IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: GLI U.S.A.

il Toro di Wall Street

Buongiorno Blog’s People!
Affrontiamo, oggi, la penultima tappa del nostro, personalissimo, GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI. Come penultima fermata abbiamo lasciato New York, o meglio Wall Street.
Di cose da dire, sull’America, ce ne sarebbero milioni….ma, questa volta, preferiamo lasciare spazio alle notizie “finanziarie”, tralasciando cenni storici ed economici.

INVESTIRE IN FONDI, ETF E CERTIFICATES

Come di consueto entriamo su Morningstar e selezioniamo i migliori fondi con rendimento a 3 anni e con almeno 3 stelle di rating. Questa volta, però, scegliamo 2 categorie: Azionari USA Mid Cap e Azionari USA Small Cap.

fondi azionari USA

clicca per allargare

Come potete notare da soli la situazione non è eccezionale, anzi…. Ci troviamo davanti a rendimenti medi piuttosto bassi, ottenuti con una volatilità alta (rispetto ai risultati) e con operatività (nella maggior parte dei casi) fuori dal benchmark di riferimento. Come possiamo osservare gli R-quadro sono (quasi tutti) piuttosto bassi e questo porta ad un valore del beta poco “credibile”. Nei fondi “Small Cap” troviamo dei valori di Alfa piuttosto buoni (efficienza del gestore), cosa che non si evince nelle “Mid Cap” (uno addirittura con alfa negativo). Essendo poco veritieri i valori di beta ne consegue che anche l’indice di Treynor non è attendibile……
Concludendo ci troviamo davanti ad un “mercato” che ha, si, rendimenti positivi ma che “sfigura” enormemente con quelli mostrati fino ad oggi. Inserire fondi sugli USA in un eventuale portafoglio? Sinceramente…..no.

La parola (o il timone) passa a Scaurus che analizzerà per voi gli ETF e i Certificates legati al mercato americano.

Doc Moretti

GLI INDICI

DJ INDUSTRIALS

SP 500

MINI NASDAQ

Tutti gli indici americani confermano il trend di lungo ancora intatto, ognuno di essi può però darci una sfumatura diversa dello stesso. Il DowJones è l’unico ad aver passato i massimi del 2000 in maniera decisa, teoria vuole che una resistenza oltrepassata cambia di stato e diventa supporto, un massimo storico direi è un bel supporto! La rottura del canale segnato in blu porterebbe al test del supporto indicato e se è vero che il pianeta è economicamente in salute come si sbandiera (?!?) la fine del Toro quinquennale dovrebbe regalarci una bella lateralizzazione attorno alla linea rosa, diversamente, il ripiombare sotto aprirebbe scenari molto bui per le borse internazionali…sarebbe come un dire, riguardo agli attuali nuovi massimi, un “scusate..abbiamo scherzato”. Lo Sp500 è il più preciso in quanto a canalizzazioni e ci mostra che le ultime fasi sono caratterizzate da aumento di volatilità che coincide con una perdita di “purezza” del trend, mancherà il famigerato “ultimo strappo in stile bolla”?? Ce lo stiamo chiedendo da mesi, aldilà di ciò lo SP500 può essere un campanello preciso per la fine dei giochi: il ripiegamento oltre i minimi di novembre e di agosto decreterebbe la fine di tutto ciò che ha le corna. Ed ora il Nasdaq, il tecnologico per eccellenza, mercato da me considerato molto tecnico e bello ci mostra in chiave Elliottiana (non ho segnato nulla sul grafico) la difficoltà di apporre conteggi alcuni, mentre sui cugini “old economy” ci si può non dico sbizzarrire ma comunque avere una vasta scelta. Cosa anela tutto ciò? Elliott è una teoria, bella, utile se usata con cura e cautela ma in quanto tale non è, come non lo è niente, la verità assoluta. Dal suo pulpito una cosa ci dice: analisi poco chiare evocano “onde di tipo correttivo” e questo implica che il Torello partito nel 2003 è solo un mero rimbalzo, di lungo termine ovvio e quindi corposo, ma solo un rimbalzo. Se è così, allora il Nasdaq deve vedere ancora il suo “vero” minimo…sotto quello del 2003!!! Vi sono conteggi anche su Dow e Sp500 che mostrano tale possibilità, ma non entro in meriti troppo tecnici, i grafici sono li, ho ampiamente dimostrato che valgono più di mille notizie, nessuno dirà mai il futuro ma di sicuro dicono il massimo delle informazioni possibili..e soprattutto non sono opinioni, sono fatti. Questi fatti, ci invitano a non credere che il sole splende indisturbato sulle sorti economiche del pianeta Terra “post 11 settembre”, sarà solo un presentimento o una normale probabilità, ma c’è ed è tangibile, sempre ai mercati il compito di verificarla, all’investitore di tenerne conto.

Ing. Bertolino

Annunci

42 Risposte

  1. e fu cosi ke vedemmo il toro del doc…

    era ora ke ti decidessi a mostrare dei grafici piu attinenti alla “tua visione temporale”

  2. leggendo reuters: offerta air france x alitalia 0.35 ? ma guarda un po’ collima con quello scritto dall’evuluzione MANDRESKANA ! POI LEGGENDO L’OFFERTA DI AIR ONE , MI SCOMPISCIO DALLE RISATE ? PARE CHE ABBIA OFFERTO 0.01 X AZIONE è VUOLE PURE LO SCONTO SUL CONVERTIBILE ! è PARECCHI POLITICIOTTI HANNO DIFESO A SPADA TRATTA QUEST’INDIVIDUO DELL’AIR ONE ? MANCO A LI CANI :mrgreen:

  3. moretti , invece di scrivere GLI USA ? POTEVI SCRIVERE : I MISERABILI FALLITI ! CALZAVA MEGLIO A QUESTI USCì PUORCI!!!! 🙄 :mrgreen: 🙄

  4. puntualizzazioni

    rimane il fatto ke una correzione ci sta tutta,
    rimane il fatto ke la scommessa con gianni è persa.

  5. -6.58% -7gg. BUON FINE SETTIMANA.

  6. ciao gianni buon fine sett.

  7. […] migliori fondi aperti per puntare su questo paese ce ne parla il Dott. Adriano Moretti sul suo blog in questa pagina […]

  8. Egr. Ing.Bertolino, e’ possibile, cortesemente, avere un aggiornamento del conteggio sul NASDAQ delle mie brame! Ringrazio sentitamente e porgo i miei + cordiali saluti!

  9. Egr. Ing. Sig. Dott. Trad. Mr. Hyper Bertolino e aggiorna sto conteggio! facci qst dono natalizio

  10. ANTY visto che ci sei aggiornaci anche tu! avevi comprato su A, venduto su B, ricomprato su C…….ho perso il conto, sei arrivato alla Z??????? 😀

  11. dopo la Z ricomincio con la A! è un cerchio 😀

  12. cmq gianni sono uscito perfettamente anke qst volta.
    Evviva antipatix!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. evviva ANTIPATIX! 😉

  14. come ho riconosciuto la tua vittoria nel momento dell’inversione…

  15. di quale vittoria parli?

  16. o mi sbaglio gianni?

  17. della scommessa, di ke altro?

  18. ah della scommessa! scusa ma un po’ di gg fa’ non postavate tu e l’illustrissimo su come raggiungermi se in macchina o treno x farvi offrire il caffe’ + la pasta??!! di nuovo hai cambiato idea????

  19. a me nn risulta di aver mai cambiato idea.. quante volte devo scrivertelo?

    cmq io la domenica e il lunedi nn posto mai, da QUALCHE MESE ORMAI pensavo lo avessi notato

  20. cmq gianni dovresi un po rilassarti sulla “scommessa” almeno per quanto mi riguarda era una cosa del tutto buttata li, nel senso ke , come ho detto 10.000 volte, le “previsioni” a livello semestrale sono solo frutto del caso, sempre secondo il mio punto di vista.

  21. Banche centrali
    Subprime: si cura il tumore con l’aspirina
    Alfonso Tuor

    http://www.cdt.ch/interna.asp?idarticolo=136440

    Allegria! :mrgreen:

  22. fra 6 mesi, cara stella, dei subprime nemmeno ci ricorderemo che cos’erano.

  23. cosa c’entra con quello che ti ho chiesto? e’ vero o no che non sapevate se ” raggiungermi ” in auto o in treno?!?! cosa vuoi farci ANTY come dici tu forse e’ il fattore c. peccato che la scommessa e’ in piedi da circa due mesi quindi da tempi non sospetti. ANTY vuoi sapere il mio fattore c qual’e’? la scommessa l’avrei potuta fare anche il 2 gennaio 2007 e si basa sul fatto che il 2006 e’ stato setup annuale + chiusura, ed essendo stata chiusura alta era molto probabile una chiusura pari o inferiore. 😉

  24. il fattore c era riferito al fatto delle tue put comperate per via del taglio dei tassi della fed.

  25. 22 tu no! ma tutti quelli che hanno o avranno perso la casa all’asta????? :mrgreen:

  26. gianni io ho scommesso per spuro spirito di contraddizione!!!

    nn andare troppo sul personale o sull’abilità, perkè quinn centra proprio nulla. Hai vinto una scommessa con una persona ke lo ha fatto a CASO, come ho detto millllle volte io nn investo sugli indici a parte qualke raro caso.

    ti devo fare un sopalone per fartelo capire? 😀

  27. 25, gli allungheranno il mutuo, oppure io sarò proprio uno di quelli ke comprerà la casa svenduta, anke se per il momento prediligo i terreni venduti da quelli ke hanno bisogno di soldi per il mutuo.

  28. Gianni !!!!!!!! “L’ottimismo è il profumo della vita” 😀
    Complimenti davvero (senza ironia). A questo punto per marzo 2008 come la vedete sopra o sotto l’apertura del 2008 ???
    Brown sempre in agguato o brown già cominciato in sordina ? Pink ancora favorito finchè reggono i minimi di novembre 2007 e se non dovessero reggere?
    Ok le notizie, quelle vere, bisogna imparare a leggerle sui grafici tenendo in considerazione tutte le possibili e principali varianti.
    Le notizie, quelle che circolano, sono quasi tutte negative e potrebbero servire ai grossi per ricomprare a prezzi più bassi, mah .. vedremo dai volumi..

  29. NICOLA ma io sono ottimista! infatti come dice il dott. ci sara’ sempre una nuova alba……bisogna solo vedere quanto sara’ lunga la ” notte “. poi cosa vuoi che importi sapere se a marzo saremo sopra sotto, che te frega, segui ANTY x lui AVERE UNA VIEW di mesi e’ solo frutto del CASO! 😉

  30. nicola, e lasciami vedere come kiude il 2007! ke fretta.
    si gianni il 2007 ha chiuso sotto, si gianni siiiiiii!!!!!! ok!

    se ti incontro ti pago una torta e 10 cappuccini corretti grappa.

  31. per me una wiew di mesi è solo caso, confermo.

  32. io sono capace di seguire il mercato e nn prevederlo, ma è cosi difficile da capire? eppure mi sembra facile.

  33. non agitarti ANTY. a me del caffe’ e la pasta sai quanto me ne frega? e’ una questione di orgoglio diciamo cosi’. a te forse non seve a nulla sapere con mesi di anticipo quale sara’ la probabile chiusura, ma a me serve eccome! e poi vuoi mettere la goduria allo stato puro di poter ” battere” un PROFESSIONISTA del calibro del DOTT.???? 😀

  34. esempio per bambini:

    se lascio cadere una palla in un pozzo buio (con il fondo asciutto e cementato) io affermo con certezza:
    “la palla cade” se scommetto a livello temporale del SECONDO, scommetto sul fatto ke la palla CADE e vinco, ripeto e vinco.

    Anty scommettiamo sul livello temporale 10 minuti?
    si scommettiamo (caffè e torte però nn soldi miei) ma fra 10 minuti nn so se la palla sta ancora cadendo o sta rimbalzando sul fondo di cemento del pozzo.
    Scommettere sul tempo dei 10 minuti per me è caso. Ripeto per ME.

    i 10 minuti sono una metafora ripeto metafora.

  35. 33, hai solo battuto il caso….
    prendila con allegria nn come una questione di orgoglio, il doc ha fatto una sfida fra amici, ora stai esagerando Gianni, eddai nn è morto nessuno

  36. Gianni, tu “usi” (prevalentemente ? o esclusivamente ?) Gann e formuli le tue view (prevalentemente ?) in base a quel tipo di analisi. Qui i diversi stili di analisi si confrontano ed hanno anche spazio le semplici opinioni come le mie. Io sono affascinato da tutto ciò che non so. Sono affascinato da Gann, sono affascinato da Elliott ….. insomma mi piace verificare che ci sono altri, più competenti di me, che come me asseriscono che il caso non esiste e che è solo una rappresentazione logica inventata del limite umano…
    per il resto apprezzo anche i razionalisti puri e non ho nulla da obiettare con loro, se a loro sta bene di essere così non sarò certo io a far loro cambiare view.
    Io non la metterei troppo sulla competizione, salvo che non rimanga confinata in una sana e amichevole goliardia… 😀

  37. senza polemica ANTY, si parla tra amici con vedute diverse. tu dici che e’ solo ” caso”, ma io e’ da luglio circa che ripeto che essendo stato setup colossale sul dax in giugno, guarda caso mese dell’attuale max., e sapendo che probabilmente, ripeto probabilmente, la chiusura sarebbe stata pari o inferiore al 2006 mi ha consentito di comprare put conseguendo un ottimo risultato. sono 20ANNI che opero cosi’ se fosse solo caso………………………

  38. Io non la metterei troppo sulla competizione, salvo che non rimanga confinata in una sana e amichevole goliardia…
    x me e’ cosi! poi a volte la passione ti porta un po’ piu’ in la’, ma e’ solo x quello! 😉

  39. …….che il 2008 sia con noi!!!!!! 😀

  40. 37 o gianni

    il caso era riferito a me e nn a te, riesco a concepire il fatto ke altri abbiano sistemi diversi dal mio e altrettanto profiqui, o anke migliori.

    il concetto ke volevo esprimere caro gianni è ke in fondo hai battuto me, ke ho puntato casualmente e il Moretty ke ha sempre detto di essere un promotore e nn un trader.

    Quindi nessuno mette in discussione la tua bravura, dico solo ke hai battuto due polli, cioè 2 ke nn sono specializzati nelle previsioni a 2-3 mesi, dunque rimane una scommessa fra amici tutto qui di orgoglio nemmeno l’ombra.
    Direi di passare ad altro? anke se cominci comincio a divertirmi

    cmq ben venga l’orso per in 2008, sarebbe anke ora ke facesse capolino.

  41. 22. Se lo avessi letto… parla della bolla creditizia, che aumenta invece di diminuire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: