GITA AL COLOSSEO

gladiatore.jpg

Buonasera BL0g’s People!
Riprendo (copia&incolla) un commento di Antipatix:

“[……]
cmq la questione nn sei tu Alex, ma bensì il l’Adry.

Personalmente lo trovo adorabile, però gli rimane l’etichetta del promotore, il “pasticcio” è stato quello di decantare il portafoglio virtuale mentre era in guadagno e di scomparire mentre era in perdita.

Cioè io l’ho percepita cosi, probabilmente mi sbaglio.
Mi sarebbe piaciuto confrontarmi con lui su qst questione in qst momento piuttosto ke fra 2/3 mesi quando il “suo” portafoglio virtuale sarà in positivo.

[……]”.
Il PORTAFOGLIO VIRTUALE è stato “lanciato” a novembre 2007 e, ovviamente, gli è stato dato risalto con due o tre post “dedicati”. Ma non è stato “abbandonato” lì….. c’è, infatti, una pagina speciale che viene costantemente aggiornata. Nella pagina c’è anche un “diario di bordo”….

L’errore, se si vuole parlare di errore, è stato quello di non “aprire” la pagina ai commenti. Bene, provvederò oggi stesso.
Se ben vi ricordate l’idea era nata per fare un “confronto” fra gestito attivo e gestito passivo (Etf). Del portafoglio passivo si occupa Scaurus.
Purtroppo la gestione di un portafoglio virtuale è difficoltosa (su Morningstar) perchè non permette lo “switch” ma la vendita e il riacquisto ai valori ultimi rilevati. Questo è fuorviante (troppo facile acquistare ai valori di 2/3 giorni prima….in pratica so già cosa farà il mercato!). Avrei potuto togliere tutto martedì 22 gennaio con i valori precedenti al “black monday” e fare un figurone…..ma, in fondo, a chi conviene?
Ho sempre detto che la “gestione” di un portafoglio non è come fare il trading “intraday” (qualcuno lo ha capito, qualcun altro no…., ma era prevedibile).
Il Portafoglio Virtuale non era una “sfida” ai traders (è come uno maratoneta che fa la gara con un centometrista) ma un confronto a chi usa gli Etf come gestione nel “lungo”.
Comunque la situazione attuale del PV è questa:

PV 4-2-2008

…e l’andamento dell’equity è il seguente:

Equity PV

Il Portafoglio è ancora in perdita quindi…..a voi la parola.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere.

Doc Moretti

separatore-mouse.gif

Annunci

12 Risposte

  1. Adoro le arene.

    Premessa:
    in mezzo alla “sfida” gestione attiva VS passiva mi ci ero infilato pure io con il fondo “a caso”. Ho fatto poca post comunicazione in quanto sapevo ke all’inizio avrei avuto un risultato negativo, dunque me ne sono stato zitto sia nel primo momento di “gloria” sia nel secondo momento ” buio”, le somme si tireranno a tempo debito, per il momento ad okkio il risultato è -9%.

    Perkè ho attaccato il buon Moretti con il mio commeto?

    Perkè ho avuto l’impressione (giusta o sbagliata) ke il suo giochino gli fosse sfuggito di mano e dunque viva la provocazione se serve per capirsi meglio.
    Una volta ke il presunto equivoco è pubblico e viene discusso, secondo me ci si leva ogni dubbio e si può procedere nelle varie discussioni con toni piu pacati senza alludere ogni volta ad eventi nn del tutto chiariti.

    bah kissà se mi sono spiegato.

  2. altra questione:

    la mia permaneza nel blog desta tensione? i miei discorsi infastidiscono o offendono persone (tipo Crash, faccio il nome visto ke sta volta mi riferisco a lui) ke si sentono parte in causa di miei discorsi generalistici e sciocchi?

    ebbene vi do il modo di disfarvi, blogghescamente parlando, del sottoscritto:
    se 3 persone (anke con nick fasulli, viva i codardi) posteranno la faccina 😦 io toglierò il disturbo.
    In ogni caso per me sarà un successo.

  3. 😀
    eh, dai!
    mi servi pure tu… :mrgreen:

  4. la “cosa” ke piu mi incuriosisce qui dentro sei tu ciokky, vado a cercare un mio vecchio post inpubblicato e lo posto se lo trovo, credo lo troverai divertente.

  5. è una cosa ke ho scritto tempo fa e sarebbe da aggiornare ma nn sono dell’umore.

    ricapitolo un attimo
    Essenzialmente la domanda ke mi pongo è: perkè una femminuccia si interessa di argomenti economici borsistici, partendo dal presupposto ke nn sia un argomento ke stimola la fantasia del gentil sesso?

    4 i gruppi (ci sono i sottogruppi ma ve li risparmio)

    1) figlie di persone ke lavorano con la finanza o industrialotti vari (nascendo in un certo contesto familiare di qst tipo e mangiando quotidianamente pane e grafici è facile trovare il terreno giusto per appassionarsi alla finanza ed è vero anke l’esatto contrario) Note aggiuntive: rapporto di amore odio con il padre, spesso c’è il bisogno di dimostrare ai suoi okki quanto davvero si vale, competendo sul piano dove qst ultimo sembra interessarsi maggiormente anke a discapito dei valori familiari.
    2) studentesse di economia e commercio. N.a.: spesso nn sanno nemmeno ciò ke vanno a studiare, è quasi una moda.
    3) lavorano in borsa (hanno iniziato come segretarie di qualke gruppo finanziario e per senso di competizione con i maschi, o per dimostrare qualke cosa a se stesse, o per semplice scoperta di una passione nascosta iniziano ad appassionarsi all’argomento). N. a.: rapporto conflittuale con cio ke stanno facendo, prima o poi mollano.
    4) ragazze con bisogno di esorcizzare delle paure: la conoscienza in fondo è un modo per sconfiggere le paure generate dall’ignoranza (termine usato nn in modo offensivo ma nell’effettivo senso letterario) N.a.: la finanza ke le attira è quella catastrofistica di grafici e palle varie ne capiscono piu o meno zero, l’argomento finanziario nn è altro ke un tassello di un quadro generale sociologico molto piu ampio.

    Tutte le ragazze passate dal blog le ho incasellate nei miei soliti vecchi noisi schemi… uff…la noia.

    Ciokky è la novità? ho abbassato la probabile età a 19 anni, mi sconvolge tutto: a quell’età si fanno cose strane per amore mi sono detto. Dunque ho ipotizzato un nuovo schema, terribilmente improbabile ma coincide con il Pink (nel senso il rosa è un colore femminile). Vedo troppo rosa devo staccare.

    5) ragazzina, ke per far colpo su qualke boy con il chiodo fisso per la finanza, cerca di istruirsi per impressionarlo. Mannaggia molte cose nn tornano è un’ ipotesi troppo assurda, daltronde una ragazza ha altri metodi piu semplici e fisici, Ciokky e ke cavolo usa la scollatura!!

  6. 😀 mamma ke spasso!

    questa poi è formidabile:
    “ragazzina, ke per far colpo su qualke boy con il chiodo fisso per la finanza, cerca di istruirsi per impressionarlo”

    magari sei tu?
    …. :mrgreen:

  7. te l’ho detto ke l’avresti trovato divertente… 😀

    no ovviamente nn sono io.

  8. 1 – Incomprensione…..senza senso. in molti non avevano notato la pagina speciale…..peccato. Comunque spero sia tutto finito qua, anche se la discussione è “aperta”.

    2 – Anty io ho potere di cambiare….i comment. Quindi, qualora qualcuno dovesse “editare” quelle brutte faccine….bhè provvederò a fare il “delete”.

    6 – Sei così “certo” che Cioccolata sia femmina? Io starei sul 50/50… anche perchè, a volte, è più femmina un uomo che si finge tale. Per assurdo un “uomo” che si finge femmina va a toccare tutti quei tasti che fanno impazzire i maschietti…. Mi ricordo una famosa frase di un film: se fossi femmina starei tutto il giorno a toccarmi le tette…., ma se sei femmina, stai tranquillo, che è l’ultima cosa che faresti. 😉

    Comunque, a parte tutto, Cioccolata (donna o uomo che sia) è un bell’acquisto. 😉

  9. grazie Doc. per la frase carina sull’acquisto… 🙄
    gli uomini sì ke li sanno fare i complimenti!!!
    XD

  10. 9, per me è femmina al 100% cmq si può sempre fare una verifica.

  11. beh,certo proprio tutto il giorno no!!! nsomma si hanno anke altri interessi! epperó… 🙂 beh…ecco…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: