RADERE A RATE LA RATIO DELL’ERRANTE


promotori_finanziari.jpg

Buongiorno Blog’s People!
Continua la raccolta a favore dell’AIL con l’iniziativa Luca’sDay, nel frattempo torniamo alla consuetudine.

Non sono un assiduo lettore di “settimanali”…..ma da 4 settimane mi arriva, puntualmente, in casa “TV Sorrisi e Canzoni”. Il motivo? Il DVD allegato con i cartoons della Warner (Gatto Silvestro, Titty, Bugs Bunny e gli altri). Io sono un “divoratore” di parole scritte….. quando sono in “astinenza” (cioè i miei autori preferiti non “producono”…..) leggo tutto, anche le etichette dietro le bottigliette dello shampoo.
Ma torniamo a noi. Dicevo di TV Sorrisi e Canzoni. Uno tra i settimanali più letti dal “popolo” italiano. Come, sicuramente, saprete è diviso in due parti: nella prima si parla di “gossip”, di notizie riguardanti i nostri “divi”, mentre nella seconda parte c’è la programmazione televisiva.
Sfogliando la prima parte ho trovato una marea di inserzioni pubblicitarie di finanziarie che offrivano soldi. La morale che usciva fuori era “Indebitati, tanto poi puoi pagare a rate”. Al giochino si sono prestati un sacco di volti conosciuti (cosa non si farebbe per i soldi…..), che da mesi stanno “impestando” carta stampata, televisioni, radio e cartelloni pubblicitari. “Sei protestato? Nessuno ti da più credito? Ci siamo noi!”, “Ti diamo i soldi e non ti chiediamo neanche a cosa ti servono!”, “Sei pensionato? Nessun problema, ti prestiamo i soldi!”…… Il faccione di Claudio Lippi (vi ricordate quello del “pranzo è servito”?) che vi offre, non lui per carità, soldi in prestito.
La cassetta delle lettere (quelle di carta) tutti i giorni è riempita da opuscoli di società che ti offrono soldi. Trovo una bella busta verde con su scritto: “ti hanno mai fatto una proposta del genere?”. La apro e una nota finanziaria mi offre 1.500 euro facili facili……da rimettere un tasso (modico) che sfiora il 20%. No, effettivamente, nessuno mi aveva mai fatto una proposta del genere…..
Una volta, non molto tempo fa, prendere finanziamenti era quasi una cosa “di cui vergognarsi”, oggi, invece, è una cosa da sbandierare come fosse una qualità. “Ho comprato quel televisore al plasma 42 pollici, costa una cifra ma tanto lo pago in 5 anni a rate…..”. “Sono stato in ferie alle Maldive…..ho preso un finanziamento di 2.000 euro che rimetterò in 36 mesi”. Fico. “Ho comprato l’ultimo modello della Nokia a mio figlio…..costa uu botto ma tanto lo pago in 12 mesi”. Educativo. “Ti ricordi che volevo cambiare la macchina? Mi sarei potuto permettere, si e no, una fiestina ma ho preso l’Audi A4…..un affare. La pago in 7 anni”. Mi viene da pensare che sarà l’ora che comincino a rateizzare anche i “pieni” sennò sai quante macchine ferme dentro i garage.
Io ho una mia idea, mi hanno sempre insegnato a fare i passi secondo la gamba. A volte è un sacrificio (chi non vorrebbe potersi permettere tutto?) ma moltissime volte è gratificante porsi un obbiettivo e raggiungerlo con i propri mezzi, senza ricorrere ad aiuti “esterni”. E’ bello comprare qualcosa e sapere che è tua (da subito) senza che ti crei grattacapi per i prossimi 5 o 6 anni.
La scelta a voi: vivere con poco, ma sereni, o morire schiacciati dal consumismo e dalle rate.
Con affetto, il vostro adorabile promotore di quartiere.
Dott.Moretti

Mi inserisco nell’articolo ricordandovi la mia famosa “Lettera al Parco Buoi” dell’ormai lontano 6 Maggio…. non è che ciò che stiamo vedendo ora sia troppo lontano da quando in molti mi presero per visionario, sia riferito all’esposizione degli Hedge sia al bubbone dell’indebitamento di intere fasce generazionali. Volete sapere la mia? Quando le notizie sono troppo brutte in genere c’è chi deve comprare….ho il sentore che le turbolenze di ora ce le indolciranno ben bene col classico “tutto passato tiriamo un sospiro di sollievo”, ritengo che la vera “danza” non sia nemmeno iniziata.
Ing.Bertolino

53 Risposte

  1. buongiorno, la danza non è iniziata? dipende quale ballo uno vuole vedere! x me la danza che potrà portare il wti ai 200$ al barile mi sembra che sia partita?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: è così la si fà finita con questa cialtronata di politici QUAQUARAQUA’!!!!!! 🙄 🙄 🙄 🙄

  2. x Seven

    La borsa non è mai crollata con contorno di cattive notizie….le cattive notizie escono ad arte per far fare un “qualcosa” a chi lo “deve” fare…..

  3. 3- facciano quello che credano……..TANTO IL SOTTOSCRITTO MI CREDAME NE FREGO!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: IO HO AVUTO DALLA VITA ,QUELLO CHE MI SERVIVA , PARTENDO DAL BASSO! 🙄 SI FIGURI SE MI FACCIO IMPRESSIONARE DA CROLLI O FIAMMATE! A ME NON MI FANNO NEMMENO UN SEGNO ALLA KRUSCIOV , GIUSTO X NON SCADERE NEL VOLGARE. 🙄 🙄 🙄

  4. si dice in giro che parecchi FALLITI stanotte hanno acceso con l’ultimo dollaro disponibile , una fiammella davanti alla foto di BEN BERNANKE!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma forse se li spendevano , x una preghiera ben diversa era meglio! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  5. la cura di bush e della sua amministrazione alla crisi? fare guerra ed utilizzare tutti i disoccupati al fronte!!!!!! 😦 😦 😦 😦 🙄

  6. buongiorno a tutti! occhio gente c’e’ troppo pessimismo……da buon intenditori 😉

  7. 7voices le guerre (tutte sbagliate) hanno sempre avuto lo scopo di diminuire la disoccupazione e quello di distruggere per poi ricostruire. 10 volte su 10 le motivazioni di una guerra sono motivazioni economiche.

  8. non ho mai visto scendere dei mercati quando c’e’ pessimismo, anzi quando si crea questo stato d’animo vuol dire che il movimento e’ quasi al termine x lasciare il posto ad un movimento contrario. 😉

  9. Ciao Gianni, ottima analisi, di quelle che piacciono a me.
    Eccesso ottimismo = crollo vicino
    eccesso pessimismo = inversione up

    siamo in linea, finalmente! 😉

  10. x Dott. Moretti: sacrosante parole!!!
    Poi, un dubbio… non è che per caso da noi non ci sono “ufficialmente” subprime stile USA solo perché esiste la legge anti-usura cui i prestatori dovrebbero attenersi? dico dovrebbero, visto che scrive di tassi al 20%!!
    Non è che per caso chi non riesce ad ottenere finanziamenti da banche o finanziarie più o meno serie, cade poi nella trappola del racket e rimane strozzato (ma ufficialmente non esiste!)? e sotto questo profilo è forse meglio la trasparenza del mondo anglosassone, con tutti i rischi e le crisi che può poi comportare?

    x Ing. Bertolino: lessi allora ed ho riletto oggi quel vecchio post, indubbiamente profetico, anche se non eri “voce di uno che grida nel deserto”.
    A mio avviso la “danza” è già iniziata, resta da capirne l’intensità e se – come ritengo – non provocherà un tracollo definitivo, bensì un repricing del rischio.

  11. salve moretti!!!!! quando hai un po’ di tempo potresti dirmi ( se non e’ troppo complicato ) come si fa’ x postare delle immagini????? sai vorrei incominciare a fare delle prove tecniche, ho un bel orsacchiotto e’ ancora cucciolo, ma vedrai come crescera’ in fretta!!! 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  12. Finalmente una bella risata di prima mattina! Complimenti al dott. Moretti per l’articolo RADERE A RATE LA RATIO DELL’ERRANTE. E’ scritto molto bene e riesce con un pizzico di ironia a mettere in evidenza un fenomeno sul quale ancora non è previsto alcun controllo da parte della legislatura. Condivido totalmente la soddisfazione di riuscire a raggiungere un obbiettivo con tenacia e sacrifici senza farsi “strozzare” dal credito facile che permette lauti guadagni solo alle finanziarie. Ho inserito fra i “miei preferiti” questo sito e tornerò a leggere volentieri qualche altro articolo.

  13. 13 benvenuta tra noi!!!! 😉 sei ottimista se ti fa’ ridere…..x me ce da piangere, e poi non fare troppi complimenti al moretti, sai subito si monta la testa!!!!!! 😀

  14. Gianni che fai….prima dici che il mercato fa un movimento contrario…..e ti vuoi vestire con un bel orsacchiotto…..intanto se vuoi puoi rubare al Moretti il suo toro stilizzato…poi quando sara’ il momento metti il tuo orsacchiotto

  15. ei marce sei tornato dalla spiaggia?!?! ieri ti avevo indicato l’area di vendita e tu te ne vai a giocare a beach volley :mrgreen: ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh oggi non mi riconosco x la seconda volta devo dare ragione al moretti o a suo fratello ( kekko) i soldi non dormono mai!!! ne tantomeno vanno a giocare a beach volley!!!!!! :mrgreen: 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  16. Gianni lo sai che quel setup della scorsa settimana e’ ancora buono……. deve rompere i 38300…..quindi fino a prova contraria rimango positivo

  17. 15 marce non da te……. scusa non e’ piu’ bello vendere dopo che e’ salito?!?! …e poi della serie piccoli orsetti crescono!!! 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  18. 12 moretti era una domanda seria. grazie.

  19. Benvenuta a Federica. E non ascoltare Gianni…..è invidioso! 😀

    Per Gianni: intanto l’immagine deve essere “leggera” (max 50 kb), quindi scegli un formato “leggero” (gif o png). Clicchi su “inserisci immagine” e la cerchi all’interno del tuo pc. La selezioni e clicchi apri. Poi “invia” e ti viene caricata in codice html. Vai in fondo all’ultima riga del codice premi invio e scrivi il comment normalmente. Provaci, se hai problemi li risolviamo. 😉

  20. natale fatto in casa …………sp/mib a 30000 pt ? vi sembra un incubo, o sarà realtà?! 🙄 🙄 🙄

  21. marce vuoi sapere la mia?! x me rompe su’….o giu’ una cosa e’ sicura rompe!!!!! 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  22. Benvenuta a Federica, spero sarà di tuo gradimento “errare” in questo blog!
    😀

  23. 20….50kb, gif o png, html…ma sono nel blog di hyper o sono capitato in un blog arabo?!?! :mrgreen: :mrgreen: 😀 ……vero moretti la mia e’ invidia…..ma vuoi mettere, tu hai il toro…….io un orsacchiotto, la gara e’ impari!!!!! 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  24. antipatix ma ti sembra questo il momento di andare in vacanza e lasciarmi qui da solo a combattere con il moretti?!!! a proposito quanti martini ti sei fatto questo week end?!?! 😀 😀

  25. 24- a venafro l’acqua scorre sempre verso il basso ………vedo. :mrgreen:

  26. x iceman piste definitivamente chiuse. gare rinviate.siamo in attesa del prox. bollettino meteo. ( ore 20,15 )

  27. non farci caso…………………questi si bevono pure l’aceto. :mrgreen:

  28. Grazie per i vostri saluti.

  29. 26 venafro??????????

  30. 20.15 ? sarà troppo tardi x giuocarteli al lotto! 🙄 🙄 🙄

  31. 30- che fai denigri il VOLTURNO? mah……………… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  32. 31 certo che tu hai una fissa x il lotto, visto che hai fisse prova con il totocalcio!!!! 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  33. 32 volturno?????????

  34. 33- stai errando . x me il lotto compreso chi gestisce la cosa sono MANCO A LI CANI! 😦 RICORDATI 64 O COME TI CLASSIFICHI , L’APPARTENENZA SONO COME I FONDAMENTALI IN ECONOMIA , NON SI RINNEGANO MAI. 🙄 🙄 🙄

  35. 35 appunto!! non sono di venafro…..o come ti classifichi?????? settevoci tu ne avrai pure sette di voci ma io ho una sola faccia. :mrgreen:

  36. non sarai di venafro? sarai …ORIUNDO :mrgreen:

  37. 38 chi mi traduce 7voci??????

  38. 39- che delusione , pure tu dormi a piedi? si dice bene la compagnia è quella che guasta le persone. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ORVUAR’

  39. Gianni, quale frase vuoi che venga tradotta?

  40. 41- se proprio vuoi tradurre? fallo con quello dichiarato da alan greenspan , su BUSH è tutto il gorillaio! 🙄 🙄 🙄

  41. 41 le elengo in ordine alfabetico?!?! 😀 😀

  42. Elenca….proveremo ad esserti d’aiuto

  43. signori e signori , accorrete venite in massa a vedere la sua ultima maestria ? del mitico “HOUDINì” , STASERA SI CIMENTERA’ CON IL COPIONE SCRITTO A “SEI MANI”? BARBA ,SHAMPOO E TOSATURA FINALE! HOUDINI IL GOVERNATORE CHE NON DOVETE CHIEDERE MAI!!! 🙄 🙄 🙄

  44. stasera sarà lanciato anche l’ultimo certificato della banca mondiale ? vuoi investire al riparo di svarioni improvvisi? loro consigliano il SUPPOST! E’ UN PRODOTTO AGGANCIATO ALLA MONETA DEI MARZIANI, ROBA X PORTAFOGLI ……..NOTEVOLI!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  45. Salve atutti,
    x 27 se l’anticlone sosterà ancora da queste parti andremo a fare sci nautico, con buona pace per la discesa libera

  46. ice che dici cambiamo valigia?!?! ho vogliono farcela cambiare!!!!…..sara’ + divertente, x loro, se ci troveranno in costume quando arrivera’ il grande brrrr freddo!!!!!!! 😦 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  47. marce, ice short sul lungo vediamo chi ha le palle!!!!

  48. + sale,+vendo sul lungo!!!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh moretti ci sei???????? 😉

  49. tutti a comprare bah!!!!!!!………spero put! 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  50. 49 – se torna il sereno come penso io!!!!…..e’ ovvio che sul lungo anzi io metterei lunghissimo verra’ giu’…aspettiamo di vedere l’evoluzione del mercato..poi ne riparleremo…sempre su questo blogggggg

  51. […] virtuale”, un “effetto leva” sugli stipendi. Vi ricordate il post RADERE A RATE LA RATIO DELL’ERRANTE? Era solo il 18 settembre 2007…. Dicevamo… oggi tutti hanno tutto e, soprattutto, hanno […]

Rispondi

