2008: l’anno del giudizio finanziario.


dow2.png


Il primo commento del 2008 non può che essere relativo ad una view generale anche se sostanzialmente è sott’occhio di tutti che soprattutto il Dow Jones sta essenzialmente facendo quello che “io” gli ho detto di fare settimane orsono e che ho puntualmente aggiornato via via. La figura sopra non è altro quella postata il 29 dicembre e già evocata nel suo attuale sviluppo anche prima del periodo natalizio. Ben poco da dire, sopra i minimi di Novembre è lo scenario da privilegiare…se va sotto altra storia, nessuno ha la verità in tasca ma tecnicamente non vi sono adesso elementi per short con orizzonti temporali lunghi, fino a prova contraria siamo in un laterale ed attendo uno strappo rialzista.
ita.png

Anche da noi la musica cambia di poco, l’unica struttura ipotizzabile è la cosiddetta “bandiera” o triangolo che dir si voglia, evoca riprese rialziste, almeno fino a che è confermata dai movimenti. Che il nostro indice sia il peggiore a livello internazionale è indubbio, che in caso di ripartenza up possa fare anche solo un balzo da gatto morto è probabile ma un grafico è un grafico ed anche qui non si può parlare di trend ribassista genuino vedendo cosa va in onda da mesi a questa parte.
dax2.png

Infine il tedesco, lo inquadro in ambito mensile giusto per dare il sunto di ciò che si respira da tempo. Joe Ross individuerebbe una cosiddetta “measuring bar” ovvero una barra che con il suo range contiene almeno una tra la chiusura e l’apertura delle quattro successive. E’ un pattern che individua una congestione e decreta la totale assenza di trend. Dovrà uscire..sopra o sotto..Joe non si pone mai il problema di prevedere ma solo di agire quando le carte sono ben in tavola ma il punto non è questo, mi premeva far notare che parlare di assenza di trend implica assenza di qualsiasi trend! Al rialzo come al ribasso. Ecco perchè ho una ulteriore conferma dei miei dubbi che sia partita una inversione ribassista…non c’è traccia di essa da nessuna parte sui time frame lunghi (quelli buoni per le inversioni importanti). Questo non vuol dire che il mercato non possa uscire dal lato basso attenzione….ma vuol dire che chiunque sostenga che è in corso un trend di lungo termine ribassista sta semplicemente anticipando il mercato (anticipando…sta scommettendo!) e le arene finanziarie non sono luogo per scommettitori felici.
Annunci

9 Risposte

  1. E’ PROPRIO UN BLOG FANTASMA, ANCHE I GRAFICI LO SONO. aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  2. Sara’ un lateralone lungo, da sfiancare anche i frati che di pazienza ne hanno da vendere, e poi BOOOOOMMMMMMM, ma dove? aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  3. 😉 😉 😉 😉 ciao crash ,mi presentoo sono nuovo su questo blog,dai non lamentarti non credo che più avanti nell’anno ci sarà poi tutta sta noia ,credo a dei bei movimenti impulsivi

  4. 3 Non lo dovevi mettere, non lo dovevi mettere quel nik DIDA, sono milanista dalla nascita, di quel farfallone non ne posso piu’, dopo i capelloni nel derby, mi sono ammalato e sono ancora a casa, ci mancavi solo tu, qui nel blog con quel nome, nooooooooooooooooooooooooooooo.

  5. Benvenuto a Dida!!!

    In Blog we Trust!!! Chi resta con noi avrà lunga vita…finanziaria!!!

    😉

  6. 😀 😀 😀 😀 :mrgreen: sono molto contento e ti ringrazio hyper,son anch’io impaziente di operare come crash però il mercato adesso è indeciso o meglio attendista-correttivo per cui mi aspetto prima il segnale dove vorrà andare nelle prox sett e di vedere finalmente un vero trend pulito spererei impulsio finalmente!

  7. al proposito nella bandiera indicata sul banana alcuni commentatori di elliott propongono una discesa in 5 onde correttiva(onda c ) che andrebbe a collegarsi con la b da marzo a maggio in 3 onde e la a il minicrash di fine inverno scorso (5 onde) insomma a fine novembre sarebbe terminato un irregular flat: é credibile tutto ciò secondo te hyper o sono solo cavolate ?-te lo scrive uno che elliott lo conosce poco e solo grazie ai manuali di at

  8. x dida

    Sul Banana la visione dell’irregular flat potrebbe essere valida..il problema è che nelle onde interne della supposta onda A non si trovano delle impulsive pulite ed allora è per questo che mi fido più di questo “bandierone” almeno fino a che il lato basso regge.

    Altra cosa: tale visione contrasterebbe con gli scenari sugli americani, loro se vanno giù ora finisce tutto…ma non per fare una misera C di 3-4 mesi al banana….bensì per scendere di almeno 1 anno e mezzo!!! ..come minimo….

    Situazione molto ingarbugliata…io continuo a tenermi la versione “rosa” sugli americani..anche perchè è sempre e solo Wall Street che comanda, il resto segue a ruota per sentieri a volte tortuosi ma l’arrivo lo detta sempre Zio Sam.

  9. 5 aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh chi rimane con noi avra’ vita lunga finanziaria, aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh lecchino, aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh dai che scherzo, micca tanto, aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: