ML WORLD MINING: PERCHE’ TENERLO


Buongiorno BLog’s People!
La settimana scorsa nel post “Tutti pazzi per le commodities” chiusi con una riflessione: non sarà il caso di uscire dalle commodities? Questa riflessione, se vi ricordate, era dettata dal fatto che un sacco di prodotti (o servizi di investimento) calibrati sulle commodities stavano invadendo il mercato.

Oggi mi arriva una mail da un lettore che mi chiede perchè, pur avendo la convizione che il mercato delle commodities è diventato pericoloso, siamo rimasti investiti, nel Portafoglio Virtuale, nel fondo MLIIF WORLD MINING.
La domanda è estremamente interessante….. vediamo se è possibile dare anche una risposta altrettanto interessante.
Con i miei potenti mezzi (un computer e due o tre formule su exel) ho stabilito la correlazione esistente fra il fondo e il DJ (dal 2000 ad oggi). Il risultato è stato che hanno una correlazione pari a circa 80%. In parole povere significa che, nel periodo osservato, 80 volte su 100 il MLIIF World Mining ha seguito gli andamenti del DJ.
Se poi andiamo a vedere in termini di performance il World Mining ha dato risultati estremamente più importanti dell’indice americano. Rimanendo nella convizione (per ora…) che il DJ è in fase rialzista ci sono ottime possibilità che il fondo lo segua, addirittura con performance più elevate.
Questo è il motivo per il quale non abbiamo “dismesso” il World Mining anche a fronte di un calo del 13% in una settimana.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere.
Doc Moretti
14 Risposte

  1. …quel fondo lo conosco bene ed è ottimamente gestito però il – 13 in una settimana mi fa pensare ad una fase di decoupling dal DJ…in ogni caso a causa della debolezza del dollaro e delle odierne parole di Trichet penso che lo storno delle commodities sia stato oltanto una presa di beneficio e non ad una inversione di trend…per cui, se ce lo avessi in portafoglio, lo terrei pure io

  2. Dammi un giudizio su questo ….

    MS SICAV Commodities Alpha Plus AH EUR Inc

    ( quello edgato )

    ciaooooooooooooooooo

  3. Ciao Giomf.
    Quello indicato non è hedgiato è in euro. Ha ripiegato “meno” rispetto al World Mining (che ha subito il dollaro). E’ troppo giovane per poter esprimere un giudizio…
    Certo che il terget che si è posto il gestore non è male. 😀

  4. Col Mining ha poco a che fare … la sua composizione è “””Derivati su Commodities””” ..

    io parlo di quello hedgato .. stasera ti dò l’ ISIN ( ora non lo ho a portata di mano ) …

    è in maggioranza energia e ha anche un pò di agricoltura …

    secondo me è molto interessante ….detenerlo in un portafoglio ben diversificato …. naturalmente io intendo detenerlo … tradandolo … non in modo statico ….

  5. vai Giomf mandami l’Isin che la versione hedgiata nn lo trovata.
    Per il resto sono d’accordo con te! 😀

  6. MS SICAV Commodities Alpha Plus AH EUR Inc

    LU0299411735

    http://www.morningstar.it/IT/snapshot/snapshot.aspx?id=F000000IFC

    Dovrebe avere circa il 72 % energia ..e… circa… 10-12 % agricoltura …

  7. Giomf, se posso, quando parli di tradare il fondo, che segnali utilizzi per l’entrata e l’uscita?
    Grazie

  8. 7 – incrocio di medie mobili esponenziali a medio-lungo …. di più non posso dirti …

  9. 9-puoi dirmi cosa utilizzi per i grafici dei fondi…?

  10. 9 – uso il software Visual Trader …versione…solo fondi ..costa pochissimo .. ( l’ abbonamento )…

    ciaooooooo

  11. 10- Grazie !
    per Visual Trader hai BlueAdvisor?
    il tuo TS quanti segnali ti da’ mediamente in 12 mesi?
    anni fa ne utilizzavo uno anche io (Momentum) poi ho lasciato perdere
    per le tempistiche degli swicht…per questo che sono cosi’ interessato 😉

  12. 10 – Blueadvisor non ricordo cosa sia … i segnali dipendono dal tipo di fondo che si usa e dalla situazione dei mercati …

    I fondi vanno solo in fase long … il momentum mi sembra sia un indicatore di breve-brevissimo ….non certo adatto ai fondi …

    Io sono socio di questo club gratuito….http://www.investorclub.it/community/index.php …. ma purtroppo non accettano più soci …

    Seguo i loro segnali, ma, a volte, me ne creo di miei …

    Per dire una cosa vaga si può dire che un certo fondo può avere 2-3-4 segnali in un anno …

  13. 12-Momentum era il nome del software di analisi tecnica .
    per i segnali anch’io utilizzavo incroci di medie mobili.

    con Visual Trader hai a disposizione tutti i fondi e gli storici?

  14. 13 – …ok… avevo capito che usavi il momentum come indicatore….
    Con VT ho a disposizione tutti i fondi, sia italiani che esteri, che sono collocati in Italia .. ( ho voluto io anche acquistare gli storici di tutti questi fondi degli ultimi 5 anni ) ..

    Se non acquisti questi 5-6 anni di storici come ho fatto io mi sembra di ricordare che il software ti dà circa 1,5 – 2 anni di storico da quando lo compri …

    Vt versione solo fondi costa solo …( se non ricordo male ) … circa € 144 annui …

    Siccome si fa un discorso personale .. se hai altre cose da chiedere … giomf@inwind.it … io uso IWBank ……. ogni casa ha una sua tempistica …

    Peccato che usare i fondi .. in pratica mancano un pò i risultati quando la maggiorparte dei settori vanno male …

    Insomma usare i fondi e tradarli ..ok… ma è una strategia ..SOLO…LONG… andrebbe completata con qualcos’ altro ( forse più rischioso…es.. derivati…ecc… commodities..ecc… ) .. in piccole percentuali …

    Al qui presente dr. Moretti ho chiesto anche un giudizio su una strategia che seguo , ma purtroppo non ha ancora tempo di rispondermi … 🙂 😀 😉

    … anche su varianti di quella strategia …ma non si possono prevedere i mercati .. certo che il futuro è dei Paesi Emergenti e delle Commodities
    ( a parte la situazione di boll attuale ) … la crescita dei paesi CORE…, per i prox. anni, sarà sicuramente scarsa ..

Rispondi

