Hourly Chart SP500.


sp50017june.png


Attualmente credo che l’analisi più attinente alle condizioni del mercato sia quella mostrata in figura, per ora ciò che è salito ha l’aria di un mero rimbalzo e nulla più, il dubbio è casomai sulla sua struttura interna che porterebbe a due possibilità che ho stilizzato nei riquadri in basso a sinistra ed in alto a destra. Personalmente ritengo più affine l’idea di un movimento triangolare e dunque la stilizzazione in alto a destra, non conto le onde interne perchè è da mal di testa, rimango con la view di fondo ovvero nuovi minimi. La linea orizzontale nera è la linea del Piave per la tenuta dello scenario, sopra essa vanno riconsiderate alcune cose, inutile curarsene adesso. Siamo peraltro in prossimità di resistenze sia statiche dovute a precendenti swing sia dinamiche ottenute tracciando delle canalizzazioni, direi che la seduta di domani potrebbe svelare molte intenzioni.
237 Risposte

  1. ahahahahahahaahhaahahahahahahahaahahahahahaahahahahahahaahah

  2. Crash, l’indicatore del post 86 può essere svelato? Due volte mi hai colpito molto: quando ieri hai postato quel grafico e quando hai detto che la Clinton era una rettiliana…….ma ti pare che con una moglie con una lingua del genere Bill si faceva fare una pompa da una stagista qualsiasi? jejejejejejeje

  3. Ciao Frak, finalmente si sale, ahahahahahaahah

  4. FRAK, ti volevo fare una domanda, tu scrivi sempre alla mattina, vedo, e’ vero che il denaro non dorme mai, ma ogni tanto riposati, ne hai bisogno, rimani all’erta per le fragole……… il tempo peggiora……….. ti e’ piaciuto il mio post alla 1? ahahahahahahaahahahahaah

  5. Volevo salutare il mio amico ALEX, spero che lo sia ancora, bello quel grafico, molto professional, buona giornata.

  6. ciao Crash ciao a tutti…un saluto al volo 😀 ho scritto poco perchè ho il pc pieno di virus e in più domani ho un esame 😦 cmq appena posso seguo tutti i tuoi grafici :mrgreen:

  7. uèèèè 6 ma che siti visiti? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  8. x Crash 5

    Non vedo perchè non dovrei esserlo….

  9. Si mantengono i long sia sul banana che sul dax…rottura avvenuta giustificata integrazione…meglio se in pullback, x i piu’ temerari anche in deborder…

  10. Alex, e’ fiacco il banana, sembra che sia in attesa di qualcosa, il 2 giorni, entro il pomeriggio mi da lo short, ci facciamo un girettino? io vendo dei call, mi piacerebbe concertare un’operazione insieme sul veloce, ci stai?

  11. Bene parte, prima resistenza, 31180, seconda 31350, terza 31560

  12. ciao Marce e ciao a tutto il blog, per fortuna in Corsica no ha piovuto come in borsa :mrgreen: e la tintarella me la sono presa.
    Vedo con piacere che non c’è più astio tra i “maestri”. 😉

  13. ciao Niccolo’ …ben tornato tra i comuni mortali

  14. Weee, marce, ahahahah ma che vai al rialzo sotto scadenza?

  15. certo che si….ho visto nei tempi che furono delle scadenze da far impallidire i visi pallidi…quindi nn mi scandalizzerei del contrario…

  16. 15 Tu pensi che gli squali siano al rilazo? guarda che siamo scesi in un una settimana di 3000 punti di fib e molti andavano al rialzo, cosa significa questo? oh in borsa ci sta’ tutto e il contrario, io entro oggi vado short!

  17. conosci la mia idea del mercato…( i minimi di marzo rimangono tali ) sai che i segnali sono segnali… inoltre fino a prova contraria lasciamo al mercato la prova del 9

  18. 17 Io ho solo espresso una opinione matematica siamo sotto scadenze, vogliono portare a casa le basi vendute e i fib, non ti volevo convincere, l’ho solo rimarcato, se ti alteri, mi dispiace, scusami, non te lo diro’ piu’.

  19. Crash, il grafico 88 dell’altro articolo direi che è la componente ciclica della serie. Avrai applicato il filtro di Hodrick-Prescott per estrapolarla. Anche se credo tu abbia scelto un valore di lamda basso perchè la serie non è molto filtrata.

  20. salve a tutti
    io penso che uno short a 31800 ci possa stare… oppure sotto 30600. future settembre.

    Che ne dite?

  21. ….quello che vedo

  22. Dal grafico pressuppongo che anche tu sei propenso ad un continuo del trend ribassista…
    tu lo hai sempre detto… ho scritto su aria fritta!!!

    Buon Pranzo

  23. scusa crash;secondo te per entrare short sul banana (scad luglio) bisogna perforza aspettare 31300?

  24. IL CRASH E’ ANDATO SHORT, vendite di call!

  25. salve a tutti rapido aggiornamento: il dax comprato mercoledi sul P/T 6630 ( comp. a 6650) sta facendo il suo “” dovere”” oltre alla conferma daily con la rottura dei 3813, ha dato la conferma anche weekly con la rottura dei 6839, ad esser pignoli ha battuto 6850 quindi aggiungendo i soliti 20 tick di lasso sarebbe 6859, appunto proprio a voler essere pignoli. personalmente mantengo il contratto ed ho comprato cal in the money scadenza luglio. saluto i compagni di merenda.( scusa Gremlin se mi approprio ) 😉

  26. Ciao Crash! Stai macinanando cash..??!! 😀

  27. Domanda:
    Dato che trattare i futures è costoso.(per il dax ci vogliono 13500 euro con Saxo) è possibile shortarlo sul medio-lungo magari con un ETF investendo meno? che ne dite?

  28. Ciao, giosue, vedo che sei dei nostri bravo, ti sei registrato, bravo, io non tratto etf, chiedilo a qualcuno, Gianni, come mi piace andare in battaglia con te, in contrarian sul breve, ahahahahahaahah i miei call venduti sono su dicembre, a me non me freghi, sul finale si tira ancora incremento, ciaooooooooo belloooooooooooooooooooooooooo

  29. Intanto i dati americani sono terrificanti. L’immobiliare è in un buco nero, l’inflazione galoppa e la produzione industriale cala. Ma chi è che compra azioni?

    Ciao a tutti

  30. 28 nessuna battaglia la perderei in partenza, esprimo solo le mie idee.ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

  31. Grazie Crash!! Ma che differenza c’è tra un ETF ed un Future??! non sono la stessa cosa??!!

  32. 29 ma xke’ scrivete queste cose????? ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh xke’ se fosse cosi’ il dax starebbe a 3000 il fib a 13000 e il dow a 7000…..ma come vedi. con affetto.

  33. Gianni, ma daiiiiiiiiiiiiiiiii che scherzoooooooooo lo sai che sei ormai mio fratello, ma e’ bello per il blog, essere tutti dalla stessa parte non ci si diverte, ahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahaah

  34. GERICO, ha ragione GIANNI, ma lascia perdere i dati, ancora non hai capito niente della borsa, con affetto, scherzo, ahahahahahaahahahahahah

  35. ahahahahahah ma dai che skerzo anche io!!!!! mica tanto!!!!! ahahahahahah il dax va’………

  36. Gianni prima resistenza , forse superata, 31180, li aspetto nella seconda31350 e nell’ultima 33560 badaboommm, ahahahahahahaah

  37. me son sbagliato l’ultima e’ 31560 ahahahahahaah sono in ufficio col telefono in mano, non ce capisco una minchia ahahahahaha

  38. okkio al badaboommmmmmmm!!!!!! ahahahahaahah

  39. 31 l’ETF lo replica semplicemente 🙂 la differenza secondo me è che l’ETF è molto meno liquido, quindi per grossi capitali e per il brevissimo è sconsigliato; se invece si vogliono investire piccole somme (quindi lo spread denaro/lettere elevato non influenza più di tanto) e per lunghi periodi è ok! dico bene mio Maestro 🙂 Crash? :mrgreen: ciao a tutti, un saluto anche a Gianni 😀

  40. 37 wee crash sicuro che e’ il telefono ??????? ahahahahaahahaha

  41. Beh, si, io ho capito poco della borsa. Però dovrebbe essere che uno compra azioni se prevede un utile, o no? Mah!

  42. Enrico come e’ andato l’easme tutto ok??

  43. x Crash

    Tu tratti Future,giusto? Sul dax (dato che vale 25 € a punto) x Dic sei andato Short in leva pesante allora…quanto hai lasciato giu come deposito?. Che tasso ti hanno applicato per il prestito? 😀

  44. Gerico, sempre con affetto, ti consiglio di guardare un po’ prima di operare mi sembra, e sottolineo mi sembra, che hai un po’ le idee confuse.

  45. 43 Crash visto che ci sei mi dai anche le coordinate del tuo conto che poi ci penso io!!!!!!! ahahahahaahahah

  46. Io comunque sono coerente con la via visione ingenua, ho venduto l’SP USA a 1370,25 alle 14.31. Ciaoooooo

  47. 39
    Lascia perdere gli ETF. Visto che l’orizzonte è il medio-lungo periodo meglio certificati minifutures. Occhio che hanno scadenze e stoploss quindi vanno monitorati. Almeno così recuperi eventuali minus, qualora dovessi averne.

  48. Gianni, grazie del consiglio, mi sa che hai ragione tu visti i miei risultati in borsa! Come ho già detto ieri sera, sono qui per imparare. Prima lezione: i dati non significano niente.

  49. 42 Grazie del pensiero Gianni 🙂 martedì scorso ho fatto diritto romano (22) e domani ho diritto pubblico 😦 sono pieno di esami!

  50. Dopo la delusione di venerdì, dove i dati macro hanno avuto effetto inverso sui mercati ho cambiato atteggiamento.
    Ad esempio oggi il DAX sale, nonostante il pessimo ZEW, grazie al goal di Ballack ed alla qualificazione ai quarti.
    Lo spmib sale perchè sconta la vittoria dell’Italia stasera. Il CAC40 sale meno.

  51. 27 Giosue…
    ecco 2 etf che potrebbero interessarti, ma ce ne sono tanti altri:

    http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoETF&isin=LU0292106241&lang=it&grp=oicraperti

    http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoETF&isin=LU0252633754&lang=it&grp=oicraperti

    Come va con SaxoBank? Ti trattano bene? Il deposito è fuori italia, vero? come ci si comporta fiscalmente?… ciao

  52. 50 hahhahahahahahahahahahahahaah!!!!!!!! E’ follia pura! hahhahahahahah!!!

  53. 50 forte la teoria calcistica :mrgreen: per quanto riguarda gli ETF per me dipende dagli obiettivi, se devo andare long o short nel breve e pesantemente non hanno senso, se invece voglio mettere li 1000€ e aspettare 12 mesi per me non sono male, poi considera che non ci sono solo quelli sugli indici (li è chiaro che è meglio il future) ma ad esempio alcuni tematici individuano settori altrimenti di difficile individuazione (quindi a mò di salvadanaio per me sono ok!)

  54. A quanto suggerito nel post 51, io aggiungo il sito ABNAMROMARKETS.
    MiniShort su indici. L’unico problema è che son talvolta illiquidi perchè capita il MM latiti. Ma visto che non operi in intraday…

  55. 48 siamo tutti qui x imparare, l’importante e’ saperlo. 😉

  56. 53- Ok enrico….il problema è che trattare un future (in leva) costa tanto!anche perchè ci devi pagare gli Interessi sul prestito che ti fa il broker.
    (In questo caso io voglio shortare)

  57. 53
    Ciao Enrico. La scelta è molto ampia sui certificati. Assodato che il top sono i futures credo che tra le alternative il meglio sia tra i certs minifutures.

  58. 56 interessi sul prestito??? a me nn risulta. ma forse intendi dire che chiedi un prestito x operare?? nn capisco. cmq se cosi’ fosse Giosue’ credimi ti sati infilando in un tunnel senza uscita.

  59. weee Marce tutto ok?

  60. azz nn pensare troppo!!!!!! ahahahahaha

  61. e’riferito al 50 ovviamente

  62. Giosuè anche io ho avuto il problema di non avere abbastanza per lavorare i futures, ecco perchè mi rivolsi ai certificati. A parte qualche inconveniente in intraday, per il problema della liquidità di cui prima (ma che interessa anche gli ETF), direi che si sono comportati onestamente. Quando scegli devi solo far attenzione a scegliere spread poco ampi, stoploss lontani.

  63. 62
    Marce ciao. Cosa non ti convince della mia analisi di questa giornata borsistica? L’influenza che può avere una vittoria della propria squadra su di un uomo è inimmaginabile talvolta.
    E poi il goal di Ballack giustifica pure un +3% a mio avviso!
    Ahhhhhhhahahahaahah

  64. x 56 giosuè

    Nessun interesse…….solo il margine.

    Ragazzi, prima di operare studiate soprattutto come FUNZIONANO i mercati!!!!

    😉

  65. azzz allora se e’ cosi short sul banana visto che l’italia va’ fuori!!!!!! ahahahaahahah

  66. mck salvi… nn mi convincerai MAI

  67. 65 ciao ALEX, se vedi il Moretti e un po’ che gli ho chiesto la sua view!!!!! caxxo nn vorrei arrivare prima a natale per poi leggere: ……….questi sono gli obbiettivi x fine anno!!!!! ahahahahahahah

  68. ma padre Crash e’ in ritiro spirituale?????? ahahahahahaha

  69. 67
    Marce fidati. ahahahah
    Rumor: Cassano pare sia scivolato su di una buccia di BANANA. Il mio concittadino dovrebbe averne per 2 o 3 mesi!
    Occhio al BANANA. Atteso un recupro del CAC40.

  70. Come da 70… Bruciati 100 p.ti in un niente. Effetto Cassano.

  71. 65- Ciao Alex!! Grazie x aver risposto alla mail!

    Per un minifib di 24000 punti il controvalore è di di 24000 €. Bene la banca ti chiede un margine di circa 3000 Euro per trattarlo.

    Dato che in una operazione (ad esempio short) io sto venedendo ora dei titoli che non ho, gli altri 21000 € te li dà la banca ad un tasso X.

    Alla scadenza (o alla data dove decido il take profit x esempio) il contratto prevede il riacquisto delle azioni componenti il minifib.

    Se ad es: il minifib vale 22000 punti.

    Il mio guadagno sara dato dai 24000 incassati alla vendita(congelati inizialmente dal broker) – 22000 € del riacquisto – interessi pagati per i 21000 € prestati.

    In realtà l’operazione si chiude con l’acquisto REALE del minifib ed il guadagno è quindi dato dalla differenza (2000 €) meno gli interessi.

    giusto??oppure è possibile operare diversamente..??

  72. crash sei tornato alla grande evidentemente il brindisi di giovedì è stato moooooooolto salutare :mrgreen:

  73. 59- grazie gianni spiegato nella mia 72 ok?

  74. grande crash timing 10 e lode!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  75. 72- Shortare in leva vuol dire proprio quello! siete daccordo? 🙄

  76. 76 no. o compri o vendi la banca ti prende il mrgine ad es. per il mini 3000 euro punto. poi e’ solo una questione di gain o loss tra il prezzo di carico e quello di chiusura, nn c’e’ altro.

  77. Mitico, sublime Crash. Mai visto nulla di simile.
    Adesso puoi pure chiudere oppure hai un target più in basso?

    Comunque anche il mio 70 era un invito allo short. Complimenti a chi ne ha approfittato!

  78. Giosuè ti stai confondendo con lo short sui titoli.

  79. 77- x Gianni

    Non me lo sono inventato. Quindi pago solo la commissione?

    http://www.borsaitaliana.it/documenti/rubriche/sottolalente/short-selling.htm

  80. si. piu’ la perdita o il guadagno che ti contabilizzano ogni giorno.

  81. 82- ok. ma sei daccordo con con me che per eseguire la mia operazione nella 72 mancano 21000€ che mi sta dando la banca?! me li dà gratis? 🙄

  82. chissa che fine ha fatto crash 😦

    :mrgreen: :mrgreen:
    NB
    nel riquadro gli amici de merenda
    con simpatia :mrgreen: :mrgreen:

  83. 51- in realtà ho solo scaricato la demo di Saxo Trader 2 e mi sto esercitando piazzando qualche ordine.

  84. forse si sta facendo confusione tra margine per operare e liquidita 😦

  85. Qualcuno puo rispondere alla mia 83? 🙄

  86. ma quante volte ti devo rispondere??? se nn mi credi amen :mrgreen:

  87. ciuf ciuf in carrozza signori!!!!!! ahahahahahahahah montero’ una web x fine anno voglio vedere le vostre facce!!!!!!! ahahahahahahaah

  88. 87 a te servono per operare solo 3000 in cassa ed ogni fine giornata hai una minus o plus valenza, se hai minus devi riportarti a 3000 se hai plus puoi anche togliere comunque devono rimanere sempre 3000.
    Se ho sbagliato correggetemi 😉

  89. 90 speriamo che almeno creda a te!!!!!! ahahahahahaah

  90. wei Gianni…saranno loro che vedranno la tua faccia xke’ sei tu che hai la web…

  91. 92 azzz!!!!!!! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  92. 88- no va bene ci credo.
    La mia era solo una considerazione tecnica sull’operazione, convieni con me che in una operazione short la banca ti “presta” dei soldi mentre tu ci lasci solo il “Margine” ?

    Per operare sul future minifib da 24000 € tu investi di tasca tua solo 3000 €?!! .
    Gli altri 21000€ per la vendita iniziale nella operazione short te li deve mettere la banca!! quando chiudi l’operazione tu in realtà stai restituendo il prestito e ti tieni la differenza di valore OK???? 🙂

  93. 90- ok se è come dici tu allora io a fine giornata devo reintegrare le eventuali perdite fino a tornare a 3000 €.

    In realta quindi sono solo una cifra minima che devo avere sul conto per tenere aperta la posizione.
    Se io a fine giornata non ho reintegrato le perdite mi chiudono la posizione…in soldoni ci vogliono molti piu soldi dei 3000€ di margine iniziale per sostenere il minifib x affrontare eventuali perdite giornaliere da coprire.
    Giusto???

  94. gianni64 come mai questa divergenza nei future tra europa e america.
    grazie

  95. semplice xke’ ho comprato il dax!!!!!! ahahahahaahah

  96. Gianni parliao di cose serie 😉
    Che dice Gann su questo? Qualche possibilità?
    http://www.gazzetta.it/Speciali/Europei/2008/Primo_Piano/2008/06_Giugno/13/popup_passase.shtml

  97. 98 divertente!!!!!

  98. 98 sono tranquillo e amicone con tutti, poi se vuoi mi lasci la tua mail e ti invio l’estratto conto della mia operativita’ con Gann!!!!! vediamo se mi qualifico per differenza reti! 😉

  99. Avrai mica frainteso?

  100. Weeeee, raga, non fatemi incazzare Gianni, che giornata al lavoro, allora che si dice di bello qui?

  101. Qui viene giu’ il mondo, grandine pioggia e un buio terrificante, mamma mia che lavor, ahahahahaah

  102. Azzo, ma avete parlato molto oggi, bene, vedo che anche Gianni, con la matematica si e’ dato da fare, ahahahahahaahahaha, Giosue, sei na piattola, e anche un po’ duro vedo, ahahahahahaahahahahahaahah Gianniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii esci fuori, dai che parliamo un po’.

  103. Raga oggi c’e’ stata battaglia tra squali grossi, l’avevo previsto, siamo sotto scadenze tecniche, ma non fate incazzare Gianni, anche il suo long era giusto, non allargatevi troppo e non ridete, la borsa e’ difficile e Gianni e’ un mostro di operativita’, state boni, mi raccomando, qui ci sono dei Super a operare e Gianni e’ uno di questi.

  104. ATTENTI HO SAPUTO DI NOTZIE SUL CLIMA CHE NON METTONO IN CIRCOLAZIONE!

  105. ciao Crash, ho portato il pc qui, il fisso e’ in cura. ahahahahhhhhah

  106. quindi ho 30 minuti di autonomia poi vado a casa!!!! :mrgreen:

  107. Ciaooooooooooooooooooo Gianni, finalmente ti vedo ahahahahahaah 😀

  108. Crash (domanda banale) ma se nn conosci una cosa, soprattutto se molto rischiosa, prima di farla ne prendi conoscenza o no??????? mah!!!!!

  109. Gianni, qui a casa mia sembra di essere all’inferno, viene giu’ tutto, anche la casa fra un po’, ahahahahahaha mi sono chiuso dentro, crolla tutto, ahahahahahaahahahah che tempo di c…………..a ahahahahaahah

  110. forse nn tutti sanno che nel giro nn di settimane o giorni, ma di ore, se si opera con derivati si possono perdere patrimoni, x me e’ inconcepibbile.

  111. 113 Si hai perfettamente ragione, Giosue e’ na piattola, ma e’ strano, e’ laureato, si vede che ha studiato troppo ed e’ fuso, ahahahahahahaah

  112. vedo che il tempo e’ in linea con la tua view sul mercato!!!!!! ahahahahaahah

  113. 115 A chi lo dici, ahahahahaahaha taci va e’ meglio che stia zitto se no questi muoiono, ahahahahaahahahahahaahahahaha

  114. ma qui nn si tratta di essere laureato o contadino, se bastasse un 110 e lode…………………………….ahahahahahahah

  115. io dico che qualsiasi cosa uno faccia, deve sapere cosa sta facendo, poi che si possa sbagliare questo e’ un altro discorso. Mio padre mi diceva: gianni vai sempre dal n°1 perche’ lui puo’ sbagliare, gli altri possono indovinare. 😉

  116. 117 Gianni, lo sai ne parlavamo anche ieri sera in messenger, sotto scadenze tecniche,i grossi se sono impostati in una direzione, devono portare a casa, e a me risultava che squali giganti sono al ribasso, l’avevo detto anche a Marce qui stamattina, ma ci si poteva anche sbagliare, io ho solo detto la mia

  117. 120 Ah, adesso ho capito perche’ hai fatto 840 km per vedermi, ahahahaahahahaahahahaahahahaahahahahaahahah 😀

  118. 122 bella!!!!! ahahahahahah

  119. ok Crash ti saluto, a domani e buona serata. ciao a tutti.

  120. Ciaooooooooo, ohhhhhhhhhhhh mi raccomando quella cosa non voglio debiti ahahahahahaahahahahahahaah

  121. Chiuso a 1355,5, 14,75 punti di plusvalenza, recupero un po’ delle mie perdite…. Gianni, hai qualche suggerimento da dare? Dov’è che posso studiare Gann? Ho letto un articolo in rete di Fabio Longo abbastanza interessante, hai altre referenze? Ciao!

  122. Oh! Crash, pensavo fossero tutti a guardare la partita! Ciao!

  123. OHHH Gerico, hai visto che blog?, qui c’e’ il meglio del meglio, o no? ahahahaahahahahahahaahahaha

  124. Non c’è alcun dubbio! A partire da Alex a tutti voi. Ho provato a guardare come utilizzare le opzioni, ma ancora non mi fido molto, devo ancora studiare parecchio. Spero di imparare un po’ da voi. Anche sui grafici che posti tu ci capisco poco!

  125. Ma che studiare, io non ho mai studiato, si impara sul campo la borsa, e’ come la vita, se vuoi fare della strada, devi fare lo stradino, mi hai capito? ahahahahahaahahahahahahaahahahahahaahh

  126. hahahahaahahahah lo stradino è fantastico!! Si, per adesso ho imparato sul campo con i soldini miei. La prima cosa che ho imparato è che le stop-loss sono una fregatura; ho proprio l’impressione che ogni tanto ci vadano proprio di proposito a farle saltare. Mi ha fatto molto impressione leggere qualche giorno fa un tuo post in cui facevi proprio questa osservazione. Mi ha rinfrancato molto che tu confermassi la mia sensazione. Però io opero da poco, ho poco fiuto, quindi magari rischio di andare contro trend e lasciarci i denti…

  127. RAGA , vi posto un grafico MONDIALE, mi raccomando guardatelo bene, diventerete famosi e ricchi, ahahahahahaahahahahahahahaha se saprete operare sul LUNGO!

  128. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare! RAGA, in questo BLOG MONDIALE AVETE TUTTO, ALEX, il piu’ grande analista del mondo, Gianni, il piu’ freddo operatore, che abbia mai incontrato, io il gogliardico, che quando mi impegno, vi lascio le chicche, come oggi, ma cosa volete di piu’? dovete solo guardare, imparare, e operare, ahahahaahahahahahahahahaahahahahahahahahah

  129. Vedi? Non ci capisco un tubo!!!!!!!!!!!! Cosa vuol dire, è ripartito un ciclo rialzista di altri 70-anniiiiii????

    Riporto da un libro on-line: (http://www.indipendenzaenergetica.it/grilliromani/index.php?option=com_content&task=section&id=5&Itemid=61)

    “Presupponendo una crescita annuale dell’estrazione del 2%, i dati dello U.S. Geological Survey sulle riserve disponibili indicano che il mondo ha ancora 17 anni di riserve disponibili di piombo, 19 anni di stagno, 25 anni di rame, 54 anni di minerali ferrosi e 68 anni di bauxite.” Bauxite = Alluminio!!!!

    Crashhhhhh!!! ahahahahahahahahahahahahahahahahah

  130. ciao Crash! 😀

  131. Seeehhh! Qui sono tutti davanti al tubo catodico! ahahahahahahahahahahahahah!!

  132. Enrico, figlio mio, ahahahahahahaah hai visto oggi che chicca millimetrica che ho lasciato nel blog? ahahahahaahahahahahaahah

  133. Gerico, io mentre guardo la partita, scrivo anche, ahahahahahahaah ma che leggi queste cazzate, tu non devi leggere, devi solo stare qui ed ascoltare noi, ci sara’ un ribasso storico, che finira’ a fine 2011 inizio 2012, tutto il resto sono CAZZATE MONDIALI! se ritorni a riportare qui degli scritti depistatori, sei fuori dal blog. CARTELLINO ROSSO! ahahahahahahahahaahahahahahahahaah

  134. Si, è vero, oggi è già la seconda volta che sbaglio! Ma non è mica facile cambiare lo schema mentale in 24 ore! hahahahaha D’ora in poi niente più realtà, solo grafici! hahahahahah

  135. Chi entra in questo blog, cambiera’ la sua vita, il suo vecchio modo di pensare, gli schemi che vi sono stati inculcati mediaticamente per farvi restare parco buoi, scompariranno, penserete con la vostra testa, ragionerete in base a quello che deciderete dopo avere letto tante cose scritte da noi, imparerete tante cose, sarete uomini liberi per decidere con la vostra testa cosa fare in borsa, ci prenderete e ci sbaglierete, ma lo farete sempre CON LA VOSTRA TESTA, NON CON QUELLA DEGLI ALTRI!

  136. Crash, vorrei farti notare che io sono l’unico che non guarda la partita, perchè la TV non la posseggo. Mediaticamente parlando, penso di essere abbastanza libero. Ciò non vuol dire che sappia operare in borsa!!!!! hahahahahahahahahahahaha

  137. Un’altra cosa, poi smetto di scocciarti. Se ho iniziato a perdere in borsa è perchè mi ero scocciato di perdere per le scelte del promotore finanziario. Almeno ora perdo per scelte mie. Bel guadagno! hahahahahahahaahhahahhaah

  138. ma prima del pluff! c’e’ sempre stato un bel tiro! stavolta no? non mi fido! ho paura a mettermi short gia’ da ora. Tu crash lo scorso anno eri anche del parere che ci doveva essere un ultimo tiro potente prima del crash. hai cambiato idea definitivamente?

  139. Gli USA hanno chiuso, chiudo anch’io. Ciao a tutti!

  140. 143 Mi fai venire in mente, il mio vecchio professore d’italiano alle medie, era un genio, anche lui non possedeva la televisione, perche’ sosteneva questo: e’ la nuova scoperta, per fare rimanere cretini e stupidi gli italiani! ahahahaahahaha e’ verissimo, me la ricordero’ per tutta la vita, correva l’anno……….. 1966

  141. 145 Rob, il discorso del tirone era dell’anno scorso, e’ vero lo scrissi, ma rimasi depistato da cose che qui non posso dire, ma era riferito alla primavera scorsa, il mio pluff della figura di prima era riferito al breve, e chi ha mai detto che non ci sia un rimbalzone dopo questo rientro? io seguo il mercato, giorno dopo giorno, ed esprimo sempre mie opinioni, non ho mai detto: FARA’ COSI’ DI CERTO!

  142. per carita! solo i grandi squali sanno cosa’ fara’ con certezza! pero’ non escludi questa possibilita’. vedremo!

  143. Grandissimo come va? Visto che partita? Io amo 3 cose nella vita: la mia ragazza, la borsa ed il calcio. Ovviamente la famiglia non fa testo!

    Crash mi sa che prima Gianni ha frainteso la mia battuta e mi spiace un sacco. Non vorrei avesse creduto volessi prendermi gioco delle tecniche che usa… Non mi permetterei mai, nella maniera più assoluta!

  144. Crash, poi non mi hai risposto… Uno di quei grafici di ieri che dovevo capire era la serie di un’indice (o un titolo) con la sua componente ciclica, vero?

  145. 150 Salvi, stai tranquillo, Gianni e’ tranquillo, sai a volte nel blog non ci si capisce bene, se non lo fosse, tranquillo, ci penso io, ahahahahahahh quando mi vede, lui si trasforma, ci vogliamo bene e ci stimiamo, con me lui ride sempre, pensa ha fatto 840 km da solo per conoscermi, se non e’ stima questa? ahahahahahaahahahah

  146. 151 Salvi, che grafico era? ne ho postato dei milioni, se me lo rifai vedere te lo dico, ahahahahahaahahahahah

  147. 152
    Lo spero. Volevo solo chiedere cosa pensasse del match di stasera. Visto che oggi ho fatto continui richiami tra borsa e calcio.

  148. 154 Salvi e’ il grafico del nasdaq 100 quello principale, che segue graficamente anche ALEX, non hai visto? c’era scritto. 155 Stai tranquillo, ora lo chiamo cosi’ dormi tranquillo, ahahahahaahahahaah ma tu di dove sei che non ricordo? Enrico e’ di Roma mi ha anche telefonato, che gentile, e’ EDUCATISSIMO QUEL RAGAZZO, come TE DEL RESTO, BRAVI!

  149. Crash intendo il grafico colorato sullo sfondo. Dovrebbe essere la componente ciclica della serie.

    Io sono di Bari. Chissà, magari un giorno si farà il BLOG’S PARTY e ci si incontra tutti assieme in qualche dove. Sarebbe ottimo.
    Crash ma sei ancora short o hai chiuso le call vendute?
    Domani hai progettato qualche operazione?

  150. ciao crash oggi e ieri ti ho potuto seguire poco perchè sto incasinato con l’esame di domani! 😦 cmq domani mi rifaccio di sicuro! 😀

  151. ciao salvi! 😀

  152. Enrico in bocca al lupo per l’esame. 😉

  153. 157 CHE INTENDI PER GRAFICO COLORATO SULLO SFONDO, SPIEGATI MEGLIO, CI SONO LE 2 MEDIE COI COLORI ROSSO E BLEU, IL FONDO GIALLO, COSA INTENDI? si, sono ancora SHORT CON LE CALL VENDUTE, queste sono del veloce, poi lo sai gia’ nel medio e nel lungo sono pisizionato da tempo, domani me lo guardo e poi vediamo come si muove, e poi decidero’

  154. Crash nel grafico all’88 c’è la serie in nero e poi ce n’è una in giallo. La serie in giallo è la componente ciclica della serie in nero.

  155. 162 Salvi, come vedi anche in questo, il segno in nero e’ lo sviluppo della linea del movimento grafico del mercato, lo sfondo giallo del grafico a quadretti, che suddivide gli anni, nel conteggio elliottiano del graficista, con le medie specifiche in rosso e bleu

  156. Crash i grafici coi conteggi sono chiarissimi.
    Se ricordi ieri sera mi hai proposto 3 grafici:
    uno riportava la serie con le distribuzioni le cui convergenze/divergenze fornivano segnali; un altro riportava una serie ed il suo andamento inverso; infine c’è questo di cui parlo e che hai postato nell’intervento 88 dell’altro articolo di Alex ieri sera. Chiedo conferma se si tratti o meno di serie con relativa componente ciclica.

  157. 166 Salvi quei 3 grafici erano slegati tra loro, questo giallo e’ un grafico normale, gli altri erano grafici che facevano vedere degli indicatori vari, uno quando il mercato fa’ il furbo, divergenze e convergenze, era uno, l’altro mi sembra con individuazione di trend sul lungo periodo.

  158. Salvi, questo e’ il grafico dell’india, sono tutti da shortare, ne stavo guardando tantissimi, ahahahahahahahaahahahahahah

  159. Crash, sono di passaggio.
    Ma ti pongo questa domanda.
    Secondo te è giusto che un giudice di Gela ci metta 8 anni per scrivere la sentenza, mentre nel frattempo i bravi mafiosi se ne siano già usciti merito la precrizione (o il giudice) .

    La legge di Berlusconi non credo cancelli i reati, ma dà la precedenza ai reati più gravi. Tutti gli altri minori non vanno cancellati e nemmeno in prescrizione.

    Pensiamo veramente che la giustizia in Italia sia interpartes ?
    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh. (Se ascoltavamo le esternazioni di Cossiga sul CSM eravamo meno convinti)

    Ma dell’indulto nessuno si è mai lamentato, come mai ? Ohiii Bò……..

    Ciao Cash alla prossima.

    Dei tuoi grafici non ci sono altri commenti. SIMPLY THE BEST 😀

  160. Enea, quello che sta’ facendo il berlusca, con la scusa della precedenza ai reati piu’ gravi, distoglie la vera ragione della fretta che ha per fare passare la legge, e’ il suo procedimento con quel tale wills, e’ troppo lampante la cosa e sai cos’e’ che la determina LA FRETTA CHE HA DI FARLA PASSARE, daiiiiiiiiiiiiii patacca, lo capiscano anche i polli, ahahahahahahahaahahahahahahaahahah, mi ha rotto le palle il berlusca, come anche gli altri, usano la politica sono per il loro tornaconto, e il popolo e’ in miseria, ma, chi semina……. vento…….. raccogliera’………… tempesta,, ma che vadano tutti a farsi fottere da dei bei muli, ahahahaahahahaahahahaha

  161. Ho scritto Cash ma fà rima con Crash ( mi è scivolato non era intenzionale ma ci stà anche) Ciaoo… GRANDE !

  162. Sei quì GRANDE Crash, ahhhhhhhhhhhhhhhh
    Hai ragione ma se vogliamo tornare sotto la falce e il martello.
    Non sò se cadremo nel meglio. Vedi situazione generale. Ahahahahhhhhaahah

  163. A me invece piace fottere queste, ahahahahahahaahahahahahaah

  164. 172 Ma che comunisti, ma che il berlusca, te lo direi io chi ci vorrebbe, ahahahahaahahahahahahahahaahahahahahahahahahahaahah

  165. Mi sembra che ne stiano parlando proprio a Matrix !

  166. 173 Ahhhhhhhh lì vai sul sicuro ! Ahahahahahahhahahahah

  167. Infatti sto’ seguendo anche Matrix, mentre navigo, fuori diluvia non ho sonno, e sto’ ascoltando quel pirlone dell’avvocato ghedini, sai te quanti soldi si becca quello dal berlusca? ahahahahahahaahah altroche’ la borsa, ahahahahahaahahahahahahahaah

  168. ohhhhhhhhhhhh Enea, ho na patacca milanese conosciuta tempo fa’, che tutti i giorni mi chiama che vuole scendere a farsi trombare, ieri gli ho detto al telefono, ma a milan, non trovi nessuno, devi venire fin qui, ahahahahaahahahahaahahahaahahahahahahaha lei mi ha risposto, tu sei speciale, sei troppo simpatico, e’ una goduria stare con te, te lo credo, ahahahahahaahahahahaahahahah

  169. 177 Il tempo anche quì non lascia scampo, tale e quale.
    Ahahahahahahahahahhah Berlusconi ha avuto più di 1000 processi e Ghedini avrà sicuramente il suo da fare e anche da guadagnare ahahahahahahahahahahhahaha.

    Nemmeno Toto Riina e stato cosi tanto accusato….!!

    Ma sai che in Italia sono solo 4 o 5 le famiglie che hanno sempre detenuto l’intero potere economico-politico. E questo sfugge al loro controllo…..!

  170. Ahhaahahahahahhahahahahh non sai che le donne vogliono sempre IL MEGLIO !!

    Sono così per natura !!

    PRAGMATICHE in un senso ed anche nell’altro. :mrgreen:

  171. 180 Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vogliono il meglio, te lo credo, ahahahahahaahahaha

  172. Strano che nella piazza Milanese non trovi qualcosa di buono.
    Ahhhhhhhhhhhhhhhh non ci sono più gli uomini di una volta !
    Sono in estinzione come i FELINI !! Ahahahahahahahahahahah

  173. 180 Vedo che è chiara la cosa.Ahahahahahahahahahhahaha
    A loro il luccichio del metallo prezioso ABBAGLIA ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  174. ahahahahahahahahahahaahaha le donne tutte uguali, tutte mignotte ahahahahaahahahahaahahahahaah ma costano meno quelle che le mogli, ahahahahahaahahahahaahahahahaahahahahahaahahahahaahaha

  175. Caro……. come sei carino………. mi fai il regalino…………………….. ahahahahahaahahahaahahahahahahaahahahahahahaahahahahahaahah

  176. 184 Ahahahahahahahahahahahahahahahahahah vero anche quello, tu mi dai quello io ti dò questo. ahahahahahah sono PRAGMATICHE !!

    Ahhhhhhhhh conosco delle mogli che sono costate una fortuna ! Moooltooooo costose.

  177. Enea sei un trombone cotto, sei andato via senza salutarmi, ahahahahah ora vado a nanna anchio, non ci sta’ piu’ nessuno, tutte pere cotte, ahahahahahahahahaahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahah

  178. Enea, ahahahah stanotte me sogno questa, e’ da un po’ che non la sento, la trombona hahahahaahahahahahaahahahahahahaahahahaha

  179. 185 Oppure Caro…….se non mi fai quel regalo………allora vuol dire che non mi vuoi bene!
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  180. Eneaaaaaaaaaaaaaaaa questa qui della foto 188 altroche’ la Gregoracci, ma chi e’ Briatore al mio confronto, ahahahaahahahaahahahahaahahah

  181. Come non ti saluto, ahhahahahahahahahahah stavo solo trattenendo le risate !

    188 Che ci faccia buona compagnia nei nostri sogni! :mrgreen:

    Ciao CRASH e che la gnocca ops la borsa sia con noi !! ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahh

  182. Ciaooooooooooooooooooooo bestiaccia notturna, ahahahahaahahahahaa

  183. orca miseria ma nn dormite mai????? ahahahahahah integrato long x il momento e’ solo un return di pull back. call corte su luglio.

  184. oggi attenzione che cè la comunicazione sulle scorte di petrolio massima alllerta.dovrebbe far calare il prezzo del greggio per cui consiglio prudenza con gli short

  185. gianni64 hai integrato long su cosa?Ma perchè usi le opzioni e non il future?qui vedo cceh cè pure chi vende le opzioni mi spieghi una cosa?non è meglio(a parità di max darwdown) vendere un future?almeno l’ se va bene il gain non è limitato al premio incassato.
    ma forse funziona così:vendita di call/put non implica esborso di capitale per cui hai la possibiblità di aprirne quante posizioni vuoi.Col future hai i margini da versare.quindi se vendo call spmib40 non devo cacciare soldi ma sono esposto per 2,50 euro a punto.se scende di 100 punti quadagno 250 euro.solo a scadenza si presenta il problema.se scade in the money ho una perdita.su è out of the money incasso il premio che è il max guadagno.ma in intraday funziona come un future ma con rischio dimezzato(2,5 euro contro i 5 del future).in più non hai margini da versare ma se vendi non paghi nulla.
    Conosco il funzionamento delle opzioni ma onestamente mai usate quindi mi piacerebbe sapere da voi se la vendita implica un esborso iniziale anche se si opera intraday.

  186. ovviamente la mia domanda è riferita a tutti quelli cheusano le opzioni.grazie 😀

  187. 195 io uso tutto, sopratutto la testa!!!! 😉 sei proprio sicuro che le opzioni funzionino come hai descritto???? Crash xke’ nn fai un corso nel dopoborsa sai quanti iscritti!!!!!! ahahahahahahah con affetto.

  188. ma che fate postate alle 2 di notte e di giorno cilecca…….ahahahahahahah

  189. Buon giorno, Gianni, non ci sono i presupposti per il corso, ahahahahahah mercato che non mi piace visivamente, sto’ chiudendo i call venduti ieri, ma non ne sono convinto, rimango in posizione con l’atra roba, ahahahahahaahahahahahahahahaah

  190. 195 risposta seria: nn e’ vero che vendendo opzioni nn paghi nulla ma incassi solo, incassi il premio ma ci sono dei margini da versare che variano in base allo strike venduto ed alla scadenza. piu’ sara’ in the money e’ prossimo alla scadenza e maggiore saranno i margini richiesti. x ulteriori informazioni rivolgersi al dirigente capo, MARCE.!!!! 😉 AHAHAHAHAHAHAH

  191. dai Crash i ragazzi hanno bisogno, a leggere quello che scrivono…….ahahahahahhah

  192. Gianni, guardando tutti grafici, questo mercato mi piace sempre meno, sui rimbalzi io vendo sempre, e poi ti aggiorno, sento puzza di qualcosa……..stiamo all’occhio…………..

  193. gianni65 ok quindi se vendi call incassi il premio ma contemporaneamente hai dei margini che ti son richiesti.se è ITM la situazione per te che vendi è più pericolosa quindi margini piu alti.se è OTM allora vale l’inverso.In ogni caso visto che incassi il premio questo va a sottrarsi ai margini pagati quindi l0operzaione dovrebbe essere meno costosa(in termini di capitali da impiegare rispetto alla venita di future dove hai solo i margini e non incassi premi?GIUSTO?

  194. CRASH AI DETTO CHE HAI COPERTO LE CALL CHE SI VENDUTO,MA SE TI PUZZA LA SITUAZIONE INTENDI CHE SE I GRAFICI DICONO SHORT NO SEI CONVINTO DI QUESTO?

  195. Ciao Crash…meglio essere una piattola che un “pirla” come si dice qua a milano….a far cazzate ci vuole un attimo a riaggiustarle anni…..Io ieri avevo fatto domande “tecniche” che qua, pur essendo magari bravi nell’operatività, non siete in grado di risolvere….

  196. CRASH guarda che ha scritto CAMIBORSA nel suo blog.
    http://camiborsa.investireoggi.it/martelli-e-contro-martelli.html
    che ne dici?

  197. giosue che domande hai fatto?

  198. 207- leggi la mia 72 e anche dopo grazie 😀

  199. giosuè è come dicono loro.se tu assumi una posizione short su di un titolo hai necessita che qualcuno te lo presti.in tal caso la banca ti presta il titolo che vuoi vendere.ti applica un tasso al prestito del titolo.a scadenza riacquisti il titolo sul mercato e lo rendi alla banca.la banca in questo ci ha guadagna il tasso che ti chiede sul prestito.tu guadagni solo se sul mercato hai riacquistato il titolo ad un prezzo minore rispetto a quanto lo hai venduto e se tale guadagno copre il pagamento degli interessi sull’operazione da dare alla banca.
    diverso è il funzionamento del future.qui c’è un contratto che non ti impegna in operazioni di prestito fatte con la banca.la vendita del contratto future viene fatta se trovi un compratore e la clearinghouse comunque ti chiede i margini perchè con i futures la clearinghouse ha una esposizione nulla.visto che la tua controparte è la clearinhouse e che lei poi venderà il futures a qualcuno è normale che per avere esposizione zero al rischio deve chiedere margini sia a te che al compratore.
    insomma la short sul future non implica pagamnenti di interessi alla bancva perchè è una operazione diversa rispetto allos short sui titoli che in questo caso ti vengono presrtato dalla tua banca.

  200. 205 nn siete in grado di risolvere…….ma le leggi le risposte o no???? se poi nn ti stanno bene e fai finta di nn leggere allora e’ un altro discorso. poi se mi permetti c’e’ modo e modo……….

  201. Giosue,

    relativamente al funzionamento dei derivati e relative chiamate a margine, cassa di compensazione e decady del valore del future nel tempo ….. basta che cerchi sulla rete ci sono dei manualetti che spieganto tutto per bene.

    Penso sia importane prima studiare per bene i “libri” e poi fare domande ….. altrimenti diventa tutto troppo dispersivo …

    Con affetto e simpatia,

    Roberto.

  202. 209- ok grande finalmente chiarezza 😀

    Operativamente: per trattare un minifib, il cui valore attuale è di circa 24000 €, mi chiedono 3000€ ( che vengono “congelati”).
    Se io ad esempio assumo una posizione Short ed il giorno dopo l’indice sale ad esempio di 500 punti (quindi io perdo potenzialmente 500€) devo depositare sul conto entro la sera altri 500 € oppure mi tengono aperta la posizione fino a quando il margine di 3000€ copre la perdita ( in questo caso fino a 21000 punti) ?
    grazie

  203. 212 no devi sempre ” garantire”” il margine richiesto, quindi se hai un loss devi inegrare il margine o chiudere la posizione.

  204. Mi presento sono kelcri (età 34 anni). Pochissima esperienza in trading (ho iniziato quest’anno). Con risultati per ora decenti.
    Probabilmente sono uno dei tanti visitatori silenziosi. Non per timidezza, solo per ignoranza. Ho solo da imparare.

    Voglio dire solo una cosa… 210… parole sante… 205 le risposte alle tue domande interessavano anche a me ma se mi interessano veramente me le cerco da solo le soluzioni. Questo è un forum per confrontarsi non è un call center

    Complimenti vivi al forum

  205. 214 kelcri ( certo che ne avete di fantasia con i nick, ma nn va’ bene un peppino o mario mah!) tranquillo esci fuori qui siamo tutti x imparare o migliorare tranquillo l’importante come dico spesso e’ sapere di NON sapere!!!!! 😉

  206. kelcri tecnicamente questo sarebbe un blog,ma si sa,questione di punti di vista. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Scherzo ovviamente!Benvenuto tra noi.qui siamo tutti ignoranti tranne i maestri e pure quando abbiamo tempo scriviamo qualcosa.offrirai sicuramente interessanti contributi.ancora benvenuto tra i non silenti.

  207. Crash c6???? che fai????

  208. giosuè scusa se mi permetto ma quello che ho scritto io magari sarà stato anche più chiario ma è stata una semplice riformulazione di quello già detto ieri da gianni74.in ogni caso spero tu abbia capito che i margini iniziali vanno sempre mantenuti allo stesso livello proprio per la stioria che la clearing non deve essere esposta quindi opera con i margini di variazioe delle integrazioni dal conto del perdente e versa sul conto del vincente della giornata.

  209. 218 grazie x i 10 anni in meno!!!! ah infatti oggi mi sento meglio!!!!! ahahahahahaah

  210. 209- Grazie a “Commentatore Sporadico” preciso e conciso…… :mrgreen:

  211. ahahahahahahahahaha allorra vediamo unpò GIANNI84.Ora che ti ho tolto 20 anni DEVI 😉 farmi capire una cosa.Prendi questa opzione call ad esempio http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoIdem&isin=IT0008348101&lang=it&grp=indexoption&OM=4
    al moento il prezzo ultimo contratto è 100.se vendessi la call incasserei subito 100*2,5=250€ giusto?Ma poi ci sono i margini.Quali le percentuali in media?poi i margini di variazione funzionano come con i futures?ad esempio io ho venduto.incasso ora 250€.il broker chiede margini iniziali ad esempio 10%.valore del contratto ipotizzando di vendere ora con indice a 30750 è 30750*2,5=76875. verso il 10% (ipotesi).quindi 7687,5€.Fatto questo ho esposizione per 2,5€ a punto.se spmib scende 100 punti guadagno 250€.se chiudo immediatamente ho incassato 250e di premio, guadagnato 250€ con la variazione di 100 punti dell’ indice ma il premio ce ho incassato ora lo perdo in parte perchè per chiudere devo acquistare call con stessa scadenza e strike.ma ora l’opzione è più out of the money rispetto a prima.il premio che pago scende.quindi in pratica del premio incassato prima mi resta qualcosa anche dopo il pagamento del premio per acquistare la call ora.
    concludendo questa operazione simulata ha potrtato ad un gain di 100 punti di spmib ovvero 250€ più la differenza (in questo caso positiva) tra premio incassato e premio versato.
    giusto?

  212. giosuè,per così poco? 🙄 sono solo 1865€ per la consulenza.Bada che trattasi di margine iniziale!!!se chiedi altre cose devi versare alla cassa di compensazione i margini di variazione.AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  213. no! nn ne hai presa una!!!!

  214. MA COME CA**O E CHE GOLDMANSACHS FA SEMPRE UTILI MENTRE LE ALTRE BANCHE STANNO CON LE PEZZE AL CU*O? 🙄

  215. COME????????????????
    GIANNI DAVVERO DICI? 🙄

  216. l’esempio da te postato: al prezzo attuale 87 MARGINI INIZIALI 6557, PREMIO INCASSATO 217,5, MARGINI INIZIALI NETTI 6339,5. PRECISI ALLA VIRGOLA VA’ BENE?????

  217. gianni64 misa che è rimasto sconvolta dala mia spigazione della vendita di call.eppure mentre scrivevo mi stavo quasi convincend odel fatto che poteesse essere almeno in parte corretto. 🙄

  218. ma allora è come dico io.solo che quando scrivevo stava a 100.poi io ho ipotizzato il 10% di margini.

  219. se vendessi lo stesso strike ma scad dicembre 08 al prezzo di 1820:
    MARG. IN. 9651, PREMIO INCASSATO 4550,M. I. N. 5101. CHIARA LA DIFFERENZA?????

  220. si chiaro.il premio in tal caso tiene cont del time value.a parita di condizioni(volatilità,tassi,etc) più lontano è la data di esercizio maggiore è il valore attribuito al tempo.tutto chiaro.unica cosa:marini in termini percentuali quanti sono.dai calcoli dire meno del 9%.inoltre è giusto il mio calcolo sulla chiusura dell’operazione?cioè pago un premio minore quindi il guadagno può essere aumentato da questo differenziale tra premio incassato e premio versato (per chiudere).In sostanza:a differenza del future hai la pssibilità di avere un’espozione minore(la metà 2,5euro) ed in più se l’operazione va bene hai il differenziale premio incassato-versato che puo ampliare i guadagni.amplia anche le perdite se l’operazione va male.

  221. 224 –

    Te lo speigo io….

    La Sec ha avallato una norma che permettere di mettere la SPAZZATURA in una stiva nascosta che si chiama Level-3 e di dichiareare il valore di carico o giù di lì degli strumenti che oramai sono in defalult vedi ARMs, Commercial Papers , CDO , ecc….

    In pratica è come se tu comprazzi un’azione che crolla dell’80% … e quando fai vedere il portafoglio ai tuoi conoscenti dichiari un prezzo attuale che è molto vicino a quello che avevi pagato !!!!

    Un vero scandalo …. anzi una politica ecomico/finanziaria CRIMINALE.

    Non preoccuparti presto tutto verrà a galla….. che lo Short sia con te !!!!

    Roberto

  222. Chiedo scusa per gli orrori che ho scritto spero di avere reso lo stesso l’idea…. vado di fretta ciao.

  223. x giosue
    Non sono crash o gianni non sarò stato abbastanza chiaro ,ma dei convenire con me che sei stato un un pò diffidente e duro d capire.
    Siamo stati in tanti a dirti la stessa cosa ieri sui future e margini, cerca di capire con senerità 😦 😦 😦

  224. 234- Guarda che io sono serenissimo…..il fatto è che qua parlate tutti la stessa lingua e per voi sembra tutto cosi banale e ovvio dato che ci operate quotidianamente….A differenti di molti silenti lettori che magari poco o niente ci capiscono tra queste migliaia di prodotti e terminologie da trading …io chiedo sui miei dubbi anche a costo di sembrare un cog….e.
    🙂

  225. Non mi vergogno certo di ammettere di non conoscere con chiarezza il funzionamento di certi prodotti…anche perchè di lavoro non faccio nè il Trader o il promotore finanziario come molti di voi….

    grazie

  226. non sono soros voglio solo dirti che devi fidarti un pochino altrimenti verifica le possibili stupidagini che qualcuno potrebbe dirti qui da un’altra fonte, questo e quello che farei io. 🙂
    chi ha dubbi non neccessariamente e quello che dici tu. 😦

Rispondi

