FIDELITY FUND EUROPEAN AGGRESSIVE: IL FRONTE DI FRONTINI

fidelity.gif

Buongiorno Blog’s People!
Altra tappa dell’analisi dei fondi presenti nel PORTAFOGLIO VIRTUALE.
Oggi il prescelto è FIDELITY FUND EUROPEAN AGGRESSIVE cl. A (Isin LU0083291335).

OBIETTIVO E MODALITA’ D’INVESTIMENTO
Investe principalmente in titoli azionari di società europee. Grazie ad un approccio di tipo aggressivo, il gestore è libero di selezionare le società indipendentemente dalla loro grandezza o dal settore di attività. Poiché, il fondo concentrerà i suoi investimenti in un numero limitato di società e quindi il portafoglio del fondo risulterà meno diversificato.
Il portafoglio è relativamente concentrato su un numero ridotto di grandi investimenti, ma una certa
diversificazione è garantita da un insieme più ampio di posizioni singole in un portafoglio che conta circa 50-70 titoli diversi. Il comparto normalmente investe circa il 40-50% del suo patrimonio nei primi 10 titoli ed il 60-70% nelle 20 partecipazioni più importanti. Il resto è costituito da investimenti in società small cap o su particolari temi. È’ un comparto che si basa su un’accurata selezione individuale dei singoli titoli adottando un approccio “opportunistico”, senza privilegiare particolari settori, aree geografiche o entità della capitalizzazione.
Il gestore seleziona individualmente ciascun titolo con un approccio “bottom-up”, con un’attenzione particolare al valore, privilegiando società la cui quotazione diverge dal valore reale, non ben compreso dagli altri investitori, e che dunque hanno un prezzo inferiore al loro valore intrinseco. Fra queste vi sono società che non sono state ricercate dagli analisti, o in cui si stanno verificando dei cambiamenti importanti sotto il profilo interno od esterno (per esempio una ristrutturazione portata avanti da una nuova direzione,che comporta una modifica del mix di prodotti o servizi offerti o in cui può presentarsi un’opportunità di rilancio del ciclo produttivo) o società che non state valutate al loro valore corretto perché operanti in settori considerati fuori moda o semplicemente perché apparivano poco attraenti agli occhi degli investitori.
Le idee di investimento vengono da molteplici fonti. Innanzitutto, lavorando presso Fidelity il gestore ha accesso a un vasto pool di analisti con cui interagisce quotidianamente. Inoltre, il gestore condivide le proprie idee di investimento con altri gestori di portafoglio. Questo scambio di idee gli permette di raggiungere conclusioni più solide. Anche le riunioni presso le società sono un’importante fonte di informazioni, e inoltre il gestore viaggia estensivamente per visitare società e costruire forti relazioni con il management. Ciò favorisce una migliore comprensione dei fondamentali dei vari settori da un punto di vista sia locale che globale. Infine, il gestore adotta un punto di vista molto pratico, esaminando cosa fanno gli altri professionisti del settore e se le loro conclusioni coincidono con i risultati della ricerca.

IL GESTORE: Mario Frontini

RIPARTIZIONE SETTORIALE

Materie prime 37.70 %
Società finanziarie 19.20 %
Prodotti industriali 15.90%
Servizi di pubblica utilità 13.00 %
Energia 6.00 %
Informatica 3.60 %
Beni di consumo ciclici 2.50 %
Generi di largo consumo non ciclici 1.90 %
Liquidità 0.20 %

RIPARTIZIONE GEOGRAFICA
Regno Unito 21.30 %
Russia 14.80 %
Germania 12.90 %
Francia 8.60 %
Grecia 8.50 %
Lussemburgo 7.50 %
Finlandia 6.10 %
Turchia 4.10 %
Altro 16.00 %
Liquidità 0.20 %

LE 10 POSIZIONI PRINCIPALI
JSC MMC NORILSK NICKEL 8.60 %
ELECTRICITE DE FRANCE 5.80 %
ARCELORMITTAL (FRANCE) 5.60 %
BAE SYSTEMS 5.40 %
E.ON 4.80 %
BHP BILLITON 4.80 %
EFG EUROBANK 4.40 %
ACCIONA 3.80 %
NOKIA 3.60 %
VEDANTA RESOURCES 3.60 %

GLI INDICATORI
Deviazione Standard 11,13%
Indice di Sharpe 1,70
R-quadro 72,72%
Beta 1,22
Alfa 2,89
TEV 5,48

COSTI: commissioni di gestione 1,50% p.a.

PROFILO DI RISCHIO: medio-alto

IL GRAFICO

FF European Aggressive VS MSCI Europe Growth

Rosso: FF European Aggressive
Nero: MSCI Europe Growth

(fonte dati sito di Fidelity e Morningstar)

IL MIO PARERE
Dopo le ottime cose fatte con il comparto Iberia e con l’Italy (entrambi Fidelity) a Frontini viene affidata (da giugno 2007) la gestione del fondo European Aggressive.
Vediamo un po’ gli “indicatori”. Troviamo una volatilità abbastanza contenuta (11,13%) e una gestione abbastanza efficiente (alfa positivo). Gestione sostanzialmente attiva e, volendo, aggressiva (beta 1,22). Purtroppo il beta è al “limite” della veridicità in quanto R-quadro è inferiore al 75%.
Interessante è l’esposizione verso la Russia (quasi il 15%) e la Turchia (oltre il 4%). Non trascurabile il 37,70% investito (a livello settoriale) in materie prime.

Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere.

Doc.Moretti

Annunci

25 Risposte

  1. tanti auguri di buon natale a tutti ci sentiamo il prox anno…

  2. Auguri anche a te, mitico Anty 😀 😀 😀 😀

  3. Moretti vorrei chiederti una cosa! ci sei?

  4. Dott. Moretti, per le notizie sulle Sicav cosa usi Morningstar o MoneyMate

  5. Dott. Moretti potresti darmi un suggerimento per un azionario internazionale in valuta eur e $, large cap value blend e growth. grazie

  6. Az. inter. large cap blend Euro: Mellon Global Intrepid Fund A EUR Acc (IE0004084889)
    Az. inter. large cap blend Usd: Socgen International Sicav A Acc (LU0068578508)
    az. inter. large cap growth euro: Carmignac Investissement Acc (FR0010148981)
    Az. inter. large cap growth usd: GLG Performance Fund A Acc (IE0003575796)
    Az. inter. large cap value euro: Anima Fondo Trading Acc (IT0000388444)
    Az. inter. large cap value usd: Franklin Mutual Beacon A Acc $ (LU0070302665)

    Per le notizie sulle sicav uso Morningstar e i siti delle Sicav stesse (a volte i dati sono molto più aggiornati).

  7. Moretti e’ una cosa seria. ci sei?

  8. ho notato tra i tuoi suggerimenti che ci sono sicav e fondi a 5 * a 4 e 3 *, con grande sorpresa ho trovato Anima Trading che ha perso ben 2 stelle ed ha dei rendimenti molto bassi. Come effettueresti una scelta fra le proposte da te selezionate, considerando una propensione al rischio alto un orizzonte temporale > di 5 anni. In alternativa con un’orizzonte sempre > di 5 anni come faresti una ripartizione internazionale degli investimenti. ti chiedo questo perchè per me è difficile capire quanto segue:
    i dati su morningstar si riferiscono (logicamente al passato), ciò che è stato effettuato dal gestore fino a ieri, non vorrei commettere l’errore di comprare il rendimento passato, vorrei basarmi sulla deviazione standard, sull’indice di Sharpe,sull’Alfa, sul Beta, sul Tev. Ho paura però che basandomi sul passato commetta lo stesso errore di chi compra il rendimento passato. Lo so nessuno mi potrà mai garantire la stessa abilità del gestore per il futuro, come nessuno mi potrà garantire che il rendimento passato è indicativo del futuro, la mia domanda è come si fa a scegliere il meglio all’interno di un numero così elevato di proposte. Grazie.

  9. Ciao Rulloclash.
    Perchè Anima Trading? Perchè a 10 anni è il fondo con il rendimento più alto.
    Mi hai chiesto degli “internazionali” e io ti ho risposto. Sinceramente non allocherei MAI un portafoglio su degli internazionali (personalmente) ma andrei a scegliermi i settori e i “paesi” che più mi piacciono utilizzando fondi dedicati.

    I dati su Morningstar (come da tutte le parti) si basano sul “passato”….sarebbe impossibile basarli sul “futuro”….. quindi, è ovvio che in una scelta “compri” i rendimenti passati.
    Quello che devi valutare (sempre) è come si è comportato il gestore nei momenti “peggiori”.
    Io, personalmente, nella scelta dei fondi oltre che alla valutazione di Morningstar (o di S&P) mi baso sul voto che gli viene dato dalla mia banca. Comunque nella scelta tieni presente la Deviazione Standard (volatilità), alfa e (quando possibile) l’indice di Treynor. Il beta, come detto più volte, spesso viene inficiato da un R-quadro inferiore al 75%. Ovviamente stiamo parlando di sicav a gestione attiva (rilevabile dalla TEV).

  10. Non sceglieresti un fondo generalista bensì i settori e i paesi che più ti piacciono, io come li scelgo, in base a quale criterio, di quale notizie fondamentali devo tener conto. Inoltre, una volta scelti li mantengo per tutto l’orizzonte temporale oppure no. Sono d’accordo con te nella scelta del gestore che meglio si è comportato in momenti di difficoltà perché quando i mercati salgono +/- sono tutti bravi .
    io avrei individuato 3/4 aziende: Fidelity, Schoreder, Pictet e JPM, cosa ne pensi. Dammi una mano sull’asset allocation.
    Ti basi sul voto che da la tua banca, se non sono indiscreto qual’è la tua banca, la mia non da voti. grazie.

  11. Rulloclash ti ho mandato una mail.

  12. Scusa Rulloclash ma la mail mi da errore….. potresti mandarmi un indirizzo tuo valido a pf_risponde@hotmail.it
    Grazie.

  13. Useful info, also, if I may add.. Penny stocks are extremely volatile.
    This means the price of these stocks is changing on a constant basis.
    Therefore, if you plan on investing in penny stocks, it is important that you set up an
    exit plan, and when the time comes to exit, ensure you stick to this plan.

  14. Hi, this weekend is nice in favor of me, as this point in time i am reading this great educational piece of writing here at
    my house.

  15. Since the admin of this web page is working, no doubt very shortly it
    will be well-known, due to its quality contents.

  16. It’s appropriate time to make some plans for the future and it is time to be happy. I’ve learn this
    post and if I could I wish to counsel you
    some interesting things or suggestions. Maybe you could write next
    articles regarding this article. I want to learn more things about it!

  17. Have you ever considered about adding a little bit more than just your articles?
    I mean, what you say is fundamental and everything.

    However think about if you added some great graphics or video clips to give your
    posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and video clips, this blog could certainly be one of the most beneficial in its niche.
    Excellent blog!

  18. Hello! This post couldn’t be written any better! Reading this post reminds me of my good old room mate! He always kept chatting about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Thanks for sharing!

  19. A person essentially assist to make seriously articles I might state.
    This is the very first time I frequented your website page and up
    to now? I amazed with the research you made to make this actual publish amazing.
    Excellent activity!

  20. Hey there! I was interested to know if setting up a blog such your own: http://hypertrader.
    wordpress.com/2007/12/18/fidelity-fund-european-aggressive-il-fronte-di-frontini/ is tough to do for inexperienced people?

    I’ve been hoping to create my own blog for a while now but have been turned off because I’ve always believed
    it demanded tons of work. What do you think? Thanks!

  21. I am starting up a internet blog directory and was
    wondering if I can submit your blog? I’m hoping to mature my directory slowly by hand so that it maintains good quality. I will make sure and put your blog in the best category and I’ll
    additionally use, “FIDELITY FUND EUROPEAN AGGRESSIVE: IL FRONTE DI FRONTINI | Hypertrader”
    as your anchor text. Please make sure to let me know if this is acceptable with
    you by contacting me at: florvasquez@gmail.com. Thanks alot 🙂

  22. Hello there just stumbled upon your website from
    Bing after I typed in, “FIDELITY FUND EUROPEAN AGGRESSIVE: IL FRONTE DI FRONTINI | Hypertrader” or something similar
    (can’t quite remember exactly). Anyhow, I’m pleased I found
    it simply because your content is exactly what I’m looking for (writing a university paper) and I hope you don’t mind if
    I collect some information from here and I will of course credit you as
    the reference. Thanks.

  23. Hi there! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good
    results. If you know of any please share. Thanks!

  24. Thank you for the good writeup. It in reality used
    to be a leisure account it. Look advanced to far delivered
    agreeable from you! By the way, how could we be in contact?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: