Dall’11 dicembre ad oggi.


dow11pp.png

Era l’11 dicembre quando postavo l’analisi qui sopra in cui scartavo la possibilità di prosecuzioni rialziste, confermavo l’ipotesi triangolo e indicavo i ritorni sulla trend bassa per il Dow Jones.Gli amanti di S.Tommaso guardino il grafico sotto per verificare e scartabellino il blog all’indietro anche i più maligni che pensano abbia disegnato adesso quanto qui sopra.
dow77.png
C’è una variante al famoso triangolo Pink ed è un grande flat disegnato in alto a destra e poi sulle barre il nostro alternativo Brown, a cui ho sempre dato probabilità minori ma non ho mai detto di averlo scartato. In queste settimane si è infuriata qui sul blog una querelle su quale fosse il destino dei mercati, voglio farvi notare che entrambe i tre conteggi hanno come elemento comune l’arrivo del mercato ai livelli odierni….ecco perchè ho più volte ripetuto quanto sia inutile scervellarsi sulla “previsione del futuro” a tutti i costi quando si ragiona correttamente in termini logico-probabilistici. Chi ha pensato al sodo ed ha utilizzato l’analisi fatta l’11 dicembre senza tanti alambicchi filosofali credo che oggi sia discretamente contento. E adesso? Adesso semplicemente si sta a guardare e si valuta sempre i percorsi comuni degli scenari…il tonfo di Venerdì fa scricchiolare il triangolone ma a tenere in auge le ipotesi in rosa sono i minimi di Novembre e di Agosto, fino a lì il Brown da il benestare e lascia giocare gli amici “rosei” nella loro disputa. Certo che chi ha posizioni di lungo termine attive ed in profitto deve quantomeno stare in allerta…ma anche qui mi sembra di rifilare una minestra riscaldata…sarà da settembre che indico il minimo di Agosto quale spartiacque e valido trailing stop per l’investitore di lungo. Preciso però una cosa….non fatevi troppo incantare da venti di bufera sui giornali e quant’altro, sulle Bad News chi ha l’occhio lungo e l’informazione giusta (che io e VOI non avrete mai!!!) compra. E ricordate..il prossimo ORSO sarà devastante e lungo, avrà anche un bel balzo da polli nel mezzo e ulteriore spennata finale…quante possibilità di entrata ci saranno…mamma mia quante…..la fretta non ha mai fatto vincere nessuno, ve lo dice l’unico in Italia che certifica le proprie operazioni e mai parla a cose fatte…chi vuole la luna la cerchi altrove.


14 Risposte

  1. il tempo è scaduto, è meglio guardare con + fiducia al brown ? il rosa è meglio lasciarlo a quelli di rai tre! :mrgreen: 🙄

  2. Ciao Seven, diciamo che c’è tempo per scegliere in maniera adeguata e come dici tu: time is gentlemen!!!
    :mrgreen:

  3. Buon anno a tutti!
    Come sapete io sono un grande capo orso….
    Però per qualche settimana mi trasformerò in un animale cornuto….
    La violenza del ribasso americano non è stata supportata dai volumi ed è stata causata dall’assoluta assenza di denaro. Insomma potrebbe essere una bear trap. Lo sapremo presto…..Nel frattempo ho chiuso tutte le posizioni ribassiste e mi sono posizionato molto light al rialzo, diciamo con il 10% dei gain che ho fatto al ribasso :mrgreen:

  4. wee ragazzi che piacere leggervi, anche se nel post di MARCE non ci ho capito un tubo, auguroni anche a voi. comit a 2500 a giugno?!?! dicembre setup mensile se viene rotto all’insu’ primi tre mesi positivi, se sara’ rottuta giu’, vedremo io dico un 10/12% sotto i min. di quest’anno entro febbraio/marzo, poi x carita’ potremo andare anche a 2500……..auguroni a tutti.

    ciao CRASH ancora auguri per un fantastico 2008. credimi qui non si tratta di fidarsi o meno, tu hai delle tue ” convinzioni” che per carita’ non discuto, ma io mi sono sempre basato sull’analisi. come sai la scommessa fatta con gli amici non e’ stata buttata li x caso, avevo una grande probabilita’ di vincerla poiche’ sapendo che il 2006 anno di setup + chiusura, il 2007 avrebbe chiuso pari o sotto, culo o no cosi’ e’ stato. ora x quanto mi riguarda la mia cartina di tornasole e’ la barra di dicembre 2007, setup di notevole importanza. a rottura seguiro’ il segnale, se sara’ su molto probabilmente il tuo scenario avverra’ da subito, top febbraio/marzo, ma se l’uscita sara’ giu’ i min saranno fatti in area 25200/25600 di mibtel sempre entro marzo. solo dopo ci sara’ una “forte” ripresa e probabilmente chiusura positiva. angolo annuale 1×1 39670 ( short solo sopra x una operativita’ piu’ lenta ) difficilmente il bottom sara’ fatto dopo giugno. 2008 ancora sostanzialmente laterale a due facce, solo dal 2009, terminati i setup di chiusura avremo direzionalita’ fino al 2011. x quanto riguarda il top dovrebbe essere contenuto nell’area 32700/800 di mibtel. un’ eventuale rottura di 33000 rendera’ elevata la probabilita’ di rotura rialzista del setup annuale del 2007.

    postati tra il 28/12/2007 e il 01/01/2008 si accettano scommesse…….MORETTI che dici un altro caffe’????????

  5. x cristiano

    E’ vero pochi volumi però c’è da fare un distinguo importante:

    un mercato sale solo se c’è chi butta dentro i soldi…ovvero necessita di volumi.

    un mercato che scende con alti volumi indica che c’è chi compra

    un mercato che scende senza volumi può essere una trappola ma occhio ad una cosa importantissima….se nessuno compra i prezzi crollano su se stessi in altre parole per far scendere un mercato basta che i big vadano al mare……

  6. …..ultimi preparativi….e la festa può iniziare…..
    …..vai Mr.Pink tocca a te…… 😀

  7. x gianni

    perchè non posti un bel grafico con qualche angolo, qualche setup su quadrato del 9 e altro o linee planetarie….sono d’accordo con te che conta saper usare una cosa ed anzi, nel trading è l’uomo che fa il Trader e non la tecnica….però se non spieghi il procedimento delle analisi e butti là solo ipotesi non è che ti discosti molto da chi alla fine gli va bene tutto.

    Una volta ho avuto una discussione con uno che ha scritto un libro…definiva setup ogni barra in cui c’era aumento di volatilità e direzionalità…….gli ho detto che non definendo rigorosamente la volatilità e non calcolandola, togliendo le barre inside praticamente l’84% dei giorni di borsa possono essere definiti “setup”………facile fare gli analisti così.

    Ancora…..la mitica congiunzione “Urano -Saturno” che ha scandito i più grandi minimi di tutti i tempi….e che doveva portare il FIB a 16000 nell’Agosto del 2003…………piccola doverosa precisazione: Urano è uno dei pianeti più lenti del sistema solare, Saturno non è di certo un velocista…negli ultimi 100 anni ci sono state o 3 o 4 congiunzioni tra i due pianeti…….non c’è nemmeno bisogno di essere ingegneri per farsi una risata sulla validità statistica della cosa!!!

    Quando io dico (e uso) un hook di Ross con particolari caratteristiche e sostengo che ha un 65% di probabilità di portare in cassa un profitto in linea con la volatilità momentanea del mercato…ho poco poco un foglio excel con dentro almeno 100 pattern di quel tipo con relative misurazioni e quant’altro….per carità nemmeno io ho la certezza ma c’è modo e modo di snocciolare “probabilità”.

  8. X ALEX grafici angoli setup planetari li tengo x me, xche’ penso sarebbe un bel po’ riduttivo ” spiegare ” tramite blog una tecnica molto complessa, x chi non la definisce ” solo cazzate “. come sai ho aperto, x le mie ” dimensioni “, pesanti posizioni short a giugno, comprando 10 put 40000 dicembre 08, e’ come avere 5 fib venduti. xche’ giugno? xche’ quel bischero di GANN ha un cxxo mi aveva indicato in maggio IL SETUP mensile piu’ importante del 2007. per ” caso ” segniamo il max. a rottura del mensile, quindi a conferma del sell ho comprato put. ALEX tu sai la mia visione qual’e’, nonostante cio’ x me il 2008 lo chiudiamo positivo e detto da me che sono un brutto orsaccio…………….ahhh ma vuoi vedere che quel frescone di WILLIAM ci azzecca ancora. 😉

  9. dott. MORETTI scommessina?!?!

  10. x gianni

    Ci sono molte cose delle teorie di Gann che a me piacciono, i supporti angolari, gli swing chart, i ritracciamenti (anche se sarebbe più corretto attribuirli a FIbonacci) la teoria dello sbilanciamento prezzo tempo…tutte cose che stanno su un grafico. Non trovo e non le trova nessuno fondamenta solide per avvalorare il “Gann esoterico”, e quel lato dell’illustre Texano non piace.

    Detto questo è vero che non si può spiegare Gann in un commento di un post, però vedere due o tre angoli tracciati e roba varia può essere sempre un buono spunto per chi vuole approfondire…io ho studiato sia sui testi di Gann che su quelli di illustri esperti….poi ho semplicemente preferito per il mio carattere e attitudine avere a che fare con cose diverse…per inciso, c’è anche chi si sbuccia con le tecniche di Ross o di Williams.

  11. vero ALEX. il mio ” risentimento ” e’ nei confronti di chi, probabilmente, non sa’ neanche di cosa si parla, e spara sentenze nel definirle ” solo cazzate “. x quanto riguarda grafici non e’ che non voglio postarli, ma non riesco a trasferirli dal GANN TRADER al blog.

  12. Caro Alex,
    Hai ragione ma i latini dicevano est modus in rebus. Quando il mercato va così a senso unico in maniera così light la mia statistica mi dice che c’è una grande probabilità di inversione.
    Se uno studia la storia del trading si scopre che spesso le grandi manovre cominciano con una finta in direzione opposta.
    In area 1400 di S&P per me è area di acquisto con target 1460 (indice).

  13. VERO CHRISTIANO! io pero’ non anticiperei, okkio che c’e’ ancora molto spazio giu’. il rimbalzo vero parte a marzo.

  14. Egr. Ing. Bertolino, si puo’ avere, cortesemente, un aggiornamento del ns. amato nasdaq100! Complimenti x le sue analisi sempre puntuali e precise! La ringrazio x l’attenzione!

Rispondi

