DowJones di Rivombrosa.


DowLung


Un piccolo ripasso dello scenario di lungo termine ogni tanto ci vuole. L’idea di fondo è la mancanza di un ultimo top e profeta di tale possibilità è l’ormai famoso scenario “Pink” che sul grafico è riportato. A onor del vero occorre inserire anche una variante dello stesso Pink cioè la possibilità che il mercato gigioneggi un pò di più e ci confezioni un bel triangolone..questione di timing, ma il sugo di tutta la storia (Manzoni docet) rimane immutato. Vi ricordo che scenario Pink non significa “futuro assoluto”, io parlo sempre in ragione di probabilità e mai di certezze…neanche un filo d’erba ha garantita la vita per una intera estate, figuriamoci l’imbecillità di chi pretende di prevedere i mercati con estrema certezza. Ribadisco: pink al 70% ai dati attuali ma il saggio (io?!?) si riserva sempre un buon 30% dello scenario Brown a suo tempo mostrato ovvero quello col top dei top già sulla carta.
dow6bis.png
Qui sopra l’ingrandimento sul breve termine e nelle due stilizzazioni i pattern attuali, la deviazione fucsia è quella che contempla il triangolone mostrato nel grafico precedente, l’azzurro è semplicemente l’ultima gamba dello scenario Pink prima della ripartenza verso l’agognato ultimo top. Sovrapponendo tutti gli scenari (Pink con i suoi derivati e Brown) si vede che attualmente dovremmo essere nella parte comune discendente di essi ergo le mie attese per le prossime sedute sono di ulteriori affondi verso zone supportive. La linea rossa inferiore indica un forte supporto, quella superiore la “linea del Piave” ovvero quel livello che se oltrepassato manda all’aria buona parte di quanto scritto sopra! Ahahah…che pensavate che fosse tutto certo??
Saluti a tutti, belli e brutti, col portafoglio pieno o vuoto o con soli 100 euro + IVA.
5 Risposte

  1. io modestamente ti dico : QUEI 7500 DI EVENTUALE ARRIVO DI LUNGO PERIODO ? MI SEMBRANO AL QUANTO “POSITIVI” ! INFATTI NEL LUNGO PERIODO ( DUE ANNI ) NON MI SORPRENDEREI DI VEDERLO BOCCHEGGIARE INTORNO AI 5000 . 🙄 🙄 🙄

  2. Tranquillo Seven….qui la “quisquilia” è solo capire quando parte per i 7500-5000…ma il biglietto è già prenotato. E’ solo da vedere se vuol passare dai 15000 a respirare un pò d’aria prima di tuffarsi!!
    :mrgreen:

  3. Ciao Hyper, tutto bene ? sei a scuola ? Più passa il tempo più le mie “visioni” sono maggiormente confortate dalle tue analisi…. Parlando di posizionamento (io sono tra quelli con in portafoglio 100 € + IVA 😀 ) mi sembra di capire che dal momento in cui partirà la 5 di lungo periodo (nel breve io ci capisco e soprattutto ci vedo poco e niente..) questa dovrebbe durare almeno un annetto…. questo per congruità rispetto alla 1…. questo restando nel pink. Dal punto di vista macro od esogeno dovremmo, quindi, lasciarci alle spalle olimpiadi cinesi ed elezioni americane. tuttavia la “minaccia” del brown mi sembra una minaccia reale ed essenzialmente correlata alle esogene guerrafondaie (della serie muoia sansone con tutti i filistei…). Un grafico se ne frega delle suddette ipotesi, e fa bene altrimenti non sarebbe più un grafico ma un dipinto…. comunque tienici aggiornati sulle evoluzioni ed anche se ti dovessero venire in mente altri colori…
    Ancora ed ancora grazie ! ! !

  4. qui dovevamo arrivare …e qui siamo arrivati….che dici Hyper potrebbe bastare…..io ho chiuso tutto c’e il prezzo ma nn il tempo…pazienza faro’ lo spettatore…questa era la mia meta

Rispondi

