PENSIERI CAPOVOLTI: AUSTRALIAN REPORT

spirit-of-australia-lge.jpg

Buongiorno Blog’s People!
Un mesetto fa vi salutai in fretta e furia, perché ero a cena con il Console Italiano in Brisbane (più precisamente Queensland e Territori del Nord). La cosa vi scatenò in una “ridda” di prese di giro (eccezionale lo scambio di battute fra Anty e Gianni: “chissà cosa intende dire il Moretti con “sono a cena con il console”: sarà seduto al tavolo a mangiare oppure sarà il cameriere ke serve? “ e Gianni che gli risponde: “antipatix sei proprio un antipatix!!!!! ma che domande fai?!?! certo che e’ il kameriere!!!!!!!!!!!!! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh”).
La cena c’è stata, ma è stata un ritrovarsi con un vecchio amico (siamo cresciuti insieme). Abbiamo parlato del “blog” ed è nata una “collaborazione” che inauguriamo oggi con questo post. Un post che ci ha mandato il Console Capecchi Francesco e che, venerdì, completeremo con il “giro del mondo in 80 giorni”.
Quindi la parola al Console e diamogli un caldo benvenuto nel nostro blog!
Dott. Moretti e Ing. Bertolino.

SCHEDA AUSTRALIA

L’ufficio di Statistica australiano, l’ABS, ha reso noti i dati macroeconomici del trimestre aprile-giugno 2007. L’economia continua a crescere per il sedicesimo anno consecutivo con un +0.9% su base trimestrale (contro un +1.1% del primo trimestre e un +4.3% annuale), sostenuta dall’aumento degli investimenti (+4.6% nel secondo trimestre e del 13.3% su base annuale).
Circa 150 miliardi di Euro sono stati spesi per investimenti per macchinari, attrezzature e opere di ingegneria (40 miliardi di Euro), concentrati soprattutto nel settore minerario, sospinti dalla forte domanda cinese di carbone. In crescita anche gli investimenti pubblici (+15.4%), tra cui quelli in opere infrastrutturali (+28%).
Malgrado l’economia sia molto vicino alla piena occupazione, grazie alla crescita dell’economia il numero di nuovi posti di lavoro e’ aumentato ulteriormente (+2,9% rispetto al primo trimestre e +11,9% nell’ultimo anno). In cifre assolute, sono stati creati 172.700 nuovi posti di lavoro. Il settore che ne ha beneficiato maggiormente è quello dei servizi commerciali con 45.200 nuovi impieghi, pari a +28,4%. La domanda di lavoro è cresciuta anche nell’industria edilizia, nel commercio al dettaglio e nei trasporti. Il settore dell’impiego pubblico risulta parimenti in continua espansione (+11,8% rispetto al 2006).
L’aumento del costo del lavoro e la crescita economica alimentano i rischi di surriscaldamento dell’economia. Esiste il timore che negli ultimi mesi del 2007 il tasso d’inflazione possa salire fino a superare la soglia del 3%, con probabile conseguente decisione della Banca Centrale di ritoccare al rialzo il tasso ufficiale di sconto già prima della fine dell’anno.

SCHEDA QUEENSLAND

Il Queensland con un PIL 180 miliardi di Euro (circa il 25% del PIL totale australiano), e’ l’area di maggiore espansione australiana sia in termini di popolazione (+2.3% nel 2006) che di crescita economica (+4.4% nel 2006), un’economia che secondo le stime dovrebbe ulteriormente espandersi anche negli anni a venire. Il tasso di inflazione annuo e’ 2,9%, analogo a quello del resto del Paese.
Da regione prevalentemente agricola, il Queensland sta diventando una delle Aree tecnologicamente piu avanzate. Nei nuovi distretti produttivi operano numerose multinazionali, fra cui Oracle, Sun Microsystems, Microsoft, Compaq, Red Hat, Boeing, IBM, THQ e EA Games. La produzione creativa (musica, cinematografia, pubblicità, architettura, arti visive e design), la Information and Communications Technology e l’elettronica rivestono un ruolo prioritario. Basti pensare che il solo settore della Information and Communications Technology impiega 62.480 persone e produce un fatturato totale di circa 15 miliardi di Euro, con 500 milioni di Euro ricavati dalle esportazioni.
L’industria e’ sostenuta dal costante impegno del Governo del Queensland attraverso il progetto “Smart State”. Il Queensland infatti e’ l’unico stato in Australia che non ha debito pubblico. Questa posizione permette di investire capitali pubblici nello sviluppo dell’economia e di mantenere un basso regime di tassazione. Per l’anno in corso sono stati stanziati 2 miliardi di Euro per attrezzature di ricerca avanzate e strutture universitarie.

debito pubblico aussie

Debito Pubblico ($AUD per abitante)

Lo stato del Queensland guarda all’Italia con grande interesse all’Italia sia per i progetti che sta sviluppando con alcune Regioni del nostro Paese (Piemonte, Lombardia e Sicilia) che come possibile partner per investimenti congiunti nei mercati della regione Asiatica e Pacifica. Una delle maggiori società italiane presenti in Australia, la Ansaldo Union Switch & Signal (Gruppo Finmeccanica), che ha un giro d’affari di oltre un miliardo di dollari australiani, ha deciso di stabilire a Brisbane la sede della propria attività vista la posizione strategica di ponte verso l’Asia e la Pacific Rim Economic Zone.

Concludo qui il mio primo intervento dall’altra parte del Mondo. Un caloroso saluto a tutti.

Francesco Capecchi, Console Italiano a Brisbane

Annunci

37 Risposte

  1. Buon giorno e ben arrivato in questo blog sign. console Capecchi,
    devo dire che il suo titolo, che io reputo quasi nobiliare, suscita in me una forma di rispetto assoluto che la renderà inizialmente immune da ogni mia critica.

    Buon blog

  2. Francesco è un nostro grande amico e ci leggerà nei ritagli di tempo ead orari non “allineati” con i nostri.
    Ci è piaciuta l’idea di questa “collaborazione” i suoi interventi non saranno sempre “economici” ma spazieranno anche sull’attività italiana all’estero. Ci piaceva una voce fuori dal coro…..ci piaceva ritagliare uno spazio che non parlasse solo di finanza e mercati.

  3. saluti al console , non vorrei chiederle troppo? se ha tempo può postare qualcosa sul stato reale del mercato del real est nella zona dove è di sua pertinenza ? grazie.orvar’

  4. interessante iniziativa (mi riferisco al 2 di Moretti), sarebbe bello sapere come all’estero vedono la sitazione politica ed economica (in particolar modo riferita al debito pubblico). grazie.

  5. ANTI ma cos’e’ tutto questo perbenismo nei confronti del console, azz allora x farmi trattare bene da te devo dirti le mie origini!?! mi hai costretto: il mio trisnonno era conte…..il mio bisnonno pure….mio nonno anche…..azzz solo a me i ” CONTE ” non tornano mai!!!!!!!! 😀 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  6. onore a 7voci! x ora intercettato il max. mica bau bau micio micio!!!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  7. gianni…ma allora c6…comprato un po’ di ribassi…che dici si sende

  8. wee marce ma tu appari solo quando si scende???? 😀

  9. devo ogni tanto lavorare…per guadagnarmi il pane quotidiano….ti volevo dire che ho integrato un po’ ribassi..che dici

  10. …..comprato un po’ di ribassi……ma vuoi scherzare se non scende sono rovinato!!!! 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh occhio oggi e soprattutto domani sul dax. ieri setup sul bananone, x ora barra interna. continuiamo ad aspettare con pazienza. tanto che me frega i miei pacchetti funzionano. sale guadagno, scende pure, lateralizza meglio!!!!! 😉

  11. 9 che dico? ieri max. quindi sell, ma tu sai benissimo che fin quando siamo sopra il min. della barra di ieri e’ tutto da confermare, questo nel daily. settimanale e mensile il cornuto ha rigirato lo swing up, quindi ochhioooooooooooooooooo 😉

  12. sei un artista…se il mercato rimane fermo incassi tutto…..anche se nn credo xke’ dovra’ fare la barra….e per barra intendo quella trimestrale…al momento ha fatto 1000 p. ne deve fare almeno 3500.quindi da una parte andra’…

  13. il conte Gianni!!!
    non sono perbenista anzi, solo che conoscevo un nobile ke da ragazzo mi ha fatto una testa quadrata con il fatto ke la sua massima aspirazione sarebbe stata la carriera di console, quindi ho un po idealizzato questa professione. Tutto qui

  14. Abbiamo inserito fra i “link amici” anche il Consolato italiano a Brisbane e Italian Week (che è il sito “non ufficiale” del Consolato).

  15. x 7Voices

    Se hai beccato anche questa data devi svelare il segreto..almeno la fonte o fisica o di studio!!!

    Comunque io credo siamo agli sgoccioli, vedo un saliscendi sul Dow degno di distribuzione di breve….manca ancora l’entry short poi c’è tutto.

  16. hyper lo short e ‘sempre a rottura di area 13950?

  17. anti mi dai una tua visione sul breve e sul medio/lungo? thank you.

  18. Dott. Moretti….ICV di ottobre che dice…scusa ma nn ho avuto tempo di guardarlo……

  19. 18 marce non si legge nulla!!!!

  20. scorri col cursore fino a quando nn trovi l’articolo di oggi……e’ bellino leggilo tutto par favor

  21. scusa Moretti….era per vedere se eri attento….mi rimandi lo stesso

  22. perfetto Gianni mi combacia tutto…setup venerdi’ 5…..bulltrap martedi’……minimi venerdi’….

  23. Vabbè Marce…..per quest’anno ti promuovo ma non lo dire a Gianni! :mrgreen:

  24. Moretti a dir la verita’ mi era sfuggito qualcosa…poi quando mi hai detto che mi avresti rimandato ho capito di aver tralasciato qualcosa….GRAZIE Moretti..adesso tutto a posto

  25. marce ho letto! ma e’ meglio non leggere. in questo momento bisogna rimanere lucidi e non farsi condizionare da eventi i cui effetti inevitabilmente si manifesteranno nella loro gravita’, ma solamente in un’ottica di medio/lungo. proprio xche’ siamo ormai vicini ad un momento topico , ed il movimento GROSSO sara’ al ribasso, il mercato fara’ di tutto per buttarci fuori. :mrgreen: saperlo e’ gia’ un grosso successo! 😉 dico bene MORETTI?!?! 😀 😀

  26. MORETTI guarda la mia piu’ grande soddisfazione sara’ vederti postare un bell’ORSACCHIOTTO!! 😀 😀 MORETTI poiche’ hyper non risponde, lo faresti tu al mio 17 riferito al 15 di hyper?? grazie

  27. Moretti….hai letto l’ultimo articolo di http://icebergfinanza.splinder.com/
    poi mi dici cosa ne pensi…

  28. Gli investitori (attuali) si dividono in due categorie:
    1) quelli “dentro”
    2) quelli “in standby”

    La prima categoria si divide in 2 ulteriori sottoclassi:
    1-a) quelli che “reggeranno” il prossimo down
    1-b) quelli che non “reggeranno” il prossimo down

    Inevitabilmente 1-b è la categoria che verrà cacciata sui minimi e rientrerà sui massimi……

    1-a e 2 (se confermato scenario rosa) godranno di abbondanti guadagni.

  29. Hyper non risponde perchè sta architettando la grossa “sorpresa” del novembre 2007. Un progetto “grandioso”. Appena potrà risponderà a tutti. Me compreso. :mrgreen:

    Ora raga vi saluto anch’io…la famiglia chiama! A domani!

  30. moretti ho stampato il tuo 31 poi lo studio il fine settimana!!! ma che……………………. :mrgreen: ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  31. 33 …..attuali…..MORETTI ma e’ cosi dall’inizio dei tempi! :mrgreen: ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  32. c’e da dire che quel Moretti ne sa una piu’ del diavolo….anzi lui fa i coperchi al diavolo…GRANDE MORETTI…in questo momento io faccio parte dell 1a…..vediamo se e’ come dici…

  33. 3 – Settevoci.
    Francesco mi ha anticipato (via mail) un paio di dati sugli immobili del Queensland. Li pubblico in questo comment. Nel frattempo gli ho chiesto di fare, se possibile, un intervento il più completo possibile sul mercato immobiliare del Queensland. Per ora accontentati di questo.

    Costo degli Immobili

    Il Queensland ha costi immobiliari estremamente competitivi. Gli affitti commerciali di Brisbane notevolmente inferiori rispetto ad altre città principali. Uffici prestigiosi di categoria A, posizionati nel centro della citta’ (codiddetto CBD) hanno un costo di 284 dollari australiani per m2 a Brisbane (150 Euro circa), come risulta dal grafico, esiste una notevole differenza rispetto a citta’ come Londra o Tokyo, ma anche rispetto ad altre citta’ australiane quali Melbourne.



    cliccare l’immagine per ingrandirla (e vederla)

  34. […] Conosci meglio la situazione economica Australiana grazie al Blog Hypetrader!  […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: