Financial Journey


bear.PNG


Il nostro conteggio Pink che prevedeva un corposo rimbalzo ampiamente anticipato qui sul blog è ormai da Agosto che detta la vera “legge” sui mercati ed io ne vado fiero, ne ho sentite di cotte e di crude in giro per la rete (non parlo dei miei lettori), autorevoli firme e peracottai dell’ultima ora arrampicarsi tra subprime e recessioni dimenticarsi (o forse mai imparato) che mai le notizie anticipano i mercati, mai! I fiumi di parole su PIL, Mutui, Economia ed i vari commenti dotti sulle ultime news del Sole24Ore perpetuate da sedicenti esperti sono pure e splendide “stronzate” gratuite..figurarsi che c’era persino chi le voleva far pagare! E’ inutile, a questo gioco o sai leggere tra le righe di un grafico o lasci stare, datemi retta! Il nostro scenario Pink (che troverete scorrendo indietro nel blog) evocava nuovi top per i listini americani, ma io, appena uno scenario si autocelebra vado subito a cercare i tarli, questo è il vero mestiere di Trader, mettere sempre tutto in discussione. Dunque resto dell’idea di probabili nuovi top ma inizio a guardarmi intorno e a veder bene troviamo delle conferme a cose seminate addietro. Abbiamo sempre detto che il mercato non sarebbe crollato adesso (probabilisticamente ovvio…) ma anche avvertito che l’eventuale Toro ritrovato sarebbe stato al suo ultimo respiro. La teoria di Dow ce lo conferma, i settoriali (Dow Transportation in primis) sono in piena divergenza col fratellone Industrial e questo anela all’esaurimento di un trend di lungo termine genuino. Su tutti gli altri settoriali americani nonchè sul NYSE si nota ponendo al vaglio dell’indicatore Advance/Decline che il numero di titoli che ha partecipato all’ultimo rialzo si è assottigliato..in altre parole solo le Blue Chips hanno tirato sul top di Ottobre, in pratica siamo già entrati in una fase rialzista da sola “prima pagina” e non sana….sono i grossi indici ad andare in onda sui media ed è su quelli che si fa leva per tranquillizzare il pubblico…nel frattempo ci si leva delicatamente da titolini molto più difficili (perchè meno liquidi) da sbolognare quando la gran festa sarà avviata. L’indicazione che se ne deduce è dunque di prestare massima attenzione, non sappiamo se (nell’eventualità che si confermi) tale ripresa sarà del tipo “fiacco” oppure da “bolla finale”, in ogni caso è “il caso” che chi ha risparmi o posizioni di lungo termine in profitto sia mentalmente preparato a far cassa e fissi un minimo di gain al quale per nulla al mondo rinuncerebbe.
Annunci

169 Risposte

  1. Ciao, effettuando l’analisi dei volumi sul sp500 il massimo reale è stato effettuato il 4 giugno 2007.
    Da quel momento li in poi tutti gli altri sono stati massimi effettivi ma il realtà di tipo “tarocco”.

    Addirittura se si va a fare la stessa analisi sul petrolio il caso è eclatante.

  2. HYPER, dovevi scriverlo, e’ il mercato che anticipa sempre le situazioni che si veranno a creare nel tempo, non le notizie che anticipano il mercato, ma cosa vuoi che sappiano quelli, scrivono, scrivono solo perche’ sono pagati per tebere la gente ignorante, purtroppo e’ cosi’ e gli allocchi, leggono leggono, e il mercato fa’ sempre il contrario, aaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh non mi hai neanche salutato, BISCHERUN!

  3. ahhhhhhhhhhhhhhhhh

    :mrgreen:

  4. Buongiorno a tutti! Hyper… sarà una fatalità, ma anche io venerdì sera ho analizzato un po’ di charts ed in particolare il vecchio COMIT globale ed il Dow Transportation. Non so se arriverà il toro finale o meno, ma ho dei dubbi sul fatto che l’orso sia già in letargo… vedo dei target sul DJTRANSP un po’ inferiori ai minimi della scorsa settimana. Buona gironata a tutti.

  5. ormai è palese che i mercati sono TRUCCATI !x cui come ho sempre sostenuto la SPALLATA , a tutta questa situazione RIDICOLA la dara’ qualche varinate esogena ! li vedasi KATRINA, i LADRI NON POSSONO FARE NIENTE ! è LI’ CI SARA’ IL ROVESCIAMENTO DEL MONDO, IL POTERE PASSERA’ A ORIENTE !

  6. x silenzioso e seven

    Che il Toro sia già scornato è fuori dubbio, qui l’unica cosa da valutare e seguire è l’eventuale ultima “spallata” rialzista corposa o meno. Che i settoriali siano già con un piede sul ribasso è normalissimo e non fa altro che confermare la view di fondo. TEngo a precisare: non abbiamo mai detto che il Toro è saldo e che va tutto ben madama la marchesa..qui stiamo parlando si speculazione e di un ipotetico strappo finale totalmente scpeculativo e fuori da ogni logicad i sottostanti..ecco perchè non ha assolutamente senso parlare di economie, pil e quant’altro..non c’entrano nulla..il ciclo economico ha già dato la sua linfa al toro in 5 anni..ora è solo speculazione ciò che eventualmente sale..non confondete questo aspetto. Per tutto il resto ho aperto il blog dicendo che il prossimo ORso sarà peggio di quello 2000-2003…quindi..figuriamoci se non sono d’accordo con voi che i mercati siano attualmente truccati e la situazione sia critica!!! Ma qui si sta solo ragionando di “ultima gamba” possibile o meno..e di nient’altro.

