Solo Gatto Morto?


dow16ago.png

Dow Jones


Nel post Il Toro vacilla avevo indicato un primo target possibile tra i 12300 ed i 12800, stasera da 12500 abbiamo assistito ad un rimbalzo, vediamo di mettere carne sul fuoco. Ad oggi non c’è ancora nulla da far presagire un “ritorno con le corna”, come si vede dall’ultima onda siamo ad un ritracciamento normalissimo, sono dunque le prossime sedute che ci daranno informazioni molto utili. La stilizzazione arancione è quella d’obbligo, un mero rimbalzo e nuovi minimi, magari anche uno solo e nuovo rimbalzo o lateralizzazione oppure profondità abissali…mettiamo da parte ciò. Il punto focale adesso è cercare la “quadratura” con i conteggi di medio lungo termine dove abbiamo due ipotesi: top dei top già sulla carta oppure ultimo strappo rialzista alla ricerca di nuove vette. Cosa succederebbe se il mercato si comportasse come stilizzato dalla “euforica” freccia verde? Ovvero salisse di forza fino ed oltre i 13300? Succederebbe che tutto l’impianto che parte dal top di 14000 assume una configurazione a 3 macro onde ovvero tipicamente correttivo e dunque ci proporrebbe una solida ipotesi di essere in un’onda 4 (acuta e dolorosa quanto si vuole) preludio al canto del cigno alias “il tiro finale”. Sgombro il campo da frette isteriche, in tale caso il Dow tornerebbe quantomeno al test dei 14000 se non anche di più in una abbuffata finale degna del più miserabile dei parco buoi. Per dirla in spiccioli: non c’è alcuna fretta di saltare ora su alcun treno con la locomotiva dotata di corna! Ci sarebbe spazio comunque per salire a bordo e guadagnare di gusto. Ma il Dow non ha ancora fatto quello che suggerisce la freccia verde dunque al tempo…allineati e coperti. Il mercato resta debole fino a prova contraria..se ci tenete alle vostre mutande.

Annunci

61 Risposte

  1. e se uno non le porta, le mutande? ahhhhhhh :mrgreen:

  2. Ciao,
    Mi chiedevo cosa ne pensate di una cosa che ho letto su libro : secondo l’autore un certo tipo di investitori che lui chiama amatoriali tendono a comprare nella prima ora di contrattazione, mentre gli investitori istituzionali concentrano i loro acquisti nell’ultima ora di contrattazione.
    Quindi, partendo dal presupposto che questo sia vero, ciò indica che oggi i grossi investitori sono andati a caccia di buone occasioni sul mercato americano.
    Sempre teoricamente parlando il fatto che gli investitori istituzionali iniziano a comprare non potrebbe significare che la fine della correzione è vicina?
    Naturalmente tutto questo è solo una teoria e nient’altro.

    Un saluto
    Scaurus81

  3. notte gente…e che l’asia ci porti consiglio 😀

  4. azzo, che risveglio, tokio,singapore, hong kong, letteralmente crollate, hyper, svegliati, ahhhhhhhhhhh

  5. Ai posti di combattimento, oggi giornata da montagne russe, si specula, non sara’ facile, ci proveremo, ahhhhhhhh

  6. hyper, chiuso i fib a 37830, hai pagato un cenone con donne, ahhhhhhhhhhh

  7. hyper, se ritorna in fascia 39000 si ci riscopre, che dici?

  8. oggi chi specula, sara’ un macello, con tutti questi su e giu’ coi fib, ahhhhhhh

  9. Mercati finanziari
    Una crisi solo agli inizi
    Alfonso Tuor

    http://www.cdt.ch/interna.asp?idarticolo=136165

  10. stella, e daie con ste articoli, lo sappiamo, ma non ci sara’ la fine del mondo, stai tranquilla, sei angosciante, mamma mia, dormi tranquilla, :mrgreen:

  11. 9- chi ha scritto quell’articolo ha omesso un fatto cruciale:alla fed non c’e’ + alan greespan! x cui non illudersi che ben bernanke , molli i cordoni dei tassi! :mrgreen: il sistema americano và riformato dal congresso americano, è il congresso non è + in mano ai repubblicani! :mrgreen: x cui il momento è topico? la soluzione? tasse alle classi + ricche, minacciare i paesi produduttori di petrolio, che questa “spazzatura ” deve rientrare ad un prezzo “congruo” 35$ al barile! pena ? se no il paese america ti fà una rivoluzione industriale , che agli occhi di ARCHIMEDE saranno tuoni e fulmini! è credete a me………………….i progetti ci sono, è sono attuabili in sei mesi! 😀 x me queste sono le soluzioni, è non il tasso di sconto? questo è solo un palliativo che alla lunga non paga , leggasi alla voce BOLLE!!! :mrgreen: ORVUAR’

  12. e’ arrivato il leocorno, VOICE, ahhhhhhhhh, oggi si balla in borsa, ahhhhhh :mrgreen:

  13. 10 Io dormo benissimo e sono tranquilla ma ci sarà la recessione anche se non sappiamo di quale entità, quindi è meglio saperlo ed essere prudenti.

  14. Domandina X SETTEVOCI:

    Quali sono i progetti attuabili in sei mesi? A cosa ti riferisci concretamente ?

  15. 14- scusami ma io ti rispondo all’americana: x mezzo della sicurezza nazionale e personale sono cose che non certo deve divulgare il sottoscritto. 😀

  16. (ANSA) – ROMA, 17 AGO – Il costo del denaro diventera’ piu’ caro in Cina dal 30 settembre, secondo quanto prevedono gli analisti. Per gli esperti, la banca centrale cinese tentera’ cosi’ di raffreddare la crescita economica, alla quale si accompagna un’inflazione salita ai massimi degli ultimi 10 anni. Ora i tassi sono al 6,84% e dovrebbero salire – sostengono gli analisti – al 7,11%. In luglio i prezzi al consumo sono saliti del 5,6%, mettendo a segno il maggior incremento dal 1997

  17. ” 007voices..”

  18. satalgicus, il voice, e’ tutto, che HOMO! ahhhhhhhhhh

  19. in borsa, e’ in scena, il ballo di s.vito, ahhhhhhhhhhhhhhhhhh :mrgreen:

  20. altra legnata ieri sui miei fondini…iniziano a girare le palline…
    -5,9 sull’azionario nordico e -4,1 sull asia growth.

    che palle.

    😦

    depressione a mille

  21. se riuscissero a fare ricoprire il ribasso che c’e’, solo con le ricoperture, farebbe un + 5, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  22. 21, chi e’ causa del suo mal, pianga se stesso, ciao loddolone, ma stai calmo, sangue freddo. 😉

  23. la borsa, loddolo non puo’ sempre andare giu’, se continua cosi’ a dicembre e’ finito tutto il ribasso storico, vedrai che qualcosa succede e tornera’ su, noi abbiamo chiuso tutto stamattina, e aspettiamo, quando tutto e’ facile non ci piace, per cui aspettiamo, se crolla, AMEN!

  24. 23. piango me stesso si…
    cerco di tenere il sangue freddo…

    alzo lo stopp loss di qualche punto…
    ma la perdita % inizia a pesare

  25. ti sei andato ad incastrare con un fondo, quando e’ un anno che diciamo che il mercato deve crollare, mannaggia a te, come si fa’ ad operare cosi’, poi nei paesi sbagliati con una certa somma, almeno se facevi un pac, era diverso, compravi tutti i mesi a meno. azzo ne avevamo parlato al telefono e tu testone hai fatto il contrario. 😦

  26. x Loddolo

    Umanamente sono dispiaciuto, ma ti voglio parlare asetticamente in modo spero da farti comprendere una cosa:

    per certi versi sei il tipico investitore che nonostante sia da tempo su questo blog dove si parla da tempo che il prossimo Orso sarà devastante ti sei convinto che nella evenienza di un finale roboante dovevi per forza salire sul treno. Sbagliato il timing è da giorni che continui a cercare possibilità di “tiro” (possibile ma non certo) che suona come un 3aggrapparsi alla sola speranza e come dice il proverbio “Chi visse sperando…”. In questo turbine psicologico ti ostini cioè a non vedere la realtà del mercato, un pò come tanti che mi mandano mail e che di fronte ad un trend ribassista di breve termine pulito e limpido invece di domandarsi come entrare per guadagnarci sopra pensano ai rimbalzi per anticipare il Toro. In borsa si può guadagnare benissimo e a rischi contenuti senza anticipare nessun massimo o minimo….fino a che non capirete questo sarete solo destinati a perdere.

