IL RITORNO DI GORDON GEKKO

gordon gekko

Buonsera BLog’s People!
Mercati in “subbuglio”…..nessuno sa più che pesci prendere….il DJ che rompe i minimi di agosto, l’Hang Seng che si è caricato di una volatilità da paura…per non parlare del nostro “banana” del quale sono già pronti i “certificati di morte”…. Si intrecciano previsioni catastrofiche a previsioni rosee. Quando il mare è in tempesta si cerca, sempre, un’isola d’approdo…..un conforto…..una voce, sapiente, che ti dica che la tempesta è finita. O, almeno, quando finirà. Ma se chiedi un “parere” ti accorgi che “il parere è come il buco del culo: ognuno ha il suo”….Le certezze sono certezze solo quando non servono più…. e con i “se” e con i “ma” non si vincono le guerre…..e neanche i “soldi”. Siccome io sono “umano” (anche se qualcuno ancora crede che sia “virtuale”….) ho cercato “notizie” dall’unico uomo che poteva darmele……Gordon Gekko.

DOC MORETTI: Hi, Mr Gekko….
GORDON GEKKO: Hi, Neighborhood’s Promoter….
DOC MORETTI: Ho letto che presto tornerà protagonista di una pellicola Hollywooddiana….
GORDON GEKKO: Purtroppo si….odio la pubblicità.
DOC MORETTI: Ma la pubblicità è l’anima del commercio
GORDON GEKKO: Forse nel tuo mondo. Nel mio è solo tempo perso. E il tempo è denaro.
DOC MORETTI: Mr. Gekko siamo preoccupati per la situazione delle borse
GORDON GEKKO: Sei preoccupato perché hai tempo libero….questa è la differenza fra me e te. Io non ho tempo di preoccuparmi.
DOC MORETTI: Ma questo scivolone del DJ, non mi dica che l’ha lasciata indifferente.
GORDON GEKKO: Se sai che domani pioverà, prendi l’ombrello e ti ripari. Io avevo l’ombrello e l’impermeabile. Potevo preoccuparmi?
DOC MORETTI: Ha sempre una risposta per tutto…
GORDON GEKKO: Se avessi delle domande non sarei Gordon Gekko.
DOC MORETTI: In questa “discesa” quanto ha pesato la mano di Gekko?
GORDON GEKKO: La risposta te l’avevo già data il 12 settembre. Prima si crea il panico, si fa vendere, si fanno abbassare i prezzi, si cacciano gli stop e poi si ricompra. Pesante.
DOC MORETTI: Ma se lei svela così le sue tecniche non teme che poi la “conoscenza” le possa inficiare?
GORDON GEKKO: Ci sono solo 3 regole da seguire e il 99% degli investitori non le segue.
DOC MORETTI: Quali sono queste tre regole?
GORDON GEKKO: Essere freddi e giocare solo i soldi che si possono perdere.
DOC MORETTI: …e la terza?
GORDON GEKKO: Non perdere mai.
DOC MORETTI: Mr. Gekko….qualche consiglio?
GORDON GEKKO: Consigli? Tutti sono in grado di darti consigli. Un consiglio è “free”. E io la parola “free” non la conosco. Se vuoi posso darti una certezza: se aspetti di vedere cosa farà il mercato finirai sempre sbranato da noi lupi.
DOC MORETTI: Grazie Mr. Gekko è sempre istruttivo parlare con lei. Andrò a vedere il film su di lei.
GORDON GEKKO: Vorrà dire che, dopo, me lo racconterai.

Si chiude, così, la conversazione con Mr. Gekko….. Forse non saranno tutte “verità” ma qualche buono spunto di riflessione sicuramente lo ha dato.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere (o “Neighborhood’s Promoter”)

Doc Moretti


oknotizie.gif

Per votare clicca il logo!!!!

Annunci

56 Risposte

  1. Mitico GG… Ciao ragà ! 😀

  2. post divertente, no comment.

    cmq Adry sappiamo tutti benissimo ke nn sei reale ma sei frutto dello sdoppiamento di personalità del’Hyper…

    quindi nn ci convinci proprio.

  3. io dico che gordon gekko era un LAPPAZZO, PUNTO ! il resto lo lascio a quei grandi acelloni di new york , i quali tra non molto andranno x pezze vecchie ! questo sempre in ossequio al loro trasferire della democrazia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Nn sono di sicuro un pessimista borsisticamente parlando e nn ritengo la situazione attuale drammatica o disastrosa. C’è ben altro nella vita di dramatico e disastroso.

    “Prima si crea il panico, si fa vendere, si fanno abbassare i prezzi, si cacciano gli stop e poi si ricompra. Pesante.”

    Vorrei puntualizzare una cosa, un concetto ke percepisco leggendo qst post e ke ritengo pericoloso, correggetemi se sbaglio: nn preoccupatevi se le azioni scendono, tanto l’azionario alla lunga vincerà sempre.

    Balle! ok per certi indici in generale la tendenza può effettivamente essere quella dell’eterno rialzo, ma purtroppo (o per fortuna) nn siamo eterni e l’orizzonte temporale per noi umani spesso si riduce ai 5-10 anni o a volte anke meno.

    attenzione nn sto dicendo ke nn bisogna approfittare dei ribassi per nn comperare, anzi, spesso è proprio il momento giusto per farlo (ricordo ke mi riferisco ai singoli titoli) dico solo ke la resistenza ad oltranza sui titoli azionari è un errore madornale, dunque a volte è meglio essere fregati dai cacciatori di stop loss piuttosto ke tentare di sfidarli nn avendo le conoscenze appropriate

    Ma c’è qualcuno ke ha un opinione diversa dalla mia?

  5. cmq per capire se siete bravi con gli stop loss dovete solo fare una verifica: sono scattati a meta dicembre o a metà gennaio?

    è sempre il fattore tempo la questione determinante, per intenderci è un po la polemica di qst ultimi tempi scaturita con gianni, ha senso prevedere l’orso 6/8 mesi prima? per gianni lavorando con le opzioni ha un senso in effetti, ma previsioni di qst tipo nn sono influenzate anke in gran parte dal fattore C?
    Naturalmente nella vita conta anke quello.

  6. adoro i blog senza contraddittorio mi fanno sentire infallibile… o ignorato…
    em ora ho il dubbio.
    no no infallibile!

  7. “Vorrei puntualizzare una cosa, un concetto ke percepisco leggendo qst post e ke ritengo pericoloso, correggetemi se sbaglio: nn preoccupatevi se le azioni scendono, tanto l’azionario alla lunga vincerà sempre.” (cito Anty)

    Il concetto di Mr. Gekko, almeno penso, non era questo. Lui stava parlando di come manovra il mercato. In parole povere penso che intendesse dire che prima fa una distribuzione massiccia per portare il mercato in iper venduto, poi, a livelli di prezzo bassi, rientra e crea i presupposti per una risalita. Ma questo lo fa lui che dispone di montagne di denari….noi, poveri mortali, possiamo solo cercare di intuire….

  8. ora il discorso mi è piu chiaro, grazie per la precisazione.

  9. Ciao Moretti, scusa la domanda stupida ma davvero è previsto un film su Gekko “il grande”?
    Sarei interessatissimo alla visione…
    Comunque, complimentoni per gli ottimi contatti 😀

  10. Ciao The learner….a microfoni “spenti” Mr. Gekko mi ha confermato che è in fase di definizione il seguito di Wall Street. Il titolo sarà “Money Never Sleeps” e parlerà della globalizzazione dei mercati e degli Hedge Funds. Mr. Gekko sarà ancora interpretato da Michael Douglas ma la regia non sarà di Oliver Stone (che ha declinato…).

  11. certo che ha declinato! chi meglio di te come REGISTA! 😀 😀 come li fai tu i film nn li fa’ nessuno! 😀 😀 ahhhhhhhhhhhhhhhh

  12. ci saremo pure io e il gianni nel film, il gianni farà la parte dell’orso ke sbranerà Gordon (vi ho rovinato il finale del film) io farò la controfigura in quella scena…

  13. siccome fondamentalmente sono uno spaccaballe, per lo meno in rete, vorrei ricordare ad Alessandro Profumo (ke possiamo definire un Gekko nostrano) il suo attualo loss con la famosa operazione delle 400.000 azioni unicredit.

    Profumo…. ci stai smenando 180.000 euri, solo con quell’acquistino li.

    si lo so ke per te sono briciole e ke li recupererai in fretta però sono convinto ke ti brucia. hahahahahahhahahahah

  14. e per la cronaca all’epoca dissi ke stavi facendo una sciokkezza (l’ho scritto sul blog del Dream dove c’era un post dedicato), caro Profumo dovresti leggere i blog ogni tanto.

    tiè.

  15. x moretti : OGGI 18 01 2007 CHIUSURA MERCATO ITALICO A 35729 ! COME NOTERAI NON ERRAI A SCRIVERE CHE IL MERCATO CHIUDESSE A 36000 A DICEMBRE 2007 . CIò NON è AVVENUTO X IL SEMPLICE MOTIVO CHE : Le BANCHE CENTRALI ACQUISTARONO IN TUTTO IL GLOBO X MANTENERE LE CHIUSURE ANNUALI X ALTRI COMODI ? CHE QUì NON VENGO A SPIEGARE, CON SOMMO PIACERE CONSTATO CHE IL MIO SESTO SENSO è ANCORA “VIVO” ! orvuar’

  16. settevoci il solito oracolo…

  17. … nonostante hai avuto tutte le banche centrali mondiali contro!! 😀

  18. se ben ricordo all’epoca l’Adry ti disse di investire nel senso della tua convinzione, dunque 7voci hai ricevuto un ottimo consiglio!!! rimane il fatto ke sei un oracolo, ormai mi fai quasi paura.

  19. Ma non è che settevoci ha accesso a qualche info riservata? Raga’ qui siete proprio inseriti, che conosce Gekko, chi da del “tu” a Profumo, chi è palesemente un insider…

    Comunque se l’oracolo c’acchiappa col petrolio faremo festa brindando con barili di petrolio, che a quel punto, stando alle previsioni, dovrebbero costare meno di un discreto champagne.

  20. Comunque grazie per l’aggiornamento cinematografico, Moretti. Devo dire che mi era sfuggita la notizia… Sono proprio del parco buoi… Uff…

  21. OFF TOPIC !!!

    Sicuramente tutti avete visto Wall Street. Qualcuno sa dirmi come faceva Gekko a sapere del guaio allo Shuttle che l’ha portato a vendere allo scoperto azioni della NASA qualche minuto prima del crollo dello Shuttle? E’ un particolare che mi è sfuggito o Gekko aveva anche un grande intuito e quindi il personaggio che veniva dipinto nel film non era solo un insider?

  22. Un Creativo!!!!

    N.B. Nota la maiuscola…

  23. 21 complimenti per la domanda, denota attenzione ai particolari.

    Come faceva Gekko a sapere del disastro della Nasa prima ke succedesse?
    Semplice è un errore del film:
    uscita del film 1987
    incidente nasa 1986
    ambientazione film 1985

    dunque nel 1985 Gekko nn avrebbe mai potuto shortare azioni nasa sfruttando in anticipo l’incidente perkè l’evento si è verificato un anno dopo.

    Anke le mani forti per il momento hanno dei limiti temporali.

  24. azz ma non dormite mai! riposatevi un po’…… tranquilli ci pensa la vita mi han detto cosi’! 😉

  25. Caro gianni64, il riposo/sonno “è per chi non ha nulla da fare”…

    Grazie Antipatix per l’informazione. Chissà magari il regista l’ha fatto per rendere il film più attuale…

  26. 25 ahh che saggezza! infatti nn faccio un cxxo tutto il giorno!

  27. …. il mio unico impegno, postare orsetti! che squallore. :mrgreen:

  28. 26, beato te ke ti rilassi tutto il giorno,
    27, il postatore di foto d orsetti? bello ma quanto ti pagano?

  29. 28 quanto mi pagano? mah nulla xche’ dovrebbero! non dispenso ne’ saggezza ne’ consigli x tirare su qualche spicciolo, anzi sono io che dovrei ricompensarvi x tutto quello che date……….cordialita’.

  30. quello ke diamo in termine di loss?
    sono io ke sono mal pensante o hai una spietata e sadica ironia nel tuo disquisire?

    gianni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma se quando era toro postavi orsi, perkè ora ke è orso nn posti tori?

    ciao Gian, alla prox settimana

  31. x DANILO: COMIT 1710 CHIUSURA DI VENERDI’, te lo dovevo, e’ sceso proprio sul supporto, puntuale, altro supporto, molto importante 1574.

  32. 30 tranquillo ANTY, il vs toro ritorna. 😉 il 2008 serve solo diciamo da ” antipasto “, pero’ poi non dite che nn vi avevo avvertito 2009/2011 sara’ devastante. cordialita’.

  33. ciao CRASH! ti faccio questa domanda xche’ sei, data l’eta’ 😀 😀 ,il piu’ saggio: se parli con una persona e questa nn ti risponde mai, tu come lo interpreti? GRAZIE. 😉

  34. 33 Gianni, ma che mi tiri in ballo, non dovevo parlare piu’ nei blog, va bhe’, visto che sei un amico vero ti rispondo, o sta’ persona e’ sorda, o si e’ dimenticata a casa l’educazione, aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh

  35. crash,tesoro mio bello, guarda ke tu 6 uno dei pilastri nei blog, x cui continua a parlarci ogni tanto,ci piace la tua verve e poi ci tiri su 🙂

  36. 35, Anche tu ti ci metti, aahhhhhhhh che giornatina, mi sono perso il crollo, siamo in PANICO TOTALE, voi che fareste? azzo la rottura in linea retta c’e’ stata come avevo timore, qui ci vogliono le palle, ormai non le ha piu’ nessuno, ci vorebbero soldi e sangue freddo, ormai anche questo e’ merce rara, ma non puo’ continuare a scendere cosi’, che ne dite? se continua cosi’ finisce subito la discesa, a 15000 ci andiamo fra un mese, deve succedere qualcosa per forza, i tempi sono molto lunghi, cosi’ invece sarebbero cortissimi, mamma mia, che lavor, che lavor, aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  37. Domanda ai guru: secondo voi quanto la situazione è pilotata e quanto è sfuggita di mano?

  38. HYPER, non ce ne frega piu’ di tanto, oggi ci sta’ un – 10 noi cominciamo a comperare piano , ma piano, aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh

  39. per il 15000 abbiamo tempo, oggi ci dedichiamo alla borsa, ci sara’ da divertirsi, sconsigliata per i cuori deboli.

  40. x stella

    è sempre pilotata

    x crash

    dopo il prossimo balzo..ovunque vada…sarà buio per tutti…ma non per noi.

    ahhhhhhhhhh

  41. ALEX c’e’ una trappola gigante in preparazione, OCCHIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  42. HYPER, mi ha appena telefonato il ROSS, tuo fratello, e’ partita la trappola shortista gigante, sara’ un mese da cuori forti, qui si rovina il mondo, si compra e si vende fino al BOOOMMMMMMMMMMMMMMMMMM

  43. aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh prima trappola in costruzione, gia’ 600 punti aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh

  44. 40. Cioè la situazione non gli sfugge mai di mano? mh….

  45. 44 Stella, tutto e’ pilotato fidati, e’ come al casino’, aaaahhhhhhhh e siamo solo all’inizio, ma secondo te, se non lo fosse, tutti sarebbero straricchi in borsa, ma pochi lo sono, e’ sempre stata cosi’ e sempre sara’ cosi’, allacciatevi le cinture di sicurezza, SI BALLA CON GLI SQUALI, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  46. Anche SOROS, e’ entrato short, sui mercati, bene, devono esserci tutti short, tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  47. HYPER, OGGI BATTIAMO TUTTI I RECORD DI FIB, sono le vomitate dei mercati, e tu lo sai cosa vuol dire vero? attenti alle riculate folli, si chiama effetto molla, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh, stare fuori da questo marasma, operare coi fib ora e’ pericolosissimo, ci si lascia anche le mutande, aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  48. Crash..questo è il mercato che piace a me!!!!!

    Roba da professionisti!!!!

    AAhhhhhhhhhhhhh

  49. Qui piu’ che professionisti, ci vuole il cardiologo, aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh,

  50. Ma se tutti vendono, chi e’ che compera? oggi si chiude cob 40000 fib, mamma mia che dulor, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh

  51. stai comperando HYPER? AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH

  52. FASCIA BANANA 34500 MOLTO VERY GUT, SI COMPRA FINO A 33000, PIANO DI BATTAGLIA IN ATTO.

  53. hyper, qui se non entra un santo, la vedo brutta, che giornatine, queste, mamma mia erano anni che non vedevo cose simili, qui fa’ l’effetto molla al contrario, un -7 in germania, era un po’ che non lo vedevo, ci manca solo che attacchino l’iran, e poi la frittata e’ fatta, ci vuole una diga robusta per tenere questa marea ribassista, oggi ho preso la balla davanti al video, mamma mia che montagne bananose, altroche’ russe, aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  54. 327500000 di pezzi unicredit scambiati con un -9 in chiusura, bho?avra’ venduto anche profumo, aaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

  55. azzo, sto’ guardando i grafici, non trovo piu’ le medie e le linee dei grafici, sono sprofondate dal computer,ma dove saranno andate a finire? e poi dicono, guardate i grafici, io non li vedo! aaaaaaaaahhhhhhhhhhhh si ride per non piangere, ero al ribasso lunedi scorso e i grafici mi hanno fatto ricoprire, guarda qua’ cosa e’ successo, e vedrai che non e’ finita, ste’ coglioni della bce stanno programmando l’aumento dei tassi, ci manca solo questa e poi siamo a dama, aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh fino a 33000, si puo’ rischiare di comperare, dopo no! mi ha rotto i coglioni sta’ borsa, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

  56. GIANNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII dove sei? li mortacci tua, questo e’ un massacro, altro che fort apache, aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: