Nasdaq e nuvole.


nasdaq.png


Il Nasdaq è sempre il NAsdaq, chiaro, limpido, forse troppo e magari è proprio lì che si cela il “pacco”. Per me c’è poco da dire, 5 onde ribassiste, una salita che in tutti gli indici è caratterizzata da sovrapposizioni d’onda…che dire…per ora si conta sola in 1-2. E allora fra un pò si va giù con la 3 e si andrà giù pesante. Quanto dura questa 2? Fine Aprile? Ingarbugliamenti fra i peschi fioriti di Maggio? Probabile. Per il resto, come diceva Carmelo Bene, grandissima figura: è con infinita agape, molto più che schopenhaueriana, che ho compreso, senza per questo immedesimarmi, di essere di fronte a una platea di morti.
46 Risposte

  1. non credo proprio che si andra giu pesante
    a meno di catastrofi, un grafico non da certezze, e basterebbe poco per cambiar le carte in tavola
    non sono gl investitori che seguono l analisi grafica o tecnica ,ma esattamente il contrario
    se gl investitori decideranno di comprare , verrai smentito al contrario avrai ragione.
    ma nessuno lo sa tranne ………

  2. Cara luna,
    nessuno ha mai detto che l’analisi tecnica predice il futuro, ma se esistono traders che da 50 anni battono il mercato è perchè da un grafico si possono estrarre le informazioni necessarie per sapere dov’è che più probabilisticamente va. Joe Ross in primis con cui ho studiato.

    E se guardi la mia attività di trading su C2 vedi che la mia equity è positiva….

    C’è una grossa differenza tra un vero Trader e chi prevede il futuro (o crede di farlo):

    il Trader è concentrato su ciò che fa ORA il mercato e imposta una strategia in linea con ciò e soprattutto a valle di test della stessa continuamente reiterati.

    il “guru” gioca a predire il futuro e generalmente perde i suoi soldi perchè anche quando sembra indovinarci non ha una strategia di trade management e money managment che gli permette di massimizzare i profitti e limitare le perdite.

    Il mercato non farà quanto da me detto??
    Non verserò nemmeno una lacrima…perchè sarò già salito dalla parte opposta!

    😉

  3. Buon Giorno. Sono un pivello ma un attendo studioso di Elliot passo dopo passo. Seguo lo short term Update del sito http://www.elliotwave.com come credo faccia il gestore di questo blog. Ora pongo il mio dubbio.

    1) Se Ottobre 2000 è Top dei mercati americani di onda 5 di più alto grado allora ora siamo in onda due correttiva e poi si va giù in onda tre (non fa una piega). (scenario deflazionario)

    2) Se Ottobre 2000 è Top dei mercati americani di onda 3 allora il minimo di gennaio è un minimo di onda 4 ed ora siamo in onda 5 proiettata verso nuovi massimo di alto grado. (scenario inflazionario)

    Siccome non mi piace inventarmi delle verità e siccome non mi invento di mia iniziativa questi scenari, mi domando quali sono le forze che potrebbero rendere reale uno scenario piuttosto che l’altro, e devo dire che non ho una risposta probabile. 😦

  4. x gianni

    😉

    x aluppichini

    Non capisco Ottobre 2000, o ti Riferisci a MArzo 2000 oppure è Ottobre 2007. Chiariscimi e poi ti rispondo…se vuoi puoi pure postare immagini.

    😀

  5. Scusami mi riferisco a ottobre 2007

  6. x gianni
    cosa signifa quel 2

  7. Ok ora comprendo.

    Senti, unod ei metodi per sciogliere tali enigmi (in senso probabilistico) è guardare mercati correlati, primo fra tutti il NAsdaq appunto. Su esso da MArzo 2002 non vi è possibilità (per ora sembra) di costruire una impulsiva di lungo termine (il che vuol dire nuovi minimi storici) e il movimento qua sopra è in 5 onde, da ciò deriva che sul NAsdaq il massimo lo stiamo già vedendo. Magari è una C di un flat irregular?? Ma stona con tutto ciò che sta dietro e preluderebbe ad un imminente Toro euforico…..stona anche questo.
    Nikkei…sentenziato da mesi ormai che era alla frutta. MibTel e Italietta: siamo già al 50% di retracement di tutto il Toro 2003-2007….ed è venuto giù in 5 onde…il top al 80% è quello che vediamo già ora. Certo il Dow potrebbe fare capolino (doppio top) e non scomodare a farlo ne per il NAsdaq ne tantomeno per l’Italia..ma anche in tale frangente stiamo comunque parlando di un trend in fase finale.
    Da ciò ne consegue che i traders di lungo termine non hanno alcun motivo per imbarcarsi adesso in tale avventura, quelli di breve potrebbero..ma si tratta appunto di speculazione veloce. Il cosa fare alla fine non è l’analisi che te lo dice..ma la tipologia di “trader” che tu sei.
    Io per ora propendo per top già fatto..diciamo 65% di probabilità..sempre all’erta ovvio per vedere cosa succede!!!
    😀

  8. No scusa Alex perchè dici che noi siamo scesi in 5 onde quando la 5 deve ancora formarsi e tra l’altro i rapporti tra la 1 e la 3 sono perfettamente 1,618 e quindi potenzialmente un ABC

  9. 7 significa che sono d’accordo con HYPER.

  10. ciao gianni anche oggi montagne russe

  11. MAH! DIREI COLLINE!!!!!

  12. weee ricorda il setup di chiusura……..sembra stia funzionando.ciao

  13. x nicolò

    Le canalizzazioni sono rotte, però in effetti potresti aver ragione. Solo che il balzello precedente all’attuale ha già ritracciato del 38,2% onda 3 ipotetica…ecco perchè prediligo le 5 onde chiuse. Poi se va giù come onda 3 di grado superiore sarà molto veloce e profonda…se in corso d’opera non lo fosse opteremo per o scenario da te ipotizzato.

    Correggimi se ho inteso male quello che dici.

  14. 14 – oh Alex 😀

  15. mi è scappata la k

  16. Alex piazzi un grafico dello spmib con le nostre riflessioni quando puoi?

  17. indicatori tiratissimi

  18. Azzo, Hyper allora qualche volta appari, sei come quello del film GHOST, aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh guardala bene questa foto, rimarra’ nella storia futura, si a chi l’ha vista? aaaahahahaha

  19. Appare a volte…..

    sempre in trasferta..ma sempre vivo..per ora visto anche ieri mi sembra però di essere sempre in linea..che dicevo giorni fa? Rialzo che mi puzzava……ahhhhhhhhhh….CRASHHH…gli squali ci sono..ma noi oramai siamo bravi a sentirne la puzza da lontano…ahhhhhhhhh

  20. 20Weeeeee, finalmente sei apparso, aaaaaaahhhhhhhh lo sai che mi mancavi? non so’ il perche’ ma ti voglio bene,aaahhhhhhhhhhhh lo so’ cosa dicevi giorni fa’ leggo sempre tutto, io l’avevo gia capito un qnno fa, quando ci conoscemmo nel tuo vecchio blog, che eri il MIGLIORE, aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh per quanto riguarda gli squali, aaaaahhahahahahahahahahahah non ce la possono fare aaaaaaaaahahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ormai la loro puzza si sente da lontano aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh

  21. Agli squali, prendetevi questo:

  22. Ciao grandissimo Crash!!!!!!

    Amico indiscutibile!

    Si appaio a volte e poi via…ahhhhhhhhhhhhhh

    ma ci sono….DIAMINE SE CI SONO!!!

    😀

  23. Hyper, ti lancio una proposta che tu dovresti fare, senza impegno e responsabilita’ per gli amici del blog che sono tanti ma non hanno molta esperienza di borsa, l’ho capito dalle email che ho ricevuto , fai un piano di analisi operativa per la settimana sul bananone, cosi’ la guarderanno e si sapranno comportare di conseguenza seguendoti, sono sicuro che avranno risultati buoni, e io saro’ al tuo fianco, se per caso qualcuno non capisce, aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh DAI E’ UNA BELLA IDEA, CHE NE PENSI?

  24. Ok Crash ci provo…ma poi lascio a te il “comprendonio” per i meno esperti. Non per lavarmene le mani…è che fra 1 mese ho i saggi di fine anno in 3 scuole….ed essendo responsabile di cosa combinano i ragazzi….ti immagini il livello di “nevrosi” a cui arrivo??? ahhhhhhhhh..però mi diverto da morire…..stare coi ragazzi non ha prezzo…davvero….ahhhhhhhhh….tra oggi e domani faccio l’analisi sul banana!

    😀

  25. GRANDE HYPER. ci siamo capiti al volo, tu va’ pure a scuola coi tuoi ragazzi, sono anime pure, qui nel blog ci penso io a guidare i raggazzi nel mare degli squali, aaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  26. HYPER, lo sai il perche’ ti ho lanciato anche questa proposta?, l’altra settiman e l’ho anche scitto qui in un post, ho ricevuto un email di un silente disperato, che aveva 6 fibboni al ribasso e la borsa saliva, saliva, io gli ho dato il mio cellulare, mi ha chiamato alla sera, lui alla mattina doveva andare a lavorare, non poteva seguire il mercato e doveva impostare la piattaforma per il giorno seguente, non tico la sofferenza che ho provato a sentire la sua voce al telefono, non sapevo cosa dirgli, lui voleva aiuto da me, ero piu’ sconvolto io di lui, non ti posso dire le cifre che stava perdendo per moralita’, ma da incubo! capisci ora peche’ te l’ho chiesto? ci sono molti silenti che operano in modo nevrotico, senza sapere esattemte quello che fanno, AIUTAMOLI NEL POSSIBILE, io nel mio piccolo cerco di fare quello c he posso, insieme a TE ce la faremo GRAZIE HYPER, fallo per LORO!

  27. Caro amico, permettimi di dire una cosa. Farò una analisi del fib come promesso però vorrei evidenziare una cosa. Purtroppo in borsa le cose sono sempre le stesse, i motivi per cui si perde sono 2 : paura e avidità. La prima ti fa fare scelte frettolose, la seconda ti blocca e non ti fa fare ciò che devi fare. Ora ti dico perchè il blog mi ha deluso: io sto facendo trading reale su Collective2 e a disposizione di tutti (non gratis perchè nessuno è Babbo Natale), pensato per chi non può stare davanti al monitor tutto il giorno, pensato per chi non ha grossi capitali ma soprattutto per chi non ha grosse competenze. In 3 mesi e mezzo con un misero miniSP500 abbiamo fatto 4000$…il margine per tale contratto è 3500$…cioè abbiamo superato il 100% sul capitale impiegato. I miei pochi abbonati sono contenti, dormono sonni tranquilli ed entusiasti del modo rilassato di operare. Tutte operazioni piccole (le ultime da miseri 500$) dunque senza avidità, 3-4 al mese…dunque senza smania di fare a tutti i costi…insomma…con l’approccio corretto si può stare su un mercato e portare a casa dei frutti. Piccole cose..ma fatte bene.
    E ora il perchè io in questi giorni ho seriamente pensato di chiudere tutto e mandare a quel paese ogni cosa: di 1000 visitatori a malapena 10 si sono interessati della cosa…questo perchè di fondo la gente è avida e presuntuosa, vuole fare i soldi subito e arraffare tutto gratis….i miei abbonati con in cassa 4000$ sono ben contenti di darmene indietro 350 per i 4 mesi di consulenza. Mi dispiace che ci sia gente con 6 FIB in perdita e con notti insonnni ma è anche vero che “chi è artefice del suo mal pianga se stesso”. Io è un anno che “lavoro” gratis qua sul blog, passione certo, ma per scrivere quello che scrivo io ho studiato 5 anni interi notte e giorno, comprato libri, frequentato corsi, finito gli occhi…..e vedere 1200 visitatori che passano, leggono, arraffano ciò che gli fa comodo e nemmeno commentano addirittura…bè…sarò anche il solito toscanaccio col caratterino…ma di volare tutto all’aria ne ho avuto più volte voglia.
    Scusa lo sfogo..ovviamente non riferito a te e ai pochi veri “lettori”.
    A domani con l’analisi sul fib.

  28. E’ TUTTO SACROSANTO VERO quello che tu scrivi, sono perfettamente d’accordo con te nell’analisi che hai appena fatto, CHAPEAU! Ma, vedi caro amico, tutti nella vita abbiamo delle missioni da compiere, anche se non lo sappiamo, siamo dei comuni mortali con tanti difetti e presunzioni di qualsiasi tipo, il mondo e’ pieno di poverta’,’ sopratutto morali e spirituali, sta a TE, che sei un preposto illuminato a capire le debolezze e cercare in questo terreno, a te consono di genialita’, potere dare i tuoi servizi, anche gratis, alle persone che ne hanno bisogno, ne sarai ricompensato, non in denari, quelli li prendi dai tuoi abbonati e ne sono fiero, ma nel futuro di vita, credimi e’ cosi’, bisognare DARE E NE SARAI RICOMPENSATO, un’altra cosa e’ importante che io te la dica: molte persone, tra cui quello che ti parlavo prima, sono timide, timorose di esporsi, hanno paura di manifestarsi, per cui non saranno mai tuoi clienti operativi, per questi, LO DEVI FARE GRATIS, e vedrai che ne sarai RICOMPENSATO A DOVERE, QUALCUNO TI PROTEGGERA’ NELLA VITA, FAI DEL BENE, E LO RICEVERAI.

  29. …sono ancora qui infatti…e ti dirò di più….ho iniziato ad essere tranquillo sui mercati da quando ho capito che i soldi in fondo servono a poco….altre cose sono importanti…i soldi sono solo un mezzo….e l’importante non è mai averne ne tanti ne pochi, anche un misero centesimo è abbastanza se è quello di cui uno ha bisogno per il proprio “sogno”. Mi sono avvicinato ai mercati finanziari anche io con l’idea del “macchinone” o del “villone”… ora non me ne frega un cazzo….ci sono cose che non hanno prezzo e per esse ritengo inutile accumulare soldi…non è con essi che si comprano…perchè non sono in vendita..si danno e basta e si ricevono.

  30. …e voglio pure togliere il cognome dal “nick”…. sono Alex e basta.

  31. ALEX, AMICO MIO, non potevo ricevere ripsosta migliore, hai capito TUTTO, ne AVRAI BENEFICIO NELLA TUA VIta, sei un ILLUMINATO, ricordati la vita di S.FRANCESCO, non c’entra nulla con la borsa, ma quello e’ il fine, avere la luce dentro, fare del bene, dare pace, e cercare di fare capire alle persone, la vera strada della vita. MAI HO AVUTO DUBBI SU DI TE, SEI UN PREDESTINATO!

  32. ALEX, non vedo l’ora di incontrarti, porta pazienza, ho in questo momento, cose importanti che si devono chiudere, appena le avro’ risolte, ci incontreremo e quello sara’ per me un GRANDE GIORNO, perche’ TU per me, sei un GRANDE AMICO, e quell’occasione dovra’ diventare uno dei PIU’ BEI GIORNI PASSATI DELLA MIA VITA, io a queste cose credo molto e lo sento molto, non so’ dirti il perche’ MA E’ COSI’.

  33. salve a tutti. allora il setup di chiusura sembra aver funzionato, si aspettava una chiusura pari o inferiore alla scorsa ottava e cosi’ e’ stato. l’attesa ora e’ per una fase di cosolidamento con obbiettivo area 30800 di fib, li’ vanno aperti/integrati i long. consolidamento atteso fino al prossimo setup weekly del 21-25/04. per la precisione l’area ottimale per i long sarebbe 23600/700 di mibtel, ma sara’ difficile il raggiungimento poiche’ lo S.C.M. e’ long. p.s. ciao HYPER, nn e’ la quantita’ degli interventi ma la qualita’. 😉 alla prossima.

  34. 34 Certo, anche gli interventi a sproposito, sono di qualita’, inserirsi in una discussione tra amici, e non essere stati invitati, e’ un sintomo non proprio consono di qualita’, a volte e’ meglio la quantita’, ma che sia di cose importanti della vita e non solo di numeri scritti.

  35. 35…senza parole.

  36. 36 …….anchio.

  37. ..meno male allora che ci sei gianni…almeno la qualità è salvaguardata!

    😉

  38. Ciao Alex
    se in italia il tuo blog fosse quotato,sarebbe il titolo con la più alta performance mondiale….non per speculazione(leggono e arraffano)ma per i suoi fondamentali indiscutibili.
    i risparmiatori nonostante le delusioni,talvolta cocenti cercano fonti integrative come il trading,in generale c’è una gran fame…che non è però avidità! se il trading reale su collective 2 è stato pensato per coloro che non hanno grandi competenze,la prima non competenza a mio avviso è l’inglese, la seconda non competenza è una piattaforma ideale di trading per commodotis , in poche parole non ci capiscono un cactus!!sono convinto che avresti cento volte più soddisfazione e seguito,me conpreso, con qualcosa di più nostrano…. 😉

  39. In attesa di ricevere le tue analisi, ti lascio questo grafico, per i vari commenti e opinioni, chissa’ se reggera’ la 3 tutti dicono di si’, tu HYPER che ne pensi.

  40. x giovaeli

    Comprendo quello che dici e ti invito a guardare questa immagine e poi sotto a continuare a seguirmi.

    Inanzitutto non occorre una piattaforma per commodities….faccio tradin sul e-miniSP500, sia IWBANK,sia FINECO, sia Directa offrono tale strumento.
    Credo sia ovvio sopra (anche se in inglese) che c’è un ordine di vendita, un take profit ed uno stoploss.
    Volendo posso anche aggiungere dei commenti testuali se proprio uno vuole le parole oltre che gli ordini secchi di borsa.

    Cosa è per te qualcosa di più nostrano? Un report dove dico dove comprare o vendere? Ma guarda che qui sopra c’è scritto proprio solo ed esclusivamente questo! Ed è tutto certificato da C2 (è trading reale), manco a dire che faccia chiacchere….io ho scelto questa opportunità proprio per non scendere nell’arena dei guru fumosi che fanno pagare oro (il triplo di quanto costa il mio) report nebbiosi in cui alla fine dicono tutto ed il contrario di tutto.
    PErò si torna al solito discorso…uno fa le cose precise, senza ombre e alla luce del sole e nessuno se lo caca….quelli che vi sventolano davanti teorie assurde ed incomprensibili o comunque rigirabili diventano “esperti”…la mia equity però parla chiaro….cioè..se alla fine agli italiani piace essere cornuti e mazziati…che siano!!!

    :mrgreen:

  41. 38 HYPER mi spiace del frainteso, ma la mia voleva solo significare che i frequentatori del blog, penso, apprezzino la qualita’ dei tuoi interventi, e nn sia importante la frequenza, tutto qui. la qualita’ era diretta a te nn a me. 😦

  42. gianni..la mia era una battutaccia da toscanaro…comunque in effetti era ambiguo il tuo commento…..

  43. Toscanaro, aaaaaaaaaaaahhhhhhh non l’avevo mai sentita, io ho vissuto un anno con un toscanaccio a militare, eravamo fratekki, ma questa parola non l’avevo mai sentita, come te, era un ING NUCLEARE, sai a quei tempi era una laurea importante, infatti era un genio, anche con le donne, aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh un saluto ad ALEX quello che mi manda sempre le email, aaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh

  44. Ciao Alex
    per nostrano intendevo… operare sul nostro mercato,far partire degli ordini di trading sui titoli..tiscali,stm,telecom.etc. perchè è li che si concentra secondo me l’attenzione di molti…senza report o commenti … gli ordini secchi vanno benissimo…in multiday.
    potrebbe essere una alternativa a collective 2 , fai una indagine di mercato fra i visitatori del blog potrebbero esserci sorprese …. 🙂

  45. Questi squali le preparano bene le trappolone…bei rialzi oggi…

Rispondi

