130/30: AUMENTA LA VELOCITA’ DEI FONDI?

Buonasera BLog’s People!
Questo pomeriggio andremo ad affrontare un argomento che potrebbe interessare molti di voi, o almeno quelli che si sono sempre lamentati che i “fondi comuni” adottano “solo” strategie “long”. Per meglio capire di cosa stiamo parlando non vi rimane che continuare a leggere……


Stiamo parlando dei fondi a strategia “130/30”, in arrivo nel Vecchio continente solo grazie all’entrata in vigore della normativa Ucits III, una strategia che permette una maggiore libertà ai gestori tradizionali che possono vendere allo scoperto fino al 30% del valore del proprio portafoglio e impiegarne i proventi per acquistare un numero maggiori azioni che loro reputano migliori.
Entro il 2010-11 i cosiddetti fondi 130/30 avranno un patrimonio gestito tra i 500 miliardi di dollari e i due trilioni, soldi che nella maggior parte dei casi arriveranno dal canale istituzionale. Oggi i patrimoni gestiti da questi fondi gestiscono circa 140 miliardi di dollari globalmente, di questi il 70% è attribuibile al mercato USA, il 25% all’ Europa e il restante 5% all’ Asia.
Le grandi società d’investimento si stanno organizzando per riuscire a commercializzare, a breve, anche in Italia questa tipologia di prodotto che potrebbe essere una “risposta” alla crescente perdita di fiducia nei confronti del gestito “classico”. In fondo uno dei peccati più grossi dei fondi comuni è quello di essere dei “normalissimi” ETF con delle spese di gestione ingiustificabili….
Ma nel nostro “mercato” sono presenti, ammettiamolo, delle barriere a volte “insormontabili”….la prima, per esempio, è l’assoluta “inflessibilità” dal punto di vista “normativo” (norme che, a volte, sembrano fatte proprio per combattere le nuove strategie…..norme che, però, non hanno mai messo al riparo i piccoli e medi risparmiatori). Un altro problema, non da poco, potrebbe essere l’assoluta mancanza di “esperienza” dei nostri gestori abituati a lavorare SEMPRE in un’ottica “long”.
In America sono già una “mezza” realtà…. lo diventeranno anche da noi?
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere.
Doc Moretti
Annunci

3 Risposte

  1. —prova….

  2. Non riuscivo a postare …c’ era un qualcosa sul sito che non andava ..

    Gli ingressi su Emerg Est Europa-Medio Or. …e…. Cina …. si stanno rivelando perdenti ….

    Dove trov portafoglio aggiornato … ???

  3. Ciao Giomf…domani c’è l’aggiornamento settimanale.
    Per leggere l’ultimo aggiornamento vai qui
    http://hypertrader.investireoggi.it/aggiornamento-portafoglio-virtuale-fondi-4-marzo-2008-1306.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: