Vita da Trader…vera!


crop-circles.jpg

Oggi voglio parlare del mercato…di come funziona un mercato, perchè credo che la stragrande maggioranza di voi non ne ha la più pallida idea. Parlerò della famigerata caccia agli stop e lo farò con un trade reale fatto 1 ora fa. Prima vediamo come si costruisce un trade.
wheatpro.png
Sul future Wheat (frumento o grano che dir si voglia quotato al CBOT) ieri sera si è formato un hook di Ross ovvero un punto di entrata short…la domanda è: dove va il grano? Risposta: non lo so! Il minimo della penultima barra oltre ad essere un pivot dello swing è anche un ottimo territorio di caccia agli stop, perchè? Chi sta giocando li? Tutti i trader che come come inseguono uno short hanno li sotto degli ordini “Sell stop”, ora facciamo mente locale, una “Mano Forte” che vuole accumulare un bel pò di contratti al rialzo li trova terreno fertile per raschiare il barile ovvero assorbire l’offerta dei traders come me e poi dare la botta up e mandarci tutti a gambe all’aria. Come fare per non essere spazzati via? Semplice, inanzi tutto verifico lo spazio tra il minimo dell’ultima barra e quello del pivot, sono 10 punti abbondanti ed in soldoni sono 500$, è una buona pagnotta. Allora io non entro short sul pivot basso ma sul minimo dell’ultima barra e setto un primo take profit a metà strada. Che sto facendo? Sto giocando al gioco della mano forte…se il suo intento è solo cacciare gli stop e poi invertire up io prendo il profitto minimo e scappo via con una parte di contratti e metto i rimanenti con lo stop in pari..se poi il mercato vola sono un uomo contento, se non vola ho comunque un profitto. L’ideale sono 3 contratti, 2 sul take profit minimo ed il terzo lasciato al “possibile” trend. Ho tradato un solo contratto a scopo didattico per mostrarvi cosa ha fatto il mercato, qui sotto la mia piattaforma di trading.
trade.PNG
E’ una immagine del mio schermo, dovete clikkare per aprirla ma adesso seguite il discorso. Il mio ordine di vendita allo scoperto è stato eseguito nella tranche di seduta notturna (per gli americani, per noi era mattina) alle 4,29 (guardate lo specchietto degli ordini “Filled” e sul grafichetto a sinistra il pallino rosso), poi il CBOT chiude per un pò e riapre alle 9:30. Guardate cosa fa il mercato! Fa una barra outside tipica dell’apertura dove solitamente nel CBOT non c’è molta liquidità e dunque i prezzi svolazzano (è il motivo per cui non ho uno stop loss fisso e vado “a vista” ma in realtà uno stop loss ben più alto va sempre messo..non si sa mai…andasse via la connessione!), i prezzi poi come da copione scendono ed io vengo prontamente eseguito nella ricopertura della posizione (ho un solo contratto ripeto, con 3 ne avrei chiusi 2 e lasciato il terzo con stop a pareggio) ed intasco 4.2 punti ovvero 212,5$, che succede dopo? Succede che almeno nelle battute immediate il giochetto della “mano forte” sembra funzionare…vedete sul grafico le barre che tornano violentemente su? Il mercato non è dunque crollato subito sotto un eccesso di offerta e dunque di vero trend, gli amichetti dentro al floor prima han deciso di divertirsi e spazzare via un pò di traders….non me però! Io al momento in cui davano inizio alle danze sono scappato con un pezzo di torta! Il mercato non è volato a darmi milioni di dollari?? Chissenefrega, domani è un altro giorno e ci sono un sacco di mercati da guardare..nel frattempo mi alzerò con il conto più sorridente….
Spero questa sia una grande lezione sulla differenza tra il Trading e le ciarlatanerie che circolano in rete…..
Ing Bertolino

9 Risposte

  1. Il guru tiene due palle tanto! 😉

    A proposito: PRIMOOOOOOOOOOOOOOOO!

  2. finalmente Hyper.
    bravo

  3. A proposito di segnali di trading. Il superamento di 1553/56 di stasera (il massimo del 2000) mi sembra un segnale nettamente rialzista di medio-lungo. Ho già visto target pazzeschi in giro ….A questo punto lo scenario blu dovrebbe essere quello privilegiato…..salvo Bull Trap. Urge tuo grafico……

  4. Mi chiedevo se conosci trader falsi!?
    e xchè hai sentito la necessità di sottolineare il vera!?….
    fare il trader è dura….e se si è onesti…almeno con se stessi, bisogna riconoscere che in questo mondo la cosa + facile è sbagliare….ho letto di percentuali che si avvicinano al 90% di perdenti…se tu rientri fra il rimanente 10…complimenti….ma qualche dubbio mi rimane…
    io sono un giocatore di scacchi e sempre dalle sconfitte ho imparato qualcosa che mi ha fatto migliorare..
    dalle vittorie che pure servono, si alza l’autostima, e si rischia di perdere la barra direzionale.
    ho capito che non hai ritenuto opportuno fare ascoltare altre voci…magari il trade era anche perdente cqm attinente al tema.
    ne prendo atto.
    saluti

  5. Dimenticavo…se qualche curioso vuole leggere lo trova anche su
    http://camiborsa.blogspot.com/
    saluti

  6. x texano,
    Hyper si riferisce al suo post del 3 ottobre “vita da trader”, nn al tuo post del 4 ottobre “vita da trader”.

    per lo meno noi lettori l’abbiamo capita cosi

  7. ma che succede in questo blog !!!!! tutti incazzati, tutti suscettibili….. tanta gente che se ne è andata sbattendo la porta ….. tanto per cambiare mi deve sfuggire qualcosa ????????? 🙄

  8. x danilo, i massimi del 2000 saranno i futuri supporti

  9. x Texano

    Assolutamente nessun riferimento a te nel titolo dell’articolo, era come dice Antipatix riferito al mio stesso post dell’altro giorno sul “risveglio mattutino”.
    Il velatamente polemico sul “vera” è riferito a ben altro….in quanto ritengo che ci sia gente in rete che fa passare per oro delle minkiate tremende ed ha pure il coreggio di rompere i coglioni a me. Mai e poi mai avrei pensato ad un articolo autocelebrativo su un mio trade, che tra l’altro è palese che ne faccio anche di perdenti..e chi non li fa. Ma giuro che tu caro Texano non cetravi nulla.
    Per il tuo articolo ancora non pubblicato è solo questione di tempo, ieri sono uscito e rimasto fuori fino a sera.
    Spero aver chiarito il disguido.

Rispondi

