MPS: SI PARTE CON LE DISMISSIONI


Buongiorno BLog’s People!
Continuiamo a tenere sotto osservazione (bonaria) le “mosse” strategiche dell’istituto senese. Avevamo già fatto menzione riguardo alle obbligazioni subordinate che stanno “piazzando” alla clientela retail, ma l’attività del gruppo di Piazza Salimbeni non sembra conoscere soste.

Come sempre succede ad “azione” segue “reazione”. L’azione scatenante è stata, ovviamente, l’acquisto (scellerato) di Banca Antonveneta per circa 9 miliardi di euro. Ora Mussari deve fare cassa….e cosa fa? Vende…anzi, scusate, dismette le attività marginali.
Con una “nota” del 18 aprile MPS, infatti, informa che i consigli di amministrazione di Holmo, di Finsoe e di Banca Monte dei Paschi di Siena hanno deliberato di dare mandato ai rispettivi direttori generali di trattare e definire la cessione dell’intero pacchetto azionario Finsoe detenuto da Banca Mps, pari al 13% dell’intero capitale di Finsoe. A comprare sarà in parte Holmo ed in parte la stessa Finsoe. Si conclude, così, concordemente la partnership tra il gruppo bancario Monte dei Paschi e il gruppo assicurativo Unipol.

Entro la metà di maggio Mps selezionerà i due partner, uno industriale, e l’altro finanziario, con i quali avviare la trattativa in esclusiva per la cessione del 60% della SGR del gruppo. In pole position ci sarebbe il tandem Clessidra-Credit Suisse.

Banca Monte dei Paschi di Siena (notizia fresca) avrebbe individuato nuovi interlocutori per la cessione delle attività di Francia e Belgio.
Secondo quanto riportato oggi da MF una cordata di banche russe avrebbe manifestato il proprio interesse per le attività di Monte Paschi Banque SA, guidate dal Direttore Generale Carlo Romeo Cella, e quelle belga, Banca Monte Paschi Belgio SA, guidate dal direttore generale Fabio Giannotti.

Intanto l’istituto di Rocca Salimbeni sta preparando il rilancio della rete di promotori finanziari (per poi venderla?) di Mps Banca Personale, che ha chiuso il 2007 con una perdita di quasi 18 milioni di euro, nonostante la crescita della raccolta netta.

Volendo fare delle considerazioni si nota la “controtendenza” della banca senese….infatti mentre i grandi istituti tendono a “espandere” la loro attività fuori dai confini italici MPS cerca di “piazzare” le proprie attività oltre confine. Il segnale non è dei più incoraggianti.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere.

(M).P.s.: la vicenda MPS è seguita costantemente da Paolo Barrai. La “situazione” verrà monitorata da vicino anche dai Grilli Parlanti sezione di Siena.

Annunci

3 Risposte

  1. dismissioni anche in eutelia

  2. …..cosa dire? Fra un po’ non gli rimane che mettere in vendita anche le scrivanie…… 😡 😡 😡

  3. Sono Paolo Barrai. Voglio ringraziare con affetto questo sito che è sempre alla ricerca della verità e che reputo uno dei migliori sulla piazza.
    Voglio poi invitare Hypertrader a creare un network di bloggers con l’intento di trovare delle situazioni aziendali che i nostri media ci tengono nascoste e, invece di combattere battaglie separate al servizio dell’investitore, ci proponiamo di denunciare tali situazioni con una battaglia tutti uniti.
    L’effetto sarà molto più devastante di articoli di giornale.
    Vorrei sottoporre alla vostra attenzione quanto accaduto con l’Immobiliare Lombarda e vi rimando al sito del codamil (associazione dei piccoli investitori Immobiliare Lombarda). Da soli hanno ottenuto un grande successo….pensate cosa avrebbero fatto se molti blogger ne avessero dato notizia.
    Oggi (24 aprile) Milano Finanza scrive un articolo che ha dell’incredibile a danno dei piccoli azionisti. il mio sito ha subito preso le difese del Codamil e si è mobilitato. Che bello sarebbe stato se 20 blogger lo avessero fatto…..sicuramente non sarebbe passato inosservato.
    Cari amici di Hypertrader speriamo di poter collaborare in futuro, attendo un vostro cenno. mercatiliberi@gmail.com
    Ancora complimenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: