Dax & Dow


Dax


L’approccio Leibnitziano prevede la stesura di una ipotesi e la ricerca delle argomentazioni a suo favore..in borsa tale processo è pericoloso, suona un pò come dire “il mercato sta per crollare” e cercare nei vari giornali ed anche sui grafici tutte le “sentinelle” negative adducendo alla loro presenza l’inequivocabile verità dell’ipotesi. Un approccio Hegeliano invece farebbe riflettere sul fatto che nei grafici esistono anche “sentinelle” opposte…in due parole, spesso in borsa (solo qui??) ci limitiamo a vedere solo ciò che vogliamo vedere e non tutta la torta a disposizione. Verrà pure giù il mondo ma tecnicamente il Dax qui sopra è assolutamente saldo all’interno delle canalizzazioni di lungo termine, il movimento che seguiamo da mesi dopo un picco di volume che poteva anelare a distribuzione adesso si manifesta con volumi calanti ed essi sono da manuale in un mercato che “corregge” e non che inverte trend. Vale ovviamente quanto detto prima..anche queste sono argomentazioni valide quanto quelle “negative” ma appunto…hanno stessa valenza e sul piatto vanno messe giocoforza. Siccome si dimostra pure matematicamente che un trend è tale fino a prova contraria tutto ciò basta e avanza per considerarne l’eventuale proseguo un qualcosa di probabile e non di impossibile. Ritengo che chi ha posizioni di lungo termine ben piazzate dal lontano 2003 non abbia alcun problema ad attendere la “prova tecnica” per saltare via dal treno perchè comunque avrebbe un lauto guadagno…e questo è stare coerentemente in un mercato. Trovo pietose le cassandre che su quisquilie Leibnitziane giocano a fare i veggenti magari dietro 100 euro + IVA o altro, in borsa nessuno prevede nulla, sia chiaro, ma i dati di fatto esistono e ad essi (canali e trend) dire che con “assoluta” certezza il trend è terminato è degno di studenti della prima media e non oltre, magari col telefonino, ma sempre di prima media.
Vediamo l’altra faccia della luna.
DowJones
Ho aperto il blog il 24 Agosto del 2006 dicendo che il mercato Orso del 2000-2003 sarebbe stato un solletico rispetto a quello che ha da venire. Eccone i motivi…anche qui..motivi Hegeliani sia chiaro, non certezze da baraccone.
Nel 1982 è partito il Toro di lungo termine attuale, le onde sono iscritte nel grafico e parlano chiaro: onda 2 ritraccia il 61,8% (il grafico è su scala logaritmica sennò è inutile raffrontare prezzi distanti decenni….anche per questo è consigliabile almeno la 2 liceo) ed è di tipo sharp ovvero acuta e veloce, onda 4 è invece caotica e semilaterale e raggiunge perfettamente il 38,2% di onda 3 (minimo del 2003). Elliott a vedere questo grafico metterebbe un cero in chiesa…praticamente perfetto! E’ su questa base che sostengo che vi sia la tutt’altro che remota possibilità che il prossimo Orso correggerà non solo il Torello 2003-2008 ma TUTTO il Toro partito dal 1982..target?? Onda 4 della precedente struttura (il minimo del 2003 che è anche un retrace del 50% dell’intera struttura) oppure il 61,8% della medesima struttura che in termini percentuali si aggirerebbe a quota 5800..da riconsiderare visto che non abbiamo ancora il top preciso assoluto..ma è questione di spiccioli. Ecco dunque accontentate pure le cassandre ed i catastrofisti..però perlomeno con cognizione di causa…e soprattutto…questa è UNA POSSIBILITA’ e non LA POSSIBILITA’ UNICA.
Alessandro Bertolino

94 Risposte

  1. BUONGIORNO. in questo mercato di pezzenti l’unica cosa che può portare , veramente a una correzione che sia degna di questo nome ? è una variante ESOGENA, infatti se aspettiamo che il mercato corregga quest’anomalia del rialzo? dovrebbe fallire prima la fed è dopo tutte le altre BANCHE CENTRALI! orvuar’

  2. per noi traders veloci e di breve termine, secondo te, è già partito il rialzo finale o dobbiamo ancora aspettere; i miei grafici dicono di aspettare, ma non contemplano i dati di oggi e dei futures di WS

  3. Buongiorno a tutti!!!! 😀 ma sara’ davvero un buon giorno?!?! :mrgreen:

  4. mercato tonico!!!!! 🙄 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  5. marce ci sei??? dai salta fuori, hai visto i tuoi setup funzionano. 😉 marce non lasciarmi da solo “contro ” questi volponi!!!!!!! 😀 😀

  6. x red

    La festività USA di giovedì ed il mercato aperto metà seduta di Venerdì non possono dare un sostegno valido al rialzo attuale..se è vera inversione di breve lo potremo sapere solo al vaglio di queste prime battute della settimana.

  7. io comunque aspetto ancora i 36000 pt di sp\mib! con la festività ci hanno rotto , GLI ACELLONI ANDRANNO IN TROMBA ESAUSTIVA !

  8. Hyper, stai attento alle bull trap e alle bears trap, insomma tutto e’ trappola, aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh Gianni, indicatori a 2 giorni molto tirati, vedi tu? che ci stia un giretto veloce all’ingiu’? aahhhhhhhh

  9. AHHHH ciao Crash dovresti pentirti per due cose: essre milanista e rialzista!!!! 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  10. 9 sabato ti diamo giu’ le penne, vedrai, con ste zebrette presuntuose, aaaahhhhhhhhhhhhhhhh rialzista sono i grafici, non io! aaaaahhhhhhhh aspettiamo lo short veloce per fare un girettino, aaahhhhhhhhhhhh

  11. Gianni, per l’immacolata ho prenotato ad ASSISI in un castello medievale, vado con la moglie a trascorrere l’anniversario di matrimonio, vieni anche tu? aaaaaahhhhhhhhhhhhh

  12. 11 CRASH in versione romantica! che tenero! :mrgreen: un castello medioevale??? che fai ti metti al riparo?????ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  13. ti lascio il sito guardalo http://www.castellopetrata.com, tu ne avresti molto bisogno di spiritualita’, aaaaaaaahhhhhhhh pensi solo alla borsa, vado nel posto piu’ positivo del mondo, dal mio SANTO preferito ad accendermi un po’, ricarico le batterie, aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh

  14. impossibile visualizzare la pagina. :mrgreen: Crash ti consiglio Lourdes! 😉

  15. Crash visto che vai, portati un grafico del bananone, fallo benedire ne avra’ tanto bisogno!!!!!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  16. come impossibile? vallo a vedere, metti il nome negl’indirizzi e poi lo guardi, bischerun! aaahhhhhhhhhhhh 😉

  17. Gianni, buongiorno!
    nn lo vedi perchè nell’indirizzo ti appare anche la virgola. Toglila.

  18. 16 l’ho visto Crash!!! azzo ma che ti ha fatto tua moglie????ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  19. MORETTIIIIIIIIIIIIIIII BUONGIORNO!!! lo hai gia’ preso il caffe’???? 😀

  20. Moretti in onore dei rialzisti, sabato ho postato una strategia semplice semplice in opzioni scadenza GIUGNO 08. l’hai vista?? che ne pensi? 😀

  21. ladies and gentlemen you’re watching the death jumping bull !!!!!! 😀 si scrive cosi??? mahh!!!! cmq ci siamo capiti.ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  22. firuli’…firula’…… 🙄

  23. 20- no comment! 🙄

  24. 23 meno male pensavo peggio. 😀

  25. un Grazie a Hyper per tutto quello che hai esposto..
    concordo con te che nessun livello importante è stato oltrepassato
    al ribasso ..è quindi meglio essere neutrali ed aggiornare i possibili
    scenari elliottiani.
    Non trovo pietose le cassandre….la differenza risiede nel fatto che non
    tutti sono trader che operano nel breve e quindi riveste notevole importanza la visione di medio-lungo periodo che ci mostra una figura impulsiva a 5 onde in completamento , il fattore di allerta per chi intende
    aprire nuove posizioni è svolto dalle cassandre ….senza catastrofismi!! 😀

  26. oh isa …oh isa….. 😀

  27. Crash ma sei gia’ in viaggio x Assisi? :mrgreen:

  28. fanno le finte, è le controfinte? ma sempre DEVONO SCHIATTARE , I 36000 L’ASPETTANO SEMPRE LI’! :mrgreen:

  29. Seven…abbiamo svelato l’arcano! Te sei 12 mesi avanti! 😀 😀

  30. 30- io non sono avanti a nessuno! al massimo sono l’ultimo arrivato, vedi moretti IO DA QUANDO FREQUENTO QUESTO BLOG ? NON HO MAI AVUTO LA PRESUNZIONE DI SAPERE + DEGLI ALTRI. ALCUNE COSE SONO CAPITATE, PROPRIO X ROMPERMI LE SCATOLE! 😦 SAI CHE TI DICO : POSSO ANCHE FARMI I MILIARDI, MA POI COSA ME NE FACCIO ? TANTO ANCHIO CREPERO’ UN GIORNO? X LASCIARLI A CHI ? TANTO RICORDATEVELO BENE : SI NASCE DA SOLO E SI MUORE DA SOLO! (PARLO FISICAMENTE) LA VITA TERRENA è UNA PROVA X IL DOPO, QUà FACCIO I PICCIOLI ? è CHE ME NE FOTTE, SE TANTO X QUELLO CHE CONTA ? STI’ PICCIOLI NON SERVONO A UN CXXXO! 🙄

  31. 31 Seven era una battuta!
    Comunque le tue idee collimano con quelle di Richard Bach nel romanzo breve “il gabbiano Jonnathan Livingston”….. la vita terrena serve solo per migliorarsi e per raggiungere la “perfezione”. Tu a che livello sei? (ironico)

  32. Voice, vedo che parlare di spiritualita’ fa’ bene, parole sante, finalmente vedo il vero 7, bravo, ti aspetto ad ASSISI, la’ nel castello sul monte, in pace e serenita’. 🙄

  33. ironico ? mica tanto, la perfezione illustre dott. NON ESISTE! io ho sempre cercato di vivere IN PROSPETTIVA, il resto secondo il mio modesto avviso è solo RIEMPITIVO! veniamo al dunque , a me non è mai interessato la BANALITA’ E L’APPARIRE. a me ringraziando il signore non mi manca niente di terreno! ma questo non è mai stato il mio FINE! 🙄

  34. buonasera Crash, io ad assisi posso anche venire. ma x me la pace e serenita di spirito , deve essere una cosa di tutti i giorni. 😉

  35. http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?art_id=522918 LA RECESSIONE LORO LA VEDONO COME UNA JATTURA! ma se vediamo l’italia, si scopre che siamo in questo stato dal 1999 ! che grandi economisti, che ci stanno in giro! COME QUELLI DELLA BCE, che nel luglio del 2005 dichiararono : i prezzi alti del petrolio non avrebbero intaccato l’economia?! 🙄 ecco xchè se viene questa ventata di BEAR (due anni)sarà come la manna dal cielo ! in quanto ci toglieremo dalle scatole questa massa di PECORARI. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  36. Hai perfettamente ragione, ma sai tutto il giorno si combatte su mille fronti, ed e’ difficile stare in pace e serenita’, qulache giorno in quei posti, rigenerano moltissimo, imprimono energia positiva, ne abbiamo tutti molto bisogno, io per primo, , comunque da come hai parlato sei uno dei nostri, ne sono molto felice, la strada e’ lunga e difficile, ma allafine vinceremo, 7 il bene vincera’!

  37. 32 azzz sono d’accordo con te! dovremmo fare tutti come Livingston 😉 Moretti ne aprofitto: -23gg -9,14% saluti.

  38. Crash e’ in ritiro spirituale :mrgreen: Hyper e’ ” cotto ” :mrgreen: Moretti be’ lasciamo perdere :mrgreen: Marce gioca a tennis :mrgreen: Antipatix e’ evaso definitivamente :mrgreen: ma mica mi vorrete lasciare con 7voci?!?!? 😀 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  39. Gianni, stamattina ti avevo dato lo short sul 2 giorni, l’hai fatto? io si aaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  40. ahhhhhhhhhhhh allora non sei in ritiro???? 😉

  41. stai attento ai maremoti, sono pericolosi, aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh stasera mi raccomando, guarda il film: GHOST cosi’ diventi piu’ buono, aaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  42. domandina seria x Hyper: ma la strada comune tra il pink ed il brown fin dove porta???? grazie.

  43. 42 l’ho gia’ visto, e poi non ho piu’ l’eta’! l’amore e’ per spiriti nobili, io di nobile ho ben poco. 😀 cmq avendo un contatto particolare gli chiederei ben altro!!!!! 😉 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  44. 42 ecco xche’ te ne vai in collina!!!!! Crash non lascia nulla al caso. 😉

  45. Tu gli chiederesti della borsa, pensi solo a quella, aaaahhhhhhh domani se parte in lettera si chiude il 2 giorni, ricordalo, su’ e giu’ fino alla data fatidica e poi suuuuuuuuuu fino a? aaaaaaaaaaaaah 😦 hhhhhhhhhhhhhhhh

  46. Crash ma Hyper sta’ suonando ancora la viola???? 😉

  47. E’ probabile, lui ormai e’ tra gli angeli in cielo, non e’ piu’ su questa terra, aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 😦

  48. Crash peccato che non riesco a postarlo, ma se vedessi un grafico del comit con le fanline di 30 anni…….altro che 2 giorni……….. 😉 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh Crash quello che abbiamo visto tra il 2000 ed il 2003 era solo una correzione il VERO trend al ribasso e’ quello appena……….

  49. 48 beata gioventu’……. :mrgreen:

  50. 49 anchio ho un grafico del COMIT DAL 1973 NON RIESCO A POSTARLO ANCHIO, STAI ATTENTO A LEGGERLI, QUELLO CHE VEDO IO MI GA’ UN MASSIMO A 2500 CON BATMAN IN FORMAZIONE, E’ ANCORA LONG, NON SO’ IL TUO, VEDREMO.

  51. ahh si ecco dov’e’ Moretti, e’ l’angioletto che tira le frecce….si quello come si chiama cupido!!!!! 😀 😀 😀 peccato che le frecce siano tutte ROSSE!!!!!!!!!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  52. vedi Crash Moretti vorrebbe postare, ma il toro avendo un po’ di pudore si rifiuta ecco xche’ latita! 😉

  53. Io ho la linea del piave in quel grafico a 1700, fino a li’ siamo long se la rompe e’ finita.

  54. ….adesso e’ cosi’!!!!

  55. ….tra un po’!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  56. Gianni, TI HO DETTO: LA LINEA DEL PIAVE SUL COMIT DAL 1973 E’ A 1700, FINO A CHE NON ROMPE IL MERCATO E’ LONG, HAI CAPITO TARTUFONE?MA STAI CALMO CON QUEI ORSI, E’ IL MIO ANIMALE PREFERITO, MA NON E’ ANCORA L’ORA, aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh

  57. …io e te!!! 😉

  58. ……e’ sempre l’ora dei pavesini! 😀

  59. potrebbero fargli fare false rotture bears, stai attento, noi giovedi scorso abbiamo venduto put, alcuni chiusi oggi, a mezzogiorno siamo scesi in copertura con dei fib, sul finale abbiamo rivenduto put, domani se parte male, abbiamo l’arrivo del 2 giorni, valuteremo ricoperture dei fib.

  60. 60 io non li chiuderei, x me una capatina sotto i 37000 la famo………..

  61. a proposito di famo, vado a mangiare…..ciao Crash buon film, non ti intenerire troppo sigh………….

  62. Ci potrebbe stare un piccolo panic selling in questi giorni, vedremo, i put sono con basi basse, non ci sono problemi, poi abbiamo l’artiglieria dei fib a disposizione come copertura, domani se parte male come ti ho detto controlliamo il 2 giorni e poi decidiamo le ricoperture, sicuramnete se sxende ci ricopriamo, poi attendiamo, tanto i put sono in cassaforte, aaahhhhhhhhhhhhhhhhh

  63. Ciao orsacchiotto, vado a cena anchio ma non ho molta fame, sono troppo illuminato, il monte mi aspetta,,aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh

  64. GIANNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII SHILLING PARTY, ahhhhhhHHHHH sai cos’e’ lo SHILLING? noto locale di modena, e’ vero, aahhhhhhhhhhhhhhhh

  65. per ritrovare i volumi odierni del dow sono dovuto arrivare al ’98……
    speriamo bene,ho 2 titoli long,finmeccanica e unipol priv, sul groppone … domani indice di fiducia dei consumatori… ovviamente in calo!

  66. 65 – maialotto di un CRASH… Lo conosco lo Shilling, ci sono stato una volta. BELLO! MILLE volte meglio di quello che offre Bologna.

  67. 67 scusalo Crash! Faust voleva dire orsacchiotto di un Crash……. 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh Buongiorno a tutti, e che PADRE CRASH sia con tutti noi! 😀 😀

  68. Gianni, ahhhhhhh hai visto? come ti dicevo, apertura in lettera chiusura fib, e ora aspettiamo il ricaricarsi delle batterie, aaaaahhhhhhhh hai visto il film ieri sera citrullo? aaaaahhhhhhhhhhhh

  69. Gianni, stai all’occhio, indicatori di medio, con macd compreso, manca pochissimo, all’incrocio rialzista, ocio amico mio.

  70. Ciao Maestro. Rubo 5 minuti al mio lavoro per salutarti e per ringraziarti per avermi definito positivo. Il settevoci mi aggredi il primo giorno che scrissi qualcosa. è un malewducato anche se è competente.
    Gianni64 attento a non seguire le piste sbagliate, se il Maestro dice che sale allora sale. impara.

  71. weeeee, Omino, ciao, dai basta con queste cose di 7 voice, e’ un positivo anche lui, ne abbiamo gia’ parlato, non lodarmi troppo, io la penso in un modo, ma che lo faccia e’ un altra storia, sempre attenti e vigili, aaaaahhhhhhhh buon lavoro.

  72. 71- LEI SI DEVE RICOVERARE, FINCHè C’è TEMPO! LEI è UN CASO PATOLOGICO , ABBI LA DECENZA DI NON PARLARE A VANVERA! è NON DIA GIUDIZI SU PERSONE CHE NON CONOSCE.

  73. CRASH , non venire a dirmi che io attacco? la gente la deve finire di vivere di ricordi! anche xchè i ricordi offuscano il presente, ed ognuno se li vuole dipingere a propria MISURA!

  74. vedremo poi le chiusure? dove staremo con questo mercato , da frutta x le discariche!!!!

  75. 74, Voice ma leggi bene la mia72 gli ho detto basta, ma che sei cotto anche tu? ho scritto che sei positivo, che dovevo scrivere di piu’? aaaaahhhhhhh

  76. 73 quando vorro parlare con lei mi rivolgerò a lei. neanche lei mi conosceva quando si prese la liberta di aggredirmi. dia retta continui a scrivere di borsa che per il resto è da censura

  77. Maestro ora ti saluto. non ti lodo…dico solo che sei competente e bravo. tutto qua. e soprattutto è un piacere parlare con te.

  78. Fate i bravi……
    Seven, non puoi piacere a tutti! A me sei simpatico, a Omino no. Pace…continuate a vivere “sereni”. 😉

  79. Ciao Moretti, Omino, anche tu sei gradevole, ma per favore, chiudi la storia con 7, a tutti capita di parlare in certi modi, non tutte le giornate sono uguali per noi terrestri, vero Moretti? 😉

  80. moretti: questo cristiano viene qui a scrivere , che io l’ho attaccato nel passato? ma sei non ho mai interloquito con costui ? se poi il mio pensiero non collima con il suo? non capisco come faccia a dire che io l’abbia attaccato? se parliamo di borsa: allora io ho attaccato a tutti quà dentro? infatti il mio pensiero è sempre stato diverso , in confronto aGLI altri! TORNO A SOTTOLINEARE : IO NON ATTACCO NESSUNO E NON MI ATTRAE FARE CIO’. 🙄

  81. 80 – Crash, grande verità. Per i terrestri non tutte le giornate sono uguali…ma per noi extra terrestri? 😀 😀 😀 😀

    81 – Seven e lascialo vivere! Si vede che in tempi remoti qualcosa gli hai detto! E qui viene invocato l’archivista storico del blog…. Anty, dove sei? Puoi fare chiarezza sulla diatriba fra Seven e Omino? Grazie.
    Non è vero che le tue idee non collimano con quelle degli altri… è solo che sei troppo avanti!!!!! :mrgreen:

  82. azzo si e’ bloccata la diretta della borsa, che fa’ il fib?

  83. 69 ma quale film Crash! ho passato tutta la sera davanti al pc con il grafico del comit…. x tre ore gli ho chiesto: parla, parla ma che ti costa?!?! niente! peggio di Moretti! 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  84. Come disse Cioccolata “siete molto più eccitanti a postare grafici”..aggiungo: siete molto più interessanti a parlare di borsa e non ad utilizzare il blog quale mezzo privato per disquisizioni personali.

    Thanks

  85. 86- in un certo modo, anche la borsa è un fatto PERSONALE! 🙄

  86. 86, Quando disquiscisi su dei temi, puntualizza anche, se no qualcuno se la prende, ma se sabato ci hai ringraziato per avere scelto il tuo blog per parlare? qui parliamo solo di borsa, anche qualche volta, per rilassarci scherziamo un po’, uscita poco brillante, lo sai Hyper che quello che penso lo scrivo anche, questa e’ la verita’.

  87. 88- devo dire che lei non le manda a dire! lei is very strong! ma se le posso fare un appunto ? come se la cava con l’AZZARDO? sà com’è…………..nella vita ogni tanto bisogna pur SENTIRSI VIVI! 🙄

  88. 88 x CRASH

    Invitavo semplicemente Seven e OminodeCanasta a non bisticciare….era al bisticcio che mi riferivo non al resto….

    😉

  89. Senta Lei, sdoppiamento di personalita’, che e’ l’azzardo?

  90. 91- si va bbene, BUONANOTTE!

  91. 🙂 ma ke spasso ke siete! sto morendo dalle risate,crash,omino e settevoci: mai pensato di fare del cabaret insieme??? io prenoterei subito un posto in prima fila! 🙂

  92. Senta Lei, posti qualche grafico invece di disquisire di cose inutili, il cabaret lo faccia ella che la vedo bene.

Rispondi

