Lampade a Petrolio


crude.gif


Ormai non si parla d’altro ovvero del Petrolio a 100$, fu vera gloria? Se vale ancora il detto di Wall Street “Buy the rumors and Sell the news” allora l’oro nero è da shortare! Comunque non mi affido certo ad una filastrocca per analizzare un mercato..vediamo dunque con occhi attenti cosa dice la fonte di informazione più completa ed autorevole che esista: il grafico! Il grafico dice che il canale rialzista di lungo termine è stato sforato al rialzo…indicazione di forza? Martin J.Pring nella sua pietra miliare di “Analisi Tecnica dei mercati Finanziari” ci fa osservare che a fine trend i mercati spesso presentano l’effetto “ultima fatica”, ovvero l’ultimo strappo esagerato che è già esso stesso sinonimo di fine carburante. Riporto il fedele schema che Pring adotta nel suo testo per una inversione da trend ribassista..vale mutatis mutandis per un trend rialzista. Fuori dai canali un consueto modo di calcolare dei target è quello di tracciare parallele di distanza pari a metà del canale stesso, se vedete anche la mezzeria interna al canale funge da valida linea di rimbalzi. Come si vede sul grafico saremmo proprio li e la prossima fermata è ai 120$ solo che a questi 100$ ci siamo arrivati con Open Interest in flessione (i Big stanno chiudendo posizioni???..non è una regola d’oro ma un particolare si) e soprattutto con volumi calanti e qui arriva Tom Williams che nel suo “The undeclared secret of market behavior” ci fa notare che resistenze e sopporti “tengono” solo se i prezzi vi arrivano con scarsi scambi. Niente di quanto detto è oro colato…per me può arrivare pure a 200$….ma a questo livello chi specula su tale materia prima (e toglietevi dalla testa che non ci sia speculazione sul petrolio….qui è tutta una speculazione con guerre, spie, arabi, califfati, missioni di pace etc…) ha già dei bei guadagni in tasca…non gli bastano? Benissimo..io comunque a correre a comprare le quote dell’ultimo FondoPetroliferoNatoDaPoco non ci vado. Te Moretti che dici?
49 Risposte

  1. Il problema vero è che finchè non si proporranno “sistemi” alternativi al petrolio il valore di quest ultimo continuerà imperterrito a salire. Senza considerare che aumentarà a dismisura quando le reali scorte mondiali scenderanno (50 anni secondo gli esperti più generosi).
    Forse sarebbe veramente il caso che qualche grosso gruppo finanziario e/o petrolchimico iniziasse a fare il “salmone”, puntare su sistemi alternativi e finanziare ricerca in quella direzione. In caso contrario i nostri figli dovranno tutti tramutarsi in “MadMax” per sopravvivere.

  2. Analisi tecnica perfetta, sei un orso, ma come analista sei imbattibile, gli arrivi di fine ciclo sono proprio come tu li hai descritti tecnicamente, inecceppibile, solo SHORT, e non spaventatevi con false rotture, qui bisogna avere le PALLE, la borsa non e’ per gli emotivi.

  3. la storiella che il petrolio finisca, è la + grande sciocchezza del nuovo secolo ! x quanto riguarda l’alternative: QUESTE SONO GIA’ UNA REALTA’ ! SOLO CHE I GRANDI PUPARI MONDIALI , DETTANO ANCORA LEGGE CON IL PETROLIO! 🙄 x quanto riguarda gli ACELLONI CON I CESSI VIAGGIANTI + SUV ? devono mettersi in riga con gli altri, in quanto i FALLITI SONO STATI SCOPERTI . I CONSUMI VANNO RIMODULATI, è NON X MANCANZA DI PETROLIO ?! 😉

  4. Dunque il consiglio sarebbe shortare???

  5. Grazie dell’Orso ahhhhhhhhh in tanti me lo dicon!!!!

  6. 5 Potevi anche ringraziarmi per i complimenti che ti ho fatto, BISCHERUN, aaaahhhhhhhhhhhhh

  7. aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh la FIAT come ti dicevo in primavera e’ fallita, solo che non mi credeva nessuno, aaaahhhhhhhhh ora qualcuno lo sa’, aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

  8. ahhhhh se ti ringraziavo per i complimenti che orso sono?

  9. 8 HYPER, prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr cambio blog, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  10. 9

    Anche io cambio blog!! Ho appena commentato da Dream!!!!

    :mrgreen: :mrgreen:

  11. 10 Ecco bravo, fate una bella coppia, aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh se, se se, se,se non va giu’ va su’ se non va su’, va giu’, oppure rimane in laterale, aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  12. Te sei dimenticato una possibilità che porterò in auge quest’anno:

    O va su,

    o va giù,

    o va in laterale ooooo

    CHIUDONO TUTTO!!!

    AAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHH

    :mrgreen:

  13. Hyper, come al solito analisi ineccepibile: c’e’ solo da imparare.

    Pero’… secondo me dovresti provare a fare un grafico del prezzo del petrolio adimensionalizzato rispetto al cambio usd/eur oppure, meglio, usd/gold. Io, purtroppo, non so come fare.
    Tanto per dire 100$/barile di oggi non penso equivalgano a piu’ di 60 di 4 anni fa (cosi’, a spanne). Rivisto cosi’, il grafico, potrebbe dare esiti non proprio da short.
    Inoltre sono dell’idea che fino a quando sulla terra ci sara’ una goccia di petrolio ce la faranno succhiare (motivi politici). E che quando avranno trovato una energia alternativa valida al petrolio, chi sara’ mai che avra’ i capitali necessari per investirci? Le grandi oil company.
    Quindi, come dici tu:
    – non correrei di certo a comprare uno degli ultimi fondi su energy (anche perche’ quelli di solito arrivano quando lo spettacolo sta per finire)
    – tenderei anch’io a shortare il petrolio a questi prezzi (ma in ottica mordi e fuggi)
    – ma starei molto attento a shortare le big oil company
    Ovviamente, il tutto, IMHO.

    Ciao e buon anno a tutti!!!

  14. 12 Fra qualche mese davvero chiudono tutto, e che massacro che ci sara’, preparati la festa non e’ ancora finita, il bello deve ancora arrivare, actung, agli occhi da mandorla, aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  15. Pisellone di un bischerun, ricordati sempre, quello che conta e’ l’informazione, ma quella giusta, e butta i grafici, aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh quelli servono perl mangime ai pesci, aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

  16. Non dimenticare mai la storia della borsa, hai mai visto dei crolli quando lo dicono tutti? io NO! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  17. Il crollo ci sara’ quando te lo diro’ io, forse? aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh voglio vedere se sei bravo a prenderci, guardero’ dietro le quinte del blog, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ADIOS, BISCHERUN, ho gia’ aprlato troppo, ma tanto non ci prendera’ nessuno, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  18. Tirato in causa, rispondo.
    Secondo me il petrolio a questi livelli (sopra 100 usd) non ci rimane ma è destinato a scendere. Con questa premessa non reputo, a mio modesto parere, interessante investire nell’ultimo FondoPetroliferoNatoDaPoco, ma nemmeno nel FondoPetroliferoNatoDaTanto.

  19. http://intermarketandmore.investireoggi.it/petrolio-trend-sostenibile-1307.html#comment-7199

    Ehi Ing.. ho risposto.. Ma ho bisogno di una tua delucidazione…

    Crash… fai il buono, tanto si sa che la borsa o va giù o va suo sta li.. no? :mrgreen:

    PS: piccolo dettaglio. Ocio che il tuo grafico è sul “NEAREST FUTURE” ovvero quello più vicino a scadenza. E quindi è normale un abbassamento di volumi.

  20. 13 – il petrolio negli anni ottanta era arrivato ad un valore che, attualizzato, sarebbe pari a 101.70 $, quindi non siamo nemmeno ai massimi storici attualizzati. Per l’oro, peggio ancora !!!
    In merito invece a WTI/USD/GOLD… Forse qualcosa in passato ho detto… :mrgreen:

    Scusate l’intrusione e grazie per l’ospitalità Ing e DoTT….

    😉

  21. 20, BRAVO DREAM, e come valori attuallizzati delle azioni cosa mi dici in proposito, se si usa lo stesso parametro, sai te? aaaaahhhhhhhhhhhhhhh

  22. 20 –
    “In merito invece a WTI/USD/GOLD… Forse qualcosa in passato ho detto…”
    Scusami, non so cosa hai detto in passato. Potresti cortesemente riassumere o postare un link?

    Grazie.

  23. 22 – Ehm… diciamo che… non voglio fare spamming sul blog dei colleghi… :mrgreen: Non so se mi sono spiegato…

    21 – Sulle azioni la cosa è molto differente. Se si fosee in regime di monopolio, potrei darti ragione, ma in caso contrario ci sono una valanga di variabili da considerare… Poi, fosse facile… Tu mi insegni che tante volte la verità è esattamente all’opposto di quello che ci vogliono fare vedere…. 😉

  24. ……..buon anno a tutti………………….. 😉

  25. Dream non ti preoccupare dello spamming, davvero, il bello è discutere senza problemi di sorta, figuriamoci se ci si mette a vedere ste cose!

    😉

  26. Ok, grazie dell’autorizzazione!
    Ti ho risposto di la’, sul petrolio, se ti va buttaci l’occhio e dimmi che ne pensi…
    A presto…
    DT

    SP: intanto il mercato si è messo maulccio, dire…

  27. HYPERRRRRRRRRRR aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh ultime parole famose, poi il crollo, aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh, oggi alle 14 stavo per shortare il fib, e’ venuto meno la luce, dopo ho riacceso il fib aveva perso 400 punti, aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh faro’ causa all’enel ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  28. Salve a tutti, sono nuovo del blog e dell’ambiente finanziario: volevo chiedervi alcuni chiarimenti su quello che dite e perdonatemi se dovessi dire stupidaggini da novellino.
    Voi parlate di shortare sul petrolio e quello che vorrei fare io è proprio quello: potreste linkare un elenco di future put al riguardo? Io le prenderei di tipo americano, in quanto voglio avere la possibilità di esercitarle in qualsiasi momento per evitare problemi di liquidità del mercato se invece optassi per la vendita. In giro fino ad ora ho visto solo ed esclusivamente dei gran certificati ma a me sembrano delle emerite schifezze… correggetemi se sbaglio…
    Altra dubbio che volevo chiedervi: a me hanno sempre consigliato di stare lontani di fib e compagnia bella perchè non sono liquidi e pochi investitori fanno ciò che vogliono… è corretto o mi hanno rifilato una panzana?
    Grazie dell’aiuto e Buon Anno a tutti…

  29. x itrade

    i futures “seri” sono quelli americani, l’italiano è da sagra della porchetta!

    Future sul Petrolio?

    e-mini Crude quotato al Nymex (credo)ma se ad esempio vai sulla informativa di IWBANK sugli strumenti derivati trovi tutto.

    http://trader.iwbank.it/trading-offerta-derivati-trader.html

    ..e naturalmente benvenuto!!! non preoccuparti per ciò che dici…nessuno qui è “nato imparato”!!! Questo è fondamentalmente un luogo di studio, confronto e scambio opinioni. Sono ben accette quelle di tutti.
    😉

  30. 29, Dopo il maraja’, ora ti firmi anche con Ing. Bertolino, BRAVO! sempre piu’ umile, in quella, la 29 tu hai detto una cazzata, iL FIB del banana e’ liquido, ma che porchetta, sara’ la tua che magni ad Arezzo, i volumi sono sempre alti, e non ci sono problemi per operare, se palassi delle opzioni con certe scadenze, ti darei ragione, ma per IL FIb, non e’ vero, fatti i tuoi trading slla soia, io sto’ sul fib del banana.

  31. Ciao Crash..diciamo che il FIB è passabile ma se lo confronti con i future sugli indici americani fa ridere…questo intendevo.

  32. Hyper, non devi sempre disprezzare il bananone, ogni popolo ha il governo e laborsa che si merita, e poi non tutti hanno le tue piattaforme sofisticate per tradare anche gli oli, molti operano sul banana, e il fib e’ molto liquido, ti volevo chiedere una cosa, ma dai tuoi calcoli, da dove inverte il bananone, o rompe tutto e si scende a candela?

  33. 29 grazie dei chiarimenti, vi faccio un’ulteriore domanda: sulle azioni opero ormai da qualche anno, quindi i meccanismi mi sono chiari, sui futures invece sarebbe la mia prima operazione, e anche la prima sul mercato americano… avreste un link a qualche guida o altro che espliciti il funzionamento? Sulle opzioni ho letto diversi testi, però da come le espongono sembrano cose abbastanza semplici, non vorrei trovarmi delle sorprese una volta salito a bordo…

    Grazie ancora e ciao… 😀

  34. 33, Senti amico, stai attento ai futures americani a tradare c’e’ da rovinarsi se non sei competente sono mercati violenti ei guadagni e le persite sono ingenti, se sei alle prime armi, fidati e’ meglio il banana, al limite parti col minifb, fai qualche prova e poi impari, per quanta riguarda le opzioni, non sono difficili, ma devi capire bene le cosa perche’ un conto e’ comprare i put o le call un’altro e’ vendere i call o le put, c’e’ molta differenza tecnica e di eventuali guadagni o perdite, io la penso cosi, poi se vuole risponderdi SUA MAESTA’ il bischerun che lo faccia, auguri!

  35. hei CRASH no importunare SUA MAESTA’ vedi che anche il DOW gli ubbidisce! tu che dici gli ubbidisce o il PINK si trasformera’ in un BROWN o a dir meglio in un BLACK! AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

  36. 25 MA CIAOOOOOOOOOOOO mio amico orsachiotto, sei uscito dal letargo? aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh questa e’ la piu’ importante partita dei listini, simo sulla riva del piave, cosa succedera? qui ci vogliono analisti con le palle che si sbilancino in affermativo, con il condizionale anche io e te siamo capaci, tu gianni che dici?

  37. Come vedete dal mio trading (HT Trading Advice) alla fine se sarà Pink, Brown o Black non me ne pò fregà de meno!

    :mrgreen: :mrgreen:

  38. 34 grazie del chiarimento crash, infatti comprerei solo put o call, vendere opzioni può portare a perdite illimitate e me ne devo ben guardare… devo recuperare già la tempesta che ha colpito le mie azioni in borsa a Milano, se ci aggiungo dei rischi è la fine! Forse però sto interpretando male io il concetto di futures: io lo intendevo come “opzione” su una commodity, in questo caso il petrolio, invece adesso che hai sollevato l’argomento ho capito che si tratta di contratti a termine, non di opzioni… scusate l’ignoranza, ma non c’è un’opzione sul petrolio con strike 100 e data di termine ad esempio fine anno? Comincio a temere di cercare qualcosa di inesistente… comunque proverò ad approfondire il FIB, le opzioni sembravano molto più semplici sulla carta… compro e decido se esercitare… mah… 😦

  39. 37 Questa risposta ARROGANTE caro HYPER, te la potevi risparmiare, ho fatto una domanda legittima a te che sei un abile analista, e l’educazione e’ rispondere civilmente, il BLOG E’ TUO!, la risposta, me ne puo’ fregare di meno, non e’ da codici civile, vha bhe, che tu sei di un ALTRO PIANETA, ma rispetta noi poveri terrestri, se fossimo al tuo livello, non faremmo domande, perche’ sapremmo gia’ la risposta, per concludere e poi ti saluto per sempre, ricordati sempre una grande frase: IL SAPIENTE E’ QUELLO, CHE SA’, DI NON SAPERE! auguri e figli maschi, se ci riesci, io ci sono riuscito, ne ho 2.

  40. ehhh si anche le piu’ ferree convinzioni incomincano a vacillare, anche a me non me ne frega nulla sono short da giugno! ( come postato). ah CRASH ma che fine ha fatto il CARPIF stara’ facendo incetta di call 60000 giugno……………………ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  41. certo che non se ne trovano piu’ di call sopra i 55000, le hanno comprate tutte il CARPIF insieme a MORETTI. 😉 AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

  42. Crash….mi hai chiamato SUA MAESTA’ ed io ho risposto da SUA MAESTA’….non volevo offendere nessuno ne essere borioso volevo solo puntualizzare che alla fine i mercati possono fare (e devono) quello che vogliono e la bravura (tanta o poca che sia) consiste nel saper leggerli di giorno in giorno e agire di conseguenza. Tutto qua.

    Il mio Trading è tutto basato sul “non sapere” infatti io “non so” se il mercato arriverà a 50000 ma nell’evenienza che uno dei miei studi si avverà ho delle CALL in tasca..nel frattempo faccio anche altre cose.

    Forse è questo che non riesco a trasmettere: fare trading non significa sapere dove va il mercato…significa ponderare varie situazioni e costruire strategie che contemplino le possibilità migliori.

    Non mi sento un trader perfetto se non sbaglio un trade…perchè so in partenza che non è possibile..forse è questo su cui non si trova un comune terreno di vedute…gli errori e i trade perdenti fanno parte del gioco..ma il gioco va visto tutto e non solo una parte. Invece ho l’impressione che l’idea di fondo del Trader sia quella del “fenomeno da baraccone”..ecco io non sono questo..lo dimostreranno le mie CALL che finiranno a puttane e lo dimostrano i miei trade perdenti che mostro in diretta e certificati (E QUESTO IN ITALIA NON LO FA NESSUNO) però alla fine vanno sommati con quelli buoni..ed è lì che esce dal cesto ciò che si semina.

  43. Precisazione sui figli.

    Questa non te la lascio passare inosservata e qui si che ti rispondo a tono.

    PEr fare figli basta fare una trombata…è un atto istintivo e non una elucubrazione di chissà quale genialità racchiusa nel cervello.

    Casomai ci si confronta sull’educazione degli stessi…e su questo non nulla da dire a nessuno ne tantomeno a te a cui faccio tanto di cappello.

    Ma non fare come quella masnada di idioti che vanno in giro dicendo:

    “IO ALLA TUA ETA’ AVEVO GIA’ UN FIGLIO”

    …per trombare non è necessario il cervello….non mi sembra dunque cosa di cui vantarsi.

    Scusa eh..ma questa non l’ho digerita.

  44. 42 Non deviare il discorso, io ti avevo fatto una precisa domanda di analisi, non di trading, e’ la mia 32. molto presisa a TE, e tu mi dovevi rispondere, in tema alla mia richiesta, mi sembrava chiara.

  45. Il supporto è la linea rosa bassa…da li deve ripartire altrimenti saluti e baci.

  46. Rispondo prima alla 45, quello lo avevo visto, volevo sapere se teneva o rompeva, questo e’ il compito dell’analista, cosi’ ci riesce chiunque, se tiene va su se non tiene va’ giu’, BANALE. Ora ti rispondo alla tua 43, io non conosco la masnada di idioti che ti hanno fatto questo discorso, li conoscerai tu, il mio discorso era piu’ sottile, pensavo che l’avessi capito, ma purtroppo, dalla risposta, NO. in merito al discorso che non ci vuole il cervello per fare figli, ma basta una trombata, anche qui ti sbagli, sai quanti ci hanno provato a trombare ma non ci sono riusciti a fare dei maschi? tantissimi, siccome tutto il corpo e’ governato dal cervello, penso che tu lo sappia, anche il sesso lo e’ e la procreazione, per cui, trai tu le conclusioni.

  47. Devo controbattere (ma con ironia e senza polemica), è vero che il corpo è governato dal cervello ma all’interno del cervello risiedono aree non condizionabili razionalmente, la procreazione è una di queste o meglio..l’istinto sessuale..se fosse altrimenti la natura avrebbe messo nelle mani della specie umana la possibilità di decidere di se stessa e ciò è contro ogni regola che vige su questo universo.

    Se era un discorso riferito ai soli “figli maschi” ammetto di non aver capito, ma non credo sia di più basso livello fare una femmina anche perchè il gene X o Y che determinana il sesso del nascituro è anch’esso frutto di una decisione non razionale del cervello….

    Lo sfonda o non lo sfonda? Domani la prossima puntata……

  48. Ma ragazzi… Ma che c’entra tutto questo con i mercati finanziari??? E se poi viene femmina, l’importante che sia in salute… 😉 Boh… Io intanto ho un problema… Ho una chela che mi esce dall’orecchio e non so come fare… Crash… Aiutami tuuuuuuu…. :mrgreen: AAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

    Scusa l’intrusione Ing…. Buon week end a tutti !!!

    DT

  49. 48 Vedi Dream, bere troppo ti fa male, non reggi al vino, dopo non sai piu’ quello che dici, a fare gli strapazzi, ci vuole il fisico, vuoi mangiare le aragoste e non sai come si fa, fatti aiutare da tua moglie, o al limite dall’DOTT. ING BERTOLINO lui e’ un tecnico.

Rispondi

