Un saluto all’orchestra!

dj17jun.png

Nonostante la settimana passata abbiamo seguito da vicino il nostro indice “beccando” in perfetto timing la ripresa del Toro, è stato chiaro, in quanto facente parte delle ipotesi scese in campo, che parte integrante di ciò che è avvenuto era figlio del conteggio Elliottiano sul breve termine qui sul Dow Jones che abbiamo saggiamente lasciato in “dispensa” anche se la velocità ribassista che vedevamo voleva ammaliarci spingendo per un pensionamento assolutamente anzitempo. Adesso il Dow si è stoppato con forti columi proprio sulle canalizzazioni “estrose”..anch’esse tracciate qui sul blog con largo anticipo. Questa onda 5 secondo me è al suo interno orfana di almeno due swing: una 4 interna ed un ulteriore strappo up ergo non vedo nella settimana entrante, perlomeno nei primi giorni, grosse possibilità se non quelle di un consolidamento e proiezioni rialziste. Poi sarà da vedere…è già, perchè o la struttura che abbiamo qui davanti è terminata oppure si aprono scenari per estensioni di grado maggiore e dunque praterie rialziste in piena “lussuria” da Tori. Per chi già a metà settimana ha sfruttato l’inversione qui ipotizzata…solo mero lavoro di trailing stop.

Voglio oggi cogliere l’occasione per ringraziare di cuore tutti i partecipanti “attivi” del blog e credo che non me ne vorranno se cito quale “primus inter pares” l’ormai mitico lettore e commentatore al secolo “Crash”. Lo ringrazio perchè è un gran trascinatore ma non di corbellerie..bensì di cose serie, umili e valide e perchè mette in campo di pura passione una esperienza nei mercati fuori dal comune oltre che un lato umano fuori dal comune. E poi di concerto i mitici Antipatix, Valerio, Daniele, Marco, Nicola, Brigi, Il Peggiore, Stella, Giulio, Cook, Danilo, Susanna, Roberto, Gremlin, Zizou, Luca, HomoSatalgicus….e scusatemi se ora ne perdo qualcuno per la strada! Tutti pronti a condividere idee, a confrontarsi…ogni tanto qualche baruffella..ma si..che ci vogliono anche quelle ogni tanto! Naturalmente non posso dimenticare lui…l’alfiere del gestito…il mitico superlativo Dott.Moretti!!! E poi tutti quelli che, se lo vogliono, si accoderanno ad uno dei più forti gruppi finanziari di internet!!! Nella directory della testata nazionale TGFIN di Mediaset (TGCOM), tra i “migliori blog economici” Hypertrader è il primo per utenza e partecipazione…….ed è primo grazie soprattutto a voi. Ho deciso questa carrellata perchè era giusta anche per voi una “Prima Pagina”. Saluto ovviamente anche tutti i lettori “silenti” e parimenti li ringrazio con affetto.

154 Risposte

  1. Ci sono anch’ io!

  2. 🙂 E’ vero..pardon..ti aggiungo alla ciurma!!!

  3. Grande Hyper… sei il migliore, veramente 🙂

  4. Dai che il Nikkei fa il balzo…

  5. X Hyper.

    Ciao Ing. grazie per avermi citato, in fondo non lo merito, sono pochi gli spunti che porto al blog e a volte sono anche un pò logorroico perchè ripeto sempre le stesse cose …

    Spero che il blog possa crescere e di conseguenza anche la ns conoscenza in materia di borsa, spero che un giorno possano nascere anche delle amicizie… in fondo i soldi vanno e vengono .. i rapporti una volta persi difficilmente si riescono a recuperare …. godiamoci questa bella cosa che sta nascendo …, e per chi lo vuole trasformiamnola in qualcosa di + duraturo e personale … io ci saro, se lo vorrete.

    r.

  6. 🙂 ahhhhhhhhhhhhhhhhhh

  7. HYPER, mannaggia a te, adesso vai anche sul tg com del berlusca? ahhhhhhh, mesi fa’ te lo avevo predetto, diventerai il n° 1, era scritto nel destino, ahhhhhhhhhhh adesso comincia la parte piu’ dura, arrivare in alto e’ laborioso e complicato, ma rimanerci e’ molto piu’ difficile! tanti auguri GURU, dopo di noi, sei il MIGLIORE! ahhhhhhhhhhhhhhhhhh

  8. pierrot, do stai, birbante di un borsaiolo incallito, esci che parliamo se vuoi, non mi hai fatto dormire stanotte, con tutti i soldi che hai perso.

  9. buon giorno crash

  10. ciao marcello.

  11. Visto che sul precedente post non ho ricevuto nessun cenno lo riposto qui:
    “buongiorno a tutti e buona settimana. oggi lunedi’ stacco di dividendi pari a 0,746 % di indice nostrano banana. L’eventuale gap down dell’apertura penso che verrà poi riassorbito nella giornata. Siete d’accordo che nel breve e brevissimo le opzioni call al momento sembrano quelle più profittevoli, e che nel lungo e lunghissimo le put ? Eventuale inversione (e quindi acquisto di put) a raggiungimento da parte del dow dei tp indicati da brigi in vedi sopra 184 ? Questa “agognata” (ma non troppo essendo l’ultima) onda 5 potrebbe anche diventare meno ripida mediante una sottonda 4 leggermente correttiva a ritestare e lateralizzare i 13500 per intenderci per allungare i tempi del TOP dei TOP a settembre ? Cosa ne pensate ?
    Infine vorrei una spiegazione da susanna. Che razza di onda è la 7 ? E’ una nuova teoria ? Ce la puoi esporre così capiamo il tuo trading ? Chi ne ha voglia risponda sul nuovo post in home page di hyper. grazie”

  12. nicola, ma che fai? studi le onde? ahhhhhhhh sono troppo complicate, sai la natura, e’ molto imprevedibile, ahhhhhhhhhhhhhhhhhh

  13. eppoi se non avete ancora letto abbastanza beccatevi questo (un vero link da peggiore…. ma so di non poter competere, altro campionato…..)
    è una copia cache per aggirare la registrazione al sito:

    http://216.239.59.104/search?q=cache:LxNDsNdM0sgJ:www.saperinvestire.it/index.php%3Foption%3Dcom_content%26task%3Dview%26id%3D1181%26Itemid%3D244+luigi+de+socio&hl=it&ct=clnk&cd=21&gl=it&lr=lang_it

    Un caloroso saluto a tutta l’orchestra

  14. Ciao ciurmaaaa!!!
    Io sono qua…tra mille cose da fare….ogni tanto do uno sguardo e se posso rispondo il più celere possibile….aahhhhhh

  15. X Nicola e la sua 5:

    No, questa 5 non può arrivare fino a settembre…se lo facesse sarebbe un’onda di grado maggiore ed in quel caso dovremmo modificare i conteggi superiori.
    Questa 5 (se è) non arriva oltre giugno.

  16. X Crash:

    ciao “primus inter pares”….(primo tra i pari) ribecchiamo il pierrot…necessita di “reset” e ripristino funzionalità a basso consumo!!!

  17. Graziemille hyper, io le butto un po’ lì le mie riflessioni, dalle risposte che ricevo capisco se comincio a capire qualcosa…. oppure se ne sono ancora abbastanza lontano…

  18. X Nicola

    Ho dato una sbirciata agli articoli…complimenti per la ricerca, ma come hai fatto ad aggirare la registrazione al sito?

  19. Del secondo articolo non c’ho capito proprio moltissimo..

  20. crash qui ci sta’ un rintracciamento fino a 42800 che ne pensi?

  21. x marcello, e’ una fase anche di breve un po’ complicata, fanno saltare i grafici veloci, anche venerdi’ dava uno scopertino, ma non l’ha fatto, gli indicatori sul veloce sono molto tirati, anche noi ci aspettiamo un rientro, ma bisogna stare molto attenti, se lo fa’ bisogna essere molto veloci, per operare in velocita’, il medio e’ positivo, state molto attenti.

  22. graziemille sempre molto gentile, comunque ci provo…..da qui poi se va male amen grazie ancora

  23. stiamo operando in scopertura sul dax, sempre con put lunghi, sul banana, siamo dentro con icroci come sapete, put lunghi e call corti, non comperiamo piu’, accompagnamo il mercato nella salita scoprendoci sul lungo.

  24. l’indice tedesco col guadagno di oggi si porta a +22,5 da inizio anno, e poco vicino ai massimi storici, dove pensi possa arrivare?

  25. x Homosatalgicus
    google ha questa funzionalità: se qualcuno riesce ad accedere in qualche modo, o in qualche tempo ad una pagina web (che potrebbe successivamente divenire non più accessibile) ne conserva una copia cache. Se si è fortunati, ci si può provare.
    Il secondo articolo è un po’ confusionario ma è sull’onda dei mitici comment de il peggiore, e l’ho postato per questo motivo

  26. x marcello, nelle fasi finali dare dei numeri e’ difficile, noi sui dei massimi ci scopriamo come da programma, e se sale ancora si continua in percentuale cambiando le basi e il mese sempre sul lungo periodo, ricordalo.

  27. ottima operativita’ terro’ in considerazione

  28. Nicola, ci proverò, non so come, ma ci proverò…

  29. La candela che si è formata Venerdi’ sul Nasdaq mi sembra una “abandoned baby” che ne pensate?

    per chi non la conoscesse..
    http://www.scalpingonline.com/candle/lezione5.asp

  30. ciao a tutti
    ammazza che toro infuriato
    ma dove vogliono arrivare
    non bastano piu i soldi che si prendono andando short
    e che cavolo sono short da 8050 sul dax di fib a 43000
    e sono in lossssss mannaggiaaaaaaaaa sta 5 onda
    quando finisce
    stoppo tutto se vedo 8200 di dax
    ciao crash che di crollano…………….

  31. buongiorno a tutti

  32. Ciao a tutti, un grazie ad Hyper per avermi immeritatamente annoverata tra i traders di questo blog.

    Qui dal pianeta Orion tutto bene.

    Riflettete sul cross UsdCad…

    Salut
    Susy

  33. Ciao brigi, ho dato un’ occhiata al grafico, ma non ho capito dove sarebbe la quinta ondina….scusa la domanda, sto provando pian piano a destreggiarmi meglio con Elliotttt, anche se in mezzo a tutte queste onde faccio un pò fatica a galleggiar…

  34. ciao Homo. la v non c’è perché non so se l’ha fatta: cioè a 410 può essersi chiusa una iii o una v.

  35. Adesso ho capito dove sarebbe l’ eventuale ondina v. Nel conteggio avevo omesso la ii discendente, credo…grassie.

  36. se hai battezzato la salita da da 42800 a 43410 come v è possibilissimo. ma c’è una altrettanto possibilissima alternativa che quella sia (v) di III estesa. al momento non si può scegliere con certezza ahimè. o per lo meno non lo so fare io. l’ipotesi di cinque ondine finite è suffragata dalle proiezioni di fibo sia per la III che per la V. d’altra parte la IV (quella che scende da 43000 a 42800) sembra piccina soprattutto in durata per essere di grado maggiore. di più non so

  37. RAGAZZI, fra un po vi saluto, me ne vado un po’ a riposare con mia moglie tra le onde del mare, non quelle di elliot ahhhhhhhhh, ritornero’ a fine settimana, i miei amici e colleghi sorveglieranno la borsa, simo impegnati massicciamente, voi state calmi, perche’ il rialzo non e’ finito, al dila’ di onde varie ahhhhhhhh, le nostre analisi le sapete gia’ anche l’operativita’, fatene uso e consumo, di come vi pare, qualcuno di voi hai il mio telefono, potete chiamarmi, anche se sono in vacanza, nessun problema, e tu hyper controlla il pierrot, dagli qualche consiglio operativo, ne ha bisogno, un saluto a tutti e a risentirci, fate a modo, mi raccomando ahhhhhhhhhhhh!

  38. crash io nn ho il tuo numero come faccio…….

  39. a svincolarmi da questi predatori!!!!!!!

  40. marcello, lascia il tuo contatto msn qui ora che ti aggancio e te lo lascio.

  41. io nn sono cosi’ tecnol. msn varrebbe dire…. scusa

  42. messenger

  43. nn ce l’ho

  44. dai lascia l’ email subito che devo andare

  45. marcelloroc@libero.it grazie x il momento

  46. Ciao crash!

  47. gia’ spedito, dimmi se ti e’ arrivata?

  48. Brigi, very professional…

  49. crash solo in caso avessi bisogno, altrimenti nn disturbo ciao e buona vacanza

  50. non disturbi, chiamami quando vuoi, ma non di notte, ahhhhhhh

  51. tutto ok

  52. quello sicuramente

  53. CIAO A TUTTI, BELLI E BRUTTI! ahhhhhhhhhh attenti alle onde, sono alte! ahhhhhhhh

  54. Buon mare crashhhhhhhhhhhhhhhhhh ahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  55. senza crash una settimanaaaaaaaaaa, mi toccherà shortare il blog !

  56. Un dramma 😦

    Hyper proporrei di fornire a crash un portatile e relativa commessione flat per connetersi dalla spiaggia 🙂

  57. Per Brigi e ovviamente per tutti gli interessati alle opzioni dax
    Su http://img511.imageshack.us/img511/8236/daxjulybk9.jpg c’è il grafico P&L della posizione aperta qualche giorno fa; sotto ho incollato la tabella coi dati; spero si riesca a leggere (se qualcuno facesse domande e non rispondo subito è che sono un po’ preso ma poi rispondo); se l’immagine è scadente qualcuno mi dia delle dritte per migliorare; questo vale anche per l’operazione …

  58. Crash indiscusso Mahatma…….dai pazientate tornerà abbrustolito dal sole e con un pò di salsedine..chissà che scintille!!!

  59. grazie Gremlin…. ora esco ma dopo guardo tutto con interesse

  60. Hey guys, good trade today!

    70 pips USDCAD
    100 points fDAX

    Seeyou late
    Susy

  61. ciao boys, ho visto che carsh si e` ricordato di me nonostante abbia postato una sola volta (la prima peraltro) ieri 🙂
    thanks
    oggi sono stato un po’ fuori, a rinfrescare il cervelletto
    non ho chiuso i famosi short in loss, ma in mancanza di consigli operativi mi sono coperto con qualche opzione (qualcuna venduta, qualcuna comprata, scadenze diverse, insomma un po’ complicato, pero’ ho recuperato un bel po’ di margini e anche se salisse ancora sono un po` piu` coperto rispetto a prima(
    ciao e a dopo

  62. Hyper… grazie della citazione… quale onore!

  63. Un saluto a tutti e grazie a hyper e Moretti per questo sito…
    Hyper, quando hai tempo, uno di questi giorni…fai un sunto dei grafici di medio (chi e allineato con chi…)? Piu che altro te lo chiedo per il nostro Mib…ho almeno un paio di conteggi (anche di piu…) e non riesco tanto a venirne fuori…
    Su una sola cosa quadra tutto..tra un pochetto (con calma) si inizia a vendere in ottica di medio…

  64. X Hyper: Grazie per la citazione. Stasera, rientrando qui a Catania da Roma , la prima lettura internet che ho fatto e’ sul tuo sito. Mi fa veramente un sacco di piacere……Adesso visiono i mercati….

  65. X Zizou:
    Il Nostro MIB per elliott sul lungo-medio è un rompicapo….avevo un conteggio accettabile, lo andrò a ripescare perchè a quello che sta succedendo forse ci avevo più o meno preso….ma vedi, il fatto che non lo ho mai pubblicato te la dice lunga su quanto ci contassi!!! Purtroppo non tutti i mercati sono al medesimo tempo “solvibili”..apposta ne tengo d’occhio più di uno….certi particolari nebbiosi di uno a volte si risolvono sugli altri…e ti consiglio di fare altrettanto altrimenti se ti “innamori” di un mercato solo finisci con avere troppe alternative…e già rimangono a seguirli un pò tutti!! 🙂

  66. Se ne parlava proprio l altro giorno di mutui…
    http://www.trend-online.com/?stran=izbira&p=blog&id=153357

  67. notte a tutti
    ma come si fa x una settimana senza il grande crash,
    pero’ e’ giusto che si rilassi al mare ……..
    x i mercati a breve dovrebbero scendere e li comprare
    perche risalira’ io sono short e tengo fino a 8200 di dax
    vedremo ………………
    notte

  68. siete pronti? siete caldi??
    si parteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    giornata di montagne russe? ke dite..

  69. giorno a tutti
    svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    battete un colpo se ci siete i mercati zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
    trading range
    x il peggiore mi faresti unanalisi al volo sul tbond
    io non conosco i l suo movimento
    ma vedo che scende da parecchio , ma un rimbalzo a 108 c’e’ lo vedi
    grazie duemila a tutti
    speriamo che il dax crolli un pochettino mi va bene 8000

  70. X Pierrot:

    a pensare su quello che ti è successo mi sento male, non ho nulla contro i derivati (che uso anche io), ma ti raccomando di usare pochissimo la leva…., gioca solo i tuoi soldi …..

    r.

  71. Ho letto le “disavventure” di Pierrot nel Post precendente,
    direi una lezione interessante per tutti (tutti gli sprovveduti intendo)
    è importante una testimonianza di qst tipo perkè raramente si ha la forza di “vantarsi” delle perdite, di solito nelle lunghe partite a golf si raccontano i mirabolanti guadagni fatti con questo o quel titolo e mai delle perdite, le perdite succedono sempre agli altri.
    L’esempio Pierrot è interessante per vari motivi:
    PRIMO bisogna distinguere ke lui opera nn come un trader ma come un giocatore d’azzardo e come tale nn sa quando è ora di smettere, anzi continua per recuperare le perdite.
    SECONDO: il solito discorso della diversificazione, mai esporre l’intero capitale in un unico settore, c’è ki movimenta 5 milioni di euri a botta? Ok , ma chiedetevi ke capitale ha alle spalle prima di imitare, 100 milioni di euri? Sta rischiando solo il 5% del capitale. Se tu giochi con 5000 euri e il tuo capitale è 10mila euri quanto capitale stai rischiando in percentuale? Mi pare il 50% o sbaglio? 50% contro 5% (il discorso della benzina ke finisce è questo)
    TERZO motivo ? c’è ma ve lo dico un’altra volta

  72. sto diventando noioso, 14 righe per un commento…
    nn verro’ letto.
    la maggior parte delle persone si ferma alle prime
    cinque righe
    avete letto tutto qst commento? vero?

  73. Io l’ho letto….interessante, ma pierrot ora, dopo la psicoanalisi che un pò tutti gli abbiamo fatto (doverosa dico io) ha bisogno di qualche dritta..non già per guadagnare quanto per difendersi da se stesso???
    Ho letto che sopra ha comprato e VENDUTO opzioni……..dicendo e pensando di essere un pò più coperto…caro pierrot sei sicuro? O hai agito d’impulso? E’ quest’ultima cosa che ti frega!! Mi pare di capire da quello che dici che hai “recuperato liquidità”..è merito dell’incasso del premio dell’opzione venduta??? MA questa non è liquidità vera….attenzione che per togliersi dalle sabbie mobili la miglior cosa è camminare all’indietro e a piccoli passi….tu mi sembra che stai lanciando in tuffo verso una sponda…ma se smuovi troppo affondi di più.
    Che dite ragazzi?

  74. mi sa ke qst argomento fredda molte persone.
    l’unica dritta ke gli consiglio io è di chiudere il conto on line ke gli permette di fare trading, otterrà 2 risultati: tenersi i suoi 5000 euri e vivere meglio. Due cose nn da poco.
    Le cose da sapere per sopravvivere in borsa sono 2
    -conoscere ciò ke si sta comprando
    -avere metodo
    facile

  75. tornando ad oggi, ieri mi pare sia stata giornata di dividendi, quindi nn fa testo.
    oggi ke giornata è?

  76. Credo che il money management sia di primaria importanza per chi fa trading. Sembra banale affermarlo forse per la miliardesima volta, eppure molte persone continuano a non rendersene veramente conto, rischiando percentuali eccessive del loro capitale che possono essergli letali. Se tu investi il 50%, non imposti bene target e stop, stai andando incontro ad un propabile suicidio! Se ti va bene ok, ma se ti va male rischi di perdere una fortuna, la TUA fortuna, che magari hai accumulato col sano e onesto lavoro. Senza contare che quando si perde si viene assaliti dalla frustrazione e dal desiderio di riscatto, col rischio di perdere lucidità e rientrare sul mercato a scatafascio….
    Vabbè, poi ci sono i superesperti superbravi superfortunati supertraders superbeccoiltrend che ce la fanno lo stesso. O no? Boh…
    Io non ho mai operato con opzioni, ma sull’ azionario in marginazione ho anche investito il 350% del mio capitale di partenza, convinto che tutto sarebbe andato bene, dato che ultimamente avevo incassato parecchio.
    “Ma sì, rischiamo, tanto sono bravo”, pensavo…e infatti da bravo pollo ho perso il 30% del mio capitale di partenza, messo da parte in anni di lavoro…
    E a me è andata anche bene, ho conosciuto gente che ha perso tutto 2 o 3 volte!
    L’ avidità….
    L’ avidità……
    Ragazzi, aiutiamo Pierrot, e aiutiamoci anche tra di noi se possibile, perchè la nostra ingordigia ci può rovinare.
    Vabbè, la smetto…che dici Anty, ho scritto anche io troppo?
    Una cosa volevo chiedere a chi avesse voglia di rispondere: più di una volta ho letto nel blogghe che non bisogna VENDERE le opzioni, o che comunque farlo è rischiosissimo. Come mai? Scusate l’ ignoranza…

  77. Il segreto del Trading è cumulare piccole vincite….

    per la Vendita di Opzioni:

    Comprando un’opzione paghi un premio e rischi quello e basta.

    Vendendola INCASSI il premio SUBITO e la tua speranza è che il mercato vada dalla parte opposta di chi invece ha comprato l’opzione che tu gli hai venduto…..se avesse ragione lui la tua perdita è potenzialmente illimitata…gli devi corrispondere la differenza (positiva per lui) tra il sottostante e lo strike!!!!! ….e tu non puoi sapere dove è andato il sottostante!!!!!

  78. Peccato che non c’e crash lui sa tutto e le usa tutti i giorni.

    Antipatix e Homo siamo il linea al 100 %, la vendita di opzioni espone a delle perdite illimitate, mentre in caso di acquisto la perdita potenziale è pari a quanto investito….. correggetemi se sbaglio .
    Provo a elencare gli argomenti che possono influenzare negativamnete chi trada sia a breve che medio o lungo termine.

    LEVA
    COMMISSIONI
    CAMBIO DI STRATEGIA
    MONEY MANAGEMENT
    DIVERSIFICAZIONE
    REGOLE TS

    Penso che questi punti se gestiti bene possono permettere perlomeno di difendere il capitale ….. e questo non è poco 🙂

  79. Ci avei già pensato tu grazie hyper !!!!!!!!!!!!!!!

  80. ciao a tutti
    MAI VENDERE LE OZIONI ALLO SCOPERTO
    SI PUO PEREDERE ANCHE LE MUTANDE
    se lo si fa vanno coperte con operazioni opposte
    cioe’ vendo una put compro una put
    cambiando tempo di scadenza ovviamente
    ciao

  81. E’ proprio rischioso vendere opzioni, avete ragione. Ma c’è anche il rischio che la differenza tra sottostante e strike superi addirittura il capitale di cui si dispone? Mamma mia, non voglio nemmeno pernarci…

    Roberto, quando dici che non è poco difendere il capitale hai ragione, anche se può sembrare paradossale che un trader (che in teoria dovrebbe studiare, conoscere e sfruttare i mercati per accumaulare una fortuna) si “accontenti” di questo. Considerando però che più dell’ 80% perde…..

  82. ma il peggiore dove sta?????????????????????

    ciao

  83. Sul difendere il capitale direi meglio “trading difensivo”, il che non vuol dire BOT!!!
    Vuol dire piccole vincite…ma costanti e con poco rischio. Si aumenta la posta in gioco in seguito usufuendo proprio degli stessi gain. Il primo obiettivo del trader è secondo me il seguente, facciamo un esempio:

    Inizio la mia attività con 10000 euro? Bene….pianifico, studio e adotto un piano serio e valido. Inizio a guadagnare? Bene, non cambio nulla….sono arrivato ad avere 20000 euro nel conto? Tolgo i 10000 iniziali e riparto come se nulla fosse…ma in pratica è come se stessi facendo trading con soldi gratis! Ora, quando tornerò di nuovo ai 20000 ne tolgo solo 5000…ed inizio a fare trading con 15000…e via dicendo.

    Ricordate: non è mai esistito nessuno che è fallito in borsa per aver guadagnato poco!!!!! Sono tutti falliti per aver perso troppo!!!

    😉

  84. Giustissimo.
    Speriamo che anche Pierrot capisca…

  85. Per Hyper:Grazie, infatti è proprio confrontando gli indici che mi incuriosiva il nostro…hi hi … quando vuoi tra un po’ confrontiamo i calcoli…
    per il resto sottoscrivo in pieno quello che state dicendo…controllare avidità ed emozioni è la cosa più difficile. Io sono riuscito a controllarmi un po’ scrivendo: appuntini memo in cui analizzo la situaz nel breve e nel lungo, poi se decido di entrere lo faccio con delle hp e degli stop legati a quotazioni che negano le hp fatte e magari validano quelle scartate, LI SCRIVO e ME LI RILEGGO quando qualcosa va storto, so che quello che avevo pensato prima era a mente fredda…quindi ESCO tagliando le perdite, prendo fiato e riparto…da quando faccio così ho guadagnato benino e perso pochino, saldo: positivino…ma mi basta..io un lavoro che mi piace e mi rende abbastanza ce l’ho già…
    sempre visione completa dei mercati, nel dubbio fuori, mai col 100% e evitando cw o porcate varie..e okkio ai derivati: chi li usa si sa coprire adeguatamente. Gli altri (me incluso) meglio sulle azioni…
    Un saluto a Crash che nuota fra le onde!

  86. Per la cronaca..i cw fanno male e sono pilotati di brutto…ascoltate Hyper quando dice di lasciarli stare..ne so qualcosa!

  87. x il peggiore se ci sei batti un colpo

    olas

  88. Buongiorno combriccola di “illuminati”!!! Ho letto la storia di Pierrot…ho lavorato molto tempo x pagarmi l’università agli sportelli di accettazione scommesse in vari ippodromi romani e ho visto coi miei occhi gente perdere tutto il proprio capitale ed indebitarsi…conosco personalmente traders che nel giro di 2 o 3 anni hanno bruciato gran parte dei loro risparmi…la mia opinione è che il rischio finanziario da ovunque esso provenga fornisce l’adrenalina necessaria a colmare le lacune affettive di altri ambiti della vita…il trading non può essere un gioco…spesso si rimane vittima della propria emotività e la catena è: rischio-emozione-perdita-sensodicolpa-frustrazione-vitaarotoli. Questi fenomeni sono purtroppo in aumento agevolati a dismisura dall’uso del trading online dove si moltiplicano a dismisura il numero di operazioni effettuate (x la gioia degli intermediari). Pertanto secondo me se non si ha un profondo senso di consapevolezza di ciò che si fa è meglio mettere sul tavolo una piccola parte del proprio capitale e divertircisi a farla fruttare (o nella peggiore delle ipotesi a farla durare il più possibile) poi…come i bambini alle giostre, finiti i gettoni si torna a casa!!! Scusate se mi sono dilungato ma l’argomento è delicato.

  89. Ciao a tutti, ma che belle discussioni interessanti che fate oggi !
    Mi copio e incollo tutto su un documento con gli ultimi vostri comment e ci faccio un manualetto….. si lo so…. vorrete il copyright….Continuate così. Grazie

  90. Ciao a tutti!
    Apriamo un sondaggio: come sarà oggi a ws?

    Salut
    Susy

  91. Per Susy 91: Per me apertura poco sopra la parità, volumi scarsi, brevi passaggi in territorio negativo e chiusura a +0,20 circa. Se ci prendo caffè pagato!

  92. X Tutti:
    Non voglio fare pubblicità ma leggetevi qualche libro di Joe Ross, tipo TNT1 dove affronta anche la problematica della pianificazione del trading come attività imprenditoriale. Su eMule li trovate tranquillamente. Il migliore sarebbe Trading is a Business…ma quello su eMule ancora non c’è! Li proprio si affronta il come costruire un piano di trading completo, dall’entrate alle uscite al money managment..tutto e soprattutto come verificarlo via via e capire quando sta iniziando a singhiozzare ergo necessita di modifiche per evitare perdite….perchè i mercati cambiano continuamente in volatilità e fasi….pensare di avere sempre il solito Stop Loss od il solito Take è assurdo..ma vi dirò di più…è assurdo pensare di fare trading alla stessa maniera in un mercato in trend ed in uno in congestione!!! Ogni fase ha le sue regole..anche questo distrugge la gente: pensano che un singolo metodo possa andare bene sempre e su qualsiasi mercato all’unisono…..pura illusione!

  93. 88 non è vero

  94. Ciao a tutti, ho avuto molto da fare ma piu’ o meno ho seguito tutte le vostre discussioni.
    Hyper mi hai messo tra i tuoi adepti? non sai il rischio che corri! Io sono il peggiore! Comunque grazie per la “nomina”.
    Bello se oltre a un blog letterale potrà evolversi in blog visivo…
    Per nicola(14), grazie per l’articolo, molto interessante e sempre utile alla causa. Se trovi materiale del genere baipassando il login…benvenga, aspettiamo aggiornamenti.
    x gramlin(59) grazie per l’operatività, prenderò sicuramente spunti, anche per l’uso di excel che per me è sempre ottimo per il fai da te.
    X stella mi piace molto il dollaro canadese, pensa che giusto la scorsa settimana avevo qualcosa.
    Francis 71 – t bond io sono entrato proprio per sfruttare un rimbalzo, per adesso guadagno poco meno di 100 bp, anch’io pensavo a un ribalzo piu’ violento verso 107-8, ma ho l’impressione che il movimento di rimbalzo sia già esaurito e oggi in apetura chiuderò la posizione.
    Graf 5 giorni 15 min.
    http://quotes.ino.com/chart/?s=CBOT_ZB.U07.E&v=w

  95. Dimenticavo buon riposo crash, pochi giorni di stacco, ma spero sufficienti.

    tornando al t-bond siamo a un punto cruciale, negli ultimi 60 anni il trend è cambiato solo 3 volte, ora siamo a livelli chiave.
    Grafico mensile, media a 80 mesi a 5,03%.
    Io prevedo(io ripeto, ma sono il peggire) che da qui si possa solo salire, quarto cambio di trend quindi(rendimenti, non prezzi ricordate) quindi starei attentissimo in questi giorni dove la volatilità, speculazione e attenzioni sono tutte sui tassi a prendere posizioni su questo mercato. come dice crash solo sul veloce, è per questo che io chiudo e guardo.

    http://www.kitco.com/ind/Aden/jun152007.html

  96. Ciao Ing, l’immobiliare, non la borsa, è il campo dove “mi esprimo” meglio.
    Tuttavia,grazie a Te , a Crash e agli altri , stò cercando di affinare la mentalità.
    Concordo..non è un problema di Stopp Loss o Take Profit ma sicuramente di metodo ed elasticità mentale.
    Ecco dunque la validità del Tuo Blog, che oltre ad essere efficace nella interpretazione del “momentum” costringe Noi tutti a fare del “dubbio ragionato” la leva per acquisire: questo metodo, questa elasticità.
    Grazie, Ale.

  97. Se interessa l’articolo del grafico sopra
    http://www.kitco.com/ind/Aden/jun152007.html
    “A unique era”

  98. Hyper, ho trovato TNT1! Mo’ me lo piglio….
    “Trading is a business” si può ordinare online per 147 euro.
    Minchia, ci vuole un business per comprarselo!!
    Quasi quasi mi metto d’ accordo con qualcuno e ce lo compriamo in tre o quacchio…

  99. Qui non c’è niente da leggere!

    Una conferma a Stella sull’immobiliare usa!


  100. secondo lotto

  101. Tutti a Charlotte, l’unica che si salva

  102. non chiediamo a hyper di analizzare queste onde, se no mi risponde che non è un mercato!!!haaaaaa

  103. Articolo e grafici da yahoo http://biz.yahoo.com/seekingalpha/070604/37282_id.html

    X brigi, hai poi guardato i bond americans? sarebbe bella una tua idea piu’ che sul 30nnale sul biennale.

  104. 🙂 grande peggiore!!!

  105. Grande te hyper, vedo che ormai sei anche nel giro dei grandi media!!!
    La commistione media-finanza è la piu’ bella, perversa e contorta amalgama che esista.
    Con uno come te sicuramente non si rimmarrà impantanati nel coro!

    Voce di uno che grida nel deserto…
    Non sapete l’ora in cui arriverà…

  106. 101 peggiore
    La mia amica la casa ha deciso di affittarla, per ora.

  107. No inflation.
    passate oltre! niente da leggere qui:

    http://www.usatoday.com/money/economy/2007-06-18-food-price-usat_N.htm

    A sorpresa gli ultimi dati dell’inflazione vedevano sotto controllo gli alimentari…????
    Don’t worry guys, Bernake viglia per noi sul prezzo della carta straccia!

  108. 108 ciao stella, la conferma non era ovviamente diretta a te, mi ricorda che al ribassista.mha, avevi proprio risposto tu dicendo che la tua amica aveva problemi a vendere, e che la situazione non era cosi rosea.

    Se ti interessa ho un grafico dell’amico americano che in questo momento trada cad vs us dollar, è aggiornato al 14 giugno…

  109. Dove va il dollaro? insieme allo sviluppo della massa monetaria è la domanda fondamentale per scoprire il futuro dei miei gioielli.

    L’analisi di Hyper dei giorni scorsi sul cross euro dollaro è molto impietosa, ma da me condivisa nella sostanza e nelle conclusioni per il medio periodo, non nell’analisi “odivaga” che non è il mio forte che supportava il suo ragionamento, il dollaro sta riprendendo forza e appeal…purtroppo ai danni dell’oro…vediamo se la candela del 13 era un bleff o se un avviso hai naviganti. Sotto è tutto …oro che cola!

  110. 110 stella e susanna mi son confuso, sei tu susanna dentro alla carta canadese vero? sorry

  111. X Peggiore:

    Sai che ti dico sull’EurUsd….se guardi l’analisi rimanevo col dubbio che prima del “vero” rafforzamento del biglietto verde ci potesse essere una ulteriore gamba rialzista…una follia a 1,43….vedendo il rimbalzo di questi ultimi giorni…a momentum potrebbe essere intepretato come una ripartenza più che una correzione…..

  112. xsusanna
    come sarà oggi a ws?
    aspettiamo di dati delle 14:30 relativi ai nuovi cantieri edilizi, cmq nessuna importante novita’, vedremo.
    Stanno tornando di moda i soliti temi, edilizia per l’appunto e prezzo del petrolio.

  113. e il solito super euro, dimenticavo vedi 113 per l’appunto

  114. A 1,43 direi che piu’ o meno siamo a 80 per l’us$index. Quella è una linea del piave, maginot. Ora siamo poco sopra 82.
    Sinceramente potremmo riavvicinarci a quei livelli, cosi testano il polso.
    Se cosi è probabile un allungo deciso anche dell’equity che ha sempre performato bene con il dollaro debole.
    Ma sotto 80 è difficile che lo portino, sotto quei livelli si aprirebbero scenari cupi sia macro che psicologici di rilievo non valutabile attualmente, si potrebbe prospettare una netta accelerazione verso il grande freddo, ma non è ancora tempo di mietere e il mercato deve ancora maturare.

  115. 116 Chiaramente mi riferivo a una correlazone negli ultimi mesi tra debolezza del dollaro e forza dell’equity.

    Ciao antipatix, per oggi ancora nessuna direzione per il dollaro, vediamo i dati appena usciti come influenzeranno.
    http://quotes.ino.com/chart/?s=NYBOT_DX

  116. Housing Starts came in lower than expected at 1.47 million (Analysts expected 1.48 Million)
    Building permits came in higher than expected at 1.5 million (Analysts expected 1.48 million)

  117. Dati cumulativi dei primi 5 mesi:
    In the first five months of the year, starts are down 26.5% from the same period a year ago. Permits are off 25.7%.

  118. X PEggiore 116:

    ti riferisci al Dollar Index?
    Se si concordo con te, lo sto iniziando ad analizzare e per l’appunto li mi mancherebbe un’affondo ribassista (in uno scenario dei possibili) e siccome lo interpreterei come possibile caccia agli stops allora si opto anche io per una linea maginot a 80…magari sai che…lo brekkano per far shortare un pò di gente e accumulare contratti assorbendo proprio la loro offerta…la classica bear trap insomma.
    Poi sul lungo dopo l’eventuale tiro a 1,43 vedo un profondo storno com obiettivo anche a 1,23…

  119. Sull’immobiliare vi invito a leggere questo articolo di un mio amico blogger.

    http://www.trend-online.com/?stran=izbira&p=blog&id=153357

  120. Esatto, per chi vuole conoscere cos’è e come si calcola.
    http://www.akmos.com/main/forex/usdx.html

  121. 112 ciao, ti ringrazio. Quando puoi invia pure a susysant@yahoo.it
    Salut
    Susy

  122. Sono in ritardo sulla vexata questio della vendita di opzioni.
    Luogo comune: “pericolosissima perchè la potenziale perdita è infinita”, verissimo, però in una corretta strategia statica con pieno controllo del rischio la vendita deve essere sempre controbilanciata da un acquisto per pari quantità di uno strike over il venduto e quindi la perdita illimitata è solo teorica (esattamente come per il future). Non confondiamo allora lo strumento con colui che lo usa impropriamente. In una stretegia dinamica (cioè con previsione a priori di ulteriori interventi a copertura o incremento della posizione) sul comprato posso comportarmi diversamente (assumendomi un rischio maggiore) in quanto ho già stabilito che in caso di marcata controtendenza del mercato e ad un certo valore di indice dovrò ricoprirmi. Occore però predefinire regole e avere disciplina. Ancora: perchè il future dovrebbe essere meno pericoloso della vendita di opzioni nude? non vedo una base razionale. Se operiamo intraday metto lo stoploss anche sulle opzioni, se invece vado in overnight i rischi sono gli stessi per tutti i derivati. Acquistando opzioni mi creo però una sorta di stoploss overnight sia per il future che per le opzioni shortate. Ricordo che con le opzioni si possono anche costruire future sintetici “morbidi” che attenuano la perdita in caso di controtrend (limitando ovviamente i guadagni) e che hanno anche il pregio di non apparire nel book con lo stoploss (si evita di essere predati degli avvoltoi dello stoploss).

  123. 121 hyper, grazie, leggevo proprio qualche settimana fa che questa associazione MBA(praticamente la lobby di chi presta soldi per mutui in usa) che hanno previsioni di inflazione al 5 e rotti per il secondo trimestre…niente di proccupante…

  124. x susanna : http://img526.imageshack.us/img526/172/large102wt4.png

    spero ti possa aiutare, gli ho chiesto se me lo aggiorna, appena me lo manda lo metto

  125. X Gremlin:

    quoto tutto ed anzi, mi riferivo appunto ad uno sconsiderato delle opzioni e non professionale. Chiaro che anche il future è rischioso e coprirsi dai cacciatori di stop tramite opzioni è un ottima strategia. Quello che però volevo puntualizzare riguardo al rischio non è tanto riguardo al mercato bensì allo strumento stesso. Mi spiego: se ho un future e sono in gain posso fare trailing, mettiamo che il mercato va in congestione, io posso decidere di tenere fermo il trailing stop attendendo in ripresa trend. E’ vero che lo puoi fare anche con le opzioni il trailing ma è anche vera un’altra cosa: se ti va in laterale il mercato l’opzione perde di valore in quanto si avvicina la scadenza ovvero per un fattore in più…il future rimane quello.
    Diciamo che la borsa non è per dilettanti allo sbaraglio però un piccolo future con adeguato capitale dietro necessita di meno attenzioni rispetto che un ‘opzione nella quale inficiano caratteristiche quali fattore tempo e volatilità. Se è vero che stare su un future dietro ad una banale media mobile è molto semplice non si può dire altrettanto per un’opzione proprio per caratterisctiche intrinseche all’opzione stessa.

  126. giornata tranquilla…
    nn riesco ad immaginarmi crash al mare sotto l’ombrellone…
    chissà se disegna grafici nella sabbia con il dito.

    susy come sei messa a pips oggi?

  127. Crash ha finalmente capito come cavalcare l’onda…quella marina naturalmente! : )

  128. crash il serfista!!!
    me lo vedo in mezzo agli squali…

  129. Grazie Hyper, come scrivevo a Brigi io non sono un professionista e la tua risposta mi fa immenso piacere. Le opzioni consentono di approcciare il mercato con strategie diverse, buone per tutte le situazioni. La superiorità assoluta di questo derivato, se sei venditore, consiste nel fatto che puoi guadagnare anche con mercato laterale.

  130. Oggi loss discreto, non vi sto a dire quanto, comunque pari al 10% del gain dei giorni scorsi…
    E comunque:
    Fin che i barufanti tira la vaca uno pa’ i corni e staltro par la coa, l’avocato monze.

    Salut
    Susy

  131. Per i primitivi…un metallo base in caduta libera – nickel -7% a 17$ e virgola, non arresta la sua caduta. Dopo una bella cavalcata da 10 a 24 in un anno. Primi ridimensionamenti pilotati prima della grande abbuffata a prezzi di saldo, lor’ signori prima del grande freddo non si accontenteranno del oro e di tutto il metallo in circolazione ma vorranno anche le riserve, le mining comp. che con prezzi in picchiata dopo i grandi investimenti e fusioni vedranno ridurre dreasticamente i margini.
    Vedremo se sarà cosi’, intanto un giretto sul veloce come dice crash-surf per sfruttare un rimbalzo ci sta tutto. Per la cronaca io entro sempre e solo in apertura, se posso chiudo prima della chiusura, ma non disdegno di aspettare l’apertura e i momenti successivi della seduta successiva.
    Questo perchè non posso seguire real-time, ma part-time…..ma nel mondo reale esiste ancora o solo il part time? Non lo mai capito…

  132. Hyper , brigi forse con questa 3 in rosso per i big dell’equity dow e sp.
    Si potrebbe pesare a una ripresa forte già sul finale di oggi e domani?
    http://finance.yahoo.com/q/bc?s=%5EDJI&t=5d

  133. Ciao a tutti. Una domanda sulle opzioni sul nostro indice. Che cosa è l’Open Interest? Nello specifico, ad oggi abbiamo: Open interest Call 67.412 – Open Interest Put 111.259.

  134. X peggiore… qualche post fa parlavi delle monete in oro per fare dei regali o investire, mi potresti rinfrescare la mem? grazz

  135. mi sa che domani hai una levataccia, notte a tutti

  136. X Susy: Visto il mio 93 mi accingo a farmi offrire un caffè!!! : )

  137. in effetti ci hai preso in pieno…

  138. peggiore: conteggio fluido su tbond

    – notare ennesimo fibo. se ABC C=1,618A
    – sotto 104,5 conteggio impulsivo
    – sopra 109,15 impulso down negato
    – area 107,50 buona per onda 4 interna eventuale
    – se discesa diventerà in 5 target zona 96

    PS così per parlare; non lo analizzo mai e non ho storico orario per guardarci

    http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003985775897167020

  139. Ragazzi, oggi tira un’ aria un pò strana…si leggono notizie contrastanti e un pò inquietanti…non è che domani ci tirano uno schero e si scende sul serio? O è ancora presto? Che dicono gli esperti? Boh…

  140. Da oggi, sui max, ho super rishortato tutto DAX , S&P, DOW e Nasdy….vedremo. Se stasera gli indici amerikani andranno in rosso ed in Europe comanda il DAX ..da domani si riscende…ma stavolta meglio e piu’ a lungo dell’ultimo stornetto….ho puntato forte su questa scommessa…spero di bruciarmi solo dal Sole della mia Sicilia e non da altro :-))

  141. 136 giulio – se tu fossi in america del nord ti direi la classica moneta da 1 dollaro, anche canadese ma se sei in europa , sterline e krugerrand sono un ottima moneta di scambio.
    Hai un figlio? bene appena hai 700-1000 di carta in surplus compri 3-4 sterline e un kruger(1oncia troy esatta 654$ o 488 di eurocarta)in un colpo solo, poi regali 1 sterlina per il compleanno, 1 per l’onomastico, 1 per natale. il krugerrand è all’inizio un obbiettivo secondario costa molto di piu’, prediligo e ti consiglio le sterline costano meno e sono di taglio piu’ piccolo con tutti i suoi vantaggi anche futuri, ma per un occasione speciale, comunione,laurea, dote, mmmhhhhhh, fate voi, l’hai pronta dopo averla coccolata e magari cambiata a prezzi convenienti.
    Dai è un classico! Il minimo dico io!

    140 brigi – grande grazie, oggi con un max a 107.34 e piombata a 106.54 vedremo…
    ora sono fuori e aspetto, siamo a un punto di svolta (mio 97) fondamentale per il lungo periodo…ssssssshhhhhhhhh aspettiamo di vedere dove decidono di portarci,tempo max 9 mesi- 1 anno tutto sarà piu’ chiaro

    141 homostalgiucus aggiornami cos’è sucesso? non ho potuto seguire se non da poco, dimmi che le notizie inquietanti sono sempre succulente…

  142. 142 ciamo- io sento puzza di bruciato sull’equity io stasera chiuderei almeno una parte delle posizioni che dovrebbero averti fruttato parecchio in queste ore. Non voglio darti consigli, siamo tutti maggiorenni, ma per come la vedi io è una molla pronta ad espoldere all’insu’ e con la marginazione quello di oggi non è certo domani…

  143. 135 gigi, Open interest Call 67.412 – Open Interest Put 111.259

    sono le posizioni aperte rispettivamente sulle call e sulle put, i contratti in essere in poche parole. non sono i volumi che potrebbero essere sia pari a 1 che a 100000 con open interest paradossalmente pari a 0, cioè tutte le operazioni sono state chiuse in giornata.

  144. grazie Peggiore. Quindi un numero maggiore di put significa un’aspettativa di ribasso o sbaglio? In quanto alla “puzza di bruciato” intendi dire che non ti aspetti una discesa corposa? Quindi massima attenzione ad andare short.

  145. Se vai short o compri put significa che godi e incassi con e solo un ribasso del sottostante.

    Prima dicevo il contrario, io mi aspetto due giorni positivi sull’equity, per la verita lo dicevo anche ieri sera….

  146. e vedo un sp5$$ in apnea …

  147. 146 gigi dici bene, pero’ per l’uso delle opzioni sono piu’ pratici crash,gramlin,brigi e tutti gli altri.
    Il numero che hai postato tu presumo sia la sommatoria assoluta meglio sarebbe guardare gli open intrest per singole scadenze e strike, sia per capire quali tratta il mercato sia per vedere le posizioni sul lungo e sul veloce…ma manca crash che ti spiega tutto

  148. Peggiore:
    Dai media ufficiali.
    http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601103&sid=akV2sasSGUY8&refer=us
    l’incremento dei tassi a lungo porterà a un “bagno di sangue” nei mutui?

    La maggior parte delle giovani coppie fa un mutuo per la casa.

  149. Ehi Stellaaaa……Stellaaaaaa
    Ma quanti anni hai Stella??

  150. 151. Io non sono una giovane coppia! Ma so di tante, preferiscono fare un mutuo piuttosto che andare in affitto, mi chiedo che ne sarà di loro.

  151. Chi è artefice del suo mal pianga se stesso.
    Io sono stato abituato fin da piccolo ad autogestirmi, anche all’università avevo una specie di “stipendio mensile” dato dai miei genitori, con quello dovevo fare tutto: affitto, libri, benzina, spesa, divertimento. Nessun “ho finito i soldi” era permesso…e tale evenienza sarà successa si e no 2-3 volte in 10 anni di università! Giocavo pure a calcio ed arrotondavo con quello dato che venivo pagato con i “premi partita”. Non ho mai speso un soldo che non avevo….oggi si è tutto trasformato in “tanto qualcuno alla fine paga”..colpa della società? Del consumismo? Fino ad uncerto punto…perchè là fuori può esserci di tutto, nessuno vieta di provare ad utilizzare il proprio cervello. Se hai un lavoro precario o poco remunerato e ti fai abbindolare dal mutuo a tasso variabile in un momento di bolla immobiliare..bè…non è solo colpa del sistema. Mi dispiace per tutte le coppiette ma se non sei ultra sicuro di farcela rimani in affitto….mio padre si è comperato la prima casa all’età di 60 anni…prima non era possibile….siamo rimasti in affitto!!!

  152. Sul corriere della sera di 2-3 gg fa hanno fatto il conto ke per far rimanere la rata dei mutui “costante” si dovra’ allungare la durata da 6 mesi a 6 anni. Quindi il problema mutui esiste ma solo marginalmente, il vero disagio delle “giovani” coppie è solo rimanere assieme per tutta la durata del debito, questa si ke è un’impresa ardua.
    Secondo motivo, vuoi ke i genitori nn abbiano messo da parte qualke euretto per i loro cari figli? Ma si dai ke qualke rata gliela pagano papà e mamma, magari come regalo di natale o per il compleanno.

Rispondi

