiro” finale) se non addirittura paventare una estensione interna ed ecco dunque lo scenario B con il consueto cerchietto verde ad indicare il “dove siamo”, essendo questo un grafico mensile completare tutta quella struttura implica arrivare molto in là con il tempo, addirittura autunno inoltrato se non Marzo 2008…..ne prendo atto ma sinceramente do una bassa probabilità a che ciò si verifichi. Questo perchè analizzando i volumi (sempre mensili) sullo SP500 abbiamo tra Aprile e MAggio (non concluso…) una moria degli stessi… le borse per salire necessitano di soldi…ergo o iniziano a buttarceli dentro già da ora oppure chiodi. Allo stato attuale dunque prediligo lo scenario A ovvero l’essere in prossimità di un top importante, naturalmente i mercati vanno seguiti e verificati giorno per giorno ed in proposito scendiamo ad aggiornare lo scenario di breve termine.

dow28mayb.png

Qui sopra l’ultimo movimento up conseguente al “minicrollo” di Shanghai di Febbraio. E’ in pratica l’ingrandimento sul daily di ciò che sulle barre mensili del grafico sopra ho evidenziato con il cerchietto verde. Se avete seguito il blog è lo studio che porto avanti da un pò, mostrandolo con le sue varianti anche sul NAsdaq, in sostanza cambia poco. Dicevo in settimana che dovremmo essere entrati in un onda 4, eccola, almeno nel possibile embrione iniziale, abbiamo delle canalizzazioni li sotto pronte a fare da supporto e poi l’ultima (possibile) onda (la 5 di 5 di 5) rialzista. Teoria vuole (Equality rules) che se onda 3 estende (e qui lo fa) onda 1 ed onda 5 siano eguali o in tempo o in prezzo o in entrambe. Quel quadrato indica proprio questo, ipotizzando che i canali fermino in qualche modo e da qualche parte questa onda 4, proiettando in tempo e prezzo ritroveremmo i solito 13500 e dintorni (dissi di metterci un margine del 2-3%) e come timing la metà di giugno…insomma il mese venturo. Mi aspetto dunque un nuovo tentativo di top (l’ultimo tiro…) però, perchè sia valido questo conteggio, sarebbe opportuno che non fosse troppo esuberante ovvero che andasse ad affievolirsi nel centro dei canali (se reggono all’onda 4 di ora, sennò vanno ridisegnati) ovvero che il canale superiore non sia più testato (tradotto: perdita evidente di momentum), diversamente forse dovremmo rivedere la struttura qui sul breve…naturale che è da monitorare questa ipotetica onda 4!
Concludo ricordando che tutto quanto detto è alla luce di ciò che OGGI ho davanti, Elliott non prevede il futuro, consente solo di costruire scenari probabilistici ed il compito del Trader è cercare sempre di stare sul più affine…ve la dico con una banalità: se domani aprisse in gap down del 10% è ovvio che ci sarebbe qualcosa da rivedere!!! Voglio puntualizzare ciò perchè spesso la teoria delle onde è denigrata (da chi non la sa usare) e dichiarata falsa…Elliott 70 anni fa non disse mai di prevedere il futuro….disse appunto di andare alla ricerca del “probabile”.

Annunci

330 Risposte

  1. mamma mia, come sei bravo ALEX, sei troppo! ahhhhhhh

  2. Io penso che sul nostro indice il segnale short sia già buono…Al max potremmo rivedere area 44000-44500….Buon trading a tutti

  3. Ciao, amico, puo’ esssere, ma stai sempre attento, non dare mai nulla per scontato, e certo, quelle sono resistenze grafiche, note a tutti, e se le rompessero? con forza, dopo tu che fai? hai capito cosa voglio dire? immagino di si!

  4. Diciamo che la situazione è delicatissima, il tiro finale è sempre imprevedibile, potrebbe stare a metà tra le deu ipotesi fatte, al momento non si può stabilire, va visto all’opera. Vediamo se, quando e come riparte all’insù di che pasta è fatto.

  5. alex, la storia della borsa operativa, insegna 2 cose: mai fidarsi di resistenze e supporti, troppo facile, qui o si crolla all’improvviso, o si tira forte, non vedo mezze misure.

  6. Se dovesse rompere ci si copre 🙂 Penso tu abbia capito! Ma non credo che vada oltre quel livello

  7. Si, mi sono spiegato male, nell’articolo ho indicato metà giugno come setup possibile, voglio dire però che la citata regola dell’equality potrebbe non fittare bene e magari trovarsi di fronte un mercato che tira fino a luglio compreso, pur rimanendo nei canoni del primo scenario. Adesso dire tra ora o Marzo 2008…capisci che c’è di mezzo il mare….ho tirato dentro MArzo 2008 per dare un limite estremo al bull MArket.

  8. Carpif, la tua sicurezza, mi spaventa, ma per te, ribadisco, le conclusioni finali di trend di lunghissimo, sono drammatiche, non esistono mezze misure, stai fuori dalla speculazione di breve, potresti essere tarvolto, io non so’ come tu operi in borsa a livello operativo, per cui il mio e’ solo un consiglio da amico.

  9. Grazie Crash io non opero con Elliot quindi non posso entrare in merito alla questione….Io guardo i livelli e per me a 44000 era short…Se poi dovesse rompere allora mi coprirò…Anche a Gennaio ero entrato short a 42500 e facemmo 43000 non si può individuare il timing giusto ma l’area si…;)

  10. Diciamo che se consideriamo anche un’ area di timing allora qualcosa si può dire…se poi uno ragiona con altre tecniche tipo Ross allora posso confermare che sapere il timing del max o min serve a poco perchè si riesce ad entrare benissimo dopo che si è formato. Ci son tanti modi di stare in borsa.

  11. Pienamente d’accordo ! Io parlo di area….500-1000 tick non fanno differenza…l’importnate è che poi vada nel verso giusto 😉

  12. Aggiungo una cosa che mi è sfuggita sull’analisi del mensile. Considerando la sola onda 5 (quella marcata viola e dentro il riquadro) si vede che la onda interna 1 dura circa 5-6 mesi, volendo riapplicare l’equality tra essa ed il movimento ultimo (che adesso è a tre barre ovvero 3 mesi) dovremmo dire che ne dovremmo mettere almeno altre 2-3…una è la prossima di giugno appunto…possibili code fino a luglio per un eventuale altra barra …ma va oltre i canali che ho tracciato e soprattutto ci andrà forte…ovvero bolla….dunque dopo sarà anche peggio. Ecco, questa è forse una possibile via di mezzo tra giugno di ora e marzo del 2008….e si ritorna per l’appunto alle porte del settembre ottobre….l’eventuale coda potrebbe essere questa, però ribadisco, quando sul breve si chiude la struttura di ora le carte in tavola per chiudere tutto ci sono già.

  13. Carpif, scusami, ma forse non hai capito, noi non operiamo con ellliot, abbiamo piani matematici in speculazione, e siamo impostati nel lungo sul trend futuro, intendevo, lo so che ti copri se rompe la resistenza del tuo short, ma se sale ancora forte, tu che fai? e’ questo il problema, ci siamo capiti, i manovratori giocano tutto sulla emotivita’ delle persone, sai in quanti se rompe all’insu’ andranno long, e alla fine si rovineranno, perche’ all’improvviso tutto girera’, ma non sanno quando, e’ questo il problema. Spero che tu abbia capito.

  14. Tranquillo Crash non sono un novello 😉 In borsa bisogna essere freddi!
    Non intendevo che usi Elliot per fare trading ma ti potrebbe dare una buona indicazione…Io siccome ricerco l’area da cui shortare ,sono già dentro da area 44000…Se dovesse rompere con volumi allora cambierò la mia strategia o mi coprirò con opzioni…

  15. Ne sono felice che tu non sia un novello, meglio per te, la nostra non voleva essere presunzione, ma solo consigli, noi nel 2000 abbiamo visto gente potentissima rovinarsi, come mai? mha? rispondimi tu.

  16. Crash e gli altri…avete letto la mia aggiunta??? Okkiio a strappi per prossimi 2 mesi…è l’alternativa all’inversione attuale. Vedete commento sopra.

  17. Nel 2000 ero short !! Cmq pensiamo ad oggi…! Accetto sempre i consigli..se c’è da imparare qualcosa sono il primo a volerlo… Adesso bisogna capire l’entità della discesa io ho 2 obbiettivi per quest’anno….

  18. Carpif, sei un fenomeno, complimenti, evidedentemente se sei ancora qui, e’ vero, bravo! Alex, lo dici a noi? abbiamo comperato su settembre venerdi, oggi con incroci, lo rifaremo quando lo riterremo opportuno, certo che ti leggo, pere noi il quadro e’ chiaro, sia sul breve che sul lungo, se poi crolla all’improvviso, molto meglio ahhhhhhhhh

  19. Ci aggiorneremo + in là…Complimenti a tutti e continuate così…!

  20. anche gli indicatori veloci stanno scaricando con il mercato in alto, molta attenzione, fase in accumulo sul breve, su corezzioni continuare i shopping con oculatezza, se volete speculare ahhhh, qui alex ci sono piu’ speculatori che investitori sul lungo, ci prenderanno? mha? ahhhhh

  21. Questi mercati calmi, con pochi volumi, che bello, c’e’ chi dice distribuzione chi accumulo, come sara’? ahhhhhhh alex, lo sai che sono tosti questi tuoi visitatori ahhhhhhhhhhhhh

  22. Ti ricordi quel giorno che cosi’ per scherzo io e te abbiamo scimiottato, e ho comperato per divertimento quei piccolissimi call 50000 dicembre? cosa ne pensi? portero’ a casa quei 2 soldi? ahhhhhhhhh

  23. Questa telecom ci fa’ impazzire, non parte mai, azzo, come faremo, quel giorno che l’abbiamo presa a 2,08, fase di accumulo, ce la fara’ ad andare a 3 euretti? mha? ho paura che ce la terremo nel prossimo giro, ahhhhhhhhhhhh

  24. …ho ricevuto ora la telefonata del mio promotore …ha detto di comprare perchè ci sarà un movimento rialzista violento sino a sett/ott poi piccole correzioni e un lungo movimento laterale…saràààà a me sembra che carburante da bruciare x alimentare il motore dei sogni ce ne sia sempre di meno…avete presente quando si lancia in aria un aeroplanino di carta? ecco la fase di salita sembra, metro più metro meno, giunta al vertice…la planata potrà essere più o meno ripida..ma penso che non tarderà ad iniziare…quando è difficile dirlo…ma arriverà… nel frattempo nel dubbio meglio pentirsi di non aver guadagnato un 7% piuttosto che dolersi di un -30%…il mio promotore ovviamente non è stato contento!!! Salutoni a tutti

  25. XDANIELE, attento amico, forse non e’ sbagliato, il problema e’ solo il tempo ahhhhhh.

  26. noi daniele venerdi e oggi abbiamo comperato su settembre call, non leggi? ahhhhhh

  27. daniele qualche call su settembre io lo comperei, se fossi in te, poca roba, ma prova se vuoi speculare

  28. Concordo…è nelle possibilità dei mercati…le mie finestre temporali sono :
    giugno 2007
    autunno 2007
    marzo 2008

    Io ho già delle put su dicembre ergo sul tonfo eventuale sono coperto. Sto valutando su call per settembre.
    Crash, che strike consigli?
    Io dico un 47-47500.

  29. vai con agosto, se hai soldi, stai con basi basse, 44000 45000

  30. Ste Telecom che non si muovono ma hanno scambiato quasi 30 mln di pezzi…. Fine settimana a 2,30??

    Bell’analisi Hyper, ma penso come Crash che a breve sia ancora in salita… I dati sull’occupazione di venerdì forse ci potranno aiutare sul timing..

  31. siamo in riacquisto anche noi, e nella salita ci scopriremo sul lungo, e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii siamo i migliori ahhhhhhh

  32. O inverte entro due settimane o tira fino a settembre….questo a naso.

  33. ohhhhhhhhhhhhh a tutti, ci dovrete poi pagare le consulenze ahhhhhhhhh

  34. Bravo ALEX, e’ proprio cosi’, il timing, te lo faremo sapere noi, stai tranquillo, vedi febbraio ahhhhhhhhhhh

  35. Il tuo compito e’ studiare, che sei il MIGLIORE, per le altre cose ci pensiamo NOI! Il gruppo vince sempre! ahhhhhhhhhhhh

  36. Questo e’ un blog, fantastico, ALEX, il destino ha voluto cosi, e cosi’ SIA! ahhhhhhhhhhhhh

  37. ALEX, guarda sempre le opzioni, li si legge il mercato, cosa dicono le opzioni? che si sale, hai comperato i call? ahhhhh

  38. Non sono d’accordo Crash ! Il mercato non si legge dalle opzioni perchè quelle servono solo per copertura c’è troppo arbitraggio ..

  39. x carpif, bisogna saperle leggere.

  40. L’operazione principale si fa con il fib solo quello vedo…Le opzioni non le vedo…!

  41. …..mmmmmmmmhhhhhhhh
    State a vedere che il bistrattato omucolo con la cravatta che vende fondi e frega i clienti (scherzo…..) aveva visto giusto.
    Alessandro mi è testimone: marzo 2008.
    Ai poster l’ardua sentenza!
    Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  42. aaahhhh Moretti aahhhhhh
    confermo la visione di Moretti a me ipotizzata in tempi non sospetti.
    Comunque è a pieno titolo nelle mie finestre temporali elliottiane…certo…io ancora voglio vedere che succede di qui a 2 settimane.

  43. MORETTI, torna nel tuo mondo ahhhhhh, dei fondi ahhhh, lo diremo noi i tempi ahhhh, ma a te no, ti sei intruffolato con dei imperativi, non ci piace ahhhhhhh

  44. ALEX, abbiamo comperato call corti, su giugno, 43500, ti piacciono? ahhhhhhhhh oggi!

  45. azz giugno? io ho preso september!!!!

  46. …. Alessandro ha detto bene….”visione”……non sapendo fare grafici e non pretendendo di interpretarli, io mi baso su sensazioni….o visoni!
    Ahhhhhhhhhhh crash ahhhhhhhhhh i miei non sono imperativi….ma, ripeto, sensazioni….Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh

  47. ma a settebre li avevamo gia’ lo sai, ahhhhhhhhhhh alex ne abbiamo su tutti i mesi e su basi diverse come i put siamo dei matematici ahhhhh

  48. A quando il timing divino????

  49. ho appena telefonato, per sapere quando va dall’uomo, ti terro’ informato, lo sai, non si tradiscono gli amici, speriamo che riesca a parlarci, noi vogliamo bene agli amici, e tu sei un nostro amico.

  50. il veloce ha dato l’acquisto di fif a 43130 e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  51. ALEX, ma esistono blog cosi’ sulla terra? NOI diciamo di NO! ahhhhhhh

  52. azzo, ma noi in azienda non lavoriamo piu, solo con la borsa, e’ troppo importante questo momento, tanto lavorano i dipendenti ahhhhhhhh

  53. ahaah …. no non esistono!!!! E credo, avendo letto le statistiche di altri siti (non del network di investireoggi) che sono al 3° posto italiano per visite…per partecipazione al blog sostanzialmente il primo…gli altri 2 che ho visto non consentono commenti.

  54. anche merito nostro non credi? ahhhhhhhh ci devi una barca, di soldi, ahhhhhhhh

  55. aaahhhhhhh sono rovinato!!!!!!!!!! 😉
    Si è merito anche vostro!

  56. ALEX, miracolo, ho l’amico NICOLA in msn, come ci vogliono bene ahhhhhhhhh, stai gia’ guadagnando con i call maledetto ahhhhhhhhhhh

  57. che base hai comperato su settembre?

  58. i guru degli altri siti che sabato e domenica dicevano di scoprirsi ahhhhhhhhhhhhhhh nei blog ahhhhhhhh, scoprirsi lo si fa’ solo quando lo diciamo noi, e’ vero MITICO? ahhhhhhhhhhh

  59. X Crash oggi non riesco ad immettermi in msn; se voui inviarmi dati importanti e “scottanti” usa pure l’indirizzo email come prima indicato…

    Buona serata a tutti e a Domaniiiiiii

    Ciao

  60. Certo!!!!! Qui c’è ALTA FINANZA!!!!! aaahhhh

  61. MArco ciaooo…già vai via???

  62. X MARCO, stai tranquillo, leggi qui, e’ tutto il giorno che scrivo, ahhh ho dato anche le entrate sul veloce ahhhhhhh

  63. ALEX, qui ci sara’ la storia, scrivilo pure, ci ritroveremo a filippi, con gli altri ahhhhhhhhh

  64. Cioè ho capito bene? crash hai contatti con un “divino” che ti dice data e ora delle svolte. è incredibile ! esistono esseri del genere? siete davvero grandi. il successo del blog è strameritato, complimenti

  65. Ti racconto questa, storia vera e documentata: nel 2000 era ottobre, andai in una nostra banca, i borsini erano pieni di gente con la pancia piena di soldi, io gli dissi, vendete tutto che fra un po’ crolla il mondo, loro risero e mi sbeffegiarono, tutte persone di alto lignaggio, io risposi, qui lo scrivo e lo firmo, ci ritroveremo fra anni, se ci sarete ancora, tutti rovinati. ho ancora in banca firmato il mio scritto, pensa, che ora mi chiamano i direttori, memori di quella per sapere del mercato, chiaramente io li depisto, cosi’ imparano! ahhhhhhhhhhhh

  66. x NICOLA: quello l’ha detto l’ing ahhhhhh, ma forse e’ cosi! ahhhhhhh

  67. E’ ancora sconvolto, l’ing, per la data che gli mandai in email in febbraio, chiedete a lui se e’ vero, o no?

  68. ALEX si sale si sale si sale che bello ahhhhhhhh

  69. Ricordate tutti, nervi saldi, calma e gesso, mai nulla di scontato in borsa, ogni tanto, siamo gogliardi, ma sempre freddi e lucidi, mi raccomando ahhhhhhhhhhh

  70. E’ vero rimasi sconvolto…ma se tu ricordi io da dicembre dicevo che il primo scrollone non era quello dell’inversione vera….anche io con le mie charts sono un pò…divino!!! 😉 ahhh

  71. stai pronto guru, un giorno si apre in gap, chi e’ dentro e’ dentro chi e’ fuori e’ fuori ahhhh, altra regola, i movimenti grossi, li fanno sempre in apertura, all’improvviso, mai nel durante, ok?

  72. Tutto vero ING, CONFERMO tutto, sai qual’era stato il problema, non aveva capito bene il mio socio collega, era distratto ahhhhhhhhhhhh

  73. Lo so lo so…se non lo so io che sono Market Maker……aaahhhh

  74. anche le nostre analisi ci dicevano questo, sai alla nostra eta’ ogni tanto qualcosa ci sfugge ahhhhhh li mortacci sua! ahhhhhhhh

  75. aaahhhh i soldi non si distraggono mai!!!! 😉

  76. parlato in romanesco, ma non siamo romani! ahhhhhhhhhhhh

  77. ora porto fuori il cane…..aaahhhhh mi ritempra!!!!

  78. non era stato comunque un problema ahhhhhh e se lo avessimo fatto per vedere come reagivi tu? se eri bravo a capire? mha? chi lo sa’? ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  79. hai visto il fib? ahhhh ti ho dato l’entrata a 43130 sul veloce ahhhhhhhh

  80. IO stasera porto fuori il mio orsino, e’ tanto bello! ahhhhhhhh

  81. “non era stato comunque un problema ahhhhhh e se lo avessimo fatto per vedere come reagivi tu? se eri bravo a capire? mha? chi lo sa’?”

    😉 Voi delle Mani forti ne sapete sempre una più del diavolo…aahhhhh

    🙂 🙂

  82. alex, qui da noi sono tutti pazzi per te, ahhhhhh ti ho scovato, io, ti ho studiato, sei stato promosso, e adesso tutti mi dicono che ho solo avuto fortuna, ahhhhhhh io gli ho risposto di no, perche’ se ho capito chi eri, qualcosa devo averlo anchio, non credi? ahhhhh i miei soci, sono sempre invidiosi, chissa’ come mai? ahhhhhh sei forte, ti porgo i complimenti degli invisibili ahhhhhhhhhhh

  83. aahhhh grazie….si, qualcosa ce l’hai anche tu!!!! 😉

  84. stiamo valutando, se domattina, se apre in tiro, di vendere i call, comperati oggi su giugno base 43500, teniamo i settembre 44000 45000, si sta’ formando sul brevissimo, una figura di ” batman” chiaramente ribassista, se domani la conferma, portiamo a casa, e riconsideriamo il brevissimo, vediamo domani.

  85. Pensa, come ti stimiamo, ti scriviamo in diretta le nostre operazioni, piu’ di cosi’, che pretendi? ahhhhhhhhhh

  86. ALEX, il VALERIO mi ha scritto in msn, che ha perso l’aereo di 4 ore, ed arriva in italia alle 21, e’ gia’ una leggenda il nostro SAFI. ahhhhhhh

  87. quanto scrivono negli altri siti, sempre le stesse cose, che noia, alex, tutti i giorni, le stesse persone cambiano la visione sui mercati, che palle, ma come fanno ad essere cosi tediosi, non un filo di professionalita’, di memoria su loro stessi di quello che scrivono, e i babbaloni che rispondono con le solite nullita’, aria fritta, ma chi li paga questi? da noi farebbero si e no le pulizie, ahhhhhhhhhh

  88. scusa alex, ti ripeto che non capisco proprio nulla di elliott, guardando il grafico di lungo periodo del dow (non quello secolare nell’evidenza) l’onda 5 in cui ci troviamo mi sembra già bella matura e supera in durata e in ampiezza l’onda 1. Non dovrebbero essere simili ? Mi sbaglio ?

  89. Si, hai visto perfettamente, la legge dell’equality in realtà non è una legge assoluta ma una possibilità con un certo grado di probabilità.

    Se vai a questo link sotto vedi che ho messo due possibili conteggi, quello della figura in basso invece che un conteggio a 5 è un A-B-C ed è proprio quello che ha come 13500 il punto caldo. Sono due conteggi similari, nel senso che si concludono entrambe adesso, in questo articolo ho riportato quello a 5 ma la solfa non cambia.

    http://hypertrader.investireoggi.it/perche-a-13500-e-dintorni-potrebbe-far-caldo/

    In entrambe i casi l’inversione è molto vicina ed è questo che alla fine conta, poi il conteggio corretto lo lasciamo agli accademici. Se fossero entrambe errati (o meglio) si dovesse contemplare una estensione allora qui su “punto critico” ho appunto inserito la stilizzazione in basso a destra e dal punto operativo, se hai fatto caso, crash ha detto di essere coperto long per settembre…e lo sono anche io pur detenendo put per dicembre e marzo 2008….come dire, l’analisi tecnica è bella ma alla fine occorre contemplare tutto…lo ritengo meglio che decidere a priori un “futuro” assoluto. Alla fine il trader è chi incassa….e le opzioni a strike lontano (ottime per il lunghissimo termine) avendo basso costo permettono di contemplare strategie che tengono conto di più possibilità. E’ chiaro chge io oggi non ho un future al ribasso…sarei pazzo!!! PEr quello aspetto la vera tendenza e sani e precisi stoploss e trailing….

  90. Quindi ci troveremmo nello scenario azzurro pattern beta meno catastrofico di quello fucsia. Le tre onde correttive che si svilupperanno durante il bear market dovrebbero riportare l’indice ai minimi del 2003 e non al 1933. Poi ripartenza dal 2010 ? E’ questo ora lo scenario che ritieni più probabile?

  91. Diciamo che se dovessi scegliere “esteticamente” sceglierei lo scenario azzurro “Beta”…che oddio, tornare sotto il 2003 non sarà una passeggiata…tra l’altro potrebbe essere un “flat” esteso..in spiccioli, non è detto che si fermi lì…potrebbe andare oltre!!! Così come fermarsi ad un 61,8% rispetto al range top che farà – minimo 2003…situazione più lieve, ma da un punto di vista economico non è che si sguazza nell’oro. Se però tengo conto del debito mostruoso, del carry trade, delle varie bolle immobiliari e dei derivati sugli Hedge…..allora dico lo scenario fucsia. Ma sai, solo in corso d’opera, se e quando sarà, potremo via via scegliere il più probabile…più tempo pretendi di “vedere” meno probabilità hai di indovinarlo…si, io faccio scenari di lunghissimo, ma guardo sempre il presente ovvero che adesso stanno scadendo dei conteggi interessanti….poi quando sei in trailing sei in una botte di ferro…vada come cada.

  92. Quante cose mi fai imparare ! Per oggi sono sazio così. Buonanotte a tutti.

  93. Buona giornata a tutti !!!

    Oggi ho avuto modo di sentire alcuni analisti (dalle 05.00!!!!), ho letto alcune relazioni… ho letto stime sui futuri dati (tutte positive eccetto PIL americano rivisto al ribasso…);

    per dirla in due parole sta aumentando l’ottimismo tra gli operatori.

    Leggendo sopra resto della vostra opinione, la caduta ci sarà, il timing è da individuare… Se tutto va come deve andare, butto il cuore oltre l’ostacolo e dico la seconda settimana di giugno (inizio correzione)!!!!

    Non a caso è l’inizio del periodo delle trimestrali USA…..

  94. se non sarà giugno sarà settembre! E se non per quella data allora marzo 2008!! Ragazzi, un pò riduttivo per la mole di studi che mettete sul banco, non trovate?

  95. X Marco: d’accordo su seconda settimana di giugno…è il classico modo x fotterti i soldi in occasione delle scadenze delle opzioni!!! Ma l’importante è individuare se quando accadrà sarà solo una correzione, anche se violenta, o una inversione di trend. X Crash: andrò long x settembre, ma solo dopo il 20 di giugno…vedo e percepisco l’Ing molto attento sulla prima quindicina di giugno…Salutoni a tutti

  96. Vodafone sale su ottimi conti in paesi emergenti…. e Telecom in Brasile???? a 2,3……

  97. Crash tutte le Telecom europee eeeee eeee salgonooooooo

    Si riparte!!!!

  98. ahhhhhhhh, ing, siamo molto incazzati con te, ieri sera, non ci hai risposto, ai nostri, peggio per te, l’hai visto il batman ribassista, sul brevissimo? ahhhh come ieri sera abbiamo scritto ahhhh venduti in apertura a 400 i call 43500 ahhhhhhhhh

  99. Non e che state diventando un po’ troppo autoreferenziali? E poi anche Daniele ha ragione, se non è marzo è settembre oppure giugno…
    E…ultima cosa..si dice qua che il trader non deve prevedere il futuro, ma leggere il presente capendolo…prima o poi si va giu si sa..al lupo al lupo..intanto le galline invecchiano..neanche piu per il brodo…

  100. Sai ING, ne manipoliamo tanti di call e put, che forse e’ difficile capire per tutti le nostre strategie ahhhhh pero’ come avevo scritto abbiamo tenuto quelli su settembre ahhhhhhhhh

  101. Spero per Lei che capisca le proprie strategie..io mi fido solo delle mie…ohhhhhhhhhhh

  102. Buongiorno a tutti. Il fronte dei ribassisti comincia ad essere un po’ sfiduciato. Riusciranno i nostri eroi a beccare il timing ?
    per crash, ma quanto mercato muovi ! ? fai passare gli indici da positivo a negativo in un battibaleno ! ahhhhhhhh

  103. NICOLA ahhhhhhh hai visto ahhhhhhhh, quando scriviamo, cerca sempre di leggere bene le nostre ahhhhhh molti da come scrivono, poco capiscono ahhhhhhhhh, il timing, lo prendiamo noi, e lo scrivero’ a te in privato in msn, come feci a febbraio con alex, cosi ci sarai testimone ahhhhh, tutto il resto e’ solo conversazione ahhhhhhh

  104. Crash inizia sinceramente a starmi sulle…capire capisco tutto…molto bene…ma sopratutto..continuo a guadaganre…ohhhhhhhhh

  105. NOI, sig, GIOVANNI, non parlavamo con lei, non la ,conosciamo, e per favore non si intrometta in discussioni che non la riguardano, tenga le sue opinioni e non giuduchi gli altri, potrebbe farsi male, grazie.

  106. NOI…VOI…ma fanno investire anche i bambini ultimamente? peraltro pensavo si trattasse di un luogo di libero scambio di idee, che non ci fosse bisogno dell’invito…
    ancora una cosa…si sarà accorto che non ho espresso nessuna opinione in maniera esplicita..
    ALLORA GLIELA ESPONGO CHIARAMENTE: non dubito che Lei sia scoperto long short e quant altro e riesca a trarre profitto nelle piu svariate occasioni..però pensi che ci saranno persone più indifese di Lei in campo finanziario..e per queste, forse non così in grado di leggere fra le righe di questo blog, la sensazione che esce da queste pagine è decisamente ribassista…RIPETO SENSAZIONE…PERSONE MENO ESPERTE…il ribasso deciso puo iniziare fra 2 mesi..in 2 mesi puoi perdere molto se stai dal lato sbagliato…
    Non si preoccupi non interverrò più nel SUO blog..
    Il potrebbe farsi male non lo commento nemmeno, forse dovrei mandarle una foto…
    Addio

  107. So che Crash o altri non hanno bisogno di avvicati ma il “potrebbe farsi male” penso fosse riferito ad una forte discesa dei mercati in futuro….

    LIBERTAAAAAAAAAAA’

  108. X GIOVANNI: forse LEI, non ha capito bene, allora le spiego le cose, inanzitutto il bambino sara’ LEI, noi siamo persone sopra i 50, per cui come le spiegavo prima, prima di parlare deve conoscere le cose, secondo in questo blog ci conoscono tutti e sanno perfettamente che quando scriviamo tra di noi ci scherziamo anche sopra, terzo noi siamo industriali e amici ed abbiamo un gruppo di lavoro per la borsa, per ultimo lei puo’ rimanere tranquillamente qui con noi, il blog e’ dell’iNG. ALEX, non nostro, e vedra’ che diventeremo amici.

  109. x MARCO: bravo amico, hai capito tutto, sei grande! ahhhhh

  110. X TUTTI:
    Si fa un gran parlare del timing, qualcuno dice che buttare là giugno,settembre,marzo è come dire un “prima o poi…”
    Assolutamente non corretto.
    A giugno si concludono conteggi elliottiani secondo me importanti, il che non vuol dire che a giugno crolla il mondo, vuol dire che a giugno io sto con le orecchie aperte e valuto cosa fa il mercato, potrebbe farmi pattern ribassisti e non esiterei un secondo ad entrare…contrariamente ad adesso in quanto attendendomi almeno un altro movimento up, un entrata ribassista la filtrerei o comunque dovrebbe essere iper invitante.
    Se i conteggi di giugno saltano, con grande probabilità valutando dei possibili alternativi avrei fiato per altri 2 mesi almeno..e allora sarei più propenso ad entrate long qual’ora avessi davanti pattern rialzisti in formazione….
    Questo è fare trading….il giorno che qui troverete una mia “previsione” magica sarà o perchè sono uscito di senno o perchè ho regalato il blog a mia nonna.
    Inoltre canalizzazioni, swing di onde qui postate sono tutti punti nevralgici buoni per mettere stop…insomma io pubblico analisi “di fondo” poi non vado a fare trading coi soldi altrui….anche se, indicare 3 aree temporali di inversione, per qualcuno significa “bravo così son buoni tutti”, per altri significano già inventarsi sopra strategie con opzioni…..d’altronde se dal 1990 il 90% dei trader privati rimette l’intero capitale un motivo ci sarà pure….
    Per Giovanni, questo è un blog in cui non inserisco moderazione in quanto il tempo è denaro ed io non lo butto per stare dietro a controllare i commenti prima di pubblicarli….questo è sinonimo di libertà ma anche il segno che ognuno deve auto regolarsi ed auto imparare ad aver rispetto degli altri. Si può essere non daccordo con me, con Moretti, con crash, con Nicola, con Valerio, con chiunque qui scriva e con chicchessia, basta semplicemente un “non sono d’accordo” articolato quanto si vuole ma basta quello…insulti e provocazioni lasciateli ognuno a casa propria.

  111. x MARCO: ti auguro di vendere le telecom a 3 euretti ahhhhh, le abbiamo anche noi, azzo….., se non ci riusciamo le venderemo nel prossimo rialzo, che ne dici? ahhhhhhhhhhhh

  112. x giovanni, concordo pienamente con quello ke hai scritto, se vuoi un consiglio nn commentare qst blog, perkè se nn sei della LORO opinione li avrai tutti contro.
    E nn dire ke guadagni si arrabbiano!

  113. Caro antipatix….se guadagni vai a goderti i quattrini e non perdere tempo qua. Alla prossima di banno.

  114. Azzo……… si e’ svegliato il pastore abruzzese ahhhhhhhh, con te faremo i conti…….. ma dopo…….. ahhhhhhhhhhhhh

  115. RINGHIO GATTUSO, e vaiiiiiii cosi’ ti vogliamo ahhhhhhhh!

  116. ALEX anche tu non leggi bene i nostri, leggi sopra e poi capisci ahhhhh

  117. Ah ho visto…le call 43500….si, ma l’anaisi mi sembrava chiara, ovvero che ancora essendo onda 4 saremmo rimasti su “montagne russe” tant’è che oggi si riscende. Per un enventuale onda 5 di brevissimo dove ho indicato la 2 settimana quale minimo target di completamento potevano andare bene…ma operazione “leggera”. Comunque ti dico la mia, opzioni così vicine alla scadenza non sono più secondo me tradabili bene…..nelle ultime 2 settimane di vita possono in un mituto perdere tutto l’appeal del mercato e volatilizzarsi anche se hai visto giusto con l’analisi.

  118. ALEX, non hai capito un cazzo ancora ahhhhhh te lo spiego: se leggi sopra, scriviamo che siamo incazzati con te, il faremo i conti dopo era riferito a quello, se leggi sopra, avevo scritto che ieri sera abbiamo parlato 3 volte, e tu non hai risposto, poi sei entrato tardi e hai risposto a nicola, questo va bene, ma noi aspettiamo ancora, questione solo di educazione, non distrarti, ahhhhhhhhhhh

  119. Ahhh ora ho capito…. 😉

  120. lo sai qual’e’ la diffrenza che ti fa ditinguere in questo mondo tu che sei un ingegnere, e gli altri ing?

  121. Telecom a 3??????? Va bene te le vendo a 2,98 e non ne parliamo più Crash…. Pardon ve le vendo a 2,98…… Meglio di come le ha vendute Tronchetti…….

  122. Son curioso, qual’è la differenza? aaahhh

  123. MARCO, sei troppo forte ahhhhhhh, dai resisti che forse ce la faremo ahhhhhhhhhh, se no, le vendiamo nel prossimo giro, oppure sai cosa facciamo? nel crollo del mercato l’aspettiamo molto bassa, ti va bene sotto 1€? e poi la scaliamo ahhhhh che ne pensi? ahhhhhhh

  124. Complimenti per l’analisi: precisa e dettagliata!

  125. Se il testa e spalla su Telecom dovesse concretizzarsi 1€ è molto probabile 😉

  126. tutti gli ingegneri come ben tu sai hanno caratteristiche tecniche nel dna, per cui il loro studio contempla questo. IL tenico per definizione lavorativa e’ schematico, parla solo di tecnica, e non ha altre condizioni psicologiche sul lavoro che queste, in piu’ la categoria e’ molto presuntuosa, settaria, una casta tra loro. in questo mondo, della borsa se uno si limita solo a questo, cioe’ fa analisi tecnica e basta, non ci prende MAI. Tu hai un dono, che ti viene dalla laurea al conservatorio, cioe’ hai studiato la musica, chi studia musica deve avere dentro di se’ altre caratteristiche, tra cui la sensibilita’, dote poco comune. Per cui, ING, + conservatorio(musica)= GRANDE ANALISTA DI BORSA, COME TU SEI.

  127. Grazie crash, ho sempre saputo che la musica avrebbe valorizzato l’Ingegnere…anche se in molte occasioni di lavoro è stata vista come un hobby che fa perdere tempo…..non tutti sono illuminati!!! AAhhhh

  128. mi sembra un po’ dogmatico dire che con l’analisi tecnica e basta non ci si prende mai; magari qualcuno, a volte, ci prende

  129. xGIORGIO: intendevo nel concetto non ci prende mai che non basta, bisogna essere piu’ completi, con altre doti, questa era il senso del nostro discorso, ma rimane una nostra opinione personale, ero io che parlavo con ALEX, tu GIORGIO la puoi pensare diversamente, e’ nel tuo diritto, ci mancherebbe. ciao

  130. x GIORGIO: dimenticavo, le persone che studiano le analisi di borsa, meglio specificare, cosi’ e’ piu’ chiaro.

  131. x MARCO: aiutaci a spingere la telecom, dai che la facciamo andare su’ ahhhhhh, pensi, che ce la faremo? mha? ahhhhhhhhh

  132. Diciamo che l’analista bravo non è detto che diventi un trader…poi occorre pianificare, settare take, stop, ottimizzare il tutto, stabiliere quanto fare trading, scegliere tra i mercati…un sacco di cose che non si limitano al semplice studio di una teoria tecnica…occorre come dice Ross (ed io sottoscrivo) vedere il trading come attività imprenditoriale…ha costi e (si spera) ricavi. Io prima di fare una operazione con un qualsiasi futures ho perlomeno in “virtuale” già fatto almeno 40 trades….su cui studio cosa è successo, valuto la tecnica d’entrata, ottimizzo le uscite, gli stops…..un sacco di lavoro a monte prima di arrivare al fatidico “click” vero. E poi è vero, occorre fantasia…nel senso che ogni mercato ha una sua storia e pensare che si possa fare trading su tutti i mercati allos tesso modo è pure follia. Ogni mercato ha una sua soluzione da “inventarsi”…in questo si, la mera tecnica accademica conta poco…

  133. Crash mi fai fare un sacco di risate. . ! Non facciamo diventare questo blog un posto dove la pensano tutti allo stesso modo altrimenti ci addormentiamo…ti parla uno che lo hanno cacciato via sempre dappertutto perchè non facevo quello che mi dicevano di fare e non pensavo quello che pensavano gli altri. Mi hanno cacciato via oltre che dalla bocconi anche dalla cattolica e anche dal consevatorio ! ! infatti non capisco niente nè di elliott, nè di fibonacci, nè di gann, nè di teste, nè di spalle, nè di gambe (a parte quelle delle femmine) … ma è giusto che sia così… sono nato e sono rimasto essenzialmente musicista … quindi il mondo cerco di comprenderlo ad .. orecchio.. Continuate a fare bene ragazzi, non accapigliatevi troppo. Io oggi vi devo lasciare. Mi rifaccio vivo domani.

  134. Non si discute la competenza, quella si da per scontata, Ing… è solo che per chi ha un pò di esperienza tutta questa esaltazione autocelebrativa (crash), la presentazione di scenari dati per ineluttabili (crash), la certezza delle proprie previsioni (crash), puzza un pò di fasullo.. senza rancore…

  135. x FRANK: qui se c’e’ uno che esalta le sue considerazioni sulle persone senza conoscerle sei tu, bisogna anche imparare a stare in mezzo alla gente (blog) saper leggere bene, capire la psicologia delle persone, e mai entrare nelle discussioni o ragionamente tra altri e giudicare, questa e’ la prima regola dell’educazione, per il resto la mia presunzione, come tu affermi di sapere tutto, e’ sbagliata, leggi bene e cerca di capire, anche questa e’ una dote.

  136. cmq le telecom nn erano in accumulazione come diceva crash e nn arriveranno nemmeno a sfiorare i 3 euri

  137. x ALEX: nostro rammarico, prendiamo atto di considerazioni sulle nostre persone non consone a cosa siamo e che non rappresentano il nostro gene, non riusciamo a farci leggere chiaramente e i nostri concetti ed opinioni, sono travisati, non capiti, non siamo capaci di istaurare un dialogo capibile, ce l’abbiamo messa tutta, notiamo che ci sono anche persone dotte, che hanno avuto il privilegio di studiare ad universita’ prestigiose, linguaggi sapienti, scritture nobili, ma che il giudizio finale nei nostri scritti,e’ sempre contestato in malo modo e in disquisizioni molto strambe, noi siamo gente educata, abbiamo sempre scritto in rispetto a tutti e senza mai volere offendere nessuno, senza volere insegnare nulla a nessuno, in piena liberta’ del rispetto delle opinioni altrui, questo e’ il nostro credo. Per non parlare dell’ultima considerazione dell’amico frank, adirittura ci ha bollati per fasulli, questo e’ troppo, ti salutiamo ING. questo e’ troppo, tanti auguri a te e ai tuoi partecipanti, e’ stato un vero piacere conoscerti. E buoni guadagni a tutti, dai ” FASULLI”

  138. Con crash ragioniamo seriamente senza disdegnare la goliardia(dai tempi in cui ero su blogspot…), ritengo che chi partecipa qua dovrebbe prendere parte a discussioni, non entrare in merito a come altri partecipanti si rivolgono a me, quello posso farlo da solo. Dietro semplici scritte non ci sono anche i toni della voce. Se si avesse il buongrado di prendere il blog come un luogo anche di svago (nei limiti dell’educazione) credo tutti ne guadagnerebbero. Nelle discussioni si parla di cose serie, poi ci si diverte con goliardate o battute, ognuno può dire la sua, controbattere e fare quello che vuole. Quello che da giorni non capisco è la voglia di “canonizzare” il tutto e volergli dare una forma precisa da “affari e finanza” a tutti i costi. Certo, non voglio che diventi una chat qualunque, ma nemmeno una catechesi…..e tanto meno, e questo veramente mi dispiace, un luogo dove si fa a gara a chi ha ragione. C’è gente che continua a presentarsi dicendo che non ci sarà nessun crollo, che sono praticamente un coglione o addirittura mi è stato detto di essere al servizio di chissà quali poteri occulti……..
    Ma che vada il MIB30 fino a 200000 e chissenefregaaa!
    Pochi, veramente pochissimi, si presentano dicendo “per me sbagli per questo, questo e questo…”, o sono insulti (vedi bagottip), o la faciloneria
    del “non è come dici tu”. La differenza è che io motivo ciò che dico (magari sbaglio…ma motivo), ancora nessuno che mi abbia detto che sbaglio con elliott, sbaglio sul debito, sbaglio sulla bolla immobiliare…..cioè gente…ma allora di che parliamo??? PErchè se volete da domani dico che il DowJones andrà a 30000..perchè?? Così…mi gira di dirlo….
    Sbaglio tutto? Benissimo. Da pasqua indico giugno un mese importante, non ci acchiappo? Qualcuno farà pure festa…se vive di così poco gli pagherò pure da bere.
    Io, ai vari corsi che ho fatto, non ho solo imparato dal docente, ma anche e soprattutto dall’ascoltare opinioni di colleghi completamente diverse dalle mie e dal mettermi in gioco rispetto ad esse. Il blog nasce con questo spirito…se deve diventare il solito “forum” dove battagliare……io non battaglio, smetto pure di leggere i comments.

    x Frank: non pago nessuno per autocelebrarmi….scusa ma se è un’accusa velata (correggimi se ho interpretato male) ti informo che sono su questo network di InvestireOggi in quanto “chiamato”, così come sono “chiamato” a scrivere su Trend-Online, su ETFWorld, su Yahoo Finanza e su Tendenza e MErcati. Credo che un pò di merito vada anche ai contenuti che propongo…o no?

  139. Sono ritornato ora…..

    Ne acquisto ora al meglio …. arrotondo la quota!!

    a questo punto ne ho più di Tronchetti… sul serio!

    Se non và al prossimo giro ad 1,6!!!!

  140. X ING. E CRASH

    Sono l’ultimo degli ultimi, l’ultimo arrivato, quello che capisce poco di trading, e sicuramente il meno scafato, il meno esperto ecc ecc.

    Però una cosa voglio dirvi NON MOLLATE !!!!!!!!!!!!!.

    Non chiudete la baracca, non fatevi condizionare da nessuno…. ,
    Per favore NON RACCOGLIETE + PROVOCAZIONI.

    Vedrete che con il tempo chi le lancia e non ottiene soddisfazione si stufa e non scrive +.

    Un vostro, seppur di poco valore, lettore.

  141. Ciao Roberto, grazie e ricorda, nessun lettore è di poco valore, per il solo fatto che è dedito a leggere.

  142. Mi unisco a Roberto…

    A NOI!!!!!!!!!!!!!!!

  143. Crash dove sei?! Non te ne sarai andato veramente?! Ognuno ha la propria opinione, uno se le scambia, possibilmente con civiltà e senza insulti (sennò col nulla osta dell’Ing potremmo chiamare il blog “BAR DELLO SHORT”!!!), e se proprio non si riesce a trovare un dialogo sereno si passi oltre…la causa delle dispute è solo una: non tutti (tantomeno io!) capiscono a fondo gli articoli di Alessandro (dietro ci sono probabilmente anni e anni di studio consapevoli) per cui la discussione spesso divaga e talora va sul personale…in ogni caso a leggere e rileggere gli interventi di Alessandro si evince l’importanza del mese di Giugno…non a caso il mese del cambio di stagione!!! Se non sarà così…Birra x tutti…Giusto Ing?!

  144. bel ragionamento Ing. il fatto è ke molte persone nn hanno la capacità di spiegare certe motivazioni, io da giovedì 31 maggio esco da qualunque titolo azionario e ci rientro a settembre. xkè? nessun grafico, nessuna lunghissima ricerca scentifica, è sempre stato così fine maggio si vende e si aspettano i minimi classici di settembre per poi festeggiare i botti di fine anno.
    dare una spiegazione logica alla borsa è impossibile, si può solo seguire un metodo punto. L’altro modo per operare in borsa per noi del parco buoi è questo: se il 90 percento delle volte sono destinato a fallire, bene! farò l’esatto opposto di quello ke l’attuale logica mi impone di fare.
    ovviamente il discorso vale per me

  145. x Daniele: si birra per tutti!!! Ahah sai quanti conteggi di elliott mi sono poi franati tra le dita!!! Ultimamente (da ottobre scorso) ho un periodo fortunato….ma aspetto dietro l’angolo il fisiologico errore. Tutti siamo umani, l’importante come tu dici è scambiarsi opinioni civilmente.

    x Antipatix: hai esposto una “stagionalità” che è essa stessa una strategia, a volte paga, altre volte i mercati tirano dritto…vale lo stesso per le mie analisi, non ho mai detto di divulgare verità alcune, vorrei che questo fosse recepito. Si, ognuno deve seguire un metodo, e alla fine non è tanto il metodo che fa la differenza (a parità di bontà) quanto il fatto che sia ben affine con la propensione al rischio dell’investitore stesso….ovvero, se uno ha fiducia ed ha riscontri con ciò che usa sicuramente riuscirà ad ottenere il meglio da esso, chi prende in mano cose anche “mirabolanti” ma senza averne polso ci si fa male. Volevo dire: non è che se tu oggi vendi ed io compro tu sei cretino ed io intelligente o viceversa…dipende da come uno struttura la sua attività, potremmo fare la cosa giusta per noi stessi entrambe come fare una coglionata all’unisono…non so se ho reso. Poi ci si scambia opinioni, ognuno ha la sua, può cogliere da quelle degli altri o meno a sua scelta…il blog dovrebbe essere semplicemente questo.

  146. Ok così siete fantastici !!!!

    Manca solo CRASH ahaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!! 🙂

  147. e sulle telecom? facile, ormai i giochi sono fatti e i grandi “compratori” sanno ke da qui a 2 anni nessuna novita’ in vista, quindi nessun rialzo corposo nel brevissimo. Poi per ki si diverte con il day trading ogni titolo è buono, ma questa è un’ altra storia.

  148. Buoni dati da USA…. su fino a giovedì, poi delusione PIL, leggera correzione che recuperiamo venerdì in chiusura….. ovvero fase di sali e scendi (in rialzo di fondo)…. e Telecom su!

    Tutti i CRASH DOVE SIETE???????

  149. italmobiliare? c’è una socièta di trading con sede ha milano ke si è innamorata del titolo perkè nn accodarsi agli squali? e cosi tante storie per gli altri titoli…. ma solo storie nessuna spiegazione scentifica perkè la borsa è anke questo: storie di uomini.

  150. Ti confermo la piena ammirazione per il tuo lavoro, hai solo da potermi insegnare, ed è giusta fonte di soddisfazione personale ci mancherebbe.
    Il discorso dell’ autocelebrazione non riguarda te, per il resto ti comunicavo le mie impressioni, visto che non erano insulti ma considerazioni, su un personaggio che probabilmente non ha mai praticato lo zen….. e tu sai a quali valori mi sto riferendo…
    Ciao

  151. ok. credevo fosse un attacco nei miei confronti.
    comunque ribadisco, con crash usiamo spesso toni goliardici.

  152. X FRANCK: ora la botte e’ piena, tu non sai neanche leggere e capire la psicologia delle persone quando scrivono, e questo dimostra che sei limitato, lo sai cosa facevamo noi, quando tu praticavi lo zen? aprivamo aziende, davamo da lavorare a della gente, producevamo ricchezza, tu fai solo chiacchere e disprezzi le persone che non conosci, con la tua filosofia non si mangia, con la nostra si. X ALEX, ci sorprende che non hai commentato nel modo giusto questo personaggio, non fa’ nulla, e qui chiudiamo per sempre, ma ci sembrava giusto intervenire, visto che siamo stati tirati per i capelli.

  153. X crash: gli ho appuntato l’avermi accusato, lui mi risponde che non era sua intenzione, ne prendo atto. PRendo atto anche che vi state beccando di continuo, però adesso concedetemi TUTTI una delucidazione:

    X qualunque lettore:

    Io non faccio di mestiere il Blogger, non perderò un minuto per moderare i comments passandoli prima alla mia vista previa pubblicazione. Già ora che iniziate ad essere un bel numeretto non riesco a rispondere a tutti. Figuriamoci se devo fare anche da paciere o distribuire condanne ed indulgenze.

    Ve la dico in tutta onestà:

    I comments rimarranno senza moderazione, lasciando a gente adulta il compito di relazionarsi con gli altri. Io però già da ora li leggerò con calma, perchè ho anche da lavorare ed il blog non mi mantiene..è un hobby, e cercherò di rispondere il più possibile ma nei limiti del mio tempo. Siete liberi di fare ciò che volete, il giorno in cui qua dentro vi sarà l’80% di insulti ed il 20% di roba interessante io chiudo tutto.

    Se si discute di borsa e affini, scherzando o anche come volete voi è un conto e soprattutto un divertimento…se un hobby mi deve diventare un oggetto di “rottura di coglioni” allora è inutile che continui ad esisitere. E puntualizzo: non me ne frega più un cazzo di sapere chi inizia e chi conclude….NON SONO QUA A FARE IL GENITORE DI NESSUNO.

    Scusate, anche a chi magari gli insulti se li è presi gratuitamente, ma io non ho fatto un blog con l’intento di farmi un fegato enorme per perseguire l’utopia che tutto il mondo vada d’amore e d’accordo.

    Prego, il blog è nelle mani dei lettori e dei partecipanti…fatene l’uso che più identifica le vostre “anime”…io rimango a guardare la mia.

  154. e adesso ke si fa?

  155. e son ragazziii!!!!!!!!!

    Che ci vuoi fare…… comunque scherzi a parte sono un paio di giorni che si è un pò permalosi… e colpa del tempo… pensavamo di essere in estate e tiè… addirittura stà nevicando!!!

    E l’umore ti cambia…… non fa una piega.

    Ragazzi vado in spiaggia, spero di rileggervi tutti domani e… buon Nasdaq a tutti!!

    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  156. e l’opinione di Moretty? qual’è?

  157. sera a tutti, ho letto tutto, pero’, oggi c’e’ stata battaglia vedo, e’ giusto come dice l’autore del blog, che ognuno debba esprimersi come crede, e’ un blog libero, ma anchio nel leggere bene noto, persone che provocano le altre, e si intromettono nelle discussioni che fanno tra di lro, questo non e’ coretto secondo me, ha ragione crash, io non lo vedo cosi presuntuoso, il sa’ tutto lui, ha molta ironia che non guasta, e da come leggo, molti qui lo apprezzano, io la penso come loro!

  158. nn c’è stata battaglia, solo ke nn eravamo tutti daccordo! ke male c’è?
    w crash!!

  159. non e’ questione di non essere d’accordo, la questione e’ di come una persona si esprime, sono d’accordo con te w crash, una leggenda!!!

  160. perkè come ci siamo espressi? io ad esempio mai una parolaccia ne un’offesa. Ma quando si discute i toni possono essere anke un po accesi ke male c’è?w crashhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  161. antipatix, tu di dove sei?

  162. azz…da me nessuno dice mai niente 😀

    fate un po’ di caciare anche da me…ma io modero perchè purtroppo sono una calamita per spammmer 😀

  163. discutere quando si è tutti daccordo è noiosissimo, va a finire ke ci si rinchiude nel recinto tutti assieme

  164. Ardat, ke blob hai tu?

  165. io sono Trentino

  166. io di milano, bello il trentino, di dove?

  167. Riva del garda, vuoi il mio indirizzo? ti avverto ke preferisco le ragazze ma sai com’è a volte si cambia idea (tono ironico)

  168. mio padre lavora in una grossa sim, in casa si parla solo di borsa, in questo blog leggo cose interessanti, quel crash mi incuriosisce molto, da come parla, mi sembra che ne sappia parecchie di cose di questo mondo, e anche l’autore e’ molto bravo coi grafici, mi piace venire qui.

  169. anche a me piacciono le donne, e molto!

  170. in effetti come blog è interessante, su crash devo dire kè è un personaggio divertente e gli altri pensieri sulla sua bravura in borsa me li tengo per me. cmq mi sa ke qui ora hanno i musi lunghi

  171. Nessun muso lungo, solo chiarire che non sono “un uomo per tutte le stagioni!!!!”
    questa m’è venuta bella 😉

  172. w l’ing!!!!!!!!!!!!!!!

  173. non sono d’accordo con te antipatix, io ho letto molto in questi giorni, il crash ne conosce molte di cose di borsa, parla come mio padre, e mio padre ne conosce di cose di borsa, tu che intendi, le tengo per me, parla pure

  174. nn si parla degli assenti. conoscere molte cose nn significa conoscere.
    io ho iniziato a guadagnare in borsa apena ho smesso di conoscere.
    la sai la leggenda della scimmietta ke sceglieva i titoli di borsa a caso e alla fine ha ottenuto risultati migliori di un trader?
    ora vado vi saluto

  175. quando esistera’ un sistema certo e logico per guadagnare in borsa, le borse crolleranno perkè tutti guadagnerebbero. banale come affermazione nn trovi? ma è completamente errata?

  176. tu sei fuori, scusami amico, ma non ci siamo, sono teorie molto puerili, io lo sento parlare mio padre, non sono questi i linguaggi, e poi sul guadagno come dici tu, se usi questi ragionamenti, ne fai pochi, ne sono sicuro, non devi parlare cosi, amico, e’ meglio che vai a pescare nel lago, forse qualche pesce lo prendi, in borsa e’ piu’ dura.

  177. La scimmia che guadagnava di più??? Ok…ma il trader chi era???? Queste cose in genere escono per invogliare la gente a non fare da sola (e a studiare) per poi essere massacrata dall’indotto del risparmio (cannibale) gestito.
    A sto mondo di roba “a caso” ce n’è veramente poca.

    Poi tornando alla scimmia…l’hanno fatta scegliere in un mercato toro? Anche mia nonna guadagnerebbe…basta entrare. O gli hanno dato un future a 5 minuti???? In quest’ultimo ci sono svariati trend durante la giornata…vorrei vedere che fa la scimmietta!

  178. scusami ing, mi e’ scappata la mano nel parlare, ma non accetto qualunquismi di nessun tipo,questo amico e’ presuntuoso, parla in un modo che sembra che la sua sia dottrina divina nei comportamenti borsistici, lui critica crash, e poi senza accorgesene, impone i suoi dogmi, non ci sto’, capisco ora perche’ il sig, crash si e’ arrabbiato, con queste persone e’ molto difficile dialogare, scusatemi ancora, non parlero’ piu. buona sera a tutti.

  179. Dow…puòi assolutamente parlare..mica hai offeso nessuno. Anzi, sei il benvenuto.

  180. ing, scusami, mi sembra di esseremi spiegato bene, hai letto? con queste persone e’ molto difficile, sono con crash, lui e’ il mio mito, come mio padre, w crash!

  181. Anche io sono con crash, però anche lui deve capire che io non posso correre dietro a tutti sennò cambio mestiere e divento moderatore…qualcuno mi paga?? Ritengo semplicemente che se uno lascia perdere alla fine passa anche la voglia di rompere da parte dei “simpaticoni”.

  182. poi chiudo, e’ giusto, pero’ qui si deve parlare di borsa e finanza, non di scimmie, scusami ancora, ma questa gente non porta a nulla, fa’ solo perdere persone intelligenti e preparate, questo e’ il modesto parere, il blog e’ tuo, con questi antipatix non si costruisce nulla, si distrugge solo. Avevo parlato con mio padre di questo blog, con dei sig interessanti, volevo portarlo, ci devo riflettere, e poi se crash non scrive piu’. come faro’? volevo che il mio papa’ lo leggesse,ero curioso di sentire cosa mi diceva su quella persona. ciao

  183. Lo so, Dow, ma io non ho tempo di leggere ad uno ad uno i commenti e poi acconsentire la pubblicazione…il mondo è fatto anche di persone inutili, che facciamo le mandiamo su MArte? Semplicemente si continua a ragionare tra persone con cervello e si lascia perdere le altre. A me dispiace vedere crash che si incavola ed anche tu , ma torno a ripetere è il mondo….vai sul blog di Beppe Grillo e vedi che file di insulti ci sono, vai su un qualsiasi forum finanziario e vedi quante se ne dicono….certo io non lascerò che il blog vada ad una simile deriva…ma non posso nemmeno contare le pulci a tutti.

    X Crash: mi dicesti al tempo del fagottip ” fai finta di nulla e vedrai che se ne va da solo”……..

  184. poi vado a cena, l’altra sera avevo letto la risposta di crash ad una controparte, gli ha risposto con un pensiero di socrate filosofico,mi sono commosso, che intelligenza ha quell’uomo, e’ un grande, grandissimo, lo adoro. quel passaggio, lo faro leggere al mio papi. ora vado ciao ingegnere, sei bravo, scusami le considerazioni.

  185. Noto che il mio invito a non accapigliarvi troppo non è stato accolto. crash è incazzato. rispettiamo anche la sua incazzatura e rispettiamoci tutti in generale. Insomma dove siamo al Colosseo al tempo dei romani ! sono solo di passaggio. Spero domani di ritrovare crash, con il suo solito spirito e la sua acuta intelligenza

  186. mado’, ma che e’ successo oggi qui, ho il mal di testa, leggere tutta la pagina, non ne posso piu’. Parlo raramente ma leggo molto in silenzio, sono un appassionato dei mercati finanziari in generale, ancora complimenti per il padrone di casa, l’ing, persona che reputo tra i migliori in assoluto, veramente in gamba. Ma stasera come gli altri volevo dire la mia in riferimento a questo caos che leggo ora, in questo blog, ho letto sempre come gli altri, le scritture del crash, al mondo non si puo’ essere simpatici a tutti e condividere le stesse cose, e’ normale, ora mi inalbero anchio su quelle interferenze che il crash ha subito pesantemente da parte di persone con cui lui non dialogava, e che si sono espresse in un certo modo al suo riguardo: ha perfettamente ragione ad inalberarsi, e come da gran signore, quale lui e’ ha risposto con educazione a tutti gli attacchi di queste fantomatiche persone. Mi fermo qui perche’ sono incazzato anchio, e’ una persona delisiziosa, mai ha offeso nessuno, ed e’ molto preparato. basta, che crash ritorni qui con noi, fuori gli intrusi, e siamo in molti vedo a pensarla cosi’.

  187. Buona sera a tutti, e’ la prima volta che scrivo, ma leggo sempre, vedo che non si parla piu’ ne di grafici ne’ di borsa. c’e’ il solito bla bla bla, di cose che non centrano nulla con i mercati, sopra nel nuovo post, vedo che si chiacchera solo di nulla, ing, riporta il sito nella giusta dimensione, che a noi interessa quello dei grafici e della borsa, perche’ qui allla fine avra’ ragione crash, che era l’unico che si esponeva, con argomenti seri e prendeva solo bordate, da chi non riesce neanche a leggere, su che ripatiamo con le cose serie, i bla bla bla lasciamole alle signore.

  188. toc toc ing ci sei, qui non parla nessuno di borsa, come mai? parlano solo contro chi parla adesso che non parla piu’ nessuno parla, ormai si sta’ spegnendo il fuoco, vogliamo LUI la leggenda, il coinvolgitore di situazioni, ma ne siamo orfani, e si vede. va bhe’ non torno piu’, buona notte a tutti, di parlare da solo non mi va.

  189. Weeeeeeeeee, ma che scrivete ahhhhhhh, siete pazzi, ahhhhhhh, siamo entrati un attimo, abbiamo letto, non ci sono parole per esprimere tutta la nostra gioia, per quello che avete scritto, grazie a tutti, in particolare a quelli che conosciamo, non c’era bisogno di questi complimenti ahhhhh, ma ne siamo orgogliosi, non e’ successo niente di grave, ognuno ha le proprie opinioni, ma non bisogna mai esagerare, noi siamo gente umile, ma vera, siete in buone mani, l’ing. e’ un maestro di vita e di grafici ahhhhhhhh, ma ne siamo sicuri? ahhhhhhh un abbraccio a tutti.

  190. A proposito guru, domani si sale o si scende? ahhhhhhhhhhh visto che sei un trader coi fiocchi molla gli ormeggi ed esponiti ahhhhhhhh

  191. ho capito, non hai le palle ahhhhhhhhh, buon trading a tutti, ed esponiti coi tuoi lettori, se ti nascondi, non vale ahhhhhhhhhhh

  192. Sono qua…aahhh

  193. abbiamo, il timing, ma solo per gli amici, tanto qui non ci credono, dicono che siamo presuntuosi, in piu’ siccome l’hai scritto anche tu di febbraio, non sanno neanche leggere, adios trader ahhhhhhhhh

  194. C’è da raggiungere le canalizzazioni (guardare il grafico sul breve), fino ad allora sarà tutto congestionato….solo finte e controfinte.

  195. ma che dici, ti ho detto che abbiamo il timing, sappiamo il momento, ma sei cotto? ahhhhhhh ma che sono le canalizzazioni, noi siamo scemi ahhhhh

  196. Timing di cosa….del top o della ripresa del rialzo? Io parlo di 2-3 giorni

  197. non ci interessa dove va, ci interessa quando crolla, a noi interessa solo quello, che vada dove vuole ahhhhh i tempi in borsa sono fondamentali, oggi abbiamo letto che uno, per noi normale? mha? diceva che ne abbiamo dette in tutti i mesi giugnmo settembre marzo, ma noi non l’abbiamo mai detto questo, l’avete scritto voi tu e moretti, vero? noi stasera sappiamo il mese, ci e’ sufficiente.

  198. SAPPIAMO COME A FEBBRAIO QUANDO CROLLA IL MERCATO, E’ CHIARO ORA.

  199. SCRIVILO QUI CHE TI AVEVAMO DETTO IN ANTICIPO IL MESE E CHE A FEBBRAIO E’ AVVENUTO, COSI’ LA GENTE CAPISCE.

  200. te lo avevo anche scritto, tra lunedi o martedi speriamo di avere notizie, vero questo? le abbiamo avute, che bomba alex ahhhhhhhhh

  201. Io l’ho scritto, ma non ricordi? Però scrissi che anche io a dicembre (l’archivio del blog è testimone) dissi che a Febbraio ci sarebbe stata una correzione ma non sarebbe stata quella del cambio tendenza di lungo termine. E tu me ne desti atto.

  202. sara’ giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre , ti lascio fino a marzo, indovina e scrivilo qui

  203. Allora dimmi se io con le mie analisi sono in linea…

  204. Ovvero uno di questi mesi da ora fino a marzo????

  205. non hai capito , devi scrivere per i diffidenti, che era vero quello che noi ti abbiamo scritto in anticipo su febbraio, solo quello ci interessa, visto che qualcuno qui fa lo spiritoso

  206. Allora ribadisco:

    il Grande crash, mi contattò in tempi non sospetti (dicembre 2006) e mi disse di attendersi un grande gap down per febbraio. Confermo che è stato così, poi confermato nello “Shanghai day”.
    Però caro amico Crash, tu confermi che io ti dissi che non era il “botto” buono e che saremmo ancora risaliti? Ti ricordi? Tu dicevi che non ti convincevo….

  207. yes,, LO CONFERMO A CARATTERI CUBITALI YES

  208. Allora siamo due grandi!!!!!

  209. R TI CONFERMO ANCHE CHE SEI IN LINEA CON LE TUE ANALISI PER ORA, MA DEVI DIRMI IL MESE AHHHHHHHH

  210. E ora??? Ahaha… di nuovo soli contro il mercato!!! 😉 E’ da sempre così e per me non potrebbe essere altrimenti!!!

  211. e qui viene il bello ahhhhhhh

  212. Ahhh…sai che ho sempre detto “giugno mese caldo” ma il Nikkei mi sta sparigliando le carte. Posso concedermi domani per approfondire? E poi ti assicuro che sparo la mia!!! AAhhhh

  213. ora per il crollo imminente intendevo dimmi il mese

  214. Comunque a botta direi giugno….ma umanamente ho paura di essermi troppo innamorato dei miei conteggi attuali….ecco perchè “odoro” rogne sul Nikkei.

  215. ma lascia stere il nikkei quello non centra nulla ahhhhhh ti stanno depistando le mani forti ahhhhhh

  216. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma come siamo felici ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh sappiamo il mese ahhhhhhhhhhhhhhhhhh, forse anche tu ci prendi, ma devi concentrarti molto stavolta ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  217. E allora giugno!!!!! Per me è il più probabile, poi a scalare settembre-ottobre nel preelezioni americane. Bush muoverà attacco all’IRan prima di andar via…

  218. PErò mi riserbo di studiare per tutta la settimana…….prima di dire definitivamente giugno!!!

  219. da domani le batterie delle manine fotine inizieranno a caricare i cannoni, ti do’ na chicca prepariamo un ribasso storico sulla fiat, te la ricompri in doppio minimo se tiene se no si sfonda anche quello ahhhhhhh

  220. Allora il mio giugno che da mesi inseguo è nelle “batterie”……..

  221. l’attacco all’iran lo sappiamo gia’ poi ti dico anche questa, dopo l’iran nel tempo attaccheranno anche la siria e crollera’ l’euro dopo nel tempo, ne vuoi ancora ahhhhhhhh

  222. aaahhhh sono come Neo in MAtrix…..non vedo il mercato…vedo la “matrice” …..aaahhhh

  223. Sai che ti dico? Non so se sto facendo il tifo per una mia analisi elliottiana…ma sullo SP500 tra aprile e MAggio c’è stata una moria di volumi impressionanti…con mercato che spinge all’insù vuol dire una sola cosa…..non sono i Big a spingere……..se sono i buoi…allora io sono nel giusto…perchè i buoi hanno il fiato corto.

  224. queste cose che ho scritto qui tienile negli annali del tuo blog, per i scettici, ci ritroveremo a filippi, per il crollo studia ancora noi abbiamo tempo per le batterie ahhhhhh

  225. si i volumi sono crollati oltreoceano c’e’ nervosimo ahhhh dai che uno su cento ce la fa’, diventerai un mito ahhhhhh

  226. Gran partita!!!! 6 anni di lavoro e studio su elliott e tutto il resto…tutto per arrivare qui!!! PErchè io già sul minimo del 2003 con l’analisi mi mancava qualche tassello…già allora dicevo che non sarebbe andato lontano…mi sbagliavo…non avevo giusta esperienza di borsa…ma che questo bull puzzasse lo sentivo.

  227. sai per noi non vale siamo divini tu sei un terreno ahhhhhhhh

  228. si sfondera’ il minimo del 2003 sei contento guru? ahhhhh

  229. l’altro giorno ti ricordi quando dicevo ad un amico compera i poderi che mangerai ahhhhhhh non era male ehhhh

  230. Il nostro cervello è diviso in 3 parti, destra, sinistra e centro. Il centro controlla i movimenti ed elabora ad una velocità di 3 MEgaBit al secondo le informazioni, la parte sinistra lavora ad un massimo di 18 bit al secondo, la parte destra è di potenzialità infinite!!! La tecnica, lo studio, l’ingegneria, le formule sono tutte nella misera parte sinistra, ma i MOzart, i Bach, i Beethoven nascono dalla destra…dalla “creazione” pura. E’ lì che sei qualcuno o lo diventi..anzi..lo sei sempre stato, devi solo scoprirlo. E’ lì che alla fine devi guardare…….ed io vivo per guardare lì dentro!
    La vera sfida nella vita è solo contro se stessi.

  231. I poderi aahhh, no non era male!!!

  232. io stamattina cosa ti avevo detto nel commento sulla musica, vedi che tra di noi ci si capisce o no?

  233. lo sai che tra di noi ci sono ing, matematici filosofi e psicologi, e’ un grande gruppo ahhhhhhhh

  234. aaahhhhh ma tu chi sei??? Sei la mia coscienza che vaga su internet e mi viene a cercare??? aahhhhh Sei il mio alter ego??? aaahhhhh

  235. e poi c’e’ lui il divino, ma nessuno lo conosce ahhhhhhh

  236. ho naso fiuto nelle scritture, e poche volte sbaglio, ti ho scovato io, qui in questo blog e tu lo sai ahhhhh

  237. nulla nella vita capita mai per caso ricordalo sempre guru ahhhhh

  238. ora vai a studiare, stai per stupire il mondo, te lo meriti, alla faccia di tutti i miscredenti, non hanno possibilita’ ahhhhhhhhh

  239. Il caso non esiste, non è mai esistito, è un invenzione dei “piccoli uomini” per giustificare le proprie mancanze ed i propri insuccessi.

  240. Adesso stacco, ti saluto, a domani. Io sono sempre qui, non mollo mai!!! AAhhhh

  241. da domani silenzio non interverro’ piu’ scrivi tutto e solo tu io ti leggero’ in ombra, CI DEVI STUPIRE, e son sicuro che ce la farai, notte grande musicista, e’ quello il tuo gra dono che hai avuto da ns. signore, ed e’ un gran dono!

  242. “FOREVER MITICO”

  243. A domani…ciao! aahhh

  244. Buona giornata a tutti. Crash e Ing i vostri duetti sone dei deliziosi concertati. Due cose distinte ma che nell’incastrarsi formano una terza cosa (senza allusioni…). Ho appreso che è giugno il mese fatidico. Cosa pensate tra l’11 e il 15 ? Staremo a vedere….

  245. BUOIIIIIIIII Buon Giorno!!!!

    Ciao Crash…. sono contento che tu , pardon, VOI siate ritornati!!!

    Per Hyper…. Ieri sera ho sovrapposto lo scenario B al cambio Euro Yen… sai cosa ho ottenuto….. GIUGNO.

    per Crash… se ci siete non so se la guerra con l’Iran ci sarà (sono propenso per il NO), possibile l’opposto ed una caduta del petrolio, una discesa verso 50…. questo aiuterebbe lo scenario di GIUGNO.

    Avete notato come sul nostro mercato siano un pò scesi tutti i titoli BIG ma gli indici poco o niente…. MANI FORTI????

  246. ATTENZIONE: siamo in all’erta, non siamo sicuri del tiro, non speculate piu’, il crollo e’ molto vicino, potrebbe anche essere gia’ iniziato, fuori da tutt0o, se arriva il tiro, shortate sui mercati, siscende per anni, x MARCO, LA GUERRA IN IRAN CI SARA, e’ sicuro.

  247. x NICOLA: siamo un po in agitazione, stiamo preparando le manovre, non ho capito la terza cosa, me la spieghi?

  248. x marco: azzo le nostre telecom, se non fa’ il tiro ci rimangono in mano, bhe le terremo, piano 2 andremo in accumulo sul crollo, ti faremo sapere.

  249. Niente di importante crash. hai presente 2 musiche distinte che però suonano bene insieme e insieme danno luogo ad una terza musica ?… Questo volevo dire. tu hai la sapienza, appunto non quella dell’alfabeto, l’ing. ha la sensibilità di chi è musicista e la creatività e allo stesso tempo il rigore nel cercare e trovare soluzioni guardando al momento presente. Che dire di più una bella coppia

  250. nicola, io non ho detto che sara’ giugno, puo’ darsi, e’ l’ing. che ve lo deve dire, potrebbe essere anche piu’ avanti o gia’ iniziato, comunque, ti do’un indicazione, il segnale e’ il tiro se lo fa e quando lo, fa, se no e’ gia’ iniziato in camuffa ahhhhhhhhhhh, perche’ noi eravamo gia’ impostati sul lungo al ribasso, perche ‘le fasi finali sono tremende, puo’ sempre capitare di tutto, non devono farlo capire alla gente, capisci.

  251. capisco. . come si suol dire il momento è topico

  252. GRAZIE NICOLA, sei un grande, anche tu segui l’ing, lui e’ un fenomeno veramente, ha capito tutto da mesi solo con lo studio, e’ l’unico che aveva fatto i grafici di lunghissimo in modo cosi’ perfetto, dai che insieme portiamo a casa la pagnotta, ma sempre vigili, perche’ questo e’ un mondo di demoni, e loro cambiano le strategie sempre, hai capito ora perche’ le fasi finali sono complicate?

  253. Bravo Crash intanto mi godo lo short da area 44000 come detto precendetemente! 😉

  254. buon giorno ke si dice oggi?

  255. Ancora una volta il pretesto è Shanghai, ma poi verranno fuori altri pretesti e poi ancora, molto più tardi la verità….forse

  256. quello che conta alla fine e’ sapere il trend di lungo in borsa, quando e’ il momento, e puoi farlo ache adesso studia una strategia di ribasso sul lungo e rimani fermo, poche operazioni, ma mirate. il ribasso sara’ per 4 o 5 anni , per cui di tempo ne hai, di do’ un’altra indicazione, minimo che arrivi e’ sui 20000 di fib, se andra’ bene, ma ho paura che lo si sfondi, comincia a ragionare su questo e comincia le operazioni, ci sono anche basi di opzioni sul 2008, per cui puoi fare quello che vuoi.

  257. ciao CARPIF, bravo, continua cosi che la strada del ribasso e’ lunga, ma non escludere il tiro, ci sta’ ancora, occhi aperti.

  258. strategia rischiosa

  259. Crash valutiamo le cose con calma ! La borsa non può scendere di colpo e crollare lo sai che ci sono supporti dove lì si gioca la partita…Intanto facciamolo arrivare e dopo valuteremo tutto 🙂 non credi?

  260. mai anticipare il mercato, bravo

  261. ragazzi, la cina non conta nel crollo, non guardatela, partira’ tutto dall’america e’ li la chiave, la cina e’ un depistamento, non centra nulla come dicevo ieri sera a alex che guardava il nikkei, sono altre storie. ok? chiaro?

  262. antipatix, noi abbiamo un altra strategia, sempre anticipare il mercato quando conosci il trend, perche’ se ti apre un giorno a – 10 tu sei fuori, capisci? e poi e’ chiaro che ci vogliono dei soldi per farlo ma la borsa e’ cosi.

  263. la mia personale opinione è ke anticipare il mercato è rischiosissimo e centrare i gap al ribasso come dici tu è come centrare un numero al lotto. personale opinione ripeto ke nessuno si offenda.
    io sono abituato a seguire il trend se va su io sono lungo se va giu io sono corto se in fase laterale si “gioca” al day tradingnn è questione di borsa ormai bastano anke 100 euro

  264. nn è questione di soldi ormai in borsa bastano anke 100 euro (ultima frase corretta, devo ancora svegliarmi)

  265. antipatix, ma tu devi fare quello che vuoi, e noi facciamo quello che vogliamo, tu hai un opinione noi ne abbiamo una ltra, non stare sempre a fare la zanzara appiccicosa su tutto, non vedi gli altri come parlano in modo tranquillo, tu attacchi sempre i concetti delle persone, datti na calmata e fai quello che vuoi.

  266. carpif, si va giu’, sari contento, tu parli poco ma sei un saggio, bravo.

  267. alex do stai? ahhhhh che bella apertura stamattina ahhhh

  268. a quando l’apertura dell’ingpensiero?

  269. alex, volumi sottilissimi, come da giorni, lo dicevamo ieri sera, qui puzza tutto, ma sempre occhi aperti ahhhhhhh

  270. antipatix, se guadagni bene ti consiglio di vendere le italmobiliare, accontentati, e’ un titolo sottile, quando crolla te ne accorgi poi.

  271. Ing hai avuto modo di verificare la correlazione €/yen con il tuo grafico???

    X Crash: ieri in chiusura alla pari ho liquidato metà Telecom….

    Aspetto per quelle prese a 2,1…. oggi potremmo anche chiudere su valori migliori!!!

    Anche io penso che ssaranno gli USA ad indicare la via: DOMANI PIL USA….

  272. come ho detto ieri dal 31 maggio vendo tutto e ricompro fine settembre, cmq le italmobiliari sono sostenute da capitali forti

  273. antipatix,nonostante tutto, ti voglio bene, ascolta un vecchio saggio, vendile porta a casa che sarai felice, non ascoltare queste chiacchere del sostenuto, scusami ma son tutte chiacchere inutili, fidati.

  274. x crash, se si può sapere, quanto rende il tuo portafoglio mediamente all’anno?

  275. alex, sara’ fuori col cane a fare pipi’ ahhhhhhh, quasi quasi ce facciamo na puntatina veloce all’insu’ con call corti, per divertirci un po’ che ne dite vecchie volpi della borsa? ahhhh

  276. senti antipatix, noi siamo un gruppo forte con soldi, non ti rispondo perche’ queste sono chiacchere da bar, e non sta’ bene, tu pensa quello che vuoi, non ti daro’ piu’ consigli, perche vedo che a parlare con te non serve a niente, prendila in dolcezza amico, non fare sempre polemiche, stai tranquillo e sereno, partecipa alla conversazione, senza pungere sempre, dai che ce la fai ahhhhhhhhhh

  277. Chiacchiere e distintivo… sei solo chiacchiere e distintivo…..

  278. x MARCO E CARPIF, ci facciamo un giretto all’insu’ veloce? che dite? ne vale il rischio, ma senza spendere molto cosi’ per stare in trading? vorrei la vs.opinione in merito, grazie.

  279. mica pungevo. Scusa la domanda ma: “noi siamo un gruppo forte con soldi” ma ki siete? soldi vostri?

  280. tu carpif, avendo fib al ribasso a 44000 lo puoi fare, compri call corti su base 43000 giugno che ne dici?

  281. Ci sto … inizio ora

  282. si caro, soldi nostri, guadagnati lavorando forte, dopo 27 anni con aziende ce lo possiamo prmettere, che dici?

  283. marco, aspetta un po ancora lo faremo anche noi, aspetta

  284. Crash al momento lo lascio scorrere,appena vedo qualcosa di anomalo mi copro-!

  285. xcrash, quindi il tradin è solo un passatempo per voi? nn è ke è il vostro lavoro o sbaglio?

  286. xcrash, quindi il trading è solo un passatempo per voi? nn è ke è il vostro lavoro o sbaglio?

  287. noi entremo corti su giugno base 43000, aspettiamo il timing, sul veloce

  288. per crash: ho intenzione di farlo però nel pomeriggio sul S&P call gugno 1530.

  289. certo antipatix, l’abbiamo scritto molte volte chi siamo che lavoro facciamo, noi operiamo sul lungo in borsa, e trading veloce ogni tanto, cosi per stare allenati

  290. apettiamo il segnale calma

  291. sono in aumento i fib, molta attenzione, noi comperiamo solo sul segnale nostro, ok?

  292. attorno a 1510 – 1507 di S&P

  293. chiarisco, per noi il trading, veloce e’ anche di ore ok se ci prendiamo noi vendiamo, questo per il veloce, deve essere chiaro.

  294. Buongiorno a tutti!!!!
    Vedo con piacere che dialogate divertendovi e rispettandovi. Sono contento, così è un gran blog!!! Grazie.
    Stamani sono un pò indaffarato, credo che tornerò in tarda mattinata, tardissima, ma tanto ormai sapete tirare avanti il carretto anche da soli!! aaahhh 😉
    Bel ribassibi stamani, montagne russe…ma io aspetto ancora una onda 5 di breve termine, roba di 8-9 sedute borsistiche…puntualizzo, le onde 5 possono essere un “failure” ovvero mancare nuovi top…quindi okkio…ha ragione crash quando dice che potrebbe essere iniziato….ma calma e sangue freddo, il tiro finale…sia fiacco che corposo è ancora nelle corde dei miei scenari elliottiani!!! ….e sappiate che il mercato prima di fare qualcosa telefona a me!!! aaahhhh 🙂
    Ora vi saluto e scusate, ma devo proprio sbrigare cose non rimandabili!!!

  295. ahhhhhhhhhhhhhh bravo alex, ma noi siamo in acquisto sul veloced non hai letto? ahhhhhh

  296. x Hyper. ecco qst è un ottimo intervento, preciso e privo di emozioni.

  297. antipatix, continui a non capire, peggio per te, non ti rispondero piu. le emozioni le hai tu, noi siamo di ghiaccio, e non vuoi rendertene conto, studia un po’ di psicologia cosi impererai a capire le persone.

  298. Ho letto crash ho letto…….grande!!!
    Ora scappo…aaahhhhhh!!!

  299. ei ma nn è ke oggi si scende solo perkè: “Pechino triplicando la tassa sulle transazioni azionarie ha innescato i timori di una replica di quello che è accaduto alla fine di febbraio quando il calo della Borsa cinese ha causato lo scivolone delle altre piazze mondiali”
    se è solo per qst notizuola mi sa ke si risale a breve

  300. Non diamo la colpa alle borse Asiatiche….quelle se ne trovano sempre molte quando si perde! 😉

  301. x kirina: ho letto ora, stiamo parlando del mercato italiano in questo momento di trading, no dell’america, quando avremo il segnale nostro, entreremo, chiaro?

  302. le borse asiatiche non centrano niente carpif, partira’ dall’america e punto. hai ragione.

  303. anche se in questa fase, il veloce e’ molto rischioso, cuori forti e soldi ahhhh se no si sta’ fuori!

  304. x MARCO: i nostri veloci sono con grafici orari, te lo spiego, per conoscenza, i dati gli abbiamo ogni ora, ok?

  305. Buongiorno ragazzi…Bentornato rash (un grande, nel nick il destino dei mercati)…A riecco la Cina x dar alibi a chi si vuol portare un pò di soldini a casa nascondendosi dietro un dito…adesso si parrà la virtute dell’Ing…8 – 9 giorni a risalire…ritorno della tranquillità…e gran botti di giugno e luglio…scenario assai realistico…in ogni caso staremo a vedere…Crash comunica urbi et orbi la data dell’inizio della discesa…almeno recuperiamo qualcosa del loss sulle Telecom!!! (ce l’ho in carico a 2,28!!!)

  306. Ciao,
    io nuovi lettura di cuesto favoloso blog. Io pensi che crollazione totale di mercato è ancora lontana cualche mesi da oggi giorno. Euri è potenziato perche americana volontà di avere dollario con poca valore. Cuesto importanti pe esportazionamento della americana mercanzia fatta in colonialismo paese dove PIL basso il rialzazione per grande lavoratura americana. Chinese borsa no depressa fino a dopo gioco olimpico, chinesi danno bella faccia loro paesaggio e cuindi circolazione denarosa forte e no cala.
    Seconda mia testa indiana mercati essere bolla esplodente ma crescenzia altolocata fino a volontà americana.
    Scuso per mio italiana parlata non perfetta ma cercando esprimere comprensibile.
    Salutazioni.
    Buica Mika

  307. ragazzi alle 12 le nostre macchine, non hanno dato segnali sul veloce di acquisto, ma noi qualcosina abbiamo cominciato a comperere, piano call 43500 giugno, questo solo per conoscenza, ma state attenti, se volete speculare, ok?

  308. Crash mi sto coprendo 😉 A dopo

  309. bravo carpif, cosi’ si fa’ guadagna e riconsidera tutto, sei bravo.

  310. Salve Crash, ciao Ing.,
    di nuovo in Italia…ma l’estate?….e questi “finti ribassi” 😉
    Crash come sempre la vede lunga…qui il mercato asiatico non c’entra nulla…e purtroppo i contatti Iran U.S.A. sembrano un ultimo tentativo prima dell’attacco.

  311. Crash ho acquistato alle 10.50….

    chi è l’altro “Marco” che ti ha chiesto dei grafici orari…. cambi nome! (SCHERZOOOOOOOO)

    Occhio alle 14.15……. e non dico altro.. Chi ha da intendere in-tenda… gli altri Fuori…..

  312. Valerio, Crash mi sa che stanno aumentando le schance di un conflitto, ma resto per ora contrario a questo scenario… Domani Road Show Iraniano sull’atomo.

    x Valerio Buon rientro ma qui da noi ora ci sono 25°…

  313. bravo marco azzo avete fegato vedo ahhhhh, ciao valerio, come stai ahhhh c’e’ stato un po di caos in questi giorni non hai letto? ahhhh ma siamo i migliori come sempre ahhhhhhh

  314. marco e poi chiudo, vi do’ 3 notizie sul futuro e non mettete piu’ in discussione le mie previsioni ahhhhhhhhhh attacco all’iran poi la siria nel tempo e poi in finale crollera’ la moneta unica l’euretto ahhh, il chiudo intendo su questo argomento.

  315. Ti dico questa poi vado a pranzo: si dice che Buffet abbia dirottato parte del suo fondo su una sola valuta: … nel tuo scenario quale è quella che più guadagnerebbe!!!!!!

    Ciao a più tardi

  316. Crash vecchio mio, sei sempre il + forte…..anche io per chiudere sull’argomento ti dico una cosa:
    mi fa + simpatia in questo momento il REAL brasiliano che l’Euretto 🙂
    Ps ti ho scritto in msn

  317. …dimenticavo ahhhhhhhhhhhhhhhhhh

  318. a me piace il franco svizzero, ne ho comperato molto in questi anni, li ho messi in banca in cassette di sicurezza in contanti, come paperone, ahhhhhhhhhhhhhhh

  319. valerio, ho letto ora in msn grazie, sai noi abbiamo molti computer un po di qua’ un po di la’ ahhhhhhhhhhh

  320. crash ke ci dici delle telecom?

  321. antipatix, ma non leggi mai i miei scritti azzo, le abbiamo comperate 15 gg. fa a 2,08, per noi erano in accumulo graficamente sul lungo, se non fanno il tiro, le teniamo e le ricomperiamo sul finale del crollo, piano 2. noi applichiamo dei piani di investimento, con nostri ragionamenti.

  322. Ehi ragazzi….qui siete arrivati al 300 e passa di comments…nessun problema, ma immagino che per caricare la pagina impiegate tempo!!!
    Vi ho appena pubblicato un nuovo articolo, se volete proseguite con più comodità su quello.
    Siete grandi!!!

  323. alle 13 le macchine sul veloce non danno ancora l’acquisto ma noi qualcosa continuiamo a rosicchiare ahhhhhhh

  324. hai visto alex, quanti ammiratori che abbiamo? ahhhhh

  325. Ho visto ho visto!!! Grande!! ahhh

  326. […] satellitare…ma una piccola bussola si! Per il grado superiore fa sempre fede il seguente studio e per il grado superiore ancora il consueto DJ1908 […]

  327. […] di breve termine qualificato….ricordo che parallelamente si sta chiudendo un conteggio sul medio termine e ancora parallelamente se ne sta chiudendo uno sul lungo DJ1908. Certo non possono bastare 3 […]

  328. […] Dow jones ormai da mesi inseguivamo un conteggio tutt’ora valido e rinfrescato lo scorso 28 Maggio. Sul breve termine stiamo attualmente seguendo una lateralizzazione sfiancante e la domanda […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: