ONLY 4U


Buonasera BLog’s People!
Argomento spinoso….MPS, anzi le obbligazioni “subordinate” che sta emettendo MPS.
Come ho già detto (ma molti lo hanno provato, purtroppo, sulla propria pelle) obbligazione non è sinonimo di “no risk”, anzi. Esiste un metodo, molto casereccio, per misurare il rischio di un’obbligazione: il delta (o differenza) fra il rendimento effettivo di un titolo e il rendimento effettivo di un titolo “no risk” (o a rating alto) di pari durata.

La storia è questa, soldoni.
MPS decide di acquisire una banca, dopo vari tentativi non riusciti alla fine compra (e strapaga) Antonveneta da Banco Santander. Per questa acquisizione “sperpera” quasi tutta (se non tutta) la sua liquidità. Anche le banche, come le famiglie, quando sono a “corto” di denaro vanno a bussare a destra e a manca per farseli prestare. Una bella fetta MPS riesce a raccoglierla dagli “istituzionali”….fetta che paga, ancora una volta, a caro prezzo: euribor più 450 bsp (più o meno il 9%). A tassi inferiori gli istituzionali avevano, gentilmente, declinato l’offerta. Un’altra fetta va a “raccolgierla” presso il mercato “retail” (i comuni mortali, tanto per capirsi). Ovvio che il tasso offerto sarà inferiore ma, comunque, superiore a quello di mercato (euribor più 130/150 bps). A questi livelli di rendimento i titoli, come purtroppo è ovvio, vanno a “ruba”.
Ma che obbligazioni sono? Che significa “subordinate”?
La categoria delle obbligazioni subordinate raccoglie quelle obbligazioni che, in caso di insolvenza dell’emittente, sono rimborsate dall’emittente dopo tutte le altre.
Si tratta quindi di obbligazioni che comportano un rischio maggiore per l’investitore e che offrono un ridotto livello di garanzia rispetto ad altri titoli obbligazionari. A fronte del maggior rischio che caratterizza questo tipo di obbligazione, all’investitore può essere data la possibilità di beneficiare di un tasso di interesse o di un rendimento maggiore rispetto a quello previsto per obbligazioni della medesima durata
(da guidaobbligazioni).
Le obbligazioni “subordinate” upper tier II (è così classificabile l’emissione dell’Istituto Senese) sono quelle obbligazioni che, in caso di default dell’emittente, vengono rimborsate “solo” prima degli azionisti. In più le obbligazioni Upper Tier IIprevedono anche la possibilità (non l’obbligo) di differire il pagamento degli interessi nel caso di profitti insufficienti o di sospensione del pagamento dei dividendi sulle azioni ordinarie. Il rimborso alla scadenza del prestito è subordinato al nulla osta dell’organo di vigilanza. In caso di perdite che riducano il capitale sociale e le riserve al di sotto del minimo previsto, le somme verranno utilizzate per coprire le perdite. In caso di perdite nel corso dell’esercizio, è prevista la sospensione della remunerazione, ma gli interessi sono cumulabili” (da La Mia Finanza).
Attenzione! Da qui a dire che MPS va a gambe “ritte” ce ne passa! Però è importante capire che questo tipo di obbligazione che MPS (tramite gli sportelli e i Promotori) sta “vendendo” alla clientela “retail”….non è adatta (ASSOLUTAMENTE) a chi necessita di un impiego a breve del denaro o che ha una propensione al rischio medio/bassa.
E’ vero che l’Istituto di Piazza Salimbeni ne ha combinate di cotte e di crude….basta pensare al “4YOU“, al “MY WAY” o, per curiosità, andare a dare un’occhiata al sito A.R.I.T.….quindi, sulla scia delle precedenti esperienze, vediamo di non ricaderci!
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere.
P.s. oltre ai link che trovate nel post andatevi a leggere anche questo articolo.
Comunque io di una banca (o qualsiasi azienda) che si indebita al 9% (attuale) fino al 2099 (91 anni) avrei paura….e che paura!

5 Risposte

  1. ciao, sono Paolo, di mercato libero, grazie per la citazione. Io riprenderò il tuo articolo di una chiarezza estrema.

    Complimenti (come al solito)

  2. Ciao Paolo.
    Seguo da tempo la tua “lotta” contro Mussari.
    Hanno proposto le obbligazioni ad alcuni miei clienti come “assolutamente” sicure…..
    Continuerò a seguire la vicenda, so che ci terrai informati!

  3. Noi dell’Associazione Grilli Parlanti di Siena seguiamo con attenzione la vicenda !!!

  4. […] un’altro sito specializzato, Hypertrader, si […]

  5. […] BLog’s People! Nel lontano aprile 2008 feci un articolo sull’emissione di obbligazioni subordinate da parte della banca Monte dei Paschi. Nel post […]

Lascia un commento