VENDERE TUTTO! ANCHE IL SERVITO BUONO!

pazzia

Buonasera Blog’s People!
Che giornatina, eh? Sembra che sia cominciato a diluviare su tutti i listini….. scatterà il “panic selling”? Che titoli leggeremo, domani mattina, sui principali giornali? Quanti miliardi di euro (o dollari) saranno stati “bruciati”? E domani, che giornata sarà? Come d’incanto (o come i funghi) escono fuori le “checche isteriche” (vendere, vendere, vendere!!!!) o i signori del “te lo avevo detto” (se avevi venduto quando lo dicevo io oggi eri più ricco). Fa tutto parte del gioco (gioco? Quale gioco?): più vendi, più si abbassa il prezzo e meglio comprano….. Difficile udire, in questi frangenti, una voce che dice “tenere”….”resistere”…..
Vabbè, ma questi sono discorsi…parole al vento. Ognuno è padrone di se stesso. Tanto la memoria dell’uomo è labile. Solo gli archivi sono storici. Facile cambiare opinione in base a quello che sta succedendo…. più difficile è cercare di prevedere (anticipare) quello che succederà. Ovviamente si sbaglia di più e si rischia il “giudizio”. Noi, qui nel blog, abbiamo il nostro “archivista” di fiducia (Anty) che memorizza e salva ogni singola parola scritta. Da tutti. Domani non dovremo fare i conti solo con la nostra coscienza, ma anche con lui. Che tra le altre cose è pure Antipatix.
Panic selling….o sell off…. o wild sell….o come vi pare. Ma se tutti vendono (impossibile) state pur certi che c’è chi compra (domanda=offerta, sempre) a prezzi sempre migliori. Il prossimo paradosso sarà che tutti (impossibile) avranno liquidità (se hanno venduto hanno preso soldi, mica i bollini).
Domanda: questa liquidità (improvvisa) dove andrà? Sicuramente non nelle case (immobili). Più probabile che rientri nel “circuito borsistico”. Quando? Non certo nel 2009 o nel 2010.
Io ho una mia idea: la liquidità si crea in tanti modi, anche con il “panic selling” o sell off o wild sell o come vi pare.
Io sono solo un promotore finanziario,che volete che ne capisca di borsa e finanza? Quindi non mi seguite in questa “folle” idea che i mercati tracceranno nuovi massimi assoluti. Vendete, vendete fin che siete in tempo…..vendete prima che “scompaiano” le borse (tutte, non alcune). Sono pazzo, ma almeno sono originale. Esco dal coro e mantengo la mia “linea”. In borsa ci va quello che possiamo permetterci di perdere. Regola unica ed assoluta.
Chi avrà ragione? Poco importa tanto, come detto prima, la memoria umana è labile (solo Anty è storico).
Con affetto, il vostro adorabile (e pazzo) promotore di quartiere.

Doc Moretti
58 Risposte

  1. sto iniziano ad avere i super poteri pure io?
    state attenti ke antipatix veglia su di voi!!!!

    vendete vendete ke compriamo a prezzi stracciati!

  2. panic selling= travaso di soldi in obbligazioni= rendimenti piu bassi= liquidità per le banche=riinvestimenti in borsa per qst’ultime+liquidità per le imprese (vedi recente obbligazione enel)=piu utili per tutti(loro)=mercato toro=utili per le banche=danni dei subprime ridimensionati=ecc ecc

    adoro il panic selling

    adoro il caffè ke mi offrirà gianni

  3. Hai ragione Adriano, quello che hai postato e’ verissimo la mente e’ labile, solo chi ce l’ha sbattuta la testa, piu’ di una volta, non dimentica. siccome io, la testa x poco non me la rompevo, non dimentico. in questo momento il mercato e’ short ed io sono short, poi come dici tu arrivera’ il tempo degli acquisti, ma questa e’ un’altra storia………

  4. […] Discutere.it Forum wrote an interesting post today!.Here’s a quick excerpt [IMG pazzia] Buonasera Blog’s People! Che giornatina, eh? Sembra che sia cominciato a diluviare su tutti i listini….. scatterà il “panic selling”? Che titoli leggeremo, domani mattina, sui principali giornali? Quanti miliardi di euro (o dollari) saranno stati “bruciati”? E domani, che giornata sarà? Come d’incanto (o come i funghi) escono fuori le “checche isteriche” (vendere, vendere, vendere!!!!) o i signori del “te lo avevo detto” (se avevi venduto quando lo dicevo io oggi eri più ricco) […]

  5. gianni se ti serve un cerottino dimmelo ke te lo porto!
    certo ke è short, solo ke c’è gente ke piuttosto ke shortare sta ferma è un male? è solo un modo di operare.

  6. certo anty c’e’ gente che non conosce neanche l’esistenza dei mercati finanziari! e’ un male?????

  7. x il cerottino anty mi sarebbe servito una quindicina di anni fa’!!!!!! cmq grazie.

  8. olà
    anch’io shortooooooooooo
    x me c’è ancora spazio giù 🙄

  9. Moretti, grande articolo! Sarà causato dai tempi incerti ma vedo fiorire nuovi siti di analisi. ogni giorno. Tutti hanno la loro visione e per carità fino a qui…….Ma avete presente quello che fa le proiezioni sul SPmib e sul Dow? Incredibile!!!!!!Cercano di piazzarti un E book che costa “solo”350.000 delle vecchie lire e che in realtà vale 4.000.000!!!. Oggi avendo (chiaramente) sbagliato la loro ultima previsione 39100 sull’indice italiano, prima per il 19, poi per il 20, adesso per il 23, etcc. dichiarano che solo chi acquisterà il loro libro avrà accesso alle loro proiezioni, infatti coprono i dati con gli omissis. Dico, ma esistono ancora persone che abboccano a tutto ciò?Pazzesco!!!!!!!!!!!!!

  10. x danilo

    ho visto la pubblicità di quel mirabile libro…ma credo che nemmeno un deficiente, per venderlo a tutti costi, sosterrebbe che ne vale 4 milioni!!!!

    Già quello la dice lunga!

  11. Si , loro sostengono che valga almento 2.000 €, e che da domani aumenterà….E allora facciamo presto!!!!!!!!Come faremo da domani!!!!!!
    Ma dai…. chiunque con un software decente può sparare proiezioni a 10/100 anni……….

  12. Io capisco che dovendo scrivere tutti i giorni, spesso si scrive anche cose ovvie, magari a volte sarebbe meglio andare sul generico, cosa molto abusata infatti, ma così mi sembra un po’ eccessivo.

    Che giornatina, eh?………. ma perchè solo oggi ci si accorge che il trend è ribassista
    Una guardatina veloce è sufficiente per vedere titoli sotto il 30% e oltre
    Se uno vende significa che qualcun altro acquista….è normale altrimenti ciao mercato
    La riprova è che c’è chi normalmente perde e chi …..normalmente vince.
    Che poi i mercati faranno nuovi massimi assoluti, è l’ovvio dell’ovvio, dell’ovvio, però ci si dimentica sempre di indicare quando.
    Se ho ben capito questa originalità consisterebbe di non vendere mai? Quando si sale no perchè si stà guadagnando, quando si scende, no perchè i mercati faranno (prima o poi) nuovi max assoluti…..ma che cavolo di strategia è questa?
    Eppoi, suvvia, dove va questa liquidità? quando il mercato azionario scende non esiste un mercato alternativo anticiclico alle azionii?
    Forse per capirci qualcosa, avrei dovuto fare il P.F.
    Scusatemi…..a volte mi prende così……per fortuna raramente
    Un Saluto
    R.
    🙄 🙄 🙄

  13. Continuate a dire che se qualcuno vende qualcun altro compra, tutto normale, ma:
    [mode 7voci ON]
    ALLORA NEL 1929 CHE COSA CAVOLO E’ SUCCESSO?
    [mode 7voci OFF]
    Io non c’ero.

  14. Grande Rainman! Se oltre a guardarli, gli articoli, tu li leggesse forse eviteresti di parlare di ovvietà.
    Forse per capirci qualcosa avresti dovuto rileggerlo, non fare il PF.
    Scusa, a volte prende così anche a me.
    Due saluti.
    A.

  15. x rainman

    il Post del Dott. Moretti mi sembra alquanto ironico….

    detto questo qui nessuno ha mai paventato una strategia così stupida come tu esponi, mi sembra che ai massimi di luglio qui io (a.Bertolino) abbia esplicitamente detto che era una Bull TRap e così è stato ed adesso dico (probabilisticamente) che il top di luglio non è il top assoluto….ma non del secolo 2000-2100…..sto parlando del rialzo partito dal 2003 al quale ho già ampiamente dato come termine massimo i primi 6 mesi del 2008. (fatta eccezione se sia quellodi luglio il vero top…e gli scenari da me mostrati includono tale prerogativa alla quale però fin’ora non ho mai dato probabilità sufficiente ad essere presa in considerazione)

    Se ti leggi un anno di blog vedi che tutto questo detto ora è qui da mesi….tra l’altro ho pure dimostrato matematicamente che il cassettista ha solo una “pia” illusione se posto davanti alla rettifica dei corsi azionari con l”andamento dei prezzi al consumo, tant’è che dal 1933 ad oggi un tale tizio sarebbe ancora in perdita pur avendo comprato sul minimo!!!..grossi numeri sul DowJones ma divorati dall’inflazione.

    Ritengo cha alla luce di quanto detto se l’articolo di Moretti è stato redatto in circostanza di “dover per forza scrivere qualcosa” anche il tuo commento non si è allontanato di tanto da tale prerogativa.

    Senza polemica..solo per precisione.

  16. Stella! Nel 1929 qualcuno a comprato a prezzi irrisori ciò che qualcun altro vendeva a prezzi irrisori. Domanda ed offerta si devono incontrare e dove si incontrano si forma il prezzo. Più è alta l’offerta più è basso il prezzo. E viceversa. Scusami se sono ovvio e banale.

  17. 15 hyper, hai dichiarato il vero in assoluto, e qui io lo confermo, eravamo in 3 nel tuo vecchio blog, quando col tuo grafico secolare, aaaaahhhhhhhhhhhhhh dichiarasti il CRASH sul lungo periodo dei mercati, perfetta disquisizione hai fatto, all’amico RAINMAN, e per il nostro PF, MORETTI, bischerun 2 complimenti per l’articolo, chiaramente come tu hai citato, “ironico” ma la tempo stesso fedele alle sue linee piu’ volte dichiarate sul mercato, ne sono testimone, poi, che ci prenda o ci sbagli, questo e’ un altro discorso, hai fatto quello che ti ho scritto nel sms? aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  18. x Crash

    purtroppo non ne ho avuto occasione..ma non mancherò!!!

    ahhhhhhhhh

  19. HYPER, e’ un ordine! lunedi’ su canale 5, non devi perderti il FILM DEI FILM: GHOST! non dirmi che l’hai gia’ visto,lo so’, riguardalo e’ fondamentale! ci siamo capiti vero? aaaaaaahhhhhhhhh

  20. Grazie Maurizio. 😉
    Concordo con te, GHOST è un grandissimo film, soprattutto la parte di Whoopy Goldberg! 😉

  21. Stavo guardando i grafici, HYPER E MORETTI, sono in fase di allineamento tutti gli indicatori verso la parete ultima del grafico, manca ancora qualcosa in fattore temporale, poi vedremo quando gireranno in formazione compatta che forza avranno nella risalita, qui ci si giuca tutto, o l’inversione e’ gia’ partita da 44000 a maggio e scende in lento sgretolamento, scollinamento, o prepariamoci allla trappola gigante, prima del definitivo crollo storico, da che parte propendete?aaaaaaahhhh

  22. Maurizio lunedì non riuscirò a vedere GHOST. Spero che vorrai raccontarmelo se la trama non fosse la stessa…. 😉

  23. 22 MORETTI, questo stanne certo, io la guardero’ per l’ennesima volta, e se fosse cambiato, ti faccio un fischio, ma chi lo deve vedere assolutamente e’ IL BISCHERUN 1, ahhhhhhhhh il motivo lo sa lui, e mi ha gia’ capito al volo, aaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :mrgreen:

  24. 16. Pochissmi hanno comperato quello che centinaia di migliaia di persone hanno venduto. Qualcuno sembra insinuare che è stata colpa loro. E’ questo che non mi è chiaro. E’ stata colpa loro l’essersi rovinati?
    Sembra che chi ci ha lasciato le penne nelle depressioni epocali sia un fesso!

  25. …..Scusatemi…..a volte mi prende così……per fortuna raramente

  26. Ehhhhhh caro HYPER, cosa hanno letto le mie pupille in questo momento, ehhhhhhh, certi tuoi proseliti, si stanno dileguando, si stanno allimeando ai commenti catastrofici, che tu per primo avevi evidenziato molto tempo fa’, vedi questo e’ il prezzo da pagare, ti sei esposto con il famoso ultimo up, giorni fa’ e tutti ti stanno abbandonando, aaaahhhhhhhhh e festeggiano i nuovi guru della finanza, questo e’ giusto, fa parte del gioco, la psicologia umana e’ debole e la mente non ricorda mai quello che tu scrivesti molto tempo fa’, aaaaahhhhhhhhhhhh ma cosa ce ne frega, sei stato il primo ad annunciare questo crollo e gli altri sono arrivati secondi, aaaahhhhhhhhh, MA? non e’ finita, mai demordere e continuare a studiare e a capire, poi vedremo come andra’? ci siamo capiti vero grande GURU? chi si espone alla fine ne prende sempre di tutti i colori, aaaahhhhhhhhh ma mai dire GATTO finche’ non sara’ nel sacco! e se per caso dovesse fare quello che storicamente la borsa ha sempre fatto, dopo chiudi il blog e manda tutti a pagare 100 euretti in altri blog, perche’ sarebbe solo quello che si meritano, aaaaahhhhhhhhhh

  27. IO, CRASH, qui lo scrivo e lo sottoscrivo, saro’ sempre al tuo fianco nelle buona e nella cattiva sorte, perche’ tu sei stato il piu’ bravo e acuto studioso della borsa, hai anticipato tutti i movimenti della borsa, ti sei esposto, sei stato convinto ma non CERTO delle tue idee, questo e’ fare ANALISI OBIETTIVA E STUDIATA, HAI UNITO LA TECNICA CON LA PSICOLOGIA, questo e’ il massimo, il resto e’ solo fumo arrosto,per me rimani il PIU’ GRANDE, con affetto, il tuo amico.

  28. x Crash

    Thanks

    x tutti

    Come dico sempre questo è un gioco di probabilità, dare tutt’ora un 65% al rialzo e un 35% al già iniziato crollo è solo la tovaglia della tavola…ben altre sono le posate!!!

    Si può starne certi che il prossimo Orso sarà così devastante e profondo che darà modo di entrare…durerà 3 anni!!! Ahi voglia a shortare…ho forse perso la prima navetta???? Prenderò l’intercity alla stazione!!!!

    Mi balocco coi max e minimi….attendo sempre che si autoverifichino perchè so che in un trend consolidato c’è sempre un buon pasto da consumare.

    Non vi sono attualmente strutture di lungo termine rotte…e siccome la regola delle regole è “il trend è tale fino a prova contraria” ritengo palese sul lungo termine ipotizzare un ultimo top.

    Sul breve signori miei….quando a luglio in molti parlavano di vette astronomiche io dicevo bull trap….a Febbraio 2007 col crollo indiano e tutti a dire “è finita” io dicevo “i conti non quadrano e mancano ancora vette più alte”…..ad Agosto 2006 aprivo questo blog con un grafico dal 1929 ai nostri giorni e dicevo “il prossimo Bear sarà peggio di quello del 2000-2003″….ridevate a crepapelle…oggi tutti a fare i ribassisti o a dire che “chiuderanno le borse”……ma io mi ricordo quanto tutti (tranne Crash) dicevate che ero una specie di Cassandra e che i miei “ribassi” erano da fantafinanza…..e ora?? Tutti a shortare???

    Se anche “padellassi” un top….di quanto appena scritto restano fedeli gli archivi del blog….e badate bene…non una di esse è mai stata detta a posteriori. (Crash mi è testimone)

    Scusate eh…ma è doveroso puntualizzare la differenza tra chi fa il Trader e chi gioca a scommettere se becca un top piuttosto che un minimo.

    😉

  29. ECCEZZIUNALE VERAMENTE BISCHERUN! TUTTO VERO! non e’ finita caro teniamo duro quando il gioco si fa duro, i testoni cominciano a giocare, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  30. x Stella

    La linfa del Capitalismo e del progresso è basata sull’alternarsi di espansioni e recessioni a varie intensità.

    x tutti

    Può sembrare crudele ma nessun essere vivente ha la vita garantita ed agiata…vale lo stesso per l’uomo, se il leone non raggiunge la gazzella quest’ultima vive e lui muore…se la raggiunge è vero il viceversa. Così è per la borsa in quanto attività umana e dunque facente parte di questo mondo. Poi si può discutere in eterno sui vari tipi di capitalismo e sulla giustizia sociale…io personalmente credo che tutti abbiamo il diritto di partire dallo stesso punto…ma garantito questo chi arriva ultimo non pretenda gli allori del primo!

    Se si vuole migliorare il mondo si cerchi di far partire tutti allineati…ma si perda l’illusione di far arrivare tutti insieme…non è giusto, altrimenti saremmo tutti Leonardo da Vinci, Michelangelo, Mozart…etc..

  31. ù

    Stella, tutto vero. In pochi hanno comprato quello che in molti vendevano. Chi segue una sola, piccola, insignificante regola vincerà sempre: gioca quello che puoi permetterti di perdere.

    Mamma mia! E’ tornato il tonante Crash dei vecchi tempi! Mi sa che fra qualche giorno si comincia a giocare! WOW! 😀

  32. HYPER, MORETTI, la borsa crollera’ quando solo noi saremo al ribasso, ora ci sono tutti e non c’e’ gusto, non vi sembra giusto amici? io cosi’ non mi diverto, lo fanno tutti! aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  33. Io ho biesse a 14.5 e PRZ (ciao CRASH!) a 0.25. Entrambe in perdita, ma sto tranquillo, la prima ha fondamentali buoni e la seconda risboccierà a primavera. Resistere resistere resistere!
    Un’altra che sta diventando un buon affare è bonifiche ferraresi (BF).

  34. ECCOLO, il sorcino FAUST, aaaaaaaaaahhhhhhh come stai vecchio lupo di montagna? aaahhhhhh perche’ non l’hai venduta la PRZ a 37 38? mannaggia a te, sei un avido avevi raddoppiato, dovete imparare a vendere porca troia, la prossima ubbidisci! aaaahhhhhhhhhhhhhhhh

  35. Faust, e poi vado a letto con mia moglie che mi reclama, aaaahhhhhh quei titoli del basdaq che ti aveva dato il MAURO, ricordati sempre che sono a rischio atomico, puoi fare un grosso business in poco tempo, ma possono anche fallire, per cui, prima regola, se accetti il rischio e ne sei consapevole, appena guadagni, vendi di corsa e scappa subito, se no ti rimane il cerino acceso in mano e dopo ti bruci le chiappe, aaaaahhhhhhhhhhhh ci siamo capiti?

  36. – 34 ubbidito, ubbidito… a 0.33 le ho vendute, a 0.25 le ho riprese… :mrgreen:

  37. ahhhhhhhhhhhhhhh mi hai fregato, bravo citrullo, aaaaahhhhhhhhhhhh potevi aspettare un po’ a ricomprarle, altra regola, non tornare mai sui titoli di quel tipo quando si e’ gia’ guadagnato, vedi ora ci rimetti, aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  38. FAUST, ho guardato ora il grafico, stai attento, appena torna sui 0,40 doppio massimo, io le venderei, poi se salgono ancora, fregatene! et capi?

  39. NOTTE A TUTTI I CITRULLI DELLA BORSA, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 😦

  40. -35 Notte CRASH! Fai il bravo con la mogliettina..
    Gli altri titoli non li ho presi, mi fido solo della PRZ, per via del sogno, ti ricordi? 😀
    Hanno ristrutturato l’azienda, venduto le sale in perdita, fatto un po’ di accordi commerciali, nel 2008 secondo me si riprendono.
    Cmq ci gioco poca roba, di solito i volumi sono nulli, praticamente su PRZ ci siamo solo io e qualcuno di grosso che penso possa vedere tutti i miei stop loss… (appena ne metto uno scende, se lo prende e risale. Forse è il figlio di Profumo con la paghetta settimanale che si diverte contro di me. :mrgreen: )

  41. 38 – OK! Io ascolto sempre il grande CRASH. Anzi in realtà penso di venderne la metà appena torna sopra 0.3
    Ne terrò solo un pochino a seminare x primavera…

  42. vorrei scrivere una mia opinione, per farla tirerò in mezzo faust (fa parte del team nazdaq small cap, quindi indirettamente altre persone si potrebbero sentire prese di mira) la citazione di faust è fatta esclusivamente per lo spunto ke mi da il suo commento e quindi nn è da intendersi come una critica diretta al suo modo di operare, ke anzi è da
    ammirare in quanto altamente speculativo e nn tutti (io in primis) sono in grado di emulare.

    “faust
    Io ho X e Y. Entrambe in perdita, ma sto tranquillo, la prima ha fondamentali buoni e la seconda risboccierà a primavera. Resistere resistere resistere!”

    Il resistere di faust a prima vista sembra il resistere di Moretti, in teoria la parola “resistere” è italiana e dovrebbe significare la stessa cosa per intrambi, invece nn è cosi.
    La parola “resistere” per uno speculatore equivale ad una specie di suicidio in termine di capitale, semplicemente nn è in grado di prendere atto ke sta sbagliando e nn vuole ammettere la perdita come unica via di uscita. (alla fine forse il suo resistere gli darà pure ragione ma il rischio è alto e qui gioca molto il fattore casualità, imprevedibile dunque)

    La parola “resistere” del Moretti invece è di buon senso (nn è detto ke abbia ragione), è riferita ad un pacchetto di prodotti e ad un piano programmato a tavolino ke solo nel tempo darà dei frutti “certi”, il Moretti nn specula su singoli titoli e il suo orizzonte temporale è impostato sul medio-lungo periodo.

    spero di essermi spiegato in modo nn offensivo per nessuno.

  43. 37 ottimo consiglio: mai innamorarsi di un titolo.

  44. Buongiorno ragazzi.
    42 – Anty (nominato Archivista Storico di Hypertrader) sei stato chiarissimo e hai colto nel segno. Perfetta la differenza. Se riesci a farla capire anche a Gianni verrai nominato: SUPER ARCHIVISTA STORICO. 😉

  45. Gianni è testone e finke guadagna in effetti è meglio ke resti tale.

    Il fatto è ke le persone superata una certa età mi pare intorno ai 20/25 anni hanno il carattere ben formato e le loro convinzioni irremovibili a meno ke nn succedano eventi traumatici.
    boh… nn mi sono convinto nemmeno io di cio ke ho appena scritto.

  46. 45 ANTY scusa ma mi sto’ grattando……… :mrgreen:

  47. gianni giornata noiosa pure oggi?

  48. ANTY non chiederlo a me! chiedilo a chi “e’ ” la borsa! 😉

  49. è nella stanza dei bottoni nn posso disturbarlo ora…

  50. 31. io non gioco, ma non mi piacerebbe vedere un 1929 attorno a me. Senza dire che un’evuale iperinflazione ci tira dentro tutti.

  51. la borsa è una cosa PATETICA, fà sempre le stesse cose! america in festività ? borse rimanenti positive, ma de’ che ? COMUNQUE LA BOMBA MANDRESKA è PRONTA ! 🙄

  52. qualke giorno fa ho parlato del fattore “St” ottimo segnale di inversione…

    St=Stella

    la cara stella per me rappresenta l’emotività in generale, è un indicatore della paura della massa, un ottimo misuratore di una concreta atmosfera realte.

    (ora mi attendo una bella controrisposta tipicamente femminile)

  53. 52. Leggi l’articolo di Tuor, che non è per niente un emotivo. Quando cambia tutto non sai come cambia.

    Dollaro: una partita che va oltre il cambio
    Alfonso Tuor
    http://www.cdt.ch/interna.asp?idarticolo=136381

  54. Buongiorno a tutti! Quiete dopo la tempesta o ennesimo falso segnale? Hyper nel grafico di ieri aveva ipotizzato una sturttura a triangolo sul dow che tutto sommato mi piace: ad oggi i grafici sembrano esausti ed arrivati a punti di “possibile appoggio”, ma alcune canalizzazioni sono ancora lontane ed il ndq sembra sospeso a metà… secondo me serve tempo (forse un paio di settimane) ed un altro po’ di benzina per scendere ancora (ovvero ricaricare qualche oscillatore e costruire onda 4). Allego 2 chart (a proposito Hyper, come posso fare perchè siano più grandi e leggibili?).

  55. 52.

    …dai Antipatix, dillo tu!
    sto morendo dalla curiosità! non ci tenere troppo sulle spine!

    dai, quale potrebbe essere una “bella controrisposta tipicamente femminile”????
    😀

    io ho provato a spremere le meningi, ma aimè, non ne è uscita una risposta tipicamente femminile! sarà che sotto sotto, sono maschio? :mrgreen: 😦

  56. cioccolata sei femmina fino in fondo! curiosa da morire e nn comprendi la mente diabolica di noi maschi. Nel tuo profilo ti ho abbassato l’età e ho aggiunto una stellina alla voce ingenua!!!!!

    il mio “(ora mi attendo una bella controrisposta tipicamente femminile)”
    serviva solamente per nn avere una risposta tipicamente femminile, quando mai una ragazza fa cio ke gli dice un maschietto antipatico?

  57. Caro dott. Moretti, intanto la saluto
    poi mi chiedo del perchè di tanta agitazione, d’altronde chi si espone lo fa conoscendo bene i rischi , purchè la critica sia esente da maleducazione ecc.
    non ho bisogno di leggere due volte, a me basta una, ne tantomeno sorbirmi pagine e pagine del suo blog, come suggeritomi dal suo, (non so come definirlo, avvocato?) sig. hypertrader, (a proposito me lo saluti, al momento non ho tempo per farlo di persona), per valutare a fondo, ….non mi interessa.

    Vede, poco prima, avevo dovuto sorbirmi 26 pagine di cose dette e ridette, fritte e rifrite, come spesso capita appunto a chi deve scrivere per ragioni di sopravvivenza. A me tocca leggerle. Per caso sono passato di qua. Sono momenti sfortunati della vita.
    sembrerà strano ma in finanza, materia vastissima, le cose veramente importanti sono poche, e valgono per un tempo mediamente abbastanza lungo. Poi cambiano le condizioni, e allora,…..altre due righe sono più che sufficienti.

    Leggo: ……….Difficile udire, in questi frangenti, una voce che dice “tenere”….”resistere”…..
    Vabbè, ma questi sono discorsi…parole al vento. Ognuno è padrone di se stesso. Tanto la memoria dell’uomo è labile.

    Lei è un resistente?

    Alcune affermazioni di parte;
    ………..questa liquidità (improvvisa) dove andrà? Sicuramente non nelle case (immobili).
    La parola investimento immobiliare le fa un po’ paura. La pagnotta, sa com’è.
    È dal 2000 in poi che si sentono voci disinteressate sulla bolla immobiliare, …..sono passati 6 o 7 anni e chi non ha ascoltato le sirene, (chi usa il cervello degli altri il suo se lo può anche friggere) ha fatto un sacco di soldi.

    ……….? Quindi non mi seguite in questa “folle” idea che i mercati tracceranno nuovi massimi assoluti.

    E secondo lei per capire questo quante volte si dovrebbe leggere?
    Ho letto i commenti che mi hanno rivolto i suoi “fans” (il discepolo poi si sente parte integrante del “gruppo” da solo sarebbe sperso)……..e capisco.

    Ho letto nelle risposte dei suoi fans che lei ha la facoltà di prevedere il futuro, ….. forse sta qui il tono ironico?

    Non le faccio perdere ancora del tempo prezioso, voglio salutarla,
    da parte mia se mi capiterà ancora di passare e leggere qualcosa, stia tranquillo, non aprirò bocca.

    Saluti e Auguri.
    R

  58. Scusi Rainman (o R?),
    leggo solo oggi la sua bellissima risposta.
    Vedo con piacere che nemmeno rileggendo una seconda volta l’articolo è riuscito a cogliere il tono ironico usato. Peccato.
    Per quanto riguarda i miei “fans”…. mi farebbe piacere che le rispondessero da soli. Lei non è un mio fan, e ne sono contento. Anzi, per la verità faccio salti di gioia!
    Non perdo tempo a “controbattere” alle altre sue affermazioni, in quanto si rispondono da sole.
    Un favore, la prossima volta che passa da queste parti, tiri dritto e non perda tempo a leggere le cazzate che scriviamo. Il suo tempo è prezioso, vada a sorbirsi altre belle pagine di “inutilità”. Leggere deve essere un piacere, se lei lo fa per dovere capisco che non riesca a sorridere.
    Cordiali saluti.
    Adriano Moretti

Rispondi

