Situazione sul Dow Jones


dowjones5feb.png


Giorni fa indicavo il target di ritracciamento del 50% quale punto chiave resistenziale, dicevo che il superamento deciso di esso avrebbe aperto scenari rialzisti ma puntualizzai che il trend di breve è ribassista e fino a prova contraria ogni possibilità di ingresso short poteva essere buona anche in virtù dei due scenari blu e marrone che pubblicai. Lo scenario rosso è ovviamente da scartare, restano il blu ed il brown però voglio inserire un nuovo pink..perchè direte voi? Perchè non mi convincono due cose in questa situazione: primo, le strutture interne di queste ondate ribassiste e i ritracciamenti sono più affini a correttive piuttosto che ad una impulsiva; secondo, il sentiment “ufficiale” è funereo….

…ma quando mai si è letto sui giornali il futuro dei mercati?!?!? Il Pink è tecnicamente un “Double Three”, ma gli Elliottiani hanno già capito e non approfondisco anzi, li invito a discuterne assieme qui sul blog. Per tutti gli altri valgono le stilizzazioni da me disegnate ed è evidente che attualmente tutti e tre gli scenari ci direbbero che il minimo di 11640 del Dow dovrebbe almeno essere ritestato ma oserei dire anche oltrepassato! Dopodichè si vedrà…nuove informazioni porteranno nuove ipotesi, il gioco della borsa è questo Signori e Signore! Quale scelgo dei tre?? Beh…diciamo che a breve tiro di schioppo scegliere non serve a nulla e diciamo che il blu ed il brown sono i conteggi principi, il Pink mi serve per ricordarmi che la Borsa è una grandissima PUTTANA e dunque occorre avere sempre bene gli occhi sul portafoglio…gli venisse in mente di integrare con qualche extra la consueta marchetta! Sia chiaro, il trend di breve e medio è ribassista come stradetto dal lontano 11 Dicembre, qualora oltre che Puttana volesse essere proprio una Maitresse e vestirsi di “rosa” è assolutamente vietato avere fretta…per tornare sui massimi non si va in un colpo solo e di occasioni ce ne sarebbero di sicuro…dico questo perchè ci sono giunte mail di persone che stanno facendo una sorta di “accumulo” per beccare possibili rialzi….non vorrei essere ripetitivo..ma non c’è alcun bisogno di anticipare il mercato, si può salire su un trend già in corso e guadagnare tranquillamente..certo, non tutto ma che diamine…volete fare gli avidi con le puttane di professione?? L’attegiamento “contrarian” o per dirla alla buona…”annaffiare” o “far media al ribasso” è roba che solo i BIG possono permettersi in quanto (essendo Banche d’Affari) dipongono di risorse infinite, non è certo strategia da pesci piccoli! Tenetelo a mente…se volete guadagnare le briciole che gli squali lasciano imparate a rispettare il trend.

separatore-linea-gialla.gif

Annunci

13 Risposte

  1. salve HYPER, e’ destino che io e te si sia sempre su binari diversi ma forse e’ proprio questo il bello. sposo il PINK. come ho gia’ detto in altre circostanze bottom entro marzo poi ripresa con minima positivita’ area 39700 x fine anno. ( lo scrivo ma fate finta di nulla, se la signora vuol fare proprio la puxxxna, l’angolo tendeziale che ha guidato il rialzo dal 2003 sale con una inclinazione di 512, pensate che a giugno 09 varra’ circa 47000, chiaramente prima avverra’ il pulback meno varra’. sto’ parlando di un angolo che ha retto e guidato il rialzo di 4 anni, volete che nn tenti la riconquista come pulback? )

  2. Caro Gianni,
    lo dicevo ieri con Crash…se dovessi fare il “purista” dell’analisi dovrei mettere le mani sul fuoco proprio sul Pink! Il mio definire “Gran Puttana” la borsa sottintende proprio questo.

    Certo, rimango sul chivalà…non per avere alla fine comunque ragione..non è questo il punto…chiamiamolo stile di trading, a me piace entrare su trend ben definiti ecco perchè uso Elliott quale “bussola che screma” ma poi operativamente uso Ross che è totalmente immune dalla domanda “che farà il mercato domani”.

    Però ti ripeto, tutte le sottoonde che vedi lassù hanno internamente delle anomalie…li sopra a guardare il blu c’è una onda 2 che rincula sulla 1 del 61,8%….ed una 4 che sulla 3 va al 50%….è roba che puzza..ma parecchio!!! Il 61,8% sulla 1 lo reggo e ci sta..ma il 50% sulla 3 (fatto dalla 4) è un indice di trend debole (ribassista)…ma allora mancherebbe un top……al solito..prima di arrivare lassù di ingressi coi futures ce ne saranno…..

    Il Banana….li è più dura….secondo me in linea di massima fosse vero il Pink (con un nuovo Top anche di un tick misero) qua da noi si rimane sotto come tu dici…noi su sto ribasso ci si è rimesso molto di più degli yankee….

  3. HYPER, sai cosa intravedo in quella figura che hai postato? la formazione di una V rialzista, l’hai vista? io ci credo. notte, hai visto che successone nel banana? aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh

  4. Ciao Crash!!!

    Notte anche a te!!!

    Si ho visto il successone del Banana!!!

    Come ho detto a Gianni e dissi anche a te al tel….se devo credere ciecamente alle mie analisi dico………e tu sai!

  5. LO so’ grande amico mio, ma lo dico io, ci manca un’ultima gamba rilazista, che freghera’ tutti i polli, galline e pesciolini, aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  6. SE invece scendera’a PERA, noi andremo a fare i fruttivendoli ai mercati generali, ci vuole nella vita il coraggio delle proprie idee, ed ammettere anche se alla fine ci si e’ sbagliati, VIVA i coraggiosi che parlano col senno di “PRIMA” che i cretinotti col senno di poi, aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  7. Scusate, ma l’ultimo scossone non potrebbe essere la 2 di un rialzo? in fondo stiamo rintracciando quasi del 50%. Chiaramente è solo uno spunto. Saluti

  8. Si quasipicasso, potrebbe essere ma naturalmente vista la vivacità della stessa è più idoneo considerarla “trend” piuttosto che correzione…ovvio che giorno dopo giorno va monitorato il tutto…in genere le correzioni finiscono per impantanarsi su se stesse..quello è l’indicativo migliore per scoprire velocemente e spesso in anticipo qual’è il conteggio migliore.

  9. il pessimismo dilaga ed è contagioso….
    una considerazione contrarian….almeno chiediamoci perchè manager di aziende quotate stanno comprando fortemente i titoli delle proprie società, stanno sbagliando valutazione? non conoscono le prospettive del loro mercato? forse il timing non sarà perfetto , ma il segnale che mandano può far riflettere….

    per Alex
    quale conteggio scegli sul Dow: i min/max intraday o la chiusura oraria giornaliera? nel primo caso onda quattro varca la linea di onda uno,nel secondo caso quota 12743 è il pareggio di entrambe.

  10. 9

    Io guardo le barre del time frame in uso, se scendo in intraday per me sono sotto di grado e dunque la prospettiva è diversa.

    Se guardo le barre come hai visto anche tu c’è overlap tra la 1 e la 4 ed allora l’unico conteggio possibile è quello rosa, alcuni libri però dicono che sarebbe meglio usare il punto medio tra max e min giornaliero. Io credo che sia meglio prediligere le barre però in questo caso ad esempio l’overlap è proprio questione di tick…insomma, un occhio anche alle chiusure ce lo do e vi formulo sopra scenari alternativi. Ritengo che la perfezione non vada mai cercata, preferisco avere una possibilità in più e doverla gestire piuttosto che un unica verità e ritrovarmi col cerino in mano.

    Daccordo sugli acquisti che certi manager stanno facendo..caso Yahoo in primis…torno a ripetere, da analisi pura lo scenario giusto è il Pink ergo si risale..ma non vado a cercare di anticipare nessun minimo.

  11. Alex, ammettendo che dal 21 gennaio, siamo in formazione ABC, con A a 1396/12750, B in fase di realizzo a 1335/12250, e C a seguire nelle prossime 2/3 settimane con target 1420/12930, in quale scenario vedresti tale formazione?In tutti e 3 fai scendere gli indici già da subito….

  12. Mi schiero con il pink, anche se lo vedo cosi’: al termine dell’ABC, nuovo profondo ribasso , non so dove arriva il dow11400/10600, ma il Nasdaq finirà dritto a 2000 punti. Poi inizierà il rialzo. Target per il banana 29/30mila per marzo

  13. x Danilo

    Preferisco considerare già terminato l’ABC e considerarlo un triangolo ABCDE per due motivi: primo, fa alternanza con l’altra correzione di dicembre che è palesemente uno zig-zag; secondo, arriva precisa alla canalizzazione e dunque il trend dovrebbe essere quello, se va sopra penso parta un qualcosa di grado superiore.

    Preciso: l’alternanza tra i pattern è valida sia nell’impulsiva tra onda 2 e 4 sia all’interno dei doppi e tripli zig-zag per le onde X quale lo scenario Pink contempla. Ecco perchè in tutti gli scenari faccio scendere l’indice…poi chiaro che è lui a decidere ma le correttive (se questo ribasso fosse una B) si impantano quasi sempre su se stesse quindi credo nel caso ci darà modo di capirlo in anticipo.
    😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: