Tempo scaduto


dowjones26j.png

Lo scenario sopra è quello che teniamo sott’occhio da Gennaio 2007, ci ha predetto a MArzo che non sarebbe stato quella l’inversione vera ma che mancava un’ulteriore top, ci ha messo in guardia sui 13500 e dintorni (ricordate il post?) e adesso essendosi chiuso anche lo scenario di breve termine ci indica che il Toro è finito. Già da 5 giorni avevamo messo da parte lo scenario rosa sullo SP500 e si è rivelata ottima scelta visto l’Orso che sta impazzando. Ma tra i blu dello SP500 (di cui questo sul Dow è l’equivalente del “freccia rossa”) ho inserito per cautela la possibilità che anche questo non sia il vero reverse da Toro a Orso. Ed ecco sotto l’alternativa riadattata al Dow.
dowjones26jbis.png
Dobbiamo tenerne conto, è d’obbligo, scioglieremo i nodi o sull’eventuale distruzione del canale o quasi sicuramente vedendo di che pasta sarà fatto l’eventuale rimbalzo (se sarà una ripresa), Elliott ci offre la discriminante del “caotico” per discernere tra impulsive e correttive e la useremo a tempo debito. Sui frame daily quello che sta venendo giù sembra impulsivo, confermerebbe lo scenario rosso, ma non dobbiamo perderci un particolare importante: la regola dell’alternanza elliottiana. Essa ci informa che spesso onda 2 e onda 4 sono di carattere opposto e siccome su questo scenario alternativo onda 2 è stata un triangolo, onda 4 può essere di tipo “Sharp” ovvero acuta e profonda. Ecco dunque l’inghippo da tener presente, scambiare una onda 4 per un novello Orso..ce lo dirà come dicevo prima il fisiologico rimbalzo che tutti gli indici saranno a chiamati a fare. Possiamo fare di più? Proviamoci.
banana26j.png
Il mmercato nostrano è già ora pericolosamente sui canali che lo inquadrano dal 2003, una netta rottura di essi farebbe pendere la bilancia per il conteggio rosso sopra ovvero per un “Bye Bye Bull”, ma purtroppo non abbiamo la conferma sul DAX che “sciaguratamente” nei mesi scorsi ha oltrepassato il bordo superiore dei canali di lungo ovvero i tedeschi anche in scenari funesti hanno ancora strada prima di negare definitivamente il trend TORO 2003. Mettiamola così, diamo una chances in più allo scenario rosso, una sorta di “gettone” aggiuntivo, ma solo un gettone per ora e ribadisco non bastano 2 settimane a cancellare scenari sul mensile ergo anche il “vecchio rosa” sta sempre lì. Mettiamola dunque alle probabilità:
Scenario Rosso qui sopra: 45%
Scenario blu qui sopra : 40%
Scenario rosa vecchio post 20%

Annunci

89 Risposte

  1. Prima!!!

    Belle equazioni, ma…orso è già fra noi 😀

  2. hyper, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh altro che borsa, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  3. hyper, stasera mi ha telefonato il moretti, mi dice che andiamo a 65000, azzo, non mi mollava piu’ ahhhhhhhhhhhhhhh io ero impegnato con topa, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  4. meglio questa, va, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  5. ecco hyper, da piccolo, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  6. hyper, ma basta con la borsa, tanto il finale lo sappiamo gia’, che scrivi, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, pensa allo spirito che e’ meglio. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  7. ueeee!!!@!
    Grande Crash, aereoporto di Recife h.1,10 ora italiana, 20,10 ora di Brasilia, di rientro da Fernando de Noronha….makkisenefregadellaborsa…W il mare..W chrash…W l’ ing.Bertolino……alla faccia di Wally 🙂

  8. Scenario prodondo rosso :90%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Il rimbalzo non dovrebbe superare 13700 e con bassi volumi. Ieri scambiati il triplo dei future in America…………………………..

  9. crash, penso ke hai sbagliato blog.
    ok la gogliardia ma stavolta qui nn centra nulla.

    x Hyper, pretendo una pulizia nel rispetto e nella coerenza delle tue regole

  10. visto che si parla di pulizia? e’ uno scandalo tutto americano, quello di bloccare il mercato con la scusa degli eccessi di ribasso! loro sono x la liberta’? come no,sempre a danno x gli altri!buffoni! 😡 😡 😡

  11. …date un occhiata al book di Telecom stamane…noterete che invece delle solite transazioni di milioni di pezzi ci sono contrattazioni da 10.000, massimo 50.000 pezzi…cosa può significare?…seguo il titolo da mesi e non era mai capitato prima…

  12. canapis/settevoci o ki sei in realtà, mi sei simpatico e dai colore al blog, ma piantala pure te con ‘ste sciocchezze sugli americani.

  13. 4 risate c’é le facciamo oggi? voglio vedere proprio mandrake, a quanto dara’ il pil americano del secondo trimestre? la fed sta’ parlando dall’inizio dell’anno di crescita moderata? e non contenti hanno portato il down jones al massimo storico di 14000 pt ? ladri e lestofanti! al valore attuale e volendo essere seri : il down jones dovrebbe essere a 11000 pt ! e tenete presente che aziende che vanno x la maggiore sono in crisi da molti anni! x cui fatevi voi le conclusioni.una cosa e’ la speculazione, che prima o poi viene spazzata via dalla realta’ del mercato! un altra cosa se si guarda i fondamentali, e questi dicono che questo e’ solo l’inizio ! aspettatevi il rimbalzo? come no del gatto morto! 😉

  14. 11 – Anty
    Ciao, buongiorno. Oggi sei di cattivo umore, vero?
    Le foto postate da crash non mi sembrano “offensive”…… 😉

    14 – Anty
    Ma lo sai che odia gli americani….ormai è cosa arcinota. Lui ha fatto la guerra di Secessione….e ha perso. :mrgreen:

  15. x13 secondo me nn vuol dire nulla, cioè le mani forti nn si fanno vedere sul book se è questo ke intendevi sottolineare.

  16. 14- tengo solo a sottolineare che quello scritto da 12- non sono io! anche se modestamente a me non sembra una sciocchezza! xche’ come non ci deve essere blocco al rialzo? xche’ ci deve stare al ribasso? questo e” manipolare il mercato cari signori! o ve lo siete dimenticati? :mrgreen:

  17. 18 7voices/Canapis
    Scusate io sono un ignorantone e conosce poco (o niente) di borsa….ma i titoli, mi sembra, vengano bloccati per “eccesso di ribasso” (10%) e per “eccesso di rialzo” (10%). La misura mi sembra sia stata introdotta a, parziale, salvaguardia degli investitori….. Se ho sbagliato pago pegno. 😉

  18. x Adry,
    le regole sono regole, nn è questione di immagini irrispettose e se ognuno di noi si mette a postare foto ke nulla hanno a ke fare con qst blog che succede?
    se Hyper anke questa volta lascia correre puo’ tranquillamente eliminare le “regole insindacabili” o perlomeno nn dovrebbe lamentarsi se qualcuno puntualmente nn le osserva.

  19. 20 – Anty
    Tutte le regole (o leggi) sono “insindacabili”…..poi esiste l’interpretazione (elasticità)….

  20. una critica anke a te sign Moretti.
    Sono il primo ad aver tratto gioia e divertimento dai tuoi battibecchi con settevoci/canapis, memorabili le battute sul nattolo.
    Però:
    la sai la differenza ke c’è fra una persona intelligente ke litiga con una persona ignorante?

    non c’è nessuna differenza.

  21. infatti l’elastico del mercato,viene usato sempre x il didietro dei soliti polli! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: moretti la storia della protezione del piccolo investitore , conservala x il 2 novembre! 😦 :mrgreen:

  22. l’interpretazione elastica delle leggi è quella cosa ke fa uscire (o nn entrare) i ladri in galera?

    ok prendo atto ke le regole insindacabili sono sciocchezze, grazie per la delucidazione

  23. 22-il tempo dira’ chi e’ l’ignorante! io so’ aspettare?che problema c’e’……il nuovo secolo e’ appena iniziato! 🙄 🙄 🙄

  24. 20. Troppe immagini disturbano la continuità della lettura dei pareri. Io direi di limitarle al minimo, in generale, e di limitarne le dimensioni

  25. 25 te gha razun!

    ciao a tutti e non litigate 😀
    Susy

  26. 25, è solo un modo di dire, io sono ignorante infatti ignoro molte cose, chi fra noi sa tutto?
    come disse un mio collega anni fa: “scagli la prima pietra chi nn ha peccato”
    io rispetto le tue idee, ma certe cose ke dici sono oggettivamente errate.

    2+2=5 nn è un’opinione è ignoranza pura

    chiuso il discorso

  27. Buongiorno a tutti!
    Opzione rossa!

    Rotto il triangolo, siamo arrivati in area target. Presumibile da quì un rimbalzello per non dar l’idea ai poveri piccoli risparmiatori, che son già pronti a vendere sotto il minimo di marzo, che il toro abbia perso le corna.
    Oggi possibile fase di consolidamento in area 39200-40000 e da lunedì possibile rimbalzo fin in area 41500.. Forse.. 🙄 :mrgreen:
    Comunque testa e cuore ormai mi dicono che i giochi sono conclusi e siamo in fase orso che dovrebbe rintracciare la salita dal 2003.

    Questa è la rottura del triangolo con target.

    Questo mostra le possibili fasce di prezzo dove si concluderebbe onda 2, ovvero classici rintracciamenti dell’uomo di pisa (61,8% – 50% – 38,2%). 😉

  28. antipatix non metterti pure tu , al giuoco del lotto? se le opinioni sarebbero tutte uguali? non esisterebbe niente su questo mondo! 😉 poi io ho la mia “regola” the time is gentelmen! buona giornata 😀

  29. anty, ma che hai mangiato ieri sera, rane fritte del lago? ma datti na calmata, ti viene un infarto, ahhhhhhhhhhh

  30. visto ke sta mattina sono in vena di critiche ne faccio un’altra:
    grafichetto Dow Jones Industrial Index: riga rossa pesantemente verso il basso, riga blu idem… il banana nn fa testo.

    cosa vedo a fianco della riga blu ke pare nn finire mai verso il basso?
    vedo un TORO infuriato con la scritta blog sentiment.
    scusate un attimo ma secondo me c’è qualke cosa ke nn quadra.
    chi mi spiega cosa nn capisco?

  31. Buongiorno a tutti!
    Opzione rossa!

    Rotto il triangolo, siamo arrivati in area target. Presumibile da quì un rimbalzello per non dar l’idea ai poveri piccoli risparmiatori, che son già pronti a vendere sotto il minimo di marzo, che il toro abbia perso le corna.
    Oggi possibile fase di consolidamento in area 39200-40000 e da lunedì possibile rimbalzo fin in area 41500.. Forse.. 🙄 :mrgreen:
    Comunque testa e cuore ormai mi dicono che i giochi sono conclusi e siamo in fase orso che dovrebbe rintracciare la salita dal 2003.

    Questa è la rottura del triangolo con target.

  32. Questo mostra le possibili fasce di prezzo dove si concluderebbe onda 2, ovvero classici rintracciamenti dell’uomo di pisa (61,8% – 50% – 38,2%). 😉

  33. ok ora mi calmo, grazie per il consiglio crash.

  34. Squisitamente per Anty:

    Il blog ha una media visite attorno a 750-800 giornalieri, oggi il “forecaster” indica una proiezione ai 1150…ieri si è concluso a 960.

    Tale fenomeno l’ho riscontrato anche a marzo nel dopo crollo Shanghai….ecco il tipico comportamento da Buoi….preoccuparsi delle cose solo quando fanno notizia.

    Le immagini di Crash non mi sembravano offensive, ma so che stavi al solito “provocando” alla tua maniera 😀

    Quando il Moretti volle inserire il Torello nel Blog Sentiment scrissi qua sul blog “sta a vedere che mo crolla tutto”. Forse dovremmo rinominare la sezione in “Moretti Sentiment” :mrgreen: :mrgreen:

  35. HYPER HYPER

    asilo mariuccia…che femo co sti cross?

    Dime…scolto!

    😀

  36. x i frequentatori di questo blog e non solo? fatevi una passeggiata qua’ : torino.19splinder.com E VEDRETE QUANTO LETAME COMANDA NEL MONDO ! 😉 MORETTI che dici …….cosa vuoi che sia?! 🙄 🙄 🙄

  37. Yohhhhhhhhhhh Anty…….oggi fiume in piena!!!!! 😀 Erano settimane che non ti sentivo così …….”aggressive”!!!! 😀
    Settevoci….a me, personalmente, sta simpatico. Abbiamo degli scambi di vedute “forti” ormai da settimane ma, al dunque, tutti i giorni siamo qua….quindi, evidentemente, gli “sfottò” vengono digeriti (come dovrebbe essere). Settevoci/canapis va filtrato….mi spiego. In mezzo alla marea di attacchi alle banche, ai promotori, all’America a Bush, da delle informazioni “importanti”.
    Qualche settimana fa tirò fuori la cazzata del nattolo, ma disse anche che i grandi boom economici (delle borse) sono legati a grandi “scoperte” o innovazioni (internet, cellulari ecc,ecc). Giocando sulla seconda informazione (quella seria) io penso che l’innovazione che porterà su le “borse” non sarà il nattolo…..ma le ENERGIE ALTERNATIVE. Come ho detto ieri sera a Crash, non vi siete accorti che le società d’investimento stanno calibrando la loro nuova offerta su prodotti legati alle ENERGIE ALTERNATIVE? Solare termico, votovoltaico, geotermia, recupero delle acque…..sono la “new economy”……Occhio alla penna! 😉

  38. X Susy

    EurUSD ci ha tradito…non ha balzato….USDCAD perde momentum, forse fra un pò su D1 per entrambe c’è il segnale….

    :mrgreen:

  39. Ciao Hyper!
    Metto una alternativa sul conteggio SPMib.
    Che ne pensi?

  40. 41
    Ho saputo che ML sta acquistando dollari.. 🙄

  41. Per quanto riguarda il “toro” del blog sentiment…..sta all’Ing toglierlo e mettere l’orso……per quanto mi riguarda ci stiamo preparando ad uno dei rialzi più importanti, l’ultimo, che porterà ad una fase involutiva dei mercati (ma non di tutti…., diversificare, diversificare!!!!).
    Come disse un famoso imperatore: “Nel mio impero non tramonta mai il sole”…….anche nel vostro portafoglio non tramonterà mai il sole se è ben diversificato! 😀

  42. correggo torino19.splinder.com

  43. Ciao tuttle. Riusciresti a postare un grafico Dow e SP500 come tuo 34?

  44. 43- e’ probabile che abbiano dei camini nelle loro sedi! 😦 😦 😦 :mrgreen:

  45. 47 – settevoci
    Anch’io sto facendo entrare i clienti su fondi USD/USD…..sono scemo? Forse si, ma molto meno di chi li ha fatti entrare con il dollaro a 1,20… 😉

  46. Adriano 44
    D’accordissimo con te! Ma prima del Grande Rialzo deve stornare un pò. Si è concluso il ciclo a 4 anni e la conta è completa. Inizierò ad acquistare piramidando da quota 35000 i SPMib fino a 30000 se lì arriva..

    46 Danilo

    Arrivo :mrgreen:

  47. 40. Oggi le energie alternative (ma anche l’acqua, se è per quello) sono sicuramente un affaire, però il loro contributo oggi come oggi è percentualmernte limitato, nel senso che non potranno sostituire nè il petrolio, nè l’inevitabile (e sicuro) nucleare. A proposito di quest’ultimo un’ informazione riservata: costruiremo una centrale nucleare in Tunisia che ci porterà l’energia elettrica per elettrodotto sottomarino.

  48. 41 ma…asilo mariuccia (come dice il mio boy), allora i pips che sto accumulando da stattina non son veri?

    HYPER senti!! A te non piace lo spike dei dati?

    Perchè alle 14,30 c’è da abboffarsi… 😉

    ciao ciao

  49. DJ,
    stessa view della rossa di Hyper che ritengo la più probabile.

  50. SP500,
    molto simile.. Forse cambia solo la iii 🙄

  51. 48- x me non vale una cippa! 😦 siete padroni di fare quello che volete con la vostra tasca, e sopratutto nel tuo caso …….con la tua faccia! :mrgreen:

  52. 40. Oggi le energie alternative (ma anche l’acqua, se è per quello) sono sicuramente un affaire, però il loro contributo oggi come oggi è percentualmernte limitato, nel senso che non potranno sostituire nè il petrolio, nè l’inevitabile (e sicuro) nucleare. A proposito di quest’ultimo un’ informazione riservata: costruiremo una centrale nucleare in Tunisia che ci porterà l’energia elettrica per elettrodotto sottomarino.

  53. solo l’acqua non avra’ alternative! il resto e’ tutto in discussione. :mrgreen:

  54. x tuttle

    Se metti una 1 sul grado superiore è ok…ma del grado superiore ancora che mi dici? Io sul lunghissimo termine ho una 5….

  55. il dollaro è x la cina,una corda al collo. volente o nolente si dovra’ piegare al volere dell’amministrazione americana! 😡 il resto e’ aria fresca illustri signori, il futuro e’ l’africa. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  56. Per 7voices (tutte)
    Io la faccia l’ho sempre messa…anche nel blog.
    D’accordo con te che l’acqua è l’unica materia insostituibile e sarebbe bene investirci denaro……
    Il futuro è l’Africa? Potrei essere d’accordo….ma ti domando: chi pensi che ci investirà in Africa? Io penso all’America. Te? 😉

  57. io me ne frego dell’america! e’ un popolo di acelloni,cosa vuoi aspettarti da sti biscazzieri! io gia’ sono presente in africa, il resto lo lascio al prossimo? si sa,’ mica campo in eterno! 😦 :mrgreen:

  58. Ieri sera, parlando con Crash, mi disse che con lo scrollone del DJ oggi il banana affondava……gli ho risposto: non è detto.
    Ragazzi siamo dentro un mercato mooooolto strano. Se devo essere sincero vedo molto nervosismo…..che si fa? Vendi? Compri? Il sentiment sta cambiando da un minuto all’altro…..Ora tutti su, fra 2 minuti tutti giù…in questa lateralizzazione (con mini crollo ad agosto) c’è il rischio che molte persone ci rimangano chiuse dentro. E la maggior parte di chi crede di essersi salvato entrerà a dicembre vicino ai massimi….
    Un consiglio: giocate solo i soldi che non vi servono per il pane e tenete duro sulle vostre aspettative. Qualcuno ne uscirà vincitore 😉

  59. X Settevoci:

    Il PIL dei Vucumprà si è attestato al +3%, in quanto gli Italiani han finito i soldi e comprano da loro.

    Si, in Africa è il futuro.

    Ah Settevò….l’Africa è volutamente (da tutto il mondo) tenuta sotto scacco di guerre civili per essere depredata di tutte le sue risorse (petrolio e diamanti). In più è un continente o desertificato o a clima tropicale ergo difficile da “domare”.

  60. A settevo’ allora non capisci? Sei un boss perchè in Africa ci sei già (bravo) ma se non intervengono i “big” pensi che i tuoi investimenti saliranno di parecchio? 🙄

  61. 62. L’Africa… ma il Nordafrica…

  62. Per fare un esempio terra terra.
    Hai comprato una marea di nattolo….bravo, perchè pensi che il nattolo sia il futuro. Se chi comanda non decide che il nattolo “è il futuro” tu puoi prendere tutto il tuo nattolo e, sperando che non sia spigoloso, cacciartelo dove non batte il sole.
    Ora mi sono spiegato? O devo farti una figurina? 😉

  63. nuove tecnologie: inizia il futuro, l’auto volante è gia realta’.
    Gli usa partono con la produzione del Volantor (nome in codice M200G Volantor), costa 65 mila dollari e si guida a 3 metri da terra come nei film.
    carburante usato? la benzina? no l’alcol.

    concordo con voi che la schiavitù del petrolio prima o poi finirà e ke la ricerca dell’energia pulita sarà il futuro.
    Ma per il momento quest’idea di ecologicità ke aleggia anke in qst blog è solo una moda e una scusa per far pagare molto di piu determinati prodotti.

    Riferendomi per esempio al mercato italiano del mattone (mattone nel vero senso della parola) le industrie (che nn si fanno concorrenza) per cancellare la possibile intrusione nel loro mercato da parte di terzi (compagnie estere per capirci) hanno fatto varare delle normative in cui, in nome del risparmio energetico, il prodotto da loro commercializzato deve avere determinate caratteristiche CERTIFICATE.
    In parole povere il costruttore per comprare il mattone nn ha bisogno di un buon materiale ecologico e a risparmio energetico, ma ha bisogno di un materiale certificato.
    In breve in nome del cosiddetto risparmio energetico ci accolliamo i costi di questa non concorrenza.
    E’ ancora presto per la new economy verde

    ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale e di fantasia

  64. Questo mercato è molto professionale lo sto dicendo da 43000…Quindi regolatevi …

  65. 66 – Anty
    Siamo perfettamente in linea….si sta parlando di moda pura e semplice….ora arriveranno i sapientoni (che fino a ieri vendevano enciclopedie) e spingeranno per farti fare un bell’impianto fotovoltaico a “capanna” (orientamento est-ovest)….così sfrutti il sole al 100% e spendi il 100% in più rispetto ad un normale pannello esposto a sud con pendenza 30° (rendimento 80%)……è per questo che ho detto “occhio alla penna”. 😉

  66. x Hyper 57
    Sul lunghissimo considero questa come la 1 di 5 di 5. Onda ultima dal lontano 1933. 😉

  67. Una nuova tecnologia non deve essere solo possibile, ma anche conveniente. E accettata dai consumatori, ricordate gli orologi digitali da polso? oppure i libri digitali? oppure il videotelefono in cui Telecom sperava molto?

  68. Anty secondo me si riapre spirale speculativa su Cell a 2,50/2,40

  69. dimenticavo….

    ottima scopiazzatura tuttle

  70. 71, vediamo… sono curioso

  71. Rileggendo forse è poco comprensibile..
    Mi aspetto ulteriore onda 3 e poi onda 5 a completare tutto l’ambaradan, anche se penso che da lassù dovrebbe nascere onda 4 di lunghissimo, cioè dovremmo completare onda 3 dal 1933.
    Grafico per orientarsi.

  72. 72
    Scoppiazzatura?

  73. Ok tuttle, io avevo capito, era per gli altri.

  74. Sì ne avevamo già discusso! 😉

  75. ma questa è fanta economia 😀

    restiamo coi piedi per terra e godiamoci quest’orsacchiotto
    😉
    salut
    Susy

  76. in attesa della grande rimonte dell’usd, naturalmente come rinforzo monetario della tremenda crisi economica che si paventa già all’orizzonte.
    Rinforzo che sigillerà l’economia emericana, la renderà autarchica ed innescherà una ripresa interna basata esclusivamente sull’industria militare. Armamenti che alimenteranno una terribile guerra.
    Alla fine della quale…tana libera tutti!!! :mrgreen:

  77. 80
    :mrgreen: era solo per buttare un occhio su ciò che potrebbe essere 😉

  78. 82 certo, vado a spulciare i dati… 🙄

  79. fanta economia / mercato delle armi

    ne parlavo mesi fa, pensavo di essere un pazzo solitario.

  80. voi ke siete informati… c’è stato il rimbalzino sul cambio $/$can?
    oppure il trend principale è ben definito?
    (nn sto sfottendo, chiedo solamente per curiosita’)

  81. X moretti; tra ieri l’altro e ieri ho comprato call scadenza dicembre ( 41500,42000,42500 ) secondo la tua visione la scadenza e’ giusta o la sposteresti su marzo 08? grazie 🙂

  82. 86 – gianni
    Io sono un pazzo visionario ma se mi piacesse speculare in derivati comprerei call a febbraio sopra 55.000…. 😀

  83. […] scenari sul lungo termine del DowJones sono quelli ormai noti nel post Tempo Scaduto, poi va aggiunto quello delle famose “Valchirie Morettiane”. Quest’ultimo messo […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: