Dancing on the Dow


dowalt.png


Due righe per spiegare perchè ciò che sta succedendo non mi convince a cambiare ottica di medio periodo. Ho rappresentato in figura il concetto di “Barre alternate” rispetto alle aperture ed alle chiusure, tale pattern (quando se ne vedono almeno 4 in fila) è il primo campanello di allarme per un mercato in congestione….si avete inteso bene, nonostante si scenda questo che è andato in onda fino a ieri (oggi vedremo…) non è un mercato in trend. Un trend genuino non alterna aperture e chiusure in questo modo, questo che vediamo è il tipico incedere (per ora..ribadisco) del “raschiare il barile”, nelle barre a chiusura sopra la Open c’è chi ha comprato..è ovvio..ed è ovvio che non sono i piccoli pesci a determinare dove chiude una seduta. Continuo a pensare che siamo vicini ad un punto di svolta rialzista di cui, preciso, non vi è sul grafico alcun punto di entrata visibile, ma fino a che non vedo direzionalità ben definita (rialzo o ribasso che sia) per me questo è, e rimane, un mercato che non sa dove andare (o lo sa benissimo chi lo sta pilotando ma solo lui!!!) e la discesa che ne sta conseguendo è solo un “prodotto” di trame sottostanti…non è un vero trend. Per lo meno..lo è da 7 sedute borsistiche, quando questa “melina” finità potremo riconsiderare le disquisizioni sugli scenari..fino ad allora ci si gode queste montagne russe senza chiedersi alcunchè.
Alessandro Bertolino
13 Risposte

  1. in mandresko lo si evince in questo modo: IL MERCATO è SEMPLICEMENTE ARROGNATO. :mrgreen:

  2. Ehi Seven..ma il Lapide che fine ha fatto?? Un pò mi manca! 😀

  3. 2- io rispondo x me, di questi figuri lugubri devi parlare con AL DI LA’? se ci riesci! 🙄

  4. 2- a lei piAce scherzare è così? a me non tanto, sà: AVERE A CHE FARE TUTTI I GIORNI CON SALME E SARCOFACHI NON è AFFATTO UN BEL ANDARE! almeno lei si diletta tra grafici e ONDE, io invece vedo sempre gente che piange, di onde chi le vede? al massimo FIUMI …………DI PIANTI! requiem

  5. Hyper scusami senza voler fare polemica, ma se tu mi/ci dici di parlare un po’ piu’ di borsa, perche’ non rispondi alle domande? ti avevo chiesto x te fin dove e’ in comune la strada tra il pink ed il brown? grazie.

  6. Gianni, non era a te che dicevo di parlare più di borsa…volevo sedare il bisticcio tra Seven e Omino.

    La strada in comune tra Pink e Brown secondo me arriva ai minimi di Agosto (del Dow), un superamento di essi (pronunciato eh..no de 2 punti) metterebbe in seria crisi il Pink. Comunque io in quel caso attenderei sempre un rimbalzo prima di impostare operatività short….certo, per te che ce l’hai già è diverso..allora per adesso a quel che si vede sul grafico un ritorno che porti l’indice sopra i 13300 mi darebbe la “quadra” per un Pink al 90%…ecco, se io avessi posizioni short di ampio respiro è a quel livello che adesso avrei un trailing stop.

  7. Bentornato al Lapide……

    Ha ragione illustre Signore….però i Camposanti sono anche luoghi di pace…eterna…forse troppa!! Ma sempre tranquilli.

    🙂

  8. oggi gli americani salgono ? si credono che bernanke l’undici dicembre tagli il tasso ? è UN MERCATO DI MENDICANTI!

  9. http://it.biz.yahoo.com/27112007/2/germania-inflazione-novembre-sale-3-3.html beh che dire: tutti aspettano in zona euro il taglio del tasso? mi sà che guardando questo dato si vada , in una direzione opposta! è sapete la moneta dove SPARA , se lo scenario sara’ cosi’? sarà un natale PEZZENTELLO QUEST’ANNO!

  10. http://finanza.com/dettaglionotizia.asp?ActionNum=214341&Tipo=N leggendo quest’articolo , dico: SETTEVOCI CHE VOI ATTACCATE è SBEFFEGGIATE LO STA’ DICENDO DA MESI QUA’ DENTRO ? X CUI DICO : RITIRATI è VEDITENE BENE, IL MONDO NON MERITA LA GENTE DELLA TUA SAGGEZZA. 😉

  11. A tutti gli amici miei, il crash, non parlera’ piu’, chi vuole sapere cosa faranno i mercati, mi mandi un’email con bonifico bancario di 1000 eurini, e ricordatevi sempre, la borsa va’ solo dove dico io, vero OMINO? aaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  12. OMINO, se vuoi, contattami a questo indirizzo, belinea1@hotmail.it ho cose importanti da dire, mio fedele amico. 😉

Rispondi