  7. Buongiorno Hyper! ….ultima gamba?! ok, la mia domanda e’: xche’ rischiare, ed il rischio e’ concreto poiche” come giustamente dici, l’eventuale rialzo non sano ma frutto di speculazione, nessuno e sottolineo nessuno, sa’ se come e dove arrivera’? tu mi potrai dire, beh ma xche’ andare short? io ti rispondo, visione molto ma molto personale, che non me ne frega nulla di prendere questo ?????% e rischiare di rimanere con il cerino in mano , quando ci attendono anni non proprio diciamo cosi bullish. quindi andando al sodo, l’analisi tecnica e’ perfetta, ma mi spieghi la logica?????? grazie.

  8. La logica è la seguente.

    Io vado in trailing coi futures, in genere seguo il mercato sui minimi degli ultimi 2 o 3 giorni. Se il mercato sale anche solo per 1 mese io guadagno ed anche bene.

    Allora spiegami tu un’altra logica: perchè devo guardare il mercato salire e sudare con le varie marginazioni sul conto corrente nella speranza che “salga di poco” quando posso guadagnarci (anche poco) sul rialzo ed entrare al ribasso al momento che avrò il segnale giusto?

    Sei sicuro che io rischio più di te???

  9. x Hyper sudare con le marginazioni, non so’ cosa intendi, non ho di questi problemi, la logica e’ che preferisco perdere quel ” poco ” come tu stesso dici, ma posizionarmi nel lato del mercato da qui a tre/quattro anni. poi Hyper non e’ questione di bravura, io non discuto questo, ma converrai con me, che quando si e’ in presenza di inversioni di lungo pochissimi si troveranno in posizione, senza offesa e presunzione ma siete proprrio sicuri di prendere il rialzo, uscire in tempo e girarvi al ribasso?!?! ve lo auguro.

  10. 8…….Sei sicuro che io rischio più di te??? ma quale sarebbe il mio rischio, le mie strategie su opzioni sono a costo zero, se va’ male non perdo se va’ bene quadagno, mi sembra un bel rischiare. sempre con affetto.

  11. x me : COME HO GIA’ SCRITTO,il 2007 SI CHIUDERA’ COME L’ANNO DUEMILA ?! chi ha memoria storica sà bene di cosa parlo! invece x il 2008 , il mercato COLLASSERA’ è SI APRIRA UNA NUOVA ERA ! 🙄 ATTENZIONE AI PETROLIFERI , FARANNO UNA BRUTTA FINE ! :mrgreen: 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄

  12. io non seguo questa moda della speculazione a tutti i costi ! è penso pure che quest’andazzo DEI SOLDI A PRESTITO, X OPERARE IN BORSA DEVE FINIRE ! CHI NON HA SOLDI, deve fare il PEZZENTE ? ECCO XCHE’ DICO CHE QUESTO MERCATO HA LE STIMMATE DEI PEZZENTI. 😡 😡

  13. Ciao Gianni! Persino 7vox non è più sicuro del disatro in arrivo, aspetta uragani? Vuol dire che ci siamo! :mrgreen:

  14. http://it.biz.yahoo.com/03122007/2/benzina-de-vita-prezzi-adeguati-ad-andamento-mer.html ECCO L’ESEMPIO DI CHI STà INCOMINCIANDO A PARLARE A VANVERA! è PENSANO CHE LA STORIA RIMANGA ETERNA ? dovranno essere presi a calci nel deratano, loro è I POLITICI CHE ACCONSENTONO QUESTO SCONCIO TUTTO ITALIANO ! 😡 ma stesse tranquillo lui è tutti quei soprani che risiedono in quel cartello. RIMARRETE QUELLO CHE MERITATE : DEI ZOMBI! 🙄 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  15. 11 – 12 Ecco no, mi sbagliavo di grosso, è super determinato. Ancora non ci siamo. Gianni attenzione, qui mi sa che si continua a salire! 😀

  16. x Faust, sara’ dura come ho detto x me la chiusura 2006 fara’ da calamita, ecco xche’ penso che dicembre sara’ laterale positivo, ma questo non sposta nulla sulla visione e sulle posizioni di lungo respiro.

  17. 13- RICORDATI CHE NIENTE è ETERNO ! quanto uno si sente immortale ed invincibile? VUOL DIRE CHE LA SUA FINE è DIETRO L’ANGOLO! VUOI UN ESEMPIO ? RIVOLGITI AD ARCORE, è VEDRAI LA SUA PARABOLA ! DISSE IL “PAPPICE” VICINO ALLA NOCE : DAMMI TEMPO ……………CHE TI BUCO!!!!! 🙄

  18. 15- the time is gentlemen ! VEDIAMO SE QUESTO MERCATINO RIONALE , LA TIENE QUESTA FORZA DI ROMPERE I 40000 pt ? vediamo se questa famosa ENI andrà a 19 eur, oppure a 30 come alcuni COLLUSI scrivono !

  19. 17 – Ecco il 7vox profetico che adoro! Ma se tu sei la voce di uno che parla nel deserto, per annunciare qualcuno che verrà dopo di te, chi è costui?

  20. x Gianni

    Qualunque strategia ha dei rischi. Non mi risulta possibile stare in un mercato potendo solo vincere o al massimo rimanere al punto di partenza…il mondo sarebbe pieno di stupidi a fare cose diverse! Anche le tue strategie su Option hanno il loro “rischio” o evento per cui perdi, comunque tu le incastri. Mi risulta che si acquisto opzioni il massimo della perdita sia il premio, ma su vendita la perdita è potenzialmente illimitata…..se il mercato ti vola via dalla parte sbagliata sei sicuro che rimane tutto con un “abbiamo scherzato”??
    Squisitamente sui futures poi andare contro il trend e mediare posizioni in perdita è strategia adatta solo a chi ha liquidità illimitata (mani forti), i Traders o vanno col trend o sono fritti e ribadisco..se il trend di breve è rialzista non vedo perchè devo rinunciare a guadagnarci sopra e rimanere li o a guardare o con un future al ribasso ed un cero alla madonna sul tavolo.
    A me hanno insegnato che o si guadagna da subito e si mette al più presto stop in pari e si proteggono i profit o alla fine si rimanbe in mutande..prima o poi.

  21. tutti aspettano che il PANNAZZARO , la settimana prossima tagli i tassi ? sempre permettendo: che qualche bancufera , non vada con il cxxo x aria ! INFATTI TUTTI QUANTI A WALL STREET , HANNO BEATIFICATO LA VENDITA DEL 5 % DELLA CITY ? PERO’ ANNO TRUFFESCAMENTO OMESSO DI DIRE : CHE LA BANCA DOVRA’ QUIETANZARE AI SAUDITI UNA CEDOLA DEL 12 % (SE NON ERRO) ? CHE AFFARE CHE HA FATTO QUESTA BANCA ? SONO FALLITI, è TUTTA QUELLA CARTACCIA CHE HANNO IN PORTAFOGLIO, SERVIRA’ SOLO X UN FALO’ SECOLARE ? COME SUCCESSE NEL 1929 ! orvuar’

  22. 19- la storia è storia ! fai come ti pare, TU CREDI IN QUESTO RIALZO AL VIAGRA ? BENE , METTITI A RIALZO è FATTI I SOLDI ! :mrgreen:

  23. è x rispondere ai +, COME DISSE UNA VOLTA CRASH : IL RIBASSO SARA’ A CIEL SERENO ? nel senso , senza preavviso ! fate voi, i soldi sono vostri ! è COME DISSE UN CONTE TOSCANO : LA PROPRIETA’ è SEMPRE QUELLA, CAMBIA SOLO IL PADRONE ! :mrgreen:

  24. se il mercato ti vola via dalla parte sbagliata sei sicuro che rimane tutto con un “abbiamo scherzato”?? Giusto HYPER! il mercato dovrebbe davvero volare e mi dovrebbero anestetizzare. le opzioni comprate si finanziano con quelle vendute, e quante volte statisticamente puo’ succedere che un mercato prenda o perda un 15/20% in un trimestre??? sara’ un’altra botta di cxxo? riguardatevi la strategia postata su call e put marzo, se volete vi quantifico.SEMPRE CON AFFETTO.

  25. MARCE ci sei????? 😀

  26. 25 MARCE, e’ andato via, stava parlando con me in messenger, SEVEN non mi sei piaciuto nelle tu esposizioni sul mercato nel blog, con me in messenger cosa mi hai scritto? sei un birbante, aaaaaaahhhhhhhhhhhhh

  27. Ciao Crash! allora Marce rientra o no??

  28. si rientra, ma parla solo con me, aaaaaaaaaaahhhhhhhhh

  29. 26-Crash non ti mettere pure tu a mistificare! io ti ho scritto che credevo a un rimbalzo dopo aver visto il mercato a 36000 pt ! visto che lor signori, hanno deciso di prendere a TRANVATE il popolo IO MI ADEGUO! n.b. io comunque se fosse avvenuto quanto ti ho scritto, ho sempre parlato di rimbalzo effimero sull’indice ! ma ho scritto shopping , su aziende SELEZIONATE! ripeto non metterti pure tu, A PARLARE IN VIRTUALE! GIA’ C’è NE STA’ UNO, BASTA è AVANZA! :mrgreen:

  30. 28-è questo studio di chiaro veggente, dove si trova?!

  31. SEVEN stai pronto, oggi pomeriggio ci muoviamo, vieni anche tu? aaaaahhhhhhhhh tutto bene domenica? 😉

  32. 31-tutto a posto, vedrai le RISATE IN SARDEGNA! QUANDO VIENE FUORI CHE UN AUTOARTICOLATO FACEVA IL 3 AL LITRO, è DOPO FARA’ IL 27 AL LITRO ! VEDIAMO SE IL PORNOGRAFICO RIDERA’ ANCORA! 🙄

  33. 32 SEVEN sei un genio, speriamo che ti comprendano, non sempre capita, aaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh non dire niente a nessuno, se no dopo ti copiano, aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  34. Gianni, stavo scherzando prima, te la sei presa? aaaaaahhhhhhhhhhhh lui parlava con me ma e’ andato via a prendere la bimba, non ha niente contro di te, boccalone, aaaaaahhhhhhhhhhhhhhh

  35. Che silenzio……………………. la quiete prima della tempesta………………

  36. Ciao Crash! Arriverà questa tempesta? Speremma! :mrgreen: Sono short da mercoledì…

  37. >E*Trade Financial Corp. (ETFC.O), il titolo del più importante broker online americano,in preapertura segna un calo del 12%

  38. ….era il lontano 1980, Angus Young, leader e voce degli AC/DC cantava HELL’S BELLS! pezzo mitico….sara’ ancora attuale?!?! vedremo…… 😉

  39. 38 chi sa’ se su quella paittaforma si puo’ andare short!!!!!! 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  40. la,la,la, la, la, sono nelle nuvole, la,la, la, non vi posso dire il perche’ telefono rosso, aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  41. 41 – Sei al telefono con Putin, Crash?

  42. Danilo, qui gli acelloni non ne vogliono sapere di mollare il colpo… Bisogna mandare 7vox alla casa bianca a illustargli che sono falliti!

  43. 41 azz THE DARK SIDE OF THE CRASH!!!! 😉

  44. 43 porta pazienza Faust….e’ come un atleta agli anelli x quando ancora puo’ rimanere in aria!!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  45. 45 – Sei un poeta del ribasso, Gianni!

  46. 46 ma che cxxo posti un toro?!?! vade retro SARAGAT! 😀 AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

  47. Mi rifaccio subito…

  48. Hyper, adesso smetto, prometto… :mrgreen:

  49. Cmq Gianni, S&P500 comincia a scendicchiare… Gli orsi portano bene!

  50. Crash allo questo telefono scotta o no?!?! 😉 ahhhhhhhhhhhhhhhh ma quale borsa sara’ stata una gnocca…….ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  51. x Faust, SP500 sta’ x SHORT PUT 500!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  52. …comincia a scendicchiare????? :mrgreen: :mrgreen: proprio ora che ho comprato……..altre put! 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  53. Zio Crash, facciamo la pace!

  54. Faust l’unica preoccupazione e’ che dovro’ pagare a MORETTI, ANTIPATIX e MARCE un caffe’ + una pasta! sono stato proprio uno sprovveduto a scommettere che il 2007 chiudera’ pari o inferiore al 2006! 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  55. 57 ma chi dei due e’ CRASH? 😀 😀

  56. -18GG -6.70% circa.

  57. 6-. NON TI PREOCCUPARE, QUELLI CHE SONO DI + ? FARANNO LA STESSA FINE , COME QUEI POVERI AFRICANI! CHI DI SPADA FERISCE, DI SPADA PERISCE! HANNO SCIALATO A + NON POSSO, CON SOLDI CHE NON ERANO I LORO?! è GIUNTA L’ORA CHE SI METTONO A 90 GRADI, è OLIO DI GOMITO LERCIUME! se li fara’ sentire meglio , possono sempre spararsi il 45 di bruce Springsteen , born to usa !!!!!!! DOVETE SCHIATTARE è MUTI! 🙄

  58. uno 0.37% al gg! ma cosa vuoi che sia basta che MORETTI clicca invio sulla sua tastiera e…………

  59. 60- è falla finita, PENSA A GUADAGNARE! NON APRIRE TROPPO GLI OCCHI ALLA GENTE! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  60. Gianni, va giù a piombooooo! Mammamia 7vox che crudeltà, però, diamogli una possibilità… :mrgreen:

  61. Faust ma quale piombo……troppo poco x i miei gusti, e poi non illuderti hai visto il virtual di Moretti?? lui l’azzecca sempre il timing quindi cio’ vuol dire addio ribasso!!! 😀 Faust scusa avvicinati un po’……ma tu ci credi????? 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  62. 65- io non ho pietà x chi fà il buffone con quello che non tiene! nel 2004 hanno avuto il JOLLY che ad altri non è stato consentito ? è LORO COME L’HANNO SPESO? RIVOTANDO UN cojone MASTODONTICO, allora devono soffrire! 🙄

  63. poi scusa Faust ma xche’ vuoi soffrire! compra call qualche fib e a marzo/giugno sarai milionario!!!!!!!!! 😀 😀 vedrai ti chiamera’ anche Gerry Scotti.

  64. 66- in borsa come nella vita , IL VIRTUALE LO SI PORTA ALLE LATRINE! FORSE LI’ CONTA QUALCOSA! 😦 🙄

  65. 69- ecco proprio scotti ci mancava, CHIAMIAMO PURE TINA PICA! 😉

  66. hai visto Faust ritorna tutto su’! ah Moretti e’ troppo forte!

  67. 72 VOTA ANTONIO. VOTA ANTONIO………………. 😀

  68. azz di nuovo tutto giu’! Faust ci sei???? 😀 😀

  69. Mi gioco un deca che tra oggi e domani torna a 1450 – 😀 Troppi caffè non fanno bene!

  70. Vado a casa Gianni, tienilo d’occhio tu il mercato del continente acellonico… Tempestalo di orsi!

  71. Faust e con chi te lo giochi? qui ci siamo solo io e te! se vuoi la faccio io la scommessa ! io dico che va’ a 500, se no che SP500 e’ ??????? 😀 😀

  72. Tu Gianni hai bisogno di un lexotan, ma prendilo, fa’ molto bene, aaaahhhhhhhhhhh

  73. :mrgreen: Scommessa accettata!

  74. Faust calma! in caso di vittoria sara’ dal 1° Gennaio l’invasione degli orsi!!!! 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  75. 79 anche se non so cosa sia lo faro’….grazie Crash. 😀

  76. dax 2500 chi scommette???????????

  77. dax 2500 e uno…dax 2500 e due…..

  78. ….dax 2500 e tre! assegnato all’orso yoghi Gianni!

  79. Ciao Hyper,
    noto spesso in molti tuoi post un tono assai critico e polemico verso altri analisti (direi altri bloggers…) che non la pensano come te sulla direione che prenderà il mercato. Non so di preciso a chi ti riferisci con “peracottai” e “sedicenti esperti” ecc. che non hanno idea di come si legga un grafico (anche se il frequente riferimento ai 100 euro lascia pochi dubbi, almeno su un ex-blogger che proprio non gradivi, mi pare…).
    Da lettore di blog mi permetto di dirti che mi piace leggere i tuoi post di AT perché li trovo utili (e quelli di Moretti… a proposito complimenti x i risultati del fondo!), così come trovo costruttive le analisi dei blogger sui fondamentali, o quelle sull’economia in generale o l’intermarket. Anche quando non danno consigli precisi di trading o anche quando giungono a conclusioni diverse dalle tue. Ed apprezzavo molto gli articoli di quel blogger che non scrive più, quello dei 100 euro… Li apprezzo perchè mi piace sentire più voci, più idee, e poi decidere io cosa fare dei miei soldi, o cosa pensare di una certa situazione dell’economia… E magari un domani si riveleranno idee sbagliate (le loro, e giuste le tue), allora buon x te e x chi ti ha seguito. Da lettore ti invito però ad accettare che qualcuno non la pensi come te e giunga a conclusioni opposte, senza tante polemiche e battibecchi come fanno i ns politacanti quotidianamente…
    E aggiungo che se tutti i blogger e i guru dei forum dicessero le stesse cose, personalmente mi fiderei poco, e forse smetterei di leggervi.
    Forse altri agiscono diversamente: . Per me no, se sbaglio sbaglio io. Se guadagno, pure. Per questo, visto che anche io sono un tuo (anzi… vostro) lettore ti invito di nuovo, se ti va, a sostenere finché vuoi le tue idee, ma a rinunciare alla polemica e alle critiche… penso che il blog ne guadagnerebbe.
    Poi… il blog è tuo e fai quello che ti pare, naturalmente. Questa è solo l’opinione di un lettore, uno dei tanti… vedi tu se tenerla in considerazione oppure no.
    Ciao
    cinquecento

  80. x cinquecento

    Apprezzo il tuo commento e lo condivido in buona parte ma vedi siamo tutti fatti di carne. E’ vero quello che tu dici e non discuto sulla validità degli scritti di Mister 100 euro + IVA, che personalmente piacevano. Ma ritengo che chiudere un blog per un pò di spammate e poi chiedere i “famosi” IVAti sia stata una caduta di stile imperdonabile, era più signorile dire “da oggi voglio esser pagato”, lecito e dignitoso. Quello che mi è ulteriormente andato di traverso è la corsa di tanti altri a “leccare”..quando secondo me la cosa più vera da fare era proprio un “ma non ti rendi conto della figura che stai facendo?” Quello che mi va ancora più di traverso è il catastrofismo di alcuni fatto sull’onda di quattro notizie..e sai il perchè? Perchè quando io 15 mesi fa (non ora) dissi che il mercato era “truccato” e senza fondamentali in tanti mi hanno dato del catastrofista pure a me…piccolo dettaglio: io ho solo applicato (con giudizio) una teoria (Elliott) e precisato che era solo una teoria, oggi molti montano sul carro del sensazionalismo e pretendono di fare i veggenti.
    Io non sono un veggente…ma tant’è che son 12 mesi che il mercato fa quello che io anticipo qua…un giorno sbaglierò anche io…ma almeno sbaglio o ci azzecco con metodo. E siccome c’è blog e blog e non mi è mai piaciuto stare nel branco quando quest’ultimo vale poco ecco che dico chiaramente ciò che penso. Tutto qua.

  81. 87 Ma sei di carne? e’ una novita’, ero convinto che gli dei fossero solo energia? aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh comunque quello che asserisce il Cinquecento, e’ vero, la meni troppo con questi tuoi colleghi, sei ripetitivo in continuo, ma lascia perdere e fai le analisi, ma quelle giuste! aaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 😉

  82. Ciao Cinquecento.
    Leggo solo ora il tuo importante intervento. Vorrei spendere due parole anche io sulla questione (niente di importante, per carità).
    Quella di Alessandro (e anche la mia) non è una polemica verso conclusioni “diverse” dalle nostre, ci mancherebbe altro. Lo dimostra il fatto che anche fra i lettori (non silenti) del blog le opinioni non sono affatto concordi. Molte opinioni, molto confronto, molte idee e molti spunti. Quindi viva la discussione!
    La “polemica” è verso dei comportamenti che, sinceramente, molte volte danno da pensare. Molte volte mi sono scontrato, in prima persona, con alcuni lettori (per esempio Settevoci) per i commenti “catastrofistici” o da “fine del mondo”. Non perchè la pensano in modo diverso, ma solo perchè la borsa, la finanza in genere, è un ambiente molto “emotivo” (quando ci sono i soldi di mezzo….capisci, no?) e affermazioni tipo “chiuderanno tutte le borse, falliranno i mercati, perderete tutti i vostri soldi” sono frasi irresponsabili buttate lì, senza costrutto.
    Tutti siamo coscienti che i mercati non saliranno per sempre, ma siamo, spero, altresì coscienti che, dopo un sostanzioso ribasso, ripartiranno come hanno SEMPRE FATTO. Spingere a liquidare tutte le posizioni e poi mettersi a “gufare” che fallisca il mondo non lo trovo ne professionale ne educativo.
    Ritornando sull’argomento dei “100 euro+iva”….. a me che il Dottor Spallino si faccia pagare non frega assolutamente niente, anzi, da un punto di vista puramente “commerciale” lo trovo anche giusto vista la qualità (altissima) dei sui interventi e l’intelligenza nell’analizzare gli scenari. Trovo assolutamente patetica la scelta fatta per calare il sipario. Lui ha operato una scelta (pubblica) ed io (noi) abbiamo il diritto (se vogliamo) di scherzarci sopra.
    Per concludere questo mezzo poema, io penso che tutti quelli che hanno la fortuna di poter mettere le proprie opinioni nero su bianco e hanno la fortuna di avere un migliaio di lettori al giorno devono avere anche il dovere di essere responsabili cercando, però, di essere sempre se stessi.
    Con affetto.
    Adriano

  83. 89 Adriano, io la penso diversamente, ognuno e’ libero di comportarsi nella vita come crede e di conseguenza raccogliera’ quello che semina, il criticare comportamenti non lo condivido sopratutto tra colleghi , se rimane una battuta, mi sta’ bene, se invece la si prende di petto diventa una presa di posizione, che nessuno ne beneficia, at salut bischerun. aaahhhhhhhhhh

  84. 90 – Ciao Maurizio. Buongiorno.
    Colleghi???? Io di lavoro faccio il Promotore Finanziario, non il bloggher 😉

  85. 91- è chi sarebbero questi che campano facendo i bloggher ? chi lo sa’, moretti incomincia a deviare?! 🙄

  86. 7voci nn ti dico ki sono i bloggher ke lo fanno per professionei, ti dico come si kiamano i “commentatori” ke vengono pagati per fare qst compito: netclipper.

    ci si intrufola nei vari blog “commerciali” dove si discute sulla validità di certi prodotti: cellulari, tv ecc ecc e si fa “pubblicità” ad una determinata marca paventando e essere un consumatore soddisfatto.

    i blog sono la nuova frontiera per la pubblicità

  87. 93- x me sono MONNEZZA! olio di gomito ,è che la finissero con quest’andazzo di parassitismo!

  88. chiedo al buon moretti se cortesemente : posti qualche obbligazione denominata in f. svizzeri .GRAZIE.

  89. Colleghi?!?!??! I bloggers??!?!?

    Io faccio l’ingegnere ed il musicista nonchè insegnante….anche il Trader.

  90. Non mi toccate Adriano, su certe cose non sono d’accordo con lui ma ne ho una stima infinita (anche di Hyper).
    Per quanto riguarda Spallino i suoi commenti erano interessanti ma la “mossa” è stata una caduta di stile. Bastava che eliminasse l’email e chiudesse i commenti, se il problema era lo spam.
    Prima di aderire alla rete di IO aveva un blog suo senza possibilità di commenti.

  91. Andrea Mazzali (icebergfinanza) ha un blog senza commenti, come altri. Ma dire “se volete leggere le mie opinioni dovete pagare” non è elegante. Diverso sarebbe per la consulenza personale, in quel caso è giusto e corretto farsi pagare.

  92. 97- uno vuole stare in rete , è non CONOSCE I PERICOLI E LE DIFESE DA PRENDERE ? è di che stiamo parlando di poppanti alle prime armi sul web ! MANCO A LI CANI, è QUESTI POI DOVREBBERO DARE CONSIGLI SUI RISPARMI DELLE FAMIGLIE ? LASCIAMO PERDERE………….SE A VOI CONVIENE PARLARE DEL NULLA ? ! 🙄 😦

  93. concordo con stella, domani nevica.

    la scusa dello spam è a dir poko ridicola

  94. cmq la metodologia di vendita è stata interessante (banale ma efficace)

    1)offerta del prodotto gratis (in certi paesi pure la cocacola distribuisce gratis le proprie lattine per creare una sorta di nascita del bisogno)

    2)la domanda è cresciuta in modo inaspetatto

    3)è stato lanciato un sondaggio per sapere se c’era un mercato e quanto valeva (500 euro+iva: paghereste per avere cio ke ora avete gratis? sapete nn si può andare avanti molto in qst modo)

    4)il sondaggio evidentemente ha avuto notevole successo di pubblico, ma kiaramente con critike al prezzo, daltronde mai svendersi subito

    5)prezzo mirato al pubblico di massa e chiusura del servizio gratis, ovviamente.

    6)tentativo salva faccia: far apparire l’operazione esclusivamente commerciale come una via di fuga al teppismo della rete.

    riassunto:
    creare un bisogno* e farselo pagare.

    *è nato casulamente i motivi del blog erano altri

  95. 97 – Stella….thanks a lots 😉

  96. 102- come vedo rispondi solo ad ALCUNI nel blog ? prendo atto anche di questa forma comportamentale! 🙄

  97. oggi tonfo del 4 % in meno della fiat ! andando a vedere i dati delle vendite, VIENE FUORI CHE GLI ALTRI SONO CRESCIUTI è LORO NO ?! ATTENZIONE CON LE NOTIZIE AD ARTE, IO VI HO AVVISATO UN MESE Fà ? CHE CERTE COSE SUI DATI COMUNICATI DALL’AZIENDA, NON ERANO “CHIARI”! SE IL TREND è QUESTO ? CREDO CHE LA RIVEDREMO PRESTO A 10 EUR ! STATE IN CAMPANA. 🙄

  98. Seven non ho trovato niente (obbligazioni in franchi svizzeri). Ho guardato nei fondi obbligazionari ma,sinceramente, non mi sembrano un grande investimento (i fondi, intendo) max rendimento a 10 anni 21%….

  99. 105- moretti GRAZIE x la risposta! vedi io cerco di guardare in prospettiva? allora vedendo un CASINO DI RIBASSO alle porte, SECONDO IL MIO MODESTO AVVISO : IL FRANCO SVIZZERO SARA’ UNO DEI PORTI DI SALVATAGGIO DEL CAPITALE ! QUESTO è IL MIO PENSIERO, SE TI VA’ DICCI LA TUA . 😀

  100. Seven ora vado a “desinare”…. medito la risposta e te la recapito sul blog nel primo pomeriggio…..come vedi rispondo anche a te! :mrgreen: :mrgreen:

  101. Buongiorno a tutti! Pina colada ci sei???? ecco cosa intendevo sul piu’ bello…….AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

  102. buon giorno gianni, di obbligazioni svizzere ne sai qualke cosa? nn ne trovo traccia, solo azioni.

  103. Parvest Switzerland Acc EUR
    AXA WF Swiss Equities A EUR Acc

    due fondi… ma nn è roba per 7voci

  104. 106 c’è un casino di ribasso pure sulla borsa svizzera…

  105. ANTIPATIX a cosa ti servono! fino a giugno c’e’ tempo……certo Anti meno male che ho comprato! l’unico tiro che ho visto fin’ora e’ stato quello di TREZEGOL sabato, hanno dovuto sostituire il palo ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  106. nn mi servono a nulla era solo cercare di dare una risposta al 7voci.

  107. ANTI hai notizie di MARCE???

  108. eccovi le parole del profeta:

    antipatix

    November 30th, 2007 at 18:58
    154

    …anke se la prox* settimana una correzione ci sta tutta

    *(dal 3-7 dicembre 2007)

  109. no gianni, io nn sono in contatto con nessuno del blog…. ma qualcuno sa perchè ci ha abbandonato?

  110. 113 ma cosa vuoi che ti dica, la mia idea in questo momento vale poco o nulla xche’ ho il mercato contro. che potesse esserci il rimbalzo o rialzo x fine anno poteva starci, tecnicamente parlando, ma credevo e forse ancora un po’ lo credo, che prima della ripartenza mancasse un ulteriore minimo. mah vedremo, certo che un bel po’ di gente l’hanno buttata fuori, ed altrettanto ne hanno tirato dentro oggi. se come dice Crash la borsa e’ un film gia’ visto, da qui si dovrebbe scendere e non salire. short stoppati long aperti, in caso di discesa sarebbero stoppati tutti i long e gli shortisti non riaprirebbero subito le posizioni, per difficolta mentali ma le riaprirebbero solo vicino al minimo. ripartenza e nuovo giro……mah puo’ darsi che questo si che e’ un film…….

    28 NOVEMBRE AZZ ALLORA SONO PROFETA ANCHE IO…AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

  111. 116 presumo perche’ gli e’ stato detto di “riposarsi ” un po’ ed andarsene al mare……. :mrgreen:

  112. gianni guarda il nuovo post di hyper, ha descritto graficamente la correzione
    ke in banal modo avevo preannunciato la settimana scorsa.

  113. 118, ho seguito la scaramuccia ma nn pensavo se la fosse presa per cosi poco. Boh

  114. ANTI visto che hai questi poteri, dimmi il caffe’ me lo serviranno con il manico a dx o a sx????? 😉 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  115. IL TEMPO L’UNICA COSA NON MANOVRABILE. MEDITATE GENTE, MEDITATE….. 😀 sono gia’ +/- una 15 di gg da quando ” avete ” comprato le call, attenti al TIME DECAY. i venditori, di opzioni, ringraziano. 😉

  116. ecco perkè nn ho comperato opzioni.

    sinceramente gianni la scommessa del caffè è del tutto casuale, la mia visione futura si ferma alla settimana, oltre è puro caso o appunto frutto del “gia visto”.
    nel post del batman lo avevo spiegato +o-

  117. aia mai scommettere se non si ha un minimo di sicurezza.

  118. ANTI facciamo un’altra scommessa?? entro la prima settimana di gennaio ti dico come chidera’ il 2008. ci stai??????

  119. se tu fossi sicuro di cosa succede a fine anno compreresti solo un genere di opzioni…..

  120. gianni troppo forte! per vincere la sfida tenti di pilotare il percato con una montagna di opzioni???

  121. ora vado saluti a tutti!!

  122. 128 e’ molto piu’ semplice caro ANTI………..PENSACI SE VUOI FACCIAMO LA SCOMMESSA. A DOPO.

  123. 106 – ti dico la mia.
    Il franco svizzero sarà la forma d’investimento per salvare i capitali? Non lo so…non ho la sfera di cristallo. se dici questo è perchè pensi che l’euro sia una moneta finita (come il dollaro). La mia personale opinione è che quando questo avverrà non sarà un problema che ci riguarda….saremo sotto 2 mt di terreno da un pezzo. E poi vorresti salvare il capitale in obbligazioni? magari corporate? Bhà…. iola vedo un po’ più rosea rispetto a te. Comunque rispetto la tua opinione. 😉

  124. 132.
    “….saremo sotto 2 mt di terreno da un pezzo.”

    requiem! 😀

    …stavo aspettando con ansia la tua opinione!

  125. 132.
    P.S. obbligazioni corporate: per non saper nè leggere nè scrivere non è ke mi attirino tantissimo di sti tempi, a prescindere dalla valuta…

    N.B. questo è il mio primo commento “in tema”…scusate se è poco! :mrgreen:

  126. 133 – ????? 😀 😀 😀

  127. la piccola cioccolata sta crescendo….
    dovresti specificare perkè nn ti piacciono le corporate

  128. 135- ma sul mercato, non c’è niente ch’è agganciato esclusivamente al franco svizzero ? GRAZIE X LA TUA EVENTUALE RISPOSTA ! SE NO FACCIO UN CONTO IN VALUTA è BUONANOTTE AI SUONATORI!!!!!! 🙄

  129. il portafoglio ideale del 2008 fit fit gold + chf , è possono fottere quanto vogliono a me non mi frega!

  130. solo azioni in franchi svizzeri e 2 etf ma in euri

  131. FOTOGRAFIA DI FINE ANNO : FINE 2008 GOLD 1500 $ CHF 50% IN VALORE ATTUALE ! orvuar’

  132. 139-allora non hai letto ? l’azioni LE SI RICOMPRANO NEL 2010 !

  133. 141 anke le svizzere? tutto nel minestrone?

  134. piuttosto il platino.
    ke ne pensi dei diamanti 7voci?

  135. 7voci ma se sei convinto del crollo fino al 2010 perkè nn shorti?

  136. 136.
    cocchino bello, con tutte le “sparate” ke fate voi senza spiegazioni (vedi Hyper che spesso vi chiede di avvalorare le vostre tesi con grafici e considerazioni),
    mò stà a vedere che la PRIMA considerazione ke faccio io la devo pure motivare!!! 🙄

    e poi i motivi sono molteplici…mi verrebbe un post troppo lungo…
    …e io stessa rischierei di addormentarmi durante la scrittura…preferisco fare un giro in centro!
    ciao! 😀

  137. 146 BONA la scusa, e tu nn hai 19 anni? 18 va…

  138. 145- a me dello SHORT non mi frega! io voglio mangiarmi quello che mi da’ il capitale, in modo SERIO ! lo short è x chi non ha fondo di CONTENTEZZA, NELLA VITA C’è PURE ALTRO DA FARE è “VIVERE”!

  139. La soluzione del conto in valuta….perché no?
    Altra (possibile) soluzione: fondo liquidità in CHF….

  140. Caro, Hyper, nella tua 87 scrivi che non vuoi stare nel branco, giusto? per cui tu possiedi un blog, scrivi, e commenti, per cui fai parte della categoria dei? chiamali come vuoi, poi mi rispondi nella tua 96 senza citare la mia,e ti dichiari non? bho? dimmelo tu, sono senza parole, che tu sia intelligente e preparato te l’ho sempre riconosciuto, ma dopo queste affermazioni, mi son venuti dei dubbi circa il rispetto verso le persone, nel caso specifico, IO, ma chi credi di prendere in giro? non me l’aspettavo da te, uguale il commento di Moretti, con questa ti saluto, e’ stato un piacere.

  141. Scusa Maurizio, ma non ho capito…..
    Essere dentro IO non significa non avere propri pensieri o proprie opinioni. Nel momento in cui questo succederà vorrà dire che qualcuno ha sbagliato. Siamo qui perchè siamo certi della bontà delle persone che gestiscono il network. Essere in IO non significa essere automi (o replicanti). Io rispetto tutti (nessuno escluso) ma mi tengo strette le mie idee e la mia personalità. Spero che questo non (ti) disturbi.

  142. x Crash

    Scusa ma rimango esterrefatto…nell’articolo ho precisato che non sto polemizzando con alcuno dei miei lettori. Nell’87 mi riferisco a blogger in maniera esplicita e a giornalisti vari che scrivono su mnolto più quotati spazi.

    Domanda…… CHE CENTRI TU??????

    Io ho scritto “contro” quelli che per mesi (di altre parti) hanno sputato sulla analisi tecnica e sull’arte di leggere i grafici. Non vedo come tu possa entrare dentro a questo discorso.

    La mia 96 l’ho scritta per ridere visto che Moretti (per riderer anche lui visto che c’era la faccina accanto) aveva detto che faceva il promotore.

    Possibile che tu ti inalberi sempre per cose inutili?

  143. Sentite, voi 2 leggete bene le cronologie dei post 90, 91. 96, il blog di chi e’? e’ mio o vostro? non siete bloggers? o cose varie? si parlava di cose serie a quella di cinquecento, e la vs. risposta alla mia e’ scritta bel vs. blog, non e’ piu’ un blog questo? e che e? More, il IO non l’hai capito, buonanotte promotore.

  144. 153 crash “IO” in questo contesto stava per “me” = “crash” giusto ?
    …dai, in effetti scrivere IO sul sito di IO… 😀 :mrgreen:
    cmq x spegnere la miccia che ho acceso, ti dico solo che è moltoo molto facile quando non ci si conosce, o meglio ci si conosce solo x forum-blog-nickname ecc., quando si scrive in fretta e magari si legge in fretta, è molto facile, dicevo, fraintendersi equivocare e interpretare male quanto scritto dagli altri… non cadete in questa trappola..

    la finisco qui perché sto diventando troppo buonista, che schifo!:mrgreen:

  145. e calò il silenzio

  146. io non capisco xchè si vada a finire sempre sul PERSONALE ? MORETTI SE NON TI CHIEDO TROPPO, POTRESTI GENTILMENTE RISPONDERE A QUESTO QUESITO ? GRAZIE!

  147. Seven, niente di personale….. ho paura che sia stato un “enorme” malinteso. Chiudiamola qui. Saluti.

  148. 0 – 157

    Bah….

    🙄

  149. se nn ti offendi ti rispondo prima io:
    nn ho seguito la discussione tanto va a finire sempre nel medesimo modo ormai è noia.
    Perkè si va a finire nel personale? perkè nel blog si postano idee personali quindi è inevitabile ke qualcuno si senta sempre preso in causa e criticato o giudicato.

  150. az ke velocità… pensavo nn foste presenti

  151. x anti

    devo farti i complimenti, commenti molto (forse anke troppo) ma nn offendi mai nessuno e nn fai mai inutili piagnistei (eccetto una volta), inoltre nn te la prendi mai per qualunque cosa ti dicono, anke se ultimamente penso ke nn ti attacchino piu perkè i tuoi commenti sono un po soporiferi e nn piu acidi come un tempo.

    grazie anti (adoro autoelogiarmi mi riempie di stima)

  152. 161 – 😀 😀 😀 😀

  153. oggi ore 16.00 SALVO I SOLITI IMBROGLI DEL FECCIOMETRO, ism non manifatturiero 49.9 !!!!!!

  154. x Hyper Moretti Crash

    Sicuramente c’è stato un malinteso o un quì pro quò.
    Quando si afferma che un Blogger non è un collega può lasciare qualche dubbio, in questo caso sono persone che hanno o gestiscono un loro Blog.
    Se poi viene considerato che un Blogger non è un collega; in quanto la suddetta persona esercita un’altra attività come lavoro, qui il dubbio aumenta ancora di più visto il riferimento al Blogger Michele Spallino che come attività fà il Trader che anche in questo caso potrebbe essere indicato come collega senza offesa per nessuno.

    Se poi vogliamo scostarci dalla scelta del Dott.Spallino siamo liberi di farlo e possiamo contestare anche la forma. Una scelta è personale, e tale deve rimanere con i prò o contro che questa pùo portare.
    Non è però contestabile la persona, che fino a prova contraria laureato in economia con lode e avendo anche coperto degli incarichi importanti, e scritto su diversi magazine finanziari nonchè il suo Blog non è certo da gettare nel discredito.

    Certo, della nostra comprensione aggiungo che il rispetto delle persone è la forza della democrazia, specialmente quando non possono replicare.
    La violazione di questa etica porta, e ha portato sempre a delle diatribe e a dei conflitti a danno dell’intera società.

    Confermiamo ancora l’ottima qualità nell’AT del Blog Hypertrader.
    E che si possa sempre migliorare.

  155. Ciao Enea.
    Vado nello specifico. Io faccio il Promotore Finanziario (come lavoro) e, a tempo perso, gioco al pallone. Personalmente non mi sento un collega di Kakà. Mi sento, invece, collega di Rossi Mario (nome fittizio) che fa il Promotore Finanziario della Banca X.
    Capitolo Michele Spallino. Ho già, abbondantemente, lodato le qualità culturali del Sig. Spallino e l’alta qualità del suo blog. Non condivido il “modus operandi”, ma, in fondo, chi se ne frega? Libero, però, di esprimere una mia opinione.
    E con questo CHIUDO l’argomento che, sinceramente, ha occupato anche troppo spazio fra i commenti del blog. 😉

  156. permettete una battuta??? Moretti x me potresti essere un collega di KAKA’, ma non xche’ giochi a pallone!!!!! 😀 😀 😀 ok ok basta cosi’.

  157. Tranquillo Gianni, abbiamo già provveduto a segnalarti per la prossima stagione di Zelig 😦

  158. 165. sei fortissimo Dottore! 🙂 e mi piacciono un sacco i tuoi artigli quando decidi di tirarli fuori! é la zampata del leone 🙂 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: