Anche mia nonna pensa che rimbalzi…prima o poi.


sp50011.png


Voglio svelare un pò di tecniche di analisi, tipo quella delle canalizzazioni frattali che porta a formulare conteggi Elliottiani coerenti con la definizione di trend. Piccolo preambolo: il 2 luglio in Charts da decifrare ho indicato precisamente gli swing interni alle canalizzazioni che il mercato avrebbe effettuato, andate a vedere l’articolo e confrontate cosa ha fatto il mercato dal pallino verde (qui sopra in figura) ad oggi. Ve lo dico io cosa ha fatto: ha fatto dei rimbalzi!!! MA VA????? Ma attenzione, io ho indicato precisamente (inserendoli nelle canalizzazioni) di che grado fossero e di conseguenza di che entità. Perchè signori miei è molto facile sentenziare con autorevolezza da mercato del sabato mattina che “prima o poi la borsa rimbalza”, lo sa fare anche mia nonna, quello che occorre fare è indicare la tipologia del fenomeno ovvero il grado a livello di trend. Adesso io ad esempio mi attendo un rimbalzo di grado maggiore ed il trigger per tale evento sarà la perforazione del canale alto ed i target di arrivo saranno individuati dai ritracciamenti di Fibonacci calcolati su questa onda 3 (colore viola) e dalla trend passante per inizio onda 1 e fine onda 2. Questo vuol dire “ipotizzare” cosa può fare un mercato…il resto è solo pioggia che cade sull’asfalto d’estate.
Troppo autocelebrativo? Troppo presuntuoso? Io non ho paura di sbagliare….non mi nascondo dietro analisi da salotto…e come diceva un “grande”: meglio antipatici che poverini.
Annunci

285 Risposte

  1. ciao alex,insieme agli altri 2 formi il trio delle meraviglie,grandi analisi,è da novembre che sbagli pochissimo,grande talento e capacità,complimenti

  2. Buonasera Alex,
    per questa tua nuova ipotesi sullo S&P 500, quale target ipotizzi per la 4 e quale per la 5 ? Sono troppo ottimistico o pessimistico ipotizzando 1.180,00 per arrivo della 5 ?

  3. Ribadisco che il conteggio sopra postato è una ipotesi che fino ad ora ci ha guidato degnamente ma a questo punto per un rimbalzo di onda 4 di grado maggiore è necessario vedere sul grafico un pattern di inversione o una esplosione di volatilità up. Al momento non ci sono e dunque l’attesa da me sul post evocata va comunque verificata strada facendo. Le estensioni non sono facili da masticare, potrebbero esserci ulteriori strappi ribassisti, il trend è stabilmente ribassista anche se come potete osservare gli swing ultimi mostrano una vivacità elevata e come detto oggi sull’altro post la sfaldatura del trend c’è e si vede…oltre ad essa manca appunto la conferma data da un “trigger” valido.

  4. La tecnica delle “mezzerie di canale” proporrebbe l’essere arrivati al dunque…..ovvio non esiste la tecnica “assoluta”.

    Stiamo a vedere…mi manca sempre il pattend di inversione di breve….

  5. Ciao Alex 🙂
    tempo fa postai questo grafico, era l’inizio di febbraio, e indicai il conteggio come una 5 onda estesa…ora te lo ripropongo ed ho indicato la linea rossa come l’arrivo di onda A …solo ipotesi!! anch’io non mi nascondo…. 🙂

  6. e questo è il targhet ,linea rossa sul Nasdaq..

  7. FAccio notare a tutti coloro che nel corso dell’ultimo anno hanno reputato assurdo l’andare sotto i minimi del 2003 che attualmente si è molto più vicini ad essi che ai massimi del 2007 (sul nostro SPMIB40)…………non commettete l’errore di pensare che si è stornato troppo, che il mondo deve andare avanti e che i titoli sono sottovalutati.

    MAI nessuno in 100 anni di storia di borsa ha mai beccato un movimento su queste basi.

    Ho Aperto il blog dicendo che il prossimo ORSO sarebbe stato devastante e che quello del 2000-2003 era solo una correzione e non il VERO Bear….NON C’E’ NULLA SUI GRAFICI CHE POSSA FAR PENSARE IL CONTRARIO….RIPETO: NULLA!!!!

    I mercati vanno dove LORO vogliono andare, il futuro non è MAI uguale al passato, al massimo simile e quello che va in onda oggi nessuno di noi lo ha mai visto perchè si sta correggendo un treno a 5 onde partito nel 1933!!! Tutti i ribassi vissuti da allora fino ad oggi (1987, 2000) erano solo storni interni ad un Toro di lunghissimo periodo….QUEL TORO E’ FINITO ED E’ QUEL TORO CHE SI STA CORREGGENDO.

    NON PENSATE NEMMENO LONTANAMENTE CHE UN TORO DI 75 ANNI SI “STORNI” IN 5 MESI DI RIBASSI….TOGLIETEVELO DALLA TESTA.

    NON ANDATE A FARE SHOPPING DI TITOLI A BASSO PREZZO………ABBIATE A CUORE LE VOSTRE MUTANDE.

    …TUTTO CIO’ FINO A QUANDO NON ESISTERA’ SU UN GRAFICO..E RIPETO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU UN GRAFICO UN QUALCOSA CHE SCONFESSI QUANTO DETTO.

    GUARDATE SOLO I GRAFIC

  8. Non è minimamente ipotizzabile una onda 3 interna ( la tua iii) ovvero una estensione di onda 3 dove la iii è in tre onde e con quel ritracciamento interno in quel modo….il conteggio è fuori da ogni regola Elliottiana, dentro alla tua iii c’è una correzione di grado superiore alla tua iii stessa. Non puoi far finta che non esista.

  9. se la linea rossa è il mio targhet di onda A vuol dire che poi assisteremo ad un rimbalzo ..mamma mia che andiamo solo giù a pera? :mrgreen:

  10. vuoi spostare il mio iii dove ho scritto 5 …hai ragione così è perfetto!!

  11. 10

    Peggio ancora…si è mai vista una terza estesa con una onda interna 2 che ritraccia più del 61,8%????

    Le terze estese sono caratterizzate per correzioni veloci e rapidissime…

  12. Non ve lo dico più….questo è il conteggio che c’è in ballo sul DowJones….l’ho postato 2 anni fa e qui vi metto la stilizzazione.

    Se volete divertirvi a montare in sella al prossimo Toro fate pure..poi se piangete non venite a dire che nessuno vi aveva avvertito!!

    x Crash

    Ecco la mia “visione” con rimbalzo corposo e giornali ad urlare al nuovo toro….poi ecatombe a 5000 di Dow fino al 2012.

  13. Ciao!Ciao! 🙂

  14. 12 Alex, sono andato a disintossicarmi, ahahahahaahahahahaah, ti riferisci al discorso che abbiamo fatto ieri sera, o nel breve?

  15. Alex, l’analisi è chiara e precisa, mentre è ottimo il dire prima la propria visione. Complimenti Frak

  16. ciao Crash!!! complimenti per la tua promozione ad “AD” 😀 😀 sono contento ora ho dato un volto a te ed a Alex ed Adriano!!

  17. ci tengo ancora a ringraziarti di cuore per avermi chiamato ieri sera…è stato un pensiero molto carino 🙂 🙂

  18. Ciao Crash,
    tu cosa ne pensi ? Io mi sto preoccupando !!

  19. Weeeee Enrico, figlio mio, ahahahahahaahaha dal vero sono piu’ bello ahahahahahaahahahahahahahahh oggi sono stato impegnato sul lavoro, avevo messo stamattina in incremento da ieri altri mini a 800 , non me li hanno fatti sono stato ciullato e poi il mercato ha fatto PLUFFFFFFFFFF, ho solo smacchinato un attimo, poca roba, oggi mi hanno fregato, ero troppo distratto, di solito vendo al meglio, oggi ho voluto fare l’artista del pennello, e l’ho presa in quel posto, ben mi sta, ho infranto le mie regole operative, io quando mi decido vendo sempre al meglio.

  20. buonanotte ci sentiamo!!! 😀 😀 😀

  21. 22 Ciao Paolo, ne parlavamo ieri sera con HYPER, lui e’ IL RE DELL’ANALISI, NON SBAGLIA NULLA, LO SAI, io che sono solo un pasionario, mi tengo le mie idee, non voglio contrastarlo, ci mancherebbe, ahahahahahahah ora che sono nel consiglio di amministrazione, ahahahahahaahahahahah come dicevo ad Alex, qui c’e’ qualcosa che non mi torna nei tempi, e LO RIDICO FORTE E CHIARO, UNA TRAPPOLA CI DEVE ESSERE, COSI’ E’ TROPPO FACILE PER IL PARCO BUOI, MAI VISTO IN BORSA FARE SOLDI FACILMENTE AL RIBASSO, MA SE CI PRENDE LA MIA TEORIA, SARA’ UN RIALZO NEL TEMPO, NON DI BREVE O DI MEDIO, MA DI UN ANNO E PASSA, VEDREMO GLI SVILUPPI BEL TEMPO, SE CONTINUA COSI’ SI VA A 0 A FINE ANNO! ahahahahaahahahahahahah

  22. ciao crash,la conversazione di oggi è stata molto istruttiva,peccato per il plufff in diretta,ci è scappato di mano,lunedì a naso come la vedi?

  23. 26 Non lo volevo dire qui sul blog, ma anche tu mi hai rotto i coglioni come sul lavoro, e mi sono fottuto, ahahahahaahahahahaahahahahaahah dai che scherzo, lo sai ahahahahahahahahaahahahahahaahahhah ne avevo della roba al ribasso, anche da ieri ahahahahahaahahahahahahaahahah

  24. crash,lo so che scherzi,però non te l’apettavi una legnata così secca,altrimenti si partiva

  25. Luca, come la vedo? e’ da un po’ di giorni che mi guardo milioni di grafici, sono tutti arrivati, ma si continua a scendere e di brutto, ne devo prendere atto, come scrivevo prima a Paolo, e’ troppo violento questo ribasso, se continua cosi’ a fine anno la borsa chiude i battenti, ahahahahahahahaahahah in un anno abbiamo perso l’ira di dio, troppo, visto che deve durare ancora questo orso, per cui l’ho appena scritto, secondo me scattera’ un atrappola GIGANTE, ma non so’ da dove e quando, telefonero’ a qualche squalo bianco e poi ti sapro’ dire, ahahahahahahahaahahahahahahhma qui tradiscono in molti, e’ un campo minato, ahahahahahahahio vedo questo, un giorno apre in UN GAPPONE UP, e’ solo una sensazione, nulla di piu’, ahahahahahaah

  26. Esiste un ultimo lumicino: quando tutti si sono convinti che è stata presa quella strada (al ribasso) allora il mercato si gira. Io comunque non mi sono ancora convinto !!

  27. 28 L’ho gia’ scritto 3 volte, ho sbagliato stamattina da solo a 800 e non a mercato.

  28. 30 Convinto di cosa?

  29. Che parta adesso al ribasso !

  30. io guardo i grafici questi mi indicano il LONG, guardateli bene, o sono scemo e mi ritiro oppure devono partire, ahahahahaahahahahah

  31. 33 Che parta adesso al ribasso?mha? mi lasci perplesso, Paolo, e’ un anno che e’ al ribasso, ho appena scritto se continua cosi’ a fine anno le borse chiudono, ahahahahaahahahahahahahhahah

  32. 39 NO Crash: sostengo il contrario. Non sono convinto che parta adesso al ribasso ma al contrario che stiamo facendo un minimo. Lo sostengo ormai da 2 settimane. SPeriamo che siano questi gli ultimi fuochi.
    Io purtroppo sono entrato long con ETF su Eurostoxx: sto perdendo il 3,80% sull’indice ed il 7,60% sul mio investimento (ETF a LEVA): Non mi piace perdere ….. MAI

  33. Paolo, guarda il grafico del post 38, tu che li sai leggere, me lo traduci per piacere, cosi’ ci confrontiamo nella lettura, io vedo in preparazione un log di tempo, il macd in basso ormai e’ sui minimi del 2003, lo vedi?

  34. 7 Pochissime volte sono intervenuto su commenti o analisi di ALEX, ma questa volta nn posso che complimentarmi. perfetto ALEX e’ proprio cosi’ che la vedo anche io soprattutto nel fatto che quello che sta succedendo e che si sviluppera’ nn e’ paragonabile a nulla di precedente e quindi x questa volta i ricorsi storici nn funzioneranno purtroppo nn sara’ una passeggiata.

  35. 42 Si, si, analisi perfetta, ma spiegami una cosa, mi dici anche i tempi e gli sviluppi futuri, guarda che Hyper dice si cosi’ ma dice anche un’altra cosa, stai attento a leggere bene.

  36. 41 Secondo me, piu’ che confrontarlo con i valori del 2003, lo paragonerei con i valori di marzo. Siamo sugli stessi valori di MACD di Marzo ma con i prezzi piu’ bassi: Significa per caso divergenza positiva ?

  37. 42 Parla di rimbalzo corposo. Però dalla sua stilizzazione sembra che il rimbalzo che ipotizza partirà da un minimo molto piu’ basso di adesso per salire ad un livello di indice appena piu’ sopra di ora.
    Almeno io questo ho capito !

  38. 43 Crash i miei tempi li conosci, possibile minimo in settembre, recupero fino a fine anno al massimo primo trimestre 2009 e poi direzionale per altri tre anni.

  39. 45 hai letto bene.

  40. cmq ragazzi fino a settembre nn se ne parla , quello e’ il prox mese di setup prima nulla. caxxo penso di aver dimostrato qualcosa o no? credetemi nn aspettatevi nulla in su almeno fino a settembre. notte.

  41. 46 Hyper, forse dice anche un’altra cosa, ma aspetta delle conferme, tu sei troppo stretto nei tempi, ha avuto un’accelerazione violenta e di tempo, troppa fretta, e si si andasse su per un anno e mezzo, tu che dici? ne abbiamo parlato ieri sera privatamente, a me cosi’ non mi torna.

  42. 46 Purtroppo, il minimo a settembre fa molta paura anche a me. A questo punto faccio il tifo per questa ipotesi:
    Partenza in questi giorni per un rimbalzo di circa 1 mese fino ai primi di agosto e poi giù a fare il minimo a settembre.
    CAZZO: Ci sarà un motivo per il fatto che il mercato fa sempre un minimo importante a settembre !!

  43. nell’avere la ” presunzione ” di sapere cosa avverra’ ho i brividi. ciao Crash, notte Paolo.

  44. 48 Non sono d’accordo, i grafici mi dicono che parte ora e forse solo per meta’ settembre, poi si ritorna giu’, e poi……… vediamo cosa capitera, attenti alle sorprese Gianni, in borsa sono all’ordine del giorno. non e’ una sfida ma solo un confronto.

  45. Buona Notte a tutti !!

  46. Paolo, notte ma ho notato che con i grafici hai qualche problema, come fai a dire che si scende fino a settembre con un minimo? ma li vedete i grafici mha? io dico che entro la prossima parte il mercato e’ scritto in tutti i grafici, a meno che li vogliamo rovesciare sono tutti spappolati, ritardera’ al massimo ancora qualche giorno, ma deve partire, se va giu’ fino a settembre cosi’ non parlero’ piu’ di borsa, buonanotte, mi avete fatto incazzare, ma che guardate la luna? si sara’ capovolto il mondo, bha’ io metto i grafici, altri dicono delle cose e non si vede nulla, e’ proprio vero che il mondo e’ in crisi, ma io vi sfido tutti, per me entro fine anno si parte per un LONG di tempo, ma di tempo,!

  47. 51 Gianni il mondo si puo’ evolvere nel tempo, non avere troppe presunzioni di disastri, potrebbero non esserci piu’, che a fine anno con un bel minimo, non finisca tutto, stai attento anche tu, mai certezze e presunzioni.

  48. VOGLIO FARVI A TUTTI UNA DOMANDA: CHI DI VOI HA DATO IL LONG A MARZO 2003? TUTTO IL MONDO ERA AL RIBASSO, SOROS, LA TURRI, MA CHI E’ COSTEI? LE BANCHE, GLI HEDGE, TUTTIIIIIII HO LE PROVE PROVATE! NON SO’ SE HYPER L’AVESSE VISTO, NON LO CONOSCEVO, E TU GIANNI A QUELL’EPOCA COSA DICEVA GANN? SI SINCERO, MI PIACEREBBE SAPERLO, IO E FRANCESCO SIAMO ANDATI LONG A FENNRAIO 2003 TUTTI CI DAVANO DEI MATTI, BENE ABBIAMO VISTO COME E’ ANDATA, RISPONDETEMI, PER FAVORE E CERTIFICATE I VOSTRI SCRITTI, IO SONO PRONTO CON I MIEI!

  49. 55 Crash, a me i grafici dicono che dovremmo scendere ancora di poco 2-3%, per poi seguire un ritracciamento modesto in alto e poi ripartire al ribasso. ma il punto è un altro: siamo “chartisti” noi, cioè ci basiamo sui grafici, ma se ci giriamo intorno dobbiamo riconoscere che ci sono tutti i presupposti (oltreché segnali evidenti) per una crisi nuova e profondissima, e di questo dobbiamo tenerne conto. Negli USA stanno male Crash, ma molto male, e il loro metadone (il dollaro) sta per finire (vedi materie prime). Frak

  50. SFIDO ANCHE HYPER: QUI SCRIVO E CONFERMO, I MINIMI DI MARZO 2003 NON SARANNO ROTTI! SE SUCCEDERA’ MI RITIRO DALLE CONVERSAZIONI DI BORSA PER TUTTA LA VITA! IO HO LE PALLE, QUALCUNO ENTRA NELL’ARENA? MA LA SCOMMESSA VARRA’ ANCHE PER LUI, CHI PERDE E’ FUORI PER SEMPRE!

  51. 57 FRAK, di queste cazzate non me ne frega niente, la borsa sconta sempre tutto in anticipo, che ne sai tu? ahahahaahah e’ sempre in anticipo di 6 mesi1 anno, BENE ALLORA TU SEI IL PRIMO SCOMMETTITORE? ENTRI IN SCOMMESSA CON ME? RIPETO I MINIMI DI MARZO 2003 NON SARANNO ROTTI!

  52. E’ tardi…anzi tardissimo. Entro solo per dire un paio di fregnate da PF.
    Le borse hanno sempre fatto il contrario di quello che si pensa, o meglio di quello che pensano i più. Ha ragione Maurizio: se fosse tutto ribasso tutti diventerebbero ricchi…Domanda: ma per mettersi al ribasso si deve vendere? (intendo al ribasso con i mini). Altra domanda: ma se tutti vendono…chi compra? Voi aspettatevi pure ribassi da era glaciale. Se si va giù dove è il problema? Vendiamo, vendiamo, vendiamo e guadagnamo soldi a palate! Il problema, secondo me, è quando andremo a ricoprirci….non riusciremo a comprare un cazzo! Occhio, i movimenti decisi dei grafici (su e giù) puzzano sempre di trappola.
    Ma questa è solo un’idea di un pazzo furioso. Sicuramente andrà a 10.000 (o forse a 5.000) e diventeremo tutti ricchi sfondi…faremo il culo agli squali….anzi gli squali siamo NOI!

  53. crash,te lo confermo nel 2003 tutti erano per il disastro,anche quel pirla del masetti su gann,io non avrei scommesso un euro che saliva così

  54. frak IO MI GIRO INTORNO A LIVELLO INDUSTRIALE E SENTO CHE IL PROSSIMO ANNO SARA’ MOLTO BELLO, IO SENTO QUESTO, CHE VUOI CHE TI DICA, SCRIVO QUELLO CHE SENTO, AHAHAHAHAHAAHAH MA CHE NE SAI TU DI ECONOMIA REALE, NOI SIAMO 30 ANNI IN SETTORI STRATEGICI E CAPTIAMO L’EVOLVERSI DELLE COSE, QUESTA E’ STATA UNA CRISI FINANZIARIA, NON DI LAVORO, STAI ATTENTO!

  55. Attenzione! E’ come il gioco delle “3 campane”….sembra tutto facile, riesci a seguire la pallina con facilità, non puoi sbagliare, lo hai visto è sotto la seconda campana….. ci scommetteresti anche la mamma. E’ lì! Una montagna di soldi! Ma non sei riuscito a vedere, perchè troppo sicuro, l’ultimissimo movimento del mignolo…..quello che ha spostato la pallina sotto la prima campana.

  56. 61 LUCA IO NON SONO UN ANALISTA COME HYPER, TANTO DI CAPELLO, LO ADORO, TI CONFERMO, MASETTI HA ROVINATO MONTAGNE DI PERSONE, UNO STUDIO IMPORTANTISSIMO DI MODENA META’ ANNI OTTANTA ROVINATI CON LE ANALISI DI GANN TUTTO CERTIFICATO, CHI MANOVRA LE BORSE, GUARDANO I GRAFICI TI CI FANNO PRENDERE PER UN PO, E POI TI ROVINANO, QUESTA E’ LA SORIA PROVATA NEI SECOLI DELLA BORSA, TUTTO IL RESTO E’ ARIA FRITTA!

  57. 60 Caro Moretti, questa storia di “chi compra” è molto relativa; un compratore c’è sempre, perché non la pensiamo tutti allo stesso modo. Ti ricordi chi comprava Tiscali a 100 eurini?? Il discorso della trappola, ugualmente va presa con le molle;chi è short come noi da maggio, pensi che ci spaventi una o due legnate di ricopertura? abbiamo guadagnato molto di più di quello che ci sottrarrebbero con le ricoperture….poi se sei svelto come Gianno o Crash, che hanno la capacità di girarsi subito, non ti ciullano proprio niente. infine, lasciate perdere la facilità della fase in cui anche i buoi guadagnano: per niente niente: quanti credete, su tutti coloro che sono investiti in borsa, che fanno trading di successo come chi frequanta questo blog? Crash, per la scommessa dammi tre quattro minuti che mi faccio dei graficini. Frak

  58. MORETTI, COME MI HAI DETTO, HO TELEFONATO A ERMES ahahahaahah va in ferie il citrullo, ahahahahahaahahahahahah

  59. 62 hai perfettamente ragione, ma la finanza è l’aria che riempie i polmoni delle imprese, sono gli stipendi delle persone che comprano, e gli stipendi sono quello che sai. Questa è una crisi diversa proprio perché la FED ha ucciso l’economia reale, fatta di tante persone serie ed oneste che ogni mattina cercano di creare ricchiezza col lavoro. frak

  60. buoananotte a tutti,ciao crash oggi,anzi ieri è stato un piacere alla prossima,io penso che tutto dipenderà dal petrolio,se è veramente finito come credo,quello buono,le sabbie bitumitose ci saranno per anni, il cambiamento epocale è dietro l’angolo con tutte le conseguenze sul nostro benessere

  61. CRASH da come stanno le cose.

    Tutti vendono al ribasso, tutti al ribasso, come successe nel 29′ ma all’inverso. Possibile !!

    Comunque sia voglio proprio vedere come si presenterà l’AMERICA nell’anno delle olimpiadi della CINA.
    Con le gambe spezzate ?? Si vedrà…. nulla è mai dato per scontato.

    Comunque sia sono rispettate le opinioni di ognuno..

  62. Vero un compratore c’è sempre…..il problema è il prezzo. E se ti fanno comprare.
    Stai tranquillo, altre due notiziole belle nere e si mette short anche mio nonno che, beato lui, l’unica borsa che conosce è quella della spesa. Si salva Maurizio, si salva Gianni….vero. Ma al mondo non ci sono solo loro…. o sbaglio?

  63. SI VEDE CHE GANN LO CAPISCE BENE SOLO GIANNI, CHE VUOI CHE TI DICA, CI PRENDE SEMPRE, AHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAH UN ALTRO, CHE SEGUO DI GANN HA UN SITO, NON NE PRENDE UNA, PREPARA LE ANALISI A FINE SETTIMANA PER LA VENTURA, LO RIGUARDO AL SABATO E SMADONNA DA SOLO PERCHE’ PERDE SOLDI, SE VOLETE VE LO PASSO IL SITO, E’ DA GENNAIO CHE LO SEGUO, E’ RIDICOLO, IN PIU’ SCRIVE ANCHE LIBRI SU GANN, IO L’ARRESTEREI SUBITO, AHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAAHAHAHHAHAHAH

  64. 69 Enea, ci vorrebbe uno come TE, CHE FUGGENDO DA TROIA arriva su nuovi lidi per fondare una nuova e gagliarda stirpe 😀

  65. Ermes è un grande! Hai sentito che persona vera che è? Troppo forte!

  66. 67 NO, FRAK, LA FINANZA VIRTUALE E’ UN TUMORE MALIGNO, IL CANCRO DEL SECOLO, MA IL NUOVO CICLO ECONOMICO SARA’ IMPOSTATO SOLO SULL’ECONOMIA REALE, LA PRODUZIONE.

  67. 70 Le vere trappole durano poche ore in borsa, perché i nostri nonni hanno fondi e sicav, e solo una piccola parte gioca con gli etf short…e poi ci sono i grulli coi derivati, questi sì che vengono ripuliti per bene: però c’è un gran turnover in questi casi. 😀 Frak

  68. 73 PER FORZA, E’ MODENESE D.O.C, AHAHAHAHAHAAHAHAH

  69. Frak se pensi che Lamerica fallisca…. non ti preoccupare se va giù o va su. Quando fallisce Lamerica noi non esistiamo già da un pezzo. Noi inteso come Italia.

  70. 74 Crash, non scherzare; nel sistema economico attuale senza la finanza non riusciremmo nemmeno a pisciare. Per quello che dici Tu, ci vorrebbe la moneta ancorata all’oro!!!! capisci? capisci che sono stati quei culoni americani che ci hanno messo in mutande per strafogarsi di hot dog? frak

  71. Da che mondo è mondo il banco concede solo qualche mano per far sentire “fortunati” (o bravi) gli scommettitori. Poi li ripulisce e li lascia in braghe di tela. E li trovi a bestemmiare e a dire: se avessi, se fossi….ma la prossima volta!

  72. 77 Ti darei anche ragione se non reputassi l’italia una gran puttana e gli italiani un popolo di servi appecoronati (tutti quelli liberati dagli antichi romani, poi estintisi) Frak

  73. Non tengo piu’ i discorsi di frak, non hanno senso, ma stasera ci sei o ci fai? patacca, ahahahahaahahahahahaahahahah NE HO PIENE LE SCATOLE DI QUESTO RIBASSO, ORMAI LO ODIO, NON E’ SCIENTIFICO, DA ARTISTI DELLA BORSA, E’ DA BASSA LEGA, MORETTI SONO DIVENTATO POSITIVO, CHE LA FORZA SIA CON NOI, PER SCONFIGGERE LE POVERTA’ E LE MISERIE, NON PASSERANNO QUESTI DEMONI MALEDETTI, SOLO LONG! AHAHAHAAHAHAHAHAAHAHAHAHAHA

  74. 72 Frak ti ringrazio. Ma quì si tenta di fare un po’ di conversazione, per poter alimentare qualsiasi possibilità.

    Sinceramente condivido i commenti di ognuno, tutti abbiamo delle ragioni da esprimere. E’ sempre difficile dare tutto per scontato !

    Per fondare una nuova e gagliarda stirpe…..sarà dura molto dura ma ci proviamo. 🙂

  75. oggi le aziende stanno andando avanti coi debiti. Fanno tutti il passo più lungo della gamba. Poi quando qualcuno presenterà il conto…… rimarranno solo le aziende che hanno costruito qualcosa e su quelle ripartirà il ciclo economico produttivo.

  76. 83 appunto!!!! Questa è la tumorale finanziarizzazione dell’economia reale di cui parlavo! PS: sdrammatizziamo Enea, si no, ci spariamo! Frak

  77. Maurizio dobbiamo solo vedere dove hanno posizionato la tagliola. Da quel punto parte una bella gamba long. Poi quando tutti parleranno di nuove ed altissime vette….magari gli stessi che pronosticano i 5000 di Spmib poi li sentiremo parlare di Spmib a 100.000…… solo allora cominceremo ad urlare come matti che arriva l’orso!

  78. 81 Crashhhhhhhhh, noi ci salveremo sempre perché siamo un popolo di meretrici!!!! è chiaro il concetto? Frak

  79. TI DICO L’ULTIMA MORETTI POI VADO A NANNA: E’ MORALMENTE SCORRETTO FARE RIBASSO IN BORSA, LO SAI? SPIRITUALMENTE E’ DEVASTANTE, NON SI DOVREBBE FARE, MA E’ UN DISCORSO LUNGO, MOLTO LUNGO, IO CHE SONO SEMPRE STATO UN RIBASSIATA INCALLITO, FRANCESCO MI STA’ RICOVERTENDO ALLA POSITIVITA’ LUI A FINE 2006 HA VENDUTO TONELLATE DI TITOLI, COMPERATE A FEBBRAIO 2003, E NON HA PIU’ GIOCATO AL RIBASSO,ANCHE SE LO SAPEVAMO IN ANTICIPO, MI HAI CAPITO DOVE VOGLIO ARRIVARE, BENE IO DA ORA SARO’ SOLO POSITIVO, MAI PIU FARO’ DISTRUZIONE SULLE ALTRE PERSONE, E’ SBAGLIATO!

  80. Guarda Frak che gran parte dei giochi sono fatti….. Ti faccio un esempio, che puoi anche non condividere. Unicredit è arrivata a 3,5 non perchè non è una banca sana, ma perchè ha inglobato quella schifezza di Capitalia che aveva più sofferenze che dipendenti. Basti pensare, non me ne voglia Daniele, ai debiti (assurdi) della Roma e della Lazio.

  81. 87 Crash, scusa se mi permetto, (tu parlavi col Moretti ed io mi intrometto maleducatamente), ma è colpa di chi va al ribasso se il mercato scende? Il mercato scende perché le aziende distribuiranno meno utili, punto. Anzi, lo sai chi ha grandissime responsabilità? chi va long (ovvio le grandi banche) sul cibo e materie prime!!!!!! questa volta sono io che non ti seguo Frak

  82. Maurizio, ma noi siamo positivi! Sempre! Il fatto è che hanno visto i “grandi” pescare con la dinamite…hanno visto che si tira su più pesce che con la canna…e tutti vogliono usare la dinamite. Poi un giorno venderanno una bella partita di candelotti difettosi e tutti rimarranno senza mani….

  83. 88 Moretti ti darei ragione se io e te conoscessimmo cosa c’è effettivamente al “terzo livello” dei bilanci delle banche americane. Frak

  84. Scusate ho un’emergenza, debbo scappare. scusate il modo ma npn ho tempo a presto amici!!!frak

  85. Frak Maurizio stava parlando di una ltro tipo di morale. E’ un discorso più complesso. Un discorso magico, oserei dire!

  86. Ciao Frak. Buonanotte!

  87. Buonanotte Mauri. E da lunedì…si riparte. In sù! Ovviamente!
    Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  88. 89 FRAK, lasciamo perdere, non hai capito il mio ragionamento, stasera sei un po’ fuso di comprendonio, ma ti capisco, nessuno e’ perfetto, ahahahahaahahahah vado A NANNA, HO LE PALLE PIENE DELLA BORSA, DEI RIBASSI, DELLE MISERIE DELLA SOFFERENZA WWWWWWW LA POSITIVITA’, LE PERSONE DEVONO SORRIDERE LAVORARE ESSERE FELICI COL SUDORE DELLA FRONTE, E’ UN DIRITTO DIVINO IL LAVORO, NESSUNA DEVE PERMETTERSI DI DISTRUGGERLO! IL SIGNORE E’ CON NOI, FORZA E CORAGGIO, SE CE LA METTIAMO TUTTA LO STOPPEREMO QUESTO DISASTRO! NOTTE A TUTTI!

  89. 84 Condivido i tuoi commenti. Ma come sappiamo la finanza specula sull’economia reale. La finanza l’hanno inventata loro… gli ebrei. E queste cose le sà bene anche Crash.

    Tutti i giochi partono da una volontà già prevista, e se vogliamo anche studiata a tavolino.

    Comunque la situazione economica la si conosce chiaramente, la viviamo tutti i giorni. Questi sono cicli che si ripetono, con cause di natura economica diversa….. in questo caso sicuramente finanziaria speculativa all’inverosimile.

    Non disperiamoci ma prendiamone atto!

  90. Buona notte MORETTI.

  91. Buone notte FRAK.
    CRASH è andato via senza salutare !

  92. ENEA, CHE UN GIORNO COME VIDI TANTI ANNI FA DAVANTI AL VIDEO, VENDEVA IL MONDO ERAVAMO A 20000 IN 10 GIORNI IL FIB ANDO’ A 31000, SENTO CHE UN GIORNO RISUCCEDERA’, LO SENTO, NON E’ POSSIBILE CHE CONTINUI COSI’ NO! NOTTE DAVVERO CHE LA PACE SIA CON TE AMICO!

  93. NOTTE CRASH !!

  94. On July 11, 2008, IndyMac Bank, F.S.B., Pasadena, CA was closed by the Office of Thrift Supervision (OTS) and the Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) was named Conservator. All non-brokered insured deposit accounts have been transferred to IndyMac Federal Bank, F.S.B., Pasadena, CA (“assuming institution”) a new FDIC-insured Federal Mutual Savings Bank. No advance notice is given to the public when a financial institution is closed.
    The FDIC has assembled useful information regarding your relationship with this institution. Besides a checking account, you may have Certificates of Deposit, a business checking account, a Social Security direct deposit, and other relationships with the institution.

  95. Per tutti:

    per far salire un mercato occorrono soldi, per farlo scendere basta non metterceli.

    Il mercato va dove sono gli ordini….quando il mercato è veloce è perchè non ci sono “ordini pesanti” ma solo quelli dei trader di brevissimo o dei buoi.

    Se i BIG non mettono i soldi il mercato crolla, gli scambi che si vedono non sono tra pesci grossi ma tra pesci piccoli.

    Tutto può essere ma non basta dire “non è mai successo così” per affermare che non succederà mai.

    Guardate qui sopra…..a parte il corposo rimbalzo dopo la prima botta è tutto sceso per 3 anni con rimbalzi veloci e di poca entità.

    Io non so se oggi siamo nella stessa tipologia di mercato ma non dite che ciò non è mai accaduto. E non si dica nemmeno che nel 1929 era diverso…….il NewYork Times prima del crollo titolava “A new economy appear in the world’s scene” (Una nuova economia appare al mondo). E non c’erano i computer..sapete cosa c’era negli anni ’30? Fu anche allora tentata una sorta di “globalizzazione” mondiale (globalizzazione non è internet…è la tipologia di mercato che si instaura a livello economico).
    Ebbene quello fu il risultato.

    Allora, io non dico di aver ragione assoluta, dico sempre “valutiamo i grafici” e vi ripeto: non iniziate ad accumulare nulla, ci rimanete intrappolati.

  96. Altra cosa di cui dobbiamo tener conto:

    E’ giusto dire che se va sempre su è strano perchè ci si guadagnerebbe tutti e ciò non è nel DNA della borsa, ma il ribasso è diverso.

    Per guadagnare al ribasso occorre “shortare”, ovvero manipolare strumenti “derivati” che la stragrande maggioranza non usa, la stragrande maggioranza non ha conti online con piattaforme. Fate bene attenzione, noi “trader di internet” non siamo la maggioranza dei buoi….siamo una minoranza e se anche andasse a finire che “noi” ci si guadagna in questo ribasso state pur tranquilli che la maggioranza ci sta perdendo.

    Io ho partecipato a corsi di trading….il 70% fa i titoli…il 70% “annaffia” al ribasso le posizioni, accumula sull’onda del “è sottovalutato” e quant’altro.

    Leggete al giro, leggeto Yahoo e vari altri siti di borsa, avete mai trovato qualcuno che dice che questo è un Orso devastante? NO! Potrei aver torto certo, ma io intanto sto in guardia. Domandatevi il perchè….cosa vedete sui titoli dei giornali?? Correzione…storno…ancora un pò di bufera e?????….e i titoli buoni per riposizionarsi!!!!!!!!!!!

    Se anche non rimbalzasse in maniera decisa su questo “riposizionamento” mediatico quanti saranno fritti…………. Andate sui forum e cosa trovate?? FIAT che deve risalire perchè ha perso troppo…..solita solfa.

    Allora attenti, non tutto il mondo legge questo blog dunque se anche io avessi ragione non tutto il mondo guadagnerebee….e poi…il 60% di chi legge qua (silenti) non crede in ciò che dico….mi arrivano mail di complimenti con sopra scritto “bravo, se avessi seguito lei ora non avrei in carico 1000 Fiat”…..capite come funzionano i buoi??????????

  97. SOLO UNA COSA: CRASH nn da te! ma cosa vuol dire Gann ne ha rovinati a tonnellate, nn ha senso x me. io ti rispondo anche Elliott ne ha rovinati a tonnellate, ma rispondi xke’ ALEX e’ in piena salute? semplice perche’ ha padronanza della tecnica e sa’ applicarla. mi sembra un concetto cosi’ semplice faccio fatica a credre che tu dica sul serio.poi questa cosa del moralmente scorretto andare short in borsa, ma un mercato E’ fatto di domanda e offerta, vuoi togliere l’offerta verrebbe meno automaticamente il mercato stesso, e poi la morale? mah! se la mia analisi mi dice di andare short io vado short di quale morale parli e’ molto piu’ immorale chi ha raccontato caxxate dicendo di accumulare sui primi storni dicendo che sarebbe stata un’ottima buy opportunity o no? poi il fatto di dire sono stanco del ribasso? io mi stanchero’ solo, e sottolineo solo, quando la mia analisi me lo dira’. questa mia come sempre e’ solo l’espressione del mio pensiero e nn vuole essere una sfida nei tuoi confronti, tu l’hai lanciata ma il mio fine nn e’ sfidare te o qualcun’altro all’interno del blog.

  98. Alex, anche Andrea Mazzalai http://icebergfinanza.splinder.com/ la pensa come te, ma siete in pochi.

  99. Commodities verso la correzione: lo dice il grano
    di Sergio Pitzalis – 09/07/2008
    http://www.smarttrading.it/default.asp?idlingua=1&idContenuto=4157

  100. Per Adry..la Roma e’una societa’ sana e senza deiti, anzi e’ produttrice di utili…quella messa maluccio e’ Italpetroli…che ha 380 mn di euro di debiti con Unicredit (coperti in ogni caso da asset tangibili) 🙂 …in ogni caso non mi spaventa il dow a 3.000 o il banana a 12.000…a me spaventa la poverta’ delle persone e vi prego di credermi qui alla caritas di Roma a fare la fila cominciano ad esserci anche gli impiegati da 1.100 euro al mese…capito il concetto? Questo e’ quel che mi spaventa xche’ il mondo cammina e progredisce colla crescita economica reale non collo sviluppo vergognoso dei derivati finanziari…noi siamo fortunati non solo perche’ sappiamo andare long o short (e nel panorama del mondo siamo un elite in tal senso) ma perche’ abbiamo le fiches (tante o poche non importa) da poter gettare sul tavolo…mentre qualcuno (come una signora che ho incontrato stamane al mercato) desiderava albicocche (3,10 euro al kg) , s’e’ contata gli spicci in mano e s’e’ potuta permettere solo 3 mele!!! Questo fa tristezza..poi i mercati vadano dove vogliono…i target price su Fiat passino da 27 euro a 12 in 3 giorni…questi sono dettagli…e’ la poverta’ quel che spaventa!!! Buon week end a tutti

  101. aia… il fattore ST!

    😀

  102. 108 il discorso nn fa una piega e trova ampiamente riscontro nel grafico nel commento 103 di alex degli anni 30

    il crollo del 29 fu lo scoppio della bolla, ma i vero disastro fu l’orso quello nella canalizzazione azzurra dovuto per l’appunto alla mancanza di “soldi” dei consumatori, altro ke speculzioni di borsa.

  103. Ciao Stella, si Andrea è un amico e da sempre ha condiviso con me questa idea di un Orso monumentale.

    x Daniele

    Bravo, hai esposto il concetto chiave che a me non è riuscito trasmettere.

    Purtroppo è quella la direzione…purtroppo…figuriamoci se a me importa qualcosa del grande bear, io, nel mio piccolo, mi sono permesso di farvelo “notare”, è già tanto salvarsi da questo disastro…datemi retta…è già tanto…poi se un qualche short ci farà mettere in tasca due spicci non sarà vera ricchezza, casomai un aiuto per i tempi duri che verranno.

  104. 103, 108 😀 😀 😀 😀

  105. sono d’accordo con daniele, il rischio di una nuova povertà generale c’è eccome, il problema è secondo me che ti “spogliano” piano piano, del denaro ma anche delle idee e della libertà di pensiero, ma contemporaneamente ti fanno credere di stare bene, finchè la gente potrà andare il sabato al centro commerciale, o allo stadio la domenica e sarà convinta di stare benissimo; il problema verrà qunado si renderanno conto “improvvisamente” di non poter mettere neanche la benzina nella macchina che per acquistare ci si è innebitati per 10 anni….

  106. indebitati 🙂

  107. ma il problema secondo me è soprattutto culturale….siamo nella condizione (almeno nella mia città) che se non hai la Golf o la Mini nuova di zecca non sei nessuno (poi magari sei ignorante), creano nuovamente finti bisogni a cui “correre” dietro….non sò forse ho esagerato 🙂

  108. Rispondo prima ad ALEX, e poi a Gianni in successione sempre in questo post, Adorato amicone mio, la situazione attuale dell’ecomia industriale e’ molto diversa dal 29, ma molto, questa e’ crisi finanziaria non di lavoro, e come tu hai scritto, a quei temoi i giornali dicevano ripresa economica, nuova economia, giusto? e’ cosi’, bene, ora cosa dicono? dicono da un anno che il mondo e’ in fallimento finanziario, crolla tutto, certo! e’ crollato tutto, ma te lo hanno detto, nel 29 e’ stata una sorpresa, e’ sostanziale la differenza, stai attento , ma molto attento, stamattina ci siamo trovati con chi sai tu, situazione molto delicata, si decidera’ tutto entro fine anno come ti avevo annunciato, qui non posso scrivere di piu’, ho cosine interessanti, e la borsa sta’ confermando le mie teorie, ci si gioca tutto entro fine anno, molta attenzione, se succedono certe cose, si va in un modo se non in un altro, io le conosco queste cose, ma mi fermo qui, Gianni la mia era uno stato d’animo, lo so che uno deve seguire i mercati e shortare se lo vede, e fallo, a me in questo momento mi sta’ facendo schifo, anche se ho guadagnato molto, questo non c’entra nulla con la borsa, e una sensazione personale, su GANN E’ LA VERITA’, sono analisi difficili da decifrare, se tu sei bravo e ci riesci chapeau, quello era quello che volevo dire nella mia, ma RIPETO LE COSE TROPPE SCONTATE ALLA FINE IN BORSA SI PAGHERANNO, CI SI RIMARRA’ DENTRO, QUESTA E’ STRORIA, NON CHIACCHERE!

  109. Interessante tutto.Vero che pochi shortano,e’ questo che mi diede euforia nel 2007,avevo letto che in Italia solo il 7% o giu’ di li’ opera in borsa contro il 20% e piu’ di Germania e inghilterra e la percentuale maggiore andava agli USA:ebbene solo i 6% degli operatori USA shortava.

  110. 115. Per questo la recessione non può fare che bene.
    Poi… siamo un paese agricolo, il Sud si difenderà meglio del Nord.

    Poi… se avrete problemi 🙂 quest’autunno vi insegno a farvi l’orto idroponico sul balcone.

  111. 116 ciao Crash…sei sicuro che sia tutto così scontato? noi che siamo in borsa naturalmente siamo molto più informati della media, ma ci potrebbe essere anche la possibilità che non ci abbiano detto tutto, oppure la massa, la maggior parte delle gente è all’oscuro della crisi dei mutui o del caro-greggio e soprattutto del perchè salga… (poi sicuramente te sai più di me e magari io mi faccio troppi problemi..) 🙂

  112. Complimenti ad Alex, non avevo mai preso in considerazione i tuoi grafici per il trading stretto, ma solo in generale.Hai previsto al 2 luglio i supporti cardine, ovviamente non potevi allora dirli al centesimo,ma uno via via se li puo’ segnare sulla chart, che ieri sono stati rotti e poi, limitatamente al dax e sp500, recuperati, come prevedevo, per lasciare incertezza.Anche io ho visto un mercato da pesci piccoli, con i grossi che in tarda serata aggiustano come gli pare.Molto veloci le prese di profitto.Rimettono la palla in mezzo,ma anche incassano in piu’ frazioni cio’ che hanno in mano per lo scatto degli stop,quindi mercato per piccoli con intervento ogni tanto delle banche che si ricavano la loro bella convenienza.In piu’ cosi’facendo, l’illusione che il prossimo supporto sia l’ultimo, rimane.

  113. Senatori USA cercano di arginare la speculazione petrolifera

    12 giugno 2008 – Il 2 giugno si sono tenute al Senato le udienze sull’impennata dei prezzi del petrolio e il prof. Michael Greenberg dell’Università del Maryland ha riferito agli esponenti della Commissione Commercio del Senato che il 35% dei future di Intermediate Crude del West Texas trattati negli USA sono finiti nel “mercato nero”, quello in cui non ci sono regole di sorta ma è completamente controllato dagli inglesi.
    All’inizio della seduta la sen. Maria Cantwell ha detto: “L’America può rimanere sorpresa dall’apprendere che i nostri mercati dei future petroliferi sono stati sostanzialmente deregolamentati dalle decisioni prese a porte chiuse dalla U.S. Commodity Futures Trading Commission (CFTC). Questa ‘scappatoia di Londra’ insieme alla ‘scappatoia del Dubai’ tengono allo scuro importanti fette del mercato dell’energia. E senza una giusta luce, i manipolatori hanno troppo spazio di manovra”.
    Riferendosi alla stessa agenzia di controllo governativa statunitense CFTC un altro testimone ha detto “si è inginocchiata di fronte agli inglesi” quando ha permesso che una grossa parte della speculazione sui future del mercato petrolifero USA sia “regolamentata” dalle autorità di Londra e del Dubai, invece che da quella Americane.
    Il 25 maggio la sen. Maria Cantwell e 22 colleghi senatori hanno sottoscritto una lettera in cui si chiede al CTFC di chiudere “la scappatoia di Londra”. Il presidente Walter Lukken ha risposto il 29 maggio assicurando di prendere iniziative, in autunno! Ma questo scambio epistolare da solo è bastato a frenare la folle corsa al rialzo dei prezzi, ha spiegato Greenberger, che sono passati dai 135 ai 125 dollari. A conclusione della seduta la sen. Cantwell ha detto “adesso ci saranno tanti firmatari in più e sono convinta che il CFTC prenderà le misure richieste dall’economia e dalla moralità della popolazione americana”. In caso contrario ha detto che il senato interverrà per imporre con la legge al CFTC di agire.

    “La scappatoia di Londra” dietro l’aumento del petrolio

    Quando il petrolio raggiungerà i 200 dollari al barile non sarà colpa dei cinesi che vogliono avere l’automobile ma degli speculatori di Londra, hanno spiegato gli esperti alla Commissione Commercio del Senato USA il 2 giugno. Gli esperti hanno confermato che i prezzi petroliferi sono stati spinti in alto dagli speculatori del mercato off-shore delle materie prime che fa capo a Londra, sotto la supervisione delle autorità britanniche, evidentemente consenzienti. A questo fenomeno è stato dato il nome di “scappatoia di Londra”.
    Gli esperti ascoltati hanno spiegato che il 35% dei future sul greggio chiamato “West Texas Intermediate” sono trattati sulla piazza di Atlanta, in Georgia, presso la Intercontinental Exchange (ICE) attraverso una sussidiaria di Londra, la International Petroleum Exchange. Quest’ultima fu fondata nel 1980 da un gruppo di speculatori del settore energetico e delle materie prime e fu poi fusa con la ICE nel 2001. Giuridicamente è un off-shore del mercato di Londra sotto la supervisione della British Financial Services Authority (FSA) ed è pertanto al di fuori della giurisdizione della Commodities Futures Trading Commission (CFTC)!
    Il prof. Greenberger ha spiegato che nei mercati off-shore controllati dai britannici, un gruppo di banche e di hedge funds “stanno continuando e replicando il crac dei ‘subprime’, con tutti i loro derivati, sui mercati delle materie prime”. Secondo Greenberger circa il 70% dei future del petrolio trattati negli USA sono pura speculazione e il 30% sono fatti da Goldman Sachs, Morgan Stanley e JP Morgan Chase. Greenberger ha aggiunto molto ironicamente che si capisce come mai chi controlla il prezzo del petrolio “abbia previsto” che passerà dai 130 ai 200 dollari il barile.
    Le stesse banche ed hedge funds acquistano inoltre grandi quantità di prodotti petroliferi e li tengono fuori dal mercato mentre spingono il dollaro al ribasso, in maniera da spingere al rialzo i prezzi petrolieri. Queste operazioni di incetta non sono solo speculazione, ma manipolazione dei mercati, un fenomeno che è negato dalla CFTC e dalla SEC. Ma “il maggior proprietario di gasolio da riscaldamento nel Nordest è la Morgan Stanley” ha riferito Greenberger.
    La FSA britannica ha inoltre consentito a queste banche ed hedge funds di designarsi come traders “commerciali” piuttosto che “finanziari” — presentandosi cioè come se fossero compagnie aeree o distributori di carburanti che hanno bisogno di acquistare prodotti petroliferi a termine, cioè con futures. Di conseguenza non ci sono limiti alle posizioni speculative che essi finiscono per assumere.

    http://www.movisol.org/08news128.htm

  114. 119 Enrico, ma tu hai letto bene quello che ho scritto, o ci marci? Perche’ non si vede che crolla tutto e’ da un anno che si vede che lo scrivono i giornali, le televisioni, piu’ scontato di cosi’, anche le borse si vedono che crollano o no? anche il mio somarello lo sa’ ma da molto, BANCHE LOCALI HANNO FATTO USCIRE GLI INVESTIMENTI AZIONARI FIN DA OTTOBRE DELL’ANNO SCORSO, NON E’ SCONTATO TUTTO CIO? che qualcuno abbia scritto che si partiva, qualche analista e’ vero, ma anche molti e sono mesi, io di siti ne leggo un casino, scrivevano crolli delle borse, non cito i nomi per corretezza, ma e’ cosi, QUESTO E’ IL RAGIONAMENTO, POI PER IL FATTO DEI SOLDI, ahahahahaha si e’ vero il popolo non ne ha, ma i GROSSI SQUALI NE SONO PIENI, E LE BORSE LE FANNO PARTIRE LORO, I PICCOLI SALGONO SEMPRE SUL TRENO QUANDO LORO VENDONO, se fate questi ragionamenti rimango perplesso ma molto, nel 2003 VENDEVANO TUTTI, erano tutti rovinati a fine di quel ciclo al rialzo, chi le ha fatte salire le borse, mio nonno? SONO SCONCERTATO DA QUESTI DISCORSI, MA VERAMENTE.

  115. I grossi sono sulle commodity o liquidi,un calo delle commodity potrebbe servire a preparare la trappola sull’equity,e pure quella sulle commodity,i grandi saranno ancora piu’ liquidi,COME MARGOT. 😀

  116. salve a tutti, io penso che la borsa, la finanza che tutti i ” buoi” fanno é sicuramente diversa dal’economia di una nazione o di una regione del mondo come dice crash questa é una crisi partita dagli USA sui subprime, che si é allargata al resto del mondo,ma vorrei capire cosa ci fà la nostra nazione in questa crisi? Mi verrebbe da pensare alla speculazione é sia, ma allo stesso tempo crash io noto che tutte le medie aziende sono andate via da questo Paese non si investe più cosa produciamo ancora di valore le ferrari, la moda di Armani e qui secondo me che subentra la visione negativa, che condivido in parte, di Alex o di daniele, mancano i soldi, gli stipendi sono fermi da un sacco di anni il loro potere di acquisto non é più lo stesso con l’euro se non si spende le industrie potranno produrre quanto vogliono ma chi compra?.
    Con simpatia 🙂

  117. vedi Crash, ( scusa se tiro in ballo sempre te, ma e’ come sfogarsi con l’amico) se mi hai letto bene, sono sicuro che lo hai fatto, io sto’ parlando di cambiamenti della societa’, ritornando strettamente ad un discorso finanziario/azionario, la rottura che si e’ consumata, proprio x la diversita’ da tutte le altre volte, nn comportera’ solo un deprezzamento dei corsi azionari, ma portera’ uno sconvolgimento nella societa’. vedi ci siamo conosciuti di persona, io ho capito dei tuoi lati caratteriali e penso lo stesso tu di me. io ho avuto una educazione rigidissima , e ne sono fiero, e la stessa educazione cerco di trasmettere ai miei figli. xke’ ti dico questo? xke’ io nn mi ci ritrovo in questa societa’, io ragiono in modo diverso se posso 10 faccio 7.qui si e’ oltrepassato il limite ci sono tantissime persone che potendo permettersi nulla fanno 10. allora sai cosa ti dico, saro’ cinico potro’ apparire antipatico, ma io per queste persone nn ho sentimenti di pieta’. se una persona e’ in difficolta’, avendo messo tutte le sue capacita’ e possibilita’ in maniera corretta se posso, stai traquillo, che faccio di tutto per aiutarla, ma x l’altra categoria nn mi intenerisco. per farti capire meglio come sono e come la penso, ti dico che il mio cellulare e’ forse diventato un oggetto da museo, ma a me nn frega un caxxo di avere l’ultimo alla moda o quello con 50 mega caxxi di memoria, A ME NN FREGA UN CAXXO. quindi caro Crash se si supera il limite e’ inevitabile che ci sia un resettamento. mi spiace ma purtroppo la via e’ segnata. I NS NONNI ANDAVANO A CAVALLO, I NS PADRI CON L’UTILITARIA, NOI E I NS FIGLI CON I SUV, I NS NIPOTI TORNERANNO AI CAVALLI.

  118. …..e i Pak,e i fondi pensione, e le polizze a capitale garantito,e i certificati strutturati con soglia.

  119. sul piano esistenziale,che e’ collegato ovviamente alla dimensione sociale ed economica come soprattutto a quella spirituale,nei blog finanziari , sia iceberg sia qua,leggo cose ma non trovo il nocciolo della questione.C’e’ chi auspicava un grande cambiamento,nel mondo e nelle persone e vede nelle fasi storiche difficili il segno di questo,leggo buonismo insieme ad appetitus excellentiae,leggo moralismo,ma il nocciolo non lo trovo.Prevedere non serve a non essere coinvolti ,il destino ha una grande fantasia.Quel che leggo lo pensavo negli anni ’80.La vita vera e’ quella dove nasci e non ti scegli i genitori e i fratelli, vai a scuola e non ti scegli i compagni e gl’insegnanti,vai a militare e non ti scegli…. come non ti sei scelto il paese e il tempo dove e in cui sei nato,non ti scegli le malattie, non ti scegli la vera donna della tua vita,ma la prendi come tua sposa.Il profeta Geremia prevedeva ma fini’ con l’essere coinvolto nel destino del suo popolo.Il Papa,interlocutore principale del Padreterno,davanti alla speculazione si rivolge a una minoranza,rispetto all’umanita’ intera, e chiede loro di finirla,questo fa pensare anche chi conosce la risposta,perfino sorridere.

  120. Questa è una mail che ho spedito ad alcuni amici 18 mesi fa:
    mi piace vedere su questo sito che ci sono persone che la vedono come me!

    Faccio notare che quel giorno non volevo far spaventare nessuno… quindi non ho scritto cose peggiori.. ho lasciato qua e la qualche speranza; già così mi considerarono un pazzo… figuriamo se avessi scritto tutto quello che volevo scrivere.
    I grafici purtroppo non so se riuscirò ad inserirli nel punto esatto del messaggio orginale.

    Vorrei far notare che la previsione del 2008 non si è avverata… il supporto era fatto di neve… ed essendo in estate si è sciolto velocemente….

    Buona giornata a tutti
    _______________________________________________

    Sent: Wednesday, January 17, 2007 8:46 AM
    Subject: il ribassista!

    Il grafico qui sotto è anche allegato così si vedrà meglio; lo riporto qui per farvi capire meglio il mio punto di vista.
    Ora ci troviamo a metà del guado; l’obiettivo massimo di positività dell’anno potrebbe essere 47.000 (GAN), io dico che già a 46.000 ci si potrebbe leccare i baffi (ovviamente per chi è al rialzo) mentre l’obiettivo massimo di discesa potrebbe essere in area 36.000 circa.

    Trovandoci in area 42.000 ci troviamo esattamente a metà tra i massimi ed i mini attesi.

    Tutti si aspettano l’ingresso della massa sul mercato per fare l’ultima sparata rialzista ma chi ci da la certezza che questo ingresso avverrà?

    Chi ha investito nel 2000 è in utile o in perdita?

    Com’è possibile che la gente, che non è ancora uscita dal 2000 perché ancora in perdita torni a comprare?

    Chi ha investito in america teoricamente dovrebbe avere i soldi di prima visto e considerato che gli indici principali DJ (sopra i massimi del 2000) e S&P sono leggermente sotto (10% circa) ma grazie al recupero dell’euro chi ha investito in america nel 2000 si ritrova con una perdita di circa il 30%.

    Ma chi cavolo ha guadagnato in questi anni? Eccolo qui un esempio: questo è il Perù

    E di grafici come il Perù ce ne son davvero tanti; tutti i paesi in via di sviluppo hanno avuto una crescita esponenziale; loro sono quello che eravamo noi nel 2000 e loro ci trascineranno nel baratro.

    E torniamo quindi al nostro MIB30 mensile.

    Quest’anno vedremo l’inizio del nuovo corso ribassista; il problema è da quando e da dove:

    la prima regola è: non perdere ma il problema è che ci sono tante “prima regola”.

    Per me il primo segnale di crisi si è verificato il 15/1/2007 ma come leggere questo segnale?

    Sempre nel 2007 ho l’esplosione della crisi il 23/4/2007 e poi ancora casini il 26/8/2007

    Come date ho poi il 13/2/2008 il 30/11/2008 per arrivare finalmente al mitico 10/4/2009 dove si dovrebbe vedere un minimo o comunque dove dovrebbe finire la confusione di questi anni.

    Il massimo dell’euforia io ce l’ho il 9/3/2012.

    Con queste premesse come cavolo faccio a stare al rialzo?

    Se verso fine novembre 2007 vedremo un minimo in area 35.500 significa, a mio avviso, che il trend di lungo è rotto e quindi quello che seguirà sarà solamente un fase di recupero per poi ripartire a scendere.

    Potrei cambiare idea solamente se vedessi un massimo superiore a quello del 2000 altrimenti rimarrò della mia opinione.

    Le linee verdi indicano, per ogni anno, i massimi e i minimi potenziali che mi aspetto. La freccia significa che se si verificherà la rottura di quella trend line quello sarà il segnale che il mercato precipiterà.

    I tempi sono ormai maturi.

    Sarà oggi, sarà a marzo, non lo so ma so che ci sarà da andare al ribasso quindi l’unica cosa che vi posso dire state attenti e non è detto che il ribasso che a breve ci potrebbe essere sia la correzione del movimento rialzista in atto; potrebbe già essere l’inizio del crollo.

    Vi posso assicurare che stanotte ho dormito bene!!!! Come al solito un abbraccio a tutti.

    Federico

    P.S. il discorso da fare sarebbe molto più ampio; ho cercato di condensare in poche parole tutto quello che c’è nella mia mente bacata!

    P.S. 2 ho messo tutti in ccn perché ci sono amici nuovi che non so se vogliono divulgato il loro indirizzo mail

    ——————————————————————————–

    vediamo se sono riuscito.
    buona giornata a tutti…

  121. non capisco, ho scritto un messaggio ma non appare.
    vediamo se questo appare

  122. se provo ad inserire il precedente dice che non posso perchè era già inserito!!! ma qui non apapre nulla??!!!!!

    Questa è una mail che ho spedito ad alcuni amici 18 mesi fa:
    mi piace vedere su questo sito che ci sono persone che la vedono come me!

    Faccio notare che quel giorno non volevo far spaventare nessuno… quindi non ho scritto cose peggiori.. ho lasciato qua e la qualche speranza; già così mi considerarono un pazzo… figuriamo se avessi scritto tutto quello che volevo scrivere.
    I grafici purtroppo non so se riuscirò ad inserirli nel punto esatto del messaggio orginale.

    Vorrei far notare che la previsione del 2008 non si è avverata… il supporto era fatto di neve… ed essendo in estate si è sciolto velocemente….

    Buona giornata a tutti
    _______________________________________________

    Sent: Wednesday, January 17, 2007 8:46 AM
    Subject: il ribassista!

    Il grafico qui sotto è anche allegato così si vedrà meglio; lo riporto qui per farvi capire meglio il mio punto di vista.
    Ora ci troviamo a metà del guado; l’obiettivo massimo di positività dell’anno potrebbe essere 47.000 (GAN), io dico che già a 46.000 ci si potrebbe leccare i baffi (ovviamente per chi è al rialzo) mentre l’obiettivo massimo di discesa potrebbe essere in area 36.000 circa.

    Trovandoci in area 42.000 ci troviamo esattamente a metà tra i massimi ed i mini attesi.

    Tutti si aspettano l’ingresso della massa sul mercato per fare l’ultima sparata rialzista ma chi ci da la certezza che questo ingresso avverrà?

    Chi ha investito nel 2000 è in utile o in perdita?

    Com’è possibile che la gente, che non è ancora uscita dal 2000 perché ancora in perdita torni a comprare?

    Chi ha investito in america teoricamente dovrebbe avere i soldi di prima visto e considerato che gli indici principali DJ (sopra i massimi del 2000) e S&P sono leggermente sotto (10% circa) ma grazie al recupero dell’euro chi ha investito in america nel 2000 si ritrova con una perdita di circa il 30%.

    Ma chi cavolo ha guadagnato in questi anni? Eccolo qui un esempio: questo è il Perù

    E di grafici come il Perù ce ne son davvero tanti; tutti i paesi in via di sviluppo hanno avuto una crescita esponenziale; loro sono quello che eravamo noi nel 2000 e loro ci trascineranno nel baratro.

    E torniamo quindi al nostro MIB30 mensile.

    Quest’anno vedremo l’inizio del nuovo corso ribassista; il problema è da quando e da dove:

    la prima regola è: non perdere ma il problema è che ci sono tante “prima regola”.

    Per me il primo segnale di crisi si è verificato il 15/1/2007 ma come leggere questo segnale?

    Sempre nel 2007 ho l’esplosione della crisi il 23/4/2007 e poi ancora casini il 26/8/2007

    Come date ho poi il 13/2/2008 il 30/11/2008 per arrivare finalmente al mitico 10/4/2009 dove si dovrebbe vedere un minimo o comunque dove dovrebbe finire la confusione di questi anni.

    Il massimo dell’euforia io ce l’ho il 9/3/2012.

    Con queste premesse come cavolo faccio a stare al rialzo?

    Se verso fine novembre 2007 vedremo un minimo in area 35.500 significa, a mio avviso, che il trend di lungo è rotto e quindi quello che seguirà sarà solamente un fase di recupero per poi ripartire a scendere.

    Potrei cambiare idea solamente se vedessi un massimo superiore a quello del 2000 altrimenti rimarrò della mia opinione.

    Le linee verdi indicano, per ogni anno, i massimi e i minimi potenziali che mi aspetto. La freccia significa che se si verificherà la rottura di quella trend line quello sarà il segnale che il mercato precipiterà.

    I tempi sono ormai maturi.

    Sarà oggi, sarà a marzo, non lo so ma so che ci sarà da andare al ribasso quindi l’unica cosa che vi posso dire state attenti e non è detto che il ribasso che a breve ci potrebbe essere sia la correzione del movimento rialzista in atto; potrebbe già essere l’inizio del crollo.

    Vi posso assicurare che stanotte ho dormito bene!!!! Come al solito un abbraccio a tutti.

    Federico

    P.S. il discorso da fare sarebbe molto più ampio; ho cercato di condensare in poche parole tutto quello che c’è nella mia mente bacata!

    P.S. 2 ho messo tutti in ccn perché ci sono amici nuovi che non so se vogliono divulgato il loro indirizzo mail

    ——————————————————————————–

    vediamo se sono riuscito.
    buona giornata a tutti…

  123. c’è un limite nella lunghezza dei messaggi?

  124. PROVA SENZA GRAFICI

    Questa è una mail che ho spedito ad alcuni amici 18 mesi fa:
    mi piace vedere su questo sito che ci sono persone che la vedono come me!

    Faccio notare che quel giorno non volevo far spaventare nessuno… quindi non ho scritto cose peggiori.. ho lasciato qua e la qualche speranza; già così mi considerarono un pazzo… figuriamo se avessi scritto tutto quello che volevo scrivere.
    I grafici purtroppo non so se riuscirò ad inserirli nel punto esatto del messaggio orginale.

    Vorrei far notare che la previsione del 2008 non si è avverata… il supporto era fatto di neve… ed essendo in estate si è sciolto velocemente….

    Buona giornata a tutti
    _______________________________________________

    Sent: Wednesday, January 17, 2007 8:46 AM
    Subject: il ribassista!

    Il grafico qui sotto è anche allegato così si vedrà meglio; lo riporto qui per farvi capire meglio il mio punto di vista.
    Ora ci troviamo a metà del guado; l’obiettivo massimo di positività dell’anno potrebbe essere 47.000 (GAN), io dico che già a 46.000 ci si potrebbe leccare i baffi (ovviamente per chi è al rialzo) mentre l’obiettivo massimo di discesa potrebbe essere in area 36.000 circa.

    Trovandoci in area 42.000 ci troviamo esattamente a metà tra i massimi ed i mini attesi.

    Tutti si aspettano l’ingresso della massa sul mercato per fare l’ultima sparata rialzista ma chi ci da la certezza che questo ingresso avverrà?

    Chi ha investito nel 2000 è in utile o in perdita?

    Com’è possibile che la gente, che non è ancora uscita dal 2000 perché ancora in perdita torni a comprare?

    Chi ha investito in america teoricamente dovrebbe avere i soldi di prima visto e considerato che gli indici principali DJ (sopra i massimi del 2000) e S&P sono leggermente sotto (10% circa) ma grazie al recupero dell’euro chi ha investito in america nel 2000 si ritrova con una perdita di circa il 30%.

    Ma chi cavolo ha guadagnato in questi anni? Eccolo qui un esempio: questo è il Perù

    E di grafici come il Perù ce ne son davvero tanti; tutti i paesi in via di sviluppo hanno avuto una crescita esponenziale; loro sono quello che eravamo noi nel 2000 e loro ci trascineranno nel baratro.

    E torniamo quindi al nostro MIB30 mensile.

    Quest’anno vedremo l’inizio del nuovo corso ribassista; il problema è da quando e da dove:

    la prima regola è: non perdere ma il problema è che ci sono tante “prima regola”.

    Per me il primo segnale di crisi si è verificato il 15/1/2007 ma come leggere questo segnale?

    Sempre nel 2007 ho l’esplosione della crisi il 23/4/2007 e poi ancora casini il 26/8/2007

    Come date ho poi il 13/2/2008 il 30/11/2008 per arrivare finalmente al mitico 10/4/2009 dove si dovrebbe vedere un minimo o comunque dove dovrebbe finire la confusione di questi anni.

    Il massimo dell’euforia io ce l’ho il 9/3/2012.

    Con queste premesse come cavolo faccio a stare al rialzo?

    Se verso fine novembre 2007 vedremo un minimo in area 35.500 significa, a mio avviso, che il trend di lungo è rotto e quindi quello che seguirà sarà solamente un fase di recupero per poi ripartire a scendere.

    Potrei cambiare idea solamente se vedessi un massimo superiore a quello del 2000 altrimenti rimarrò della mia opinione.

    Le linee verdi indicano, per ogni anno, i massimi e i minimi potenziali che mi aspetto. La freccia significa che se si verificherà la rottura di quella trend line quello sarà il segnale che il mercato precipiterà.

    I tempi sono ormai maturi.

    Sarà oggi, sarà a marzo, non lo so ma so che ci sarà da andare al ribasso quindi l’unica cosa che vi posso dire state attenti e non è detto che il ribasso che a breve ci potrebbe essere sia la correzione del movimento rialzista in atto; potrebbe già essere l’inizio del crollo.

    Vi posso assicurare che stanotte ho dormito bene!!!! Come al solito un abbraccio a tutti.

    Federico

    P.S. il discorso da fare sarebbe molto più ampio; ho cercato di condensare in poche parole tutto quello che c’è nella mia mente bacata!

    P.S. 2 ho messo tutti in ccn perché ci sono amici nuovi che non so se vogliono divulgato il loro indirizzo mail

    ——————————————————————————–

    vediamo se sono riuscito.
    buona giornata a tutti…

  125. Grafici:
    scusate è venuto tutto una schifezza…
    devo aver sbagliato quacosa…
    questi sono i grafici

  126. uffaaaaaaaaaaa
    sti grafici; provo uno alla volta

  127. e’ venuto un pò una schifezza… scusate

  128. 87-96-SEI FANTASTICO,SEI UNICO,SEI ECCEZZIONALE

    Chi ha la sfera magica???
    al massimo possiamo postare previsioni da oggi per prossimi 12 mesi e non per gli anni a venire!!!
    è MORALMENTE SCORRETTO predire ciò che nessuno sà specialmente chi proclama solo sventure 😦 DIAMOCI UNA REGOLATA!!!

  129. 132 fede1929
    ti scusiamo solo perkè sospettiamo ke il 1929 sia la tua data di nascita

  130. è MORALMENTE SCORRETTO predire ciò che nessuno sà specialmente chi proclama solo sventure 😦 ……sarai mica long???? 😉 sventure??? esporre le proprie idee sono x te sventure????? ah ora sono certo sei long.

  131. 103 Caro ALEX, si capisce chiaramente, che sei intervenuto nel blog stamani, per contrastare i miei scritti, di ieri sera, hai messo anche le virgolette su delle mie frasi, ci mancherebbe che i tuoi lettori seguissero me, per l’amor di DIO, sei tu il guru d’analisi, io non lo sono, hai fatto benissimo a farli stare in guardia da mie provocazioni senza senso, e’ il tuo dovere, SEGUITE HYPER, te lo scrivo anchio, il resto e’ arai fritta, non rispondo a un CITRULLO, perche’ non ne vale la pena, mi fa’ pena, GIANNI, non ci torneremo ai cavalli stai tranquillo, TI HANNO DEPISTATO ANCHE TE, MA STAI ATTENTO, SEI TROPPO PIENO DI TE, SE NON CI SI METTE IN DISCUSSIONE SI CI ROVINA, HAI TROPPE CERTEZZE, IO NON NE HO MAI AVUTE, E’ PER QUESTO CHE MI GIRO SEMPRE IN VELOCITA’, E’ STATO UN PIACERE, MA NON TROVO PIU’ LA FILOSOFIA GIUSTA DELLE COSE, VOI NON AVETE MAI LAVORATO, VOI PARLATE CON PERSONE CHE PER RIUSCIRE HANNO LAVORATO DURO, NON HANNO FATTO CHIACCHERE VIRTUALI, L’ECONOMIA REALE VERA NON LA CONOSCETE, LEGGETE SOLO, NON AVETE LE PROVE SUL CAMPO, NON CI SONO SPERANZE PER FARSI CAPIRE, SARETE TRAVOLTI NELLA VOSTRA PRESUNZIONE DEL NULLA, BUON SHORT A TUTTI E CHE LA FORTUNA E HYPER VI ACCOMPAGNI. PS HYPER SUL 2003 A MARZO TU AVEVI DATO IL LONG O LO SHORT? GIUSTO PER RIPONDERE, NON L’HAI FATTO.

  132. Gianni …non fare lo struzzo…ma che long e short… penso alla negatività gratuita che ci circonda ma forse fa parte dell’uomo pensare che il peggio debba venire? Mi riferisco ai veggenti di malignità!

  133. Crash, ti ho appena chiamato al telefonino, suona libero …..

  134. 136 scusa crash se intervengo in cose ke nn mi riguardano ma leggendo il 103 di Alex ho pensato a tutto tranne ke fosse un commento per contrastarti. A me è sembrato un modo per mettere in guardia ki “gioca ai rimbalzi” oserei dire in modo casuale, dunque tu ke centri?

  135. 134 ti sbagli quello è l’anno di nascita di mio figlio!!

  136. 136 ma xke’ vai sul piano personale? io ho certezze, nn mi metto in discussione, nn ho mai lavorato….beh francamente mi sembra un po’ troppo. tu cosa ne sai? ad essere sincere mi sembri TU in questo caso presuntuoso.

  137. nn e’ possibile che ho la si pensa come te o si e’ fuori, IO SONO FUORI.

  138. nn ti ho MAI detto, al tuo contrario, attento ti rovinerai se nn la pensi come me, ho sempre solo espresso il mio modo di vedere. punto. quindi questi tuoi attacchi sono gratuiti e soprattutto inutili.

  139. 142 scusate x l’h in piu’.

  140. Giovaeli ti ho forse dato dello struzzo? allora??

  141. 133 puoi dire quello che vuoi, ma nn puoi dire che chi esprime il proprio punto di vista in maniera civile e’ moralmente scorretto xke’ nn corrisponde al tuo.

  142. te lo devo spiegare o ci arrivi…?
    STRUZZO….simbolo metaforico per indicare uno che non stà al ragionamento e tende a deviarlo….

  143. x Crash

    Non volevo assolutamente contrastarti e non ho virgolettato nulla. Volevo solamente dire che pur condividendo la stranezza dello scendere senza sosta ci sono dei casi in cui ciò è avvenuto.

    Nel 2003 io ero ancora un mezzo pivello, non usavo nemmeno Elliott…..medie mobili semplici…figurati.

    Io volevo rispondere a tutti quelli come ad esempio giovaeli che postano analisi con insita una ripartenza a breve per nuovi top storici….ecco, io dico che c’è ancora da scendere e che non sussistono basi per accumulare nulla.

    Poi, dobbiamo vedere come detto l’altra sera a cena se è tutto un botto e poi trappola rialzista e ancora giù oppure si scende a dente di sega con degni balzelli.

    Tutto qua.

  144. ah si! e cosa devierei?

  145. x giovaeli

    Analizzare un grafico non è ne malignità ne bontà…cosa diavolo stai dicendo????

    Io analizzo i mercati per ciò che ho imparato a fare su un grafico e non sull’onda di fare la cassandra. A volte ci becco a volte sbaglio.

    PErchè allora il ragionamento opposto è altrettanto valido e inutile: non si può crollare perchè il mondo va avanti e tutto ha un lieto fine.

    Cioè….questa non è analisi…queste son stronzate…scusa eh…io ti dico che sul grafico non c’è nulla che porti a concludere la venuta di un nuovo Toro di 10 anni di qui a 5 mesi. Fra 6 mesi magari ci sarà qualche indicazione al riguardo…ma io sto nel mercato con ciò che c’è ora.

    Non buttiamola sul filosofico-buonista perchè a sto gioco io esco fuori.

  146. Alex la mia analisi di ieri sera indicava che manca ancora un meno 10% all’arrivo di onda A il chè in analisi di Elliott significa un rimbalzo ed ancora un ritracciamento in giù.
    -non mai parlato di ripartenze di nuovi TOP
    -il toro sul grafico è semplicemente il mio personal logo così come scritto
    -chiedo scusa a chi ha pensato il contrario!!

  147. scusa alex (per il volgo del blog)lo vedi da lunedi’ un rimbalzo?
    PS non lo domando a crash e gianni anche perche’ li vedo incazzarecci.

  148. x giovaeli

    Se non incastri coi gradi superiori non puoi formulare con cognizione la tua ipotesi, è questo che sto cercando di dirti, ti ho postato un DowJones dal 1929…cioè…quel conteggio non è la verità..è in ballo però….e va considerato…fino a che quello non è sconfessato occorre avere molti piedi di piombo. Una cosa è usare i conteggi di medio per fare trading di breve…ma se io piazzassi il tuo conteggio quale probabile..esso anela a ipotizzare accumuli ora o fra un pò e questo è rischiosissimo preso a se stante.

    x batterista

    il grafico sopra e alcuni che ho piazzato nei comments indicano che potremmo essere vicini ad un balzello…manca il pattern per provare a dargli una probabilità consistente.

  149. Analizzare un grafico non è ne bontà ne malignità…cosa diavolo stai dicendo?
    Beh Alex nella tua 7 dici…NON COMMETTE l’ERRORE DI PENSARE CHE IL MONDO DEBBA ANDARE AVANTI….
    senza polemica.. ma io avanti ci devo andare ed oltre alla gioia di guardare un grafico non voglio andare ….e non vorrei leggere queste cazzate!!

  150. Ciao Alex. Ho letto che ritieni probabile un rimbalzo corposo prima della vera discesa. Questo mi trova d’accordo perchè in linea con la teoria che ci vede nel semiciclo positivo del ciclo presidenziale (con top a fine anno) ed in fase Winter del ciclo-K (il che implica prossimo bottom ciclico nel 2011-12 più in basso di quello di marzo ’08).
    Ma nel contempo sento di dover ascoltare Crash. Ho parlato con lui e so come la pensa. Ciò che dice è tutto molto sensato malgrado vada contro ai modelli finora seguiti nelle mie analisi.
    Ma i modelli non sono infallibili. Certo stavo molto più tranquillo quando sentivo Crash dire che il prossimo bottom l’avremmo avuto nel 2011-12 ma tant’è…

  151. ciao Salvi tutto bene?

  152. DEDICATO A CHI PENSA CHE RIMABLZERA’
    DEDICATO A CHI PENSA CHE CROLLERA’

    ho fato il raffronto con il 2000/2001 e il 2007/2008
    Ovviamente è ancora da concludere perchè il ciclo non è finito.
    Quello che mi permetto di dire a tutti è che nulla è scontato.
    Se avete fatto caso in questi giorni con l’analisi tecnica non ci si fa nulla nel senso che figure che erano sempre state considerate di inversione vengono negate dalla candela successiva.
    Si ritornerà ai cavalli, forse alel biciclette.
    Chi lo può sapere?
    E’ un’ipotesi; speriamo non si avveri.
    Dal mio punto di vista in questo momento do la possibilità che si verifichi queste evento al 60%.
    Sarebbe anche salutare!

    Ma ditemi un pò; a quanto leggo qui c’è un sacco di gente che fa un sacco di operazioni in utile e quindi dovrebbe guadagnare un sacco di soldi.

    Ebbene a queste persone chiedo: dei vostri guadagni quanto avete investito per migliorare la vita futura?
    Vi siete comprati la teslamotor?
    Vi siete messi i pannelli fotovoltaici sul tetto?
    Vi siete messi il minieolico sul tetto?
    Sarebbe stata una mossa intelligente (a mio avviso); i soldi in questo caso avrebbero generato investimenti attuali e risparmi futuri.

    Azzardo un passo avanti pensando di conoscere la risposta: se non avete utilizzato i vostri lauti guadagni per cercare di costruire un mondo migliore pensate che la gente che orami è senza soldi possa prendere una decisione del genere?

    No… ma forse a 200 dollari al barile ci pensa!
    Quanto petrolio c’è ancora?
    E’ finito?
    Chi pensa di sapere la risposta esatta è solo uno sciocco presuntuoso.

    Il petrolio finirà; quando non è dato sapersi.
    Ma il problema non è quando finirà è perchè fino ad oggi non si è fatto nulla per risolvere il problema alla fonte.

    Semplice; servivano gli utili del petrolio da investire in ricerca.
    Un televisore al plasma costava 12.000 euro; ora te lo compri con 2.500!

    Ciò significa che se avessimo covertito il mondo al fotovoltaico 10 anni anni fa probabilmente avremmo speso un sacco di soldi senza riuscire a raggiungere l’obiettivo.

    Ma il petrolio che tutti lo associano al riscaldamento e all’auto… ma siete sicuri di associarlo in modo corretto?

    Andatevi a guardare dove finisce il consumo di petrolio!

    Un passo alla volta si sta facendo; piano piano.
    Forse troppo piano? Non lo so; non ho gli elementi per giudicare. So quello che volgiono farmi sapere!

    Fannie Mae e Freddie Mac; mi viene da ridere!!! Scrissi un’articolo nel “lontano” 2003 sui buchi di bilancio di questi cadaveri.
    Da 20 passaro a 60/80 dollari.
    Avevo ragione, e allo stesso tempo i fatti mi davano torto.

    Oggi mi sono letto il corriere della sera che più che un quotidiano mi sembra novella 2000!!
    Ebbene una pagina intera spiegando il fenomeno dell’iphone; code in tutto il mondo.. la foto di un celebroleso che esulta per aver acquistato l’iphone.
    Quando vedo queste cose penso che sarebbe il caso di tornare ai cavalli.
    Poi penso che ho due figli e mi auguro che non accada.
    Sta di fatto che abbiamo un pò perso il senso della realtà.
    Il senso di cosa è giusto e di cosa è sbagliato.

    Mi dicono sempre che esagero; probabilmente hanno ragione.

    Certo è che leggere in giro così tanti professoroni… mah… dove andremo a finire… ragazzini che pretendono di insegnare l’analisi tecnica e non sanno nemmeno che cazzo scrivono.!!!
    L’altro giorno un amico (che la scorsa settimana avevo confusione per crash) mi manda un’articolo di analisi tecnica.
    C’era scritto: oggi si è formata un’isola di reverse!!!!!!!!!!
    Ho risposto così: ma ti rendi conto che cazzo scrive questo deficente? Non sa nemmeno cosa sia un’isola di reverse!! Non c’è nessun gap aperto.
    La sua risposta è stata agghiacciante: Fede figurati che ha scritto pure un libro!

    Che tristezza.

    Gann è morto
    Elliot pure

    Si può intepertare, si può emulare… ma gli errori sono dovuti all’applicazione di un metodo inventato da un’altro.

    Meditate gente meditate e più umiltè! (vale anche per me ovviamente!!)
    Buon wee end a tutti

  153. scusate gli errori grammaticali; ho spedito il messaggio senza rileggerlo

  154. 158 fede1929

    pannelli fotovoltaici? elike sopra la casa ke girano? ma sai quanto costa l’impianto? ai prezzi attuali dell’energia li ammortizzo in 50 anni.. forse.

    petrolio sta per finire? meglio inizieremo ad usare il gpl in notevole surplus per i prossimi anni, certe raffinerie lo bruciano a cielo aperto visto ke il surplus nn ha nemmeno convenienza commerciale visti i prezzi bassi.

    ma ke vi è preso? per un po di ribasso borsistico tutti in depressione?

  155. 159 fede
    tu sei sempre scusato, per via della tua veneranda età, immagino ke hai pure degli okkiali con lenti spesse come fondi di bottiglia

  156. nel blog dilaga il pessimismo cosmico, comunque io rimango dell’idea che la borsa é una cosa altro é l’economia.
    Signori come diceva un veechio spot l’ottimismo é….

  157. 162 iceman
    di sicuro il mondo nn sta finendo, kissà ke clima ci sarà quando fiokkeranno i -5% o i -8% sugli indici…
    Oppure l’esatto opposto, ke dite nell’eventualità io proporrei di “crocefiggere Hyper in sala mensa” (tratto dal film fantozzi)

  158. x giovaeli

    forse non mi sono spiegato

    sui grafici il “deve andare avanti per forza” non c’è.

    non c’è nemmeno il deve sprofondare per forza..

    Allora…si ragiona di probabilità…

    Io non sono mai entrato su un massimo o su un minimo..ma semrpe e solo dopo..e come trader me la cavo doscretamente.

    MORALE: vada pure dove vuole l’indice….io saprò montarci sopra a tempo debito.

    Ecco perchè trovo assurdo ragionare di previsioni assolute.

    L’ho detto e lo ripeto: adesso non c’è nessun segno sui grafici per ipotizzare un TORO.

    Se domani appare….ben venga!!!!

    Ma è tanto difficile da capire????????

    E non chiamare stronzate le mie analisi….

  159. 162 quando ci fu il crollo borsistico dell’87 ben piu drammatico di quello del 29 (anke se qst ultimo è stato piu catastrofico per altri motivi) i vari economisti si stupirono della forza dell’economia usa, ke nn era basata per l’appunto sulla borsa ma sull’economia reale e nn su quella dell’alta finanza.
    Oggi la situazione è diversa ma cmq il tuo discorso di distinguere la borsa dall’ economia ha in effetti un senso.

  160. x tutti

    io costruisco scenari, spesso più di uno concomitanti. Seguo il mercato e scarto quelli che si sfaldano…cerco sempre di stare con le PROBABILITA’ a mio favore…e non con le certezze.

    Se state a ragionare per dire cosa succederà al 100% ..il problema non sono le mie analisi…siete voi che non sapete utilizzarle..

    Non ho mai detto di prevedere nulla…ho sempre e solo parlato di probabilità e se mi è concesso fino ad oggi mi sembre che nella maggioranza dei casi di averci ragionato abbastanza bene.

  161. Anti sicuramente ci sono dei richiami tra le due attività, ma ci passa acqua sotto ai ponti a pensare che siano la stessa cosa, qualche esempio passato tiscali valeva tutti quei soldi nel 2000?

  162. e ti ricordi seat pagine gialle nel 2000? c’è gente ke sta ancora mediando e sta ancora aspettando il rimbalzo.

    tiscali capitalizzava piu della fiat e di concreto aveva solo una valanga di debiti

  163. 160 a quanto pare i fondi di bottiglia sono anche sui tuoi occhiali.
    Se avesse ragionato con la tua testa quelli che hanno estratto per primi il petrolio oggi non saremmo qui!

    Dopo quanti anni pensi siano rientrati gli investimenti fatti sul petriolio?
    Dopo due settimane?

    Ma dai!!! Sii serio, se riesci.

    Io non ho parlato di crolli.
    non ho parlato di rialzi.

    Ho deciso di astenermi perchè non voglio ritrovarmi nelle attuali polemiche.

    Non me ne frega niente.

    Io ho solamente postato dei numeri; chi vuole leggerli li legga… i numeri dico tutto; non servono ulteriori commenti!

  164. Alex concordo in pieno su quello che dici 😀

  165. antipatix:
    Senza offesa ma…..
    scrivi per passare il tempo?
    pensi prima di scrivere?
    sai quello che scrivi?

    Il crollo del 1987 peggiore di quello del 1929????!!!!!
    Tiscali piena di debiti nel 2000???!!!!!!!

    ma da dove prendi questi dati? Cambia fornitore!!!!!!!!

  166. x Alex

    nn ti preoccupare tu sei sempre stato kiaro, solo ke molti di noi pensano di poterti imitare senza avere la preparazione adeguata. Come molti cercano di imitare crash, gianni, o gremlin ecc ecc senza aver capito cosa fanno esattamente.

    ei nn sto accusando nessuno sia kiaro.

  167. il crollo dell’87 in termine di discesa assoluta è stato maggiore ddi quello del 29

  168. 171 tranquillo fede nn mi offendo, anzi se hai i dati per correggermi fallo pure cosi mi do una rinfrescata alla memoria 🙂

  169. scusate ragazzi ma ragionare da tifosi dicendo che solo la mia squadra (idea, opinione) é la più forte non porta a niente

  170. XDANILO, scusami ieri sera mi avevi fatto una domanda precisa sul comit, nell’altro POST, l’ho vista ora: CHIUSURA DI COMIT 1354 SIAMO SULLA TRENDLINE DI LUNGHISSIMO PERIODO PARTITA DAL 1992 COI MINIMI DI 350 CI SIAMO SOPRA, NON HA ROTTO, ULTIMO BALUARDO DI SUPPORTO STORICO, SOTTO CI SONO I 1000, SIAMO A FILO PERFETTO NESSUNA ROTTURA, DICI CHE TERRA’ O LA ROMPERA? TU SANILO HAI CAPITO MOLTO, IL COMIT E’ IL REGALE INDICE DEL BANANA, ME LO CHIEDI SEMPRE, SEI COMPETENTE, BRAVO!

  171. The largest daily percentage stock market crashes, 1885 – 1999

    primo posto
    -20,39% 19 ottobre 1987

    secondo posto
    -12,34% 29 ottobre 1929

    mi riferivo a qst dati ke nn vogliono dire nulla ma speigano cio ke ho affermato

  172. Antipatix

    la matematica non è un’opinione.
    Io mi baso sui numeri reali….

    massimo minimo perdita %
    1987 2.746,70 1.616,20 41,16%
    1929 386,10 195,40 49,39%
    1929/1932 386,10 40,60 89,48%

    dimmi tu…
    dove sbaglio?
    no perchè nel tuo 173 hai avuto il coraggio di scrivere:
    “il crollo dell’87 in termine di discesa assoluta è stato maggiore ddi quello del 29”

    Cosa volevi dire?
    Sopra ti ho scritto i dati veri… ora dimmi…

  173. 178 ti ripeto ke ho parlato in termini di record giornaliero mi riferivo come ho scritto nel 177, cmq siamo in un blog quindi si kiakkiera 🙂

  174. ti ho risposto prima di leggere la tua “177” e adesso ho visto che nella mia non si legge bene la tabella.

    Certo che paragonare il crollo di un giorno con quello di 3 anni!!!

  175. come hai detto tu sono un pò anziano… le chiacchiere per me devono anche essere costruttive se si affrontano certi argomenti.
    Altrimenti se volgiamo parlare di cazzate parliamone…
    se affronti questo argomento lo fai seriamente (a modo di vedere da vecchio)

  176. 180 hai ragione, ma resta il fatto ke in termini di perdita massima giornaliera l’87 ha il record. Nn vuol dire nulla ma nn trovo cosi assurda la mia 173

  177. 181 ki è piu vekkio vince?

  178. sulla perdita giornaliera ti do ragione.

  179. 184 sulle perdite annuali concordo con te e anke sugli effetti economici globali devastanti negli anni 30, il mio era solo un modo per attirare l’attenzione suoi moderni crolli borsistici, ke sembrano cose dell’estremo passato se si ragiona solo riferendosi al 29.
    Mi sono un po spiegato?

  180. cmq tornando al discorso pannelli solari e Co secondo me è meglio investire in case ben isolate (come stanno facendo mooolto bene in provincia di bolzano, intendo “casa clima”) e riscaldarle con una semplice stufa a pellet usando lo scarto della lavorazione del legno.

  181. qui mi vogliono mettere in bocca cose che non ho mai detto…deve partire un toro di 10 anni… ma dove lo hanno letto…
    …. pensare che il mondo non può andare avanti mi fa venire la pelle d’oca…. pensieri a voce alta….peggio:lo sto scrivendo
    ognuno pensi cio che vuole…io parlo solo con i grafici.. i miei …
    una pacca sulle spalle…e si ricomincia 🙂 😉 😀 ..sono i più ottimisti che ho trovato…

  182. giovaeli ma con ki ce l’hai?

  183. dai anty ci beviamo sopra ….sarebbe bello trovarci per un aperitivo!
    sei astemio?

  184. Ricapitolando,venerdi’11, lunedi 14martedi’ 15,in questi 3 giorni il ciclo teorico a 3 giorni ,era:acquisto,flat,vendita, sia su fib che dax.Pero’ ha prevalso il ciclo superiore,e il primo giorno ha visto il range muoversi,su fib, non tra il supporto 28500 e il max del giorno precedente,29090,bensi’ tra 28500 e il supporto immediatamente inf.,a 27900 circa. Poteva farlo,e scendere lunedi’ e martedi’,non lo ha fatto,dimostrando cosi’ forza al ribasso.Percio’ mi sento di escludere rialzo lunedi’,anzi possibile forte ribasso,e dall’entita’ di questo ribasso si vedra’ se martedi’ inverte al rimbalzo oppure scende ancora.Rimbalzo comunque da mercoledi’ e’ possibile,come tempistica, ma da confermare (anche venerdi’ lo era come tempistica.)Mi sembra gia’ antipasto, minestra,pietanza, dolce ,eccetera per uno spigolatore di borsa.Piu’ in la’ ,boh, ci sono piu’ analisti ,secondo me validi, che parlano di buon rimbalzo,10%.,forti divergenze,certo non partira’lunedi’.

  185. si sono astemio di acqua!! dicono ke arrugginisca l’apparato digerente.

    🙂

  186. x giovaeli

    può darsi che abbia frainteso…avevo inteso una cosa del tipo “il mondo deve andare avanti ergo tutte le visioni catastrofiste sono cavolate”
    In ogni modo chiudo la discussione…che voleva essere costruttiva:

    Ci sono in ballo scenari pesanti, monitoriamoli e valutiamo se e quando sarà ora di scartarli, tutto qua. Per tempo, come sempre Elliott mi ha concesso di fare, troveremo il modo di saltare su qualunque trend…non sul minimo spaccato (o sul massimo per i ribassi) ma in buona posizione per fruttar qualcosa.

    Ecco tutto, mi premeva dire solo ciò.

  187. Comunque direi che in autunno un “pranzo del blog” lo potremmo fare…..

    che dite???

  188. O.K. Sangria o Negroni come aperitivo …diamine è sempre virtuale.. :mrgreen:
    peggio dell’acqua!

  189. Bella questa discussione se avessimo un indice Vix della volatilità del Blog asremmo ai masimi dell’anno.

  190. 194, visto ke è virtuale facciamo una sangria corretta negroni… alla tua…

    195 oggi è stata una bella giornata calda, nonostante la kiusura dei mercati..

  191. Alex è O.K. 🙂

  192. Da fondamentalista ora vi dico la mia.

    In questo momento la crisi deriva dal baso prezzo dei certificati di cartolarizazione dei mutui subprime.
    Voi mi direte e il crollo dell’immobiliare,il prezzo del petrolio e delle materie prime?
    Devono ancora scaricarsi con violenza sull’ecnomia reale,per ora sono compensati dalla crescita delle economie emergenti.

    Quindi?

    Il fulcro di tutto sono Freddie e Fannie Mac,detengono la gran parte del debito immobiliare USA e in caso di fallimento neanche il governo avrebe le possibilità di salvarle.

    Ma perchè Fraddie e Fannie stanno fallendo?

    Perchè i titoli di cartolarizzzione emessi non valgono niente e sono costretti ad inseire a bilanci una perdita “””POTENZIALE”””

    Ieri la FED ha nazionalizzato la INDY MAC (mutui californiani) molto più piccola e digeribile.

    Quanto pensate che varranno da domani i certificati emessi da INDY MAC?Saliranno di valore visto che sono diventati solvibili?

    Si…………?

    Allora cosa pensate che succederà al resto del mercato delle cartolarizzazioni? e ai finanziari? Ragazzi si vola,ci sono tonnellate di Sto loss di posizioni Short da fare saltare.

    E il Futuro prossimo?

    Forse torneremo ai cavalli ma aspetterei di vedere le nuove elezioni USA,forse il mondo avrà un paladino e non più un Petrolcretino a cui fare riferimento

    Ciao

  193. Bella analisi miova, mi piace….

    x tutti

    blog caldo oggi..ahah…però vivo!!!!

    😀 😀 😀

  194. Alex, non sara’ piu” caldo, io non parlero’ piu’, cosi’ non ci saranno piu’ incomprensioni, ognuno sara’ libero di dire quello che vuole, ma siccome volevi la professionalita’ io ci ho provato, a me piace parlare di cose concrete in borsa, certificate, dimostrare quello che si scrive, il resto e’ aria fritta, e a me l’aria fritta non mi va a genio, se ci confronta con cose tangibili ci sto’ ma le voglio vedere, per le parole ci pensera’ il vento, ti saluto.

  195. Hi, è da un pò che non capito quà, e quindi non posso evitare di dire la mia :mrgreen: ( per quanto non possa importare a nessuno 🙄 ).

    Il rimbalzo prima o poi arriverà, ma quando ? Domanda a cui nessuno può rispondere, ma si può analizzare il passato per capire un propabile evolversi futuro.

    Elementi a mio parere da guardare:

    – Pessimismo e panico : Ottimo a questo fine il pessismo ( e nervosismo ) che si stà accomulando quà sul blog ( a vedere i toni dei commenti ) e sul FOL.
    Ma non ancora a livelli di guardia, basta vedere il VIx e gli indici CBOE. E quindi per un possibile rimbalzo si dovrà aspettare quando questi livelli saranno raggiunti. Ma quando? BOH, basta monitare la situazione.

    – volumi – con la chiusura di venerdì mi aspettavo la formazione di un selling-climax o di un panic-selling. Ma niente, i volumi sono nella media e ciò denota una reale assenza di panico, a mio parere, obviously 🙂
    E quindi continuazione nel breve del ribasso.
    Volevo inziare ad accumulare qualcosa sul lato long, ma finchè non non ci sarà un forte aumento di volumi, meglio attendere.

    – divergenze o pattern di inversione : per ora non ne ho ancora trovati.
    una possibile formazione nel MACD-HIST, ma finchè non ci sarà una candela verde nel grafico weekly, questa divergenza non sarà confermata.

    Well, questi sono gli elementi da monitorare per capire quando questo possibili/futuro/ipotetico rimbalzo avverrà. 😉

    Se qualcuno nota qualche difetto/punto debole nel mio ragionamento lo dica pure, sono a tutto orecchi.

  196. come detto primo volumi nella media

  197. x crash

    ma che dici???

    io ero contento del blog caldo….forse non si è capito dal mi commento.

  198. Proviamo a rimettere il grafico

  199. Niente, oggi IO mi è ostico e non vuole farmi mettere i grafici 😦

  200. ciao scaurus.

    buon fine settimana a tutti

  201. 204 Non hai capito nulla Alex, cerca di decifrarmi meglio, se io parlo per giorni di borsa, con grafici ne ho messi milioni di tutti i tipi, e poi su questi, esprimo delle opinioni, se qualcuno ha una opinione diversa me le deve fare vedere con grafici e situazioni tecniche tangibili, allora ci si confronta, se invece mi contesta l’opinione con delle parole, non ci sto’, per me rimane aria fritta, e’ come giocare al casino’ se non viene il rosso viene il verde, chiaro?

  202. Ti posto questo grafico, dimmi dove sono posizionati i LARGE TRADER, chiediamolo anche a qualcuno, questa e’ la borsa reale, non chiacchere.

  203. 198 Miova, non so se ho compreso bene, ma mi pare tu asserisca, correggimi se sbaglio, che le “cartolarizzazioni” in generale recupereranno valoro a seguito della nazionalizzazione di INDY MAC? grazie Frak

  204. 209 crash la cosa preoccupante, a mio avviso, è proprio questa.
    Tutti gli indicatori dicono che dovrebbe salire; ma non trovi un compratore.
    Quando arrivano ci vanno con le mani pesanti ma appena cambia l’aria spariscono.
    In questi giorni siamo scesi perchè non c’erano compratori.
    Il mercato non è stato fatto dai venditori ma dai non compratori.
    Macroeconomicamente parlando non ci sono motivi per stare fuori a questi prezzi.
    graficamente non vedo grossi motivi per andare long; ma attualmente i motivi che mi farebbero andare long vengono “fermati” da questa domanda: e se al posto di arrivare oggi arrivano domani? si entra il 2% sotto….
    Poi dipende da cosa partirà… un rimbalzo? o un rialzo.
    Se parte un rialzo posso pagare il 2% in più … ma se parte solo un rimbalzo devo stare attento ai centesimi.
    Buona serata

  205. 194 xGiovaeli
    Sangria Rossa o Bianca ? La sai la differenza ?

  206. Perdonami fede1929
    “MACROECONOMICAMENTE” CI SONO TUTTI I MOTIVI PER STARE F U O R I !!!!!!!

    Roberto.

  207. x Crash

    Ok capito!
    Oggi sto un pò fuso.

    I report del COT…commercial, large trader….azz…son 5 mesi che ho un libro proprio incentrato su queste cose ma ancora ho da iniziare a leggerlo.

    A prima vista mi sembra che i Large stiano aprendo posizioni ulteriori al ribasso, i COmmercial sono neutri…non stannoa ccumulando posizioni long a piene mani e guarda caso sembra proprio i piccoli stiano cercando di farlo…..aspetteranno loro un balzo??? E se lo aspettano loro..mmmm…….

    Però giuro..è una interpretazione totalmente fuori da una logica ferrea…chiedo aiuto anche a tutti gli altri.

  208. 211 amico del 1929, ognuno pensa quello che vuole; premesso questo, mi permetto di invitarti a porti una domanda quando scrivi “Macroeconomicamente parlando non ci sono motivi per stare fuori a questi prezzi”: questi prezzi sono convenienti in base a quali parametri? Se poi vedi trimestrali sfavillanti o ragioni macroeconomiche di crescita futura va benissimo: ognuno coi propri soldi fa quello che vuole, ci mancherebbe! Frak

  209. Ricapitolando la cena dei tre Big: (e sono complimenti per tutti e tre nella foto) Alex l’ho già scritto assomiglia a eros ramazotti,Crash assomiglia ad un attore americano(non mi viene il nome),Moretti ha un viso che ispira fiducia solo a guardarlo.
    CHISSA’ QUANTE NE TROMBATE!!!!!!!!!!!

  210. x special

    sempre poche!!!!

  211. Siete assoluttamente fantastici!
    Discussioni di questo tipo valgono il prezzo del biglietto. Il solo problema è che scrivendo non si possono capire i toni! Proprio per questo motivo, con Alex, vogliamo aprire il filo diretto.
    Tutti hanno ragione…tutti hanno torto.
    Il problema di fondo è che nella maggior parte dei casi parliamo su assi temporali diversi…..
    Faccio un esempio: se si parla del “breve” o “brevissimo” anche per me è difficile vedere un rialzo (o rimbalzo) ma se si parla del “lungo” o del “medio” non si può essere che POSITIVI. Ho sempre scritto una cosa: pensare che si tornerà all’età della pietra è da ………. pazzi (per non dire peggio). Il motivo? In questo mondo ci dobbiamo vivere, cerchiamo di pensare nel modo più positivo possibile.
    Gianni, comunque Maurizio ha ragione: in 2 anni non hai messo un caxxo di grafico! :mrgreen:
    Con questo vi saluto e vi auguro una bellissima domenica: le borse sono chiuse e potete anche essere POSITIVI.

    x Special:
    non conta il numero….conta la qualità! 😉

  212. Chiudo dicendo che questa serie di commenti “infuocati” sarebbero piaciuti moltissimo a Funari….. mi piace pensare che il tutto sia successo per ricordare una persona che, nel bene o nel male, non ha mai lasciato indifferenti.
    Ciao Gianfranco!

  213. Sono d’accordo con te Moretti é la qualità che conta,trovare la persona giusta vale una vita. Lo meritate perchè siete anime belle.
    NON é UNA SVIOLINATA é QUELLO CHE PENSO (sia ben chiaro!!)

  214. 216 e 218
    gli ultimi dati macro di breve sono usciti negativi in europa e positivi in america (ci si aspettava peggio).
    Si doveva entrare in recessione invece, a parte, danimarca, nessun paese si trova in recessione.
    Io penso che la recessione verrà ma nel 2009/2010 e sarà pesante.
    Oggi csp quota 4 volte gli utili; i soldi sono miei e me le compro.

    Ho detto a qualcuno di comprare?
    Ho scritto che macroeconomicamente si potrebbe comprare …
    ebbene c’è un errore macroscopico; intendevo dire che sui fondamentali (p/e) attuali si dovrebbe comprare.
    Unicredit la scorsa settimana ha confermato 0.52 di utile per azione nel 2008; significa che quota circa 8 volte gli utili.
    Il problema non è il 2008…. ma cosa succederà nel 2009… e uindi tutti stanno alla finerstra.
    Rileggendo il mio post devo dire che è stato scritto con troppa fretta; era un pò impreciso.
    Comunque se uno ha letto i miei post precedenti e ha capito come la vedo io sul lungo periodo dubito che fraintendesse il mio messaggio.
    buona serata

  215. e aggiungo… dal punto di vista macro da quanti anni (non mesi) non usciva in giappone un pil a +4,8%?

    Il problema è che la finanza sta “incriccando” il sistema produttivo.
    Fino a ieri succedeva il contrario e la matassa non sarà facile da sbrogliare

    .. ho troppo sonno .. non ho ancora finito di lavorare e mi si chiudono gli occhi..
    alla prossima settimana

  216. 221 Buon fine settimana anche a te! vero nn ho postato nemmeno un grafico xke’ di grafici nn ne ho, nn ci capisco nulla e fin’ora ho solamente avuto una fortuna sfacciata, poi se qualcuno mi passa l’indirizzo di siti internet nn ci metto nulla con il copia incolla ma nn sono miei sono dei vari siti. penso di essere stato chiaro.

  217. 226 buona notte amico del 1929, solo una cosa relativa al pil (soprattutto statunitense): senza un deflattore taroccato, che segno avrebbe il pil? al di là dei dati ufficiali strutturalmente non rappresentativi della realtà (anche gli americani mangiano e guidano macchine) e manovrati, che dobbiamo aspettare per dire che negli usa c’è recessione? certo, potremmo dire che c’è solo “grossa crisi”! Buona notte Frak

  218. Sera a tutti ogni tanto vi leggo ma non sono mai intervenuto, passavo ora e leggendo i commenti vorrei rimarcare alcune cose da voi scritte nel tempo e che io ho letto, innazitutto complimenti all’analista del blog, molto preparato, e’ sempre alla ricerca della perfezione ,notevole, al signor gianni che vedo molto sempre sicuro di se’, ma noto in lui una insana debolezza caraterriale,i grafici oltre che postarli bisogna saperli leggere, lei parla sempre di gann ma questo grande analista rimane un mistero per molti difficile interpretarlo ci ho passato anni nello studio ma ancora non mi sono chiare certe cose a livello operativo e’ un rebus, saluto il micidiale crash e’ una bomba atomica mi piace da morire grande persona grande uomo mi piacerebbe averlo con me in sala operativa sarebbe il massimo, scusate il disturbo, notte.

  219. Sono appena tornato a casa da una serata con squali, ahahahahahhahah accendo il computer arrivo nel blog e cosa leggo? ma Gianni alla tua eta’ ancora certe cose scrivi? tua 226, ma certo che io posto grafici di siti, l’ho sempre scritto, e allora? fallo anche tu e spiegali, dai imput orari, si fa’ cosi’ no? ma scusa un attimo, se tu segui GANN anche lui ha i grafici, mi scrivi che non li sai leggere, ma come fai a prenderci? ahahahaahahahhahaha non ho parole, con questa vi saluto, non ci sono i presupposti, ahahahahahahahahaahha dimenticavo, GRAZIE TRADERS, io non sono nessuno, posto i grafici su internet, ma almeno li so’ leggere chiedere agli amici in questi 2 mesi, ahahahahahahahah quanti soldini hanno guadagnato, qualcuno mi voleva anche pagare, ahahahahahaha mi meraviglio di me, alla mia eta’ e alla mia condizione, che sto’ ancora qui a ribattere sul NULLA DI QUALCUNO, ADIOS, ALEX SCREMA IL BLOG COSI’ NON VA’ ahahahahaahahahahahahahahahahaahahahahh

  220. 213 Sicurmente il primo giorno creerà panico sui finanziari ma nessun detentore di titoli di mutui cartolarizzati da InDY MAC toverebbe motivo di pensare di non incassare a scadenza,quindi i prezzi saliranno (dagli abissi) e nell’arco della prossima settimana i titoli simili dovrebbero per osmosi aumentare di prezzo(diminuzione del rischio percepito),se questo processo dovesse davvero riuscire le banche nelle prossime trimestrali avrebbero la possibilità di inserire in bilancio udite udite……….delle plusvalenze.
    I mutui in USA li stano pagando,un po’ meno ma niente di tragico.
    Sono gli altri debiti che ha la gente che fanno male al mercato perchè deprimeranno i consumi,ma per queste nuove puntate dobbiamo aspettare i rialzi dei Tassi,quindi è ancora presto.

    Ciao

  221. Ciao MIOVA allora ci andiamo in trattoria a bologna? e’ meglio mangiare che sentire cazzate, ahahahahahahahahahahahaahahahahh TI PORTO IO, RISTORANTE PAPPAGALLO, PIAZZA MERCANZIA, LO CONOSCI PATACCA? ahahahahahaahahahahahah

  222. 228 traders, non credo che gianni64 abbia bisogno di un avvocato per difendersi, quindi considera il mio post come quello di un semplice frequentatore del blog che trova sempre assai volgare e scorretto leggere apprezzamenti sul carattere delle persone, specialmente quando queste non hanno interagito con te; possiamo discutere su tutte le divergenti visioni di borsa, ma è intollerabile che si esprimano giudizi sull’essenza delle persone. Frak

  223. C’E’ ANCHE IL PATACCA FRAK, STAI ATTENTO, FRA UN PO’ TI FAREMO SALTARE, LA STELLA DI DAVID E’ VICINA, AHAHAHAHAHAHAAHAH

  224. 230 grazie Movia per la risposta; la questione dell’osmosi la vedo un poco complicata, perché come tu stesso noti è un conto INDY MAC, tutt’altra cosa Freddy e Fenny (le scrivo con la tenerezza usuake tutti i decaduti). Frak

  225. FRAK ci mancavi solo tu stasera, le aquile volano alto………. stai attento apri l’ombrello, ahahahahahahaahahahahahaahahahahah

  226. Un grazie a TRADERS per i complimenti,

    Crash…..ancora sveglio???

    Io torno adesso da uscita del sabato sera…..fiacca eh….solo la borsa è fulmicotone!!

    ahahhhhhhhhhhhhhhh


  227. !79. Crash, tolleranza ancora di un -2%. Poi DEVE rimbalzare, e anche FORTE, perchè se no…………………………. 🙂

  228. Concordo Danilo,

    Crash….ho guardato il Nasdaq, mia bussola e a fondo il Banana, il rimbalzo ci sta…dico quello corposo. Stasera pubblico.

  229. 😀 ok a dopo

  230. 239 perchè usi il Nasdaq come bussola? altra domanda: ho un pò di tempo vista la fine degli esami, che libro mi consigli per un pò di “studio”? non solo di analisi tecnica, ma anche più in generale, ho già comprato due libri “l’investitore saggio” e “mente ed economia” (focalizzati sulla psicologia degli investitori) li conosci? appurato che conta anche e soprattutto l’esperienza volevo avere qualche “solida” base…grazie 🙂

  231. x Paolof
    mi chiedi se conosco lA differenza fra sangria bianca e quella rossa….
    …beh..sono LE differenze…e la più importante è chi te la prepara…. 😉
    ti interessa il discorso? …è il mio lavoro… 🙂

  232. ANDATE A LEGGERE NEL POST DEI VIOLINI, HO APPENA SCRITTO, ABBIAMO UN AMICO IN DIFFICOLTA’, HO LETTO SOLO ORA, AIUTIAMOLO A SOFFRIRE MENO, TUTTI VICINI A PEPE, CHE IL MERCATO SALGA, E CHE SIA LA SUA SALVEZZA, PREGHIAMO PER LUI, SE LO FACCIAMO CI RIUSCIREMO, FORZA E CORAGGIO, DIAMOGLI UNA MANO.

  233. PEPETRADE, TUTTO IL BLOG TI E’ VICINO, SIAMO TUTTI CON TE, VEDRAI CE LA FARAI, DOMANI VADO LONG ANCHIO, TI SEGUIRO’ COSI’ SE PERDIAMO SIAMO IN COMPAGNIA, E LA PROSSIMA VOLTA, DEVI COPRIRTI, PORCA TROIA, NON SI COMPERANO TUTTI QUEI FIB SENZA COPERTURA, TI SERVIRA’ DI LEZIONE, MA PRIMA SALTACI FUORI, DAI CHE CE LA FAI!

  234. Grande Crash

    😀 😀

  235. io questi trumenti non li uso,ma ci si può far male anche con gli altri se non si mette in atto un ‘paracadute’ …facciamone tesoro di questa esperienza…rigore ragazzi.. assoluto rigore!!

  236. 244 Crash, ecco forse come si giustifica il tuo stato d’animo in questi giorni. E quì escono le vere e nobili doti umane che dovrebbero esserci in ognuno di noi, a prescindere dal profitto e dal materialismo. 😀

  237. MI STO’ GUARDANDO LA GRANDE IMPRESA DEL MIO COMPAESANO RICCO’ E’ UN FURIA UMANA GUARDATELO PANTANI 2 VAIIIIIIIIIIIIII RICCO’ SEI IL MIGLIOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  238. Alex e Crash vi lascio questo.
    Voi sapete leggere bene i grafici ! E forza a Pepetrade!
    Ricordiamoci sempre che il mercato non perdona.
    Se siete troppo esposti, e senza difese, siete vulnerabili !

  239. 238…..perche’ senno’ scoprirebbero subito le loro carte,invece cosi’ lascerebbero incertezza.I mille di COMIT sono un supporto che corrisponde ai minimi del mega virus ottobre 2002/marzo 2003,ma nel 1997 fu resistenza.Dissi, ma nessuno lo capi’,che dal 1992 parte non solo la trendline,ma,da quel minimo, una finger ascendente,che nel 1997stoppa e manda in pull back l’ indice,che dopo la supera di slancio al rialzo 1998,anno in cui la finger diventa supporto e rilancia l’indice verso le vette.viene toccata dopo solo nel 2001, in discesa,dopo le torri.Non viene piu’ avvicinata fino ai massimi 2007.QUESTO SOLO PER DIRE L’IMPORTANZA DEI 1000 DI COMIT.Quanto alla trend dal minimo 1992,se non viene rotta puo’ in teoria far sperare un nuovo top,ma una volta rotta i 1000 saranno il primo obiettivo,e rotto anche quel supporto, ci sara ‘ il supporto statico formato dalla linea delle resistenze che va dal 1987 al 1997, circa 800 di Comit,,e piu’ sotto ancora l’obiettivo sarebbe la chiusura sul minimo del 1992, come diceva Trader vincente.I l rimbalzo prossimo dovrebbe toccare cadere nella fascia 29800/31000 fib,e mettiamo che parta da 27200 sarebbe gia’ un 10%.

  240. Se ci sarà un rimbalzo credo che i livelli da monitorare siano quelli segnati in figura…tra l’altro anche nel post dedicato al DowJones dell’altro giorno indicavo intorno ai 10600 un forte “pavimento”. Se terrà il ritorno up avrà come prima soglia gli 11450 e poi fortissima resistenza in area 11600-11700.
    Questo per un rimbalzo in norma…dire che possa andare più su è solo opinione…da vedere strada facendo insomma…chi deve salvare la pelle valuti quanto appena detto…ma soprattutto trovi anche una soglia di uscita assoluta anche all’ingiù….il fatto che a 10600 ci sia un supporto non vuol dire che debba tenere per forza.

  241. per pepetrade…già ti scrissi un mio parere la prima volta, che se non ricordo male risale a due o tre settimane fa….è successo anche a me con la crisi del brasile,fu una perdita di quelle potenti…bene ,cosa vuoi dire che ti lasciano aperto anche senza soldi?bruci la marginazione?o sei già sotto anche di quella?…se ti resta qualcosa in chiusura almeno dei margini,chiudi senza pensarci,e quel poco giralo sulle opzioni,ce la farai di sicuro ma liberati di un peso che non ti porta a niente,se non ad accumulare stess,notti insonni e perdite,e piccolo consiglio,non cercare di metterti in testa di recuperare la perdita con il fib,peggioreresti solo la situazione…poi magari lunedi parte il rialzo,e dici ecco un altro pirla ha detto la sua…al di la di cosa può fare l’indice,non si stà aperti tutto quel tempo in perdita..si perdono occasioni,perchè si è bloccati si vive male e si fanno sempre più perdite,ma non abbatterti nessuno può schiacciarti se tu vuoi puoi farcela,guarda me dopo 20 anni sono ancora quì,e sono felice…..dai

  242. scusate..20 che sono sul mercato,non dalla crisi del brasile….sig alex…i suoi grafici e il relativo commento sono la perfezione

  243. vi posto l amia visione, mi dispiace solo che il il guru mi abbia anticipato 😦 , ma questo rafforza la mia analisi 🙂 .
    il doppio minimo di inizio anno sicuramente farà da freno alla discesa, il ritracciamento a quei livelli sara circa del 50%, ma la domanda é per quanto tempo riuscirà a tenere visto l canale down?.
    gradirei un commento con simpatia 🙂 .

  244. IL COBRA DI FORMIGINE, UN MITO UNA LEGGENDA 24 ANNI VERGINE COME IL SOTTOSCRITTO, AHAHAHAHAAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH

  245. ALEX rilassiamoci, oggi è comunque DOMENICA ! 😉

    CRASH, Ricco’ è un combattente! ahaahahahahahahah

  246. Salve,
    mi sono letto tutti i 246 interventi e quindi giusto per capire: i grafici mostrerebbero un imminente reazione (perché manca solo un 2%, perché i p/e sono bassi, perché la crisi e finanziaria e non da lavoro, perché bisogna essere positivi, perché hanno nazionalizzato IndyMac e quindi come é successo dopo la sostanziale nazionalizzazione di Bear Sterns é ipotizzabile una rientro della voglia di rischio). Alcuni peró pensano che la reazione sará un minuscolo rimbalzo preludio alla catastrofe (la chiamo catastrofe perché una cosa é il -95% del 1929 partendo da 400, altra cosa é anche solo un -45% partendo da 14000 e giá abbiamo fatto oltre -20%). Non mi pare poi che la nostra economia valga quanto quella degli Anni 70! Poi, l’innesco della catastrofe peró ancora non si é manifestata, il Pil Usa é leggermente negativo in termini reali, ma tutto il resto del mondo fa in media +4,1%. L’economia reale Usa é parimenti indebitata ma anche piena di opportunitá date dal $ debole. Insomma il problema erano e sono i valori immobiliari e i bilanci delle banche periferiche, delle istituzioni finanziarie di 2° livello , quindi le banche maggiori, ergo il credit crunch. Se ne puó parlare per ore, punto 1 nessuno sa come sono davvero i bilanci delle major, punto 2 non sappiamo ancora se il mercato ha giá scontato tutto e siamo al panico oppure manca un pezzo (qualcuno ha fatto il conto siano 1,6 trilion le perdite bancarie mondiali, e non 400 billion) . A vedere il Vix e i volumi, concordo con chi dice che non siamo al panic selling, perché questa é la prima crisi autenticamente “globalizzata” (dove i players non parlano necessariamente lo slang, ma cinese, russo, arabo e inglese) e tutti sono un po’ cauti col prevedere la “fine del mondo”, peró su alcuni titoli (tra cui i miei ) hanno fatto autentici massascri in settimana !
    Se leggete qui http://www.safehaven.com/article-10701.htm , si conferma la visione di Crash secondo cui i large traders sono usciti dal mercato peró i livelli del Long term liquidity flow mostrati nell’articolo sono quasi arrivati al “supporto”. Secondo me il segreto é la sono d’accordo con Crash. Peró da Crash, con i seguenti quesiti, mi aspetto una spiegazione: primo, chi ha i soldi veri?
    Sappiamo che 2500 miliardi di $ é piú o meno la disponibilitá dei paesi venditori di petrolio. A mio parere sono questi che muovono al momento il mercato, attraverso le istituzioni finanziarie occidentali i cui scrupoli sono quelli noti, e indirizzano i Soldi sul mercato petrolifero.. In particolare, siccome noi lo permettiamo, da quando hanno aperto la ICE alcuni soggetti stanno manipolando piú facilmente e rapidamente il mercato del petrolio. Allora, io sono d’accordo con l’idea di Crash e un po’ meno con Alex Bertolino, e difatti io (con i miei 4 soldini) sono investito al 75% e al momento sotto del 9% (ma era il appena il -3,5% mercoledí 9 luglio!) peró se 2500 miliardi di $ decidono di tenere sotto pressione margini e economie manipolando il mercato petrolifero, perché la cosa deve cambiare dalla prossima settimana e l’equity ripartire? Io devo dire che ho un po’ paura del Big Bust anche se “i grafici”, anche se “alcune societá son solide”, anche se anch’io penso positivo.
    PS. Si impara tanto leggendovi, grazie. Peccato qualche commento sia un po’ criptico, del tipo “ci sono cose che so io” (quali?), se sapeste quello che ho sentito (cosa?). 😀

  247. Enea, tutti quelli nati sotto il segno della vergine, sono dei combattenti, ahahahahahahahahaha Alex e’ fuso, dopo la cena dell’altra sera non sa’ piu’ quello che dice, nel post 239 dice che ci sta’ un rimbalzo corposo, nel 251 non ne e’ piu’ sicuro, balbetta un po, con i se e i ma, mha? ahahahahahahahahahahahahahah

  248. MAurizio 257…azz….magari leggine 10 alla volta…se il risultato è il poema che hai fatto!!!!!!! ahahahah :mrgreen: :mrgreen:

    Scherzo…prometto che lo leggo!!!

    Crashhh!!1

    ahhhhhhhhh…si..sto un pò di fuori sti giorni!!!!!

    ahahahah

    :mrgreen: :mrgreen:

  249. 258 E certo dopo il vostro incontro, è rimasto sconvolto, e forse non si sarà ancora ripreso ! ahahahahahahah
    :mrgreen: :mrgreen:

  250. 258 Crash, ho letto tutto!!! 6 un grande.
    257Maurizio…ma 6 cosí sicuro ke noi comuni mortali sappiamo veramente tutto sui soldi (quelli veri) ke ci sono in giro? Sei proprio certo?……le zone “grigie” della finanza sono molto + ampie e voluminose di quanto Te o io possiamo immaginare.
    Di soldi ce ne sono…tanti.

  251. ALEX hai visto che ganzo il MAURIZIO? intanto ha il mio stesso nome, mi da’ ragione e torto a te, ahahahahahahahahaha MAURI dove sono i soldi? ti rispondo con una domanda, chi ha comperato sui minimi del 2003 QUANDO TUTTO IL MONDO VENDEVA? come abbiamo fatto a salire? bella domanda ehhhhh? ci sono tanti soldi nel mondo che manco te lo immagini, ma sono in poche mani, sono LORO CHE HANNO DECISO QUESTA CRISI FINANZIARIA, DEVONO PULIRE, quando l’avranno fatto tutto ripartera’ con il vero motore dell’economia reale: la produzione industriale, e’ anche vero che l’occidente e’ all frutta, solo chi lavorera’ in certi mercati e settori di nicchia ce la fara’, chi avra’ aziende impostate sui grandi numeri, con poca qualita’ sara’ spazzato via, ma il mondo abdra’ avanti, tranquillo non torneremo ai cavalli, stiamo migliorando spiritualmente e se lo faremo, soffriremo di meno, ultimo indizio:stai molto attento all’iran, se attaccheranno ed e’ probabile, ma non si hanno i tempi, il mercato crollera’ di brutto, ma LI’ BISOGNERA’ COMPERARE PESANTISSIMO, perche’ l’ultimo baluardo orco sara’ sconfitto, e il sereno ritornera’ FASE DIFFICILISSIMA IN QUESTO MOMENTO, PUO’ CAPITARE DI TUTTO, MA IO DA OGGI SONO MOLTO POSITIVO, SE UN GIORNO APRIRA’ A -10 IO SARO’ SOLO COMPRATORE FEROCE, MA SOLO COMPRATORE SENZA PAURA MA CON COSTRUTTO, ci sta’ un rimbalzo i grafici lo dicono, IO NON SONO PIU’ NEGATIVO PSICOLOGICAMENTE ANCHE COI -10 MI STO’ PREPARANDO CON LA MENTE AL RIALZO FUTURO, IO LA PENSO COSI’ E’ CHIARO CHE OPERATIVAMENTE SONO MOLTO COPERTO E PRONTO A TUTTO, MA SIAMO VICINI ALLA FINE DELLA NEGATIVITA’, CERTI GRAFICI DI LUNGO ME LO CONFERMANO, CHE POI DOPO SI TORNI GIU’ DOPO UN ANNO DI RIALZO LO VEDREMO, MA A FINE ANNO SECONDO ME CI SI GIOCA UNA GRANDE PARTITA.

  252. PArtita pesante Crash…partita pesante….gran gioco in ogni caso.

    Noi teniamo botta e cerchiamo di marcare stretto…poi vado dove vuole!!!

    ahhhhhhhhhhhhhh

  253. 357. Maurizio. Se sei l’analista tecnico che io penso dammi conferma

  254. 263 ALEX CHE SIA PESANTE, LO SAPPIAMO DA ANNI CI SIAMO CONOSCIUTI PROPRIO PER QUESTO NEL TUO BLOG,ANCHIO DICEVO SI SFIORERA’ IL BARATTO LO RICORDI? IO QUELLO CHE SCRIVO NON ME LO RIMANGIO MAI I TUOI GRAFICI SECOLARI LI CONOSCO CITRULLO, MHA? E’ SCESA TROPPO VELOCE IN POCO TEMPO, LO RIBADISCO E IN POCO TEMPO, NOI AVEVAMO I 5 ANNI DI ORSO, CON QUESTO MOVIMENTO SE CONTINUA COSI’ SI VA A 0, QUALCOSA NON MI TORNA PIU’ COI TEMPI, SENBRA, DI CO”SEMBRA” CHE VOGLIA CHIUDERE COI 3 SARA COSI? IO NON HO CERTEZZE SOLO OPINIONI, STAREMO A VEDERE MA LO SAI BISCHERU, I 15 POSSONO CAMBIARE I PIANI, OCIO! AHAHAHAAHAHAHAAHAHAHAHAHAH

  255. x Alex risponderesti alla mia 241? grazie! ciao Crash 😀 😀 😀

  256. se vuoi Crash puoi rispondermi anche te 😀 😀 😀

  257. Scusate non mi pareva lungo, visti i numerosi commenti, il mio era pure per far un riassunto per me.. Non sono sconvolto, é che sto leggendo di tutto e di piú e i dubbi non aumentano né diminuiscono ma restano la’.
    Zone grigie, verdi o rosse.. basta poterle misurare. È quasi tutto misurabile, tranne i dollari che la Fed puó stampare.
    Salvano Freddy & Fannie per iniziare? Chissá che la contropartita per ora sia un allentamento dei prezzi del barile… Iraniani e simili… il petrolio se lo berranno! La General El. ha tirato fuori la nuova generazione di propulsori per aerei che vanno con il 16% in meno del carburante.
    http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=abheOMYhd2AY&refer=worldwide
    Vedremo, vedremo.
    Pure io mi sto preparando al rialzo. Dev’essere il fatto che il mio oroscopo del 2008 diceva che il meglio arriverá dall’estate in poi .. almeno per me che sono Toro. :mrgreen:

  258. Crash sono da poco usciti due ETF per investire su Malesia e Tailandia….li conosci quei mercati? 🙄

  259. Enrico, tua 241 per il nasdaq deve rispondere Alex, per i libri da leggere, se vuoi leggili pure, se hai tempo, ahahaha manon servono a nulla ti servirebbe piu’ un mese da ALEX che ti spiegherebbe i grafici e le analisi e 1 mese con me davanti al video, dopo saresti gia’ avanti, ahahahahaha ho fatto questi esempi, per farti capire che l’importante e’ il campo vero di battagli, le teorie all’atto pratico lasciano il tempo che trovano, e’ solo la mia opinione, l’hai chiesta a me e io ti ho risposto, ahahahahahahahahahah MALESIA E THAILANDIA? MA CHE SONO? hahahaahahah io ti ho gia’ dato le 2 nazioni per l’investimento sul LUNGHISSIMO, CINA E RUSSIA, il resto non mi interessa.

  260. no infatti l’ho anche scritto che prima di tutto viene l’esperienza..era giusto per avere qualche “base”..piuttosto ho comprato qualche libro che approfondisce il lato della psicologia….uno scritto proprio da uno psicologo…ok mi focalizzerò solo su Russia e Cina…. 😀

  261. Ciao Enrico. Che dici facciamo proposta a Crash e ad Alex per star con loro per 2 mesi?
    Qualora dovessero accettare sarei disposto a fare i salti mortali pur di non perdere una ‘lezione’… Son certo che lo stesso vale per te. 😉

  262. 269 – attenzione, che un intervento del genere non credo proprio sarà indolore nei confronti del dollaro……… e se l’euro sfonda 1.60 sono dolori.
    La FED puo’ continuare a stampare moneta ma il conto prima o poi arriva.

  263. 273 Pienamente d’accordo…non sarebbe male come idea…una sorta di “vacanza studio” 😀 😀 😀

  264. 242 xGiovaeli
    La mia era una battuta: A Barcellona ho assaggiato la Sangria de Cava.
    Tutta una altra cosa rispetto alla Sangria di vino rosso. Certo poi conta anche chi te la prepara.
    Sangria de Cava per tutti !!!

  265. 104- ECCOLO, FINALMENTE 1 DISCORSO PERFETTO.!!!

    Ricordatevi che l’80% delle persone che è in borsa, tramite azioni / fondi previdenziali…e cosi via…..non ha nemmeno idea cosa voglia dire SHORTARE ….la gente ( il parco buoi) non sa minimamente che in borsa si puo guadagnare col mercato che crolla……I BIG fanno le strategie per fregare le masse di buoi…è ovvio che non possono fregare tutti.

    Per Shortare ci vogliono sia competenze tecniche sia una mentalità molto elastica…difficile da comprendere per il parco buoi..

    Voi che fareste al posto degli squali ??? ….io mi comporterei ugualmente anche perchè ( e qua siamo almeno al 95% delle persone) nessuno ci capisce un cazzo di trading/ piattaforme… la gente comune va allo sportello bacario a chiedere consigli….su come farsi fregare al meglio.

    MEDITATE…..

  266. flyer attenzione perche se e vero che a shortare non e di certo tutto il parco buoi stannno uscendo come i funghi i prodotti SEMPLICI che permettonon di replicare al contrario un indice.percio anche se non venderanno future ma un giretto su strumenti semplici(etf ed altre cagate)se lo fannno anche loro.non tutti certo ma qualcuno si.quindi tra shorter evoluti e shorter dell’ultima ora piu quelli che semplicemente vendono i titoli in portafoglio la situazione e propizia per fottere tutti.
    si porta il mercato giu con grande forza.si fanno guadagnare gli shorters evoluti.alla fine si convincono anche quelli dell’ultimora che vanno a mettere i quattrini su etf short ecc.nel frattempo il parco buoi si convince che e ora di vendere cio che ha in portafoglio.nel frattempo c’è chi compra.appena il mercato viene fatto salire con forza si fregano tutti perchè gli shorters evoluti difficilmente si salvano dai grossi gap up che ci potrebbero essere(di certo non si salirebbe con linearità altrimenti sarebbe di nuovo troppo facile).gli shortes dell’ultimora non avranno tempo per uscire e si bruceranno tutto il gain e forse perderanno anche.il parco buoi invece iniiza a pentirsi di aver venduto e inizia a convincersi di entrare di nuovo.ma guarda caso lo fa a prezzi sensibilmente maggiori.
    questa e la mia interpretazione del merato.poi se voi siete convinti di essere gli unici shorters e non pensate al resto io che vi posso dire.buona fortuna.pero io la vedo cosi.

  267. Ciao Crash!!!!!!!

    SAi che penso???
    Penso che il depistaggio sarà quello detto a cena….tornerebbe anche con quella tavola di date che postai tempo fa.

    Un massimo nel 2010….però non riesco a vederne l’evoluzione grafica sugli americani…qua sul banan si, ma di là no…è per questo che sono scettico.

    Intanto vediamo se parte almeno un rimbalzo di breve-medio periodo…come detto a cena è su quello che potremo fare scenari più accurati…purtroppo e lo sai benissimo anche tu se continua ad andare giù a piombo…e che analisi ci vuoi fare??? Non mi sta permettendo nemmeno di tracciare delle canalizzazioni robuste…cioè non so se mi spiego…è dai rimbalzi che si ha la quadra…se continua ad andare così l’unica cosa è individuare supporti e vedere cosa ci fa.

    Comunque il mercato prima o poi alza un pò la sottana……e noi abbiamo occhi lunghi!!!!

    aaahhhhhhhhhh

  268. Puntualizzazione…..massimo nel 2010 sul banana con 80% di probabilità sotto a quello del 2007..sia chiaro….ed è qui che non mi quadra…se dovessimo salire di un anno e spicci gli americani da queste quote mi vanno a fare un altro top…e non mi quadra…..ecco perchè postai quel conteggio “arancione” di baratro continuo sul banana.

  269. ingegnere devi fare un post su come funziona il mercato,i depistaggi,le illusioni,le disillusioni,le manipolazioni,ecc ecc.se continuiamoi solo a parlare di trendline di supporti di pattern di ritracciamenti non concludiamo nulla.bisogna capire in fondo come funziona il mercato.
    tu che sei un elliottiano potrai capirmi.e come parlare di elliot senza sapere cosa è una struttura frattale e capirne i dettagli piu intimi.
    capita la logica di fondo non ci faremo illudere e poi disilludere con movimenti tecnici che improvvisamente diventano atecnici e irrazionali che ci fott**o.
    non so se mi spiego.

  270. oggi crashh non cè senno volevo avere il suo appoggio per chiarire meglio il mio ragionamento.ingegnere se qui ci limitiamo ai grafici con connessi indicatori,a tracciare qualche linea qua e la,a tracciare fan,ecc non so quanto potremo crescere.
    non e una critica.tu sei molto competente e tra i migliori elliottiani che abia conosciuto(ho conosciuto anche la tua maestraTurri).quest’ultima era molto brava col fib ma con i titoli secondo me e meglio se lascia perdere.parlo di titoli liquidi,so quali sono i presupposti per applicare elliot.
    questo blog sta crescendo notevolmente.ottimi contributi spesso vengono dai lettori.ma il mio invito,lo ripeto,e quello di non fermarsi all’analisi tecnica.NON BASTA!dfi analisti tecnici falliti ne e pieno l’etere.

  271. 278- La tua analisi è perfetta…. ma le masse si muovono con lentezza…..ecco perchè è partito un baratro in giu.

    Ma a questo punto del mercato tu sei convinto che il parco buoi che ha comprato tra 2003-2007 sia già uscito tutto dai mercati?…Buona parte è probabile che sia ancora in gain.

    Chi ha venduto finora in massa sono i Big, …è ovvio che ora dovranno fare un rimbalzello ricomprando qualcosa per non far scappare tutto il parco buoi.

    Io ti propongo un altra ipotesi…..in tanti dicono che “molti titoli sono molto sottovalutati….grande occasione d’acquisto.. ” e se non fossero proprio quelli che pensando di fare l’affare saranno quelli da spennare pieno….

    In conclusione propongo la mia view (è anche 1 discorso psicologico oltre che grafico):

    1-I buoi stanno ora pensando di uscire dai mercati (perchè le masse si muovono con molta lentezza, finora hanno venduto i BIG). I banchieri però raccontano alla gente che” è fisiologico uno storno…non si puo sempre salire” per farli resistere.

    2- Gli squali architettano un mini torello comprando qualcosa per ridare fiducia ai buoi impauriti quando raggiungono il limite di sopportazione (tra poco) ed a quelli che pensano di fare grandi affari comprando a sconto( e non sono pochi!!!…)…i rapporti Eps sono favolosi ora ( i dividendi come vedete sono stati poco penalizzati dalle società…vedi Unicredit).
    Inoltre, cosi facendo, provano a far chiudere le posizioni ai Shortisti.

    3- Nuova massiccia batosta in basso col risultato finale che loro che hanno incentivato il rimbalzo guadagnano il differenziale vendendo subito in massa.

    I buoi che hanno resistito dietro consigli dei bancari vengono finalmente dissanguati a dovere.

    I traders/ speculatori che pensavano di comprare a sconto pure.

    Gli shortisti che sono usciti con il rimbalzo si magiano le mani…

    Qualcuno si è salvato dalla carneficina…? risposta: si….gli shortisti convinti al 100%…ma quanti in proporzione ai morti 😉

  272. 282- di analisti tecnici è pieno…stessa formazione…stesse tecniche…motivo in più per avvalorare anche sanguinose tecniche psicologiche… 😀

  273. il parco buoi per quanto mi e dato sapere e gia fuori.parlo ovviamente degli investitori semiattivi.quelli passivi sono dentro da anni e se ne fregano il piu delle volte.con tutte ste storie di fallimenti,insolvenze a go go ecc ormai credo che ci siamo.forse il colpo di grazia e stato dato proprio con Freddie Mac e Fannie Mae.Si parlava di possibile fallimento.Un crack storico!penso sia stato sufficiente a convincere gli ultimi buoi a vendere.chi nel frattempo ha accumulato continuera a comprare fino ristabilire la calma per far di nuovo tornare la propensione al rischio dei buoi.A quel punto sul fatto che il toro possa continuare ho fortissimi dubbi.molto piu probabile la mazzata finale sal ribbasso.
    CHI SI SALVERA’?HAI RAGIONE TU,I RIBASSISTI CONVINTI CHE NON SI FARANNO INGANNARE,MA SARANNO POCHI.HAI DETTO BENE.
    MA SI SALVERA ANCHE CHI FARA IL GIOCO DELLE MANI FORTI E NE RACCOGLIERA LE BRICIOLE.vedremo. 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: