GIRO GIRO TONDO, CASCA IL FONDO…..

Buongiorno BLog’s People!
E’ uscito il comunicato Assoreti sulla raccolta dei “fondi” per il mese di gennaio…. sembra che ormai non ci sia più nessun futuro per il risparmio gestito tradizionale… possiamo tranquillamente dire che I FONDI SONO AFFONDATI.


La raccolta derivante dall’attività di collocamento fuori sede di prodotti finanziari e servizi di collocamento a gennaio è caduta a 379 milioni di euro, rispetto agli 1,7 miliardi di dicembre. E’ quanto emerge dai dati pubblicati da Assoreti nel consuntivo periodico del settore. La ripartizione fra i comparti ha evidenziato un deflusso netto di 2,6 miliardi di euro per il risparmio gestito, contro una raccolta positiva per 708 milioni a dicembre.
Sembra, secondo Assoreti, che il “deflusso” (io la chiamerei emorragia) di denaro dai prodotti e dai servizi del risparmio gestito sia stato “temporaneamente” allocato in posizioni di liquidità e su prodotti del mercato monetario….rimanendo, però, all’interno del sistema delle reti. Questo significa, in soldoni, che i soldi sono usciti dai fondi ma sono sempre, comunque, in mano alle reti distributive. Dalla nuova debacle si sono salvati i fondi speculativi, i prodotti vita, i prodotti previdenziali e i fondi chiusi…..cioè le classiche forme d’investimento “illiquide” (leggete vincolate) dove il cliente rimane non perché felice dell’investimento ma, solo, perché uscendo ci rimette il ranno e il sapone.
In contrapposizione, normale, è salito il risparmio amministrato (titoli azionari, titoli obbligazionari, titoli di stato, ETF) che ha registrato una raccolta netta di circa 3 miliardi di euro.
Alla luce di questi numeri c’è veramente poco da dire…..sembra che il “pubblico” (risparmiatori) abbia decretato la sconfitta dei prodotti gestiti (o malgestiti). Vedremo se il tavolo di lavoro (ne abbiamo parlato ieri) riuscirà a rimettere in piedi un settore (il gestito, appunto) che, mese dopo mese, da sempre più la sensazione di essere un malato terminale.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere.
Doc Moretti
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: