Il Dilemma


dow.png


L’analisi di oggi non è facile, lo so, le mie non sono mai facili ed oggi ancora meno ma è la borsa ed il mondo finanziario ad essere difficile, non si può pretendere di affrontarlo come una mezza passeggiata. Questo non è un articolo che svela miracoli, tutt’altro, è un articolo che mostra le difficoltà ed il continuo avere a che fare con la gestione dell’incertezza e chi si avvicina a questo mondo ne deve essere cosciente. Qui sopra c’è il DowJones con i due consueti scenari che ci hanno accompagnato da 2 mesi a questa parte, fin’ora hanno funzionato benissimo, da una settimana siamo al possibile bivio. Guardando i soli DowJones e SP500 si nota una evidente moria di volumi (e mi riferisco ai mercati cash dunque nessuna aberrazione da future market) e questo è molto più in linea con lo scenario rosa, se fosse davvero lo scenario blu allora con questi volumi ve lo dico chiaramente: non ci si mangia il panettone col Toro! Perchè lo scenario blu è quello dell’ultimo top da 5 anni a sta parte e è impossibile a scambi così ridotti far arrivare un mercato in là di altri 4 mesi. I volumi così scarsi indicano solo una cosa: nessun BIG sta alimentando il rialzo da un mese a questa parte…dove volete che arrivi? Ecco dunque cosa implicherebbe il “blu” ma come detto prima qui sul Dow e sullo SP500 è preferibile il rosa e quindi ripiegamento all’indietro ma poi rilancio a scollinare l’anno e top assoluto nel 2008. Adesso andiamo sul Nasdaq e vediamo perchè mi sono soffermato sulle implicazioni dello scenario blu con tale penuria di scambi.

nasdaq1410.png
Qui sopra il NAsdaq, se vi ricordate indicavo tempo fa la quota segnata in figura come spartiacque possibile per i conteggi blu e rosa…è stata oltrepassata, poco male se è una sbavatura ma se come la figura evoca, il conteggio qui sul tecnologico è quello che ho scritto, allora c’è ancora da salire nelle prossime 2 settimane (solo 2?) e siccome Nasdaq,Dow,Sp500 sul trend di breve qui sul daily devono per forza essere allineati, tale peculiarità mi fa sorgere il dubbio che nell’evenienza sarebbe distrutto lo scenario rosa anche sugli indici “old economy”!!! Ora capite perchè prima ho posto l’accento sul “e se fosse blu che succede?”?!?!?

Qui sotto vi mostro un accostamento storico, ho trovato che la situazione attuale ovvero “taglio tassi a sorpresa” da parte della FED ha un precedente, era tra dicembre e gennaio 2000, il top assoluto era già stato fatto ma i mercati erano comunque ancora ben alti. Sovrapponendo i tracciati di allora a quelli di adesso come vedete l’effetto della politica monetaria è stato molto simile, venivamo anche allora da primi segni di cedimento dell’economia…e che fece il mercato dopo? Perse il 44%!!! Niente può essere dato per certo ed è vero che la storia si ripete, ma non si ripete mai allo stesso modo quindi prendo atto di tale cosa, prendo atto del dilemma dei conteggi mostrato sopra ed andiamo a vedere come è consigliabile guardare i mercati da adesso in poi.

ratecut.PNG

Operativamente

Il Trader di breve termine deve fare affidamento ai supporti già indicati nei report precedenti, la possibilità di un arretramento è tangibile ma occorre distruggere i canali e veder polverizzati i livelli soliti (Dow Jones 13950-13870 è area supportiva). Al di sopra di essi tutto ciò che tenta la ripartenza (specie dopo aver raggiunto l’area supportiva) può essere un ritorno del Toro nell’ipotetico scenario blu al quale manca ancora almeno una gamba. Sto parlando di trading mordi e fuggi per capirsi.

L’investitore di lungo periodo che è dentro da 3-4 anni (o anche da 2 ed è in profitto) non ha per ora apparente motivo di scappare a gambe levate ma l’obbligo di iniziare a pensare ad una “via d’uscita” si!!! Pianificate per tempo perchè il mercato non vi lascerà tempo per decidere nel caso volga al brutto con la “B” maiuscola. Personalmente io avrei un livello di stop loss mentale sui minimi di Agosto specie se fossero oltrepassati con violenza,naturalmente avremo tempo di osservare come si muove fino a lì ma iniziate da voi, o col vostro promotore, a considerare cosa fare per proteggere i profitti…guadagnare un pò di meno può far girare le scatole, rimettere tutti i profitti stando li come pesci lessi è da imbecilli! Tenetelo a mente.

Beninteso che le nubi scaturite adesso potrebbero tranquillamente andarsene, e noi, tornare ad avere chiari scenari e, magari nel caso del rosa, ripristinare una rilassata osservazione dei mercati…ma quando c’è anche un minimo dubbio o “stranezza” si sta in campana comunque e dovunque e questo è un ottimo periodo per farlo.

Annunci

86 Risposte

  1. Ottimo Hyper, più azzeccato di così …. è proprio un dilemma !!!, sai è proprio la questione dei volumi che a me fa propendere per il rosa…. ma può darsi anche che oggi a differenza del 2001 l’accesso alle informazioni sia ben altra cosa rispetto ai tempi delle code ai borsini per acquistare le tiscali a 120 euro. Mi sbaglierò ma credo che per accalappiare gente nella rete ci vorrà un grosso, ma groooosso tiro nei prossimi mesi altrimenti se ne starà fuori. … Ritieni che sotto i 12800 di tiri o di tiretti per degli anni ce li potremo scordare oppure ritieni che il minimo prima di della ripartenza finale possa scendere oltre ?

  2. Buongiorno,
    riporto la “discussione” sui volumi avuta con l’Ing. sabato…..
    Secondo me i “volumi” bassi stanno ad indicare che i big sono già entrati sui minimi di agosto. Ora stanno alla finestra e aspettano che si crei la “domanda” giusta per “distribuire”. Questa distribuzione porterà ad un mini down (veloce ma abbastanza profondo). Sui nuovi minimi avremo il rientro dei big (anche in maniera più pesante) che porteranno il famoso “fuel” ai mercati……il resto lo farà chi finora è stato in stand by.
    Secondo me tutto conferma lo scenario rosa e i massimi a marzo 2008.
    Ma, ripeto, questo è solo un mio punto di vista.

  3. x Nicola

    Il minimo di Agosto è più profondo di 12800 e ritengo che fino a lì lo scenario rosa è plausibile e forse anche qualche punto sotto ancora. Nello scenario rosa il mercato dovrà venire giù in 5 onde essendo ipotizzata una onda C. C’è da fare molta attenzione perchè in 5 onde sono anche le impulsive di trend primari ecco dunque la delicatissima fase in corso e la necessità di incrociare gli altri mercati per una visione più completa (ma sempre mai esaustiva). Ritengo sempre che non sia necessario mai entrare sui minimi o sui massimi, sui trend di breve medio si può tranquillamente salire sopra un pò dopo e realizzare profitti ugualmente dunque non mi fascerei la testa alla ricerca del livello preciso…il mercato da sempre lameno una possibilità di entrata dopo il top o il bottom.

  4. Come commentate questo?

    CRISI MUTUI: BANCHE USA PRONTE A LANCIARE SUPERFONDO
    Le grandi banche Usa si stanno attrezzando per lanciare un superfondo da 80 miliardi di dollari. L’obiettivo e’ quello di contrastare la crisi dei mutui, acquistando titoli obbligazionari garantiti dai subprime e collocati tramite cartolarizzazioni. Il superfondo, creato d’accordo con il governo Usa, e di cui dovrebbero entrare a far parte Citigroup, JP Morgan Chase e Bank of America, punta a contrastare la crisi di liquidita’ e l’ondata di svalutazioni, legate alla crisi dei mutui. Secondo fonti vicine all’operazione e citate dal Wall Street Journal, il Tesoro Usa ha favorito i contatti tra i colossi del credito per evitare che banche e fondi finanziari scarichino sul mercato un’ondata di obbligazioni garantite da mutui immobiliari e altri asset pesantemente svalutati dalla crisi, facendo crollare i prezzi di mercato, irrigidendo ulteriormente il comparto del credito e provocando pericolose reazioni a catena nel settore finanziario.

    Passando al altro avete visto la puntata di Report ieri sera (sigh)?

  5. x Stella

    Ormai il sasso ha già iniziato a rotolare giù dalla collina….è solo questione di vedere dov’è che smettono di cercare di fermarlo.

  6. bravo Alex. nulla da aggiungere, nulla da eccepire

  7. Un salutone alla Brigi!!!!!!

  8. HYPER, che vive nelle nebbie padane, non ci avrei mai creduto, ahhhhhhh, adesso faremo ritornare il sole, vedo che il MORETTI e’ sicuro della sua analisi, bene almeno che qualcuno abbia gia’ visto il sole, ahhhhhhhhhh vedremo, mercato difficile, ehhhhhhh cercheremo di capirlo, che dici guru? forse questa settimana le nebbie si diraderanno, sperem, ahhhhhhhhh

  9. ciao Moretti 🙂

  10. Salve a tutti! Ho da proporre qualche considerazione: quando lo Sp500 sali da 1220 a 1460 ( piu 240) lo fece dal luglio 2006 al febbraio 2007. Ebbene adesso in meno di 8 settimane è passato da 1370 a 1570. Ammesso che si eguaglino i 240 punti saremo in area 1600, da dove si potrebbe sviluppare la attesa onda 2 che ritraccerà finalmente la salita degli ultimi 4 anni e mezzo. Quindi lo scenario blu 1 sarebbe pienamente centrato….

  11. Scenario rosa: si rimane in laterale, tra 1545 e 1575, fino al 22/25, poi in 5 si scende a testare 1400: ma senza un pretesto valido o un evento esogeno, è dura. Cosa usciranno fuori dal cilindro stavolta?

  12. Se non avete visto Report qui c’è il testo, oppure stasera su RaiSat.
    Guardatelo, mi sa che le conseguenze le pagheremo tutti noi con qualche tassa locale, palese o occulta

  13. Se non avete visto Report qui c’è il testo,
    http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%5E1074824,00.html
    oppure stasera su RaiSat.
    Guardatelo, mi sa che le conseguenze le pagheremo tutti noi con qualche tassa locale, palese o occulta

  14. Scriverò presto un articolo sulla psicologia “sociale” sottostante alla teoria di Elliott, vi comunico in anteprima che “disagio sociale” è sinonimo di onda 5 (mi riferisco al lungo termine)…. tutto è possibile…ma dal prossimo Orso preparatevi ad attendervi il peggio, se non sarà tanto meglio, ma date retta preparatevi!

  15. ….io ed hyper!! moretti non essere geloso! 😀 😀

  16. sp\mib MASSIMO DI PERIODO FATTO il 09 10 2007 ! ma guarda un pò che casualità! :mrgreen: saranno schioppettate fino a metà novembre! 😦 è non credete che natale sarà felice quest’anno! 😦 io ho il fondato SOSPETTO CHE L’INDICE FACCIA LO STESSO MOVIMENTO DELL’ANNO 2000 🙄 🙄 🙄 X POI CROLLARE A DEI MINIMI (24000) X MARZO 2008 O APRILE 2008 orvuar’ signori

  17. x Settevoci

    Onore al merito della previsione anche se tramite i miei conteggi ho progressivamente detto che ci stavamo avvicinando al punto critico.

    Mercati stile 2000? Ovvero distribuzione già avvenuta? In questo articolo de “Il dilemma” spiego proprio questo, ma sai…un passo per volta, per ora è sufficiente essere bene sul trend di breve, se poi si avrà conferma anche da quello di lungo sarà il male di cambiare scenario di lungo..ma se si è già ben messi sul breve…… 😉

  18. 16 VOICE, ma ci sei? si il mercato crolla a 24000 a marzo 2008, ahhhhhhh, e poi riparte, si col treno da roma, ahhhhhhhhhhhhhhhh tu hai bevuto troppo petrolio, in questi anni, ahhhhhhhhhhhhhhhhh

  19. ciao crash, nessuna nuova? 😉

  20. 18-Crash io non ho scritto che da 24000 il mercato riparte!io ho scritto : obiettivo marzo \aprile 2008 24000 pt di sp\mib ? non cambiamo gli scritti , x cortesia! 🙄 io vedo secondo il mio parere : un mercato mondiale (italiano in particolare) bearish di 24 mesi! è il return è partito il 04 07 2007 il resto lo lascio ad altri! a ognuno il proprio, io non appartengo alla massa e ne tantomeno voglio essere mischiato! :mrgreen: orvuar’

  21. friuli friula….il pranzo eccolo qua’……Gianni…..c6

  22. 18-se fosse stato x me , il petrolio da parecchio tempo stava ancora nel sottosuolo! 🙄 ma voi cosa volete , un paese di VECCHI cosa vuoi cambiare? italia 2007 si osanna una persona (la sua storia non si discute) quello che si discute è quello che fà adesso! infatti un premio nobel a quel livello, si ribassa a fare la STAMPELLA a un esecutivo MORTO E SEPOLTO! IO RISPONDO IN UN SOLO MODO : SCIO’ LA’ , è ORA CHE VI FATE DA PARTE LARGO AI GIOVANI! 🙄

  23. http://it.biz.yahoo.com/16102007/57/bear-stearns-i-cinesi-china-citic-group-interessati-rilevare-quota.html CIAO AMERICA! :mrgreen: è secondo voi gli ACELLONI , come FOTTERANNO I CINESI ? MANDANDO IL DOLLARO A ZERO, CON LA NASCITA DI UNA NUOVA MONETA! :mrgreen: UNA MANDRAKATA STILE HENRY KISSINGER! 🙄 🙄 🙄

  24. premesso ke ormai nn trovo piu cosi assurde le parole del 7vc in fatto di moneta americana.

    nn è ke i cinesi fotteranno gli americani usando i dollari in loro possesso per comperarsi mezza america reale? Se poi gli acelloni vorranno disfarsi del biglietto verde, -“ben venga!”- diranno i cinesi e anzi proporrano il colore del nuovo dollaro: il giallo.

    in italia i cinesi comperano gli stabili mica li affittano

  25. ciao marce tutto ok? 😀

  26. dimenticavo,
    un saluto alla Brigi

  27. che fai compri visto che l’altro giorno hai detto che la tua visione era bullish ed a ogni storno avresti comprato???? occhio dopo se ho tempo ti posto uno schemino facile facile….ma sai quanto e’ vero!!!!!! 😀 😀

  28. 24, Antipatix, parole sante sui cinesi, questi fotteranno tutti, l’ho spiegato con scommessa sull’altro post a Hyper, ma e’ duro il bischerun, ahhhhhhhhhhh

  29. Nel frattempo, da quando in questo blog, sollecitavo ad entrare sul mercato cinese, in 10 mesi da 2000 e’ salito a 6000, questi dopo le chiacchere, sono fatti, inconfutabili. vero, Antiptix, ricordi?

  30. purtroppo ieri ho venduto alla rottura dei 41050….( ti avevo detto che sarei stato liquido …ma pronto a rientrare quando la situazione peggiorava ) questa mattina chiuso tutte le posizioni, adesso ho fatto un po’ di spesa da rivendere tra domani e giovedi’…..sotto i 400 svendicchio qualche mini per nn perdere il premio delle call aquisite questa mattina nell’area 440….

  31. si ricordo crash…

    per la Ferrari il primo mercato in fatto di fatturato è quello degli stati uniti, il secondo è la cina.
    A me qst cosa fa riflettere, ke sia proprio la cina la prossima locomotiva del mondo?
    Cina o meglio il cosiddetto BRIC (brasile russia india cina)

    Il dollaro è l’ultima “bomba ad orologeria” a disposizione degli acelloni, speriamo nn faccia morti

  32. 31, Anti, visto che tu sei un attento investitore, e hai memoria buona, scriviti questo: consiglio di crash, dei 4 paesi, ne tolgo 2, rimangono, CINA E RUSSIA, investi nel lungo solo li’, e poi a distanza di tempo, tireremo le somme, parlo del lungo periodo.

  33. ciao crash tutto ok? e’ tornato francesco? 😉 😀

  34. Gianni aspetto sempre lo schemino di cui parlavi….crash….domenica e’ stato derbi Modena Cesena..sei andato alla partita?

  35. 31 e 32 Quoto entrambi. Ottimi i fondi Bric e eccellente Russia e Cina per il lungo periodo. Ma, come diceva 7voci, l’Africa è il vero FUTURO.

  36. CINA E RUSSIA sono il futuro dell’immaginazione UMANA ! ma “ergo”, queste si basano sul PETROLIO ? CHE X ME è MONNEZZA IN TUTTI I SENSI, X CUI IL VERO FUTURO NON è LORO! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  37. l’ONU se fosse imparziale, proporrebbe una TASSA DEL 50% SUI GUADAGNI DA CONTRATTI DERIVATI SUL PETROLIO! POI VEDREMO SE QUESTA SPAZZATURA QUOTEREBBE A QUESTI LIVELLI! IL PROBLEMA CHE LE PERSONE SONO TUTTE RICATTABILI E SOPRATUTTO HANNO UN “PREZZO” ! 😦 UN MONDO PIENO DI QUAQUARAQUA’, I VERI UOMINI NON ESISTONO +! INFATTI ANCHE LE GENERAZIONI FUTURE PREVEDONO LA “PROVETTA”? X CUI GENTE CON I “COJONI” NON SERVONO + :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  38. l’onu ke tassa i contratti sui derivati del petrolio??

    ora mi hai fatto ricordare perkè a volte ti prendono in giro.

    (senza polemica nn iniziamo)

  39. MARCE come ti dissi l’altro mese e’ sempre il mercoledi ( delle scadenze opzioni ) il day reversal, secondo me hai comprato troppo presto. cmq tu hai un’operativita’ diversa dalla mia, io sono un po’ piu’ lento, nel senso che prendo i segnali daily o ancor meglio i weekly. guarda il dax, top sul ciclo solare di 90gg venduto in tiro, rotta la barra, questo viene giu’ come un macigno. MARCE TE LO SCRIVO IN GRANDE: FIN QUANDO IL DAX RIMANE SOTTO IL MAX DI GIUGNO ( MESE DI SETUP CHIAVE SULL’INDICE), ROTTO CON UN OUTSIDE MENSILE, E TU SAI COSA SIGNIFICA, NON FACCIAMO NESSUN NUOVO MAX, DAMMI RETTA. 😉 😉

  40. MORETTI ci mettiamo anche un cornetto vicino al caffe’?!?! 😀 😀

  41. 38- a me possono pure prendermi in giro? ma io me NE FOTTO DELLE BOLLETTE E AFFINI, in quanto io i soldi sò come guadagnarmeli legalmente questo è assodato! :mrgreen: il problema è x i poveri cristi che certamente queste situazioni non l’hanno create loro! x cui come vedi chi viene SFOTTUTO anche in paradiso va’! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  42. 40- FARESTI BENE A INCOMINCIARE A TAGLIARE QUESTE SPESE …………..SUPERFLUE!!!! 😦 :mrgreen:

  43. 42 io non devo tagliare proprio niente!!! tanto pagano loro!!!!! 😀 😀

  44. VOICE, e poi vado, ma tu quanto petrolio hai bevuto in questi anni? non l’hai digerito, ahhhhhhhhhhhhhhh se non ci fossi, bisognerebbe inventarti! ahhhhhhhhhh GIANNI, ci rimanda sempre, gli telefona giovedi’ per l’appuntamento, speriamo sia la volta buona. 😉

  45. 42 ho telefonato a casa: pranziamo pane ed acqua! SETTEVOCI se vuoi favorire! :mrgreen:

  46. marce eccoti lo schemino, semplice no?!?!

  47. il LORO del 43 siamo io e il Moretti per ki nn avesse seguito la scommessa

  48. marce secondo te MORETTI dove lo collochiamo?!?! 😀 😉 :mrgreen:

  49. 47 grazie x la precisazione, ma non mi hai risposto, cornetto????? 😀

  50. 46 terribilmente divertente

  51. ok rilancio caffè +cornetto!

  52. 50 caro anti purtroppo per la stragrande maggioranza e’ la realta’! 😉

  53. Gianni che te ne frega di pagare dei cornetti ……girerai l’Italia in lungo e in largo ….poi mi devi spiegare quando parte il tuo tour …..( qui postano il giro del mondo in 80 giorni ) tu girerai mezza Italia per pagare dei cornetti…..xke’ chi perde oltre a pagare caffe’ e cornetto deve fare recapitare a casa o al piu’ vicino bar del vincitore il caffe’ e cornetto…..nn so’ se ti conviene…nn tanto per il per la posta in palio ma per i km che farai…..e se invece vincerai tu…..ci inviterai tutti a casa tua ….te lo immagini il Moretti in giacca e cravatta col la borsa 24 ore e all’interno tutti gli investimenti del mondo….e poi ti spieghera’ no questo rende meno …no l’altro e’ piu’ sicuro….. nn e’ Moretti che tu sei quello dei derivati di cui hanno parlato domenica sera a REPORTER

  54. 53 MARCE mi dai x perdente?? saro’ felice di pagare. ma che fai partecipi anche tu alla scommessa?!?! azzo mi sa che qui diventa 1 contro tutti!!!!! 😀 😀 :mrgreen:

  55. Super rilancio:
    caffe
    cornetto
    bicchier d’acqua

    Marce, non sono io…….tranquillo 😀

  56. Moretti…scherzavo ovviamente…ti volevo chiedere se si puo’ postare qualcosa sull’argomento trattato da Report domenica sera….

  57. cosi’ Stella si diverte a capire dove finiscono le imposte pagate dai contribuenti…..a parte quelle che servono per pagare gli interessi sul debito pubblico….

  58. Gianni centrato il minimo per il momento….messo la bandierina a 265…anche se credo che oggi venga rotto

  59. 52- x me vanno bene anche le radici di noci! 🙄 io vengo dal basso , x cui sti frocetti alcolizzati o cocainomani che fanno e disfano le cose? mi fanno un SOPALONE!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  60. Scusa 7voci,per curiosità, cosa diavolo è un SOPALONE?????

  61. vita vera di AntipatiX (visto ke va di moda ultimamente qst titolo)

    il mattino del lunedì mi reco al bar per la dose di caffè, ne ho bisogno per riattivare il nervosismo quotidiano, scelgo con attenzione il posto dove andare: dev’ essere poco frequentato e con qualke quotidiano. Purtroppo far collimare tutti gli elementi per raggiungere i miei 5 minuti di tranquillità nn è sempre facile.

    Ieri è toccata alla peggior ipotesi negativa: unico giornale disponibile la gazzetta dello spot (certi nomi verranno storpiati volutamente), ke tra l’altro è il quotidiano più maneggiato e la sensazione di quelle pagine untuose è alquanto sgradevole, vuoi mettere i candidi e vergini fogli degli inserti economici ke nessuno legge?
    Faccio violenza su me stesso e inizio a sfogliare le nauseanti pagine rosa ke colorano il tavolo del bar, il fruscio di tale operazione e la visione della publicità mi da come la senzazione di leggere un quotidiano vero, ecco perkè faccio tutto ciò.

    Gulp!!! in mezzo a tutto questo losa (rosa) mi è semblato di scolgele un alticolo ke parla dell’oro con tanto di fotografia!!!
    Ebbene si, in mezzo ad una valanga di articoli sportivi v’è spiegato, da un certo Francesco Parlà, vecchia conoscenza ante bolla 2001 e gran guru della new economy di allora, come il metallo prezioso sia da sempre un bene prezioso e spiega i vari modi per acquistarlo!
    Ripeto il concetto: sulla gazzetta dello spot si consiglia l’acquisto dell’oro come investimento sicuro!!

    Sono in piedi sul tavolino del bar con in mano il giornale rosa arrotolato e lo sto brandendo in alto come una spada dorata, gli avventori del locale mi guardano come se fossi un pazzo, ma in quel momento mi sento un cavaliere medioevale invincibile con l’armatura scintillante circondato da un’aurea luminosa e all’ orizzonte s’è pure liberato il corriere della sega!!!!!!!

    Amaro destino, in quest’ultimo giornale, trovo un mega grafico con il raffronto dei guadagni di alcuni prodotti dall’ 85 ad oggi (vado a memoria): le azioni hanno pressokè triplicato il capitale, strumenti petroliferi hanno eguagliato l’inflazione e aimè l’oro ha fatto un -2% annuo rispetto ‘inflazione.

    Morale della favola: anke l’informazione bovina nn sa più dove andare a sbattere.

  62. x Moretti: uso termini “derivati” dal MANDRESKO, PROPRIO X NON SCADERE IN BIEGHE VOLGARITA’! DICASI SOPALONE: QUELLO CHE A BOLOGNA SI USA DEFINIRE UN ARTE! COME VEDI IL MANDRESKO è UNA CULTURA ………..SUPERIORE!!!! :mrgreen: INVECE X 61 – dico quando la fai finita di mischiarti con la massa ? mi sembri un tantino SUPERIORE ALLA MEDIA, xchè ti rovini la coliciste frequentando siffatte BETOLE! :mrgreen:

  63. http://it.biz.yahoo.com/16102007/57/bersani-accordo-eni-in-libia-permettera-migliore-diversificazione-approvvigionamenti.html ecco giusto la sua solita affermazione del MENGA MANCAVA? BERSANI VUOI DIVERSIFICARE? TOGLITI DAI ZEBEDEI , LA TUA INCAPACITA’ E ‘ UNA COSA ACCLARATA, X CUI TORNA DA DOVE SEI VENUTO………..DAL NULLA! 🙄 🙄 🙄

  64. moretti i 42 voti del sondaggio depongono a tuo sfavore!!! 😉 oh oh oh sono l’orso yoghi!!! sto’ cercando bubu, qualcuno sa’ dov’e?!?! 😀 😀 no, non e’ che ci faccio, ci sono proprio!!!!!!!! 😉 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  65. gremlin ricordi il famoso +/- 5% dall’apertura mensile???? bene anche questo mese venerdi si passa alla cassa. 😀 😀

  66. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh le opzioni che passione!!!! potrei partecipare a qul famoso quiz: LE SO’ TUTTE!!!!!!!!!!

  67. …..ho vinto qualche cosa?!?! niente. 😀

  68. hai vinto un SOPALONE, naturalmente nn saro’ io l’autore di tale gesto
    signor Conte

  69. ………signor conte?????

  70. azzzzzzzzzzzzz ci stanno pure e conti ? stà diventando una cosa chic stò blog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

  71. CONTE xke’ paghera’ caffe..o capuccino con cornetto a tutti…

  72. gianniiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!! era un riferimento ad una tua battuta:

    “…..mi hai costretto: il mio trisnonno era conte…..il mio bisnonno pure….mio nonno anche…..azzz solo a me i ” CONTE ” non tornano mai!!!!!!!! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh”

    possibile ke mi ricordo solo io ciò ke scrivete?

  73. hai ragione anti! chiedo venia. MARCE …..a tutti???? non mi risulta, e non mi risulta che tu abbia accettato la ” SFIDA” 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  74. io sono della sfida….poi se ti tiri indietro allora niente….7voci…sei vuoi puoi scommettere anche te…..Gianni e’ un ragazzo altruista

  75. ……MORETTI questo sono io quando vedro’ sul monitor il fib a 55000!!!!!! 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh p.s.entro marzo 08 e se no’ primo o poi e’ chiaro che piove! 😉

  76. 74 ok marce caffe’ e cornetto anche x te!!!! :mrgreen: :mrgreen: 😀 😀

  77. MORETTI MI RISPONDI AL MIO 46/48. GRAZIE.

  78. Gianni, scusa……non avevo letto.
    Involontariamente ti ho parzialmente risposto nell’articolo “la storia di Mario Buoi”…..penso

  79. X tutti: chi sa dirmi come si chiama il maschio della GAZZA LADRA??????

  80. 79 …..chi risponde vince una bambola gonfiabile.

  81. LAPAZZO LADRO, alla 7vc

  82. …….il GAZZO CHE TI FREGA!!!!!!!! 😀 😀 😀 😀 BELLISSIMA AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

  83. anti caffe’ pagato x la simpatia!!!!!!! 😀 😉

  84. signori io stacco…conte a domani…..adesso si va a lavurar……
    BUONA SERATA A TUTTI

  85. scusata CONTE si scrive cosi’…….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: