FibTrading: altri 400 pts…only the braves!!!


fibbino.PNG


Target raggiunto, pagnotta portata in cassa, +400 pts. Devo dire che fare trading sul nostro derivato sta iniziando a divertirmi. Basta tornare all’ultimo post di questa avventura “Target Raggiunto” per quadrare la equity totale a +770 pts con 5 trades di cui 4 vincenti ovvero, per ora, con una strategy performance dell’ 80% di operazioni profittevoli. In fondo anche il vecchio fib non è poi una gran bestia nera!!! Se poi vogliamo chiamare qualche musicista a fare trading..beh…lo sono già io, per ora basto e avanzo!!!
Annunci

59 Risposte

  1. Ottimo!!!!!!Ma guadagno gratis x tutti fino a quando???????????

  2. bravo ingegnere.scommetto che la prossima operazione sara al rialzo.li consiglio di non piazzare take profitt ma lasciare correre i guadagni.comunque mi piacerebbe avere la tua visione sull’indice.

  3. x commentatore

    si dimostra statisticamente che su un numero elevato di trades il guadagno finale è molto maggiore e con equity lineare e costante utilizzando la tattica del “mordi e fuggi”. I mercati solo nel 30% della loro vita stanno in trend e per stare su un trend giornaliero significa lasciare sul piatto per 2-3 giorni la possibile perdita e per altri 3-5 il grosso del guadagno che si ha sulla carta. Il massimo che si può fare è giocare più di un contratto ad esempio 3, 2 sul take e contemporaneamente mettere stop in pari al terzo…e poi se va va….ma ti ribadisco…va solo nel 20-30% dei casi.

  4. innanzi tutto complimenti all ingegnere poi una domanda perche 400 punti e non 500 o 350? è forse una statistica del nostro ‘banana’ ?

  5. x pepe

    sia lo stop che il take sono ottimizzati in base alla strategia.

    Ovvero..il mio stile di trading mi porta a raggiungere quell’obiettivo con quello stop con una determinata percentuale di successi.

    La cosa di fondo che molti non considerano è che la volatilità in se stessa di un mercato è fine a se stessa…ciò che conta è QUANTA di questa volatilità le mie tecniche di trading riescono a prendere???

    Così ottimizzo i miei target, su me stesso, non sul mercato.

  6. ingegnere io non faccio grandi studi statistici sui miei trade ma ti posso assicurare che per mia esperienza i guadagni che si fanno sui trend sono maggiori della somma di quelli che potresti fare su tanti mordi e fuggi.conosco persone che a gennaio con gli short hanno lasciato correre i guadagni con stop in trailing ed hanno beccato quasi tutto il movimento ribassista.sai vero di quanti punti e stato?
    ora io mi permetto di dirti questo perchè ho un pò anche io l’abitudine dei take quando raggiungo certi obiettivi.ma credo che dovrei semplicemente lavorare con stop e MAI con take.In questi anni di operatività avrei guadagnato sicuramente di più.frammentare i grossi trend è controproducente.
    quando poi è in laterale posso capirti ma se si ha la pazienza di attendere dopo il laterale c’è sempre direzionalità.

  7. allora….mi spiego:

    vi sono 2 modi di fare trading, ottimizzando il profitto oppure ottimizzando la percentuale di trades positivi. Entrambe nella stessa strategia è impossibile.

    Se ottimizzo il profitto vuol dire che voglio ottenere il massimo dal trades e allora ho necessità di cavalcare un trend il più possibile, questo comporta però essere spesso buttati fuori e quindi operazioni negative. Le strategie trend follower si attestano sempre tra il 35 ed il 55% di trades positivi (parlo di quelle vincenti ovvio). Che succede al portafoglio così gestito?? Lunghi periodi di piccole perdite (il trader è psicologicamente forte da accetarle?? O cambia mille strategie nel frattempo??) e picchi vertiginosi di guadagni che ricoprono le perdite e oltre.

    Se ottimizzo la performance dei trades positivi riesco ad arrivare (se sono capace…) a costruire piani di trading (strategie) che oscillano in percentuale di operazioni buone tra il 65% e l’85%. E’ OVVIO CHE A QUALCOSA DEVO RINUNCIARE, mi accontenterò di fare piccoli profitti (in relazione allos trumento ovvio) ma con elevata frequenza di successo. Che succede al portafoglio così gestito? Non prenderò mai 1 milione di euro in un colpo solo (qualcuno ci riesce???) ma avrò una crescita molto costante…..per chi inizia con poco denaro è fondamentale tutto ciò. O ancora…un trader professionista applica sempre entrambe le modalità di trading….perchè se deve MANGIARE non può attendere la “botta di trend” fra 4 mesi…. deve avere anche denaro OGNI MESE.

    Ecco il motivo dei 3 contratti…2 su ottimizzazione take ed 1 su “trend che si spera che voli”. Coi primi ho lo stipendio, col terzo le “tredicesime”.

    Premetto che ciò non è una mia invenzione ma ad onor del merito lìho imparato da Joe Ross, uno che è 50 anni che sta sul mercato……forse non è proprio l’ultimo arrivato.

    😀

  8. mi intrometto nella vostra discussione:
    la 7 è kiarissima e nn ha bisogno di ulteriori spiegzioni, ma perkè allora il livello di take è inferiore a quello dello stop loss? a lungo andare nn hai maggior possibilità di aver perdite maggiori rispetto ai guadagni?

    probabilmente bisogna partire dal presupposto ke la “tua” tecnica da come presupposto principale ke la maggior parte delle volte hai “ragione” ed esclude il contrario?

    mi sa ke è questa la maggior differenza fra “te” e “noi”

  9. partendo dal presuposto che l esperienza (la somma dei nostri errori e non solo borsistici) è la cosa che ti aiuta maggiormente sono convinto però che bisogna sempre studiare quali libri consigli di leggere

  10. caro anti

    non sempre è possibile avere lo stop minore del take, se io metto ad esempio uno stop di 350 viene fuori che negli ultimi 15 trades in pratica alla fine sarei sempre in pari….purtroppo occore anche accettare che il mercato necessita di “spazio”…la caccia agli stop è pratica continua.
    Io parto dal presupposto che oscillo tra il 65% e l’85% di trade spositivi…monitorizzo sempre tale “funzionamento” e fino a che sto li dentro non è un problema perdere 415 euro a fronte di 400 i gain (se uso un mini..per il grosso vale altrettanto).

    Pensa che Joe Ross al corso ci ha fatto vedere che su un mercato particolare (miniRussell2000 time frame 30 minuti) utilizza un take di 10 tick ed uno stop di 30!!! Però impone di raggiungere quel take in 10 minuti al massimo altrimente esce o con poco profitto o con piccola perdita…lo stop di 30 è tipicamente “catastrofico” e non si avvera quasi mai. Ebbene…prende quei 10 tick l’87% delle volte…….lascio ogni considerazione ulteriore.

  11. 9 joe ross dice ke nei suoi libri mica la trovi tutta la sua tecnica, secondo me sui libri ti fai le basi, ma nessun trader ti svelerà mai il suo sapere.

  12. 10 in un certo senso qst per noi buoi rappresenta una rivoluzione ke ci apre nuovi orizzonti. Nn sto sfottendo.

    ora basta con qst lezioni gratuite altrimenti impariamo troppo e te li scordi gli 89 dollari al mese e poi ci rovini tutto il gusto dell’auto apprendimento

  13. x anti

    il mercato lo devi studiare…i libri servono per avere un abase ed un modo di procedere….io stesso ho impiegato 2 anni per impadronirmi di certe tecniche. Niente è scontatp..non esiste l’uovo di colombo..il trader deve avere più strumenti ed il difficile è sapere quando usare uno e quando altri. Questa è l’esperienza e questa te la fai facendo trading e spluciando i mercati.

  14. x anti 12

    ma tu nemmeno li paghi quei 89$ !!!!!!!!!!!!!

    …capisco…prima vuoi vedere se sono “statisticamente robusto”!!!!!

    :mrgreen: :mrgreen:

  15. chiaro ingegnere.io sono un trend follower convinto ma giustifico le tue tecniche per il semplice fatto che so non esistere LA tecnica ma ognuno ha la sua.credo che bisogna capire quanto tempo si puo dare al mercato per raggiungere il target.la posizione attuale vede target in area 34000 in masssimo 1 mese.ora se credo in questo movimento(e per i miei motivi ci credo molto)non potrei mai contemplere un take di 400 puntii.posso sbagliare l’analisi e dover piazzare uno stop questo si ma se credi in un movimento cerca di beccarlo da un livello di entrata plausibilmente buono e seguilo fino al target senza take. 😀

  16. che grande blog! 🙂 complimenti se posso fare una considerazione a tutti ognuno deve perfezionare una propria strategia e testarla nel tempo affinche non si tratti soltanto di un periodo fortunato l aspetto psicologico e il management è secondo me la cosa che fa veramente la differenza un consiglio anche ai giovani del blog e a tutti coloro che leggono e basta anche se poi sono abbastanza giovane anch io (32) non chiedete cosa faccio ora compro o vendo ma chiedetevi perchè devo farlo complimenti ancora all ingegnere e grazie poiche dagli ultimi trades ho imparato molto

  17. quando nn mi divertirò piu in borsa pagherò il migliore (e onesto) in circolazione, dunque prima o poi te li veserò quel pugno di dollari…

    ma mi sembrerebbe sciocco pagare qualcuno per togliermi il divertimento nn ti pare?

  18. x anti

    tranquillo anti, il divertimento di fare trading è impagabile. C2 è lì solo per chi non sapendo come fare o avendo ancora tutto da imparare..può farlo senza perdere tutto o perlomeno bilanciando le “proprie” perdite. Poi un servizio che si autoimpone di mettere in macchina un ordine alla sera e riaccendere il PC il giorno dopo è proprio pensato per chi non “smanetta” come noi!!!!

    Non sei tu il target di C2!!!

    😀 😀

  19. 19 mi sa ke nel tuo targhet prima o poi ci rientro pure io, il targhet di ki vuol fare soldi usando le capacità altrui è molto vasto :mrgreen:

  20. ahahahah

    mi si passi l’espressione:

    fare i froci col culo degli altri?????

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  21. ingegnere sarei tentato a seguirti per sp500 perchè li ho sempre sbagliato tutto.mi trovo molto piu a mio agio con fib,dax e qualche cross di valute. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    ma quanto mi costa seguire solo sp500 e senza gli altri?al limite potrebbe interessarmi pure il petrolio.fammi sapere e magari scrivi un post dedicato al servizio.una guida passo dopo passo cosi magari chi e interessato puo valutare con piu cosciensa di causa.
    fammi sapere.

  22. BONJOUR FINESSE ingegnere. ahhhhhhhhhhhhhh :mrgreen:
    Skerzo!

  23. cmq secondo me il blog prima o poi ti diventerà stretto e andrai a lavorare per qualke banca importante, è solo questione di tempo…

  24. 21 è un’espressione ke uso spesso pure io, mi sa ke è internazionale!

  25. x commentatore

    nel servizio faccio tutti e tre i mercati..a volte in un mese ci sono 6 segnali su Sp500 altre volte solo 2 ma magari 3 su EuroFx e 4 su crude. Ma i piani di trading sono costruiti sul singolo mercato.

    x anti

    Io sono un RobinHood, in banca non ci andrò mai!!!!

  26. 26 meglio per noi,
    il fatto è ke le perle in mezzo ai porci hanno fatto sempre una brutta fine, ma naturalmente è solo una mia opinione e sbaglio spesso.

  27. ingegnere quindi non hai previsto la possibilità di far seguire solo un mercato?

  28. antipatix 27 grazie per averci dato del porco :mrgreen: comunque è vero,l’ingegnere è troppo avanti.MITICOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 😉

  29. 29 è un modo di dire, e a dire il vero io sono il piu porcellino di tutti voi messi assieme, dunque nessuno si offenda

  30. x commentatore

    mi sono espresso male.

    Tu puoi seguire un solo mercato senza problemi, considera che un trade su SP500 attualmente ha un take di 500$, cioè…in una botta hai già il corrispettivo dell’abbonamento.
    Poi i trade sul fib sono anch’essi validi e per ora sono qui in chiaro…poi andranno ovviamente in “criptato”! Già con due mercati…..sei sull’ordine di 6-10 operazioni mensili, gli 89$ di fee nemmeno li senti da lontano!

    😀 😀

    x anti

    si farò una brutta fine è vero!! prima o poi l’elite muffita dei “trader da baraccone” mi si ritorcerà contro…anche perchè fare trading gratis in chiaro ( e per ora prendendoci pure) mentre altri ti fanno pagare per rotoli di carta igienica di parole per dirti alla fine che “meglio attendere”….capisci che…..sarò giustiziato!!!!

  31. 31 o comperato o giustiziato,

    come diceva un mio ex capo: “gli eroi sono tutti sotto 2 metri di terra”, dunque se avrai da scegliere tappati il naso (per la puzza) e fissa il prezzo, tanto con gli ideali mica si campa…

  32. no anti….

    semplicemente mi ritirerò a fare trading privatamente e continuerò nella mia attività di musicista ed insegnante.

    😉

  33. Alex dovresti gentilmente spiegarmi:

    Numero di mercati e quanti contemporaneamente…, mi spiego meglio … volendo aumentare il numero dei lotti….. è importante sapere la max esposizione in termini di margine….

    Potrebbe eserci il caso di avere in carico di lotti essere al limite del margine e perdersi un ordine nuovo in arrivo….

    Oppure per chi ha Sr e come me tiene il giusto in Usd il resto in Euro…. l’indomani dover rinegoziare della valuta…

    Grazie Roberto.

  34. azz ma come cazzo scrivo ! :mrgreen:

  35. 33 😀

  36. ingegnere ho capito.quindi non avrei problemi a seguire solo sp500.
    ma su c2 leggo che è convezionato con dei broker esteri che manco conosco.come devo fare?io ho fineco.che suggerisci di fare?rinnovo l’invito a scrivere un post dedicato per seguire a meglio l’avventura su c2.come iniziare,che broker contattare,quali commissioni cercare,gli orari di negoziazione (in apertura?),i capitali MINIMI per seguire con 1 contratto,ecc.A me sarebbe utile.e credo non solo a me. :mrgreen:

  37. x Commentatore.
    Con l’Ing stiamo cercando di capire come potrebbe svolgersi l’attività sui conti Fineco, in quanto le commissioni sono più basse.
    Appena avremo chiaro il tutto faremo un post chiarificatore.

  38. x commentatore

    postilla a quanto già ben detto da Moretti:

    io stesso sto facendo trading su IWBANK (io ho un conto con ActivTrades personalmente) proprio per valutare il tutto anche in ottica di servizi italiani. La speranza è poter utilizzare Fineco in quanto ha commissioni più basse. Faremo un bel post chiarificatore quando avremo in mano l’esaustivo dei dati.

  39. Ok, ma Autotade si puo usare solo con i broker esteri…. con Fineco se si è fuori alle 23/24 della sera, bisogna avere il pc dietro con la piattaforma ….. connessione internet ecc. ecc.
    Giust ?

    Roberto

  40. bene.anche perche forse il passaggio piu diffficile da fare e prorprio quelllo di trovare il miglior broker.comunque da confronti che ho fatto sembra che i marini richiesti in media in italia siano parecchio piu alti di quelli richiesti dai broker esteri.ora non conosco ActivTrades ma sul sito leggo margini davvero bassi se confrontati con la media italiana.poi sono in dollari il che rende il tutto ancora più “economico”.

  41. roberto….tutto non si può avere…anche io a volte vorrei essere fuori a quell’ora e rimango a mettere i segnali! Pensa ai servizi di consulenza che ti dicono entra all’incrocio di medie mobili intraday….. o ci stai tutto il giorno davanti o chiodi…io più che cercare di limitare a mettere ordini alla sera e riaccendere il PC alla sera dopo che posso fare???

    Cerchiamo di fare il possibile, ma non è tutto in mano mia!!!

    😉

  42. 23/24 di sera?ma a che ora si inseriscono gli ordini?ingegnere lavori sui futures scambiati sui mercati elettronici?
    va bè se mi fa immettere ordini anche da cellulare(come con fineco)non ci sono problemi. 😉

  43. ingegnere se qualcuno vuole immettere ordini da cellulare/palmare puo farlo con il tuo broker?

  44. 42 😀

    Il tuo è un buon servizio, niente da dire …. volevo solo far notare ad alcuni lettori come commentatore che se scelgono un Broker Italiano devono fare SEMPRE tutto a manina…. se vanno su quelli esteri … possono anche distrarsi !!! :mrgreen:

  45. dai dai che se si possono immettere ordini anche da apparecchi mobili sarà na figata allontanarsi un attimo dal gruppo di amici con cui si sta bevendo una bella birretta per andare un attimo a shortare il future sp500 ahhhhhhhhhhhh :mrgreen:

  46. roberto 45 io non ho pregiudizi.se l’ingegnere mi dice che si trova bene con activtrades io valuto l’apertura.non so se hai visto i margini ma anche su fib sono decisamente piu bassi.poi le commissioni mi pare di capire che sono di soli 6 dollari(comprensivi di acquisto e vendita).ora il problema e capire se hanno piattaforme ottimizzate per un uso mobile come fineco.

  47. ingegnere eh qui ti voglio.una domanda un pò piu tecnica.i capital gain vengono tassati mediante ritenuta del broker o ti tocca dichiararli?

  48. 47 – si di solito il servizio è superiore …, considera anche però l’aspetto fiscale … , c’è necessità di fare una dichiarazione annuale , hai bisogno di un commercialista per il calcolo dei capital gain che devi pagarti tu… considera che oltre i 10.000 sei segnalato all’ Ufficio Cambi…

  49. volevo dire 10000 euro trasferiti all’estero …

  50. grazie roberto hai risposto alla mia domanda sulla tassazione del capital gain.in effetti allora e come temevo.certo questo riduce mooolto l’appeal dei broker esteri.bisognerebbe fare un attenta analisi costi-benefici.

  51. 51 personalmente penso che la prudenza non sia mai troppa, i broker sono ottimi, immaginati però che devi fornire al commercialista l’elenco dei trade eseguiti ….. considera che c’è di mezzo il dollaro …. qundi il valore di cambio …. quale prendiamo … quello del giorno … quello della Bce, quello medio mensile fornito dall’Agenzia delle entrate ….. in tutta sincertà … il rischio di trovarsi una contestanzione da parte del fisco … potrebbe non valerne la pena …..
    Vedremo … comunque, fisco a parte, il servizio di Alex è davvero 5 stelle …. non c’è niente del genere nel panorama italano … credimi !

    Roberto.

  52. MA INFATTI L’INGEGNERE è IL TOP.E QUESTO IL MOTIVO PER CUI MI STO INTERESSANDO AL SUO SERVIZIO ANCHE SE SOLO PER IL SP500.
    COMUNQUE HAI RAGIONE.TROPPI DETTAGLI NON TRASCURABILI.
    SPERIAMO CHE FINECO POTRA ESSERE UNA BUONA ALTERNATIVA.

  53. ingegnere tu per i trade usi iwbank proprio per evitare questi problemi di tassazione?

  54. x commentatore
    Entro questa settimana testiamo la piattaforma fineco, su iwbank la sta già testando l’ing in real, poi lui usa anche un broker estero.
    Cercheremo di fare luce…..su tutto

  55. grazie moretti.allora aspetto dettagli sull’operativita con fineco.visto che l’ingegnere sta testando anche iwbank credo che il confronto srarà fatto tra fineco,iwbank e qualche broker estero.
    sono certo che un post chiarificatore permetterà anche agli indecisi di farsi avanti.

    se posso permettermi,vi informate anche sulla possibilita di immettere ordini pure da palmari o cellulari?con fineco si puo fare per il fib.ma non so se i futures che trada l’ingegnere sono accessibili in mobile. 🙄

  56. x commentatore

    per l’accesso al palmare ci sono dei problemi..esempio:

    Fineco non permette l’accesso ai futures.

    IWBank non permette tramite la piattaforma per WinMobile l’inserimento di take e stop loss. Quest’ultima problematica però è risolvibile…basta installare sul palmare il browser OPERA MOBILE e settarlo in maniera che non si identifichi come “mobile” ma come “desktop” dopodichè si accede direttamente al webtrading IWBANK con tutte le funzionalità complete. Qui si entra in altri territori spinosi….la piattaforma QuickTrade permette la negoziazione grà dalle 00:15 (sui futures americani è vitale), la WebTrader normale a volte fa le bizze…..

    PEr quanto riguarda il palmare io ho uno smartphone, precisiamente il SAMSUNG i780 con WindowsMobile 6.0. All in one accesso a banda larga in internet e browser Opera per quanto detto sopra.

    Ho deciso che preparerò una pagina speciale con tutte le specifiche e problematiche dei broker in modo che ognuno possa fare la scelta a lui più consona.

    😀

  57. il fib da fineco sicuramente col cellulare, il resto dovrei provare, ma non so se me lo concede perchè dovrei avere liquidità in valuta e non ne ho perchè mi manca una firma.

  58. PER FAVORE INSERISCI ANCHE I MERCATI, E IL NUM MAX DI MERCATI PREVISTI IN CARICO.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: