TAGLIA, TAGLIA ALLA FINE NON CI RIMANE NIENTE


Buongiorno BLog’s People!
A forza di dire “taglia! Taglia!” alla fine hanno tagliato….. Le invocazioni al “taglio” sono arrivate (e arrivano) da ogni parte alla BCE ed erano (sono) riferite al tasso d’interesse. Mentre, però, la BCE fa orecchie da mercante chi ci sente veramente bene è il Fondo Monetario Internazionale (FMI, per gli amici).

Infatti, come scrive il quotidiano tedesco Die Zeit in una anticipazione di un articolo che vedrà la luce solo domani, le stime di crescita per l’economia americana per il 2008 sono state “tagliate” da parte del Fondo monetario internazionale che le porta da +1,5% a +0,5%. La decisione di rivedere le previsioni di crescita per quest’anno derivano dalla valutazione su un più forte impatto della crisi dei mutui subprime sull’economia globale rispetto a quanto previsto in precedenza. Il Fondo ha anche rivisto al ribasso le previsioni sul Pil 2008 della Germania, a +1,2% dal +1,5% stimato lo scorso 27 febbraio.
Ma la Banca Mondiale ha rivisto anche le stime di crescita dell’Asia orientale (Cina e Sud Est asiatico, escludendo Giappone, Australia e Nuova Zelanda) a +7,3% (+7,4% nel 2009) contro il +8,2% previsto lo scorso novembre e il +8,7% registrato nel 2007. La Cina, in modo specifico, rallenterà la sua crescita facendo segnare un tasso del 9,4%.
In un precedente post del 13 marzo avevo segnalato che l’Italia era “regredita” da 1,5% a 0,6%…..fatti due rapidi conteggi sembra che cresceremo più degli States (0,6 contro 0,5)…..Voi ci credete?
Alla luce di queste nuove “stime” (se confermate) io penso che anche il tasso di crescita tricolore verrà rivisto. E di parecchio.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere.
Doc Moretti
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: