Mister Dow 11/9


dow11sett.png


Nell’articolo del 6 Settembre indicavo un punto di entrata short ed un target di arrivo…centrati in pieno. Dalla figura si evince che potremmo essere in una congestione “quadrata” e che il naturale proseguo sia tornare a testare la parte alta. Ieri il mercato ha cacciato gli stop sul bordo inferiore ma con volumi alti e con chiusura di barra un pò troppo distante dai massimi per i miei gusti…non c’è solo puzza di chi compra ma anche di chi ha di nuovo venduto. Il Reverse sul massimo della barra di ieri (quella piccolissima è il notturno di oggi) è rischioso e me ne resto a guardare..se poi vola, il tempo per saltare, prima o poi si trova. Se invece uno avesse (non l’ho detto nell’altro post) più di un contratto al ribasso e fatto take con parte della posizione sul target indicato allora seraficamente piazzare un trailing stop sui rimanenti contratti sul massimo di ieri è la cosa migliore. Stiamo a vedere.
103 Risposte

  1. Dovremo attendere al massimo 5 o 6 sedute. Darei al ribasso (sotto 13000) un 65% di possibilità rispetto al rialzo (sopra 13500). Ci sono altri elementi (oscillatori, etc)che possono aiutarci a prevedere gli sviluppi di breve ?( niente male 500 punti di Dow………)

  2. Gli oscillatori servono solo di “rinterzo”, il solo fatto che cambiando i parametri puoi ottenere visivamente un risultato opposto al precedente la dice lunga….io uso degli oscillatori solo per evidenziare una caratteristica particolare…so ad esempio che uno stocastico 5,3 in ipercomprato ha un certo valore se ho davanti determinate configurazioni di barre…non mi dice nulla in altri casi. Il massimo di informazione che possiamo avere sono 5: Open,High;Low,Close,Volume. Nell’intrecciarsi di esse sta la “verità” del mercato…tutto il resto è un tentativo di semplificare…ma qui il “semplice” non è mai stato di casa.

  3. 7480 di futures dax. rotto al rialzo il ciclo solare di 180 gg di ieri, stop e reverse sul dax. long.

  4. Hyper, nel post precedente non ho avuto commenti, ripropongo il quesito, puoi rispondermi tu? grazie

    “Se nei prossimi 6 mesi almeno non ci fossero nuovi top potremmo allora considerare questa fase come un’onda 2 di grado superiore? In altre parole: il top di luglio potrebbe essere la fine del movimento iniziato a marzo 2003 e considerarlo di conseguenza come onda 1 di grado superiore? Ciò implicherebbe che anche la 5 inferiore è terminata a luglio…”

  5. gianni!!!

    Usi i cicli planetari??? Interessante. PErchè non ci tieni nota??

    😉

  6. ei giannino …che fai vai long

  7. marce…llino metodo e disciplina! oggettivita’ non soggettivita’!!!!! segnale long si compra.

  8. …..mi spiace solo xche’ lo short tra 7gg avrebbe compiuto 2 mesi. ma comunque ha fatto il suo dovere. 😀 😀 ma guarda un po’ se adesso devo fare il tifo x moretti!!! non c’e’ piu’ religione!!! 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  9. dai che a 38980 rompiamo anche sul banana il segnale temporale di ieri. azzz io che avrei scommesso che per vedere un rialzo avremmo dovuto capovolgere i grafici!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  10. Gianni….allora sei dei nostri……adesso ogni buca si fa la spesa lo sai ….vero

  11. x gremlin

    Si gremlin, condivido, però opeativamente non mi aspetto una cosa del genere e comunque la valuterei a cosa avvenuta. Al grande Toro che ci porta a 100000 di SPmib per i prossimi 5 anni..io non ci credo.

  12. se rompe i 39000 ci sono 600 points

  13. Io starei attento con il long visto che non c’è nessun segnale di inversione.. 😉

  14. Grazie Hyper 🙂

  15. Carpif….voglio essere ripetitivo….lunedi’ setup su diversi indici importanti….se facevano dei minimi bisognava fare la spesa….io sono uno di quelli che ha fatto spesa…( lo scritto 10 volte minimo ) ma la conferma si a il martedi’ o mercoledi’ alla rottura dei massimi di lunedi’….se domani rompe i massimi dovrebbe essere la comferma di quanto detto …considerato che oggi nn li vuole rompere aspettiamo domani

  16. fra cinque lunghissimi anni saremo a 100000 di fib…..io nn ci credo …ma puo’ essere…hahahahah

  17. Moretti tu che sei x me il migliore ( dopo hyper ) che ne pensi di 70000 di fib tra cinque anni….o lo vedi a 20000 come pensa qualcuno 🙄

  18. marce dai non esagerare siamo entrati su un long daily……. sai quante conferme ci vogliono ancora?!?! 40510 settimanale tanto x cominciare, io ho comprato x oggettivita’, ma l’orsetto x me e’ uscito dal letargo quindi occhio! 😀

  19. moretti fa’ il sostenuto non da’ retta alla plebe!!!!!!! 😀 😀 MORETTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII???????????AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

  20. sono d’accordo che ci vogliono conferme….la sfera magica nn c’e lo al momento…comunque e’ gia’ qualcosa sapere che se domani rompe i max di oggi con viulenza il setappino e’ funzionato..poi che si fermi a 39600- 39800 poi torna indietro…..quello lo vedremo dopo

  21. Moretti abbiamo postato….vorremmo sapere cosa pensi dei 10000 di fib tra 5 anni

  22. bravo marce…………primi angoli dopo eventuale rottura sono domani a:39130 e 39360, speriamo. l’importante ora e’ che non venga rotto il min di lunedi altrimenti outside ribassista! altro che long strong short!!! ma questa e’ un’altra storia! 😀

  23. grande Gianni…siamo in sintonia perfetta…mi viene da dire meglio di un orologio svizzero hahahahahah

  24. Moretti Le ho inviato una mail!!!!!!! :mrgreen:

  25. Ciao Ragazzi….penso Moretti sia impegnato col lavoro…appena rientra risponderà a tutti voi!

  26. Gianni sei un Astrologo? 😀

  27. 28 no ice ho mago PEPPINO che mi da le dritte!!!!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  28. azzo Gianni che bel acquisto che hai fatto oggi…..pero’ se facevi la spesa lunedi’ era meglio…….

  29. Ho sentito dire che sino a venerdì le gare di discesa libera sono state sospese :mrgreen:

  30. iceman…..hai detto bene..da lunedi’ mattina le gare di discesa sono state sospese e hanno aperto gli schilif per una risalita….stiamo a vedere quanto dura……tu dici venerdi’…e xke’ venerdi’ e nn lunedi’?

  31. Perchè, secondo il mio modesto parere, entro venerdì il DJI testerà il lato superiore del rettangolo su in figura e sarà respinto per poi ripartire dal supporto 13100-150. 😉

  32. Buongiorno raga!
    Vediamo un po’…..dal mio punto di osservazione siamo ancora in lateralizzazione piena. Rimango fermo sulla mia convinzione che verrà testato un nuovo minimo prima della salitona finale. Quindi occhio, gianni avrà ancora occasione di pettinare il suo pelusche prima di mandarlo a dormire per qualche mese.
    Fib 10.000 fra 5 anni???? Mhà…tutto è possibile ma questa idea mi sa tanto di “stronzata”.
    Altre valutazioni. Dopo che avremo i massimi assoluti ci sarà uno storno molto forte e sul down ripartirà un ciclo più “forte” di quello 2003/2008. Utopistico, secondo me, aspettarsi un Spmib a 70.000 fra 5 anni. Ci arriverà ma il lasso di tempo sarà più lungo. Secondo me.
    Schumy, ti ho già risposto.

    Un lettore del blog mi ha chiesto se è logico investire su Banca Italease ora che sta testando i minimi….io ho dato il mio parere. Mi farebbe piacere se anche voi esprimeste il vostro, anche per dare più “vedute” ad una persona che ha chiesto un consiglio. Grazie. 😉

  33. Altra considerazione….. mancano 4 giorni e spiccioli al LUCA’S DAY.

  34. era 100.000 mila scusa…e buondi’

  35. buongiorno a tutti! buongiorno moretti hai finito di contare????? ……pettinare il suo pelusche, mi sa di hard!!!! 😀 😀 😀 …dopo max.assoluti avremo un forte storno??????cioe’????????? moretti presidente del consiglio come dici e non dici tu sei imbattibile!!!!. :mrgreen: 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  36. buongiorno marce!!!! tutto ok?????? per cortesia non dire al mercato che abbiamo comprato qui ci puniscono subito! 😉 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  37. marce moretti=mercato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  38. ah moretti sei hai sotto mano qualche bella….. pelusche da pettinare tienimi presente!! e’ vero che mi sto’ rinco davanti ad un monitor ma certe cose ancora le apprezzo!!!! 😀 😀 giusto marce?!?! 😀 😀

  39. marce incrementa i long moretti ha detto che si scende!!!!!! 😀 😀

  40. Marce…allora risposta identica a quella su 70.000…… 😉
    Gianni io posso dire e non dire…..sta di fatto che sono mesi che sostengo SEMPRE la stessa cosa. Quando il mio “segnalatore” mi dirà che mi sbaglio, sarò il primo a dire: ho sbagliato. 😉

  41. morettiiiiiiiiiiiiiiii c6???? devo regalarti una di quelle macchinette contasoldi, cosi avrai + tempo x rispondere!!!!!!!!! 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  42. Buongiorno Gianni……..passato una buona notte da rialzista…hahahahh

  43. 42 azzo anche tu ti servi di PEPPINO il mago?!?! 😀

  44. 44 ….mai quando compro!

  45. …..e dai bananone rompi 39980 max di setup!! 😀

  46. moretti l’altro giorno ti avevo chiesto una cortesia: lo metterai a colori l’orso???????? 😀 😀

  47. Gianni ho l’impressione che nn sei un rialzista convinto…hahhahah

  48. Chiedo perdono a Nicola…sono giorni che gli devo una risposta.
    Iniziare un pac “no equity” in attesa del flly to quality in soft landing….

    Perchè fare pac “no equity”? Fare pac sull’obbligazionario non ha senso (almeno per me), il pac è uno strumento da sfruttare solo ed esclusivamente in mercati ad alta volatilità.
    Quando sarà il momneto del “fly to quality” (lasciare l’azionario per investimenti in titoli di stato ad alto rating) basterà uscire e posizionarsi in liquidità. Il pac converrà farlo “equity” in fase calante (non sapendo dove andrà a posizionarsi il mercato per la ripartenza è sempre bene avere le posizioni aperte). Questo è il mio punto di vista. 😉

  49. Gianni quando sarà il tempo di pelusche colorati andremo a caccia di pelusche colorati. Nei prossimi mesi sarà tempo di corrida. Olè! 😉

    P.s. l’orso a colori non lo metto. Mai. Ma puoi metterlo tu. 😉

  50. 49 marce non e’ un’impressione……

  51. marce sta’ x partire il dax…..speriamo in su’!!

  52. sai che c’e ho anchio……comunque nn avendo rotto con viulenza questa resistenza ( 39000 con apertura in gap ) ho l’impressione che ha la vita corta…..hahahahahah

  53. 50 – grazie moretti per la risposta. a volte ho la sensazione che i miei commenti me li legga solo io 😀 Vabbè scusate l’insipienza …
    Leggo tutti gli interventi, i tuoi sono sempre improntati in un incrollabile ottimismo sulle sorti dei mercati, d’altra parte se così non fossi faresti il trader di mestiere e non il promotore 😀
    Le mie (pre) visioni si fanno invece sempre più apocalittiche, siamo (ancora) in mano alle banche (quelle centrali e quelle famose 15) impegnate a drogare tutto il drogabile pur di sostenere i consumi, ma…… per quanto potrà durare ancora ? Ho visto che gli apocalitici non scrivono più qui, d’altra parte cosa serve prevedere come diceva antipatix che la regina elisabetta morirà entro 20 anni ? A niente. Infatti a seconda del periodo di riferimento hanno sempre ragione tutti 😉
    Io sottoscrivo l’hypernews: in un mercato drogato anche le informazioni sono drogate mentre un grafico è sempre un grafico a meno che non lo si voglia leggere capovolto 😀

  54. marce qui ci fanno neri……………..ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh moretti mannaggia a te!!!! 😀 😀

  55. gianni io penso che sia un pullback….speremma….a 720 ho comprato ancora….

  56. tranqui marce tanto se non sale scende!!! scuola moretti!! 😀

  57. scusa marce non x farmi gli affari tuoi, ma quando dici ho comprato ti riferisci a cosa???

  58. lunedi’ comprato call novembre……adesso ad ogni pullback compro qualche mini…da rivendere dopo 100-150 punti…..quando rompera’ i max compro e vado a vendere sulle resistenze

  59. grande marce! operi in opzioni e’ lo strumento che preferisco…….vendere!!!! 😀 😀

  60. possibilmente faccio operazioni alla mattina…xke’ qualche recupero lo fa sempre…..poi se sende …sono obbligato a vendere dei mini per nn perdere il premio delle call…..adesso che ho comprato a 730 mi sono gia’ liberato a 810 ……poi ti dico che ho venduto a 840 ricoperto a 750….

  61. call novembre… se c’e un recupero di 1500 points si gonfiano bene….fatto il recupero nn mi muovo piu’ con le opzioni …..dopo vado di mini a scalare…..

  62. sui minimi e sui massimi io compro sempre le opzioni …dopo vado con i future

  63. marce ti dico cosa ho fatto io:c 38750 v 38760; v38780 c38750; c38755 v38757.5!!!!!!!!!!!!!!skerzo 😀 😀

  64. marce ma la banca a natale ti manda una bottiglia x le commissioni che gli dai?!?! 😀 😀

  65. Io compro una put su un supporto OTM e ne vendo due allo strike immediatamente inferiore; se il mercato ti va contro hai tutto il tempo per coprire la put scoperta e intanto la put comprata macina extra gain; se rialza, ti “accontenti” di guadagnare il credito dello spread. Difficile perdere. Se operi bene puoi cominciare a pensare anche alla beneficienza…

  66. 67 anche io opero cosi’ ma mi tengo molto piu’ largo tra le basi comprate e quelle vendute. se lo spred e’ solo di una base , blocchi l’eventuale gain della comprata ma ti esponi sulla differenza venduta. ad esempio: ho comprato una put 39000 dicembre 09 a 4500 e ho venduto 3 put 29000 stessa scadena a 1415 l’una. se il mercato non va’ nella mia direzione il mio rischio e’di 255 ( 4500-4245 ) ma se il mercato va’ nella mia direzione da 39000 a 29000 + 10000 ed incasserei ancora le vendute, solo + in basso dovrei incominciare a coprirmi. spero di essermi espresso bene. 😉

  67. marce dai che ci facciamo questo rialzino! speriamo. 😀

  68. Tutto chiaro, però più ti allontani con le basi vendute minore è il credito dello spread, ognuno comunque decide qual’è il suo gain ottimale. Io faccio questo spread solo sulle due scadenze prossime.
    Adesso mi faccio un panino e poi torno.

  69. hei ragazzi avete sentito cosa ha detto doris su bloomberg? testuali parole: in momenti come questi di debolezza facciamo comprare ai ns clienti perche’ in futuro i rialzi saranno CERTI! AMEN!!! :mrgreen: :mrgreen: ma come si fa’!!!! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh MORETTIIIIIIIIIIIIIIII anche tu fai cosi?!?! 😀 😀

  70. mi chiedo e vi chiedo ma come si fa’ ad non essere ribassista con questa “ROBA” che ci circonda?????? :mrgreen: :mrgreen:

  71. moretti ne dovrai mettere 2 di orsi!!!!!!!!!!!!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  72. speriamo sia la volta buona! lateralina x scaricare gli oscillatori veloci si dovrebbe partire.

  73. 70 gremlin ma il tuo panino di quanti quintali e’???????????????????’ 😀 😀

  74. Se posso dire la mia le operazioni che fate sulle opzioni è sbagliata…La prima operazione si fa con il future e poi si va a coprirsi con opzioni e non il contrario. 😉 E cmq io resto ribassista fino al doppio minimo poi si vedrà

  75. carpif sei sicuro di indovinare la direzione dul mercato???? nell’esempio che ho postato ( realmente attuato ) se scende guadagno se lateralizza guadagno, se sale non perdo!! dov’e’ l’errore?????????????

  76. Con sta noia di andazzo mi stavo dedicando anche ad altro … Guardavo i grafici: il nostrano ha cominciato la discesa a maggio (gli altri hanno fatto nuovi top a luglio), ha ritracciato i due terzi del rialzo di maggio 2006/07 ed è quasi a contatto con la trendline di lungo dal minimo 2003 (tra l’altro mostra anche performance negativa da inizio anno). I casi sono due: o gli “investitori istituzionali” hanno iniziato a levare le tende prima dal borsellino-italia oppure l’italietta è il primo mercato che ha chiuso il parco buoi per mancanza di materia prima: i buoi hanno studiato, ora sono volpi e sai come rispondono al Doris???? :mrgreen: Il mio consiglio per tutti coloro che si fanno gestire i propri soldi sull’azionario italia è uno solo: liquidare tutto subito, parcheggiare su bot o btp e aspettare momenti migliori. Che ne pensi/pensate?

  77. Abbiamo 2 modi diversi di operare…Ma ti posso dire che le opzioni io le uso solo per copertura…

  78. Carpif l’importante è il risultato, se tu col future riesci a programmare ad inizio anno un incasso medio mensile per 12 mesi di almeno il 5% del conto derivati buon per te…

  79. bahhhhhhhhhhh!!! ma doris non sara’ mica il capo del ns moretti?????? nooooooooooooooo non ci credo!!!!!

  80. marce c6??? sul piu’ bello scompari!!! 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  81. 38980 duro a morire!!!!

  82. Per Gianni: se hai buona memoria sai che l’uomo col bastone non c’entra niente con il sottoscritto 🙄

  83. gianni sono qua’….mi cercavi….

  84. marce ma sto’ 38980 mi sta’ rompendo!!!!! dai fai un po’ di mercato e sfondalo!!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 😀

  85. 84 buona memoria???? comunque cosa ne pensi??

  86. Lascia stare quello che penso…..se dovessi scrivere quello che penso domani dovresti venire a portarmi le arance in galera :mrgreen: :mrgreen:

  87. bravo moretti…….. beh ne approfitterei anche x portarti un bell’ orsacchiotto!!! non in galera ovviamente!!!!!!!!!! 😀 😀

  88. marce quel 38980 e’ un muro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

  89. Io starei attento ad andare long

  90. volevo spiegare due cose all’amico carpif….su un minimo di periodo io compro 10 call 41500 di novembre ok…(xke’ penso che sia un minimo …ed in piu’ e’ setup per me ) se comprassi dei future e il setup e’ di accelerazione up, quanti soldi devo dare al mercato, …allora mi compro come inizio delle call ( cosi’ sono piu’ tranquillo )e so quanti soldi do al mercato…poi se e’ di accelerazione vendo il fib….se invece il mercato va nella mia direzione alla rottura in questo caso dei 39000 compro dei future….che poi alla fine diciamo la stessa cosa..solo che io compro le opzioni per stare piu’ tranquillo

  91. piu’ la fa’ lunga piu’ sara’ veloce dopo. speriamo! carpif personalmente non comprerei mai! ma l’oggettivita’ va’ rispettata.

  92. neppure io ho niente a spartire con l’uomo ke disegna cerchi sulla sabbia, pero’ vi ricordo ke ai minimi del 2001/2002 era l’unico ke pubblicamente diceva di comperare azioni perkè era il momento giusto per accumulare.

  93. gianni sei pronto……alla rottura dei 39000 io compro..

  94. Ho capito la tua strategia…! Ma io faccio il contrario compro 1 fib e su ogni rottura compro e mi copro..

  95. …visto marce + la fa’ lunga…………. 😀 😀

  96. marce se va’ 39150 angolo di domani provo uno shortino veloce mantenendo i long.

  97. grande gianni…..sei come un orologio svizzero……

  98. marce angolo di oggi fatto in pieno!!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 😀 😀

  99. gianni questo mercato fa 500 poits al giorno…..domani 38800 – 39300

  100. Gianni c6…..

  101. marce passa sul nuovo post.

Rispondi

