SOTTO LA LENTE: DI PIU’ MEDIOLANUM


Buonasera Blog’s people!
Lo so, sembra di essere moooolto ripetitivi. Sembra che il sotto la lente sia stata creata per analizzare i “prodotti” di casa Doris, ma non è così.
Stavolta ci scrive un lettore che è rimasto “male” dal risultato ottenuto investendo nel prodotto “Dipiù Platinum Mix” di Mediolanum Vita. Leggiamo il breve appunto che mi ha mandato.

Buongiorno, sono rimasto scandalosamente colpito dal rendimento del prodotto Mediolanum Dipiù Platinum Mix. Ho investito una discreta cifra nel 2002, a febbraio, in questo prodotto. E’ una index a 6 anni (scadenza febbraio 2008) a capitale garantito che mi permetteva di partecipare con una percentuale di circa il 70% al rendimento azionario di questi 6 anni. Alla scadenza mi sono visto recapitare una lettera (che allego) nelle quale mi scrivono che devo essere assolutamente contento che, visto i rendimenti negativi dei mercati, ho ripreso il mio capitale. Mi sono cadute le braccia. Rendimento negativo dei mercati dal 2002 al 2008????? Ma dove????? Ma che film hanno visto????
Riprendo i miei soldi e non investirò mai più un centesimo in quella banca. Vergogna!

Eh, eh…caro mio….il buon Doris si è salvato in “calcio d’angolo”, infatti nella letterina che mi hai mandato si legge: “Grazie alla protezione del capitale Lei è quindi rientrato in possesso dell’intero capitale investito, un risultato positivo se si considera che, ad oggi, gli indici di riferimento a cui il Suo DiPiù è legato hanno registrato nel periodo del 20% circa“.
Domanda, più che legittima, ma a cosa diavolo era legato (o meglio, zavorrato) il “Suo” Dipiù? Sicuramente non ad indici “convenzionali”, sfido a trovarne uno i perdita dal febbraio 2002 al febbraio 2008, ma, forse, a qualcosa di più “oscuro”. La parolina “Mix”….. mi ricorda tanto quei “terribili” fondi di Mediolanum International….i fondi Mix appunto. Per pura curiosità andiamo a vedere cosa hanno fatto questi mix in questi ultimi 6 anni.
Ho trovato “solo” 4 fondi Mix, eccoli:

1) CHALLENGER COUNTRY MIX (dal 1/2/02 al 1/02/08): -13,50%
2) CHALLENGER DYNAMIC MIX (dal 1/2/02 al 1/02/08): -11,55%
3) TOP MANAGER COUNTRY MIX (dal 1/2/02 al 1/02/08): -17,78%
4) TOP MANAGER BALANCED MIX (dal 1/2/02 al 1/02/08): -13,40%

Effettivamente, dati alla mano, hanno ragione loro……hai avuto un “culo” tremendo a riprendere il tuo capitale. Pensa, invece, a chi ha investito direttamente in quei fondi…..con mercati, tendenzialmente, in guadagno si trovano a dover gestire una perdita…. In conclusione potremmo dire che, per una volta, è convenuto fare la index. E’ vero, però, che una persona che investe una discreta cifra (vincolandola per 6 anni) alla fine si vorrebbe trovare almeno “due spiccioli” in più in tasca…
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere.

3 Risposte

  1. Moretti …di la tua….

    ..ma adesso il buon Doris tira fuori il colpo a sorpresa: i superfondi delle supercase ………Mediolanum BlackRock, Mediolanum Jp Morgan, Mediolanum Morgan Stanley…..quante saranno le prossime “vittime”? 😡

    …ho sempre ritenuto queste case tra le poche che si distinguevano nel panorama dei fondi…ma accordarsi con questo qui…. 😡

  2. 1-Mi di l’anum la conosciamo bene tutti,ma per me sarebbero 3 matrimoni perfetti quelli a cui alludi..
    Black rock?basta guardare nel ptf dei fondi liquidità e vedere cosa c’è..per la serie soacializziamo le perdite
    Jpmorgan:Highbridge statistical market neutral..
    MS:non mi viene in mente niente al momento,ma i loro scheletri li conservano anche loro
    diciamo che sarebbero matrimoni perfetti:Dio li fa e poi li accoppia.. 😡
    saluti 😉

  3. Enrico e Rob.
    Se JPM, MLIIF e MS metteranno a disposizione i “loro” prodotti correnti (quelli a disposizione di tutti) allora sarà un passo in avanti verso la diversificazione…. se invece fanno dei prodotti “per Mediolanum” allora non cambia un kaiser…..

Rispondi

