Gold view.

Negli ultimi articoli ed anche fra i comments è comparsa la discussione sull’oro quale moneta principe millenaria. L’ipotesi di fondo è stata più o meno questa: se tutto va a rotoli l’unico modo di salvarsi la pelle è comprare oro. In effetti ciò è vero, sotto crisi valutaria l’oro è l’unica ancora di salvezza. E’ sorto però un dubbio: se anche l’oro fosse in bolla inflattiva ed i suoi prezzi fossero prossimi ad un ripiegamento? Sarebbe corretto comprare oro? Proseguite e valutate il mio grafico Elliottiano indi nuove argomentazioni.

GoldFutureL’idea che ci possa essere un ritracciamento diciamo che è più che un ipotesi ma il punto non è questo, alla base di un investimento va sempre considerato sempre il motivo di esso. Cosa è che voglio fare? Ho paura di una grande depressione con crisi valutaria? Allora è corretto (indipendentemente che poi si abbia ragione o meno) comprare oro fisico. Se poi il prezzo dell’oro dovesse calare non ce ne deve fregare poi molto…quando ci sarà il dissesto per quanto sia calato io comunque avrò un valore spendibile al contrario di chi è rimasto divorato dalla crisi. Dunque se l’intento è “assicurarsi la sopravvivenza” il problema del prezzo non dobbiamo secondo me porcelo. La sopravvivenza ha un costo..perderò qualcosa in termini di valore rispetto ai prezzi ai quali ho acquistato? Non importa, il mio fine era sopravvivere non arricchirmi. Diverso invece se uno vuole fare una speculazione, allora si che il prezzo attuale è importante ed allora si che dopo cotanto rialzo sempre più iperbolico è d’obbligo avere perplessità. Almeno questo è quello che mi sembra corretto pensare.
9 Risposte

  1. nn potevi postare qst post un po prima? ci evitavi tante seghe mentali.

  2. salve e complimenti per il vostro blog
    vorrei cercare di capire meglio:quando parlate di oro fisico intendete proprio lingotti e/o monete?oppure anche l’etf con sottostante proprio oro fisico?
    da quel grafico che avete postato che tipo di rintracciamento è possibile ipotizzare?cioè fino a qundo l’oro potrebbe scaricarsi?Vi ringrazio

  3. Assolutamente si aNNa, lingotti e/o monete.

    Etf ha carattere speculativo…non è oro, è un prodotto finanziario quotato in una valuta…se c’è crisi valutaria non regge nemmeno lui, in quale moneta ti pagano la vendita? Se è propri la valuta il problema…

    Un ritorno a 600 potrebbe essere tecnicamente corretto ma attenzione, non ho detto che l’Oro è sui massimi, l’onda 5 è tutt’ora in corso ergo occorre anche valutare dove arriva.

    La settimana prossima approfondiremo il perchè quota 1000$ è una soglia psicologica importante e con risvolti delicati sia nel caso sia oltrepassata sia che invece vi sia un rimbalzo all’indietro proprio da lì.

    Ciao e grazie per l’intervento.

  4. Riporto la mia esperienza d’orata (orata tipo il pesce, so ke nn va l’apostrofo)

    Con l’introduzione dell’euro, come ben noto, tutti i beni sono pressokè raddoppiati, era l’anno domini 2005 e l’oro fisico valeva intorno ai 12 euri al grammo (24.000lire) dunque ho fatto un ragionamento terra terra pensando ke pure il valore del metallo giallo doveva duplicarsi, in realtà il ragionamento nn aveva basi, ma in cuor mio cercavo una scusa per giustificare l’acquisto ke andavo a fare.
    In prima battuta mi rivolsi agli orafi i quali mi consigliarono di comperare gioielli e nn lingotti (per forza, loro nn sono abilitati alla vendita dell’ oro 999), dunque piu ke oro avrei pagato tasse e lavorazione del prezioso, pure l’omino grasso delle monete mi disse ke sui krugerand, marenghi, dollari liberty (monete d’oro con molto mercato e quotate) avrei dovuto pagare un bel 20% di iva (ho dei dubbi ke sia in effetti così) dunque lo salutai e andai dai miei amici banchieri: scoprii ke vendono pure oro da investimento in lingotti (no tasse per legge) e pure i diamanti certificati, furono molto kiari: ki compera oro fisico nn lo fa per investimento, per quello ci sono gli strumenti finanziari adatti (la questione sollevata da HP oggi), furono kiari per convenienza ovviamente, nn avevano intenzione di mettersi a ricomprare il mio oro in quanto avevano di meglio da fare.

    Oggi l’oro fino vale 20,14€ (denaro) 20,30€ (lettera), posso dire di aver fatto un ottimo acquisto in termine di incremento valore reale, però so gia ke nn monetizzerò mai tale guadagno (ke nn è detto ke rimarrà tale in eterno) e mi immagino da vecchio, sdentato e rimbambito con il mio oro nascosto kissà dove aspettando kissà quale futuro peggiore per poter finalmente usare il metallo per fare un ultimo pasto o un’ultima flebo, in realtà nn ho acquistato un bene prezioso ma una specie di assicurazione ke mai esigerò, dunque inutile.

  5. Grazie per la risposta,molto chiara,anche se poi Antipatix,in sostanza,dice che non ne vale la pena..
    voi dove acquistate monete e lingotti?credo che una piccola diversificazione ci possa stare,non tanto per far fronte a tempi di carestie,che probabilmente non ci saranno,almeno si spera,ma quanto per speculare un pò proprio sul pessimismo della gente e sulla fiducia nel metallo pregiato come moneta alternativa.L’argento non dovrebbe essere ancora più interessante?
    Vi ringrazio

  6. “mi immagino da vecchio, sdentato e rimbambito con il mio oro nascosto kissà dove aspettando kissà quale futuro peggiore per poter finalmente usare il metallo per fare un ultimo pasto o un’ultima flebo”

    straordinario questo quadretto anti!
    mi diverto sempre tanto quando leggo i tuoi commenti XD!
    hai artisticamente materializzato un pensiero comune…
    …per esempio anche io mi immagino proprio così!
    …solo con una differenza: la dentiera

  7. grazie dei complimenti Ciokky mi fa piacere ke i miei scritti ti facciano ridere, visto ke per certe cose la distanza nn è un limite?

  8. si Anti,peró x certe altre cose,quelle ke piú mi piacciono, sí ke é un limite! PS ai gestori del blog: e non é colpa mia se divago sempre,é l’Anti ke mi tenta…

Rispondi

