LA STORIA DI MARIO BUOI

psicologia investitore

Buonasera Blog’s People!
Nella figura sopra sono rappresentati una serie di cicli di borsa (teorici) dove A, C e E sono i periodi di “depressione”, mentre B e D corrispondono ai “boom”.
Inizialmente le borse sono basse (A) e, a quei valori, entrano i “big” che comprano a mani basse facendo incrementare i valori e spingendo le borse sempre più su.
Le borse salgono e tutti cominciano ad investire, i telegiornali cominciano a passare in prima pagina le notizie sulla borsa, i giornali sparano i loro titoloni a 9 colonne.
In un piccolo paese c’è Mario Buoi, un operaio, grandi sacrifici per mettere da parte qualche spicciolo. La mattina prende il caffè con i suoi compagni di lavoro e sente che Tizio ha investito in borsa e ha fatto il 12% in una settimana, sente Caio che “se continua così a novembre vado ai Caraibi”, sente il barista che ha guadagnato un casino……. e lui, povero Buoi, niente….si deve accontentare di quei due spiccioli di interessi. Torna a casa, accende la TV e…via con le notizie sulla borsa “Sale! Tutto sale! Non si scende più!”. Incazzato, guarda la moglie, operaia pure lei, e le dice: “Basta! Domani prendo mezza giornata di ferie. Vado in banca e investo in azioni”. “Aspetta, parliamone….”. Si fa convincere dalla moglie e aspetta un’altra settimana. Nel frattempo le borse continuano la loro galoppata. Tutti guadagnano soldi a palate (c’è chi pensa di licenziarsi dal lavoro) e lui no. Sempre più incazzato (e martellato da tutti) prende la somma decisione, intima alla moglie di stare zitta, va in banca ed investe il azioni. Finalmente!
Caso vuole che, stranamente, ci troviamo in prossimità del punto B. I big cominciano a distribuire. Le borse fanno l’ultima impennata……poi cominciano il calo. Inizialmente niente di preoccupante (storni tecnici, li chiamano). Ma si continua a scendere. La moglie di Mario Buoi, più saggia del marito, gli suggerisce di uscire….”Ti è andata male…pazienza. Abbiamo perso il 10%. Toglili e non ci pensare più”. “Ora risale”, testone lui. Intanto continua a scendere. I giornali e i telegiornali cominciano a martellare al contrario (“Bruciati in borsa x milioni di euro”). Che fare? I suoi compagni di lavoro non parlano più di borsa, il barista, ora, fa solo i caffè……
Alla fine il Buoi si decide. Prende mezza giornata di ferie va in banca vende tutto, capitalizza una perdita del 50% e mette tutto nel conto corrente. Siamo in prossimità del punto C. “Mi hanno fregato una volta, non mi fregano più!”. Urla al mondo Mario Buoi.
Sul punto C i big cominciano a ricomprare e fanno risalire i valori. Piano piano gli investitori si riaffacciano sui mercati……e i mercati salgono. I telegiornali e i giornali ricominciano con i titoloni, tutti guadagnano in borsa. Mario Buoi, sempre operaio, la mattina si ritrova con i suoi compagni di lavoro e sente che Tizio ha guadagnato il 14% in borsa in 4 giorni, Caio il 20% in una settimana e così via…… e la storia si ripete.
Agli albori della mia “carriera” da Promotore Finanziario mi ricordo che un saccente manager,del quale per delicatezza non faccio il nome, raccontava a tutti questa storiellina della “psicologia dell’investitore medio”. Al tempo mi sembrava una novella, una boiata spinta agli estremi. Oggi, forse, potrebbe ritornare attuale.
Se vi piace potrete raccontarla la sera ai vostri figli per farli addormentare…..oppure usarla voi….
Con affetto, il vostro adorabile promotore di quartiere.
Annunci

58 Risposte

  1. Per inciso….a me la storiella ha insegnato (dopo) a fare di testa mia….o meglio, il contrario di quello che mi “suggeriscono”….. 😉

  2. bella storiellina,

    la novità è, come ho cercato di spiegare in “vita vera di anty”, ke ormai il parco buoi è disorientato: hanno diviso la mandria in 2 e la tosano sia ke il mercato salga, sia ke il mercato scenda.

    Ai buoi hanno insegnato il trading, hanno insegnato a shortare, ad usare i put i call, le leve il cric….

    i nuovi buoi verranno falciati qualunque cosa accada, tempo fa ci si doveva preoccupare solo se il mercato scendeva ora anke nell’ipotesi inversa.

  3. x me questa è una storiella che rimarrà x 30 anni , nelle soffitte di nonno bubbù! :mrgreen: è si, xchè i soldi dei “fessi” sono spariti nel mattone “fracico” + i mutui da trozzinaggio o tre carte(leggasi derivati)! MORETTI forse non vuoi vedere la vera situazione che vivremo? LA PACCHIA è FINITA, E CON ESSA PURE I LADRUNCOLI DELL’ULTIMO MOMENTO. SARANNO “TRITURATI” LORO è TUTTA LA MONNEZZA (TASSO ZERO E MINCHIATE VARIE)CHE HANNO INVENTATO ! LA GRANDE DEPRESSIONE è ALLE PORTE , E TU TE NE VIENI CON IL MARIO BUOI CHE NON SI PUO’ COMPRARE NEMMENO LA FUNE CON IL SAPONE? X CORTESIA TI REPUTO UNA PERSONA MOLTO PREPARATA , FALLA FINITA CON QUESTE FILASTROCCHE DEI GIORNI CHE FURONO! orvuar’

  4. le storie per ki nn le ha ancora sentite sono sempre interessanti,

    probabilmente 7vc ci sono persone ke, a differenza tua, sono novizie a tal racconto.

  5. ma quale storielle!!!! se c’e’ un punto fermo in borsa e’ proprio questo: si compra ai massimi e si esce ai minimi. oops ho sbagliato tempo. ( compravo e uscivo ) 😉 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  6. anti ti e’ piaciuta quella della gazza????? bellissima! 😀

  7. Perchè è così difficile farsi capire?????

  8. Ciao a tutti, io sono novellino (un nuovo bue che ha imparato a usare il cric…), entrato dopo la crisi agostana x controllare che faceva il mio gestore (fineco) e qui rimasto… perchè in fondo mi diverto un sacco.
    Devo dire che sono in sintonia con the voice, anche se non nei suoi termini da locuste bibliche.
    Conosco un po’ il mondo reale dei buoi: sette anni fa io e i miei amici, tutti figli di ceto medio, facevamo l’università, e metà di quelli che conoscevo, anche con due lirette, si buttarono in borsa (anche mio padre, purtroppo, senza avvisare il suo unico figliolo, sob…).
    Era una bella fase distributiva, ricordo anche un docente che a ricevimento, mentre ci rispondeva svogliato, controllava le sue tiscali sul pc (chissà quanto avrà guadagnato ora… 😀 ) A me sembravano tutti pazzi, a quei livelli il mercato non poteva resistere. Poi per anni non mi sono + interessato di borsa.
    Ora la situazione è:
    – Quasi TUTTI i mei conoscenti si sono laureati nelle + disparate facoltà e lavorano, chi più chi meno. abbiamo dai 30 ai 40 anni, in una nazione normale dovremmo essere il nuovo ceto produttivo.. 😀 😀 😀
    – Quasi NESSUNO percepisce uno stipendio sopra la media (neanche gli ingegneri, solo qualche psichiatra/chirurgo comincia a guadagnere bene)
    – Quasi NESSUNO ha un conto in banca che superi costantemente lo zero. Chi ce l’ha (chirurghi e psichiatri di cui sopra) se lo spende tutto..
    – Quasi TUTTI stanno pagando un mutuo sulla casa.
    – Quasi NESSUNO si fida di banche o segue la borsa.
    – UNO (io) sta investendo qualcosa in borsa (e mi prendono x pazzo).
    E quindi che fase distributiva si può mai fare se nun ce stanno i soldi e non c’e’ la (malrisposta) fiducia? Forse svenando un po’ i commercianti, bottegai e artigiani (che xò sospetto siano già spennati in derivati). I vecchietti coi soldi (tipo mio padre) sono già stati scottati nel 2001 e non ce li vedo a tornare a fare carne da macello.

  9. Oppure mi distribuite tutto a me… :mrgreen: Sono liquido ora, pronto a farmi spennare. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  10. Ciao Faust, bel commento.
    Ma Anty ha detto una grande verità: hanno insegnato (o stanno insegnando) a fare la “marginazione”………

  11. MORETTI, ahhhhhhh tira via quella foto del toro, e’ orribile, non hai gusto nei quadri, ahhhhhhhhhhhhhhh, bel articolo il mario buoi, che sei tu? ahhhhhhhhhhhhh

  12. Vero, però bisogna essere un po’ fessi e spudorati per cascarci. Io non ho neanche ativato l’opzione sulla piattaforma di fineco per non cadere in tentazione. Piuttosto mi sembra di vedere che i mercati asiatici siano un po’ una sorta di leva naturale sul dow e nasdaq, col vantaggio che (per ora) la leva è asimmetrica: quando NY cede loro perdono doppio, quando NY tira, tirano 3/4 volte tanto. Anche il brasile era così gli anni scorsi, ma ora è allineato (leva 3 o 4 sia in positivo che in negativo), segno che il suo trend di crescita sta finendo. Sbaglio?

  13. 7 MORETTI ma ti riferisci a me??

  14. Ciao CRASH! Ho visto che PRZ comincia lentamente a tirare. Tu le l’hai prese?

  15. GIANNI, ahhhhhh oggi ero in macchina, mi ha chiamato l’operatore della banca, ho comperato dei fib, a 40280, e li ho rivenduti sul finale senza guardare, ahhhhhhhhhhhhhh sono stato bravo? ahhhhhhhhhh

  16. 14 certo che le ho comperate, quel cazzone di MAURO mi aveva convinto, ma sono sotto, le ho prese a 0, 18, aspetto i 2 dollaroni e poi le vendo, ahhhhhhhhh

  17. crash sai che sono fermo in attesa, apparte il mordi e fuggi, non si potrebbe accellerare la cosa???? 😉

  18. ma hai letto? ci rimanda sempre, lo chiama giovedi’ per l’appuntamento, te lo avevo gia’ scritto, abbi pazienza, ti sapro’ dire, ma ho paura che ci prenda il MORETTONE, ahhhhhhhh e’ solo una senzazione, nulla piu’ pensa oggi sono andato al rialzo, saro’ matto? ahhhhhhhhh ma e’ andata bene, quando non guardo la borsa sono il migliore, ahhhhhhhhh

  19. Ciao ragazzi e cia faust e benvenuto!
    Rientro solo adesso da oggi pomeriggio…ma sono sempre con voi!

    😉

  20. Ciao Crash! Scusa ma ieri sera sono stato fuori a cena con un cliente.
    E dai che se la mia view è giusta……. pensa te, il colmo: UN PROMOTORE FINANZIARIO CHE CI PRENDE! Roba da farci una puntata di porta a porta.

    Gianni, non era riferito a te, ma a 7voci. Io cerco di scrivere in italiano, a volte rileggo anche i commnet che scrivo….eppure niente. Pazienza.

  21. tu hai scritto cicli? è secondo te adesso in che ciclo stiamo? tu parli di parco buoi , che entrano sul tam,tam, dei media? però tralasci un aspetto impoRtante, ATTUALMENTE I BUOI SONO STATI CASTRATI DA LOR SIGNORI! X CUI è INUTILE FARSI PIE ILLUSIONI DI RECORD O AFFINI! :mrgreen: ATTUALMENTE DI BOLLE SPECULATIVE C’è SOLO IL PETROLIO, è NON CREDO CHE SU QUESTA MATERIA IL PARCO “ASINI” POSSA ENTRARE! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  22. sebbene concordo con faust ke la classica massa bovina sia effettivamente fuori dal mercato borsistico per mancanza di risorse, vorrei puntualizzare che spesso gli animali affamati fanno cose stupide pur di mangiare o, nel nostro caso, pur di apparire grassi agli okki del vicino.
    Facciamo riferimento a Pineco: ok nn ti va di di usare cw, obbligazioni, marginazioni, ecc ecc perkè nn ci capisci niente o perke sai ke rischi un po troppo per i tuoi gusti? ke problema c’è!!! Pineco si appoggia ad una finanziaria (così può applicare tassi del 9%) ke con un “clik” in poko tempo ti “regala” un bel gruzzoletto ke tu comodamente puoi rimborsare in comode rate. Perkè nn approfittarne per fare qualke facile operazione di trading e ripagare il debito appena contratto e magari ricavarci del denaro facile per gli acquisti superflui?

    ok antipatix mi hai convinto, visto ke ormai siamo esperti di trading on line e 2 linee sui grafici le sappiamo tracciare vada per il prestito, tanto ho gli stop loss ke mi proteggono. (x7vc tono ironico)

    tanti auguri bue tecnologico.

  23. 7voci è la “morale” quella che conta…..tu hai mai visto un lupo parlare? Scambieresti mai il lupo cattivo per la nonnina? Hai mai visto un gatto con gli stivali…che parla?

  24. 22-sarai pure ironico? ma i fatti reali restano……………….IL POPOLO STA’ CON LE PEZZE AL C.LO! 😦

  25. 23- è tu hai mai visto :che montagna, e montagna duellano? ebbene preparati che mi sà che stavolta i barboni e i pezzenti non moriranno x il freddo?ma x le risate che si faranno!!!!! :mrgreen: 🙄 :mrgreen:

  26. buongiorno a tutti! marce oggi mercoledi, ottva di scadenze, dovrebbe essere un day reversal, area 39900/40100 buy. dopo che lo hai letto distruggilo altrimenti chi lo sente il MORETTI!!!!! 😀 😀

  27. ciao Gianni…arrivato adesso….al momento nn vedo day reversal anzi…..come detto ieri fatto spesa in attesa di rividere almeno 40800….poi puo’ succedere di tutto…aspettiamo l’apertura di quei fottuti americani ( penso si possa dire )…..poi decideremo il da farsi xke’ questa ottava e’ molto importante per l’evoluzione del mercato per le prossime settimane ed forse mesi

  28. Gianni…. mi sa che caffe’ e cornetto sara’ tuo …la nostra borsa nn vuole piu’ nessuno….. io avevo comprato xke’ pensavo che tra oggi e domani potesse fare un bel balzo in avanti e a quanto pare nn sta’ accadendo……che dire…pronti a sganciare le bombe…intanto e’ fradicia……Carpif che dici quando andiamo a 50000…..a vero nn ha detto in che anno…..

  29. BuonGiorno Moretti ……sei d’accordo con il 28….o hai una visione diversa

  30. …..marce e’ gia’ vostro! area 41434 sara’ spazzata via……e su’ sempre piu’ su’ fino a toccare il cielo con un dito!! ATTENTI A NON PRENDERE LA SCOSSA!!!!!! 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  31. Gianni sei ancora short sul dax…

  32. 31 xche’ e’ cambiato qualcosa?? metodo e disciplina, quando il segnale sara’ negato ne prendero’ atto. 😉

  33. ….OLE’!!!! QUELLO SONO IO AL 31/12!!! 😀 😀 AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

  34. MARCE hai capito l’ALTRO chi e’?????? 😉

  35. ei gianni mica vorrai infilzare il Moretti!!!!!!!!!!!

  36. Mi consentite una domanda provocatoria?
    Dopo che le “banche” hanno beneficiato di tutte le flebo di liquidità (mi pare sui minimi di agosto….o lì intorno) con quali soldini rientreranno?
    Secondo me fra poco cominciano a distribuire…… ma è solo una mia idea.

  37. ah, Gianni….a me il caffè piace senza zucchero. Almeno quello lo risparmi 😉

  38. 37 azzo vedi chi ha gia’ la vita dolce!!!! io invece prendo il caffe’ nello zucchero nel tentativo di rendermela meno amara!!!!!!!! 😉 36…….cominciano a distribuire…..ue’ MORETTI non avrai mica cambiato idea?!?! 😦

  39. marceeeee mercoledi reversal day!!!!!!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 😀 😀

  40. marce compricchiato qualcosa, speriamo nel reversal.

  41. 37-no comment! ALTRO CHE ZUCCHERO……………………………..MI SA’ CHE PARECCHI BACCHETTONI DOVRANNO FARSI LA LAVANDA GASTRICA?????????????????????????????? 🙄

  42. Gianni ….il mercato e’ cotto….
    OLE’…..per te Gianni

  43. 36 Moretti, puoi riformulare la domanda?

    le iniezioni di agosto erano specie di pronti termini brevissimi (a livello di 24 ore) con un tasso per la banca emittente un po piu sfavorevole del solito e garantiti da titoli di stato solidissimi.

  44. http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_72553427.html QUESTO CXXZONE è IN CRISI! è CHE STESSERO ATTENTI, CHE L’ALCOL COMBINA BRUTTI SCHERZI! PARLA DI TERZA GUERRA MONDIALE? NOOOOOOOOOOOO, LUI PARLA COSI’ X PORTARE IN QUESTI POCHI MESI CHE CI RIMANGONO , L’AMERICA ALLA FAME è IL PETROLIO A 150$ ! QUESTO è L’OBIETTIVO: LASCIARE AL DEMOCRATICO CHE GLI SUCCEDERA’ ……………………..IL NULLA! ALTRO CHE TORI “SCORNATI”! 🙄 🙄 🙄

  45. x Moretti, se hai tempo e voglia mi spiegheresti la direttiva MiFID 2004/39/CE ke dovrebbe entrare in vigore il 1° novembre? è la solita presa in giro delle banche riguardo alla tutela dei risparmiatori o è quake cosa di concreto?

  46. 44 settevoci “l’equazione” purtroppo non fa una piega…però non è detto che ci riesca 🙄

  47. che e’ successo oggi….cos’e’ questo silenzio…..e’ morto qualcuno….a vero il toro……Moretti che dici basta per oggi…..

  48. 45 Anty la MIFID verrà trattata…ampiamente. 😉

  49. Moretti…che dici se gli paghiamo solo il caffe’ a gianni ci fara’ lo sconto sul cornetto……xke’ mi sa che lui se sende ancora di 500 punti vuole anche il cornetto…..Gianni che dici…..meglio un uovo oggi che niente domani….

  50. MARCE tempo al tempo!! 😉

  51. marce la butto: settimana prox. dow jones -10%.

  52. marce ieri mi volevi far chiudere lo short sul dax?!?! ti ritenevo un amico! :mrgreen: :mrgreen: 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  53. io ti volevo fare chiudere il dax!!!…..ma nn dirlo neanche x scherzo….mi volevo assicurare che tu nn l’avessi chiuso……il dax e’ quello piu’ ciccio..magari avessi posizioni sul CME

  54. poi ti ho postato un toro che la dice tutta su come la penso…..

  55. 54 mamma che testata quel toro! marce mi sa’ che ora si inc…..a! 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh diventero’ iperteso per tutti i caffe’ che dovro’ bere!!!! 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  56. finisco… fino a 39300-600…poi si vedra’…

  57. andiamo per gradi Gianni…xke’ poi ci si arriva impreparati….poi un po’ di gain bisogna reinvestirlo….nn credi, mantenendo i ribassi ovviamente

  58. Gianni poi un’altra cosa…quando arriveremo sui 39300…. bisogna vedere come ci arriviamo…e’ importante anche quello…. comunque vedremo…hai visto il Moretti…. gli volevo dire che lo passo a prendere io in macchina……cosi’ si fa due chiacchere….che dici Dott. Moretti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: