Bull Trap!


daxi.PNG


Voglio soffermarmi ancora sulle mosse dei Big. Ecco un 5 minuti sul Dax, nessun trade stavolta, sul grafico per i miei gusti non vi sono trade possibili, dalle 14 il mercato era in congestione, un sacco di barre all’interno di quella lunga visibilissima, là dentro è solo territorio ad opera degli interni che comprano direttamente sui prezzi Bid e Ask…una giungla. Vediamo che succede dopo, i Big vogliono andare corti, ma siccome movimentano sempre grosse quantità hanno bisogno di “polli” che abbiano ordini di segno positivo (+1) a cui azzerarli coi loro negativi (-1), ricordo sempre che qua il gioco è sempre a somma zero! Che si fa allora? E’ evidente sia al Big che al Market Maker che hanno piena visione del book completo che sopra il top delle 14:05 ci sono un sacco di “buoi” pronti ad entrare in break al rialzo….avranno sicuramente qualche “set up” magico da utilizzare!!! Bene, serviti a puntino! Si brekka, si bilancia la domanda, i “piccoli” finiscono il money e un colpettino short e via…si parteee!! Dal lato opposto ovvio! Ecco, se non si è ancora afferrato come funziona veramente un mercato e perchè esiste è bene iniziare a studiare prima di credere ai vari Babbo Natale.
Annunci

42 Risposte

  1. hyper sono giorni che il refresh e’ lentissimo. si puo’ fare qualcosa??

  2. un altro motivo per cui il day trading fatto dai piccoli è per la maggior parte perdente,

    un altro motivo perkè nel super breve Elliot nn può funzionare.

    Hyper, cosa vuol dire il gioco è a somma zero? intendi dire ke per ogni guadagno c’è una perdita uguale?

  3. chapeau x l’ingegnere, x la serie la classe non è acqua. 😉

  4. 1- Gianni….purtroppo la colpa non è nostra. E, a volte, abbiamo problemi anche noi ad entrare. Il network dovrebbe risolvere questa problematica nel giro di una decina di giorni (si spera….)

    2 – Ciao Anty….con “somma zero” Hyper intende che per uno che guadagna ce n’è uno che perde la stessa cifra.

    3 – 7voices…..ho visto che ti hanno “benedetto” e “santificato”. Una cosa me la devi, io del “cazzaro” e del “bovaro” non te l’ho mai dato… 😀 (tono ironico, si fa per fare due risate…)

  5. Per Anty.
    Penso che Hyper non abbia fatto un’analisi con Elliott. Suppongo che (ma si parla di ostrogoto, per me) che abbia applicato le teorie di Ross. Comunque chiarirà lui appena rientra…. 😉
    In sintesi penso, però, che ha dimostrato che anche un “Non trade” può essere un ottimo trade.

  6. ma vuoi vedere che il 7voci ci azzecca! oggi abbiamo segnato il max dai minimi di agosto, vediamo……….

  7. grazie Moretti, pero’ sta somma zero mica mi convince cioè in teoria io sto acquistando delle aziende, le quali, sempre in teoria, fanno investimenti e producono ricchezza reale. Dunque il valore dell’azione sale perkè vale di piu nn perkè c’è qualcuno ke ci sta perdendo e sta finanziando il mio guadagno con una sua perdita.

    esempio compero fiat a 10, la rivendo a 15, qualcuno la compera e la rivende a 20, qualcun’altro la compera a 20 per incassare le cedole e la tiene per 30 anni, dov’è la somma zero?

    nn sto facendo polemica sto solo kiedendo.

  8. marce occhio a domani e soprattutto giovedi’ sul dax.

  9. si Moretti ho visto ke nn ha applicato Elliot, volevo solo dire ke in un mercato “pilotato” è difficile affidarsi a certe teorie nel brevissimo mentre trovo ke hanno piu senso nel medio-lungo

  10. gianni, il 7vc ci puo’ anke azzecare perkè nn dovrebbe? ma cosa avrebbe azzeccato di preciso ke nn ho capito? il petrolio a 25 dollari o il dollaro contro euro 2 a 1?

  11. tanto tempo fa un signore ha scritto un librone pieno di frasi senza senso, o meglio con troppi sensi, ognuno leggendo quelle frasi ci può vedere cio ke vuole.
    Dicono, ke nel librone, c’è scritto il futuro del mondo, il problema è ke nessuno è stato in grado di predire niente usando quegli scritti, solo una volta ke il fatto è avvenuto le frasi sembrano avere un senso di preveggenza.

    ke mi serve avere un libro ke mi svela il futuro se lo capisco solo quando il fatto è avvenuto? tanto vale comperare il quotidiano.

    ahh dimenticavo lo scrittore del librone è un certo Nostradamus.

  12. In borsa il “guadagno” o la “perdita” li capitalizzi al momento della vendita. Prima è tutto virtuale. Nel momento in cui vendi e realizzi un guadagno di 5 da un’altra parte ce qualcuno che perde “5”. Le borse non creano soldi, spostano la ricchezza da una persona ad un’altra. Anzi, scusa, per la precisione il “trading” non crea ricchezza, ma la sposta. Se poi parliamo di “cassettisti” il discorso cambia (per i dividendi, in primis). In un periodo breve i “dividendi” vengono sempre stornati dal corso del titolo…..quindi contano poco, anzi 0.

  13. moretti non ce la faccio piu’ con queste posizioni short! deve andare a 55000?!?! che lo facesse… dai chiama un paio di tuoi clienti e buttalo lassu’ il bananone!!!!! 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  14. La guerra comincerà sul prossimo minimo. Per ora i “miei” clienti stanno affilando i coltelli. Poi andremo all’assalto del vascello e pirateremo il mercato. 😉

  15. Moretti il pirata con la benda nera sull’okkio?????
    naaaaaaaaaa

  16. MORETTI tu lo sai ne vero che il mercato fa quasi, e sono buono sul quasi, sempre il contrario, VEROOOOOOOOOOOOOOO?!?! 😀

  17. 12, sembra quasi ke ci sia una distinzione tra il mercato del day trading e del cassettista…

    cmq nn puoi negare ke il valore di un’azienda puo’ concretamente aumentare: acquisti di immobili, aumento di fatturato ecc ecc, dunque il valore dell’azione cresce indipendentemente dal fatto ke vengano fatti movimenti in borsa.

    compagnia di aerei: un aereo l’azione vale 10
    due aerei l’azione vale 12
    tre aerei l’azione vale 14

    la compagnia ha 100 aerei e l’azione vale 10?
    compero tutte le azioni e rivendo gli aerei.

    nn so se mi sono spiegato, ma la somma zero nn l’ho ancora capita

  18. 14 beh anche il ns. MORETTI e’ un po’ nostradamus!! prossimo min.??? se domani fa’ 40750 e’ un minimo, prossimo perche’ lo fara’ domani. :mrgreen: ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  19. anti un aereoplanino lo regali a me?!?! 😀

  20. Il concetto non è estremamente difficile. Hai mai giocato a 7 e mezzo?
    Se sul piatto ci sono 100 euro e tu vinci, qualcuno li ha persi…..ho pensi che, nel frattempo, abbiano figliato? 😀

  21. ok gianni un aereo è per te! prima di rivendere tutti gli aerei rinomino la compagnia, la chiamerò.. fammi pensare….
    a si!
    BLU STAR

    il moretti nn è Nostradamus, cioè almeno lui cerca di dare un’interpretazione kiara del “suo” futuro, le sue parole nn vanno interpretate, nn so se cogli la differenza

  22. a proposito del caffe’ che ci siamo giocati, anti moretti oggi ci siamo avvicinati all’area di chiusura 2006 ( 41434 ) che calamitone…..come finira’…..questo non si sa’!!! 😀 😀

  23. Moretti nn è cosi semplice, nel nostro caso c’è un piatto ke nn è fisso.
    ci sono le aziende ke possono fallire quindi il piatto puo valere zero, ci sono aziende ke possono incrementare il valore.

    il mercato nn è a somma zero

  24. prepara il caffè gianni!!!!
    ora vado ciao a domani

  25. Nel breve è assolutamente a somma zero. Ripeto: non si crea denaro con il trading. Si sposta.

  26. 21 grazie anti. un giro al moretti pero’ nonostante tutto gli e’ dovuto. a proposito la sapete quella dei 2 paracadutisti che si lanciano: il primo tira la cordicella e gli si apre il paracadute, il secondo fa’ la stesa cosa ma non succede niente. allora il primo chiede aiuto al pilota e gli dice: gianni a pilota, gianni a pilota, al moretti non si apre il paracadute, il pilota risponde: prendilo per il culo…prendilo per il culo…e gianni: non ti si apre il paracadute, non ti si apre il paracadure! 😀 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  27. 😀 😀 😀 😀 😀

  28. Causa impegni non posso rispondere alle domande che qui avete posto, non mi va di dare risposte affrettate e tirate via. Domani tornerò qui ad esaudire la vostra sete di sapere!

  29. X MORETTI : IO NON HO MAI MESSO IN DUBBIO LA TUA CORRETTEZZA. X QUANTO RIGUARDA GLI INSULTI SCRITTI IN ALTRA SEDE: IO ESPRIMO IL MIO PENSIERO, SE a GLI ALTRI DA FASTIDIO XCHE’ LA PENSANO DIVERSAMENTE è UN PROBLEMA LORO E NON MIO! orvuar’

  30. 7vc, dai nn ti arrabbiare ti regalo un aereo anke a te sei contento?

    un conto è esprimere un pensiero, si puo essere in disaccordo e indubbiamente pretendere rispetto, un conto è sparare date a caso (ke ricalcano festivita’ americane) e nn dare nessuna opinione in merito, in qst ultimo caso nn sentirti offeso se qualkuno ti sfotte.

    rimane il fatto ke a volte le tue sparate sono ottimi spunti per ilari disquisizioni, continua cosi 7vc

  31. 30- i fatti passati stanno li a testimoniare, vedasi quello sritto sulla data di luglio! 🙄 x quello scritto su ottobre…………….vedremo chi dice eresie , oppure verità! 🙄 io comunque non scappo, e se non volevo essere giudicato non mi sarei esposto. ma dare sentenze prima , non mi sembra corretto. 🙄 orvuar’ n.b. io non sono mai venuto qui o altrove a cantare vittoria dopo quello scritto su luglio ? ma sono stati altri a scrivere, x cui anche se il mio scritto dovesse risultare esatto anche stavolta? non mi vedrete mai cantare come una cicala, non è mio costume! :mrgreen:

  32. il 4 luglio? nn è successo nulla infatti.
    o per lo meno nn hai predetto niente.

    siccome io ho detto 11 ottobre, se succede qualke cosa stavolta ti avro’ battuto in quanto mi sono avvicinato piu io, ovviamente solo il tempo e il fatto ke nn ho specificato cosa accadra’, mi darà ragione
    orvuar

  33. Buongiorno raga!
    Ciao 7voci…..sai che ieri sera, ad un certo punto, sembrava che gli indici avessero preso un “corso ribassista”? ci siamo sentiti con l’Ing e abbiamo detto “Ma guarda un po’ se quella fava di 7voci ci avesse azzeccato?”
    😀

  34. ok mi arrendo,
    7vc ha predetto ke ieri ci sarebbe stata un’inversione con oltre un mese di anticipo! complimenti e un inchino maestoso anke da parte mia!!! anzi 7 inchini.

  35. Per dott. Moretti se ti può (ci può) essere utile sul sito

    http://www.consiglieriindipendenti.it/I%20nostri%20risultati.html

    più o meno a metà pagina ci sono i migliori fondi anno per anno ognuno con il proprio link in formato pdf. A parte, se t’interessa, ti posso postare quelli del 2000 e del 2001 (perchè di questi anni il link non appare). Purtroppo e stranamente per il 2001 c’è una lunga serie di ND (non disponibile). Sto guardando il gestito degli anni bui tra il 2000 e il 2003 per vedere le analogie con quello che potrebbe accadere tra il 2008 (secondo me anno di top) e il 2012 (secondo me anno di bottom). D’altra parte non è un mistero che, oltre alle mani forti, oltre alle famose 15 banche, chi ha in mano le sorti dei mercati sono proprio i fondi. 😉

  36. Nicola, sono andato a vedere e non ho tratto informazioni “utili”. Ho visto solo una lista di fondi (i migliori per categoria, in base al rendimento).
    Attenzione, però! I fondi migliori non sono sempre quelli che rendono di più! magari col fondo X hai fatto il 40% ma ti sei sottoposto ad una volatilità superiore rispetto al fondo Y che ti ha reso il 35%. I fondi vanno valutati per quanto sono efficienti.
    Quando arrivano gli anni bui è difficile “guadagnare” con i fondi azionari…si guadagna con la “strategia”.

  37. 33-divertiti, tanto si sà che il sorriso è vita! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  38. 7voci…allora non mi hai “compreso”…..non era una presa di “culo”….era la pur e semplice verità.

  39. 32- non mistificare x cortesia. 🙄 io ho parlato del sp\mib se hai letto? non mettere in mezzo il dow jones o sp\500 x me quelli sono come un mazzo di carte truccati, infatti in quel mercato solo i “BARI” della federal reserve e affini possono investirci i soldi! :mrgreen: INVESTIRCI? SI FA’ X DIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😦

  40. 36 – si hai ragione intendevo i migliori rendimenti anno per anno.. non i migliori ti ho postato il link solo per verificare se per settore o categoria o aggregato era possibile individuare una sorta di qualche continuità (anno per anno) appunto per la questione della volatilità (un fondo può aver fatto 100 e 0 l’anno prima certo..). Oggigiorno sono saltate molte delle correlazioni che fino ad allora (2000/2003) ancora reggevano, colpa soprattutto, secondo me, della bolla immobiliare, del credito al consumo (in aggiunta ai subprime) e della debolezza del dollaro…. tutto questo mi fa prevedere che la fase discendente dell’attuale ciclo sarà peggiore di quello 2000-2003…. allora a questo punto, Moretti, illuminaci sulla strategia… intendi il prendere posizione sui soliti paesi noti (cina e russia) con piani di accumulo ???? Altre strategie ?? E se quei paesi facessero poi come il Nikkei indice rivelazione degli anni ottanta e top mai più raggiunti ???
    Illuminaci Moretti, illuminaci 😉

  41. Non vedo cloni del nikkei in giro.
    Down 2008 più pesante 2000-2003? In linea, forse più vittime.
    Strategia? ……… azzo ma tutto gratisse volete?????????????
    Mica so il padre guardiano della Verna! 😀 😀

  42. 😀 😀 tettuc’hai ragione Moretti. m’accontento, a gratisse, della tua opinione che cloni del nikkei uncenè 😀
    Porterò l’obolo al santuario appena torno da quelle parti 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: