Nasdy…il mio preferito.


nasdy15set.png


Il Nasdaq è un grande indice, perchè estremizza bene le situazioni e spesso da la chiave per sciogliere dubbi che i più maturi Dow e SP500 lanciano sul piatto. La figura sopra è eloquente, non è possibile in nessun modo piazzare un “4” a nessuna onda, per Elliott ciò vuol dire solo una cosa: siamo in una congestione, una figura correttiva, confusa, caotica insomma niente che ha a che fare con un trend ne up ne down. Sono le classiche fasi in cui sui media un giorno “esce” la catastrofe, il giorno dopo “la resurrezione”, quello dopo ancora il “siamo sull’orlo di un baratro” e poi l’immancabile “ad un passo da riveder le stelle”! Da un punto di vista tecnico strettamente elliottiano le possibilità da tenere in considerazione sono molte, si arriva al limite della paralisi decisionale, ecco, per questo io non mi considero un “elliottiano”, quando il cervellotico adombra il sepur labile “confine ragionevole” alzo le mani, uso altre cose, cambio time frame, osservo i volumi e soprattutto tengo bene a mente che l’ottica migliore in questi casi è il “mordi e fuggi”, cercare il “vero trend” qua dentro è un gioco d’azzardo, il vero trend quando è tale da segno di se e soprattutto lascia almeno una seconda possibilità di entrata…è inutile oltre che da sciocchi giocare ad anticipare i massimi e i minimi. Qui contano molto i livelli di supporto e resistenza, i vecchi top e bottom interni perchè è lì che il mercato va a cercare le inversioni…semplice da capire…gli illusi del “breakout” per il trend milionario ci piazzano gli ordini e gli accorti “Big Boys” ci fanno sacrosanta incetta di contratti (caccia agli stops) proprio per andare dalla parte opposta! Credo che il consiglio migliore da dare in tale frangente non sia un conteggio o scenario che dir si voglia, quanto l’avviso della tipologia di mercato che sta andando in onda, valutate bene gli spazi tra i vari livelli supportivi e resistenziali e fate sacrosanti take profit o veloci trailing in pari. Che faranno i mercati? Gli americani sul brevissimo sono al limite dell’indecifrabile, i nostri europei propendono più per la catalogazione delle ultime sedute rialziste quali rimbalzi tecnici…ed il conteggio mostrato sullo SPMIB che “chiede” altri minimi è tutt’ora valido..tra l’altro anche il Dax da questa impressione, per il resto inutile nascondersi dietro un dito…si vive alla giornata…ma che dico..forse anche alla mezza giornata!
Annunci

39 Risposte

  1. 12 09 2007 dicevo:

    “Operativamente parlando in questa situazione grafica io starei fermo:

    ci vedo il trend discendente
    ci vedo il trend laterale del “rettangolino blu”
    ci vedo pure un trend rialzista

    per farla breve vedo troppe cose indi per cui nn vedo niente(di buono).”

    piu o meno ho anticipato quello ke hai detto oggi Hyper?

  2. Vedo che dopo un anno di blog qualcosa avete imparato….allora qualcosa di serio sono riuscito a scriverlo!

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  3. Hyper dovresti leggerci un po di più!!!!

  4. hyper potresti anche renderti visibile ed avvisarci quando posti del nuovo, cosi’ non ci lasci a parlare da soli. :mrgreen: :mrgreen:

  5. a scanso di equivoci, nn dico ke questa è una fase dove nn si può guadagnare, anzi!!! questa fase è estremamente “generosa” in fatto di oscillazioni, solo ke io preferisco il casinò e giocare sul rosso o il nero, diciamo è piu rilassante.

  6. 1 vabbe’ vabbe’ congestione, triangoli, onde, angoli, ritracciamenti, cicli solari non e’ chiaro…..ma una cosa e’ chiara lunedi riaprono i mercati qualcosa succedera’! o no?!?!

  7. visto che siamo a livello di monetina io dico 48 ore up e poi BOOMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!! 😉

  8. Hyper alla fine è stata una bell’idea inserire i commenti solo ai registrati? si è scremato un po del tuo lavoro da pacere?

  9. lunedi direi ke si va giu. Notizie come quella della gente in fila davanti ad una banca un po di panico lo creano.

  10. 10 OPEN DOWN CLOSE UP UP UP! se no che sfizio ce! 😉

  11. anty ora ti saluto e ti auguro buone ferie. p.s. nei tuoi momenti di relax fatti un MARTINI con ghiaccio e brinda alla ns. 😀 😀

  12. ciao alla proxima, viva il martini con il ghiaccio!!!!!

  13. Ciao a tutti, mi sono studiato un poco petrolio e eurodollaro (futures) e sembrerebbero quasi a fine corsa…forse ancora un allungo (ino) e poi correzione in arrivo…possibile?
    Nel caso quali implicazioni per le borse?

  14. Non riesco a postare i grafici che sono un po’ più grandini…come si fa a ridurre le dimensioni? Sono fermo a 260KB…

  15. x Zizù

    Prova a salvarli in un formato diverso tipo il JPG, dovresti riuscire a diminuirne il peso oppure con Photoshop riduci direttamente la grandezza dell’immagine e idem come sopra scegli un formato compresso tipo jpg o png.

  16. x CRASH, fammi la cortesia non ti mettere pure tu a travisare quello che uno scrive! è scusami se te lo scrivo in questo spazio , visto che il tuo indirizzo mail non c’è l’ho! orvuar

  17. 18 voice, io mi riferivo, al tuo ultimo scritto, tutto qui, la mia email se la vuoi fattela dare da hyper, in privato, concessa, ahhhhh

  18. 19- io preferisco starmene al mio posto! visto che si fanno anche offese gratuite, io non raccolgo.

  19. 20, VOICE, ahhhhhh smettila e’ un ordine! :mrgreen:

  20. Gianni purtroppo chiuso tutto le posizioni….anche se statisticamente avrei dovuto aspettare…..ho capito che vedi un bottom mercoledi’….sotto i 500 provo ad aprire qualche posizione short…..al momento aspetto l’evoluzione del mercato

  21. marce era giusto vendere call venerdi tanto x spreddare i long. io non venderei in rottura ( anche xche’ la rottura e’ avvenuta a 38700 ) aspetterei un minimo di pullback. 39000/100 indicatori veloci scarichi.

  22. pensavo che potesse arrivare almeno a 39400 venerdi’…lunedi’…..effettivamente supp. a 400…….pullback mi sembra impossibile…….

  23. bordo inferiore canale creatosi dal 17/08. marce tento un long stop stretto.

  24. a 38580 chiudo e porto a casa.

  25. stop in pari 38480

  26. grande Gianni….queste sono le operazioni che prediligo ….al momento sono flat

  27. mamma che fatica. certo se su un supporto cosi’ non rimbalza neanche 100 punti…………. :mrgreen:

  28. 38480 stoppato in pari :mrgreen:

  29. e’ brutta GIanni…..molto brutta……la vedo male…….guarda il listino poi ti rendi conto….. :mrgreen: :mrgreen:

  30. marce a volte le apparenze possono ingannare, comunque prima di 38850/950 non vendo, o meglio non apro altre posizioni short. ( sono short in opzioni )

  31. marce a volte ritornano!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  32. Gianni xke’ vedi il bottom mercoledi’…..cosa c’e qualcosa che io nn so’….delucidami……..considerato che va giu’ sino a tale data ….oggi mi prendo una giornata di relax ( vendere qua’ mi e’ difficile ..poi rimango liquido )….vado alla spiaggia…..mi aspettano x il beach tennis…..

  33. marce tu vai al mare ed io vado short. ( area 38850 raggiunta)

  34. i tassi questi sconosciuti!!!!! ricordati la campana quando suona a morto? non lo fà mai x finta!!!! il sistema occidentale si basava sui debiti, è hanno avuto in tutti quest’anni la faccia da MERITRICE , nell’affermare che c’era il benessere? come no quello della FAVA! adesso domando a tutti voi, che la cantate e la suonate? manco a lì cani con queste nuove generazioni , che sono state cresciute con l’ indispensabile è il superfluo!!! è speriamo che si riesca almeno ad attutire questo collasso generalizzato! ahhhhhhhhhhh dimenticavo salutatemi quei LAPPAZZI imbustati che fanno i soprani al vento( banchieri centrali). 😦 🙄 🙄 🙄

  35. aia marce ma come ti dico l’area di vendita e tu te ne vai al mare?!?!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :mrgreen: 😀

  36. chiuso short di oggi! 😀

  37. la vera vergogna di questo mercato è: vedere titoli come eni stare ancora a 25 euro! tirate,tirate, su questi fossili! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: