Il tempo delle mele (le vostre !..)


nasd.png


Il NAsdaq mi conferma tutto quanto detto fin’ora. Siamo in un semplice fisiologico rimbalzo, di quello che è partito al rialzo settimane fa non vi è nulla che evochi esplosioni di volatilità degne di una inversione di grado maggiore, perlopiù le onde che arrancano sono tutte sovrapposte una all’altra, nessun conteggio impulsivo è attualmente possibile, per me c’è poco da fare: siamo in un onda 2 di un bear market e dopo la 2 c’è la 3 che è statisticamente veloce, profonda e disarmante. Vedo il futuro? No, mai fatto. Vedo solo ciò che il mercato ha nelle corde adesso e da ciò delineo cosa aspettarmi. Dove possiamo arrivare al rialzo? La festa può anche iniziare la prossima seduta..oppure manca ancora qualche spicciolo ai ritracciamenti classici ovvero quello del 50% con annesse vecchie resistenze nelle reazioni al ribasso contato in 5 onde. Non vedo nessuna “base” da cui ripartire, casomai se ne riparla se l’eventuale sfondamento del minimo di Marzo sarà “Choppy” (fiacco), ma ne dubito. Mi sbaglierò sicuramente ma secondo me questo è l’ultimo treno (regionale…) per uscire dal devasto finanziario prossimo…fate bene attenzione perchè le “mele” in gioco sono sempre le vostre…..
152 Risposte

  1. Seguo sempre con attenzione le vostre analisi tecniche , cosi come mi tengo informato sulle notizie economiche sia macro che congiunturali.
    Ho notato in quest’ultimo periodo un “paradosso”: una volta si diceva “no news, good news”, nell’ultimo mese credo si possa dire ” bad news=good news per gli stocks di borsa.
    Se ci caliamo nel “sentiment” di fiducia dei consumatori e dei vari attori e Commissioni economici, non dovremmo mettere un “penny” in borsa, ciononostante gli indici sono in up-trend da fine marzo.
    E’ vero che c’e anche chi asserisce che bisogna comprare sulle cattive notizie e vendere sulle buone e quindi azzardo la previsione del “paradosso” per la prossima settimana per USA e correlati:
    lunedi 28/4: no news, seduta negativa
    martedi: bad news, seduta positiva
    mercoledi: bad news, seduta positiva (specialmente se i tassi rimarranno invariati)
    giovedi 1/5: bad news, seduta positiva
    venerdi: good news (ordini industria), seduta negativa

    Bando agli scherzi, visto che finora i volumi sono stati piuttosto contenuti, non è che si sta preparando una bella “bull trap” ?????

  2. bull trap

    per me una bull trap è un movimento che va oltre il massimo e poi inverte, almeno da un punto di vista elliottiano…se vuoi indicare il fatto che tale rialzo è farlocco allora questo è già scritto nel grafico: onda 2, la quale presuppone l’essere in un bear market ergo niente “corna” al giro.

    😉

  3. Ben alzato, GURU, stanotte ti ho sognato, eri tra le stelle luminose e mi dicevi: crash, il tuo vecchio sogno sta’ per avverarsi, e io che ridevo………………….. aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh oggi, Alex, a pranzo ho le LASAGNE fatte in case, ti piacciono? come ti vorrei alla mia tavola, con del buon brunello, ahahahahahahahahahah ma non e’ lontano il giorno che ci incontreremo in una bella osteria TOSCANA a raccontarci le storie della vita con i vostri buon vini, ABITI nel piu’ bel posto del mondo, io adoro i vostri territori, sono da URLO!

  4. ciao ALEX , buongiorno a tutti. sembra che tutte le strade portino allo stesso risultato. come sai io seguo un’altra tecnica, ma alla fine il sunto e’ molto similare. scorsa ottava e’ stato setup, abbiamo registrato un max tra l’altro centrato in pieno anche il prezzo, 25850 di mibtel, fatto 25828. fino a quando questi max reggeranno il segnale e’ short e chiaramente la conferma l’avremo ” solo ” su rottura dei minimi dell’ottava. un ulteriore tassello che confermerebbe lo short sarebbe la rottura del minimo di giovedi segnale daily. questo e ‘ cio’ che la tecnica mi dice, a livello di sentiment personale, il movimento al rialzo cosi’ repentino nn mi e’ piaciuto era si atteso un recupero dai min. di marzo, ma nn di qusta portata relativamente al prezzo. a questo punto un ipotetico max in maggio mescolerebbe e nn di poco le carte in tavola. cmq seguiamo gli eventi e di conseguenza valuteremo. 😉

  5. 🙂 Buona domenica a tutti. Osservo lo SP500 e non ho mai visto in un movimento ben 4 gap lasciati aperti!!!!:

    1. tra 1276,6 e 1300 marzo
    2. tra 1322,7 e 1324,35 aprile
    3. tra 1334,4 e 1345 aprile
    4. tra 1365,6 e 1369,5 aprile

    Bene : per me è solo questione di settimane e verranno richiusi!!!!!!

  6. Nasdaq future. La linea discendenta che passa dai massimi di ottobre e dicembre è già stata toccata in settimana: non è detto che si arrivi al ritracciamento del 50% a 1980….

  7. Nei mercati, BEAR , NON RINTRACCIA MAI IL 50%, sono d’accordo con Danilo, ultime battute rialziste, che vadano dove vogliono, ma il destino e’ segnato, IL DEVASTO e’ alle porte.

  8. State solo attenti alle trappole, aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh

  9. Giornata di sole ora vi saluto che me vado nei campi elisi, aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  10. x Crash e Danilo

    Siamo proprio li sotto al 50% di retrace…stonfasse giù da domani comunque saremmo sempre nell’ordine di un target area raggiunto…e giustamente come dite mai attendersi che il mercato “spacchi il tick”.

    😀

  11. …..per uscire dal devasto finanziario prossimo… ALEX ma cosa intendi?

  12. 12 Gianni, ma come cosa vuol dire? e’ l’ultima possibilita’ di uscire dai mercati, prima dell’apocaliise, ahahahahahahahahahaahah sono felicissimo: SASSUOLO IN SERIE B! aaaaaaahahahahahahahahahahah

  13. certo! mi piacerebbe capire per devasto finanziario ALEX cosa intende.

  14. 800 DI COMIT, FIB A 15000, secondo me questo vuol dire, ma nel tempo, questo tiro’ e’ l’ultimo, credo che sia questo il suo pensiero, ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  15. mah! a 15000 di fib nn ricordo ci fosse un devasto finanziario, o ricordo male?!?!

  16. L’ S&P/Mib supera il Ross hook. Ora e’ buy! Dopo la comparsa dell’atteso Ross hook, i prezzi dell’ S&P/Mib erano subito retrocessi sentendo il contatto della MM a 3 mesi, provando nella giornata di mercoledì a violare addirittura quella a 1 mese. Superata la prova positivamente, si e’ prodotta l’accelerazione che ha spinto le quotazioni a rompere la resistenza di 33952 pt. (Ross hook), portando il progresso della settimana ad un +0,39%.
    Scatta pertanto un segnale d’acquisto coerentemente al sistema ideato da J. Ross discusso la volta scorsa, che guarda caso corrisponde ai punti di transito delle MM di breve e medio periodo. L’obbiettivo si pone attorno a 35200; tuttavia i prezzi potrebbero effettuare un veloce rally a chiudere il gap di gennaio a 35704. ALEX COSA NE DICI??? MI SEMBRA CHE APPLICHI QUESTA TECNICA PER L’OPERATIVITA’ O SBAGLIO???

  17. 16 MHA? se va a 15000 il fib, non sarebbe devasto finanziario? se vuoi che vada a 0 la faremo andare la’, l’importante e’ saperlo, ahahahahahahhhhhh per la 17 ti rispondera’ Hyper. ti vedo molto applicato ai numeri stasera, qui gatta ci cova, ahahahahahahahaah

  18. CRASH sai quale sono le mie attese, chiedere dei chiarimenti nn vuol dire nn essere d’accordo vorrei solo confrontarle. per quanto riguarda i 15.000 mah! se si fermasse li……..mi sembra di avertene parlato sono in cerca di terreni AGRICOLI da comprare. da buon intenditore…….

  19. 19 Si, si, si, lo so’ quali sono le tue aspettative, per i numeri di arrivo ti rispondera’ il guru, mi sono solo intromesso per parlare un po’ ma la risposta te la deve dare LUI, per quanto riguarda i terreni agricoli, anchio tempo fa’ ero della tua stessa idea, ma secondo me si ferma prima, vedremo, dai Gianni il mondo non si ferma, daraano un bella purgatina, ma dopo si riparte, se no, dopo se finisce la borsa tu muori, ahahahahahahahahahahahahah

  20. sai CRASH a volte la realta’ supera la fantasia comprare terreni agricoli nn penso sia sbagliato, se poi le cose andranno in maniera diversa bene per tutti, vorra’ dire che ti invitero’ a mangiare un’insalatina fresca. saro’ matto ma e’ gia’ un po’ che sto’ comprando oro fisico.

  21. Ma fai benissimo a comperare la terra al di la’ dei mercati, ci mancherebbe, e so’ anche che stai comperando oro fisico, i milionari FANNO COSI’, ahahahahahahahaha verro’ volentieri a mangiare da te, lo sai, ma mi devi fare trovare oltre l’erba, anche qualche mucca……….. io le adoro le mucche, ahahahahahahahahahahahahahahahah

  22. ahahahah le mucche che dici tu nn le ho!!!! peccato……. 😉

  23. Gianni, e per chi vuole, andate a vedere questo sito che ha dell’incredibile ed e’ molto attinente a quello che succedera’ nel mondo finanziario prossimo, ci sono delle analogie tra la finanza, la tecnologia e la religione, leggetelo tutto e’ DEVASTANTE E MOLTO REALISTICO:www.apocalypsesoon.org

  24. x gianni 17

    Ho appena risposto all’articolo da te citato indicando un marasma di errori nell’analisi, il mio commento è ancora in moderazione…..

    Devasto finanziario = rimanere tutti in mutande….tutti..la maggioranza.

  25. Vi saluto..ho un mal di testa esagerato.

  26. 25 dove hai risposto?marasma di errori? commento ancora in moderazione? non ci ho capito un cazzo Alex, che significa?

  27. 27 l’articolo si trova nel blog di CAMIBORSA http://camiborsa.investireoggi.it/. La risposta di ALEX ?!

  28. Ciao, Ciccio, io non ho capitro dove hyper ha risposto all’articolo di Gianni, e non ho capito anche il seguito che ha scritto, che c’entra dove si trovava l’articolo?

  29. Aspettiamo ancora il commento di Alex. Certo è che la tecnica di Ross inerente l’Hook non mi pare sia opinabile…Alex la applica alla grande, dal grafico di Camiborsa (ma chi è?) sembra altrettanto chiara la rotttura al rialzo….(sono già in tanti ch parlano di 37000 entro giugno, ma a me pare pura follia…..)

  30. Sito FinanzaRapisarda/Forum/MercatiEsteri/Nasdaq100 di Piergiovanni/: obiettivo MINIMO per il movimento in corso per l’SP500 è 1450…..e massimo, chiedo io, 1600????????

  31. 17. Gianni hai ragione. Se errori ci sono solo Alex che pratica Ross, ci puo venire in aiuto. Per me però il grafico presentato è “buono”…

  32. La mia risposta nel blog di Cami è in moderazione….non è mia discrezione pubblicarla o meno.

  33. OK ma xke’ nn la pubblichi qui. 😉

  34. 34 Ma chi e’ sto CAMI? bho? dove l’hai messa? in stanza di compensazione? ahahahahahahahahaahah HYPER, ma lasciali scrivere, non sanno quello che fanno, DI GURU CE NE SOLO 1 TUTTI GLI ALTRI NON SON NESSUNO, ahahahahaahhaahahhahahahahahahahaah

  35. Buongiorno a tutti, i grafici si stanno delineando e tornano i confronti nel blog. Bene! Io vorrei condividere con Voi un dubbio sui conteggi: e se quanto è salito dal 20 marzo fosse solo la 4 di 1 ribassista? Il Nikkei ed il Mibtel postati (volendo anche il Bel 20 è simile) sembrano presentare una struttura chiara di 4; anche l’sp500 fino a quando starà sotto i minimi di novembre potrebbe essere ancora in 4 con una canalizzazione anomala, ma credo contemplata anche dal Neely. Cosa ne dite?


  36. 34 – Cami ha corretto il tiro, è leggibile la risposta con il post “ERRATA CORRIGE”

    36 – è uno dei blogger di investireoggi – CAMIBORSA

  37. Ok l’ho letto. Anzitutto ribadisce che già inizio aprile la tecnica Ross gli ha dato il buy e che già il fib ha dato 2300 punti di guadagno dal segnale .

  38. 37. Ti ricordo che il minimo di novembre è 1406,36. Considera che il future quota adesso 1404…..Elliottiani, una o piu chiusure oltre, invalidano la conta?

  39. Se si, qua si accellera al rialzo, altro che crollo….

  40. Comunque se ha corretto per l’osservazione di Alex, ha ragione Crash su chi è il N.1 !!!!!!!!!!!!! 😀

  41. crash, ma i tuoi orsetti si svegliano dal letargo ?

  42. X Gianni. Ho letto un’analisi su Gann. ” l’uscita in Giugno del setup di Maggio sarà determinante per rafforzare la ripresa del trend positivo….in caso di nuovi massimi mensili….etc”. I nuovi massimi mensili sarebbero quelli di Giugno, penso, perchè nuovi massimi a Maggio varrebbero probabili nuovi minimi…. anche se poco prima si afferma che i minimi sono stati già realizzati nel 1° trimestre. Puoi darmi un chiarimento?

  43. In sostanza se si segnassero nuovi minimia Maggio o giugno lo scenario dei 39000 a fine anno rimarrebbe valido?

  44. Ho letto ora su Yahoo finanza l’analisi di Ganni di MASETTI, a me non me ne fotte nulla, ci sono milioni di analisto nel mondo, MA IL N° 1 STA’ GUI, IO SEGUO SOLO LUI.PUNTO! ahahahahahahahahahahaahahah

  45. SApete che faccio fra un pò?

    Operatività sul FIB in diretta sul blog! O meglio….periodo di test live aperto a tutti prima di inviarlo su Collective2.

  46. Sapete qual’e’ a livello operativo l’errore piu’ grosso che si commette sempre? ascoltare TUTTI, cioe’ mai avere FEDE in qualcuno, siccome abbiamo la fortuna di averLOqui, il MASSIMO, le mie orecchie sono sorde a tutto e sono cieco sutte le altre analisi, HYPER e’, e sara’ sempre la MIA sola guida sui mercati, se anche voi avete FEDE in LUI, state solo qui e mettetevi un sacco in testa, ahahahahahahahahahahaha cosi’ non vedete e non sentite altre sirene depistatrici, ahahahahahahah

  47. Cami ha fatto Errata corrige…..era intellettualmente più onesto far vedere la “correzione”.

    Eccola:

  48. hyper, mi spieghi come devo fare per mandarti una mangiata di pesce di qualita’? io ho le carte di credito, mi basta solo compilare le prime 3 o devo compilare anche sotto, ci guardavo ieri sera, ma con ste cazzo di paypal non mi e’ sato chiaro. me lo spieghi bene, grazie, BISCHERUN, sempre il NUMBER ONE SEI, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh

  49. Avviso a tutti:

    nonostante consideri l’attuale movimento solo un rimbalzo non vi sono sul grafico alcuni set up di entrata ribassista.

    Il mercato può avere ancora strada da fare sempre all’interno dell’idea di onda 2.

  50. Gli squali, non mangiano mai,, aaaaaaaahhahahahahahahahahahahahah

  51. 44 x danilo. il mese da monitorare e’ maggio nn giugno mi spiego o almeno cerco. il setup cade in maggio, ora l’uscita che avremo dalla barra mensile ci dara’ la tendenza quindi una rottura up confermera’ il recupero in corso, una evuntuale rottura down stoppera’ il tentavivo di recupero e riportera’ il mercato in area dei minimi segnati a marzo, e’ li che cmq si giochera’ la partita. in un ottica rialzista c’e’ da sperare in minimi a maggio per avere il long. okkio che minimi a maggio nn significa minimi sotto quelli di marzo, ma significa minimi rispetto alla barra precedente, quindi aprile.

  52. x crash ed il pesce:

    Dovrebbe bastare una carta di credito, clikkando li dovresti arrivare al dunque..ma dai..non ti preoccupare…la mangiata di pesce ce la facciamo dal vivo insieme!!!

  53. 47. Quando si parla di FIB sempre a disposizione. Ma l’operatività sarà da daytrader o più lenta?

  54. 37 silenzioso+54gianni 🙂

  55. ……….giocherelloni!!!!! 😉

  56. compricchiato put in the money sul dax scad. giugno, aspettiamo domani setup, su un eventuale max in area…….integro altrimenti seguo la rottura dal 30. 😉

  57. AHHHHHHHHHHHHHHH DEVI SEMPRE ESAGERARE!!!! I MIEI SONO CUCCIOLOTTI DAGLI TEMPO!!!!AHAHAHAHAAH

  58. x Mck 57

    Saranno segnali sul grafico giornaliero e naturalmente non tutti i giorni, in genere sugli altri mercati ho dai 5 agli 8 segnali mensili.

    Naturalmente dopo il periodo di test live tutto andrà sul canale di Collective2..ovvio il perchè…chi è già abbonato sarebbe penalizzato da un servizio totalmente free.

    Alla fine su C2 darò segnali operativi su:

    e-miniSP500
    miniCrude-Oil + CrudeOil
    Wheat
    FibItaliano

    A seconda delle piattaforme ognuno sarà libero di operare sui mercati che vuole.

    Questo è il progetto di fondo che sto costruendo su C2….

  59. A quando il mini crude oil?

  60. 12900 dow, RESISTENZA FORTISSIMA, dai che ce la fai AMERICAN, COMPERATE CHE LA ROMPETE, ahahahahahahahahahahahaahhahaah

  61. 63 grazie.
    Mi sono attrezzato con telefono e tutto, ma ho scoperto che su Fineco dovevo attivare anche il servizio multicurrency, per cui sono ancora a piedi.
    Ma che importo dovrei tramutare in USD poi per poter operare?
    Grazie
    Forse è più comodo il fib, anche se mi è ancora antipatico per via di una perdita di 2000€ recuperata di con un mio modus operandi intraday che mancava solo dello stop-loss…fatto esperienza di grossa perdita

  62. Ciao a tutti.
    E’ da poco che ho iniziato a seguire (con Fineco) i fondi azionari.
    Non so se ho capito bene visto il “gergo tecnico usato”.
    Ho investito (purtropppppppooooooo!!!) su due fondi cinesi verso fine ottobre e da allora solo una lunga discesa!
    Mi hanno consigliato di entrare in questo periodo visto che ho una media di -30-35% perchè il mercaro dovrebbe ripartire!
    Sto aspettando con ansia il periodo di rialzo, è arrivato o secondo voi ancora c’è da scendere?
    grazie anticipatamente a tutti
    Luca

  63. 67 ciao Luca,i pareri oguno ha il suo e in generale piu’ uno ha fretta di darlo piu’ e’ sospetta la sua solidita’.Qui pero’ danno consigli validi,quando ne hanno voglia,ma non possono pensarla tutti allo stesso modo,comunque conosco 4 siti operativamenre molto validi e questo ,nei fatti, e’ uno dei 4.Se tu fossi esposto in azioni e non in fondi potresti aspettare un breve recupero e poi mettere uno stop profit,ma cosi’ devi per forza studiare e poi scegliere una view preferita,non farlo con ansia, osservare i mercati deve essere un piacere intellettuale, questo ti posso dire di sicuro, e cosi ti gratifica in se’ stesso e ti lascia piu’ lucido e paziente.QUELLO COMUNQUE SU CUI SONO TUTTI D’ACCORDO ,QUELLI SERI, E’CHE IL RIALZO SARA’ UNA PAUSA DI UN RIBASSO DI ANNI CHE E’ GIA’ COMINCIATO ,poi per alcuni durera’ fino ad agosto- dicembre2009 o poco piu’,per altri molto meno.

  64. 68, NO!il ribasso durera’ 5 anni, partito dall’ 2007 e comincia a contare, quando finira, …………….7,,8,9,10,11, a tu compris quelle que je dit? ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  65. Su ACFinanza c’è un interessante articolo sulla mean reversion. L’analisi porta ad un’idea di asset allocation condivisibile. E’ ancora tempo di star fuori dagli emergenti.
    Personalmente a chi è già dentro consiglierei di flattare verso fondi liquidità in attesa di tempi migliori. Magari si potrebbe sfrutttare questo rimbalzo (se di questo si tratta) per abbandonare il campo.
    Comunque attendi anche i consigli di Moretti che sui prodotti che utilizzi potrebbe essere ben informato. 😉

  66. 69
    crash non credi di esagerare? :mrgreen: Questo stravolgerebbe la teoria del ciclo economico. Stando alle analisi si è raggiunto il bottom. Si potrebbe salire per un po’ di tempo (son fatte salve le eventuali correzioni, beninteso) e poi si torna giù. Diciamo che come dici te nel 2011 potrebbe esserci l’altro bottom ciclico. Ma non saranno 5 anni di continui ribassi.

  67. 71, Io, non esagero mai, dico sempre quello che penso, e’ chiaro che non si scendera’ sempre di continuo, ma il TREND RIBASSISTA DURERA’ 5 ANNI, se tu la pensi diversamente, non ci sono problemi, ci ritroveremo qui fra qualche anno e vedremo chi avra’ ragione, sempre pronto ad ammettere gli errori di valutazione, ma se ci prendo io, ammettetelo anche voi, che vi siete sbagliati.

  68. Non voglio assolutamente contraddire nessuno. Chiaro che le tue opinioni sono sempre ben accette. Spero solo che non si lasci passare un messaggio di disastro imminente, cosa che, per quanto possa essere adrenalinico, mi pare pura fantasia.
    i cicli esistono e, pur se con le dovute differenze di volta in volta, l’economia segue dei patterns. Ora potrà accadere che la Borsa modifichi il suo comportamento rispetto al ciclo ma ne dubito.
    Riepilogando, credo in una ripresa che ci porterà al top ciclico nel 2009. Seguirà ribasso fino al bottom posto nel 2011.
    Accetto di buon grado l’ammissione di miei eventuali errori.

  69. 73 Tu amico, scusa la sincerita’, come dice HYPER, rimarrai in mutande molto presto, riguardati le analisi storiche di lunghissimo periodo, conta bene e poi vedrai dove ci porta il mercato, se tutto va bene ci fermiamo di FIB TRA 15/18000 SE TUTTO VA MALE CI RITROVIAMO IL fib a 10000 SCRIVETELE QUESTE CIFRE, FAI COPIA E INCOLLA, MA METTI ANCHE LE TUE DI CIFRE, se no qui si parla sempre di ARIA FRITTA!

  70. scusate se mi intrometto, visto che ci siamo “”” sparo “”””anche la mia. trend di lungo ribassista, 2003/2007 pulback ribassista, ripresa della negativita’, tentativo di recupero entro fine anno direzionalita’ ribassista fino al 2011.pero’ io nn sarei cosi catastrofico CRASH, COSA VUOI CHE SIA UN -50% CIRCA DI FRONTE ALLA MORTE!!!!!! 😉

  71. ….e poi su via come si fa’ a vender meglio se nn c’e’ chi compra!!!!!!

  72. Questo entro il 2011 immagino. Comunque non ho cifre da proporre. I target a così lungo termine sono una scommessa., tra l’altro con scarse probabilità di successo.
    Io mi limito a semplici considerazioni. La crisi in atto stravolge un po’ la regolarità dei cicli, di fatto ha fatto slittare il bottom ma non vi sono ragioni per pensare che non vi sarà un riproposizione di patterns di cui prima.
    Vuoi la politica, vuoi altro, l’economia verrà riportata a situazioni di minor eccesso. E la Borsa la seguirà.

  73. caro gianni64 vedo che le nostre 3 previsioni convergono sul bottom nel 2011. Nella fase centrale c’è chi la vede peggio, chi la vede “regolarmente e ciclicamente” (quindi un po’ meglio).
    il fatto che la salita stavolta possa essere più breve della discesa non lo vedo un problema. Ripeto quanto detto prima, la crisi ha fatto slittare il bottom (atteso per il 2006) con l’ovvia conseguenza di modificare il ciclo che sta per partire (o è già partito?).
    La prossima discesa se ci sarà (il fatto che sia tanto attesa mi insospettisce) sarà semplice correzione nel nuovo ciclo. Si parte poi per il top nel 2009.

  74. MA che si parte per il top del 2009, fra un po’ si parte per IL CRASH e tu secondo me ci rimmarrai dentro, AUGURI!

  75. 68-79 forse non era chiaro ma io parlavo della durata del rimbalzo, non del ribasso,su quello anche per me,ma sarebbe meglio dire secondo le fonti a cui attingo cercando d’imparare, la discesa arriva al 20012,il ciclo maestro e’ addirittura un 40 anni dal 1982.Invece sull’attuale rialzo,che dovrebbe scendere verso un minimo intorno al 21 maggio,aspetto di misurare questo minimo.

  76. Caro Bernan quali sono le tue fonti? 🙄 Bradley, Gan o quale altra diavoleria di analisi ciclica?

  77. 80 Amico, non mi riferivo a te, la tua analisi e’ perfetta, siamo in linea su tutto, io ho contato fino al 2011 partenso dal 2007, ma potrebbe chiudere anche a marzo 2012, rimangono comunque quisquiglie, la partita si gioca ora, se a maggio fa un massimo come dice il superguru, dopo e’ finita, si scende e basta. se invece come Gianni fa dei minimi, dopo si torna su’, ma io credo piu’ all’ipotesi di Hyper, ci si sta’ solo confrontando. 😉

  78. 79 Scusate ho riletto i vostri post e mi era sfuggito proprio quello che coincide con la view del mio maestro e mia e cioe’ il 75 di Gianni,vero che il rialzo dal 2003 era solo un pullback ribassista e su questo mi sembra che si concorda sia con Gann sia con Chi segue Elliott,mi sembra importante:quanto alla durata di questa ripresa in atto,a dirla tutta ci si aspetta che termini per fine dicembre2009 primavera 2010,ma con massimi inferiori al 2000 e 2007;non ho cifre precise,ma la trend che sale dai minimi del 1982 sul dax nel 20012 dovrebbero fermare la discesa fra i 2000 e i 3000 di indice.

  79. 83 Azzo, ma che hai scritto? questa ripresa dura fino a fine 2009? primavera 2010? ma ho letto bene, ma allora prima che hai scritto? ero d’accordo con la tua 80, ora mi hai scaravoltato tutto, ma che ripresa? ma scherzi? al limite ci prende Gianni ma solo a fine di quest’anno, poi e’ buio totale.ma io non credo neanche a quella, ahahahahahahahahahaha

  80. Guarda questo grafico e dimmi dove si fermera’, quando avra’ rotto’, il 1500 DI COMIT, c’e’ il BARATRO SOTTO.

  81. 81 Ciambell la fonte e’ Gann ma attraverso un interprete 😀

  82. Ora stiamo rimbalzando sotto la forte resistenza di 1626 di comit, guarda bene il grafico grosso, dove sono le reisstenze di questo rimbalzo, ce la fara’ a romperlo o no?, io dico di no,e il prossimo giro quando ripartira’ l’onda ribassista, rompera’ tutto, io avevo scritto piu’ volte arrivo a 800 se tutto va bene, ma la fascia e la vedi nella figura, e’ quella.

  83. 85 Ciao Crash ti ringrazio del confronto,se fosse tra me e te *Hyper penserei subito che deve esser giusto cosi’,purtroppo non sono pratico da mandarti per post il grafico che ho io,pero’ il grafico non ha fretta, se va “regolarmente e ciclicamente”come dice 78 Salvi,solo in quello concordo con lui,pensa a una semicircinferenza,che si suddivide in due parti,sottocicli,poi ciascuna a sua volta in due ,fino al quarto d’ora!Solo che l”estremo di ciascuna,finisce curvando,per cui fa un bottom dove dovrebbe fare un top ,dopodiche’ riparte in salita dove e quando dovrebba scendere,cosi’ inganna meglio gli acquirenti:si puo’ dire che i sottocicli servono a creare gap rispetto AL TEMPO,e in fondo conviene atutti che la borsa salga tranne a chi sta fuori e pensera’ che sia partito un nuovo ciclo o sia ripreso il toro farlocco del 2003.Ifondi sono sottopesati e non possono permettersi di non fare performances e non sono loro che guidano il gioco,mentre i Gekko comprano ora veloce,i prezzi salgono piu’ in fretta che non scendano DA MARZO,accumulano e vendono allo scoperto per comprare ancora,per questo esistono i cicli,e siccome agiscono per primi agiscono due volte.Non pretendo che sia Vangelo,ma anche la psicologia come sai conta molto, che fretta hanno di far vendere chi non ha venduto finora,magari dal 2000,se vendera’ nel 2011?Hanno piu’ interesse a tirare dentro altra gente,finche’ possono.

  84. Ma immaginate quale sarà l’entità della distruzione di ricchezza del già impoverito parco buoi…? ogni ribasso è occasione di acquisto…..ecc..ecc.. 😡 😦 Secondo il ciclo di Armstrong ci sarà il caos nel 2012, Il ciclo di 224 anni, che è iniziato con l’inizio della Rivoluzione Americana raggiungerà la sua fine del periodo 2012,471 il più caotico che arriva 224 anni dal precedente “State of Nine” richiesto per ratificare la costituzione, che è stato il New Hampshire del 21 giugno 1788. Chi di voi non è convinto che usciremo dall’euro nel 2011/2012?

  85. 89 sinceramente spero che usciamo prima.

  86. 85 weeeeeeeee voglio i diritti d’autore!!!!!! ahhhhhhhhhhhhhhhh

  87. se a maggio andiamo in area 34500 chiudo tutti i long di medio aperti a marzo, molto probabile il ritorno sui minimi e a quel punto la rottura decreterebbe il collasso. 😉

  88. 85 settembre 2001 sfondata 1° fanline si arriva sulla 2°, da li rimbalziamo in pulback ribassista, giu’ fino alla 3° 2003/2007 eccolo il pullback ribassista a ritestare la 2° da li si riscende e baciamo in marzo per la seconda volta la 3° fanline. ora in base alla regola del tre chi sa’ dirmi cosa succedera’ la prossima discesa essendo la terza????? BADABOOM. 😉

  89. quel grafico in realta’ racchiude “”solo “” gli anni piu’ vicini a noi, ma c’e’ne un altro piu’ lungo che forse e’ meglio nn mostrarlo, nn vorrei tenervi insonni!!!!!!! 😉

  90. 89 CIAMBELL, tu si che sei un uomo, d’accordo su TUTTO, io e’ un anno che scrivo qui sul blog, CHE L’€ SALTERA’ E COSI’ SARA’, PUNTO! 88 BERNAM, io di cicli e sottocicli, non ne so’ un cazzo, io so’ solo CHE IL TREND DI LUNGO E’ BEAR, l’arrivo e’ laggiu’, poi dei rimbalzi e rimbalzini, che sono fisiologici, non me ne fotte nulla, si va giu’ e basta, ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaah GIANNI, 93 copione il e’ mio, ahahahahahahahahahahaha

  91. Scusate per quel che ne so,rotta una trend se ne traccia un’altra a 25° che diviene il nuovo supporto,non sono un analista e certo mi esprimo non in modo professionale,ma se a maggio fa un nuovo minimo dopo ha due mesi ,giugno e luglio per accumulare,perche’ siamo in zona del 10/15% di fregatura ciclica(tanto per cambiare :mrgreen: )cioe’ finisce in anticipo il ciclo di 360 giorni di lavoro e 17 mesi calendario partito dal marzo2007(partito in salita mentre il precedente rialzista da ottobre 2005 era finito curvando col ribasso fino al 7marzo).Quanto al ciclo piu’ lungo deve ben partire da un minimo con una trend ascendente che unisce i minimi e siccome alla lunga tutti i cicli grandi sono rialzisti piu’ passa il tempo piu’ si alza ed e’ potente nel frenare le discesee comunque rotta e’ possibile una discesa del 25% poi ne deve rompere un’altra e cosi’ via.In fondo i vincitori di borsa decidono loro i minimi molto piu’ che i massimi,che li decide anche il parco finche’ ha denaro,e non rinunciano a possedere azioni e non le vogliono a carta straccia, finche’ dura il mondo.

  92. 95 ahhhhhhhhhhhhh e’ vero il BADABOOM e’ tuo, ma il grafico di chi e’??? uno pari!!!!! ahahahahaah

  93. Crash prendendo come fattore leading i tassi d’interesse USA (il mercato che guida tutto) si vede che il bottom ciclico potrebbe essere raggiunto. C’è poco spazio per ulteriori tagli ed il mercato, che sconta il nuovo scenario di ripartenza, sta iniziando il nuovo ciclo che, per quanto breve potrà essere nel suo uptrend, vede un top nel 2009. Del resto questo coincide con la chiusura del ciclo presidenziale in USA che si sa, influenza (e non poco) la Borsa americana (e quindi i mercati mondiali).
    La Borsa è collegata all’andamento dell’economia. Non esistono solo fattori tecnici (supporti rotti i quali c’è il baratro, come tu dici).
    Personalmente non credo che l’economia abbia riassorbito gli eccessi che hanno portato alla crisi ecco perchè l’uptrend sarà breve mentre prima di raggiungere il bottom (2011) dovremo soffrire. Ancora ci sono molti problemi, in primis i derivati.
    Solo quando anche questi problemi verranno risolti l’economia potrà considerarsi depurata.

  94. Ciao a tutti e grazie bernan
    in questo momento sono una spugna e assorbo tutte le indicazioni che mi darete perchè vorrei capire meglio (se mediare i miei fondi cinesi visto che li prenderei adesso ad un valore di mercato di -30%…certo…mediare con un -50% sarebbe ancora meglio…ma c’è anche la possibilità che se salgono troppo adesso non medierò più in quanto non più conveniente)
    Però parlare di comit non è la stessa cosa rispetto agli emergenti e cinesi, vero?
    Poi ho visto che i cinesi hanno perso molto rispetto agli anni precedenti e non hanno davanti un baratro come nel grafico di crash 85.
    E poi l’ olimpiade a Pechino per questa estate non sara’ un trampolino di lancio? (visto che eventi del genere commercialmente sono ottime opportunità per tutte le aziende internazionali)

    Grazie

  95. ciao luca, come direbbe il grande crash i GRAFICI NON DIMENTICARLO mai dicono tutto o quasi, poi ci sono gann ed elliott ottime tecniche per conoscere timing,setup e natura delle onde se correttive o impulsive ma sempre e solo riscontri oggettivi ci vogliono e tenere sempre gli occhi aperti e la mente comunque

  96. certo…mediare con un -50% sarebbe ancora meglio…azz che prospettive!!!!! guarda che i piramiding si fanno in gain nn in loss. uno dei piu’ grandi errori e’ quello di nn accettare/ammettere di aver sbagliato, cosi’ si continua a sbagliare. principio generale. 😉

  97. Ciao Gianni 64, so di aver sbagliato e ormai lo ho accettato però adesso vorrei correre ai ripari.
    Infatti penso che i cinesi difficilmente torneranno nel medio ai livelli di quando li ho comprati per cui comprando in una fase di minimo potrei abbassare il valore attuale e forse nel lungo riprendere. che ne pensi?

  98. 102 – Io il concetto di mediare al ribasso proprio non lo concepisco.
    Hai fatto un investimento ed è andato male ? Semplicemente, prendine atto.
    Adesso devi farne un altro investimento ?
    Fai le tue valutazioni e metti i tuoi soldi dove pensi che possano fruttare al meglio. Pensi che il titolo dove hai già perso soldi abbia raggiunto il bottom ed abbia davanti possibilità di ripresa ? allora investici, ma perchè ci credi non per limitare le perdite.
    Investire solo per abbassare il prezzo di carico è una cosa che non concepisco, per me è il modo migliore per perdere altri soldi.

  99. 99 Luca mi associo al consiglio di Stock ,e se eri entrato in ottica di lungo ora mediare per poi uscire su un rimbalzo comporta un cambio di ottica.Di certo New york comanda e i prossimi anni sembra che comporteranno passaggi difficili a livello mondiale per tutti,aldila’ di rivalutazioni monetarie.Avere liquidita’ sara’ importante,io non conosco i mercati orientali ma un 30%di calo non e’ molto ,e la mia idea e’ che in generale non ci sara’una salita regolare ma un gap up e dopo una lunga distribuzione con volatilita’ che manterra’ incertezza.Forse sbaglio ma io mi dimenticherei della perdita e studierei come sfruttare il futuro come se cominciassi ora,perche’ uscire al momento giusto non ti sara’ facile,tanto piu’ con i fondi in cui eri entrato anche in base al tempo che puoi dedicare.Le Olimpiadi possono essere come le notizie ,che quando arrivano hanno gia’ scontato,ma con quanto anticipo?Il piccolo calo del 30% puo’ funzionare da trappola.Inoltre se lasci solo meta’ con quella se sale recuperi,e la liquidita’ puo’ attendere il momento di andare short se saliranno ,e recuperare molto piu’ della perdita,mentre se scenderanno sarai dentro con meno(e avrai la tentazione sbagliata di mediare da piu’ in basso).

  100. Per Luca, non è sbagliato tenere l’Asia per il lungo periodo e trovo corretto il consiglio di Bue di non esagerare mediando il prezzo al ribasso. Aspetta un po’ e investi per giugno nelle soft commodity con l’etf correlato, così avrai un asset decorellato con il mercato azionario e con grandi prospettive di crescita… 😀

  101. X LUCA, io sono LONGHISSIMO solo sulla CINA, E SHORT SUL RESTO DEL MONDO, non vendere il fondo cinese, ormai ci sei dentro, ti do’ un consiglio, tieni tutto sulla cina, devi fare dei GRANDI PACK sul LUNGO PERIODO, non svenderla LA CINA NE AVRA’ PER UN SECOLO!

  102. Toh! gli Usa crescono dello 0,6%. E meno male che erano in recessione da novembre…..per chi ha voglia di andare short, aspettare : se per caso nella seduta di stasera si rompono i 1400 close……

  103. 107 Danilo, tu non andrai short, noi ci andiamo e pesante, in borsa ci vogliono, CONVINZIONI, PALLE E SOLDI, il resto e’ solo conversazione, ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  104. Crash per quel titolino farmaceutico che ti ho dato in e-mail…novità in vista oggi e nei prox giorni.
    Buttaci un occhio. 😉

  105. Grazie a tutti per i consigli.
    Starò in attesa e valuterò nuovi investimenti.
    ciao

  106. 109 Ciao CAP, siamo in postazione oggi, ieri sera su SNUS hanno messo dei tappi ancora a o,38, e’ manipolata, qualcuno deve comperare basso, vedremo il perche’, qualche manata l’abbiamo data, sul quel titolino e’ interessante, tu che fai oggi? ci dai?

  107. azzo, CAP, non trovo piu’ quel titolo dell’email, l’avevo guardato l’altro giorno, l’avevo messo nei preferiti, ma ne ho talmenti tanti che non lo trovo e non mi ricordo il nome, rimandamelo veloce.

  108. 111 – Io sono già dentro su quel titolino. Se non ci sono pullback inattesi la mia posizione è completa ed in attesa di un bel rally. 🙄

    **** at Morgan Stanley 2008 Global Healthcare Unplugged Conference
    April 30, 2008 8:30 AM ET

    Earnings Call scheduled for Mon, May 5

    La SNUS visto il tappo per il momento mi piace anche per farci un po’ di scalping (5/8%).

  109. arriva nell’e-mail…

  110. 112 Occhio Crash che le news sono buone e devono ancora uscire le PR. 🙄

  111. scusa GIANNI ma in base al setup daily di ieri si può parlare di outside daily rialzista al momento con la bear trap di metà giornata,certo lo sfondamento VERO del max di settimana scorsa potrebbe portare a 34500 entro maggio poi si che sarebbero cavoli molto grossi col setup mensile in scadenza 🙄

  112. 116 a me nn risulta nessun setup ieri.

  113. A me risulta che la borsa e’ marcia, ahahahahahahahahahahahaahah SOLO SHORT, FINO ALLA FINE DEI TEMPI! ahahahahahahahahahahaha

  114. 118 Crash se non sbaglio da pomeriggio parte il terzo 15 giorni di un 45 e si comincia a scendere anche se sembra di salire,se entro 2/3 giorni di lavoro non comincia a fare massimi e minimi decrescenti sto in allerta;pero’ se oggi ricoprivo gli ultimi short li potevo shortare di nuovo quasi allo stesso prezzo e guadagnavo su tutto,invece ne ho ricoperto e rishortato solo uno perche’ speravo scendessero di colpo.

  115. 119 Amico , in borsa ci vuole pazienza, tranquillita’, e operare con TESTA, non puoi pretendere che appena shorti, crolli tutto, e’ meglio che prima vada su’ e poi giu’ e’ piu libinoso il movimento, ahahahahahahahah

  116. Domani e’ probabile una sorpr 🙄 esina, carina, carina a borse chiuse, l’america e’ aperta, e scommetto che gli squali hanno preparato qualcosa di carino, ahahahahahahahahahahahahaahahahah

  117. 109 – Crash il trenino è appena partito, ti ho dato in apertura un timing perfetto…ce la giochiamo nei prox giorni, speriamo. 🙄

  118. 122 yes CAP, senti ma a che prezzi hanno splittato questo titolo? ne vedo 2 dei splits.

  119. Cap, l’altro farmaceutico e’ sotto pressione, qui c’e’ qualcosa sotto, non e’ possibile che sono mesi che mettono tappi in continuo, non sarai tu per caso che ti diverti con dei su e giu? ahahahahahahahahaha fra un poì ci incazziamo…………………………

  120. Ciao a tutti…..hehehehehhe crash saluta caprone….ehehe

  121. x Cap…. dai un occhio a questi e mi raccomando nn dire che ti ho dato delle dritte…

    MESA , NURO, NUVO, PGNX,(nasdaq)…. heheheheheh

    LCC, VMW..(Nyse)….

    ma mi raccomando dimmi bene come le vedi…heehehhe

  122. 123 – Dove li vedi questi 2 splits? Le date? (non pubblicare qui per cortesia il nome/sigla del titolo).
    Nel grafico dal 2004 non ne vedo nessuno.
    Crash il BOSS ha le palle…sta portando dentro milioni di dollari. 😀

  123. cap…scusa…. come mai???????? mandami tue nuove di quello che dici a crash sulla mia e. mail mauro.davoli@libero.it

    GRAZIE…+

  124. Ciao Mauro!
    Eheh, NURO la conosco bene.
    Fatti passare il titolino che ho mandato a crash in e-mail, e poi dimmi senza fare nomi qui se lo stai giocando pure tu long. 😉

  125. ah ok, volentieri ti giro l’e-mail anche a te.

  126. 127 1 SPLITS 29/3/99, 2 SPLITS 4/2/05

  127. Mauro ho deciso per il momento di smettere di pubblicare titoli sul blog.
    Li scambio volentieri con gli amici ma solo tramite e-mail. 😉

  128. cap…mandami tu sulla mia e- mail.crash nn si fa piu’ vivo…heehehehe
    mi raccomando se vuoi ti tengo aggiornato…ehehhehe

  129. CRASH..sei un Caprone modenese..hehehehhehhehe 😡 😡 😡 😡

  130. Mauro guarda l’e-mail.

  131. cap nn mi è arrivato nulla….controlla se hai spedito giusto..

  132. Mauro, caprone sarai tu, zucca mantovana vuota, sono impegnato, non rompere i coglioni in messenger,et capi?

  133. 131 – Io lo split del 4 febbraio 2005 non lo vedo. 🙄

  134. 136 – inviata alle 21:27 🙂

  135. cap..attendo tue nuove…….CRASH …heheheheeheh sei sempre piu’ Caprone….heheehheheheheeheheehhee :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😉

  136. mauro ti è arrivata?

  137. cap ..sei pronto a cambiare completamente vita?heheheehehehe

    leggi la mail e dopo capirai il perchè …..

  138. CAP, non mandargli nulla a Mauro, tanto non ci capisce nulla, lo splits del 4/2/05 era 1/12 ma non vedo il prezzo come nell’altra 1/2, quello mangia solo delle zucche, ahahahahahahahahaha

  139. 143 – quello del 2005 non lo vedo neppure io nei miei dati.

    >CAP, non mandargli nulla a Mauro, tanto non ci capisce nulla…

    Ehehe…non c’è problema, se guadagna mi fa solo piacere, l’importante è che non li pubblichi sui blog.

  140. 142 – mauro non mi è arrivato nulla. 🙂

  141. 144 Ma che guadagna, delle patate fritte, ahahahahahahah io non vedo i prezzi, il rapporto lo vedo, CAP ma ci sei?

  142. Ok mauro arrivata ora.
    Vengo a trovarti volentieri nei prox giorni. 😉
    Don’t worry sono una tomba.

    Buona serata.

  143. Gianni, come ti avevo anticipato in anteprima, il DOW chiudera’ in ROSSO, sono cotti come dei cachi fritti, ahahahahahahahahahahah

  144. cap—– 😉

  145. ohohoh un bel +15% fatto oggi un tic alla volta. 🙄

  146. 124 – visto visto, per ora ci faccio un po’ di scalping.
    Crash se non è troppo d’impegno e ti ricordi mandami una mail quando prevedete di tirarla.

  147. DOW: resistenza 12900 d’acciao, da qui non si passera’: the-end!

Rispondi

