CINA….THE NEW WORLD?

wall stleet

Buongiorno BLog’s People!
Dopo la memorabile giornata di ieri vediamo di rimettere un po’ di ordine e di ritornare alle nostre “faccende” quotidiane. Da una quindicina di giorni si sta discutendo sul Blog di investimenti sulla Cina. Cercherò, per quanto mi è possibile, di fare un po’ di chiarezza.
Per prima cosa vi invito a fare un salto in questo articolo….. correva il 24 agosto 2007 quando l’Ing. prospettava un grosso ritracciamento sullo Shanghai Composite Index. In 11 mesi siamo passati da oltre 5000 punti alla quotazione di circa 2850. In soldoni: -43%. Oggi, dopo questo pesante calo, la Cina ritorna ad essere un buon (o ottimo) cavallo di battaglia.
La domanda, però, rimane sempre la stessa: come investire in Cina?
Tra i fondi non si trovano fondi “specifici” sullo Shanghai Composite, quasi tutti (o meglio, tutti) hanno come obbiettivo d’investimento le azioni delle società quotate a Hong Kong o in USA (ma che sono legate al mercato cinese).
Vediamo di fare la nostra classifica in base agli, ormai, arcinoti indicatori di valutazione (chi non se li ricorda, oltre alle bacchettate nelle mani, dovrà rileggersi, OBBLIGATORIAMENTE, tutti gli articoli! Ahhhhhhhhhhh).

FONDO DS
REND
R2
BETA
ALFA
SHARPE
TREYNOR
TER
JF CHINA A Acc (USD)
31.62 32.77 97.77 0.96 1.96 0.80 29.42 1.90
BARING HK CHINA F. (USD)
30.92 31.37 90.48 0.92 2.54 0.78 29.17 1.82
FIDELITY CHINA FOCUS A (USD)
29.22 29.54 97.20 0.90 1.63 0.78 27.79 1.15
ABN AMBRO CHINA EQUITY A
31.11 27.42 93.36 0.93 -1.09 0.68 24.61 2.05

I dati sono, gentilmente, forniti da Morningstar.

Passiamo ora agli ETF.
Su BorsaItaliana si trovano “quotati” solo 3 ETF sulla Cina, o meglio sulle 25 maggiori aziende cinesi quotate ad Hong Kong:
db x-trackers FTSE/Xinhua China 25
Ishares Ftse/Xinhua China 25
Lyxor Etf China

Questi sono gli unici 3 etf quotati.
Facciamo anche una “piccola”, ma importante, precisazione. In Cina ci sono 3 indici di riferimento (o meglio 3 borse): Hong Kong, Shanghai e Shenzen. Su HK sono quotate e azioni di tipo ‘H’, di società con residenza nella Repubblica Popolare Cinese, e di tipo ‘Red Chip’, di società residenti ad Hong Kong e su cui il governo cinese detiene una consistente partecipazione. Entrambe le tipologie di titoli sono scambiate in dollari di Hong Kong e non sono soggette ad alcuna restrizione; nelle Borse di Shangai e Shenzen, invece, sono quotate, quasi esclusivamente, azioni di tipo ‘A’, di società con residenza nella Repubblica Popolare Cinese, scambiate in Yuan Cinese, la cui contrattazione, però, è riservata solo a coloro che hanno cittadinanza cinese, e ad un limitato numero di operatori istituzionali qualificati, che hanno l’obbligo di detenerle per almeno un anno. Tutte queste limitazioni ne impediscono, di fatto, l’utilizzo agli investitori stranieri, ed è per questo che né in Europa né in America è stato possibile lanciare Etf correlati ad indici da esse costituiti. E’ ovvio che nel futuro (forse anche immediato) si riuscirà ad avere un ETF (o più ETF) legati alla borsa cinese….Per il momento dovrete accontentarvi di Fondi (o Sicav) ed ETF ma collegati a Hong Kong.
Spero di aver fatto un minimo di chiarezza……se manca qualcosa non vi rimane che completare l’articolo con i vostri commenti&osservazioni.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere.

Annunci

11 Risposte

  1. cina, ottimo cavallo di battaglia??? ho capito bene??? in caso affermativo pensate che la risalita possa partire da subito? o si dovranno scontare ulteriori ribassi? potete approfondire di più il tema? grazie mille 😀 😀

  2. Ciao Ziro.
    Cina è un ottimo cavallo (secondo me) per cominciare la fase di accumulo.

  3. grazie dott.moretti ottima precisazione sul tema del momento,con gli etf nonostante siano su hong kong sono comunque una buona scelta per un pac di lungo periodo? complimenti

  4. Grazie per l’analisi su Cina
    Ho i 3 ETF (comprati, purtroppo, da tempo ma tenuti in ottica di medio periodo) 😦
    La scorsa settimana ho mediato al ribasso su ETF Xinhua DB (lieve rialzo ad oggi)
    Quello che mi preoccupa sui tre ETF Cina e’ la percentuale legata alle banche (circa il 40% !!!)
    Se guardiamo gli altri emergenti BRIC, non c’e’ paragone (non si arriva al 20%)
    Recentemente ho “provato” con FTSE Vietnam DB (certamente ho avuto fortuna 🙂 ) +30% realizzato, ora sta ulteriormente ripartendo… (ma dopo giovedi 3 luglio +9,5% avevo venduto :mrgreen: )

    In sostanza mi chiedo, e vi chiedo, stiamo su Cina (magari vediamo che succede entro fine agosto…) o forse esiste chi puo’ fare di piu’?

    MOLTI vedono MOLTO bene la Russia anche se il petrolio dovesse calare, e il Brasile
    Lo stesso Vietnam di cui sopra (guadagnava costantemente mentre tutti calavano, certo il rischio e’ forte o e’ il migliore o passa tra i peggiori della giornata…)

    Mi sono un po’ “allargato” sul BRIC ed altro, in sostanza penso che tutti cerchiamo si salire sul cavallo migliore :mrgreen:

  5. 4) provo a risponderti io…il discorso sulla Cina è un “discorso” strategico di lunghissimo (da qui a 100 anni), semplicemente il puntare sulla nuova guida economica mondiale che sta nascendo (come se nel 1880 compravamo sul Dow), sicuramente nel breve/medio altri emergenti saliranno di più (ma non penso che il Vietnam sarà la prima potenza economica tra 50 anni…..) 🙂

  6. Ciao Enrico,
    condivido le tue osservazioni (infatti ho tenuto in portafoglio i titoli cinesi per le motivazioni che hai appena citato)

    Il Vietnam e’ una scommessa (se guardi, in questo momento e’ il migliore della giornata) io per primo col +30% non me la sono sentita di rischiare oltre, venduto a 32,59 (preso 13 giorni prima a 25,15)

    Certo che se parte, se dovesse ripartire un rimbalzino… questo va gia’ bene ora!!!

    🙂

  7. 6 infatti lo seguo per un “giretto” di breve….con gli ordini come ti sei trovato? è abbastanza liquido? 😀

  8. Non e’ male (paragonabile ad ETF Xinhua di DB, ultimo nato e meno trattato, infatti su questo ho mediato al ribasso… me me voglio liberare :mrgreen: )

    Sostanzialmente controllo sempre i contratti giornalieri eseguiti sul sito Borsa Italiana, ETF ETC

    Certo quelli da paura sono per esempio MSCI India (anche tre schermate di eseguiti al giorno), HSCI, anche i nuovi di SGAM (XBR e il LEV)

    Stesso discorso per gli ETC, quando ho venduto PH silver eravamo in 2 (due) 😦
    Da li’ ho iniziato a controllare per bene 🙂

    P.S. Mi associo ai complimenti, 21 anni…
    😀

  9. 8 ti ringrazio di cuore 🙂

  10. A breve medio sia, ma ragionare in termini di 50 o 100 anni, ora,e paragonare la Cina di ora agli Usa di fine anni ‘800, mi sembra impossibile,a meno di possedee chissa’ quali misteriose conoscenze esoteriche da far impallidire Napoleone Buonaparte, e da far morire d’invidia il pizzicagnolo dietro l’angolo di casa,peraltro rispettosissimo.Non esiste una sola Cina,e’ un paese dove la popolazione e’ in rivolta,oppressa da una minoranza bieca,con una situazione sociale e spirituale che richiede grandi cambiamenti e uno sviluppo insostenibile.Ha rivali come Rusia e Cina mentre gli USA erano nettamente i piu’ forti in tutto,avevano una straregia precisa e spietata gia’ a fine ‘8oo,che alla Cina non e’permesso nemmeno sognarsi.Ma soprattutto e’ sperabile che da qui a molto meno di 50 anni,il mondo sia cambiato per forza o per amore in modo tale da trasformare completamente anche il modo d’intendere gli investimenti.

  11. mi scuso,volevo scrivere Russia e India,e ho scritto straregia invece di strategia,ma perche’ no,in fondo il novecento e’ stato il secolo della comunicazione di massa,….e certi accadimenti di cosi’ larga presa sull’opinione pubblica…..ma si’ lasciamo straregia che va benone!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: