Il Fibbista 14 luglio


minifib.gif


Il mio trade per domani sul fib è quello mostrato qua sopra, short sul minimo odierno solito stop di 415 punti e profit di 400. Dunque entry a 27910, take a 27510 e stop loss a 28325. NAturalmente la speranza è una paertura non in gap in quanto i livelli di take e stop sono fissi a quelle quote e non mutano in caso di eseguito distante dal prezzo da me indicato quale breakout. Vedremo che succede.
84 Risposte

  1. forse non ho capito, entra comunque sotto 27910, anche se di poco sopra il target?

  2. fib,27630 base canale oscillazione di breve

  3. leggero long subito

  4. Sono appena uscito a 27630

    Ho avuto un eseguito pessimo 27700…..se devo rischiare 600 per prenderene 200 allora ne prendo subito 70!!!

  5. x marc61

    No, la regola ferrea vuole il non entrare in presenza di gap. Diciamo che siccome sto valutando tale strategia provo anche entrate “spericolate” come quella di oggi….però come hai visto al dunque (commento sopra) occorre anche avere la lucidità per uscire con poco profitto alla bisogna.

    Poi fra un pò arriverà pure a toccare i 27500…non importa…per come è messo il trade a questo punto con un forte gap meglio i 70 subito e non rischiarne 600.

  6. Io ho giocato un miniFib….sono 70 euro e basta….ma faccio sempre mente locale ad una cosa…è più di uno stipendio giornaliero di un comune lavoratore………

    PEr rpendere i 400 in trade “canonico” vi sarannoa ltre occasioni.

    Se poi uno ha giocato il contratto grosso ..350 euro….cioè la domanda nemmeno si pone.

  7. X alex,
    oggi era un buon trade e hai scelto bene, ma come fai ad applicare la regola ferrea se in una direzione o nell’altra apre sempre in gap?
    o si opera post apertura o si incrociano le dita e si spera in buoni eseguiti.

  8. x waiter

    se incroci le dita allora è ovvio che sei disposto ad assumerti un rischio maggiore.

    Altrimenti semplicemente attendi a piazzare l’ordine dopo che ha aperto e verificato che non ha aperto in gap….su mercati quale il nostro ti capiterà di stare a volte a guardare…ma non credere che sia l’over trading il succo del successo.

    Poi ci sono anche altri mercati.

  9. Poi attento, il set up odierno mi perviene da una strategia da me formulata con dentro tecniche di Williams e Ross, l’imperativo che ho dato a tale operatività è profitto veloce con pochissimo rischio.

    Chiaro, se invece guardo Elliott e (mi sembra l’ho detto in altro post ieri sera) ho l’idea di essere in una 3 di 5 e quindi mi aspetto oltre al possibile gap una prosecuzione…cioè..entro e sto nel trade.

    Ma questo di oggi ed in genere quelli della seria “Il Fibbista” hanno altro spirito…sono del tipo “mordi e fuggi” ed ho bisogno di entrate le più buone possibili….infatti se vedi ho uno stop di 415 ed un take di 400….ne va da se che necessito di fare una buona performance in termini di oeprazioni profittevoli e questo implica che non posso entrare “dovunque”….devo filtrare moltissimo i segnali.

    Diverso se vogli stare in position trading per più giorni…

  10. Bellissimo anche oggi si affonda…….io convinto ribassista non mi schiodo da mesi dalle mie posizioni Short. Molti sostengono…” ma è cosi facile guadagnare al ribasso….dovrà rimbalzare”…..e invece continua a scendere…(questa è la piu grave crisi finanziaria della storia e gli effetti su economia reale devono ancora espoldere a pieno.)

    Pongo Domanda: Ma quando in questi ultimi 4 anni con le borse che sono salite con ritmi a doppia cifra.Qualcuno si è posto la domanda ” ma è cosi facile guadagnare al rialzo “….. eppure sono salite costantemente( con qualche piccola interruzione fisiologica).

    MORALE: seguite il trend di fondo,lavorate su basi alte ….e potete dormire sonni tranquilli senza impazzire ogni giorno a guardare se sale o scende….io sono Short da fine novembre…pensate che io sia uscito sul rimbalzo di Aprile?…… :mrgreen:

  11. La borsa non è poi cosi complessa….va sempre a cicli…questo è un bear market colossale….ricordatevelo!!

  12. …per concludere….MAI ANDARE CONTRO IL MERCATO…..io vedo in molti che aprono posizioni LONG dicendo “ora deve rimabalzare”…..ma chi lo ha detto…..ognuno vede nei grafici quello che vuole vedere.

    I trend opposti di mini periodo(qua il LONG) sono MOLTO DIFFICILI da prendere….danno piccoli guadagni ….ma con alti rischi ..

  13. FLYER, secondo JESSE LIVERMORE tu sei una persona fuori del comune.

  14. …è un lento inesorabile sgretolamento…quando i pilastri portanti saranno completamente erosi ci sara’ il gran botto…anch’io anche se non vi ho investito credevo al rimbalzello per ricaricare gli indicatori ma non se ne vede all’orizzonte l’ombra…mah..penso che una cosa di cosi’ grave entita’ non s’era mai vista…per cui i paragoni col passato non trovano appigli 🙄

  15. 15 Luglio 2008 11:23
    StampaDiscutineInvia++ FLASH ++ CAMBI: RECORD STORICO EURO, A 1,6038 ++ FLASH ++

    ……e gli Usa continuano ad affondare….Qua sono tutti FALLITI!!!….e dico di più…finora è andata ancora bene perchè quei babbi degli Arabi sono intervenuti con montagne di soldi a sostenere i mercati….pensando di fare l’affare… :mrgreen:

  16. 27100/26960 fib prossima tappa del tour dell’orso

  17. 13- Tranquillo che io non farò certo la sua stessa fine….quello visse da Signore e morì da Cogl… 😀

  18. Ciao Alex. Ciao a tutti. Credo che il tuo post sul S&P, ovvero un rimbalzo da “nonna” per fare una 4 ed una 5 a finire fosse una buona ipotesi, ma anche il Nasdaq già in 5 conclamata andava, come hai detto, ascoltato. Guardando anche il CAC che posto credo si possa valutare un esaurimento del movimento attuale entro questa settimana. Il DAX ha forato importantissimi livelli e quindi o si tratta di una cinque moooooolto estesa oppure avremmo una rottura infrasettimanale per poi recuperare in modo vigoroso fino al prossimo autunno. Per quanto riguarda collectiv 2 connesso a IWBANK o FINECO sarei interessato anche io. Buona giornata.

  19. x silenzioso

    Fineco impraticabile…non permette stop loss e take su derivati

    In Italian unica possibile è IWBANK.

  20. Tanto meglio Alex. Tienici al corrente. Relativamente ai mercati quale view prediligi?

  21. x Silenzioso

    In italian c’è SAXOBANK, unica piattaforma multifunzione, in italiano e gratuita. Assistenza italiana, il conto viene aperto a londra.

  22. Flyer.

    SaxoBank…ma il conto è estero giusto??? Quindi fiscalità da fare in proprio.

    E’ questo che interessa a molti.

    Comunque volgio fare un giro su Saxo

  23. flyer…minifib su SAXO 10 euro di commissione…..ho letto bene?? Nemmeno le sanguisughe italiane arrivano a tanto.

  24. Banca Sella lo avete provato?

  25. daniele68

    July 15th, 2008 at 11:49

    14
    …è un lento inesorabile sgretolamento…quando i pilastri portanti saranno completamente erosi ci sara’ il gran botto…anch’io anche se non vi ho investito credevo al rimbalzello per ricaricare gli indicatori ma non se ne vede all’orizzonte l’ombra…mah..penso che una cosa di cosi’ grave entita’ non s’era mai vista…per cui i paragoni col passato non trovano appigli
    beh quando lo dicevo….. infrango il silenzio solo x dire a coloro che mi hanno preso in considerazione che il movimento e’ lungi dall’essere finito, primo obbiettivo 25500. scusate se continuo a nn postare grafici……dai minimi di marzo -6,5%.
    ah Daniele hai comprato le put sul dax? spero di si! 😉

  26. Il problema non è che sia in italiano o meno, ma ciò che mi preoccupa di un conto all’estero è la gestione della fiscalità.

  27. x silenzioso

    Su IWBANK non ho nulla da tenere al corrente, il conto ci sto facendo trading io stesso, non ha problemi di sorta.

    view sui mercati…..difficile, ma ritengo i 10600 di Dow un supporto in cui almeno qualcosa deve succedere…se buca anche quello allora addio….davvero….io nell’ipotizzare un grande bear da sotto i minimi del 2003 ho immaginato un 6000 … qui si arriva a 4000!!!!

  28. Ciao Gianni, il blog ha perso un esponente molto autorevole 😦

  29. Alex

    le commissioni sono a scalare più futures muovi e meno pagi….già se ne muovi 2 pagi circa 12-13 euro e cosi via…..Tieni conto che piattaforma, anlisi tecnica, assitenza italiana….è tutto gratis. 😀

  30. chi vuole si prepari a chiudere parte dello short in area 27100/26960

  31. 30…sara’… io vedo una straordinaria ventata di panico!

  32. MILANO (Reuters) – L’indice elaborato dall’istituto tedesco Zew sulle aspettative relative all’economia italiana peggiora a luglio di ben 11 punti, portandosi a quota -55,1.

    Nella tappa odierna al tour dell’Orso vede al momento in testa il nostro S&P/ Mib…seguito dal Dax. MAGLIA GIALLA da inizio anno resta al momento ancora il nostro S&P/Mib con -28%…….situazione cmqe in piena evoluzione…il Dax non vuole certo farsi fregare……… :mrgreen:

  33. 10 hai scritto la cosa migliore che si poteva scrivere in questo periodo…la penso come te,e la penso come te già da tre quattro settimane….io comunque vada ,il ribasso lo chiudo questa settimana…dopo stò a vedere

  34. Ciao a tutti sono rientrato momentaneamente dalle vacanze.
    complimenti ancora Alex.
    Ma Moretti non ha qualche entratura su Fineco? o magari facciamo pressione in diverse persone e forse si muovono

  35. Prima di pranzo vi lascio con una bella dritta….con CFD potete ancora shortare British Land…..grandi soddisfazioni…. 😀

  36. avevo visto un targhet tra 25000-26500,e penso come dice l’ingen… se il dow….si addormenta sui 10600 ci stà tutto,io comunque chiudo questa settimana

  37. x Daee

    purtroppo no…anche io sono deluso da Fineco.

    Non c’è storia, in Italia o IWBANK o chiodi.

  38. fra poco si risale un poco chiuso short

  39. 33 si ci sta…..se non sei in grado di reggere un possibile rimbalzello fai benissimo…chiudere in profitto va sempre bene .. …cmqe se puoi permettertelo tieni aperto qualche posizione short di lungo periodo…magari qualche CFD su indici che ti permette di usare pochissimo margine …se rimbalza integra gli short 😀

  40. Mi sa che a Campobasso c’e’ qualcuno che sta dispiegando e agitando la bandiera del Firulone!!! :mrgreen:

  41. aperto fibbone long

  42. giornata che mette a dura prova la mia capacita di sopportazione ma ho pensato bene di continuare a integrare il long.mi ero ripromessio di fermarmi a 2 integrazioni ma a questi livelli a menoo di ondate di panico e che cazzo!

  43. Sembra che sia finita di già la 3 di 5, ma è come la uno. La 5 sarà estesa? vedrem

  44. FLYER o chi lo sa per favore cosa sono CFD ,dei certificati?x la 25: 26900/26650/poi 26200/25900/25300

  45. sono contratti per differenza.strumenti poco efficienti. 🙄

  46. scusate la domanda…io ho appena aperto un conto con fineco,per le opzioni(solo in acquisto)qualcuno già lo usa?

  47. Domanda:su conto estero eventuali minus sono detraibili dagli altri redditi?

  48. 46 grazie commentatore.Max ho fineco e ci tratto opzioni da poco,compro put non lasciano vendere allo scoperto

  49. bernan le minusvalenze spero possano essere portate in detrazione.ma comunque ne sono quasi certo perche se devi dichiarare poste positive(le plusvsalenze)devi dichiare anche poste negative(minusvalenze9che poi si vanno a sottrarre ai tuoi redditi.

  50. ho sbagliato ovviamente al limite posssono essere dedotte non detratte.

  51. 49 quanto ti chiedono per poter operare con le opzioni …..io ho fatto un versamento di 11000,per aprire il conto,però non ho chiesto se potevo fare le opzioni con questa cifra,sono anni che uso banca sella e mi trovo bene porò volevo un ‘alternativa

  52. 49 scusa è però non poro

  53. 31 Daniele non e’ che sono mago ne’ pazzo fortunato,e’ che ho dei livelli di possibili supporti,e se vedo che su un determinato livello di prezzo il mercato indugia , gira intorno, e poi finta da una parte e scatta dall’altra, allora calcolo -2% da quel livello ,e controllo se corrisponde al successivo, a scendere o a salire a seconda di dove va il mercato, e se corrisponde ho fiducia che li’ si fermi e riparta in direzione opposta per smerciare gli stop scattati.Oltretutto se lo fa mi fa pensare che intende ancora scendere , senno’ farebbe il pieno e se li rivenderebbe molto piu’ sopra con comodo.Spero sia un contributo gradito 😉

  54. 52 Max se il tuo contratto ti permette di trattare opzioni ,allora le puoi trattare come i titoli in ordinario ,in acquisto e vendita, ma non allo scoperto .Non e’ il massimo.

  55. grazie per la spiegazione,io comunque di scoperto con le opzioni non ne voglio più fare ,troppo stress,si dorme troppo male….mi accontento di quel poco ,quando riesco a farlo

  56. x alex

    e come al solito la pazienza di inseguire un trend primario avrebbe straripagato… usi sempre stop così ampi nelle strategie del fibbista?

  57. 56 puo’ anche non essere poco con una borsa cosi’ ,si puo’ guadagnare percentuali incredibili.Generali put scadenza luglio da ieri a oggi +45%,peccato che ci ho messo solo 11 euro ,ne prendo 16 ahahaah,ho chiesto al blog se dovevo incrementare ma non mi han detto di si’ ahahaah

  58. 50 si commentatore, volevo dire deducibili,e’ vero,se legge Margot……

  59. 54 Bravo Bernan, nel trading come nella vita è importante avere un metodo e usare la propria testa per conoscere e giudicare i fatti, e poi parecchio studio e voglia ogni tanto di mettersi in discussione con semplicità e riservatezza. La tua domanda al blog ha già avuto risposta: scenario arancione, col tempo tendente al rosso sangue

  60. 58 si hai ragione peccato non capiti spesso

  61. gremlin x rosso sangue che intendi…io dico che fa un bel rimbalzone tanto per cambiare le carte in tavola

  62. 45- I CFD sono strumenti molto agili e potenti che lavorano in leva ( puoi trattarli sia su azioni che indici)…ti permettono di diversificare al massimo usando margini molto bassi (al contrario dei futures)……lavorando sia Long che Short. La commissione è già inclusa nel valore del contratto ed è pari al 0,1% del controvalore.

    Fatti un giro su http://www.saxobank.it…. ci sono anche dei bellissimi seminari registrati on line che ti spiegano le potenzialità dei CFD in circa 30 minuti.

    :mrgreen:

  63. Alex, mi porti fortuna ogni volta in un modo o nell’altro: ero rimasto long da venerdì e ieri mattina non avevo fatto a tempo ad uscire…stamane mi hanno chiuso d’ufficio. Mi sono rimesso short seguendo la tua dritta, ma siccome avevo tempo ho seguito abbassando il profit…mi sono ripreso i più di 500pt persi.
    Grazie ancora
    Mi sembra impossibile che Fineco non dia ascolto, visto che già fanno questa operatività con i titoli. proverò a scrivere, vediamo se dicono che tengono in considerazione. Attendo le altre novità sul broker estero. Dopo le vacanze decido qualcosa
    ciao grazie e buon lavoro

  64. Daee

    Sono contento di portarti fortuna, purtroppo credoc he con le banche italiane avremo solo da scornarci.

    Fai buone vacanze, per tempo avremo testato il broker estero.

  65. marce: è un mese o forse più che dici che rimbalza

    alex: non mi hai risposto su banca sella se l’avete testata

    grazie

  66. vero Niccolo’..devo dire che rotto i minimi di marzo mi sono dovuto adeguare al mercato…e comunque credo che nn andra’ sempre giu’…un rimbalzo me lo aspetto da subito….

  67. Penso che tra breve, entro oggi s’intende, ci sia un cambiamento di rotta soprattutto per dollaro oro e petrolio

  68. 62 Marce in questi tempi bui e perigliosi lo ripeto alla nausea: ma a noi opzionisti che ce frega dove va il mercato? l’importante è avere flessibilità mentale e operativa, mai ingabbiarsi in schemi preconcetti o trasformare una scommessa a puro scopo ludico in previsione divinatoria.

  69. cosa ne dite? sono tutti e tre su delle resistenze importanti

  70. adesso dovrebbe parlare anche bernanke

  71. io mi sono impostato con i dovuti stop

  72. il crudeoil sembra aver preso l’andazzo 😡 gli altri due sono ancora alla finestra

  73. Se non ricordo male MARCE e CRASH hanno condiviso molte visioni nel blog. Sarà così anche questa volta ?.
    Ma CRASH dove sei finito ?

  74. GRAZIE della fiducia Alan…con Crash abbiamo condiviso qualcosa…nn sempre eravamo della stessa idea…questo rimbalzo c’e lo deve…nn posso credere al contrario ma il mercato e’ e resta FRADICIO…quindi sempre in okkio

  75. conclusione: credo ad un rimbalzo ed ho comprato qualche rialzo pur mantenendo i ribassi essere..xke’ fidarsi e bene nn fidarsi e’ meglio…quando il DJ arrivo’ a 14000 e oltre dissi se erano diventati matti…e adesso dico la stessa cosa…con l’incognita che il rialzo sapevo che prima o poi si sarebbe arrestato…con i ribassi ci andrei coi piedi di piombo…punto

  76. non pensavo ad un ribasso così forte del petrolio 🙂 , ma dove arriverà?

  77. Kirina ti ricordi cosa ti ho detto settimana scorsa?

  78. l’oil oggi è sceso perchè al momento c’è correlazione inversa con WS, sono bastate le fregnacciate di bernanke per far felice la specula di corto raggio

  79. scusate la domanda un pò cosi … maaaaaaaaa
    se fallisce la banca con la quale opero e ho quindi aperte posizioni, che succede?? il controvalore delle posizioni rientra cmq nel calcolo dei 103000€ di copertura o è escluso?? le posizioni vengono chiuse automaticamente??

  80. 79 non so se oggi sia stato solo un calo dovuto alle parole di bernanke, ok le sue parole sono state la scintilla che ha acceso la miccia ma penso sia un calo che durerà + giorni. vedremo, intanto incassiamo questi 8 $ 🙂 , poi se scende ancora vedremo.

  81. grazie Gremlin E grazie a Flyer della risposta.Per ora so poco delle opzioni ma solo ho intuito che con una borsa cosi’ possono essere uno strumento indispensabile e per ora ho buone soddisfazioni, anche mediobanca eni saipem impregilo atlantia tutte put.In tempi piu’ tranquilli, con gli spread che ci sono , non credo che andrei bene solo a comprare, e Fineco non permette altro,se sara’ il caso mi faro’ arrivare i dvd e le studiero ‘ bene ,anche le strangolature,ma ora, in onda 3 ,si prendono dei +120% da un giorno all’altro e rischiando poco.

  82. 80 e’ un’ottima domanda,speriamo qualcuno risponda ,senno’ chiederemo ai direttori di banca.

  83. le opzioni sui titoli sono troppo difficili(,molto meglio l’indice)…è come fare azionario su 10 ne imbrocchi 1 se ti va bene….adesso è stato facile il mercato va solo in una direzione

Rispondi