    Altra considerazione, hai sbagliato anche lo strumento con cui saltare sul treno perchè era molto meglio un misero minifib o un paio di opzioni non esose piuttosto che dei fondi dove per disinvestire occorrono dei giorni.

    L’altra cosa che ti blocca è l’aver investito troppo. Chi mette pochi soldi in borsa ha facile mestiere nel rendere conto a se stesso di aver sbagliato ed essere libero di agire di conseguenza, chi investe troppo spesso rimane impigliato alla speranza ma soprattutto all’ego ed all’orgoglio di non ammettere l’errore e idealmente si tappa gli occhi.

    Per operare sui mercati i passi fondamentali sono questi:

    1 Decidere un capitale il cui ammontare non incide psicologicamente sulla sua gestione in corso d’opera.

    2 Scegliere il mercato

    3 Scegliere lo strumento per quel mercato e per il punto 1.

    4 Decidere una strategia a minor rischio possibile che contempli il capitale, il mercato e lo strumento scelti.

    Le entrate alla “W il PArroco” sono terreno fertile per i grossi Player….

    Perdonami la franchezza ma credo sia molto meglio evidenziare gli errori che “consolare”.

  27. 27. errore imperdonabile il mio. specialmente il timing e tutto il resto.

    La pressione psicologica da “provetto investitore della porta accanto”….

    Errorone.

    Cmq…penso di valutare quello che avevo pensato ieri.

  28. bravo, hyper, parole sante, senti, guru incazzato, abbiamo chiuso tutto il ribasso, in apertura, ti devo un cenone con cameriera, ahhhhhhhhhh secondo te, ci sta’ oggi un veloce con fib, al ribasso per chiudere subito? 😉 e se si, su che numeri?

  29. 29. qui lo dico e qui lo nego (vediamo se la teoria del crash funziona). chiudo 50% delle posizioni.

    In attesa di chiarimento sul mercato bullish o bearish. (probably the second)

  30. 30 loddolo, che teoria di cosa? spiegati.

  31. 31. la teoria che quando parlo io…di vendita…rimbalza! 😀

    se rimbalza mi sparooooo…ahhhhhhh 😀 effetto molllaaaaa

  32. hyperrrrrrrr, ripsondimi, abbiamo molte cartucce in canna, ahhhhhhhhh ci sta una velocina, ahhhhhhhhhhhhh :mrgreen:

  33. te lo chiedo, perche’ avrei dei dubbi, solo per quello, forse non lo vuoi scrivere qui, ahhhhhhhh allora ti telefono, ahhhhhhhhh :mrgreen:

  34. Ciao Loddolo, vado a completare la 27 di Hyper.
    Non si fa speculazione “a breve” utilizzando i fondi. Tecnica suicida. Con i fondi si gestisce il patrimonio. Stop. Quando si decide di entrare nel “gestito” si deve, prima, avere in mente un “progetto”. Alcune regole.

    1) fissare un obbiettivo temporale (generalmente medio/lungo)
    2) individuare i mercati su cui scommettere
    3) lasciare SEMPRE liquidità sufficiente per intervenire
    4) non controllare TUTTI I GIORNI cosa fanno i fondi, anche perchè se il target è di medio periodo non ha senso controllare giorno per giorno.

    Se invece si vuole fare speculazione “rapida” si fa trading su azioni e derivati e il controllo non deve essere giornaliero…ma minuto per minuto.

  35. 35. tutto corretto…

    non ho fissato un’obiettivo speculativo…
    il fatto è che non mi aspettavo una reattività così immediata e una perdita netta in così poco tempo.

    Solo un problema psicologico di vedere un piccolo capitale investito dileguarsi di giorno in giorno.

    Probabilmente per molti non è così, ma per me anche una perdita di 3500€ è una perdita importante, contando in quanto faccio quei soldini.

    Ho sempre liquidità per intervenire.naturalmente.

    I mercati su cui scommetere sono fissati e l’obiettivo è medio lungo…ma contando un una crisi endemica ancora per tot settimane per recuperare solo il capitale investito ci metterei una vita.

    Quindi la scopertura è stata d’obbligo. 😦

    mi dispiace nn aver retto…

    un grazie a tutti per i pareri e scusatemi per la debolezza.

  36. Stefano, vai a rileggere la mail che ci siamo scambiati.
    Tnks

  37. 37. ti rispondo per mail

  38. bravo, moretti, sei una persona seria, ti affido il loddolo, bresciano D.O.C, una terra che mi ha dato tanto a me, e che adoro, prendilo in cura tu, e’ una bravissima persona, molto sensibile, e poi quando lo andro’a trovare a brescia, lo sistemo io per le feste, ahhhhhhhhhh :mrgreen:

  39. 40. arda crash 😀

    cmq…io guardo a fra 2h…

    l’apertura e le previsioni sparapanzate da class nbc su tg5 sono -0,5 -0,9…ma io sono fiducioso…:P

    e avendo il taget di vendita a +1 dall’ordine ho ancora oggi lunedì e martedì sul groppone del 100% del capitale…

    vediamo come tira

  40. loddolo, ascolta il moretti, per i fondi, e’ lui il competente, una volta nella vita ascolta gli amici, fatti consigliare da lui, non avere fretta, sei troppo agitato, per cui ogni decisione in questo momento, non sarebbe, fredda e lucida, il tuo amico, crash. 😉

  41. 42. certo crash.

    cmq nn faccio scelte affettate…ieri ho sforato lo stop loss di 4,2 punti percentuali…

    Quindi non per questioni di stress ma per un ragionato stop ho fatto quella scelta…

    cmq…attendo risp dal moretti quando ha tempo

  42. x Crash

    Ero lontano sia da PC che da telefono.

    No, io oggi un veloce ribassista lo vedo rischioso per due motivi:

    secondo me l’america un altro stiracchino up lo può fare

    siamo in Venerdì….i Big sono al mare….

  43. p.s. rimanendo con il 50% el rimanente capitale investito in liquidità mi aspetto una possibilità di eventuale ingresso in caso di inversione del trend bear con + forza.

    adesso con le totalità dei mercati che segue questo verso (gamba correttiva o inversione che dir si voglia) la netta sensazione è che stare LONG con il 100% del capitale che si vuole investire nn sia il caso…

    magari i fatti mi smentiranno :((

  44. che tirone mamma mia ahhhhh

  45. x hyper… te nn la vedi corretta un uscita al 50% delle quote per valutare un’eventuale ingresso o uscita eventuale a trend chiaro e netto?

  46. x Lod

    Probabilmente per molti non è così, ma per me anche una perdita di 3500€ è una perdita importante, contando in quanto faccio quei soldini.

    Dovresti partire proprio da questa considerazione per valutare il capitale che puoi permetterti di giocare e scegliere il mercato consono, ad esempio i future americani tipo il mini Dow 5$ considerando anche il cambio con l’euro sono abbordabili. Oppure se studi analisi tecnica il Forex è un mercato che eprmette di giocare minilotti del valore di 50$….può essere un bel campo di addestramento a rischi limitatissimi.

  47. hyper mi e’ saltata la diretta con il tiro non vedo piu’ un cazzo ahhhhhhhhhhhhhhh

  48. ma che tiro stanno facendo??

  49. X Crash

    ti riferisci a loddolo?

    La prima cosa che deve fare è portarsi su un investimento di capitale che gli permetta di essere lucido. Quindi se per fare ciò significa uscire con metà quote seppur in perdita ben venga. Ricordarsi che la borsa apre tutti i giorni…se perdi poco forse ci sei sempre…se perdi tutto no!

  50. S&P MIB 38682.00 761.00 +2.01%
    Mibtel 29911.00 369.00 +1.25%
    Mib 30 38801.00 690.00 +1.81%

  51. la fed ha tagliato i tassi, si vola, all’inferno, ahhhhhhhhhhhh

  52. l’ho scritto, stamattina, qualcosa succedera’, vedi loddolo, mai perdere le speranze ahhhhhhhhhhh

  53. 48. nn voglio entrare con un intento speculativo… e il periodo era medio lungo 😀

    adesso cerco di chiarirmi le idee e di non cancellare la vendita del 50% delle quote…

    con il target a +1 dall’ordine dovrebbe andare alle quotazioni di martedì.

    vediamo come tira…

    epoi valutiamo…al max di spostare la strategia (avendo cmq liquidità extra oltre a quella liberata dalla vendita) su un’investimento a pac su mercati individuati in precedenza.

  54. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, mi e’ saltato la diretta, ahhhhhhhhhh vado in montagna a riposare, un saluto a tutti, e buona borsa, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  55. WASHINGTON (Reuters) – La Fed ha tagliato di mezzo punto, al 5,75%, il tasso di sconto. L’istituto ha dichiarato che la misura resterà “in atto finché la Fed determinerà che la liquidità nel mercato è materialmente migliorata”. Il tasso dei Fed funds è rimasto invariato al 5,25%.

    “Le condizioni dei mercati finanziari si sono deteriorate, e più rigide condizioni del credito e un’accresciuta incertezza hanno il potenziale di frenare la crescita economica in corso” dice il comunicato diffuso dalla Fed.

    “In queste circostanze, malgrado recenti dati indichino che l’economia ha continuato a espandersi ad un ritmo moderato, il Fomc giudica che i rischi negativi per la crescita sono cresciuti in maniera considerevole. Il Comitato sta monitorando la situazione ed è pronto ad agire secondo necessità per mitigare gli effetti avversi sull’economia che sorgono dagli sconvolgimenti del mercato”.

  56. vado al lago…a farmi un pomeriggio di beach volley e bagnetti..

    magari guardando qualche bellezza autoctona del lago di garda 😀

    lascio a voi il tiro o miei prodi…

    😛

    un saluto e grazie per l’appoggio e la competenza…

  57. Dow Rockets Higher on Fed Action.
    aahh crash oggi nn ho seguito e mi fanno sta bella sorpresa! 😉
    Era nell’aria e c speravo prima di partire per le vacanze a fine mese.
    …dita incrociate…

  58. 😉 vi scrivo dalle bellissime canarie.

    ora, vi avevo scritto in anticipo dello storno e che poteva essere del 20% sugli indici ….ricordate?

    bene, questa esta la 4 per capirci ….anche se non sono bravo con elliot.e quindi non vuole essere una indicazione tecnica ma grafica…la 5 dove il parco buoi entra sta per arrivare…….quando? …..beh, tutto fa pensare settembre fino a fine anno.

    ora tutti si chiedono il livello di ingresso…..beh io giovedi ho comprato a pie mani anche se avremo altri minimi o fore doppio minimo comincia ad essere un ottimo livello e siccome io con i massimi e minimi non ho fortuna preferisco entrate/evitando di fare l’ingordo ….per esmpio sono entrato i fondi sono uscito a maggio coun +5% di maggio e sono rientrato da poco …….quindi siccome a fine anno avremmo indici positivi ….mi aspetto di porta casa almeno un +15%….

    ottimista……no realista e vorrei far presente che questa correzione era nell’aria la cui ampiezza potrebbe essere stata amplificata ….in maniera discutibile. 🙄

    tecnicamente parlando ricordo sempre di guardare il p/e di una borsa i rendimenti obbligazionari rispetto a quelli azionari, la situazione politico economica del paese….insomma cose semplici .

    beh, adesso devo andare e ai cassettisti segnalo due fondi chiusi americani quotati al nyse con dividendo ticc (11%-prestiti a societa settore tyecnologico )e rtu(8%- utilities americane che oltretutto semrano aver raggiunto dei supporti molto forti)….olah amigos se vedemo settimana prossima .

    😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: