CREDIT SUISSE…. BRUTUTU’

credit-suisse.jpg

Buongiorno BLog’s People!
Non c’è pace per nessuno…neanche per gli svizzeri. Leggo oggi (ma la notizia è di ieri) un paio di “lanci” che riguardano il colosso elvetico Credit Suisse.
Prima notizia:
Sono “spariti” 18 milioni di euro dalla cassa del Credit Suisse Italy a Milano. La società del gruppo elvetico ha denunciato alla procura di Milano un promotore finanziario che operava nella filiale milanese in qualità di branch manager.

L’ammanco riguarderebbe esclusivamente qualche cliente personale del manager, con patrimoni molto consistenti (un Robin Hood).

L’ammanco è stato scoperto i primi di gennaio e a consolare la società e i clienti c’è solo il fatto che il promotore non è scappato con i soldi quindi ora dovrà rispondere dei danni provocati all’immagine della società svizzera, e, udite udite, restituire i soldi, sempre che non siano svaniti nel nulla.

Vabbè…..ordinaria amministrazione, dirà qualcuno fra il pubblico, ma la notizia va a sommarsi con l’altra…..

Seconda notizia:

Credit Suisse, la seconda banca Svizzera per dimensioni, a sorpresa oggi ha comunicato al mercato di procedere alla svalutazione di asset backed per 2,85 miliardi di dollari.

Le svalutazioni – spiega una nota del gruppo – avranno un impatto di un miliardo di euro sugli utili della banca ma le stime per il primo trimestre del 2008 rimangono intatte. (quindi tutto bene, no?)

Oltre a queste perdite, la banca ha informato il mercato che sempre nella divisione Structured Credit Trading sono stati identificati alcuni errori di pricing addebitabili ad un piccolo numero di traders. Il portavoce della banca però si è rifiutato di quantificare l’impatto e le dimensioni delle perdite.

C’è veramente poco da commentare……
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere.

Doc Moretti

Annunci

Una Risposta

  1. Ieri ho visto un film d’azione di serie B. ad un certo punto a uno degli “attori non protagonisti” il capo dice : tu vai di là e fai diversione, io intanto …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: