MibTel Vision


mibtel1.gif


Ecco ribadita la view principale sul mercato nostrano, un mio illustre ed amico lettore me ne ha chiesto un aggiornamento e con piacere io lo accontento. L’eventuale passaggio della linea di mezzeria prima di fare nuovi minimi anticiperebbe l’esistenza della 4 (rossa), in ogni caso quello che mi aspetto nelle settimane a venire è un pò di montagne russe prima del fisiologico gran balzo che ho etichettato con un 2 inscritto dentro ad un quadrato (per indicare il grado maggiore della struttura). Il trend è chiaro e le canalizzazioni pure, che altro dire, un grazie ai “pochi veri” partecipanti al blog…per tutti gli altri, continuate pure a leggere fin che dura.

214 Risposte

  1. CIAO ALEX. diciamo che la visione nel suo insieme combacia, ma sono i tempi che mi lasciano dubbioso. mi sembra che la chiusura di onda 1 sia tra aprile e maggio questo a me nn torna. mi spiego: se ad aprile facciamo nuovi minimi vorrebbe dire rottura del setup temporale febbraio/marzo e quindi si rafforzerebbe ulteriormente il segnale short fino a giugno, successivo setup mensile, nn solo, ma la rottura avverebbe in outside ribassista. mmmmmmmmmmmmm se cosi’ fosse arriveremmo a 15000 di fib in 6 mesi. mah! x me lo scenario piu’ probabile rimane al momento sempre lo stesso, cioe’ nuovi minimi in febb/marzo, ottimale area 23500, ma cmq basterebbe un nuovo minimo x generare un buon segnale long. segnale che avra’ maggior valenza quanto piu’ ci avvicineremo all’obbiettivo angolare cioe’ area 23500 di mibtel. successiva ripresa di positivita’, minima 39700, angolo annuale che ha guidato il rialzo x 4 anni ed ormai abbandonato in forma di pullback ribassista. 2009/2011 direzionali verso il basso. P.S. COSA SIGNIFICA FINCHE’ DURA?

  2. Preg.mo Dott Bertolino non tutti abbiamo la capacita tecnica di replicare sul blog – Personalmente la ringrazio di poterla leggere e apprendere qualcosa in piu da una voce sensata e autorevole- Molti leggono senza replicare solo per non scrivere sciocchezze – Grazie per la Sua comprensione da un lettore silente che cerca di sfuggire dalle grinfie del consulente bancario che vede sempre tutto …positivo.. nel lungo periodo. (nel lungo … saro morto o povero se acolto la banca!!

    Cordialissimi saluti a Lei ed Tutti quelli del blog –

  3. x gianni

    Le stilizzazioni che ho inserito non hanno valore temporale..solo di prezzo. Per il tempo devo fare altre considerazioni..le faccio e poi ti dico.

    x novara125

    La ringrazio per tutto, per quanto riguarda la capacità tecnica non si preoccupi, a noi qui piace parlare a tutti i livelli anzi, è molto bello un blog colorito rispetto ad uno vuoto.

  4. x Gianni

    il “finche dura” è riferito al fatto che mi piacerebbe che ci fosse una partecipazione maggiore (oltre a noi “storici”), così come è ora è più un sito che un blog ed in quanto tale mi toglie molto entusiasmo.

  5. 4 vero ALEX! capisco gli impegni di lavoro ci mancherebbe, ma nn pensi che una tua maggior presenza nn rivitalizzerebbe il tutto? nn vuole essere una critica solo una considerazione.

  6. 3 beh quindi anche il tuo ” target ” e’ area 23000/500 di mibtel. bene! 😀

  7. Ho apprezzato molto le vostre analisi tecniche, alle quali vorrei aggiungere due veloci commenti sui principali componenti dello SPMIB.

    1.ENI- L’utile consolidato 2007 è dovuto agli ottimi risultati di SAIPEM e ad alcuni fattori straordinari (minori tasse), nonostante i forti aumenti del prezzo del grezzo. Sul piano operativo non possiamo non considerare le
    problematiche che sono esplose in Kazakistan, Nigeria e Venezuela e la importante riduzione dei margini di raffinazione.

    2.TELECOM- E’ a tutti noto che l’azienda è sottocapitalizzata e acquistata con un elevato leverage-buy out. Il businnes è arcimaturo, concentrato sull’Italia e assalito dalla concorrenza. L’iniziativa di separare la rete e poterla offrire agli altri users è un tentativo di fare cassa, ma non dimentichiamo che è una rete arciobsoleta e quasi completamente da rinnovare. Chi fa gli investimenti con questa situazione finanziaria?

    3.FIAT- Cominciano a calare le vendite e domani anche le quote.
    L’AUTO “vive” quando ci sono i modelli nuovi nei segmenti bassi (AeB).
    La Bravo (seg. C) è stato un mezzo flop (as usual). I segmenti superiori sono inesistenti, la gestione dei marchi ALFA ROMEO e LANCIA è insoddisfacente (per inciso stare alla larga da un ventilato ritorno in USA) , le reti di vendita dei tre marchi sono in difficoltà e con le piccole vetture non si fanno sufficenti margini. Se cala il mercato (molto probabile) fare attenzione alla posizione finanziaria netta che nel businnes dell’auto ha una variabilità notevole in funzione della domanda.

    4.BANCHE- Concluse le varie fusioni (che tenevano alte le valutazioni)
    gli indici bancari sono andati a rotoli; poi ci hanno pensato i subprime a ridurli ulteriormente. Provate a indicarmi una banca che in questo momento non abbia grossi problemi ( forse Intesa-SanPaolo).

    Senza spingere oltre, abbiamo coperto circa il 55% dell’indice SPMIB ed è molto improbabile che ci siano spinte autogene al rialzo e non vorrei che il prossimo giro di vite tocchi alle assiurazioni !!!

    Possiamo concludere che vivremo della luce riflessa dall’andamento degli altri mercati ???

    GRAZIE per l’ospitalità.

  8. idem come 2 per me. Leggo ogni volta che posso e mi sembra tutto così ben spiegato che non ho osservazioni da fare.
    Ho intenzione di seguirti su collective, ma con il forex non ho pratica.
    Se mi limito al S&P funziona lo stesso?
    L’altro dubbio è che a volte non riesco a connettermi con regolarità: c’è il rischio teorico di beccare sempre i segnali in loss?
    grazie ciao

  9. alex ti ho scritto un romanzo di amore nell’altro post, non avevo visto questo, IL TUO AMICO, CHE SONO IO SARA’ SEMPRE AL TUO FIANCO, vai a leggere il resto, UNA POSTILLLA, ALEX mi ha appena telefonato il mio amico ENEA , mi dice che non riesce piu’ ad entrare nel blog, che sara’ successo? fammi sapere per telefono, che poi lo chiamo io, e’ un tuo e mio fedelissimo, provvedi subito, aaaaaaaaaaaaaahhhhhhh

  10. 2-8 ottimi esempi di “silenti riconoscenti” e kissà quanti la pensano così, cmq commentare qui è sempre piu difficile se esci dalla linea dei “pochi veri” partecipanti al blog si rischia di avviare la baruffa, quindi caro Alex ricordati ke a volte il silenzio è anke una forma di rispetto per il tuo blog e dunque per il tuo lavoro.
    Le apparenze ingannano.

  11. 10 caro ANTY xche’ dici che si crea la baruffa se si esce dalla linea dei ” pochi veri ” partecipanti?! mi sembra che le ” baruffe ” siano nate nel momento in cui QUALCUNO e’ salito sulla cattedra del professore, e fin qui, ma il grave, ovvio mio personalissimo parere, e’ nn ammettere l’errore ( eccessiva autostima? diciamo cosi’! )

  12. CRASH vedi che siamo in sintonia con il GURU!!!! 😀

  13. Gianni, hai visto che analisi ha fatto HYPER? direi tutto ok, giusto? ottimi gli amici PAOLO e DAEE, bene, per il resto, i soliti contenitori vuoti.

  14. come dicevo meglio il silenzio e scusate se ho dissentito dal vostro autorevole parere colmo di sapienza, scusate tanto.
    scusate se ho sbagliato ancora ad intervenire.

  15. 14 ANTY guarda che nn era mia intenzione attaccarti, ho solamente espresso un personale parere, tral’altro nn indirizzato a te. x quanto mi riguarda sei una persona gradevole, senza alcun rancore.

  16. 105 Alex, non risentirti.
    Nel carattere di una persona ci sono tante qualità.
    Sia pregi che difetti. Io valuto la persona sopratutto per i suoi pregi, e quello è veramente quello che conta.

    Per me non sei antipatico assolutamente, anzi ti ritengo responsabile, prudente, misurato nelle analisi, e sopratutto non ami le banalità.

    Forse queste qualità a volte possono rendere anche antipatici ma non lo ritengo un motivo.

    Credo invece cha ai più sia un pò difficile poter colloquire per due motivi:

    1 – Il tuo Blog è altamente tecnico e come é facile capire, poche persone sono all’altezza di poter comprendere ed esprimersi liberamente con capaci componenti quali possono essere il Grande CRASH o il Gianni. Ciò nonostante non preclude la partecipazione di tutti anzi fino a prova contraria il Blog è aperto a tutti .

    2 – Come diceva Crash tempo addietro molti forse preferiscono un rapporto più mediatico, forse anche più diretto nei tempi delle risposte.

    Detto questo vorrei comunque comunicarti che:

    per me rimani sempre una persona valida e capace!

    Certo di condividere anche le proprie libertà personali e i propri interessi nella vita privata, che sono poi proprio quelli che ti rendono più sereno internamente e lucido nel mantenere la propria libertà e indipendenza.

  17. io leggo e apprezzo sempre tutto quello che scrivete.I vostri contributi sono preziosissimi,ma non posso ricambiare..non avendo contributi interessanti da offrirvi,quindi piuttosto che scrivere cavolate e ovvietà,mi limito a leggere.Apprezzo al massimo il vostro lavoro,spero possa continuare a leggervi 😀

  18. Gianni, nella tua 1 hai dimostrato che sei competente, hai esposto le cose in maniera da grande analista, CHAPEAU! aaaaaaaahhhhhhhhhhhh non ti avevo mai letto in questo modo, hai delle capacita’ nascoste, complimenti! aggiungo, una considerazione in merito a tutto cio’ che finora e’ sato scritto da HYPER, qui nessuno fa’ il fenomeno ne il sapiente, anzi. qui si discute, ci si confronta, si ride si scherza, si cerca si stare in bella compagnia, e ognuno e’ LIBERO di esprimersi in merito alla borsa, come crede e come vuole, l’importante e che lo si faccia, senza il il timore o le paure di sbagliare o di dire sfondoni, tutti si ci sbaglia, ci mancherebbe, la cosa principale e avere idee e manifestarle in liberta’, senza pensare che qualcuno ti possa giudicare, siamo tutti liberi ed e’ giusto che sia cosi’.

  19. 18 ….qualita’ nascoste?!? mica conosci SAMANTHA anche tu??? ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  20. pero’ qui manca MARCE! cxxo e’ notte, possibile che gioca a racchettoni anche a quest’ora!?!? 😉

  21. ah CRASH ricorda la promessa che mi hai fatto, se ci prendo mi spetta la gno……… 😉

  22. x Daee 8

    Su ogni mercato la probabilità di trade positivi oscilla dal 55% al 75%, vai tranquillo con il mini-Sp500 anzi, è il mercato sul quale ho maggiore lavoro statistico in quanto proprio perchè il più popolare ed il più chiesto lo tratto al massimo. Puoi fare anche solo lui anzi..ti rimando ai risultati ottenuti in un anno proprio solo con esso:

    http://hypertrader.investireoggi.it/un-piano-di-trading-1128.html

    Per gli altri mercati una precisazione: non è Forex, sono futures valutari quotati al CME e tutte le piattaforme italiane danno accesso senza problemi.

  23. x Crash

    ..che dire…non ho letto ancora nell’altro post..ma intanto..grazie!!!

  24. Egr. Ing. Bertolino, volevo intervenire questa sera con due considerazioni:
    – la prima di carattere tecnico, ovvero, graficamente sono dell’opinione che onda IV si sia già dispiegata e che nelle prossime settimane vivremo onda V (ciò concorderebbe anche con Gianni la cui visione temporale è condivisibile), confrontando inoltre altri indici come DAX, NDQ e DJ, tutti sono ora nella parte alta del canale che ha accompagnato il movimento ribassista e, se teniamo valida l’ipotesi del double three, ora dovrebbe ripartire il ribasso anche per loro;
    – in secondo luogo, il blog, anche in questa occasione, senza alcuna vena di polemica, sono concorde con Gianni: la Sua partecipazione potrebbe in parte calmierare quello che non sempre è un sito e nemmeno un blog, ma una chat a cui non sempre tutti si sentono di partecipare. Ciò non toglie, come nel mio caso, la “partecipazione passiva” al sito con numerosi click giornalieri che le conferiscono appunto il primato nella finanza su internet. Mi auguro e La invito quindi a mantenere vivo l’impegno per il Suo lavoro su internet che reputo di estrema qualità e serietà e per la comunità, sempre crescente, che si è venuta a formare. Buona serata a tutti. Silenzioso.

  25. x TUTTI

    In tanti avete detto che il blog è molto tecnico e professionale e che c’è poco da aggiungere. Vi ringrazio del complimento però vi dico: io ho sempre imparato grazie agli errori e soprattutto al confronto con gli altri e spesso proprio da “domande semplici” saltano agli occhi particolari importantissimi. Per cui, non abbiate paura di partecipare, certo, come dice Gianni sono un pò meno presente però vi posso garantire che se qui si rialza un pò di “sana combriccola” io per quel che posso ci sarò. Il fatto è questo..vedere un qualcosa di “vivo” inorgoglisce e aumenta la voglia di proseguire a tenerlo su…era solo questo che volevo dire.

  26. 21 Gianni, ogni promessa, e’ un debito! a buon intenditor…….. poche parole, aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh Il buon MARCE, sara’ in spiaggia, oggi c’era il sole, aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  27. 24 SILENZIOSO mi permetti la battuta? ma nn e’ che partiamo dritti verso il pullback x il ” solo ” fatto di essere tutti d’accordo??!! 😉 ahhhhhhhhhhhhh mi divertivo piu’ qualche mese fa’, quando il toro scalpitava e diciamo solo soletto ho sfidato i rialzisti sfilando qualche caffe’ in giro per il blog. vedrai ritorneranno quei tempi……quante sorprese ci attendono e quanti dovranno ancora entrare sui prossimi ehm ehm massimi.

  28. 25…..tenerlo su’! azzzz e’ una parola. 😉 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  29. ANTY resta con noi. 😉

  30. 25 CLAP, CLAP,CLAP, CLAP, ma sta fiorentina me la pagherai, e se me la pagherai, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh appena ho tempo, ti vengo a scovare nella tua arezzo, e poi vedi tu? aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  31. ALEX vedrai adesso che riparte il mercato ripartira’ anche il blog. sai bene che l’80% dei partecipanti al gioco sono rialzisti. ahhhhhhhhh ecco spiegato xche’ la stragrande maggioranza perde in borsa! 😉 ahhhhhhhhhhhhh

  32. 30 weeeeeeeeee a me nn paghi nulla?????

  33. 32 A te, avevo gia’ promesso il regalo di Pasqua, se ci prendi entro questa settimana, ma possibile che non leggi mai quello che scrivo, e mi fai ripetere sempre? aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh ti porto dei bei regali ai tuoi figli, mia moglie ha i negozi attrezzati per tutto quello che desideri, chiedi e ti sara’ dato! aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma prima devi prenderci, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh

  34. vabbe’ vi auguro il buon fine settimana e vi lascio con questo: short 34100/300, long in caso di bottom area 24700 di mibtel altrimenti seguire da martedi la rottura della barra del 18 doppio setup. ottava di setup. bye bye.

  35. 33 i regali mica li voglio da tua moglie, li voglio da te! ci siamo capiti vecchio volpone…………

  36. 35 Vecchio sarai tu! aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh certo te li faccio io e che credi? aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

  37. ciao vecchio………………..ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  38. adesso stacco davvero. ma alex e’ gia’ sparito?!? ahhhhhhhhh predica bene e razzola male. skerzo ciao a tutti e buon trading. 😉

  39. Ciao guru 2, la vendetta, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh 😀

  40. Alex forse se quella in atto fosse una 5 estesa avrebbe ragione Gianni ed entro marzo si potrebbe concretizzare il bottom di onda 1.
    Anche io scrivo poco per il tempo ma soprattutto per non essere all’altezza degli altri interlocutori.

    Gianni stimo molto la tua sicurezza nell’analizzare il mercato mi farebbe piacere se partecipassi di più in maniera costruttiva per fare crescere anche noi silenti o semisilenti.

    Io ho il sentore che questa settimana vedremo il fondo.

  41. Ciao niccolo, non riesco a capire come ipotizzare una 5a estesa, casomai piazza un grafico qui tra i comment e poi di nuovo: non è necessario essere all’altezza di nessuno per stare qua.

    😉

    x gianni

    ahhhh, predico predico e poi via!! ahahah!!! 😉

  42. Questo lo avevo già allegato durante la discesa di gennaio

  43. Che mangiata ALEX, hai ragione in borsa non esiste nessun guru, siamo tutti principianti, NICCOLO, ma che altezza, siamo tutti piccoli, nessuna paura, e’ solo una questione psicologica, elimina le tue paure, il grande tumore degli uomini, fai una bella risata e vai, scrivi senza timore, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 😀

  44. grazie Alex per 22.
    Ricordo quel post, ma l’ho riletto con le aggiunte dei commenti volentieri. L’avrei cercato appena avevo un attimo per segnalarlo a qualche possibile interessato.
    Riguardo la saltuarietà: immagino sarebbe meglio seguire con costanza. Forse l’automatizzazione con qualche piattaforma (se ho ben capito, ma devo rivedere questa cosa su collective) risolverà il problema.
    Grazie

  45. x Daee

    L’automazione con C2 si può fare ma occorre aprire un conto con un broker estero dopodichè ovvio che occorre dichiarazione dei redditi da capital Gain e non può più essere in regime amministrato come sui conti italiani. Nulla di trascendentale…addirittura il mio commercialista può con un lavoro di 1 ora fare questo “modello RED” a chiunque ne abbia bisogno, il tutto è indipendente da altri redditi derivanti da buste paga o modelli unicim IRpef e quant’altro…c’è proprio un apposito “modello” (il RED) da compilare con la lista delle operazioni effettuate (attualizzarle al cambio se si tratta di operazioni in prodotti esteri e dunque in $) e fare una banale somma alla fine. Ma ripeto, il mio amico commercialista non ha problemi a fare tutto ciò per chiunque lo voglia a patto di fornirgli la lista dei trades ben fatta…a quel punto è solo il lavoro di riempire un modulo e il costo da affrontare è irrisorio per tale servizio.

    Altrimenti il “trading manuale” ovvero ti arrivano le mail in tempo reale (io immetto ordini alla sera fuori da orario di lavoro) e chiunque può replicarli nella sua piattaforma di trading.

    Tutto molto semplice.

  46. Quando il gioco si fa’ duro, i duri cominciano a giocare, aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh raga io scherzo sempre, tranquilli, ora mettiamo alle corde il nostro MAESTRO ALEX, aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh traducimi questo grafico in combinazione, vediamo se sei bravo, aaaaaaaaaaaaahhhhhhhh

  47. Ecco la mia view, a sinistra c’è il breve termine e a destra ti riporto lo stesso nel cerchietto verde e poi in blu la mia idea del mercato per i prossimi….mesi!!!!

    Ora però io esco!! AAhhhhh…è Sabato ed una birretta con un paio di amici e due sguardi a qualche…ehm..la dovrò dare pure io!!!!!!

    Aaahhhhhhhhhhhhhhhhhh

    A domani!!!

  48. questo volevo dire Alex

    Grazie Crash ma non sono timori, è che obbiettivamente se vogliamo farci due chiacchiere posso essere di compagnia ma se devo fare delle previsioni sono fuori mercato

  49. 47 NA, NA fermati un attimo, a sinistra ne hai messe 2 di ipotesi, cosi’ non vale, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh

  50. 48 Niccolo, ma che fuori mercato, tu devi sempre esprimere la tua opinione, e poi, ricordati, che prenderci non e’ mai facile per nessuno, anche ALEX in quel grafico che ho appena postato, nel breve ha messo 2 ipotesi, anche lui, non e’ sicuro di nulla, aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh capisci ora il ragionamento, credo di si, aaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh

  51. Si vai a bere la birra che ti fa bene, cosi’ dopo di ipotesi ne metti 4, aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  52. Crash guarda che le sue due ipotesi non cambiano lo scenario di lungo 🙂

  53. 52 Certo, amico mio, ma cambia il breve per chi come noi fa’ trading stretto, vedo che ti stai impegnando a partecipare, bravo, vedrai che fra un po’ diventerai sempre piu’ sicuro di te stesso, ora ti lascio un grafico del mibtel, inquadralo bene

  54. Crash ma tu a dormire non ci vai mai?

  55. 54 Il denaro non dorme mai, aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh perche’ questa domanda? ti stavo delucidando il piu’ possibile sulla grafica, se vuoi ci vado. aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  56. Io la mia visione l’ho data per me stiamo scendendo in impulsiva quindi la risalita dovrebbe essere correttiva e non superare i massimi di giugno.
    Ora ti lascio vado a nanna e stacco per una settimana che porto la famiglia in montagna.
    Ci risentiamo

  57. Non era una battuta era semplicemente una constatazione, sei sempre tu a chiudere il blog tutte le sere 🙂

  58. 56 Porti la famiglia in montagna? allora sei sposato con prole, ero convinto che fosti un giovincello,vedi, che tutti sbagliamo? buona vacanza a te e famiglia, io in estate andavo a corvara, ora mi sono rotto, e’ un po che manco.

  59. x Nicolo e la 5a estesa

    Ora ho capito…ma non propendo per essa e ti dico perchè:

    Tra le “lineeguida” di Elliott per scegliere i conteggi c’è quella delle “canalizzazioni”, il mio conteggio incastra il trend in un canale, il tuo con la 5 estesa no e questo è un “punto” a favore del mio.

    Altra considerazione: qui sul Mibtel la “tua” onda 4 ritraccia il 61,8% dell’onda 3, le onde 4 hanno come target statistico tra il 38,2% ed il 50% di onda 3, quando vanno oltre nella stragrande maggioranza di casi portano ad una 5a asfittica tipicamente in “failure”….mentre tu ipotizzi una 5 estesa addirittura.

    E’ ovvio che tutto può essere e che il tuo conteggio è pertinente in quanto non vengono intaccate le “rules” elliottiane ma per quanto riguarda le “guidelines” in pratica non ne rispetta nessuna.

    Ecco perchè è più corretto scegliere come conteggio “preferred” il mio e casomai nell’evolversi della situazione valutare se strada facendo acquista punti il “tuo”.

    Tutto qua.

    😀

  60. x crash

    La remora che ho sul breve solo il mercato la può sciogliere, non cambia comunque la view di fondo sul lungo ed il mio ipotizzare un periodo di “montagne russe”.

  61. io sono una ke legge finké dura 🙂

  62. e poi volevo dirti ke lo terrei su volentieri se ne avessi la competenza,purtroppo ne difetto; la mia materia é un’altra, comunque vi leggo fino all’ultimo post,c’é da imparare! trasudate scienza 🙂

  63. 60 Ciao ALEX, al mia era solo un gioco sul breve per fare trading stretto, ma tu non ci cadi mai, e con le variabili ci salti sempre fuori, aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh io propendo per la blu, lo spero per il mio trading,, anche se il mio 2 giorni ha dato il long venerdi, vediamo come si sviluppa anche perche’ gli altri indicatori sono short sul breve.

  64. X CAIOCCOLATA, dura, dura, HYPER ogni tanto va’ in crisi psicologica come tutti, ma alla fine risorge sempre, aaaaahhhhhhhhhtu tu che materia prediligi? 😀

  65. HYPER, guarda questo sul dax,

  66. Scusate tutti, ma nel post 24 intendevo IV come 4 e V come 5 rispetto al grafico postato dall’Ingegnere in apertura, ovvero secondo me dovremmo a breve iniziare onda 5 di 3 di grado superiore. Buona domenica a tutti.

  67. x crash 65

    Bel tonfo…ma ha chiuso sopra l’altro minimo….potrebbe essere caccia agli stop, non mi meraviglierei se domani parte all’insù..o almeno ci prova.

    😉

  68. 64 la materia ke prediligo? OVVIO, I MASCHI! altrimenti xké leggere blog finanziari??? sono covi di ganzi 🙂 🙂 🙂

  69. 68 Sei mitica, aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh HYPER, ti lascio questo per martedi, dimmi dove andra’, aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

  70. ti metto anche il nasdaq e il dow

  71. azzo sono tutti uguali come mai? aaaaaaaaahhhhhh ho messo 3 volte il dow, scusate, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  72. Anche il Russell 2000 qui si e’ formato un batman perfetto

  73. 68 mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

  74. crash sempre con grafici analisi ma rilassati la strada e’ segnata……..

  75. 76 Non sapevo che ti piaceva la nutella, aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh
    77 stavo facendo un corso illuminante, aaaaaaaaaahhhhhhhhhhh , dimmi come parte il mercato domattina, secondo te, cosi’ scaldiamo i motori, aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  76. 78 quelle mmmmmmm esprimono un dubbio, penso che la ciccolata ci faccia……. partenza domani ? x me up, in tal caso chiudo i long aperti venerdi e mi riggiro. sai che ti dico? ti ribadisco che i put comprati ti daranno soddisfazione. 😉

  77. 79 Sono d’accordo con gli mmmmmmmmm, e sono d’accordo con te per la partenza che il mio 2 giorni ha dato venerdi, bene ormai siamo sempre d’accordo non ce’ gusto, aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh appena arriva il veloce, incremento gli short. ama spetto il segnale non si sa mai, tanto ne ho di roba 😀

  78. crash nn riesco proprio a postare i grafici dal ganntrader….che spettacolo!

  79. crash se riusciamo ad arrivare in buon gain sul bottom, ci riggiriamo e restiamo long fino a dicembre. 😉

  80. quelle put su dicembre comprate 8 mesi fa’ sono diventate obese……….. 😉

  81. 83 aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh come non riesci a postare? forse il formato non e’ idoneo? chiedi al guru, 82 Super d’accordo, ma verifichiamo sempre le figure che si formeranno, e’ molto importante, a quelle ci guardo io, tu controlla GANN, aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh

  82. l’orario m ha dato il long venerdi, domani doppio setup nn penso che faremo un nuovo max x segnale short, ma basta pulback area 34100/300 li vado short s/l sul max di giovedi. ( 34600)

  83. Gianni, e poi ricordati sempre quel vecchio discorso del mio amico, non si sa’ mai, sara’ utopia, ma in borsa capita sempre l’imponderabile, e le date sono le nostre, come hai detto, su un grande bottom si chiude il ribasso, ma ci pensi se si avverasse quello? aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh io impazzerei di libidine, aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh 😀

  84. vabbe’ come al solito siamo solo noi! ahhhhhhhhhhh ci si sente domani. notte crash. weee sara’ rientrato ALEX o ha bisogno di 24 ore per smaltire la sbornia. mah! secondo me beve x dimenticare, ma se e’ cosi’ nn avrebbe bisogno di bere! 🙂 🙂 ahhhhhhhhhhhhhhhh

  85. 86 weeee nn impazzire….mi devi quello che hai promesso!! 😉 ciaoooooooooooooo

  86. Gianni, i cinesi stanno inondando i mercati da una massa enorme di liquidita’, ho trovato questa notizia su un sito strano oggi, navigando, e’ quello che diceva il mio amico, occhio, stare all’erta, meta’ marzo allarme rosso su tutte le borse, aaaaaaaaaaaaaaahhhhh

  87. 88 MA CERTO CHE TE LO DEVO, CI MANCHEREBBE, AAAAAAAAAAHHHHH

  88. Questo, HYPER e’ il grafico cinese fxi, da qui partira’ tutto, quello che ho scritto sopra, occhio.

  89. La cina di colpo, ha deciso di pompare liquidita’ senza freni dopo mesi, che per paura dell’inflazione avevano fatto di tutto per limitarla, facendo cedere le borse, per cui, se tanto mi da’ tanto, e lo si vede anche dal grafico che deve andare a completare la figura con un doppio massimo, e un batman in formazione, da domani si VA’ LONG sulla cina, e poi vedrete che come pensiamo ripartiranno tutti i mercati, io la penso cosi’.

  90. Io dico che la liquidità che manderanno a galla sarà solo un pagliativo, un bel balzo? Un bel Torello scornato? Quel che si voglia…il vero destino è scritto nelle carte…di qui si va nella città dolente, di qui si va nell’eterno dolore……

    😀

  91. E ora ve risaluto, a birra con amico a parla d’affari!!!

    Ahhhhhh…come dice un vecchio saggio i veri affari si fanno solo davanti un buon boccale di spirito!

  92. 93 HYPER, ma che fai? contraddici il grafico cinese? aaaaaaaaahhhhhhh ma lo sappiamo tutti che il destino e’ uno solo, ma prima in alto ci deve andare, poi quanto sia, non me ne frega piu’ di tanto, i cinesi ne avranno per un secolo, per cui, vedi tu, aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  93. Se mi tratti cosi’ non scrivero’ piu’, ma che citta’ dolente? ma vai a bere la birra, vai. aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  94. Ahhhhhhhh..ma che dici??? Come ti tratto?? AAhhhhhhh

    era riferito al destino delle borse…mica ad altro!!!

    Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh

    Toh..analisi al volo sui musi gialli!!!!!

  95. Io parlavo del medio, infatti anche tu nel grafico vedi il long, il destino del CROLLO STORICO E’ UN ANNO CHE LO SCRIVO, ci siamo conosciuti proprio per quello, dovevi scrivere: si, si va su’ ma si arriva li’, non limitare il mio ragionamento con i mercati scornati, quella ormai lo sanno tutti.

  96. ….e cambia colore! il pink ti ha gia’ tradito una volta! ahhhhhhhhhhhhhh

  97. cxxo ma nn dovevo essere a nanna!

  98. hei CRASH e se per depistarci facessero questo: min. febb/marzo si va’ long, rottura del minimo che famo? ahhhhhhhhhhhh

  99. famo una cosa va’, gli short chiudiamoli parzialmente ed intanto rafforziamo i long. chiusura totale degli short a rottura del massimo del mese di setup. ehhhhhhhhhhhh che dici?

  100. ……bice che dice!

  101. Gianni, mi mancavi, bravo che sei venuto, HYPER mi ha fatto incazzare, e’ tutto il giorno che mi do da fare perche’ sento nell’aria primaverile, un qualcosa di strano, trovo queste informazioni VERE sulla cina, posto dei grafici e scrivo la mia opinione, e LUI arriva e mi sbatte in faccia il crollo, e dante alighieri, me son MOLTO INCAZZATO, io domani vado LONGHISSIMO SULLA CINA perche’ quel grafico che ha tracciato lui, non mi convine, questi fanno un doppio massimo, che potrebbe essere anche inferiore, ma al di sopra della riga traccita ds DANTE ALIGHIERI, te possino, questi toscani non li tengo piu’ e ci ho fatto pure il militare con uno tutto l’anno, mamma mia che dolor! aaaaaaaaaaaaaahhhhhh

  102. 101 e 102 che dici?

  103. sai cosa mi fa’ ” innervosire ” di ALEX, che entra dice un qualcosa e sparisce. ma xche’ nn sta’ nella discussione? oh tu che lo conosci bene potresti spiegarmelo?

  104. crash sei svenuto sulla tastiera?

  105. ahhhhhhhhhhhhhh me ne vado a vedere controcampo! a te nn interessa vero crash la serie B nn la trattano! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  106. Gianni, stiamo calmi e ricapitoliamo la situazione, che intendi chiudiamo gli short? a quanto? e quando, come tempi intendo. 106 HAI RAGIONE IL BLOG E’ SUO, che dobbiamo sempre lavorare noi, per lui? aaaaaaahhh

  107. azz sei tosto. febb/marzo, meglio febbraio. target area 23500 di mibtel ma nn e’ detto che ci vada x forza x dare il long occorre un minimo piu’ basso di gennaio, piu’ si avvicina al target e piu’ forte e’ il segnale. la domanda e’: facciamo il minimo chiudiamo gli short e si lasciano i long ok? se rompiamo il minimo che fai?

  108. 110 io aspetto questa settimana lo scarico dello stocastico e altri indicatori, vediamo dove arriva, a quel punto se si avviciba all’obbioettivo nostro io chiudo tutti i put comperati, mi tengo i put venduti, a mi guardo lo sviluppo dei grafici e poi decidero’, ho anche qualche mini sottile al ribasso, tanto per non perdere l’abitudine, aaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  109. si ma nn mi hai risposto

  110. 112 a cosa? sono un po stanco scusami, mi senbrava di averti rispoto

  111. se rompiamo i minimi di setup cosa fai?

  112. non ho capito bene, il setup tu non l’hai questa settimana?

  113. si questa settimana e’ setup. ma anche il mese e’ di setup. la domanda e’ se vengono rotti i minimi di setup che fai?

  114. intanto a fine settimana se scende bene mi scarica tutto, con il macd ancora al rilazo, per cui mi chiudo i put comperati, tengo i put venduti, e la prossima settimana dopo questa deve salire per forza se scende questa, per cui valutero’ le cose al momento, sarenne la prossima ancora al limite un rientro, ohhhhhh io ho basi 28000 e 29000 vebduti su giugno per cui al limite il tempo di ricopertura ne ho, al limite mi tengo i mini e poi se la si vede male, diamo i fibboni, ma non credo.

  115. ok ma questo e’ soggettivo, di oggettivo nn c’e’ nulla. diamo x buono che facciamo il minimo, la conferma al segnale long sara’ dato dalla rottura del max del mese. ecco xche’ dicevo di chiudere parzialmente gli short incrementare leggermente i long ed a conferma chiudere gli short rimasti. la tecnica vuole questo il resto ti ripeto sono decisioni soggettive nn supportate dalla metodologia. azz come parlo bene ahhhhhhhhhhhhhh

  116. ahhh dimenticavo, io come put comperati ho base aprile 30000 per cui sono tranquillo accompagnati con dei mini al ribasso, e ho ancora le batterie dei fibboni se necessita, aaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  117. 118 aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh avevo capito rottura al ribasso di setup che facevo?’ ora tu dici il contrario, certo sono d’accordo, per me i tempi della partenza sono entro meta’ marzo

  118. ora stacco, a domani notte crash. notte a tutti. tutti boh!

  119. STACCO anchio vado a bermi un BIRRONE si fanno affari, aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 😀

  120. Gianni, fatti un giro in CINA per me con quel grafico va su a bomba, aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  121. Gianniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, mi sono dimenticato una cosa, vuoi scommettere che fanno la rottura dei minimi con il mio sogno? sarebbe fantastico! sai te dopo che tiro ci sarebbe? effetto molla compressa, aaaaaaaaaaaahhhhhh :mrgreen:

  122. Ciao Alex e ciao a tutti. E’ da un po’ ormai che me ne sto con i silenti. Purtroppo non ho competenze sufficienti per dialogare nel blog. Ad un certo punto mi sono accorto (comunque troppo tardi a cinquantanni) citando CRASH che cita Socrate di sapere di non sapere. Continuo a leggervi ed anche io sono un po’ dispiaciuto quando noto che c’è un po’ di mortorio. Il mio approccio, per quanto possa cercare di imparare leggendo questo blog, è e rimane di tipo “intuitivo” (quindi fuori target di questo blog che vuole essere, giustamente, tecnico). Ad intuito concordo con quanto sopra descritto (e quindi anche con gianni e con crash ma saranno in molti a vederla così mi sembra).
    x Alex Mi sto attrezzando per il collective2…. quindi non ti mollo….E’ inutile che ti rifaccia i miei complimenti e i miei incoraggiamenti … credo che tu non ne abbia bisogno 😀
    Un caloroso saluto a tutti, soprattutto agli storici frequentatori compresi quelli che, come me, son diventati silenti.

  123. x nicola

    Se vuoi delucidazioni esaustive su Collective oltre a leggere bene il sito contattami pure sulla mail.

    Ciao e grazie

  124. 125 Buongiorno, NICOLA, azzo hai gia’ cinquantanni? sei giovane, tu devi dialogare, qui nessuno e’ perfetto e nessuno ci prende sempre, parla pure e non preoccuparti, siamo tra amici, tanto qualche sfonone lo diciamo tutti, me compreso, aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh meglio esistere, che nascondersi, io la penso cosi’, e come previsto la borsa sale, Gianni, dove sei? stamattina non ho seguito nulla.

  125. Ciao Nicola bentornato !!!!!
    Viva la LIGURIAAAAAAAAAAAAAAA :mrgreen:

  126. salve a tutti! come detto ieri giornata up. chiuso i long di venerdi, short area 34100. stop loss sul max di oggi. in caso di rottura del minimo integrare gli short. il lato della rottura della barra di oggi ci guidera’ x l’intera settimana.

  127. Gianni, lo sai che mi e’ venuto un dubbio su MARCE?

  128. cosa? se e’ vero che gioca a racchettoni o va’ a trovare la commara……..

  129. Secondo me e’ una donna, che ne pensi? aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh

  130. ragazzi io invece il dubbio c’e l’ho mercoledi’ sui dati dell’inflazione americani…okkio alla rottura dei 33700….ci sono 1000 punti …..sentiamo Crash qual’e il tuo dubbio…

  131. secondo me c’e’ stato uno scambio di identita’ tra MARCE e CIOCCOLATA. AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

  132. 133 ho gia’ scritto, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  133. 134 aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  134. CRASH e’ strano ho provato a chiamarlo/a al telefono ma nn risponde mai! cosa vuol dire?

  135. magari anche con la pina!!!!!

  136. MARCE CIOCCOLATA ci fate o ci siete!?!? ahhhhhhhhhhhhhhhhhh

  137. 134..magari anche con la pina!!!!!

  138. la PINA? xche’ hai dubbi anche su di lei? crash cosa pensi?

  139. 137 lo credo, dopo si scopre la vera identita’, sempre sorprese ci sono aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh azzo ho i messenger pieni aspettate aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh

  140. 141 la PIna e’ donna tosta, nessun dubbio! aaaaaaahhhhhh 🙂

  141. Gianni, tu che sei il number one dei grafici, mi traduci questo veloce?

  142. Gianni, ho appena letto, da qualche parte che un famoso illustrissimo sapientone, ha spiegato che i mercati hanno dei tumori maligni da tutte le parti, che il mondo dei derivati e’ una bomba atomica che sta’ per espolodere, e che nessuno ancora conosce, e che quando saltera’ fuori ne vedremo delle belle, aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh, questa si che e’ sapienza pura, vedi Gianni, noi che siamo dei mortali queste cose non le sapevamo, l’ho sempre detto che bisogna diventare scienziati per sapere, noi che siamo ignoranti, non lo sapevamo, ce lo doveva spiegare questo tizio, aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh sai cosa rispondo? ma va a der via al ciap, aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 😡

  143. le lettere indicano una struttura correttiva rialzista a cui manca la c up; i numeri una struttura impulsiva ribassista in fase iniziale

  144. 146 Grande, BRIGI, ci siamo spesso beccati, ma devo ammetterlo, coi grafici sei brava, la penso cosi’ anchio, domani si entra short pesante, grazie per l’intervento. 😀

  145. forse non hai capito: li ci sono scritte due possibilità opposte. per sapere quale è la preferita da chi l’ha fatto devi chiederlo a lui

  146. 148 io la leggo come l’hai descritta, mia interpretazione, un up, e poi si scende, anche se va toccare la trend discendente, o la supera, entro domani anche con il mio 2 giorni si va’ short, parlo per me, grazie ancora per la puntualizzazione.

  147. Brigi, come lo vedi il medio periodo in borsa? sei solo short come tutti, cioe’ sui picchi solo vendere, o la pensi come me, GIANNI e HYPER che entro l’anno si fa’ un bel gambone rialzista?

  148. qui e’ un mortorio, HYPER sara’ in giro con la cagnolina, gli altri sono silenti, a proposito, anche Hyper lo mettiamo ormai nei silenti e dormienti, aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh Gianni tu ci sei? batti un colpo. aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhE come avevo detto ieri sera i cinesini partono, aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh 😀

  149. cucu,mi intrometto:crash,femmina sono,fino al midollo.strano ke hai dei dubbi,non ne senti l’odore? l’Anty dubbi non ne ha,lui é un animale ke ha fiuto. PS un saluto alle donne del blog! vedo ke ce n’é,bene bene

  150. 152 Hai letto male, non sono stato io a metterti in discussione, ho solo continuato la provocazione di Gianni, ma se lo sei ne sono felice per te, non ci sono problemi, io l’odore lo sento, fuori dai computer, aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 😀

  151. Cioccolata, tu investi nelle borse, o sei solo curiosa degli uomini che parlano in questi blog, come da tua affermazione n° 68?

  152. Anche la cioccolata se ne e’ andata, entrano e poi scappano, non ci rimane che una crema se ci fosse? aaaaaaaaahhhhhhhhhhhh

  153. Crash la Nothern Rock è stata nazionalizzata il rischio di fallimento è venuto meno. Di contropartita Londra ha festeggiato con un + 2,75 %.

  154. 156 Enea, lo sapevo, a proposito ho letto che di la’ di sei complimentato coi sapientoni, ora parli con gli ignoranti, aaaaaaaaahhhhhhhhh leggi la mia sopra 145, e’ carina! ahhahahahahahahahahaha

  155. 157 Crash ho letto, ma ad essere sinceri l’articolo lo ha scritto TURANI. ohiiiii

  156. 157 Cosa l ‘articolo in inglese del barone, l’ha scritto Turani?

  157. 159 Ah ti riferivi a qull’articolo! Veramente io mi sono complimentato con il prof. che studia i derivati e i rischi ad essi associati. Per l’articolo è stato fatto solo un’esempio di come i gestori possono mettere a rischio le loro perfomance nel tempo usando dei derivati in quel caso opzioni come copertura dello stesso. ahhhhhhhhhh

  158. Allora cosa ha scritto TURANI? si ma mi meraviglio di te, che hai sbavezzato nel blog coi tuoi complimenti, ma che uomo sei? aaaahhhhhhhhhh questo qui non ha detto niente di nuovo, lo si sapeva gia’ da molto tempo, e poi franchezza per franchezza, lo sai che io ti dico sempre nei denti quello che penso: secondo te uno cosi’ viene a scrivere nei blog per cosa? non sono micca nato il giorno di s.vitello, qui qualcuno sta’ forzando le cose per il popolo bue, sento puzza di coglioni, aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  159. 161 Il tipo di opzioni usate sono opzioni binarie o meglio digitali non le avevo mai sentite nominare, ma sembra che premiano solo ad un certo livello altrimenti vanno in flop. E non ti danno nessun guadagno.

    Beh di nuovo effettivamente è quello che ti ho scritto sopra a riguardo alle opzioni. Per il resto………nulla di più!

  160. 161 Crash ma secondo te per quale altro motivo viene a scrivere nel blog?

  161. 162 Enea, lo sai che ti considero un ragazzo molto intelligente e preparato nelle cose essenziali della vita, sei un tosto, sicuro, l’ho percepito anche dalla tua voce quando mi hai telefonato, ma una cosa la voglio chiarire: e’ chiaro il discorso tecnico delle opzioni binarie, anchio non le avevo mai sentite, ma nella sostanza del ragionamento, nulla cambia, con la situazione mondiale che ben conosciamo, giusto? allora te la scrivo io una chicca, ma copiala e incollala, al tuo computer: il re degli ignoranti qui scrive e dichiara che l’€ nel tempo non esistera’ piu’ cioe’ saltera’, e si tornara’ allla moneta nazionale, questa e’ una chicca mondiale, i le opzioni binarie e il mondo dei derivati, no! aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  162. 163 Mha? prova a pensarci, quello che si scrive nei blog, lo possono leggere in molti, moltissimi, anche nel mondo, giusto? trai tu le conclusioni, io una mia idea ce l’ho. ma la tengo per me, il nemico ci legge, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 😀

  163. 164 Crash sicuramente con il mondo dei derivati dovranno fare un grande regolamentazione per tutti gli squilibri che essi portano o porteranno !!

    Sulla moneta nazionale ho qualche dubbio però e lo sai perche?
    Appena l’Italia tornasse con la propria moneta ci sarebbe il default totale dello stato che non riuscirebbe a pagare più il suo debito con una svalutazione talmente grande fare la fine dell’argentina. Cosa ne pensi !?

  164. 165 D’accordissimo con te !!

  165. 165 Potrei scriverti delle mie vedute che forse potrebbero fare rabbrividire o terrorizzare, anche per questo ci si deve limitare. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 😀

  166. 166 Io in economia ho le mie teorie, per me la moneta unica e’ sato un disastro in tutti i sensi, il cambio a 2, ci hanno svenduto ai paesi esteri, CIAMPI PRODI E COMPANY, con l’€ forte non possiamo esportare e siamo in una gabbia in cui non usciremo mai, nel 1992 quando svalutammo, il paese riparti, le nostre aziende ripresero ad esportare e ci schivammo, li si, il default economico, se le nostre aziende non esportano lo stato non incassa e dopo cosa fai? ti tiri la borsa, aaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh gli a mericani con il sollaro svalutato hanno le aziende che esportano a prezzi competitivi, noi fra un po ci esportano anche le mutande, aaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh per non parlare poi dei prezzi al consumo per vivere, triplicati come minimo, mi sai dire tu dove e’ stato il guadagno?

  167. 164 Ok crash ora ho letto bene la tua hai ragione !!

    A volte mi lascio guidare un pò dalla LIBERTA’
    Te capii………;-)

  168. 169 Il tuo ragionamento non fà una piega.
    Qual’e il punto ora che dobbiamo confrontarci con gli altri paesi dell’area Euro e non. Il gioco della svalutazione della moneta non è più applicabile.
    Per essere competitivi ed esportare bisogna combattere su tutti i costi che vanno a cadere sopra il prodotto finale.

    A partire dal costo politico statale. (tutti gli sprechi e sperperi)
    Alla tassazione elevata sulle imprese e sui lavoratori.
    E tutti gli altri costi secondari diretti e indiretti.

    Questi costi gonfiano il costo del prodotto finale a dismisura.
    Con tutte le conseguenze che poi andranno a ricadere sulla produttività e sulla competitività.

    Mi fermo quì ma credo di aver spiegato il concetto.

  169. IL debito che per me e’ una fesseria, poi te lo spieghero’ meglio il concetto, ma e’ un debito interno, se le nostre aziende chiudono o non esportano, come fa’ lo stato a prendere i soldi delle tasse, se la gente non lavora ed e’ piena di debiti, come faremo a risollevarci? ti ricordo che negli anni 80 con gli interessi a debito al 17 /18 % le persone avevano soldi e roba, parlo del ceto medio, ora che i tassi negli anni scorsi erano scesi quasi a nulla la gente si e’ ritrovata in miseria e piena di debiti, che me lo vengano a spiegare ste coglioni di economisti della minchia il concetto! BISOGNA, LAVORARE, PRODURRE, e fare utili, DOPO SI CHE IL PAESE RIPARTE, SE NON SI LAVORA, SI CHIUDE BARACCA E BURATTINI, ricordati, quando il denaro , lo paghi poco, non vale nulla e la crisi e’ gia’ arrivata, si e’ gia’ nella cacca, chiaro il concetto?

  170. Certo la battaglia è durissima da combattere, non c’è dubbio.
    Altrimenti diventeremo quello che eravamo una volta scusami le mie schiette parole ma dei Servi della Germania.
    E secondo me è proprio quello che aspettano.

    L’italia ha una grossa qualità che altri paesi ci invidiano la nostra FASTASIA-IL NOSTRO STILE-I NOSTRI MIGLIORI PRODOTTI- conosciuti in tutto il mondo.

    E’ quello che ci è rimasto di buono.
    Una sola persona ha saputo rispondere in merito ad una conferenza europea dando del KAPO ad un premier di lingua germanica.

    Mi fermo altrimenti dovremmo passare delle ore. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  171. Enea, l’italia ripartira’ solo quando saltera’ l’€ o euretto, ormai e’ cosi’, et CAPIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII? SONO STATO CHIARO? se no mandami qualche economista che glielo spiego meglio il concetto economico di benessere, altroche’ la bastardata dei tassi bassi, eravamo gia’ falliti, ecco perche’ sono scesi, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh

  172. CI HANNO SVENDUTI AI PAESI ESTERI i CIAMPI PRODI E TUTTA QUELLA COZZAGLIA, MA NON L’AVETE ANCORA CAPITO? svegliatevi!

  173. 172 Ricordiamo una cosa la BCE ha sede a Francoforte.
    Il parlamento Europeo è di maggioranza Tedesca.

    L’Italia se la compreranno loro. Sono gli unici che riescono a tenere testa a questo meccanismo.

    Ancora non hanno abassato i tassi con questa situazione ci sarà un perchè. (certo l’inflazione)

    Nel momento in cui invece gli alzeranno, si alzerà anche il nostro debito interno e di tutti i paesi in difficoltà.
    E saremo ancora meno competitivi perchè per recuperare il nostro piccolo stato italiano dovrà nuovamente incidere sulla tassazione. Questo è un meccanismo molto perverso.

  174. Una sana economia ha i tassi alti, un economia fallita ha i tassi bassi! invece qulacuno che ci governava ci diceva: cari italiani i tassi sono scesi che bello, investite, il paese sta’ bene, si, era FALLITO! aaaahhhhhhhhhh

  175. 175 CRASH AHHHHHHHHHHHH E ANCORA CI STANNO ADDOSSO. 😡

  176. 176 aLLORA L’HAI CAPITA ANCHE TU, IO FINORA COSA HO SCRITTO? E’ CHIARA LA COSA, hanno messo su un piano per ridurci in miseria e colonia di altri paesi, MA LI AVETE VOTATI I TRADITORI dell’italia, io no!

  177. 177 C’è una sola altra piccola cosa da dire i soldi una volta giravano all’interno del nostro paese. Ora non è più così.
    Vengono fatti girare nei più lontani angoli del pianeta.
    Questa è la famosa globalizzazione, non solo del denaro ma anche delle persone (operai) che percepiscono uno stipendio altrove!! Ahhh

  178. Enea, quando fu presa la decisone fatta senza referendum, di entrare nell’euro, un mio POTENTE amico mi disse: CIAMPI ci ha svenduto agli stranieri! chiaro? e’ una cosa VERA FIDATI!

  179. 176 NEPPURE IO. MA IN DEMOCRAZIA CONTA LA QUANTITA’ e non LA QUALITA’ ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  180. E PRODI ha fatto il resto !!!! CHIARO

  181. CRASH terminiamo ora altrimenti ci tagliano le connessioni come hanno fatto nel meditterraneo ai danni del Medio Oriente vedi Egitto, India, e Iran ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  182. ENEA, io questa volta LO SCRIVO E LO GRIDO! NON ANDRO’ A VOTARE! POCHI SGUARDI NOBILI VEDRAN L’AURORA………………………. mi hai capito amico? spero di si, E’ CADUTO L’IMPERO ROMANO, CADRANNO ANCHE I TRADITORI DELL’ITALIA!

  183. CRASH, IL MIGLIOR DIPLOMATICO CHE ABBIAMO IN QUESTO MOMENTO RIMANE UNO SOLO. LA PARTITA E’ ANCORA APERTA.
    MA LUNGO LA STRADA CI SARANNO MOLTI SERPI E TRADIT.RI CHE METTERANNO A DURA PROVA L’OPERATO E LA CONTINUAZIONE DI COSTUI. OK

  184. Crash il tempo scorre come l’acqua di una sorgente..!
    Ora ti saluto e ci sentiamo alla prossima. 🙂
    Buona notte !! Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  185. buongiorno! CRASH VENDUTO IERI AREA 34100/300 COME INDICATO? rotto doppio setup ( 33835 ) si dovrebbe scendere. dico dovrebbe xche’ di certezze nn ne ho! e poi un guru ha detto che nn si scende prima di giovedi! sai io ho molto rispetto di quelli che sanno sanno sanno…..oppure pensano di sapere. mah!

  186. 188, Gianni, stamattina non ho fatto niente, sono preso per altre cose, abbiamo un casino qui in ditta, che non ci saltiamo fuori, sto’ guardando ora il 2 giorni, alle 10 era ancora flat, tanto se scende ne ho di roba.

  187. illustri signori BUONGIORNO. tutto procede secondo LO SCRITTO, il verbo è ADEGUARSI se non si vuole essere BRUCIATI VIVI! 🙄 orvuar’

  188. 154 se investo in borsa? nooooo crash

    forse non si è capito: sono del parco buoi!!! carne da macello
    ultimamente però mi sono scocciata di appartenere a sto gruppo anche perchè a furia di prelievi (le classiche fettine di c**o) tra un pò non me ne resterà più nulla!!! e a me la natica serve, nsomma! 😉

    per cui ho deciso di provare ad usare i miei neuroni anche perchè quelli dei promotori che sono capitati a me fino ad ora, non hanno dato frutti, anzi direi proprio: NON pervenuti! 😦

    poi magari più in là, ma mooooolto in là, proverò qualcosina, tipo etf e poi perchè no, qualche titoletto
    prima però un pò di sana e sacrosanta “formazione”

    PS e poi sopratutto sono curiosa di scoprire una cosa:
    se giocare con i soldini (quelli del salvadanaio) sarà per me altrettanto divertente che giocare con i maschiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!! 🙄
    …anche se….non credo mica 😉

  189. 191…….e te lo lasciano fare?!?! i maschi intendo ahhhhhhhhhhhhhhh CIOCCOLATA ca nisciun e’ fess. 😉

  190. ehehehe non so che gioco hai capito tu… :mrgreen:

    quello che intendo io….sì che me lo “lasciano fare”!
    anzi…ne sono contentissssssimi 🙂
    anche io del resto 🙄

  191. cavolo però, sono sempre fuori tema!
    ecchedddiamine!

  192. Gianni, sono di passaggio, sta’ diventando una cha questa, aaaaahhhhhh sono di fretta, trappolone rialzista, ho gia’ visto tutto, io ho gia’ deciso cosa fare, tu che fai? ma stavolta non te lo dico, aaaaaaaahhhhhhhhhhh c’era qualcosa nei miei grafici che non quadrava, azzo! yi do’ l’arrivo del dax, 7100 prima battuta, 2 battuta 7200, stanno sconvolgendo tutti i piani, stai attento! ciaaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  193. Buongiorno Signori, visto così il Mibtel sembra già pronto per proseguire nella discesa, soprattutto se confrontato con altri indici come il DJ… voi che ne dite?

  194. Buongiorno a tutti; si sale, ma sembra sospetto… Mibtel ed amici sembrerebbero pronti a riprendere la discesa. Voi che ne dite?


  195. 195 ok CRASH! vuol dire che restero’ fermo in attesa di tue…………..ahhhhhhhhhhhhhhhhhh

  196. 196 senza ombra di dubbio

  197. Cioccolata, stai attenta, che se ti agiti troppo, diventi un budino, aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  198. tra domani e venerdi, si va a chiudere la c di iv di 3, bho? sara’ cosi’? nuovi top, ma chissa’ chi lo sa’, Gianni tu lo sai?

  199. Mi e’ appena arrivata un email in cui si dice di comperare la COCA COLA, a me piace la birra, vero HYPER? ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  200. Ho guardato il grafico di lungo della coca cola, aaaaaaahhhhhhhhhh e’ vicina a un doppio massimo storico, che se la tenga il warren, ahhhhhhh 😡 batman grandioso, non c’e’ un titolo di birra quotato per caso?

  201. Gianni, mi e’ scappata la PAL l’altra sera l’avevo guardata e non l’ho presa, fa’ il 19% e’ un titolo che tratta il palladio, il nuovo platino, porca troia, sono proprio un coglionazzo, ci vuole tempo per la borsa, aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  202. 145-157-161 apperò…così ci hai etichettati per benino… 😀 Visto che sono l’amministratore nonchè autore dei post scritti sul mio blog, posso solo garantirti che il Prof “sapientone” ha girato questo articolo senza nessun secondo fine. E’ uno specialista nel campo delle strutture e delle opzioni. Siccome mi aveva promesso un articolo, sono stato ben felice di pubblicarlo. Poi per carità, ognuno lo valuti come crede. In merito invece alla storia dei sapientoni, non so come prenderla… se come uno sfottò o un complimento… Ma tu sai che sono un tipo molto democratico e quindi la prenderò sul ridere. :mrgreen: Mi spiace solo che tu non abbia voluto capire lo spirito del mio blog: un’arena democratica con un unico obbiettivo: cercare tutti insieme di venire a capo delle “stranezze” dei mercati, cercare le soluzioni migliori di investimento e tentare (ripeto, tentare) di azzeccare anche il timing, che come ben sai, è cosa BEN difficile da centrare.
    Detto questo ti saluto caramente.
    Un saluto anche a enea, cioccolata, gianni e agli altri partecipanti del mitiko blog di Hyper.
    Buona serata a tutti!

    DT

  203. 205 Stavo guardando la partita del mio milan, ma ti rispondo volentieri, la mia 145 era una conversazione con il mio amico Gianni, perche’ vedi, caro DREAM, io dico sempre quello che penso e il mio pensiero in quel momento era quello, da come i tuoi interlocutori avevano commentato il tutto, e pure Tu, sembrava che questo fosse sceso dal cielo, come un messia, io ho solo ribadito, che a parte il fatto tecnico che ha spiegato delle opzioni, per il resto non ha detto niente di stratosferico, cose note a tutti, per la mia 157 e 161 chiaramente conversando con il mio amico Enea, con cui ci sentiamo spesso, era solo una provocazione nei suoi confronti, un po’ forte se vuoi, ma solo tale, e con lui scherzo molto, per quanto riguarda la mia presenza nel tuo blog, niente da dirti, sei una persona squisita educata e partecipi molto, se sono tornato qui e’ solo, perche’ da TE, ci sono molti lettori che non fanno trading, ma solo titoli ed ETF, e voi, cioe’ Tu e GIORGIO, siete dei MAESTRI, io di quella roba non ne tratto, tutto qui. Qui, invece ci sono degli amici che fanno solo quello e con gogliardia ci divertiamo molto, l’unica cosa, che HYPER e’ sempre assente, peggio per lui, aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh

  204. Sono assente si è vero..ma perchè è un periodo ultra indaffarato…

  205. azz allora il milan nn interessa a nssuno! ahhhhhhh forza juve.

  206. ALEX allora il 5000 sarebbe solo la prima gamba? azz io volevo chiudere gli short! ahhhhhhhhhhhhhhhhh

  207. 208 – forza juve tutta la vita! 🙂

  208. allora ragazzi questi mercati sono nuovo cosa fanno scendono 😡

  209. scusa alex ma se le cose andranno come ho letto giorni addietro nei tuoi commenti
    malissimo tipo famoso 1929 come dobbiamo investire i nostri risparmi?
    titoli di stao tedeschi? inglesi?

  210. 210 nn ho mai avuto dubbi sulla tua lucidita’ mentale. 😉

  211. Gia’ mi toccava sopportare un juventivo come Gianni, ma ne valeva il sacrificio, ma 2 nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 212 x Alberto, chiedi a gianni dove mettere i tuoi risparmi, io li darei a LUI, e’ bravo con i derivati, aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...